Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 808 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 808
Iscritti: 0
Totale: 808


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Lame "tanto"
Indice del forum » Coltelli Fissi

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Lame "tanto" Vai alla pagina Precedente  1, 2
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Mer 24 Nov 2010-19:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Penetra di più chi è più sottile,se il tanto è più spesso di una punta "normale" penetra peggio,è una questione di geometria.Se il tanto è troppo ottuso,come angolo,penetra peggio di un tanto con angolo più acuto.....lo so è un'ovvietà ma se prenti l'Ontos con punta tanto e fai una prova con,un victorinox,vedrai che l'Ontos fa pena e vince il vic....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 24 Nov 2010-19:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nervus ha scritto:
Ahah ok,come volete..

..un articolo scritto da gente che non vende coltelli e che non fà nessun riferimento ad una specifica azienda o modello ma prende in esame tante marche diverse proprio solo per fare confronti e recensioni su tutto,tranne che sul marchio,non capisco come possa essere ritenuto marketing,ma và bhè..


Marketing è (anche) quando si attribuisce ad un prodotto una qualità che NON ha per vederlo. Ora, per la mia esperienza, il tanto NON E' più penetrante di una punta simmetrica, magari doppiofilo.
Il fatto che sia utilizzato dai militari è un' altra caratteristica che viene spesso spinta come a significare che i militari si intendono di coltelli. In realtà i coltelli che trovi in mano ai militari sono tante volte (non sempre per fortuna) prodotti normalissimi e non certo d'eccellenza..
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mer 24 Nov 2010-19:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nervus ha scritto:
Ahah ok,come volete..


sei pregato di rispondere con meno strafottenza. Ti vorrei far notare che la persona che ti ha risposto ha parecchia esperienza e sa quello che dice.
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Mer 24 Nov 2010-19:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mr. Hyde ha scritto:


prendiamo del materiale, magari una pigna di fogli di compensato, tanto per dire o un elenco del telefono
e prendiamo anche due coltelli che hanno lo spessore massimo simile, o addirittura uguale
tipo:

- Boker Apllegate-Fairbairn 5.5 (spessore lama 5 mm)
&
- Cold Steel Recon Tanto San Mai III (spessore lama 5 mm)

si prova, si misura
uno dei due penetrerà di più?

è una prova sommaria? certo
ma può essere significativa? io credo di si


Si, per stabilire quale dei due COLTELLI penetra di più, non se la punta tanto sia più o meno penetrante di quella simmetrica in modo assoluto. Ci sono troppe variabili in gioco e il solo spessore è un parametro che non dice nulla.

Nervus ha scritto:
Io torno a ripetere,le lame con taglio angolato hanno maggior potere penetrante,per questo vengo spesso adottate nei coltelli in dotazione ai reparti speciali..lo leggevo proprio su un articolo inerente i coltelli in dotazione ai marines americani,


Scusa ma se sommiamo le boiate che si leggono sulle riviste militari e di coltelli e le boiate che si sentono sui cosiddetti "reparti speciali", la fonte è decisamente poco attendibile Sorrisone Soprattutto se a questo sommi il fatto ceh la maggior parte dei militari che conosco, anche di carriera, anche in reparti scelti, si scelgono il coltello che preferiscono. In genere secondo due criteri generalmente in antitesi:

-Fa più fico
-Pesa e ingombra poco
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 24 Nov 2010-19:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

strydog ha scritto:


Scusa ma se sommiamo le boiate che si leggono sulle riviste militari e di coltelli e le boiate che si sentono sui cosiddetti "reparti speciali", la fonte è decisamente poco attendibile Sorrisone Soprattutto se a questo sommi il fatto ceh la maggior parte dei militari che conosco, anche di carriera, anche in reparti scelti, si scelgono il coltello che preferiscono. In genere secondo due criteri generalmente in antitesi:

