Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 449 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 449
Iscritti: 0
Totale: 449


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Nuovo ER
Indice del forum » Coltelli Fissi

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Nuovo ER Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Mer 06 Ott 2010-17:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riddick ha scritto:

Sostanzialmente fare buchi! Sorrisone


Si mi aspettavo che qualcuno mi facesse come esempio il fare l'invito per il bastoncino con cui si accende il fuoco... quello si fa benissimo anche con una finta punta tipo ontos

ColdSteel ha scritto:

forare lattine


Si fa anche con la finta punta dell'ontos

ColdSteel ha scritto:

(mi è capitato di pulire una candela di un 'auto con un rebbi di una forchetta... non sai quanto ho besstemiato perhce l'unico coltello che avevo a portata di mano era un coltello da cucina a unta tonda)
ho usato la punta di un coltello per ripulire dal lerciume una chiave ....


mille volte meglio un legnetto appuntito per lavori del genere, compreso pulire la candela dell'auto

ColdSteel ha scritto:

mi è capitato di usare la punta come cacciavite sia a taglio sia a stella (con non eccellenti risultati invero... cm i lavoro l'ho fatto)


Questo non si fa MAI, è il sistema migliore per spaccare la punta di un coltello... e più è acuminata e più è facile

vincentlocke ha scritto:
beh un paio che mi vengono in mente è pulire attrezzature da montagna dopo che si son sporcate, con la punta raggiungo alcuni punti coperti.


Legnetto Sorriso

L'unica cosa che effettivamente non posso confutare è "incidere il legno", ma a parte scrivere una stele prima di seppellircisi sotto, non mi viene in mente nessuna utilità della cosa in ambito survival :lol:

Scherzi a parte, ovviamente il mio discorso è da intendere relativo a coltelli di una certa dimensione, per il chiudibile da tasca la punta è indispensabile per tutte quelle cose scomode da fare col coltellone
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
ColdSteel
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 11, 2010
Messaggi: 465

MessaggioInviato: Mer 06 Ott 2010-17:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

strydog ha scritto:


ColdSteel ha scritto:

mi è capitato di usare la punta come cacciavite sia a taglio sia a stella (con non eccellenti risultati invero... cm i lavoro l'ho fatto)


Questo non si fa MAI, è il sistema migliore per spaccare la punta di un coltello... e più è acuminata e più è facile



e con che c***o avvitavo la vite col pisello forse ? potra' pur essere de fero ma non ha la "testa" a croce (almeno il mio)
Polemico Polemico Polemico
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ColdSteel
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 11, 2010
Messaggi: 465

MessaggioInviato: Mer 06 Ott 2010-17:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="strydog"]
Riddick ha scritto:



mille volte meglio un legnetto appuntito per lavori del genere, compreso pulire la candela dell'auto


Legnetto Sorriso



fosse per te la vitorinox produrrebbe legnetti Lo voglio!
sei peggio di mechgaiver Polemico
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Mer 06 Ott 2010-17:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh se hai le viti un cacciavite lo devi avere Linguaccia

E pensa che i legnetti di liquirizia (qualsiasi legnetto morbido, ma quelli sono più buoni) sostituiscono lo spazzolino da denti in maniera eccezionale, basta masticarli un po' per renderli setolosi e poi sfregare Sorriso
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Mer 06 Ott 2010-18:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
L'unica cosa che effettivamente non posso confutare è "incidere il legno"


Si ma anche se un coltello come il selvans (lama da 16 cm spessa 6 mm) avesse una bella punta acuminata vorrei proprio vedere chi riesce a incidere il legno con una certa precisione!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
misterbowie
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 27, 2009
Messaggi: 1810
Località: vicenza

MessaggioInviato: Mer 06 Ott 2010-19:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

strydog ha scritto:
Beh se hai le viti un cacciavite lo devi avere Linguaccia

E pensa che i legnetti di liquirizia (qualsiasi legnetto morbido, ma quelli sono più buoni) sostituiscono lo spazzolino da denti in maniera eccezionale, basta masticarli un po' per renderli setolosi e poi sfregare Sorriso


