Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 110 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 110
Iscritti: 0
Totale: 110


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Nuovo ER
Indice del forum » Coltelli Fissi

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Nuovo ER Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Mer 10 Nov 2010-19:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riddick ha scritto:
Intendevo il Vanadis 4 extra.


Fosse facile da trovare Indifferente
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
061071
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Nov 07, 2010
Messaggi: 68

MessaggioInviato: Mer 10 Nov 2010-19:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Maxfull ha scritto:
061071 ha scritto:
Maxfull ha scritto:


che il manico fosse senza l'impronta ER (che reputo scomoda), ma già variare il manico (e non costa poco, non solo intermini di economici) l'ho apprezzato.[/color]


grazie per il complimento.....visto che il proto del impugnatura large/Selvans l'ho fatta io con le mie manine+lima+carta vetrata e tanta pazienza, non pesavo di essere cosi ER inside....poi per definirla scomoda/comoda ti consiglio di provarla,non solo tenendola in mano per guardarla,ma per usarla... Sorriso


Con impronta ER mi riferisco a quel rettangolo incassato prima della guardia, per il resto l'impugnatura del Selvans è comoda specie in presa arretrata, ma se avanzo (saranno le dimensioni delle mie dita) appena trovo quell'insenatura sono scomodità a non finire e senza usarlo, se poi ci dessi pure qualche botta...
Spero di essermi spiegato bene.


afferrato il senso...la fresatura anteriore é l'ho fatta così accentuata per un esigenza del tutto personale....visto che il lavori di intaglio o di precisione li faccio tenendo il coltello in presa avanzata, ma rovescia..ovvero con il filo rivolto verso le nocche della mano,avevo bisogno di più spazio per il palmo della mano,proprio sotto il pollice....quindi l'ho allargata
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Mer 10 Nov 2010-19:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Maxfull ha scritto:
strydog ha scritto:
Questo lo dici tu, i basse sono, a mio (e di molti altri) modestissimo parere per il 90% delle spranghe di ferro con un manico scomodo, troppo pesanti e troppo spessi.


Non condivido questo parere, forse il 90% di quello che è passato per le tue mani, ma estremizzare così è fornire una parere non supportato da dati (che coltelli hai visto, usato, provato?).
La produzione Busse è varia e poi scegliere quello che più si confà ai tuoi gusti (sempre che ne valga la spesa: questo è un altro discorso), ma assolutizzare così mi sembra eccessivo.
Il 30% della produzione si assesta sotto i 5 mm, tra i 5 e i 7 mm quasi il 60% ed il restante è fantascienza (si arriva fino a 9 mm e qualche modello pure oltre, ma sono produzioni molto particolari)


Non chiedermi quali ho provato perchè le sigle astruse di busse non le ricordo proprio Sorrisone visti ne ho visti tanti, provati sicuramente molti meno, il sito bussecollector lo conosco e, indirettamente, tu hai confermato quanto ho scritto sopra. Fino a 5mm secondo me è uno spessore sensato per un coltello, sopra rientra nella categoria "spranghe inutili", quindi ho sbagliato a scrivere 90% ma un 70% tutto Sorriso

dei manici ho trovato scomode le fresature più o meno fantasiose, gli spigoli, e il codolo che ha una sgradevole tendenza a spaccare il mignolo quando si choppa, molto meglio invece i manici in plastica tipo quello del (penso) basic.

Un coltello in vanadis4 io ce l'ho, forse uno degli unici esistenti, posso solo dire che si riaffila molto bene e la tenuta del filo è incredibile, per quanto riguarda resistenza resilienza e tutto il resto, usandolo come "COLTELLO", non posso dire altro che "non mi si è mai né spezzato né chippato", ma non la reputo una prova scientifica, al massimo ci ho fatto chopping su legna Figo!
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
061071
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Nov 07, 2010
Messaggi: 68

MessaggioInviato: Gio 11 Nov 2010-11:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

strydog ha scritto:


[Seriamente parlando, non riusciresti a convincere il sig. Castrati a tornare qui e chiacchierare un po'? Sarebbe interessante ed istruttivo (se qualcuno non inizierà a fare polemica da prima di subito, ma prometto che la cosa verrà stroncata sul nascere)


non credo che Maurizio possa ritornare a srivere sul forum...visto che è diventato(per me)un fantasma!ha mille impegni e poco temo a disposizione.anche io ho qualche difficoltà a rintracciarlo.


cambiando argomento.....in settimana metterò su youtube alcuni video-test del Selvans...sperando che siano di vostro gradimento.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Gio 11 Nov 2010-11:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie. Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
061071
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Nov 07, 2010
Messaggi: 68

MessaggioInviato: Dom 14 Nov 2010-17:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

come da promesso alcuni video di utilizzo del Selvans

http://www.youtube.com/watch?v=IMJQiXXbMBc

http://www.youtube.com/watch?v=PU5q5eW_klk
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Lun 15 Nov 2010-17:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aspetto i prossimi video. Figo!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 15 Nov 2010-18:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi sembra decisamente meglio dellì Ontos, anche se con ulteriori margini di miglioramento
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Lun 15 Nov 2010-19:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riddick ha scritto:
Aspetto i prossimi video. Figo!


