Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 81 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 81
Iscritti: 0
Totale: 81


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Zaino_riduzione del peso
Indice del forum » Test e Recensioni

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Zaino_riduzione del peso
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Mar 02 Nov 2010-17:19 pm    Oggetto: Zaino_riduzione del peso Rispondi con citazione

Ciao,
ho fatto qualche calcolo pesando il mio zaino "tipo" invernale ed i vari componenti, ecco cosa ne è venuto fuori:

immaginando possibili riduzioni del peso, più di un 11% in meno non ottengo. Considerando che non voglio acquistare un nuovo zaino ultraleggero o rinunciare a parte dell'equipaggiamento e/o dell'acqua e del cibo, cosa ne pensate? Ci sono ulteriori margini significativi di riduzione del peso?
Ciao,
Alfredo
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
france.rossi
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Feb 05, 2010
Messaggi: 45

MessaggioInviato: Mar 02 Nov 2010-17:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusami, non sono un "esperto" del settore, ma mi balza agli occhi una cosa, ti porti due torce, un telo survival (penso sia quello argento e oro?) ma un solo cambio di biancheria e da quello che scrivi mi sembra tu intenda stare via più di un giorno.

Non è poco un solo cambio considerando che se intendi lavare quello che indossi alla partenza in inverno non asciuga di certo in una notte?
Poi con biancheria sudata in inverno... BRRR...
Se al contrario vai in un rifugio, dove tenendo sempre acceso il fuoco forse asciuga, che te ne fai del telo survival?

Lo so, commenti non richiesti, però...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 02 Nov 2010-18:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non mi pare che con 6 chili viaggi pesante.. sostituirei il paracord con la matassina da 15 metri (se non le trovi te la prendo a Conegliano) perchè sei son pochini.
Se proprio vuoi alleggerire togli la roba per rimanere fuori più giorni quando conti di tonrare in giornata. Io però preferisco averla lo stesso, non si sa mai.
E rimetti il coltello con la sega
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Mar 02 Nov 2010-19:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

france.rossi ha scritto:
Scusami, non sono un "esperto" del settore, ma mi balza agli occhi una cosa, ti porti due torce, un telo survival (penso sia quello argento e oro?) ma un solo cambio di biancheria e da quello che scrivi mi sembra tu intenda stare via più di un giorno.

Non è poco un solo cambio considerando che se intendi lavare quello che indossi alla partenza in inverno non asciuga di certo in una notte?
Poi con biancheria sudata in inverno... BRRR...
Se al contrario vai in un rifugio, dove tenendo sempre acceso il fuoco forse asciuga, che te ne fai del telo survival?

Lo so, commenti non richiesti, però...


Grazie dei commenti, invece.
No non sto via più di un giorno, la biancheria di ricambio la porto per avere qualcosa di asciutto "just in case", ed anche perchè la mia maglietta l'ha usata, anche se larga, più volte mia moglie che aveva freddo ma non può portare pesi eccessivi nello zaino, quindi alcune cose le devo caricare io in più nel mio zaino.
Le due torce mi servono sempre per il motivo di cui sopra, idem i due teli survival (quelli oro, come giustamente dici tu).
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Mar 02 Nov 2010-19:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo zaino credo sia per un'uscita in giornata, vero?
Io eliminerei le 2 torce elettriche e porterei solo una frontale da usare in caso si parta o si arrivi col buio.
Come tagliente porterei solo il victorinox.
Al posto di cappello e shemag porterei un passamontagna che ripiegato si possa usare come berretto.
Poi lascerei a casa anche il pentolino.
Ah cosa c'è nel kit di emergenza e cos'è il "sacco emergenza adv. medical kit"?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Mar 02 Nov 2010-19:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
non mi pare che con 6 chili viaggi pesante.. sostituirei il paracord con la matassina da 15 metri (se non le trovi te la prendo a Conegliano) perchè sei son pochini.
Se proprio vuoi alleggerire togli la roba per rimanere fuori più giorni quando conti di tonrare in giornata. Io però preferisco averla lo stesso, non si sa mai.
E rimetti il coltello con la sega


