Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 606 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 606
Iscritti: 0
Totale: 606


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Nordic Wolf
Indice del forum » Test e Recensioni

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Nordic Wolf
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
AndreaE65
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Nov 20, 2007
Messaggi: 2012
Località: Pavia

MessaggioInviato: Mar 30 Nov 2010-2:07 am    Oggetto: Nordic Wolf Rispondi con citazione

Eccomi qui, che provo a buttar giù due parole di “recensione” di questo coltello.
Spero che di non far venire anticipatamente i capelli bianchi a Federico dicendo eresie. Mi perdoni e mi corregga.

Descrizione
Innanzitutto il coltello è un Tommi fatto da Karl-Erik “Kalle” Lindblad, un artigiano svedese di 41 anni amante della natura e, fortunatamente per noi, amico di Federico (che non finirò mai di ringraziare per aver fatto da tramite, con pazienza infinita, tra me ed Erik).
Erik, coltellinaio per passione non a tempo pieno, è un ottimo artigiano che con estrema modestia realizza coltelli veramente belli e con ottime finiture.
Per la lama ha utilizzato una lama Kainuun in Silver Steel (Böhler K510) da 125 mm forgiata a mano da Veijo Käpylä e temprata a tempra differenziata a 64-65 hrc.
La lama, alta 25mm e spessa 5mm nella parte centrale e 3 sul dorso, ha la particolare sezione romboidale dei veri Tommi.
I biselli terminano direttamente nel filo e questo rende più semplice il mantenimento dell’angolo corretto durante l’affilatura.
Purtroppo, e questo è l’unico difetto vero trovato in questo coltello, i biselli sono molto… ruvidi, sembrano delle limette per unghie (magari è voluto Sorriso ) e un pò difficili da pulire. Se fossero stati rifiniti come il dorso o il fianco della lama, sarebbe stato molto meglio.
Per il manico, lungo anch'esso 125mm, è stato usato legno di betulla masur raccolto e fatto seccare direttamente da Erik, ottone, osso di renna e spaziatori in peltro e fibra vulcanizzata.
Per il fodero, metà in legno e metà in cuoio, è stato usato lo stesso legno del manico e cuoio parzialmente conciato con incisa la testa di un lupo.
Il lupo, già! Una mia fissazione che probabilmente ha fatto dannare Erik in quanto non riuscivamo a pensare a un bel disegno che fosse adatto al tipo di cuoio utilizzato. Cuoio che doveva essere non conciato per poter realizzare il fodero parzialmente in legno.
Alla fine abbiamo raggiunto un compromesso sia sul disegno che sul cuoio: disegno relativamente semplice e cuoio parzialmente conciato.
Ma c’è riuscito. Erik ha realizzato un coltello per me bellissimo, anche se inspirato al “Nordic Dragon”: stessi materiali, ma dimensioni, disegno e fodero diversi.
Il tutto è sorprendentemente leggero e la prima impressione al ricevimento del pacco è stata che la scatola ricevuta fosse vuota… Sguardo da duro
Il coltello non ha guardia, come tutti i Tommi tradizionali e quindi bisogna prestare molta attenzione ad utilizzarlo in spinta vista anche l’estrema affilatura.
E’ anche vero che con la lama così affilata non serve spingere e/o calcare molto…

Uso sul campo
Ma siamo matti? Sorriso
Questo è il numero 1! Credo che per il momento starà in vetrina. Poi vedremo. Zio Paperone mica la spende la sua numero 1…
Comunque è stato effettivamente usato per affettare dell’ottimo speck dell’Alto Adige, cercando di sporcare solo la lama. Nessuna foto del risultato visto che non è rimasto molto da fotografare.

Conclusioni

    Pro
      Estremamente leggero.
      Affilatissimo.
      Elegante.
      Unico.
      Non chiedetemi della tenuta del filo. Per molto tempo non si rovinerà di sicuro Sorriso .
      E poi da un carbonioso temprato a 65 hrc cosa vi aspettate?


    Contro
      E’ bello, molto bello. E’ unico. E’ il numero 1. Quindi non è utilizzabile, come non è utilizzabile un coltello "ciofeca", ma per altri motivi.
      I biselli sono molto ruvidi e difficili da pulire.


Foto
Per quanto riguarda le foto... accontentatevi di queste prese dal sito di Erik. Quelle fatte da me hanno una colorazione un pò... "itterica" Bleah .
Vedrò di rifarle con la luce del sole, quando ci sarà.