-Fa più fico
-Pesa e ingombra poco


-costa poco ricomprarlo se lo perdo, lo rompo o me lo fregano
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Mer 24 Nov 2010-20:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo,che se si legge tutto questo,si cade nel tranello.....Bel coltellino comunque,e fà sicuramente male... www.arizonagunrunners.com/products/modknives/-razorback/razorback.html
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Mr. Hyde
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 09, 2010
Messaggi: 913

MessaggioInviato: Mer 24 Nov 2010-20:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi inoltro su un sentiero spinoso
moderatori per piacere state pronti ad intervenire per evitarmi di dire caxxate pazzesche! Sorrisone


al limite posso capire cha la punta tanto, sia più penetrante in un contesto fighting, in quanto in questo contesto, il movimento per affondare la punta non è mai perfettamente orizzontale e rettilineo, ma un po' curvo per agevolare il naturare movimento di distensione del braccio, specie se abbiamo un bersaglio basso (tipo zona addominale)
ma in assoluto credo non ci sia paragone con una punta classica tipo pugnale...

per in resto, in effetti avete raggione, tanto dipende dallo spessore della lama
e la prova da me proposta è poco... scientifica
Risatina
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mr. Hyde
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 09, 2010
Messaggi: 913

MessaggioInviato: Mer 24 Nov 2010-20:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho anche sentito dire che "influenza molto il grado di penetrazione il trattamento superficiale della lama"...
Mah..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Mer 24 Nov 2010-20:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mr. Hyde ha scritto:
ho anche sentito dire che "influenza molto il grado di penetrazione il trattamento superficiale della lama"...
Mah..
Questa cosa l'avevo sentita anch'io,ma mi sembra una boiata pazzesca.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 24 Nov 2010-20:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mr. Hyde ha scritto:
ho anche sentito dire che "influenza molto il grado di penetrazione il trattamento superficiale della lama"...
Mah..


Amore

in effetti fra una lama lucidata a specchio e una finita a grana 80 ci sono grossisime differenze... ma chi è che scrive 'ste robe? ma lo hanno mai provato un coltello?
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Mr. Hyde
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 09, 2010
Messaggi: 913

MessaggioInviato: Mer 24 Nov 2010-22:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

veramente chi lo aveva detto, si riferiva ad una lama teflonata mi pare, sostenendo che tale copertura diminuisce l'atrito per sfregamento facilitanto la penetrazione...
io sono perplesso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mer 24 Nov 2010-22:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Può anche essere che in maniera infinitesimale sia vero, ma ripeto, in maniera infinitesimale.
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nervus
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Nov 22, 2010
Messaggi: 71

MessaggioInviato: Mer 24 Nov 2010-23:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

katsumoto ha scritto:
Nervus ha scritto:
Ahah ok,come volete..


sei pregato di rispondere con meno strafottenza. Ti vorrei far notare che la persona che ti ha risposto ha parecchia esperienza e sa quello che dice.


Il velato tono strafottente era il seguito di una boiata letta..se però l'indirizzo del forum è quello della serie "se lo dice il moderatore allora è così e basta" prederò atto della cosa e non replicherò in eventuali altre situazioni simili future.

Cmq io sò quello che ho letto,sò in che ambito era l'articolo e a cosa faceva riferimento..il marketing o una eventuale pubblicità per quella tipologia di lama non era minimamente nelle intenzioni dell'autore che basava l'articolo semplicemente su prove e confronti..detto questo,argomento chiuso per quel che mi riguarda Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 24 Nov 2010-23:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mr. Hyde ha scritto:
veramente chi lo aveva detto, si riferiva ad una lama teflonata mi pare, sostenendo che tale copertura diminuisce l'atrito per sfregamento facilitanto la penetrazione...
io sono perplesso