:thumbup1:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Mer 17 Nov 2010-13:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MI sono iscritto al tuo canale e ho visto gli altri video da te caricati.Se permetti (sono video pubblici) li metto in chiaro così si vedono meglio. Ho delle considerazioni da fare in merito a quello che ho visto,ovviamente considerazioni personali,non dettate da spirito polemico gratuito.Non sono un esperto come te e nemmeno faccio l'istruttore di sopravvivenza,quindi non ho tutte le tue competenze ma ho giocato con tantissimi coltelli (oni e ini) e sono "discretamente" bravo a tagliare animali,vivi e morti,per lavoro e per cucina...sia ben chiaro che non metto in dubbio le tue capacità tecniche e teoriche,sto considerando solamente il coltello.....







Considerazioni mie personali: il coltello per questi due lavori non mi pare,per geometrie e bisello,particolarmente adatto.Si nota una certa fatica nell'esecuzione e,con un bushcraft (esempio un Enzo) o con un victorinox avrei fatto molta meno fatica e tu mi insegni che in ambito survival devi svolgere attività facendo attenzione al consumo calorico. Molto meglio dell'Ontos,non vi è dubbio,ma ancora decisamente inefficente a mio giudizio.Il bisello è troppo spesso....



Considerazione personale: perchè con il culter venatorius ER ha incluso nel kit due piccoli coltelli per lavorare bene la preda e con il Selvans no? Ovvio che lo apri il piccione,ma pare nel video,che il coltello tagli la carne male,troppo spesso,danneggia le parti edibili con conseguente ripercussione sulle qualità organolettiche del piccione. Ancora penso che con un Mora avrei fatto meglio e con meno fatica e con meno peso da portarmi appresso.Scusa ma io non lo vedo per nulla adatto,certo si può usare ma non è il massimo secondo me....





Considerazioni personali: prima di tutto complimenti per la costanza,io avrei mollato prima perchè più di 320 colpi per tagliare un tronchetto da 12 cm,francamente sono tanti e troppi anche se,per equità,andrebbe provato anche un altro coltello sullo stesso tronco..Come pensavo il coltello pare che rimbalzi e schiaccia le fibre del legno penetrando male.Bisello a parer mio troppo spesso.Hai fatto una gran fatica a tagliare e,ancora,mi insegni che se devi sopravvivere devi poter conservare calorie il più possibile (a me poi servirebbe un bel piatto di bucatini per riprendermi!).Ritengo che sia francamente non particolarmente efficace.Io non metto in dubbio che sia in grado di scardinare una portiera di un'auto ma se è stato pensato per fare anche altre cose,io non vedo questo grande salto di qualità,sicuramente non per il suo costo.Ripeto nulla da eccepire sulle tue capacità tecniche (e capisco anche che l'azienda abbia imposto molto....) ma sul coltello a me permangono grossi dubbi.Ti riconosco comunque il fatto che sia meglio dell'Ontos,che il manico sia decisamente migliorato e mi piace anche la possibilità di impugnare il coltello in punta per lavorare possibili prede....se hai altri video li guarderò volentieri.Ciao e grazie di aver condiviso!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mer 17 Nov 2010-14:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Devo dire che sono d'accordo... spessore e geometrie lo penalizzano nei lavori d'intaglio di precisione dove richiede parecchio sforzo, per lavorare le carni ci vuole un filo a rasoio e una lama sottile, cose che questo coltello indubbiamente non ha, infine, pensavo che trovasse nel chopping il suo punto di forza invece devo dire che il video mi ha un po' deluso...

è sicuramente un buon primo passo in avanti ma trovo che la strada sia ancora lunga.



Guarda ad esempio questo video di Stefano


questo coltello si che mi ha impressionato (nonostante lo stesso Stefano ammetta che non lo sa usare al meglio)
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mr. Hyde
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 09, 2010
Messaggi: 913

MessaggioInviato: Mer 17 Nov 2010-14:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è un bel leuku
in effetti questo è proprio il campo dei nordici, sanno sicuramente dire la loro
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
michele87
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 05, 2010
Messaggi: 703