Bè, questa non la sapevo... :tooth:
_________________
Come lo scoglio infrango, come l'onda travolgo.. San Marco!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
vincentlocke
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Aug 02, 2010
Messaggi: 43

MessaggioInviato: Mer 06 Ott 2010-19:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

strydog ha scritto:
Riddick ha scritto:

Sostanzialmente fare buchi! Sorrisone


Si mi aspettavo che qualcuno mi facesse come esempio il fare l'invito per il bastoncino con cui si accende il fuoco... quello si fa benissimo anche con una finta punta tipo ontos

ColdSteel ha scritto:

forare lattine


Si fa anche con la finta punta dell'ontos

ColdSteel ha scritto:

(mi è capitato di pulire una candela di un 'auto con un rebbi di una forchetta... non sai quanto ho besstemiato perhce l'unico coltello che avevo a portata di mano era un coltello da cucina a unta tonda)
ho usato la punta di un coltello per ripulire dal lerciume una chiave ....


mille volte meglio un legnetto appuntito per lavori del genere, compreso pulire la candela dell'auto

ColdSteel ha scritto:

mi è capitato di usare la punta come cacciavite sia a taglio sia a stella (con non eccellenti risultati invero... cm i lavoro l'ho fatto)


Questo non si fa MAI, è il sistema migliore per spaccare la punta di un coltello... e più è acuminata e più è facile

vincentlocke ha scritto:
beh un paio che mi vengono in mente è pulire attrezzature da montagna dopo che si son sporcate, con la punta raggiungo alcuni punti coperti.


Legnetto Sorriso

L'unica cosa che effettivamente non posso confutare è "incidere il legno", ma a parte scrivere una stele prima di seppellircisi sotto, non mi viene in mente nessuna utilità della cosa in ambito survival :lol:

Scherzi a parte, ovviamente il mio discorso è da intendere relativo a coltelli di una certa dimensione, per il chiudibile da tasca la punta è indispensabile per tutte quelle cose scomode da fare col coltellone



stry, capiscoperchè hai un molosso come avatar, non molli mai eh Sorriso

però rimango della mia idea, se mi devo portare appresso una mannaia un seghetto un martello un multitool non è più una uscita outdoor, è una rappresentanza per ferramenta Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
vincentlocke
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Aug 02, 2010
Messaggi: 43

MessaggioInviato: Mer 06 Ott 2010-19:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ColdSteel ha scritto:
strydog ha scritto:


ColdSteel ha scritto:

mi è capitato di usare la punta come cacciavite sia a taglio sia a stella (con non eccellenti risultati invero... cm i lavoro l'ho fatto)


Questo non si fa MAI, è il sistema migliore per spaccare la punta di un coltello... e più è acuminata e più è facile



e con che c***o avvitavo la vite col pisello forse ? potra' pur essere de fero ma non ha la "testa" a croce (almeno il mio)
Polemico Polemico Polemico




no? Sguardo da duro strano Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Mer 06 Ott 2010-20:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vincentlocke ha scritto:

però rimango della mia idea, se mi devo portare appresso una mannaia un seghetto un martello un multitool non è più una uscita outdoor, è una rappresentanza per ferramenta Linguaccia


No beh, nemmeno io parto carico come un mulo, anzi in genere quando va bene ho un 4", ma la leatherman quella c'è sempre e comunque Sorriso
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
vincentlocke
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Aug 02, 2010
Messaggi: 43

MessaggioInviato: Gio 07 Ott 2010-0:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

leatherman for ever. Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
the riper
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 30, 2007
Messaggi: 598