Ciao a tutti.
_________________
Non mi aprire senza ragione, non mi riporre senza onore.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Mar 30 Nov 2010-12:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Carino come tutti i nordici (veramente efficaci ma peccano di una certa e costante monotonia secondo me,monotonia estetica intendo....).Peccato però non poter sapere le prestazioni di questo Silver steel,sarei curiosissimo.Sono coltelli che nascono dall'uso di ogni giorno e questo poi è fatto con un super acciaio....peccato,così più che dirti che è carino non saprei che dire.Bella presa comunque! Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
AndreaE65
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Nov 20, 2007
Messaggi: 2012
Località: Pavia

MessaggioInviato: Mar 30 Nov 2010-13:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stefanoventurelli ha scritto:
Carino come tutti i nordici (veramente efficaci ma peccano di una certa e costante monotonia secondo me,monotonia estetica intendo....).Peccato però non poter sapere le prestazioni di questo Silver steel,sarei curiosissimo.Sono coltelli che nascono dall'uso di ogni giorno e questo poi è fatto con un super acciaio....peccato,così più che dirti che è carino non saprei che dire.Bella presa comunque! Sorriso


Grazie mille.

Probabilmente la linea "monotona" deriva dal fatto che, essendo un coltello da lavoro (al di là dei materiali usati) trovata negli anni la forma ideale, l'hanno mantenuta senza l'assillo di proporre "novità" per cercarsi clienti.

Per quanto riguarda i test, il taglio dello speck è stato superato a pieni voti, condiderato lo spessore non indifferente della lama. All'atto pratico però un normale coltello da cucina, ben affilato e con spessore massimo di 1-1,5mm, pensato per il taglio del prosciutto, lavora effettivamente meglio.
l'inizio del taglio è migliore con il nordico, ma penetrando nella carne lo spessore si sente.
Il taglio della carta invece l'ha superato perfettamente producendo tagli netti assolutamente senza strappi.

Ciao
_________________
Non mi aprire senza ragione, non mi riporre senza onore.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Mar 30 Nov 2010-13:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si,si,la conosco la storia della forma e trovo che siano veramente efficaci.....il monotono è relativo all'estetica,cosa che mi ha fatto vendere tutti quelli che ho tranne un piccolo 4" che trovo abbia capacità di taglio superlative.Ma,E' prorio la forma/geometria di queste lame in Silver Steel che mi incuriosiva,ovvero perchè questo spessore variabile e non la tradizionale?Quindi era l'uso e vederne fare uso che mi interessava.Il taglio della carta mi dice poco e niente,mentre invece,se tu riuscissi a filmare il taglio di carne con questo coltello e,ad esempio con un coltello da cucina,sarebbe interessante capire la differenza.Insomma,come sai io non mi accontento più di una semplice descrizione (nel senso buono! Intendiamoci! Sorriso ) perchè se effettivamente questo coltello ha un valore aggiunto mi piacerebbe vederlo (mi piacerebbe prima o poi comprarmi una lama nuda in silver steel).Io per esempio,provando i miei nordici ho capito che sarebbe sempre meglio avere un accenno di finger che serva unpo' come guardia,perchè pensono a scivolare e si rischia di tagliarsi (come fece Jim Bowie prima di farsi fare un Bowie con guardia!).....queste cose sarebbero decisamente interessanti da vedere e da parlarne (io sono riuscito a far perdere il filo ad un Rockstead! Ma lì sta il bello!).....dai! Foto e Video dell tuo personale utilizzo! Ciao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
AndreaE65
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Nov 20, 2007
Messaggi: 2012
Località: Pavia

MessaggioInviato: Mar 30 Nov 2010-13:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stefanoventurelli ha scritto:
...dai! Foto e Video dell tuo personale utilizzo! Ciao

Ci proverò.
Ma a suo tempo.
Prima devo capire come non fare foto "gialline". Poi devo trovare il tempo per farle.

Per quanto riguarda la forma della sezione della lama, non saprei che dirti.
Considerando che la lavorazione è maggiore e/o più complessa, direi che ci sarà stato un motivo valido.
Ma non so quale potrebbe essere.
Magari Federico potrebbe aiutarci.

Ciao
_________________
Non mi aprire senza ragione, non mi riporre senza onore.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Mar 30 Nov 2010-14:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La sezione "a diamante" dei Tommi vuole unire i vantaggi di una bisellatura alta a una struttura più solida rispetto a quella che si avrebbe su una lama piatta e mantenendo così anche un tagliente più resistente perché, proporzionalmente, più ottuso.
Un Tommi da 125 mm è prima di tutto un coltello da caccia e da pesca non da cucina Cinesino
_________________
"Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Mar 30 Nov 2010-14:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Contradizione in termini:a che serve un tagliente ottuso su un coltello da caccia e da pesca poi? Più sottile è il coltello più taglia bene.Devi tagliarci carne e pesce,quindi la comparazione con il coltello da cucina ci starebbe,non trovi?La domanda è inevasa,gli spessori tradizionali sono i più usati se non sbaglio e assolvono benissimo al lavoro,quindi a che pro fare una forma diversa che richiede più lavorazione.....?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Mar 30 Nov 2010-14:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il Tommi esiste dal 1870 e usa una geometria nata nel 1600. Il Tommi è IL pukko finlandese propriamente detto, gli altri sono coltelli scandinavi, ma non puukko. La geometria del puukko è stata sviluppata per gli usi che ho scritto da gente che la sa un po' più lunga di noi quindi, prima di giudicare, prova.