Può essere vero su un coltello da affettati che viene usato con attenzione ed applicando una forza molto leggera. In caso di penetrazione "in combattimento" (perchè di questo stiamo parlando per quanto obsoleta sia la cosa) la forza che si applica è tale che spesso conta poco anche la presenza del filo, figurati l' attrito superficiale... Se devi piantare un coltello il un bersaglio umano lo pianti. Non stai attento ad usare la minima forza sufficiente per portare a termine il compito, anzi, verosimilmente l'adrenalina te ne farà usare anche troppa
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 24 Nov 2010-23:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nervus ha scritto:
katsumoto ha scritto:
Nervus ha scritto:
Ahah ok,come volete..


sei pregato di rispondere con meno strafottenza. Ti vorrei far notare che la persona che ti ha risposto ha parecchia esperienza e sa quello che dice.


Il velato tono strafottente era il seguito di una boiata letta..se però l'indirizzo del forum è quello della serie "se lo dice il moderatore allora è così e basta" prederò atto della cosa e non replicherò in eventuali altre situazioni simili future.

Cmq io sò quello che ho letto,sò in che ambito era l'articolo e a cosa faceva riferimento..il marketing o una eventuale pubblicità per quella tipologia di lama non era minimamente nelle intenzioni dell'autore che basava l'articolo semplicemente su prove e confronti..detto questo,argomento chiuso per quel che mi riguarda Cinesino


Forse se avessi spiegato a cosa ti riferivi il discorso sarebbe stato più chiaro per tutti. Vista da fuori pare che tu sia arrivato qui convinto di sapere già tutto, e che alla prima risposta contraria abbia detto "fate come volete tanto io so".
Quale sia l'articolo che hai letto, cosa dicesse, chi lo avesse scritto.. sono cose che non hai avuto la cortesia di dirci.
In sostanza qui non importa se chi scrive è moderatore, ma dato che siamo qui a discutere e confrontarci o parli con noi condividendo quello che sai oppure, se devi limitarti a dire che "qualcuno ha scritto qualcosa da qualche parte ed è affidabile", non è che agli altri questo faccia capire molto.
Detto questo io disegno coltelli, testo coltelli e recensisco coltelli per l' omonima rivista e nonostante prove specifiche questa "maggiore penetrazione" non l'ho mai riscontrata. L' ho sempre sentita decantare, ma non l'ho mai sperimentata.
A mio parere (che può essere sbagliato) è uno di quei luoghi comuni che la gente riporta senza aver provato, un po' come la fragilità della ceramica, su cui c'è un articolo sul prossimo numero della rivista dove ho impiegato un coltello da cucina per l'uso da campo..

In ogni caso, come moderatore, aggiungo che rispondere in maniera scortese agli utenti non è MAI consentito. Se uno si prende la briga di risponderti può darsi che sbagli (tutti sbagliamo) ma visto che lui è stato così gentile da risponderti (o provarci) potresti ricambiare la gentilezza e spiegargli cosa e perchè non ti convince invece di reputarlo un ***. E' una questione di educazione
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
sui sei
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 21, 2006
Messaggi: 277
Località: milano

MessaggioInviato: Gio 25 Nov 2010-12:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, per chi sia interessato,
- senza scomodare o aspettare le aziende;
- senza alcuna pretesa di oggettività o scientificità ( come ricordò più volte uno che di scienza se ne intendeva, ovvero Einstein);
può raccogliere il primo, ottimo, suggerimento di zato:
tutti insieme con i propri coltelli a sforacchiare questo e quello, scambiandoseli per provarne di altri.
O no ?!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
basetta
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 13, 2010
Messaggi: 815

MessaggioInviato: Sab 18 Dic 2010-5:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono sempre stato affascinato dalla forma dei "tanto" moderni ma solo per estetica.
Sinceramente non capisco l'accanimento di questo discorso se buca 1mm in più od in meno.
Fate 20 flessioni al giorno e vedrete che anche con una matita bucate un muro Polemico
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mr. Hyde
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 09, 2010
Messaggi: 913