MessaggioInviato: Lun 11 Ott 2010-0:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao a tutti scusate se non ho piu scritto ma non ho potuto ero fuori per lavoro.... mi sono perso un po di cose noto con piacere che le discussioni sugli er hanno assunto un tono piu civile..... questo modello era ben realizzato ma come avevamo notato gia in molti non è privo di difetti...come i biselli e l'impugnatura...il fatto della punta è fondamentale in un coltello considerato da sopravvivenza...ho seguito qualche corso di sopravvivenza anche abbastanza seri e il coltello si è rivelato uno dei pochi...se non il solo strumento indispensabile...come dice strydog non per un fantasioso combattimento con un orso bensi per costruirsi ripari...che è la priorita e sebra che qusto coltello si presti bene......ma no per procurarsi cibo e lavorare la cacciagione... infondo secondo alcuni esperti il coltello da sopravvivenza deve servire specialmente per la caccia..e la punta è indispensabile per scuoiare... vado un secondo OT un cosiglio di ki ci è passato...( nel kit mettete 2 moschettoni perche gli anelli del seghetto a filo cedono subito...) un saluto a tutti è un piacere esser di nuovo tra voi
_________________
SIAMO TRENTA ED UNA SORTE E TRENTUNO CON LA MORTE"Gabriele D'annunzio"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ceresa
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: May 3, 2002
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Ven 05 Nov 2010-13:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh gli ER o si amano o si odiano non c'è via di mezzo Sorriso
A parte gli scherzi, penso che chi li compra è ben conscio del prezzo e non gliene importi più di tanto, anche perchè se quello vuoi quello prendi.... Per mia esperienza sono coltelli eccezzionali, robusti, affidabili (il mio Golem ha visto cose che voi umani non potreste neanche immaginare) che secondo me valgono quello che costano. L'unica pecca è solo IMHO il filo, che è molto difficile da fare "sul campo"....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
michele87
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 05, 2010
Messaggi: 703

MessaggioInviato: Ven 05 Nov 2010-14:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ceresa ha scritto:
Beh gli ER o si amano o si odiano non c'è via di mezzo Sorriso
A parte gli scherzi, penso che chi li compra è ben conscio del prezzo e non gliene importi più di tanto, anche perchè se quello vuoi quello prendi.... Per mia esperienza sono coltelli eccezzionali, robusti, affidabili (il mio Golem ha visto cose che voi umani non potreste neanche immaginare) che secondo me valgono quello che costano. L'unica pecca è solo IMHO il filo, che è molto difficile da fare "sul campo"....


Ciao! ti ho inviato un messaggio privato =D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Ven 05 Nov 2010-15:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ceresa ha scritto:
Beh gli ER o si amano o si odiano non c'è via di mezzo Sorriso
A parte gli scherzi, penso che chi li compra è ben conscio del prezzo e non gliene importi più di tanto, anche perchè se quello vuoi quello prendi.... Per mia esperienza sono coltelli eccezzionali, robusti, affidabili (il mio Golem ha visto cose che voi umani non potreste neanche immaginare) che secondo me valgono quello che costano. L'unica pecca è solo IMHO il filo, che è molto difficile da fare "sul campo"....

Cioè con una diamantata non si riesce a ripristinare il filo?
Con cosa fai tu l'affilatura?
Ciao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
ceresa
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: May 3, 2002
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Ven 05 Nov 2010-15:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah io ho provato afarla con un lansky normale, ma vuoi probabilmente il mezzo, vuoi la scarsa manualità e l'angolo dell'affilatura.....non è venuto un granchè....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Giave91
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 06, 2009
Messaggi: 508
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 05 Nov 2010-15:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho avuto modo di usare il Selvans, rispetto agli altri ER è sicuramente migliore. L'impugnatura è più comoda, perchè la "finestra" sul manico è più ampia e se non ci fosse sarebbe ancora meglio a mio avviso. L'acciaio si sà, è quello che è, ma si riaffilava anche decentemente (lo abbiamo ripristinato con una pietra da fiume). La punta per i miei gusti è troppo spessa ma per quello che è stato progettato va abbastanza bene, sicuramente non si spunta Sorriso . Altra cosa che avrei eliminato è l'assottigliamento dello spessore nei primi 4 cm di lama, che da fastidio per i trucioli, ma mi è stato mostrato il sistema per farli bene (io mi trovo meglio col classico comunque però)senza poggiare il dito suu quel fastidioso assottigliamento. Il coltello non è malvagio, ma ill costo è spropositato.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ceresa
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: May 3, 2002
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Ven 05 Nov 2010-17:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si, sicuramento se un o vuole prendere uno stramento da "stressare" per bene, quando vede il prezzo gli passa la voglia.......ma tant'è........ anche quella della fascia alta di prezzo è una politica commerciale...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Ven 05 Nov 2010-19:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me non sono coltelli venduti x essere usati ,sono come i busse ,coltelli da collezione! Sussurro
Target differenti ,ma non troppo ,ma comunque coltelli da collezione,i coltelli da usare e che si usano sono altri.Poi se uno ha abbastanza soldi e non ritiene che 400-500 o 1000 euro siano troppi ,usa sia gli ER , i Busse ,o i Randall.Come per lo stesso motivo c'è chi si immerge con un Seiko e chi con un Rolex ,il mondo è bello xchè è vario! Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
ceresa
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: May 3, 2002
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Ven 05 Nov 2010-19:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti quoto in pieno....
I coltelli da fatica sono altri, e io sono ancora alla ricerca del MIO coltello. Per dirla tutta, trovo molto comodo far fare i "lavori sporchi" al mio Camillus US marine, fatto in acciaione stampato e con fodero in cuoio "ormai martoriato"...
Ma quante ne ha passate....

