Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 492 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 492
Iscritti: 0
Totale: 492


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Lame "tanto"
Indice del forum » Coltelli Fissi

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Lame "tanto" Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Mr. Hyde
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 09, 2010
Messaggi: 913

MessaggioInviato: Dom 21 Nov 2010-19:39 pm    Oggetto: Lame "tanto" Rispondi con citazione

Attualmente, quindi non mi riferisco alle sue origini marziali, che scopo ha un coltello tipo Tanto?

La particolare forma della sua lama ha degli scopi pratici o è solo una moda?

Esistono degli usi per il quale può tornare comodo?



Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Lun 22 Nov 2010-12:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In teoria la punta TANTO, ha un potere di penetrazione maggiore rispetto algli altri tipi di punta. Cinesino
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Lun 22 Nov 2010-13:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

darrex ha scritto:
In teoria la punta TANTO, ha un potere di penetrazione maggiore rispetto algli altri tipi di punta. Cinesino

Maggiore di una daga?
Forse intendevi che ha una punta piu' robusta.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 22 Nov 2010-13:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

no no, dice bene Darrex. Il tanto viene effettivamente proposto come "più penetrante". Secondo me, anche alla luce delle prove che ho potuto fare, è una boiata pazzesca.
Il vantaggi della punta tanto? il fili sono praticamente dritti, quindi si affila facilmente. Oltre alla punta presenta un secondo "spigolo" che si rivela molto tagliente. E' la scelta migliore su coltelli che devono essere usati come leva. Per il resto io preferisco il drop point
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Mr. Hyde
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 09, 2010
Messaggi: 913

MessaggioInviato: Lun 22 Nov 2010-16:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il fatto che sia più penetrante come tipo di punta lascia perlpesso anche me...

che invece, sempre come tipo di punta sia più robusta, si direi proprio che ci può stare

come mai viene utile per fare leva?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nightrider1
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Nov 13, 2010
Messaggi: 45

MessaggioInviato: Lun 22 Nov 2010-17:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mr. Hyde ha scritto:
il fatto che sia più penetrante come tipo di punta lascia perlpesso anche me...

che invece, sempre come tipo di punta sia più robusta, si direi proprio che ci può stare

come mai viene utile per fare leva?



xke' chiaramente la superficie utile per fare leva nei Tanto e' maggiore nelle parte anteriore .. Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Lun 22 Nov 2010-17:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in teoria l'ultima porzione di filo non viene mai utilizzata durante il taglio quindi la punta risulta sempre affilata.

Rimane comunque una cosa perfettamente inutile e prodotta solo per i soliti motivi estetici.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Lun 22 Nov 2010-18:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' un' interpretazione occidentale, dato che i tanto veri, non avevano le "faccette" come le katana (a parte quelli ricavati da spezzoni di katana rotte) Ed è ben noto che quel tipo di punta, era il migliore per colpire di punta "sciaffeggiando", come per "chopparlo", il birbaccione di turno; quindi, non infilando direttamente la lama come invece si usava fare col pugnale. :lightsabre:
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Mr. Hyde
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 09, 2010
Messaggi: 913

MessaggioInviato: Lun 22 Nov 2010-18:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nightrider1 ha scritto:
Mr. Hyde ha scritto:
il fatto che sia più penetrante come tipo di punta lascia perlpesso anche me...

che invece, sempre come tipo di punta sia più robusta, si direi proprio che ci può stare

come mai viene utile per fare leva?



xke' chiaramente la superficie utile per fare leva nei Tanto e' maggiore nelle parte anteriore .. Cinesino


è imbarazzante ma non c'ero mica arrivato! Risatina



Citazione:
Ed è ben noto che quel tipo di punta, era il migliore per colpire di punta "sciaffeggiando", come per "chopparlo", il birbaccione di turno; quindi, non infilando direttamente la lama come invece si usava fare col pugnale


ma in questo caso, se ho capito bene, non era un affondo vero e proprio, ma una stoccata!
cioè la punta non penetrava a bucare e a trapassare, ma era un colpo frustato di punta
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
460weatherby
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 29, 2008
Messaggi: 905