MessaggioInviato: Mer 17 Nov 2010-14:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a me sembra che i fase di chopping,i colpi dati al legno erano poco precisi...mano a mano si ampliava la zona di taglio percui molti colpi erano "sprecati".
Vero anche che è molto difficile direzionare un colpo diero l'altro in un area circoscritta...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Mer 17 Nov 2010-15:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non dico niente a riguardo dell'acciaio ,dei materiali dei costi ,sono irrilevanti dal momento che penso che ER sia una marca x collezionisti.Ma con un paio di video vorrei far notare che ci sono ancora popolazioni che vivono in condizioni che x noi sono da "sopravvivenza",usano un coltello grande x diversi lavori e con le geometrie giuste ,senza acciai strabilianti ,e con molta competenza sul "campo" e il risultato è diverso .Quando abbattono un albero non faticano molto ,quando con lo stesso coltello preparano il cibo ,ci riescono senza difficoltà .Che comprare un coltello non permetta di comprarsi la competenza di usarlo ,è risaputo.Spero e confido che nei prossimi video di Daniele si veda qualcosa che mi faccia cambiare idea ,io apprezzo tutti gli sforzi ma se mi viene proposto un coltello da sopravvivenza deve essere piu' performante di un normale parang.




Questi inoltre con le temperature e l'umidità che c'è nella giungla ,si fumano anche una sigarettina !! Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mer 17 Nov 2010-15:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ha fatto per niente fatica ad abbattere l'albero, però a momenti ammazza tutti quelli che lo guardano Sorriso
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mr. Hyde
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 09, 2010
Messaggi: 913

MessaggioInviato: Mer 17 Nov 2010-15:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quoto quest'ultimo intervento
ho visto filippini fare qualsiasi tipo di lavoro, da quallo molto pesante a quello di precisione, con lame più simili ai machete che ai coltelli e spesso fatti con acciai ricavati quasi d amateriali di scarto...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mr. Hyde
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 09, 2010
Messaggi: 913

MessaggioInviato: Mer 17 Nov 2010-15:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mr. Hyde ha scritto:
quoto quest'ultimo intervento di Riddick
ho visto filippini fare qualsiasi tipo di lavoro, da quallo molto pesante a quello di precisione, con lame più simili ai machete che ai coltelli e spesso fatti con acciai ricavati quasi d amateriali di scarto...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
michele87
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 05, 2010
Messaggi: 703

MessaggioInviato: Mer 17 Nov 2010-15:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok le geometrie,ok l'acciao...ma quello che ho notato è che son stati portati dei colpi "perfetti" e manco mezzo a vuoto...secondo me pure con il selvans si riesce a choppare senza far fatica...e pure con i tagli di precisione se la cava bene...impugnando il coltello in maniera salda...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Mer 17 Nov 2010-15:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mr. Hyde ha scritto:
è un bel leuku
in effetti questo è proprio il campo dei nordici, sanno sicuramente dire la loro


Ti sbagli,non è bello! E' fatto da schifo,assemblato con il c**o con un manico che sembra un pezzo di gamba di una sedia.....ma è frutto della selezione naturale di secoli di uso! Funziona! Non è tatticoso e sfigura in una vetrinetta.... Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Maxfull
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 14, 2010
Messaggi: 330

MessaggioInviato: Mer 17 Nov 2010-15:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Spesso è difficile riconoscere dove finisce l'attrezzo e dove inizia il manico; che poi è l'abilità (esperienza) di chi lo usa, che abile sarebbe anche con una lamiera zincata (farebbe più fatica, ma magari anche meno di chi con una lama ci gioca e basta).
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mer 17 Nov 2010-16:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stefanoventurelli ha scritto:

Ti sbagli,non è bello! E' fatto da schifo,assemblato con il c**o con un manico che sembra un pezzo di gamba di una sedia.....


aspetta di vedere quello che faremo io e pharadin Sorriso
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Mer 17 Nov 2010-16:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Maxfull ha scritto:
Spesso è difficile riconoscere dove finisce l'attrezzo e dove inizia il manico; che poi è l'abilità (esperienza) di chi lo usa, che abile sarebbe anche con una lamiera zincata (farebbe più fatica, ma magari anche meno di chi con una lama ci gioca e basta).

Non capisco a chi ti riferisci.Io ammetto di essere un inesperto , x quello mi interessava vedere i video di un coltello progettato da un istruttore .Da parte mia ,l'interesse è puramente progettuale ,spero sempre di trovare spunti x i miei "ferri".
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Maxfull
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 14, 2010
Messaggi: 330

MessaggioInviato: Mer 17 Nov 2010-16:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riddick ha scritto:
Maxfull ha scritto:
Spesso è difficile riconoscere dove finisce l'attrezzo e dove inizia il manico; che poi è l'abilità (esperienza) di chi lo usa, che abile sarebbe anche con una lamiera zincata (farebbe più fatica, ma magari anche meno di chi con una lama ci gioca e basta).

Non capisco a chi ti riferisci.Io ammetto di essere un inesperto , x quello mi interessava vedere i video di un coltello progettato da un istruttore .Da parte mia ,l'interesse è puramente progettuale ,spero sempre di trovare spunti x i miei "ferri".