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Ven 05 Nov 2010-19:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io quelli da usare me li faccio ,poi se si rompono ,amen mica sono nella giungla o nel deserto ,Torno a casa e me ne faccio un'altro.ER e tante altre marche fanno coltelli da collezione xchè a molti piace fantasticare e lavorare di fantasia ,per fortuna non dobbiamo veramente sopravvivere con un coltello!
Quindi alla fantasia non si comanda ,se a uno piace fantasticare con un coltello da 500 o piu' euro e se lo può permettere ,meglio x lui ,ma non ditemi che il filo è difficile da ripristinare ,l'acciaio è quello che è ,xchè tanto poi sono sempre gli stessi coltelli che si rivedono nei mercatini intonsi!
Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
ceresa
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: May 3, 2002
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Ven 05 Nov 2010-19:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In effetti la manualità non è il mio forte.. Risatina
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Ven 05 Nov 2010-19:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche perchè poi alla fine non è che servano sti supercoltelli nelle nostre zone...perfino nei luoghi più inospitali del mondo le popolazioni locali più di un pezzo di c70 affilato alla buona non usano....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ceresa
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: May 3, 2002
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Ven 05 Nov 2010-19:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

eh lo so........ ma se uno non si toglie due soddisfazioni, che lavoriamo a fare (vero sig. Collini? Sorriso Sorriso Sorriso )
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Ven 05 Nov 2010-19:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si beh ovvio però visti i prezzi mi piange il cuore fare certi lavori con un coltello e allora uso la roncola! Sorriso Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Giave91
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 06, 2009
Messaggi: 508
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 05 Nov 2010-19:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riddick ha scritto:
Secondo me non sono coltelli venduti x essere usati ,sono come i busse ,coltelli da collezione! Sussurro
Target differenti ,ma non troppo ,ma comunque coltelli da collezione,i coltelli da usare e che si usano sono altri.Poi se uno ha abbastanza soldi e non ritiene che 400-500 o 1000 euro siano troppi ,usa sia gli ER , i Busse ,o i Randall.Come per lo stesso motivo c'è chi si immerge con un Seiko e chi con un Rolex ,il mondo è bello xchè è vario! Sorrisone


Beh a dire il vero i Randall nascono per essere usati, se poi dato il prezzo non li usi fatti tuoi, ma sappi che un Randall non ti lascia, come anche un Busse. Puoi farci praticamente di tutto (nei limiti dell'umano).

L'USMC vale quello che costa, e funziona, ma sicuramente non ci fai le stesse cose di un Randall o di un Busse.