MessaggioInviato: Lun 22 Nov 2010-18:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

SARà MA A ME I TANTO MI PIACCIONO TANTO Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nightrider1
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Nov 13, 2010
Messaggi: 45

MessaggioInviato: Lun 22 Nov 2010-18:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

460weatherby ha scritto:
SARà MA A ME I TANTO MI PIACCIONO TANTO Sorrisone



anche a me ... Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Lun 22 Nov 2010-22:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mr. Hyde ha scritto:
Nightrider1 ha scritto:
Mr. Hyde ha scritto:
il fatto che sia più penetrante come tipo di punta lascia perlpesso anche me...

che invece, sempre come tipo di punta sia più robusta, si direi proprio che ci può stare

come mai viene utile per fare leva?



xke' chiaramente la superficie utile per fare leva nei Tanto e' maggiore nelle parte anteriore .. Cinesino


è imbarazzante ma non c'ero mica arrivato! Risatina



Citazione:
Ed è ben noto che quel tipo di punta, era il migliore per colpire di punta "sciaffeggiando", come per "chopparlo", il birbaccione di turno; quindi, non infilando direttamente la lama come invece si usava fare col pugnale


ma in questo caso, se ho capito bene, non era un affondo vero e proprio, ma una stoccata!
cioè la punta non penetrava a bucare e a trapassare, ma era un colpo frustato di punta


Esatto! Uno schiaffo con quella punta in qualsiasi parte del corpo e si cominciava ad impallidire, a buttare sangue e a prenotarsi tanto di arpa e nuvoletta Sorriso
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Nervus
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Nov 22, 2010
Messaggi: 71

MessaggioInviato: Lun 22 Nov 2010-22:25 pm    Oggetto: Re: Lame "tanto" Rispondi con citazione

Mr. Hyde ha scritto:
Attualmente, quindi non mi riferisco alle sue origini marziali, che scopo ha un coltello tipo Tanto?

La particolare forma della sua lama ha degli scopi pratici o è solo una moda?

Esistono degli usi per il quale può tornare comodo?





Tutte le punte angolate hanno maggior potere penetrante..quindi in questo caso è una forma con scopo penetrante.

Le migliori in questo campo restano cmq quelle angolate da entrami i lati,quindi con una lieve angolazione anche nella parte posteriore della lama.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Lun 22 Nov 2010-23:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ST ha scritto:
E' un' interpretazione occidentale, dato che i tanto veri, non avevano le "faccette" come le katana (a parte quelli ricavati da spezzoni di katana rotte) Ed è ben noto che quel tipo di punta, era il migliore per colpire di punta "sciaffeggiando", come per "chopparlo", il birbaccione di turno; quindi, non infilando direttamente la lama come invece si usava fare col pugnale. :lightsabre:


nella realtà è poco noto che la punta tanto con i tanto giapponesi non c'entra nulla... era una forma molto arcaica usata sulle prime spade e poi abbandonata relativamente in fretta in favore della più performante punta classica che tutti conosciamo (quella con la classica pancia)
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Mar 23 Nov 2010-9:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Visto che ho "reincontrato" questa foto e mi sono ricordato di questa discussione, la posto, così si vede qualche altra variante (sempre di mia fantasia) sul tema Sorriso


_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Mr. Hyde
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 09, 2010
Messaggi: 913

MessaggioInviato: Mar 23 Nov 2010-11:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non voglio essere polemico in alcun modo... è che sono solo tardo a capire!

il potere perforante di una punta tanto: un conto è una stoccata come dicevamo prima, ma come potere perforante fine a se stesso, un movimento ad esempio orizzontale, che ha come scopo bucare il bersaglio, penetrandolo e attraversandolo dall'altra parte.... non mi convince che questo tipo di forma della punta sia più performante delle punta acuminate tipo pugnale o daga

che poi sempre in questo discorso, la punta tanto sia più robusta delle altre, lo capisco

