Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 254 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 254
Iscritti: 0
Totale: 254


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - consiglio chiudibili
Indice del forum » Guide ed Aiuti sulla Costruzione di Lame e Coltelli

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
consiglio chiudibili
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
matteo1488
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 16, 2008
Messaggi: 986

MessaggioInviato: Sab 13 Nov 2010-17:50 pm    Oggetto: consiglio chiudibili Rispondi con citazione

chiedo avoi esperti nella fabricazione di coltelli prima di fare cavolate.
come posso fare a migliorare ancora di più il mio emerson in modo che il liner non si incastri?
questo è il liner dove cade solitamente

questo è quello che accade quando si spinge di più,dopo la lucidata al tallone e al liner non si inchioda più come prima da dover usare un giravite per sbloccarlo ma ancora è abbastanza duro.

come posso fare per evitare l inconvegnente?
sembra che quando si spinga più del solito ci sia qualcosa che fa si che la lama avanzi di quel tanto che fa incastrare il liner.... Amore
se vi serveno altre info chiedete Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Sab 13 Nov 2010-21:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'inconveNIEnte, Sorriso è un pò ambiguo..che vuol dire che spingi più di tanto??non dovresti spingere affatto! quando la lama si apre il liner scatta da solo in blocco e dovrebbe funzionare bene così, senza spingerlo ulteriormente...
se togli qualche decimino con un pò di carta abrasiva, poi rischia di ballare quando va in blocco normalmente..non so se mi sono spiegato bene ciao!
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
matteo1488
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 16, 2008
Messaggi: 986

MessaggioInviato: Sab 13 Nov 2010-21:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho capito cosa intendi Cinesino
allora,non è che spingo manualmente il liner oltre la sua solita sede ma ci va da solo quando provi a tagliare qualcosa di veramente tenace.
sembra che con lo sforzo si sposti la lama di un pelo che il liner avanza bloccandosi e incurvandosi.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Sab 13 Nov 2010-21:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ah ecco, ora va meglio. questa è già una cosa più normale. vuol dire che c'è del gioco, e a quel punto che si incastri il liner è abbastanza normale.

allora, o lavori sul perno o su quello che c'è per arrestare la lama in apertura (sul dorso, il pezzo che blocca la lama in apertura) aggiungendo un pelo di materiale, cosa ovviamente difficile, o agisci sul liner togliendo qualcosina per volta con la carta vetra (messa su un pezzo di legno o di materiale duro). la mia paura è che se togli materiale in modo che non si incastri quando spingi, quando non spingi ti faccia del gioco...capisci? il fatto è che una volta tolto non torni indietro..

una altra soluzione che mi viene in mente, prevede una certa perizia manuale e una pazienza infinita. dovresti agire sulla parte del tallone della lama + interna, togliendo pochi centesimi di roba solo li. in tal modo quano lavora normalmente, nella parte iniziale del tallone, è come sta adesso, se spingi ed entra di più, va a finire nella zona dove hai tolto un pelino di metallo. capit? Sorriso
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Sab 13 Nov 2010-21:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma hanno avuto il coraggio di scrivere "Hard use" sulla scatola?
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
matteo1488
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 16, 2008
Messaggi: 986

MessaggioInviato: Sab 13 Nov 2010-22:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok ci sono Sorriso
allora, il pivot di fine corsa lo gia sostituito con uno in acciaio da 5mm(il suo originale era 4,80\4,90) insieme alla lucidatura sia del tallone che del liner,il problema in parte lo risolto.
quello che devo ancora provare è cambiare,come dici,l angolo del tallone della lama andando a limare solo la parte ,per capirci, opposta al liner in modo da creare meno dislivello... così intendi?
la mia paura invece Sorriso è che se vado a limare la parte del tallone sopra citata il liner mi vada quando sollecitato a fine corsa o oltre il tallone Mah..
potrei risolvere dando meno carica al liner ma ho il dubbio che poi non blocchi più bene???
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Sab 13 Nov 2010-22:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

matteo1488 ha scritto:
ok ci sono Sorriso
allora, il pivot di fine corsa lo gia sostituito con uno in acciaio da 5mm(il suo originale era 4,80\4,90) insieme alla lucidatura sia del tallone che del liner,il problema in parte lo risolto.
quello che devo ancora provare è cambiare,come dici,l angolo del tallone della lama andando a limare solo la parte ,per capirci, opposta al liner in modo da creare meno dislivello... così intendi?
la mia paura invece Sorriso è che se vado a limare la parte del tallone sopra citata il liner mi vada quando sollecitato a fine corsa o oltre il tallone Mah..
potrei risolvere dando meno carica al liner ma ho il dubbio che poi non blocchi più bene???