Non capisco, comprate coltelli da centinaia di euro per poi dire che sono meglio quelli da qualche decina... Ricordatevi che i coltelli non sono fatti per essere tenuti in vetrima ma per essere usati. Non esistono coltelli da collezione (apparte rari casi che comunque non considero coltelli ma esercizi di stile o gioielli), se poi voi li volete collezzionare ok, ma sappiate che un Busse o un Randall non può essere equiparato alle prestazioni di un Ka Bar.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Ven 05 Nov 2010-19:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il problema è che nell'uso normale un busse oppure un manaresso non fa differenza...solo che il busse costa un sacco e mi piange il cuore ad usarlo.
Il manaresso al contrario lo abuso tanto se si rompe ne compro un altro (che poi dopo non si rompe mai). Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ceresa
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: May 3, 2002
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Ven 05 Nov 2010-19:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si anche una roncola che compro in ferramenta per tagliare va più che bene..... ma se uso un ER mi riempio di subdolo piacere...
I gusti sono gusti diceva il gatto che si lavava il c@#* Sorriso Sorriso Sorriso Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Ven 05 Nov 2010-19:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giave ,tu li usi?E per fare che ? Amore
Quelli che compro li prendo xchè mi piacciono ,e se poi voglio li uso ,tanto x fare un uscita in montagna mica si rovinano .Mai sentito la reale necessità di un Busse, di quelli grossi intendo,se non x giocare .Ma x giocare preferisco costruirmeli da solo ,mi da piu' soddisfazione . Polemico
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Ven 05 Nov 2010-19:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ceresa ha scritto:
si anche una roncola che compro in ferramenta per tagliare va più che bene..... ma se uso un ER mi riempio di subdolo piacere...
I gusti sono gusti diceva il gatto che si lavava il c@#* Sorriso Sorriso Sorriso Sorriso

Esattamente ,ognuno gioca o si diverte come meglio crede. Figo!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Ven 05 Nov 2010-20:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo anche a me fa più piacere usare un bel coltello nelle uscite in montagna per tagliarmi i panini però se so che devo maltrattarlo particolarmente far legna eccetera mi piange il cuore ad usare uno costoso.
Poi ognuno fa come vuole.
Del tipo che se so che devo andare a lavorare sull'orto non mi metto i pantaloni nuovi ma quelli vecchi. Quelli nuovi li tengo per andare a fare un giro in centro.
Se uno poi vuol vangare la terra col miglior vestito che ha liberissimo di farlo Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Giave91
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 06, 2009
Messaggi: 508
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 05 Nov 2010-20:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sile86 ha scritto:
Il problema è che nell'uso normale un busse oppure un manaresso non fa differenza...solo che il busse costa un sacco e mi piange il cuore ad usarlo.
Il manaresso al contrario lo abuso tanto se si rompe ne compro un altro (che poi dopo non si rompe mai). Sorriso


A dire il vero un bel pò di differenza la fa Cinesino , ma alle persone "normali" alle quali non importa nulla dei coltelli e che non sanno nemmeno cosa sia un Randall, Busse, Kelsey, Swamp Rat e compagnia bella non salterebbe nemmeno in mente di spendere 400 euro per un attrezzo che funziona un pò meglio di quello da 20.

Ma io come utilizzatore, non collezzionista come la maggior parte, ma utilizzatore, quindi non parlo perchè ho visto video... visto foto... letto recensioni... ma perchè ho avuto modo di usarli e rendermi conto di quello che sono realmente.

Ovviamente il mio tipo di utilizzo non è un utilizzo dettato da necessità, ma la maggior parte un utilizzo dettato dalla curiosità, dal divertimento e dalla passione.

Ovvio che se vado in escursione preferisco portarmi un Busse e non un mannaresso, perchè col Busse ci fai TUTTO, dal panino al batoning, dalle esche per il firesteel al chopping, col mannaresso al massimo ci tagli la legna e basta, e per fare tutte le altre cose di cui hai bisogno dovrai portarti altri coltelli/strementi vari.

Premetto che sono andato in escursione anche senza alcun coltello, e sinceramente ne ho sentito la mancanza in alcuni casi, ma sono riuscito a farne a meno egregiamente, quindi per me il fatto di portarselo appresso in escursione è più un vezzo, un divertimento, che altro.

Ma odioando il fatto di vederli a prendere polvere (non essendo appunto un collezzionista...) appena ne ho l'occasione li uso, anche solo per testarli. Sinceramente non capisco il motivo per il quale spendete centinaia di euro per coltelli indistruttibili per poi metterli in vetrina e dire "vedi, questo è indistruttibile, ma costa 500 euro quindi non lo uso". Credo sia un controsenso biblico.