Non ti sto dando dell'incapace (lungi da me), ma affermo che vedere un video non deve trarre in inganno.
Il coltello lo devi provare tu non un altro per te.
A volte in rete si vedono esempi eclatanti di persona che con un ferro affilato ci fanno miracoli da un estremo (e noi a dire che è un coltello fantastico) e dall'altro persona che con coltelli "buoni" fanno pena nell'utilizzo (e noi ad affermare che è un coltello balordo) quando nella realtà delle cose il giudizio dovrebbe essere nel manico e non nel coltello.
Io ho sostituito un opinel con un Mcusta ed alle prime non mi ci trovavo, ora dopo qualche anno posso dire che - per quello che serve a me - il Mcusta è migliore dell'Opinel.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mer 17 Nov 2010-16:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Maxfull ha scritto:
Riddick ha scritto:
Maxfull ha scritto:
Spesso è difficile riconoscere dove finisce l'attrezzo e dove inizia il manico; che poi è l'abilità (esperienza) di chi lo usa, che abile sarebbe anche con una lamiera zincata (farebbe più fatica, ma magari anche meno di chi con una lama ci gioca e basta).

Non capisco a chi ti riferisci.Io ammetto di essere un inesperto , x quello mi interessava vedere i video di un coltello progettato da un istruttore .Da parte mia ,l'interesse è puramente progettuale ,spero sempre di trovare spunti x i miei "ferri".


Non ti sto dando dell'incapace (lungi da me), ma affermo che vedere un video non deve trarre in inganno.
Il coltello lo devi provare tu non un altro per te.
A volte in rete si vedono esempi eclatanti di persona che con un ferro affilato ci fanno miracoli da un estremo (e noi a dire che è un coltello fantastico) e dall'altro persona che con coltelli "buoni" fanno pena nell'utilizzo (e noi ad affermare che è un coltello balordo) quando nella realtà delle cose il giudizio dovrebbe essere nel manico e non nel coltello.
Io ho sostituito un opinel con un Mcusta ed alle prime non mi ci trovavo, ora dopo qualche anno posso dire che - per quello che serve a me - il Mcusta è migliore dell'Opinel.


appunto! Visto che i video del selvans sono stati fatti da un professionista del settore (o almeno così lui afferma e non vedo motivo per non credergli), è proprio seguendo il tuo ragionamento che si può affermare che il problema allora sta nella lama e non in chi la impugna
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
GURZO77
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 26, 2009
Messaggi: 900
Località: CAGLIARI

MessaggioInviato: Mer 17 Nov 2010-16:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Maxfull ha scritto:
Spesso è difficile riconoscere dove finisce l'attrezzo e dove inizia il manico; che poi è l'abilità (esperienza) di chi lo usa, che abile sarebbe anche con una lamiera zincata (farebbe più fatica, ma magari anche meno di chi con una lama ci gioca e basta).


Se si parla di chi "gioca"con i coltelli e non di chi li "usa sul serio" credo sia
necessario sottolineare che i test fatti da Stefano Venturelli sono fatti da
un Professionista del settore medico, che "giocando" è probabilmente
uno dei pochi..ssimi Veri Utilizzatori che ci mostrano un reale utilizzo
dell'utensile coltello..
non credo che ci siano tanti veri utilizzatori in giro in grado di far un intervento a
cuore aperto ad un dinosauro come riuscirebbe lui..e con naturalezza poi..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Mer 17 Nov 2010-16:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

katsumoto ha scritto:
Maxfull ha scritto:
Riddick ha scritto:
Maxfull ha scritto:
Spesso è difficile riconoscere dove finisce l'attrezzo e dove inizia il manico; che poi è l'abilità (esperienza) di chi lo usa, che abile sarebbe anche con una lamiera zincata (farebbe più fatica, ma magari anche meno di chi con una lama ci gioca e basta).

Non capisco a chi ti riferisci.Io ammetto di essere un inesperto , x quello mi interessava vedere i video di un coltello progettato da un istruttore .Da parte mia ,l'interesse è puramente progettuale ,spero sempre di trovare spunti x i miei "ferri".


Non ti sto dando dell'incapace (lungi da me), ma affermo che vedere un video non deve trarre in inganno.
Il coltello lo devi provare tu non un altro per te.
A volte in rete si vedono esempi eclatanti di persona che con un ferro affilato ci fanno miracoli da un estremo (e noi a dire che è un coltello fantastico) e dall'altro persona che con coltelli "buoni" fanno pena nell'utilizzo (e noi ad affermare che è un coltello balordo) quando nella realtà delle cose il giudizio dovrebbe essere nel manico e non nel coltello.
Io ho sostituito un opinel con un Mcusta ed alle prime non mi ci trovavo, ora dopo qualche anno posso dire che - per quello che serve a me - il Mcusta è migliore dell'Opinel.