Il tagliente di un Tommi è ottuso rispetto a quello di un coltello con lama piatta con la stessa altezza di biselli, ma la V è di 20°.
Tu hai capito com'è la sezione di un Tommi?

Gli spessori tradizionale, come li definisci tu, sono quelli delle alme stampate. Parlando con un fabbro ti rendi conto che ognuno ha le proprie idee anche in Scandinavia e ognuno sceglie le geometrie e gli spessori che preferisce.
_________________
"Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
AndreaE65
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Nov 20, 2007
Messaggi: 2012
Località: Pavia

MessaggioInviato: Mar 30 Nov 2010-15:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

FedericoB89 ha scritto:
La sezione "a diamante" dei Tommi...

"a diamante", giusto.
Grazie per la precisazione

FedericoB89 ha scritto:
Un Tommi da 125 mm è prima di tutto un coltello da caccia e da pesca non da cucina Cinesino

Nel mio caso è prima di tutto un coltello da collezione.
Poi, per provarlo, è stato usato in cucina visto che non avevo animali da scuoiare... Sorriso .

Ciao
_________________
Non mi aprire senza ragione, non mi riporre senza onore.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Mar 30 Nov 2010-15:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Immaginavo, ma rispondevo anche al vet.
_________________
"Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Mar 30 Nov 2010-16:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

FedericoB89 ha scritto:
Il Tommi esiste dal 1870 e usa una geometria nata nel 1600. Il Tommi è IL pukko finlandese propriamente detto, gli altri sono coltelli scandinavi, ma non puukko. La geometria del puukko è stata sviluppata per gli usi che ho scritto da gente che la sa un po' più lunga di noi quindi, prima di giudicare, prova.

Il tagliente di un Tommi è ottuso rispetto a quello di un coltello con lama piatta con la stessa altezza di biselli, ma la V è di 20°.
Tu hai capito com'è la sezione di un Tommi?

Gli spessori tradizionale, come li definisci tu, sono quelli delle alme stampate. Parlando con un fabbro ti rendi conto che ognuno ha le proprie idee anche in Scandinavia e ognuno sceglie le geometrie e gli spessori che preferisce.


Sorriso Grazie Federico,ma non ti offendere! Mica era una critica sai? E poi,lo so che tu sai tuuuuuutto lo scibile nordico! Mai e poi mai mi permetterei di contraddirti! Si ho capito come è una sezione di un Tommi,ho fatto le scuole alte e fin lì ci arrivo! Sorriso E sai una cosa,non sono certo io che giudico senza sapere......sia per coltelli che per altro.....ma per i coltelli non si può certo dire che non provi prima di chiacchierare,non trovi,puoi dire lo stesso? Sorrisone ....ma mi pare che ti sei offeso e non mi hai risposto se non che è una cosa tradizionale,una forma che si fa così e basta.Invece io volevo solo sapere il perchè si fa così e il perchè non tutti i puuuuuuuuukko finlandesi,anche non stampati non sono "a diamante" (a me pare a rombo...il pesce magari visto che serve per pesca!) e del perchè prediligere questa forma.....lo stesso Andrea dice che ha fatto più fatica a tagliare lo spek e che probabilmente un coltello da cucina andava meglio....chiedo solamente,ma se ti offendi lascia pure stare.....ciao!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
AndreaE65
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Nov 20, 2007
Messaggi: 2012
Località: Pavia

MessaggioInviato: Mar 30 Nov 2010-16:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Su, ragazzi, non arrabbiamoci.
Siamo qui tutti per scambiarci le proprie idee anche se discordanti.
Che senso avrebbe discutere quando tutti dicono la stessa cosa?

Sono convinto che la forma a diamante derivata dalla tradizione, ma se è nata, e soprattutto mantenuta, uno scopo ci doveva essere.
Magari il motivo è andato perso ma l,'utilità è rimasta visto che continuano a produrla ed usarla. Quindi proprio male non deve andare.
Anzi, sono convinto che, rimanendo nel mio test in cucina, il risultato ottenuto dal Tommi sia ottimo perchè, se è vero che con il coltello da cucina si è tagliato meglio, la differenza era veramente minima.
E comunque l'avversario era un coltello specializzato al taglio.
Se avessi confrontato il Nordic Wolf con un altro coltello con spessore di 5mm (proverò magari con il Fallkniven F1) i risultati potrebbero essere stati diversi.