MessaggioInviato: Sab 18 Dic 2010-11:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sono discorsi puramente accademici
è un forum e si chiacchiera! Sorrisone

poi io sono curioso per natura
è interessante vedere che per certe cose in base ad un particolare utilizzo, le lame hanno quasi tutte la stessa forma a prescindere dalla parte del mondo nelle quali si sono sviluppate, mentre per altre cose ci sono delle particolarità notevoli... tutto qui
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
basetta
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 13, 2010
Messaggi: 815

MessaggioInviato: Sab 18 Dic 2010-12:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa non volevo essere così "ruvido" se lo hai recepito così non era mia intenzione.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mr. Hyde
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 09, 2010
Messaggi: 913

MessaggioInviato: Sab 18 Dic 2010-12:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

figurati, nessun problema, ci mancherebbe Cinesino
solo non volevo fare la figura del fesso che aveva sollevato un problema ***! era solo curiosità la mia... Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
moraton
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 09, 2007
Messaggi: 255
Località: Sant'Angelo in Lizzola

MessaggioInviato: Lun 20 Dic 2010-16:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

katsumoto ha scritto:
Può anche essere che in maniera infinitesimale sia vero, ma ripeto, in maniera infinitesimale.


Un piccolo aneddoto di esperienza personale: una volta mi si è rotta la punta ad una lesina, l'ho quindi rifatta di nuovo appuntita, ma molto velocemente con una mola a grana media, senza stare a perdere troppo tempo. Il risultato è stato che dopo 10 minuti che bucavo ho dovuto rifinire la punta con carta vetrata a mano e tirarla a specchio, ruvida com'era bisognava applicarci una forza molto più grande ed era molto faticoso. Una volta lucidata, fare buchi era tornato un gioco da ragazzi.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 21 Dic 2010-1:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

moraton ha scritto:
katsumoto ha scritto:
Può anche essere che in maniera infinitesimale sia vero, ma ripeto, in maniera infinitesimale.


Un piccolo aneddoto di esperienza personale: una volta mi si è rotta la punta ad una lesina, l'ho quindi rifatta di nuovo appuntita, ma molto velocemente con una mola a grana media, senza stare a perdere troppo tempo. Il risultato è stato che dopo 10 minuti che bucavo ho dovuto rifinire la punta con carta vetrata a mano e tirarla a specchio, ruvida com'era bisognava applicarci una forza molto più grande ed era molto faticoso. Una volta lucidata, fare buchi era tornato un gioco da ragazzi.


La forza che ci applichi è decisamente diverse da un coltello... anche su un bisturi cambia parecchio, ma su una mannaia pochino..
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
moraton
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 09, 2007
Messaggi: 255
Località: Sant'Angelo in Lizzola

MessaggioInviato: Mar 21 Dic 2010-11:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Verissimo sono d'accordo, tuttavia se la forza cambia così tanto in una superficie di pochi millimetri (quale quella della punta di una lesina) allora mi posso aspettare che sia molto maggiore in una superficie 10-20 volte superiore, del resto mi pare di ricordare che nel calcolo della forza d'attrito il coefficiente di attrito sia direttamente proporzionale quindi se il coefficiente raddoppia allora raddoppia anche la forza d'attrito.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
061071
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Nov 07, 2010
Messaggi: 68

MessaggioInviato: Mar 21 Dic 2010-22:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
Mr. Hyde ha scritto:
ho anche sentito dire che "influenza molto il grado di penetrazione il trattamento superficiale della lama"...
Mah..


Amore

in effetti fra una lama lucidata a specchio e una finita a grana 80 ci sono grossisime differenze... ma chi è che scrive 'ste robe? ma lo hanno mai provato un coltello?


sono d accordo con te! ma ce un fatto,che nelle gare di cutting competition,tutti gli "atleti"usano coltelli con lame rifinite a specchio o al massimo satin.....qualcosa vorra pur dire.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Fissi Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group