appunto! Visto che i video del selvans sono stati fatti da un professionista del settore (o almeno così lui afferma e non vedo motivo per non credergli), è proprio seguendo il tuo ragionamento che si può affermare che il problema allora sta nella lama e non in chi la impugna

Hai chiarito perfettamente il mio pensiero.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Maxfull
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 14, 2010
Messaggi: 330

MessaggioInviato: Mer 17 Nov 2010-16:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sto facendo delle considerazioni di carattere generale, mi spiace che alcuni di voi si sentano coinvolti o che le mie parole siano prese a favore di uno o dell'altro.
Solo considerazioni sull'uso improprio dei video,ma non da parte di chi li pubblica (riddick solo grazie per la tua pazienza nel riprodurre il tutto), ma di chi li può male interpretare.
Nulla da dire sulle capacità chirurghiche di alcuno.
Non sono a conoscenza di tutto il trascorso del forum e non vorrei aver toccato inavvertitamente qualche nervo scoperto.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Mer 17 Nov 2010-17:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Maxfull ha scritto:
Sto facendo delle considerazioni di carattere generale, mi spiace che alcuni di voi si sentano coinvolti o che le mie parole siano prese a favore di uno o dell'altro.
Solo considerazioni sull'uso improprio dei video,ma non da parte di chi li pubblica (riddick solo grazie per la tua pazienza nel riprodurre il tutto), ma di chi li può male interpretare.
Nulla da dire sulle capacità chirurghiche di alcuno.
Non sono a conoscenza di tutto il trascorso del forum e non vorrei aver toccato inavvertitamente qualche nervo scoperto.

Personalmente non mi sono sentito coinvolto ,ma quando si generalizza capita di essere fraintesi ,credo che il tuo messaggio potesse esser interpretato come un riferimento all'incapacità di usare il selvans ,e visto che l'unico che lo ha usato è Daniele che oltretutto è un professionista del settore ,magari poteva dargli fastidio .Meglio non generalizzare ,criticare o lodare ,ma sempre con obbiettività e spiegando con esempi ,cercando di dare piu' informazioni possibili .Si sa che a quattr'occhi è piu' difficile fraintedersi ma nei forum è sicuramente piu' facile.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Mer 17 Nov 2010-17:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io non mi sento tirato in causa,figurati,scrivo solo per prendere in giro Maestro Panciera e poi,ho appena finito di pulire due fagiani che mi hanno regalato;DUE PALLE...ma poi son buoni!

Nota di servizio avevo a disposizione spyderco paramilitary full serrated,forbici e bisturi.... Sorriso ....lo spy è il meno adatto all'operazione e il bisturi il più adatto.....tanto per rimanere in tema di uccelli da preparare.... Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Mer 17 Nov 2010-19:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stefanoventurelli ha scritto:
ho appena finito di pulire due fagiani che mi hanno regalato;DUE PALLE...ma poi son buoni!

Nota di servizio avevo a disposizione spyderco paramilitary full serrated,forbici e bisturi.... Sorriso ....lo spy è il meno adatto all'operazione e il bisturi il più adatto.....tanto per rimanere in tema di uccelli da preparare.... Sorriso


E' solo perchè il bisturi te l'hanno IMPARATO all'università, e il coltello non lo sai usare Sorriso Questione di pratica Linguaccia
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Mer 17 Nov 2010-19:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guardando e riguardando il video del chopping,ad onor del vero pare che il coltello penetri meglio se impatta con la porzione di lama con il bisello fine mentre è peggio,decisamente peggio quando colpisce con il restante bisello.Quindi,paradossalmente potrebbe essere che avere il manico così lungo,invece che aiutare porti un certo svantaggio.In più,il bisello che viene usato per scuoiare dovrebbe essere almeno fine come quello per l'intaglio e non pare,almeno in video (in verità la mia è più una domanda,può darsi che lo sia)....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Mer 17 Nov 2010-19:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

strydog ha scritto:

E' solo perchè il bisturi te l'hanno IMPARATO all'università, e il coltello non lo sai usare Sorriso Questione di pratica Linguaccia


E' solo perchè sei un moderatore e mi sento intimorito difronte alla tua saggezza che mi trattengo dal risponderti!....comunque tu a chopping non è che sei così ESPERTONE! :lol:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Mer 17 Nov 2010-19:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Considerazioni giuste ,difatti un'altro esperto ha progettato un survival tool knife ,con questi accorgimenti ,punta fine e affilata x scuoiare ,pancia robusta x choppare e parte arretrata ,vicino alla mano ,x i lavori di fino ,spelare preparare l'esca,...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
061071
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Nov 07, 2010
Messaggi: 68