Amore

Di dove sei?
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
matteo1488
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 16, 2008
Messaggi: 986

MessaggioInviato: Sab 13 Nov 2010-22:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
ma hanno avuto il coraggio di scrivere "Hard use" sulla scatola?

si è abbastanza deprimente Occhiolino Soddisfatto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
matteo1488
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 16, 2008
Messaggi: 986

MessaggioInviato: Sab 13 Nov 2010-22:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
matteo1488 ha scritto:
ok ci sono Sorriso
allora, il pivot di fine corsa lo gia sostituito con uno in acciaio da 5mm(il suo originale era 4,80\4,90) insieme alla lucidatura sia del tallone che del liner,il problema in parte lo risolto.
quello che devo ancora provare è cambiare,come dici,l angolo del tallone della lama andando a limare solo la parte ,per capirci, opposta al liner in modo da creare meno dislivello... così intendi?
la mia paura invece Sorriso è che se vado a limare la parte del tallone sopra citata il liner mi vada quando sollecitato a fine corsa o oltre il tallone Mah..
potrei risolvere dando meno carica al liner ma ho il dubbio che poi non blocchi più bene???


Amore

Di dove sei?

abbastanza vicino e te Sorriso venivo dalle tue parti per lavoro tempo fa
provincia di Ferrara
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Sab 13 Nov 2010-22:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

allora un giorno è meglio che vieni a TV e ti faccio parlare a quattr'occhi con Franzin, così eviti di perderci un dito Sorriso
Oppure ci troviamo alla prossima fiera di Ferrara (mi pare a Febbraio)
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
matteo1488
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 16, 2008
Messaggi: 986

MessaggioInviato: Sab 13 Nov 2010-22:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

o febbraio o marzo non mi ricordo
perchè dici così? le dita preferisco tenerle dove stanno Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Sab 13 Nov 2010-22:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si le dita tienile che ti servono. Quando parlavo di togliere materiale, dicevo veramente centesimi di millimetro..ed è già difficile essendo la lama temprata. ovvio che se togli troppo in quella zona e il liner va li sotto sforzo hai del gioco. la zona che intendevo era quella, hai capito bene, ma si tratta veramente di dare qualche sgrattata di carta vetra (qualche centinaio Sorriso ) e provare ogni tanto finche nn ti piace.

Poi se Zato ti apre le porte delle sue conoscenze, sei a posto. ti conviene sempre ascoltare Zato, è un ragazzo col cervello..ciao!
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Sab 13 Nov 2010-22:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

matteo1488 ha scritto:
o febbraio o marzo non mi ricordo
perchè dici così? le dita preferisco tenerle dove stanno Sorriso


Mettere mano a un liner-lock è un brutto lavoro, perchè se ti va male ti ritrovi un meccanismo che tiene perfettamente e poi.. cede di botto.
Ho visto Moreno mettere a posto un folder assolutamente improponibile.. e con i suoi puoi piantare i chiodi col dorso della lama, quindi secondo me se ci parli può darti le dritte giuste
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
matteo1488
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 16, 2008
Messaggi: 986

MessaggioInviato: Dom 14 Nov 2010-0:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

me ne sono accorto che è abbastanza snervante,è un mese che penso al sistema migliore per non conpromettere tutto.
sono abbatsanza pratico nella lavorazione del metallo solo che solitamente lavoro con roba che pesa più di me e sopratutto non sono coltelli,mi servirebbero qualche dritta appunto per capire dove mettere le mani.
delle volte mi da l inpressione che la cartella più sottile (quella non del liner) si deformi sotto sforzo per poi tornare in posizione.
il pin di fine corsa ,dopo averlo sostituito, è inpossibile che si muova da dove lo messo,ho fatto un lavoro in officina tra tornio e trapano a colonna a doc e ci va di sigillo.
il pivot centrale sembrerebbe abbastanza preciso anche perchè a lama aperta non ci sono giochi ne verticali ne orizontali.
fino qua il liner sembra sicuro,flette di brutto ma tiene il test del tavolo ma se forzato in senso contrario avanza sul tallone.
attenzione non è che avanza perchè consumato ma perchè cè qualcosa che fa avanzare la lama tantè che quando torna il liner rimane incurvato.
mi rimane solo una cosa da dire il titanio è troppo elastico rispetto al acciaio in spessori così sottili Indifferente

ma viene anche lui in fiera a ferrara?
perchè venire dalle tue parti dovrei trovare il tempo tra il lavoro,il tiro e altro ne rimane molto poco
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Dom 14 Nov 2010-2:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sì, dovrebbe esserci anche lui. Se vuoi prima ti do il numero in PM e lo senti al telefono
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
matteo1488
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 16, 2008
Messaggi: 986

MessaggioInviato: Dom 14 Nov 2010-14:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

facciamo così allora Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Guide ed Aiuti sulla Costruzione di Lame e Coltelli Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group