Per capire la resistenza e l'efficacia di un Busse vedetevi il test di Noss dell'FFBM, il coltello che da resistito decisamente meglio di tutti gli altri ai suoi test. Si è rotto ne momento in cui lo ha usato per tagliate un tubo in acciaio di tonevole spessore colpendolo con una mazzetta di ferro. Ma la cosa più importante è l'efficacia e non la robustezza, che per molti potrebbe passare in secondo piano (per me no personalmente...): per tagliare una trave l'FFBM ci mette 8 colpi, il Ka Bar un infinità.

Ovvio sono due coltelli ben diversi, il Busse è un distruttore pesante, il Ka Bar un "multiruolo", quindi ovvio che il Busse lavori meglio nel chopping e magari un pò peggio nei lavori di fino: ma preferite un coltello che lavori ottimamente per tutti i lavori pesanti senza temere rotture o altro e più scomodo nei lavori di fino (che comunque si riescono a svolgere senza troppe difficoltà) o un coltello che và abbbastanza bene nei lavori di fino e mediocre per quelli pesanti, e alcuni addirittura impossibili.

Comunque ecco i video citati prima:

http://www.youtube.com/watch?v=d9jVIWRq-RE&feature=related
http://www.youtube.com/watch?v=aC57U-bHoMQ&feature=related

Scusate se mi sono fatto prendere la mano e ho scritto troppo, chi sarà arrivato a leggere fino a qui forse capirà il mio pensiero, forse la pensa come me (dubito) oppure forse si sarà ricreduto su alcune delle sue convinzioni (dubito ancor di più, secondo me è più facile insegnare a fareil nodo alla cravatta ad un elefante che far cambiare idea ad un uomo...).
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Giave91
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 06, 2009
Messaggi: 508
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 05 Nov 2010-21:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sile86 ha scritto:
Certo anche a me fa più piacere usare un bel coltello nelle uscite in montagna per tagliarmi i panini però se so che devo maltrattarlo particolarmente far legna eccetera mi piange il cuore ad usare uno costoso.
Poi ognuno fa come vuole.
Del tipo che se so che devo andare a lavorare sull'orto non mi metto i pantaloni nuovi ma quelli vecchi. Quelli nuovi li tengo per andare a fare un giro in centro.
Se uno poi vuol vangare la terra col miglior vestito che ha liberissimo di farlo Sorriso


L'esempio non calza (tanto in tema di pantaloni Sorriso ), e ti spiego il perchè: i pantaloni nuovi, belli, costosi e di marca, non sono fatti per stare nell'orto, ma per andare a fare conquiste in centro come ben dici. Il coltello da 500 euro però, è comunque fatto per essere usato e non come per i pantaloni per essere esposto.

Ovviamente per coltello da 500 euro per uso non intendo gli ER, perchè la maggior parte di essi al di là del costo sono progettati per non essere usati secondo me.

Citazione:
Giave ,tu li usi?E per fare che ?
Quelli che compro li prendo xchè mi piacciono ,e se poi voglio li uso ,tanto x fare un uscita in montagna mica si rovinano .Mai sentito la reale necessità di un Busse, di quelli grossi intendo,se non x giocare .Ma x giocare preferisco costruirmeli da solo ,mi da piu' soddisfazione .


Ti fa così strano che usi i coltelli Amore ??

Comunque... come ho già scritto li uso più per gioco, per test e per divertimento che altro, ma comunque quando vado in escurssione non sono il tipo che si porta la carbonella, il fornelletto a gas, la pala, i coltelli da bistecca ecc... preferisco portarmi un unico coltello e usarlo per fare legna, per prepararci il bivacco, per mangiare e per tutti gli usi al quale può adempire.