MessaggioInviato: Mer 17 Nov 2010-19:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bene bene....alcune precisazioni...a mio parere il Selvans non é andato male....perché in tutte le operazioni soprattutto di taglio ed intagli,mi riferisco al innesco per il fuoco e il picchetto, ha assolto facilmente il lavoro,se ho dato l impressione di durare fatica,vi assicuro che non é così,volevo solamente essere preciso ed accentuare il movimento per renderlo più chiaro.
Poi cé da dire che i "legnetti" sono parti della pianta di cipresso secca che é stata tagliata a metà nel ultimo video!!! lo specifico perché buona dei legni usati nei vari test che si trovano in rete,spesso sono di pioppo o nocciolo,o anche peggio!!! quel cipresso secco é stato abbattuto nella macchia mediterranea delle colline intorno a Livorno e cé da dire che é veramente duro!!!
Andando avanti con le considerazioni,sicuramente con un mora avrei fatto meglio per ripulire il colombaccio,come avrei fatto meglio con un accetta ad abbattere quella pianta,ma normalmente io mi porto dietro pochissime cose,e con quelle faccio.Il colombaccio lo ha affettato senza problemi,facendo delle fettine di carne sufficientemente sottili per essere essiccate,é riuscito a spellarlo,cosa non facile anche con un opinel ben affilato,non dimentichiamo che il Selvans é 6,3mm di spessore,e la punta é più simile ad uno scalpello,che ad altro.
In fine riguardando il taglio del tronco, si sicuramente tanti colpi,ma normalmente si fa così,sono tanti ma dati con moderazione,non m'hanno affaticato,ed ho raggiunto lo scopo. Sicuramente, in una situazione reale di sopravvivenza avrei usato la sega a catena e non il coltello,sempre per un discorso" costo beneficio " però questo doveva essere un test,usando il coltello ho voluto fare una semplice prova di taglio,su un legno decisamente duro.... cé da dire anche che, non ha assolutamente schiacciato le fibre,ad ogni colpo via un pezzo!! la lama non é mai rimbalzata!!! ha raggiunto lo scopo... Signori miei....cosa ci si doveva aspettare da un coltello di 400 grammi?
Cmq grazie ancora per le vostre critiche ed opinioni.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Mer 17 Nov 2010-20:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Spero che le prove e i video continuino ,comunque queste operazioni effettuate su questi video si potevano svolgere anche con un accetta .
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Mer 17 Nov 2010-20:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a te per aver risposto! Magari la prossima volta che la Loggia D2 si riunisce te lo diciamo e oltre a mangiare ci fai vedere il coltello!?! Sorriso

Vero,il coltello è solo un 400 gr ed è un ,ma allora perchè fargli un manico più lungo? Perchè non bisellarlo più fine visto chè è più performante in prossimità del manico? E perchè allora questa scelta quando,come dici tu se con la sega sarebbe stato meglio,non optare per un 4"? Ray Mears e Bear Grill,in fondo usano un coltellino....tanto per dire.....avresti ancora meno peso....o no?Ma la verità è che io ancora non capisco quale siano i motivi per cui questo coltello è la scelta principale di uno come te che fa l'istruttore di survival per lavoro.Senza polemica,intendiamoci,io non capisco cosa dia così tanto valore aggiunto (anche economico) a questo coltello (ma anche a quello di Ray mears che costa un botto!),visto che tu stesso dici che si poteva usare "anche" altro.... Ciao e grazie comunque di tutte le risposte e per la pazienza! Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Mer 17 Nov 2010-20:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'idea del manico pi' lungo è sicuramente interessante e valida,dovrei sperimentarla con uno dei miei .In passato ho già visto lame da 20cm con manici da 18cm x 5mm di spessore progettate da un esperto in sopravvivenza francese e realizzate da un coltellinaio ,ma a differenza del selvan erano in acciaio xc75 un acciaio al carbonio,con doppio rinvenimento,con molatura a tutta altezza .
Acciaio che sicuramente ha una resilienza maggiore ,quindi permette spessori minori che alla fine sono piu' performanti sia nel taglio puro che nel chopping.Inotre generalmente non si tempra il codolo ,che rimane piu' solido e plastico.
Ecco qualche foto!




Praticamente un bowie senza controfilo,con un manico allungato.
Con i pregi del bowie ,punta x perforare ,pancia in punta x scuoiare ,e lama dritta facile da riaffilare e perfetta x il batoning e i lavori di fino tipo spelare un frutto o preparare l'esca!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Lume
Fabbro
Fabbro


Registrato: Oct 10, 2005
Messaggi: 481

MessaggioInviato: Gio 18 Nov 2010-12:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sinceramente mi sono letto più volte il 3d e invece di apprezzare lo sforzo di una persona e cercare di capire il motivo del perchè di alcune scelte si continua a girare e rigirare sul peso i biselli, quanti colpi utilizzati per tagliare l'albero (per inciso anche il video del Fox - Parang Bushcraft mi ha lasciato un po perplesso) Sorriso ecc ecc, invece di valutare il coltello nel suo complesso.

Sono d'accordo che si poteva utilizzare un acciaio diverso più resiliente e quindi avere spessori diversi, ma ER usa N690, quindi con spessori ormai conosciuti.