[img]http://t3.gstatic.com/images?q=tbn:j3wzOdHo0pa-OM:http://img41.photobucket.com/albums/v125/kingfreek629/Fairbairn_Sykes.jpg&t=1[/img]
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
sui sei
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 21, 2006
Messaggi: 277
Località: milano

MessaggioInviato: Mar 23 Nov 2010-13:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per aiutarmi a capire:
la comparazione la fai tra una lama monofilo ( in questo caso a punta "tanto") ed una lama a doppio filo (pugnale) ?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Mar 23 Nov 2010-14:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mr. Hyde ha scritto:
non voglio essere polemico in alcun modo... è che sono solo tardo a capire!

il potere perforante di una punta tanto: un conto è una stoccata come dicevamo prima, ma come potere perforante fine a se stesso, un movimento ad esempio orizzontale, che ha come scopo bucare il bersaglio, penetrandolo e attraversandolo dall'altra parte.... non mi convince che questo tipo di forma della punta sia più performante delle punta acuminate tipo pugnale o daga

che poi sempre in questo discorso, la punta tanto sia più robusta delle altre, lo capisco

[img]http://t3.gstatic.com/images?q=tbn:j3wzOdHo0pa-OM:http://img41.photobucket.com/albums/v125/kingfreek629/Fairbairn_Sykes.jpg&t=1[/img]


In una mia prova comparata tra un Fulcrum ER con punta tanto e un Kabar con punta non tanto ho provato a capire chi dei due fosse più "perforante".Ho provato su diversi materiali mono struttura,compositi di mia fantasiosa invenzione e su un copertone di automobile.Il risultato è stato che Kabar penetrav sempre meglio di Fulcrum nonostante quest'ultimo avesse una punta tanto.....ovviamente è solo la mia esperienza..... Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Mar 23 Nov 2010-14:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La risposta al quesito "qual'è più penetrante" è relativamente semplice.

Quella più sottile Linguaccia

Tutte le altre considerazioni possono solo riguardare la robustezza, e quindi il compromesso tra "sottigliezza" e robustezza.

Un giubbotto antischegge nato regge senza eccessivi problemi una coltellata tirata con una baionetta (quindi doppio filo) affilata, abbiamo provato sotto naja. Ma l'ago di una siringa ci entra che è un piacere, quindi sostenere che "una punta tanto penetra più di quella di una daga" o il contrario, è semplicemente un discorso che non ha senso.
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Mr. Hyde
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 09, 2010
Messaggi: 913

MessaggioInviato: Mar 23 Nov 2010-17:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sui sei ha scritto:
Per aiutarmi a capire:
la comparazione la fai tra una lama monofilo ( in questo caso a punta "tanto") ed una lama a doppio filo (pugnale) ?


si, per assurdo si
pura curiosità
non riesco ad immaginare come una punta tanto possa essere più "perforante" di una punta di un pugnale a doppio filo
discorso puramente accademico, ovvio
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mr. Hyde
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 09, 2010
Messaggi: 913

MessaggioInviato: Mar 23 Nov 2010-17:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stefanoventurelli ha scritto:
Mr. Hyde ha scritto:
non voglio essere polemico in alcun modo... è che sono solo tardo a capire!

il potere perforante di una punta tanto: un conto è una stoccata come dicevamo prima, ma come potere perforante fine a se stesso, un movimento ad esempio orizzontale, che ha come scopo bucare il bersaglio, penetrandolo e attraversandolo dall'altra parte.... non mi convince che questo tipo di forma della punta sia più performante delle punta acuminate tipo pugnale o daga

che poi sempre in questo discorso, la punta tanto sia più robusta delle altre, lo capisco

[img]http://t3.gstatic.com/images?q=tbn:j3wzOdHo0pa-OM:http://img41.photobucket.com/albums/v125/kingfreek629/Fairbairn_Sykes.jpg&t=1[/img]


In una mia prova comparata tra un Fulcrum ER con punta tanto e un Kabar con punta non tanto ho provato a capire chi dei due fosse più "perforante".Ho provato su diversi materiali mono struttura,compositi di mia fantasiosa invenzione e su un copertone di automobile.Il risultato è stato che Kabar penetrav sempre meglio di Fulcrum nonostante quest'ultimo avesse una punta tanto.....ovviamente è solo la mia esperienza..... Cinesino


ma quella del Fulcrum è una punta tanto molto rivista, sarebbe interessante fare lo stesso test aggiungendo ad esempio un tanto della cold steel
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mr. Hyde
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 09, 2010
Messaggi: 913

MessaggioInviato: Mar 23 Nov 2010-17:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

strydog ha scritto:
La risposta al quesito "qual'è più penetrante" è relativamente semplice.