Ciò personalmente mi dà molta soddisfazione, perchè quando vedo un coltello che funziona in base a ciò per il quale è stato creato e in base a ciò che voglio da esso, sò di non aver buttato quei 50, 100, 200 o 500 euro che ci ho speso.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Ven 05 Nov 2010-21:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Noss non fa molto testo ,fa le stesse cose anche con un coltello da 10 dollari cinese!! Sorrisone
http://www.youtube.com/watch?v=9rw1tuo0xfI
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Ven 05 Nov 2010-21:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bho,io ho avuto busse e una Mistress e devo dire che.....sono delle cagate pazzesche,Putrelle che rimbalzano.Per forza resistono di più,spessi come braccia,pesanti,un inno alla demenza,ma si sa,de gustibus....perchè li ho comprati (e rivenduti)? Si sa,inesperienza,mi son fidato di quelli che sanno,quelli che fanno gli utilizzatori veri....e che ne vendono un sacco....per il resto,roncole e manaressi vincono a mani basse fosse solo perchè costano 19 euro iva inclusa e non si rompono mai....l'ho detto mille volte,nessun utilizzatore vero,vero veramente intendo,se ne va in giro con una mistress.......
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Ven 05 Nov 2010-21:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e poi voi ma che fate in escursione che vi serve la spada di conan...io sono stato in luoghi spersi per più giorni, avevo solo un mora da 10cm e basta.
La legna me ne bastava un pò per un focherello, quando avevo staccato a mano qualche ramo secco era più che sufficiente, non mi costruisco il bivacco ma ho la tenda...insomma se mi porto un coltellone lo faccio perchè mi piace ma non perchè serve.
Se dovessi portare un coltello solo perchè serve collini avrebbe già chiusa da un pezzo, un opinel in tasca ed una roncola nello zaino e buonanotte al secchio.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Ven 05 Nov 2010-21:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sempre per chi ha citato anche i randall.Credo di essere uno dei pochissimi che ha usato un 14 attack per gioco ovviamente facendoci legna e cazzate varie.....vale quel che costa? Manco per niente,se proprio ve lo devo dire il GP che mi ha fatto Nicola vince a mani basse.Randall fa coltelli che almeno non sono dementi come i busse e sono utilizzabili,costi a parte,ma io di presunte qualità magggggggiche perchè forgiato (440 o 01) non ne ho riscontrate.....per il resto,ci vedo chiaro,molto business,molto marketing,molte parole vane di chi non li sfiora nemmeno per paura di rovinarli,ma per il resto,se usi veramente busse o randall ti rendi conto della fetecchia che sono i busse (Strydog ha sempre avuto ragione,mi secca ammetterlo! Sorriso ) e di quanto siano "normali" i Randall (anche se il GP di Nicola se lo pappa un randall...).....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Ven 05 Nov 2010-21:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io per la prossima escursione mi prendo un coltello da cucina da questo tipo ,ci puoi tagliare benissimo la carne e la verdura xchè sono belli fini ,ma poi ci puoi anche tagliare le cime ,choppare ,metterlo nella morsa e piegarlo a 90°,poi ci tagli anche un tondino e poi ci continui a tagliare visto che non si chippa e oltretutto è bello e leggerissimo rispetto a un Busse!! Sorrisone

Costicchia un pò ,pensa ,ma io sono fatto così sono un utilizzatore ,e se poi non vado in escursione lo posso regalare alla morosa x la cucina ,anzi mi sa che lei lo userebbe sicuramente piu' di me!! Indifferente
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Ven 05 Nov 2010-21:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sile86 ha scritto:
e poi voi ma che fate in escursione che vi serve la spada di conan...io sono stato in luoghi spersi per più giorni, avevo solo un mora da 10cm e basta.
La legna me ne bastava un pò per un focherello, quando avevo staccato a mano qualche ramo secco era più che sufficiente, non mi costruisco il bivacco ma ho la tenda...insomma se mi porto un coltellone lo faccio perchè mi piace ma non perchè serve.
Se dovessi portare un coltello solo perchè serve collini avrebbe già chiusa da un pezzo, un opinel in tasca ed una roncola nello zaino e buonanotte al secchio.


Ma si c'hai ragione da vendere.....ma che stiamo a raccontarcele ste fregnacce da adolescenti? Mica viviamo dove non c'è nessuno,ma dove poi! anche se venisse l'armageddon il mondo è pieno di cose! E poi,vai a fare una passeggiata con il coltellone?Perchè ci credi? Se lo facciamo lo facciamo solo per giocare,come dici tu basta un'opinel,un mora,un 4",un victorinox....il resto dovrebbe essere solo argomento per prenderci in giro,giocare e passare il tempo.....un po' di tempo,mica tutto! ciao!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Giave91
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 06, 2009
Messaggi: 508
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 05 Nov 2010-21:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riddick ha scritto:
Noss non fa molto testo ,fa le stesse cose anche con un coltello da 10 dollari cinese!! Sorrisone
http://www.youtube.com/watch?v=9rw1tuo0xfI


Quoto, ma era solo per far presente la netta differenza nel chopping tra l'FFBM e il Ka Bar: graze a quei video ho potuto mettere a confronto due coltelli usati dalle stesse braccia sulla stessa trave.