:pash:

Ciao
_________________
Non mi aprire senza ragione, non mi riporre senza onore.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Mar 30 Nov 2010-17:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AndreaE65 ha scritto:
Su, ragazzi, non arrabbiamoci.
Siamo qui tutti per scambiarci le proprie idee anche se discordanti.
Che senso avrebbe discutere quando tutti dicono la stessa cosa?

Sono convinto che la forma a diamante derivata dalla tradizione, ma se è nata, e soprattutto mantenuta, uno scopo ci doveva essere.
Magari il motivo è andato perso ma l,'utilità è rimasta visto che continuano a produrla ed usarla. Quindi proprio male non deve andare.
Anzi, sono convinto che, rimanendo nel mio test in cucina, il risultato ottenuto dal Tommi sia ottimo perchè, se è vero che con il coltello da cucina si è tagliato meglio, la differenza era veramente minima.
E comunque l'avversario era un coltello specializzato al taglio.
Se avessi confrontato il Nordic Wolf con un altro coltello con spessore di 5mm (proverò magari con il Fallkniven F1) i risultati potrebbero essere stati diversi.

:pash:

Ciao


Io metto le faccine che ridono proprio perchè si capisca che non sto litigando (è una parola impegnativissima!)

Ma tornando in tema quello che dici tu è proprio quello che dico io! Sti nordici,i Finlandesi in questo caso,fanno coltelli da taaaaaaaaaanto tempo e appunto perchè sono specializzati e fanno sempre le medesime forme senza mai cambiarle che mi chiedevo il perchè,perchè è improbabile che facciano qualche cosa (coltelli) che non abbia un preciso scopo.....comunque un puuuuuuuuuuuuuuukko "a diamante" prima o poi me lo farò pure io... Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Mar 30 Nov 2010-17:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non mi sono offeso, ma mi sembrava che si sottovalutasse un po' il lavoro di gente che ha usato questo coltello sia per lavorare sia per combattere (Guerra d'Inverno). Mai avere un tono leggero quando parli dei Tommi con un finlandese.

Ti ho già risposto ma cercherò di essere più chiaro ed esaustivo.

Il Tommi più usato ha queste dimensioni: 95x20x3,5-4 mm.
Con queste dimensioni ci fai di tutto, se sei capace (leggi manualità), e 4 mm di spessore non sono troppi anche per lavorare su del pesce proprio per la bisellatura molto alta che genera quindi un tagliente a zero molto acuto. L'azione è inoltre facilitata ulteriormente dalla forma affusolata della lama.

I Tommi di grandezze maggiori sono usati per la caccia nelle misure dai 100x20x4 mm ai 150x25x5 mm (non per niente sono definiti coltelli da alce) e sono stati usati in combattimento durante le due guerre mondiali nelle misure da 175x25x5 mm ai 300x25x6 mm.


Gli altri coltelli scandinavi, nati molto prima, sono essenzialmente utensili e come tali, a seconda dell'uso a cui saranno destinati, hanno geometrie e spessori differenti.
Così un coltello da intaglio sarà spesso intorno ai 2 mm, avrà una lama da 50-60-80 mm.
Un coltello solo per lo scuoio sarà non più lungo di 90 mm e non più spesso di 3 mm.
Un coltello tuttofare sarà lungo fra 100 e i 150 mm spesso fra 2 e 5 mm a seconda delle preferenze dell'utilizzatore.
Un coltello da chopping, a seconda che si voglia prediligere la potenza o la leggerezza sarà lungo fra i 170 e i 230 mm con spessori oscillanti dai 3 ai 7 mm.
A seconda dello spessore si possono divedere in leuku, 3-4 mm, e huggare, dai 4 mm in su. Gli huggare, inoltre, sono bisellati convessi e non piani.

Ho soddisfatto la tua curiosità?
_________________
"Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Mar 30 Nov 2010-17:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

FedericoB89 ha scritto:
Ho soddisfatto la tua curiosità?


Non la mia,quella di tutti gli iscritti,è la sezione Test e Recensioni,serve a questo.....ciao e grazie,felice che non ti sia offeso e meno male che non sei un Finlandese! Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
AndreaE65
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Nov 20, 2007
Messaggi: 2012
Località: Pavia

MessaggioInviato: Mar 30 Nov 2010-17:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La mia curiosità è stata sicuramente soddisfatta.
Grazie.

Ciao
_________________
Non mi aprire senza ragione, non mi riporre senza onore.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Test e Recensioni Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group