Quella più sottile Linguaccia

Tutte le altre considerazioni possono solo riguardare la robustezza, e quindi il compromesso tra "sottigliezza" e robustezza.

Un giubbotto antischegge nato regge senza eccessivi problemi una coltellata tirata con una baionetta (quindi doppio filo) affilata, abbiamo provato sotto naja. Ma l'ago di una siringa ci entra che è un piacere, quindi sostenere che "una punta tanto penetra più di quella di una daga" o il contrario, è semplicemente un discorso che non ha senso.


ragionamento sensatissimo!
ma si potrà pur trovare il modo di fare un paragone?
scegliendo uno spessore medio di un tanto e di un altro coltello...
avevo anche sentito dire questa leggenda metropolitana: ha parità di spessore la conformazione geometrica della punta tanto risulta più resistente e robusta di una tipo pugnale...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Mar 23 Nov 2010-18:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stefanoventurelli ha scritto:

In una mia prova comparata tra un Fulcrum ER con punta tanto e un Kabar con punta non tanto ho provato a capire chi dei due fosse più "perforante".Ho provato su diversi materiali mono struttura,compositi di mia fantasiosa invenzione e su un copertone di automobile.Il risultato è stato che Kabar penetrav sempre meglio di Fulcrum nonostante quest'ultimo avesse una punta tanto.....ovviamente è solo la mia esperienza..... Cinesino


che kabar era? perchè di norma ha un 2mm di acciaio in meno rispetto a un ER, non mi sorprende che bucasse meglio.

poi comunque dipende anche molto dalla larghezza della lama, un usmc per esempio che è abbastanza stretto ha un'ottima penetrazione anche senza essere tanto...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
sui sei
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 21, 2006
Messaggi: 277
Località: milano

MessaggioInviato: Mar 23 Nov 2010-18:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No, sarà mio limite, ma non riesco a stabilire un confronto tra un monofilo ed un doppio filo.
Per quanto riguarda la ma esperienza, dunque non generalizzabile e non "oggettivizzabile" ( che brutta parola !!), la forza del tanto (moderno) in un affondo sta nel più lama/tagliente a disposizione, che, però, potrebbe portare l'affondo a tendere verso il basso.
Ma sono sottigliezze su cui un grossolano come me, più induttivo che deduttivo, tuto prasi - teoria - prassi, si perde.
Comunque, a me la "forma" tanto piace molto. Se fossi un collezionista ne avrei di tutti i tipi !!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Mr. Hyde
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 09, 2010
Messaggi: 913

MessaggioInviato: Mar 23 Nov 2010-18:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok, capito Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Mar 23 Nov 2010-19:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mr. Hyde ha scritto:
strydog ha scritto:
La risposta al quesito "qual'è più penetrante" è relativamente semplice.

Quella più sottile Linguaccia


ragionamento sensatissimo!
ma si potrà pur trovare il modo di fare un paragone?
scegliendo uno spessore medio di un tanto e di un altro coltello...
avevo anche sentito dire questa leggenda metropolitana: ha parità di spessore la conformazione geometrica della punta tanto risulta più resistente e robusta di una tipo pugnale...


Fare un paragone "geometrico" no è impossibile, volendo farsi delle gran pippe mentali si potrebbe calcolare l'area della sezione della lama a 2mm dalla punta, a 4 e così via, ma sarebbe -appunto- una pippa mentale paurosa, perchè a parità di sezione "materiale" (intesa come mmq di materiale) cambiando la sezione cambia anche la penetrazione.