Il coltello di Bear Grill, quello vecchio, lasciamo stare Bleah quello nuovo Bleah Bleah, al posto di quello mi porterei un Victorino da 111 e funzionerebbe meglio, poi la sopravvivenza di Bear Grill la farei anch'io Sorriso tutti in albergo quando si spengono le telecamere, video divertenti da guardare.

Ray Mears (i suoi video sono molto belli, sicuramente più interessanti di Bear Grill) utilizza un 4", la cui forma a me piace tantissimo, ma si porta (in molti video) anche un segaccio e una accetta della GB, quindi come peso come la mettiamo.

Si può dire che a parità di peso Ray ha degli attrezzi più performanti in base alle varie esigenze, rispetto ad un solo coltello ma, qui si entra nel campo esperienza personale e modi di agire e, preferenze personali, chi predilige avere un solo attrezzo e chi più di uno.

Tornando al coltello, dico che la punta, nel video con il colombaccio, mi ha positivamente sorpreso, mi piacerebbe provarla con qualcosa di grande magari un bel cinghiale, per il cinghiale non ho problemi e' il coltello che manca Sorriso .

L.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Gio 18 Nov 2010-13:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lume ha scritto:
Sinceramente mi sono letto più volte il 3d e invece di apprezzare lo sforzo di una persona e cercare di capire il motivo del perchè di alcune scelte si continua a girare e rigirare sul peso i biselli, quanti colpi utilizzati per tagliare l'albero (per inciso anche il video del Fox - Parang Bushcraft mi ha lasciato un po perplesso) Sorriso ecc ecc, invece di valutare il coltello nel suo complesso.
Tornando al coltello, dico che la punta, nel video con il colombaccio, mi ha positivamente sorpreso, mi piacerebbe provarla con qualcosa di grande magari un bel cinghiale, per il cinghiale non ho problemi e' il coltello che manca Sorriso .

L.


Scusa ma hai letto male allora. Qui nessuno non ha apprezzato gli sforzi e le spiegazioni,anche quando spiegazioni non ci sono state. Dimmi poi di cosa si dovrebbe parlare di un coltello se non di pesi e geometri e bisello e manico (che poi è il coltello "nel suo complesso)? Di quanto è bello e liscio e tattico? Mi pare che la discussione sia stata civile e pacata.Nessuno ha mai messo in dubbio le capacità del progettista. Poi è solo un coltello,oggetto banale gia in se,che,tuttavia costa 500 euro ed è stato scelto da un gruppo di persone che dovrebbero essere gli esperti,quindi domande,domandine e domandone sono lecite altrimenti rimangono solo espressioni tipo:"belloooooooooo", "bellooooooo girato in su","bellooooooo girato in giu","che figooooooooo" ecc ecc. Secondo me domandare,porsi quesiti,avere dubbi fa la differenza tra una discussione adulta e una da adolescenti.Condire il tutto con un po' di goliardia magari aiuta pure a far si che non ci si pigli troppo sul serio onde evitare di bersi tutte le cose che,a volte,le aziende propinano....ciao! Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
GURZO77
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 26, 2009
Messaggi: 900
Località: CAGLIARI

MessaggioInviato: Gio 18 Nov 2010-13:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lume ha scritto:
Tornando al coltello, dico che la punta, nel video con il colombaccio, mi ha positivamente sorpreso, mi piacerebbe provarla con qualcosa di grande magari un bel cinghiale, per il cinghiale non ho problemi e' il coltello che manca Sorriso .
L.


sul cinghiale risulterebbe di uno scomodo cosi spesso..
un coltello da cucina da 3mm di spessore ed una "lamettina"(leggi arresoia)
per scuoiare sono piu che sufficenti..ma questa è una vecchia storia Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Gio 18 Nov 2010-13:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No infatti, a me sembra che tutti abbiamo scritto che il passo fatto è molto apprezzabile ma che a nostro avviso la strada è ancora lunga.
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lume
Fabbro
Fabbro


Registrato: Oct 10, 2005
Messaggi: 481

MessaggioInviato: Gio 18 Nov 2010-14:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Stefano (mi permetto di darti del tu) vedi che alla fine il discorso arriva sempre al prezzo, mentre sporadicamente si parla di scelte, e ci sono 20 pagine di post. Probabilmente non sono riuscito a esprimere correttamente quello che intendevo.

GURZO77 : io ho usato coltelli di quello spessore e più lunghi su cinghiali, era meglio uno skinner per scuoiare si è fatto apposta, è meglio un coltello da disosso per certi lavori si, ma anche il coltello da cucina da 3mm per certi lavori andrà bene per altri farò più fatica, insomma se decido per un coltello solo devo per forza scendere a compormessi.