Grazie mille T. per la disponibilità. La penso come te, vedi la risposta già data sopra, poi devo portare qualcosa in più dati i problemi di schiena di mia moglie :-)
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Mar 02 Nov 2010-20:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alfredo ,io porto Zato con tutti suoi ambaradan maxpedition e Ash con accette e salsicce e capacità da buon scout!!
Sorrisone

Scherzi a parte mi pare che il tuo zaino sia completo!! Figo!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Mar 02 Nov 2010-20:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sbaglio o sono le baracche Mognol sul sentiero per andare al Semenza?...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Mar 02 Nov 2010-20:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sile86 ha scritto:
Lo zaino credo sia per un'uscita in giornata, vero?
Io eliminerei le 2 torce elettriche e porterei solo una frontale da usare in caso si parta o si arrivi col buio.
Come tagliente porterei solo il victorinox.
Al posto di cappello e shemag porterei un passamontagna che ripiegato si possa usare come berretto.
Poi lascerei a casa anche il pentolino.
Ah cosa c'è nel kit di emergenza e cos'è il "sacco emergenza adv. medical kit"?


Potrei portare solo lo shemag, che può fare anche da passamontagna...
Il pentolino serve sia per fare una tisana calda sia per bollire acqua non sicura in caso di bisogno, continuo a portarlo...
Il kit di emergenza: ti dirò, la lista è lunghetta
Il sacco di emergenza è questa bivvy-bag
http://www.adventuremedicalkits.com/product.php?product=146&catname=Essentials&prodname=S.O.L.%20Thermal%20Bivvy
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Mar 02 Nov 2010-20:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sile86 ha scritto:
Sbaglio o sono le baracche Mognol sul sentiero per andare al Semenza?...

Non saprei ,è un giretto facile sull'altipiano di alpago,magari Zato si ricorda anche se col vinello rosso...!!! Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Mar 02 Nov 2010-20:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riddick ha scritto:
Alfredo ,io porto Zato con tutti suoi ambaradan maxpedition e Ash con accette e salsicce e capacità da buon scout!!
Sorrisone

Scherzi a parte mi pare che il tuo zaino sia completo!! Figo!


:-) per un totale di circa 200kg! ahahah
Bella la gita che avete fatto, quanto pesavano i vostri zaini in quell'occasione?
Grazie, la mia "paura" è che sia TROPPO completo, il mio ideale è ridurre il tutto all'essenza, niente di più! Ciao vecio.
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Mar 02 Nov 2010-20:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lasciamo perdere ,avevamo chili e chili di acciaio , salsicce ,polenta , formaggi,e vino rosso !! Sorrisone
Tanto è una camminata di un oretta massimo ! Figo!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Mar 02 Nov 2010-20:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bravi!...l'Alpago è piena di casere adattissime a uscite mangerecce dove si tirano mine micidiali!!! Figo!

Comunque io credo che sia utile a fine uscita mettere il contenuto dello zaino su un tavolo e dividere le cose che sono state indispensabili da quelle che non ho usato per niente o che ne potevo fare a meno...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Mar 02 Nov 2010-21:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il problema - se il giro è in zone diciamo "remote" e va dalla mattina alla sera - io lo vedo così:
1. devo portarmi dietro solo le cose indispensabili, per non avere troppo peso sul groppone,
2. tenendo anche conto però che può sorgere un problema, che nel caso peggiore potrebbe obbligarci a passare la notte all'aperto. Esempio: il giro di sabato scorso per una serie di motivi è terminato ben oltre il tramonto. Se uno di noi due si fosse storto malamente una caviglia sarebbe stato *** e pericoloso cercare di arrivare a valle a tutti i costi con il buio (buona parte del sentiero è molto ripido e infido), quindi meglio dormire al bivacco e scendere con calma la mattina.
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
vagabondo60
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Aug 18, 2010
Messaggi: 162
Località: provincia di Milano