Facciamo un esempio ***, si prenda un volgarissimo chiodo di ferro, di quelli grossi da 14. Provate a farlo penetrare con la sua punta "originale", poi martellatelo in modo da appiattire un po' la punta, la sezione "viva" di materiale resta più o meno la stessa, ma la penetrazione cambia, potrebbe anche migliorare. Fino ad un certo punto oltre il quale la punta inizierà a piegarsi.

L'unico sistema di fare un test del genere è prendere un materiale standard e dire "il coltello X penetra di più del coltello Y". Stop. La punta tanto del coltello X e del coltello Y è diversa, ed una delle due punte tanto potrebbe fare schifo se confrontata con quella di un altro coltello Z magari drop point o con qualsiasi altra forma.

Oltretutto, i veri tanto non avevano la punta tanto, che è stata copiata da quella di alcuni stili di katana e riproposta dai soliti onnipresenti americani. Può essere valida o non essere valida, ma SICURAMENTE non dipende dal fatto che sia o meno "tanto"
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Mr. Hyde
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 09, 2010
Messaggi: 913

MessaggioInviato: Mar 23 Nov 2010-19:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non mandarmi al diavolo, ti prego
voglio solo capire:

(intanto ok, per la forma originale dei tanto che non era così, ma parliamo di quelli di adesso)

prendiamo del materiale, magari una pigna di fogli di compensato, tanto per dire o un elenco del telefono
e prendiamo anche due coltelli che hanno lo spessore massimo simile, o addirittura uguale
tipo:

- Boker Apllegate-Fairbairn 5.5 (spessore lama 5 mm)
&
- Cold Steel Recon Tanto San Mai III (spessore lama 5 mm)

si prova, si misura
uno dei due penetrerà di più?

è una prova sommaria? certo
ma può essere significativa? io credo di si
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 23 Nov 2010-20:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma perchè invece di fare 'sti discorsi senza fine non prendete dei coltelli e provate? Sorriso
Mi pare che in questo forum (e su altri non va meglio) si parli tanto e si usi poco il coltello Sorrisone
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Mar 23 Nov 2010-20:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
ma perchè invece di fare 'sti discorsi senza fine non prendete dei coltelli e provate? Sorriso
Mi pare che in questo forum (e su altri non va meglio) si parli tanto e si usi poco il coltello Sorrisone

:clapping: :clapping: :clapping:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Mar 23 Nov 2010-20:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
ma perchè invece di fare 'sti discorsi senza fine non prendete dei coltelli e provate? Sorriso
Mi pare che in questo forum (e su altri non va meglio) si parli tanto e si usi poco il coltello Sorrisone


Parli con me?! :lol:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Mar 23 Nov 2010-20:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zhurk0001 ha scritto:
stefanoventurelli ha scritto:

In una mia prova comparata tra un Fulcrum ER con punta tanto e un Kabar con punta non tanto ho provato a capire chi dei due fosse più "perforante".Ho provato su diversi materiali mono struttura,compositi di mia fantasiosa invenzione e su un copertone di automobile.Il risultato è stato che Kabar penetrav sempre meglio di Fulcrum nonostante quest'ultimo avesse una punta tanto.....ovviamente è solo la mia esperienza..... Cinesino


che kabar era? perchè di norma ha un 2mm di acciaio in meno rispetto a un ER, non mi sorprende che bucasse meglio.

poi comunque dipende anche molto dalla larghezza della lama, un usmc per esempio che è abbastanza stretto ha un'ottima penetrazione anche senza essere tanto...


Era proprio l'USMC....e si ha ragione Strydog,ovviamente se il coltello è più fino penetra meglio....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mr. Hyde
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 09, 2010
Messaggi: 913

MessaggioInviato: Mar 23 Nov 2010-20:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
ma perchè invece di fare 'sti discorsi senza fine non prendete dei coltelli e provate? Sorriso
Mi pare che in questo forum (e su altri non va meglio) si parli tanto e si usi poco il coltello Sorrisone