Se per arresoia in dendi questo per lo scuoio allora è OK Cinesino :
S'ARBURESA (o foggia antica): tipico coltello da scuoio a lama panciuta, prodotto nella zona di Arbus, si caratterizza per una forma panciuta, a foglia larga, fa parte della categoria dei coltelli cosiddetti monolitici. Il manico, spesso in corno di montone, viene ricavato da un monoblocco tagliato appositamente per l'alloggiamento della lama.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Gio 18 Nov 2010-14:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

"Un auto da corsa è bella solo quando vince (Enzo Ferrari)"
Le critiche e i complimenti vanno di pari passo,dall'Ontos a a questo Selvans i miglioramenti ci sono stati ,ormai il primo passo è stato fatto ,se nessuno critica probabilmente ER si potrebbe sedere sugli allori e non muovere piu' nessun passo nella direzione intrapresa .Vorremmo tutti avere un'azienda italiana che ci rappresenti nel mondo ,con un design e un gusto x il bello tipicamente italico ma con materiali all'avanguardia e con prestazioni da Ferrari!! Figo!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Lume
Fabbro
Fabbro


Registrato: Oct 10, 2005
Messaggi: 481

MessaggioInviato: Gio 18 Nov 2010-15:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ER per ora ha cambiato il materiale del manico, rendendolo meno scivoloso, così ho letto, alla prima occasione passerò da Collini per vedere se le premesse si sono avverate. Per i materiali all'avanguardia intendi acciai (non sono un esperto ma un utilizzatore) quindi su un coltello di questo genere quale sarebbe il più adatto? Anche il buon 1095 o D2 penso potrebbero andar bene con ottime prestazioni. Prendiamo qualcosa di più performante YXR7 della Rockstead, si ma poi il prezzo, personalmente mi piacerebbe vedere un ER in S3V, o anche in D2.

"Vincere senza combattere è la cosa migliore" Sun Tzu. Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Gio 18 Nov 2010-15:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il D2 non è adattissimo al chopping (ha altre qualità,a me piace un sacco e dipende sempre da come lo tempri....). 1095,K720,C70..... Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Gio 18 Nov 2010-15:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il prezzo non mi interessa ,dal momento che ritengo siano coltelli da collezionisti ,x quanto riguarda i materiali all'avanguardia ,vorrei fossero usati i migliori acciai x l'uso x cui è stato concepito il coltello.In questo caso meglio un 1095 x il selvans magari con una copertura.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
michele87
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 05, 2010
Messaggi: 703

MessaggioInviato: Gio 18 Nov 2010-16:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mah... Linguaccia se avro' la possibilita' ci faccio un pensierino... Linguaccia Linguaccia

mi sembra ben fatto...poi per l'uso che ne farei io sarebbe un buon prodotto Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lume
Fabbro
Fabbro


Registrato: Oct 10, 2005
Messaggi: 481

MessaggioInviato: Gio 18 Nov 2010-17:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riddick ha scritto:
Il prezzo non mi interessa ,dal momento che ritengo siano coltelli da collezionisti ,x quanto riguarda i materiali all'avanguardia ,vorrei fossero usati i migliori acciai x l'uso x cui è stato concepito il coltello.In questo caso meglio un 1095 x il selvans magari con una copertura.


:thumbsup: :thumbsup:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 18 Nov 2010-17:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lume ha scritto:
ER per ora ha cambiato il materiale del manico, rendendolo meno scivoloso, così ho letto, alla prima occasione passerò da Collini per vedere se le premesse si sono avverate. Per i materiali all'avanguardia intendi acciai (non sono un esperto ma un utilizzatore) quindi su un coltello di questo genere quale sarebbe il più adatto? Anche il buon 1095 o D2 penso potrebbero andar bene con ottime prestazioni. Prendiamo qualcosa di più performante YXR7 della Rockstead, si ma poi il prezzo, personalmente mi piacerebbe vedere un ER in S3V, o anche in D2.

"Vincere senza combattere è la cosa migliore" Sun Tzu. Sorriso


S30V forse, in fondo se va bene sui Reeve.. però non è che sia il miglior acciaio per il tipo di impiego degli ER. L' YXR7 assolutamente no: in mano a un militare comune vuol dire coltello rotto. Il 1095 andrebbe benissimo costando poco. La ruggine non è un problema, tanto la copertura ER è buona e arrugginirebbe solo il filo
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Gio 18 Nov 2010-17:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Intervengo per fare i complimenti a Daniele Dal Canto e al suo coltello. L'Ontos prima e il Selvans adesso a mio modesto parere sono prodotti che mostrano carattere e studio progettuale, cose apprezzabili e non banali. Se ci sono aspetti migliorabili nel Selvans emergeranno e serviranno a far meglio in futuro, in questo senso mi sembra importante il parere che stanno dando gli utenti del forum e il feedback dei futuri utilizzatori :-)
Alfredo
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Fissi Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
Pagina 6 di 9

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group