MessaggioInviato: Mer 03 Nov 2010-2:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Fermo restando che anch'io sono un po' maniaco dell'essenziale e del minimo peso, nelle escursioni in giornata limito il peso del pasto di mezzogiorno ad una " insalatissima rio mare ",sui 200 gr., più frutta secca,uvette, cioccolata ecc. come spuntini e per i cali di zuccheri. Ovviamente prima di partire faccio una bella colazione e conto sul fatto che la sera torno a casa o pernotto in rifugio con classica abbuffata.
Così mi permetto anche il lusso di qualche peso in più costituito da un piccolo binocolo o monocolo (mi piace osservare),bussola (per sicurezza) e spesso una ricetrasmittente (passione che ho da qualche anno).
Ma secondo me il risparmio più grosso si fa tagliando il peso dello zaino: considera che per un zaino da giornata da 25 litri è possibile trovare zainetti da 600 gr.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Mer 03 Nov 2010-2:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

vagabondo60 ha scritto:
Fermo restando che anch'io sono un po' maniaco dell'essenziale e del minimo peso, nelle escursioni in giornata limito il peso del pasto di mezzogiorno ad una " insalatissima rio mare ",sui 200 gr., più frutta secca,uvette, cioccolata ecc. come spuntini e per i cali di zuccheri. Ovviamente prima di partire faccio una bella colazione e conto sul fatto che la sera torno a casa o pernotto in rifugio con classica abbuffata.
Così mi permetto anche il lusso di qualche peso in più costituito da un piccolo binocolo o monocolo (mi piace osservare),bussola (per sicurezza) e spesso una ricetrasmittente (passione che ho da qualche anno).
Ma secondo me il risparmio più grosso si fa tagliando il peso dello zaino: considera che per un zaino da giornata da 25 litri è possibile trovare zainetti da 600 gr.


Infatti, solo che con il Karrimor Sabre mi trovo così bene che cambiare zaino proprio non mi va. Inoltre, la robustezza sarebbe pari?
Cercherò di tagliare sui singoli elementi, qualche grammo qua e là...
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Iron man
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Gen 13, 2004
Messaggi: 161

MessaggioInviato: Lun 08 Nov 2010-17:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per un giorno mi pare che tu abbia dietro tanta roba, ma non ho capito se girate con un solo zaino tu e tua moglie?

Contando che una uscita (trekking) si organizza prima su carta, non ci devrebbe essere il problema di trovarsi a dover bivaccare.

Prima della lista hai specificato che è una camminata in inverno quindi:

l'acqua è meglio se la trasformi iin thee caldo e la ficchi dentro un thermos.
frutta basta una mela e barrette energetiche.
biancheria se proprio ti porti una canotta di ricambio.
ti basta un coltello e una sola torcia, se metti le batterie cariche la mattina ti puoi risparmiare quelle di ricambio.
Hai fotocamera e occhiali da sole che pesa uguale...c'è qualcosa che non và.
telo termico OK


affilatore, firestarter, sacco emergenza, mollette, paracord.. Risatina
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Lun 08 Nov 2010-20:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo zaino è una cosa estremamente personale, è difficile consigliare su cosa portare e cosa lasciare a casa perchè una cosa essenziale per uno può essere superflua per un altro.
Io per una escursione in inverno di solito porto:
Zaino freney 40
maglietta di ricambio
pile
piumino compatto+berretto di lana+guanti (per quando mi fermo)
2 panini+sacchettino uva passa
1,5l. acqua+0,5l. cabernet
ciaspe+ramponi (se servono!)
opinel n.7
pila frontale (x partenza col buio)
bussola+cartina
1 telo termico (ottimo per sedersi a mangiare!)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Test e Recensioni Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group