...siamo in un forum
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 23 Nov 2010-21:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

un forum che supporta l'inserimento di foto e video Sorriso
E che si arricchisce con discussioni fatte sull' esperienza, non sulle supposizioni.
Poi è solo un consiglio eh? ma di solito per sapere come funziona una cosa conviene provare
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Mr. Hyde
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 09, 2010
Messaggi: 913

MessaggioInviato: Mar 23 Nov 2010-23:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hai assolutamente ragione
è che considero questo forum come un mezzo per saperne di più sui coltelli, grazie a chi ne sa ben più di me

le mie esperienze sono limitate
la possibilità di provare sul campo ciò che mi piace, senza necessiariamente comprare, è inesistente

mi fanno piacere i consigli, e ascoltare le esperienze altrui
se poi mi dici che (almeno per queste cose) ho l'abitudine di farmi un po' troppe masturbazioni mentali, è anche vero!

ma se domando, è perchè sono spinto da sana curiosità
se avessi avuto l'occasione per provare, credimi, mi sarei tolto il dubbio da solo
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mar 23 Nov 2010-23:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

oh guarda che anche noi possiamo provare solo quello che ci compriamo a nostre spese Sorriso (magari ci regalassero coltelli da provare...)
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mr. Hyde
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 09, 2010
Messaggi: 913

MessaggioInviato: Mar 23 Nov 2010-23:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

speravo che qualcuno avesse un tanto nella sua collezione! Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Mer 24 Nov 2010-13:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

katsumoto ha scritto:
oh guarda che anche noi possiamo provare solo quello che ci compriamo a nostre spese Sorriso (magari ci regalassero coltelli da provare...)


Sarebbe stradivertente.....ma non è che ci sarebbe il modo di fare sta cosa? che ne so,un coltello al mese (tanto per dire) offerto da Collini ( Sorriso tanto per dire!) e si fanno le prove! Va bene anche un coltello da 15 euro come un machte cold steel.....poi si mette all'asta o lo si tira a Strydog opportunamente legato ad una tavola rotante....in reggicalze e perizoma.....o magari pezzi difettati esteticamente che non si possono vendere,Zato ha un sacco di contatti con le aziende,per esempio.......potremmo diventare verisperimentatori! Degli Knivesresearchers! Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Mer 24 Nov 2010-14:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sarebbe una figata ,pezzi che hanno difetti estetici ,poi magari si fa una lotteria di beneficenza ,e chi la vince si accaparra il pezzo !!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mer 24 Nov 2010-16:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stefanoventurelli ha scritto:
katsumoto ha scritto:
oh guarda che anche noi possiamo provare solo quello che ci compriamo a nostre spese Sorriso (magari ci regalassero coltelli da provare...)


Sarebbe stradivertente.....ma non è che ci sarebbe il modo di fare sta cosa? che ne so,un coltello al mese (tanto per dire) offerto da Collini ( Sorriso tanto per dire!) e si fanno le prove! Va bene anche un coltello da 15 euro come un machte cold steel.....poi si mette all'asta o lo si tira a Strydog opportunamente legato ad una tavola rotante....in reggicalze e perizoma.....o magari pezzi difettati esteticamente che non si possono vendere,Zato ha un sacco di contatti con le aziende,per esempio.......potremmo diventare verisperimentatori! Degli Knivesresearchers! Sorriso


è una proposta che ho già fatto a rudy... mi ha guardato malissimo Linguaccia
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 24 Nov 2010-16:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sinceramente devo ancora trovare un negoziante che offra dei pezzi.. e lo trovo comprensibile. Invece le aziende sono disposte, quindi nel caso si potrebbero organizzare dei raduni (chessò, due all' anno) dove si possono provare i coltelli..
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Mer 24 Nov 2010-16:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
Sinceramente devo ancora trovare un negoziante che offra dei pezzi.. e lo trovo comprensibile. Invece le aziende sono disposte, quindi nel caso si potrebbero organizzare dei raduni (chessò, due all' anno) dove si possono provare i coltelli..

Si ,raduni senza mangiare però!!Solo coltelli!! Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 24 Nov 2010-16:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per me si può fare, basta che poi ci sia la gente che viene
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Nervus
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Nov 22, 2010
Messaggi: 71

MessaggioInviato: Mer 24 Nov 2010-17:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io torno a ripetere,le lame con taglio angolato hanno maggior potere penetrante,per questo vengo spesso adottate nei coltelli in dotazione ai reparti speciali..lo leggevo proprio su un articolo inerente i coltelli in dotazione ai marines americani,dove specificava il fatto che,dopo diverse prove e confronti,le lame con taglio angolato segnavano un potere penetrante ben superiore rispetto a tutte le altre forme (prova fatta su diversi dipi di materiale con "attriti e resistenza" diversi)

ciao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mer 24 Nov 2010-17:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
Per me si può fare, basta che poi ci sia la gente che viene


sì ma voi li fate sempre in inculandia…
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 24 Nov 2010-17:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nervus ha scritto:
Io torno a ripetere,le lame con taglio angolato hanno maggior potere penetrante,per questo vengo spesso adottate nei coltelli in dotazione ai reparti speciali..lo leggevo proprio su un articolo inerente i coltelli in dotazione ai marines americani,dove specificava il fatto che,dopo diverse prove e confronti,le lame con taglio angolato segnavano un potere penetrante ben superiore rispetto a tutte le altre forme (prova fatta su diversi dipi di materiale con "attriti e resistenza" diversi)

ciao


questo di chiama marketing, la realtà delle cose è parecchio differente..
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Nervus
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Nov 22, 2010
Messaggi: 71

MessaggioInviato: Mer 24 Nov 2010-18:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
Nervus ha scritto:
Io torno a ripetere,le lame con taglio angolato hanno maggior potere penetrante,per questo vengo spesso adottate nei coltelli in dotazione ai reparti speciali..lo leggevo proprio su un articolo inerente i coltelli in dotazione ai marines americani,dove specificava il fatto che,dopo diverse prove e confronti,le lame con taglio angolato segnavano un potere penetrante ben superiore rispetto a tutte le altre forme (prova fatta su diversi dipi di materiale con "attriti e resistenza" diversi)

ciao


questo di chiama marketing, la realtà delle cose è parecchio differente..


Senza offesa,ma questa è una tua idea.

Quello che ho letto era un articolo generico che testava e recensiva coltelli,lame e materiali di tante marche diverse..non un articolo scritto da una ditta per pubblicizzare i propri coltelli.
E cmq la storia del potere penetrante riguardo le lame angolate l'aveva già letta anche altrove.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Mer 24 Nov 2010-18:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fidati,è marcheting Cinesino Questo non vuol dire che una punta tanto(accuminata)non abbia buone capacità di penetrazione.Ma non certo superiore ad esempio,ad una punta lancia(dagger)come gli applegate,con lunga storia alle spalle come fighter per eccellenza......
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Nervus
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Nov 22, 2010
Messaggi: 71

MessaggioInviato: Mer 24 Nov 2010-18:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ahah ok,come volete..

..un articolo scritto da gente che non vende coltelli e che non fà nessun riferimento ad una specifica azienda o modello ma prende in esame tante marche diverse proprio solo per fare confronti e recensioni su tutto,tranne che sul marchio,non capisco come possa essere ritenuto marketing,ma và bhè..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Mer 24 Nov 2010-18:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mr. Hyde ha scritto:
speravo che qualcuno avesse un tanto nella sua collezione! Linguaccia


io ho un fulcrum C sotto mano (non mio!!), se mi date un test da fare ci provo...

ah ho anche un fox z60 impact sempre tanto che è meno spesso e meno largo


Ultima modifica di zhurk il Mer 24 Nov 2010-19:04 pm, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Mer 24 Nov 2010-18:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

curtor ha scritto:
Fidati,è marcheting Cinesino Questo non vuol dire che una punta tanto(accuminata)non abbia buone capacità di penetrazione.Ma non certo superiore ad esempio,ad una punta lancia(dagger)come gli applegate,con lunga storia alle spalle come fighter per eccellenza......


ma perchè c'è qualcuno che ha detto che un tanto penetra più di una daga? Amore spero di no è Lo voglio!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Fissi Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group