Comunque se proprio dobbiamo inneggiare all'indistruttibilità, posso assicurarti che usando mezzi "umani" è impossibile distruggere un FFBM, poi certo, se gli spari addosso, ci passi sopra con un carro armato, o semplicemente dopo averci tirato mazzate su un tubo d'acciaio bello spesso con una mazzatta di ferro per mezz'ora, ovvio che si rompe.

Citazione:
Bho,io ho avuto busse e una Mistress e devo dire che.....sono delle cagate pazzesche,Putrelle che rimbalzano.Per forza resistono di più,spessi come braccia,pesanti,un inno alla demenza,ma si sa,de gustibus....perchè li ho comprati (e rivenduti)? Si sa,inesperienza,mi son fidato di quelli che sanno,quelli che fanno gli utilizzatori veri....e che ne vendono un sacco....per il resto,roncole e manaressi vincono a mani basse fosse solo perchè costano 19 euro iva inclusa e non si rompono mai....l'ho detto mille volte,nessun utilizzatore vero,vero veramente intendo,se ne va in giro con una mistress.......


Fammi capire secondo te l'utilizzatore vero è il contadinozzo che gira per la campagna ruttando col cappello di paglia e il filo d'erba in bocca?? Grazie che quello non usa un FFBM, non sà nemmeno che roba sia!!!! Lui è nato con la roncola in mano, la usa da una vita, non conosce niente al di fuori di essa, è normale che usa quella e nemmeno se ne lamenta, non è a conoscenza che esistono strumenti più performanti e più polivalenti di essa: per caso hai mai sentito un contadino lamentarsi dei biselli della sua roncola?? Certo che no, non sa nemmono cosa sia un bisello...

Secondo te un impiegato quando torna a casa e la moglie gli prepara la bistecca si lamenta dei coltelli da bistecca pagati 2 euro?? No... perchè nemmeno lui sa che ne esistono di più performanti.

Poi l'utilizzo del quale sto parlando io è un utilizzo da campo, non un utilizzo agricolo: la roncola in quest'ultimo è sicuramente migliore dell'FFBM, anche perchè come dici tu costa 20 euro.

Ma sfido ad andare in escursione con una roncola: è scomoda, limitata nell'utilizzo e tra l'altro alquanto inutile in escursione, visto che non vai a tagliare rovi in escursione (l'utilizzo della roncola è quello, rovi e rametti di piccole dimensioni). Non ci choppi con la roncola perchè l'uncino da fastidio, non ci fai batoning perchè l'uncino dà fastidio, non ci fai un panino, non ci scavi, difficilmente riesci a farci le esce per il fuoco (ma qua già si può comportare meglio degli altri utilizzi), quindi oltre a lei ti servirebbe un accetta, magari anche un segaccio, un coltello più piccolo per i lavori di fino e uno per mangiare. Io tutti questi strumenti li riassumo in uno solo, e scusa se è poco.

Poi se per te è una "putrella" ok, opinione personale, ma ragiona sul fatto che il 99% dei clienti Busse è soddisfatto dei suoi prodotto. Di questo 99% ovviamente però, solo un 40% utilizzerà veramente i prodotti acquistati, perchè la maggior parte come dicevate voi, li colleziona e basta soprattutto in Italia.

Ora però, hanno ragione il 40% dei clienti Busse che hanno usato i loro prodotti e ne sono soddisfatti o un pinco palla qualunque che li valuta "putrelle" da 500 euro??

Io sono vecchio stampo, quindi tendo a credere alla maggioranza (anche perchè io sento di far parte di quella maggioranza).
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Giave91
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 06, 2009
Messaggi: 508
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 05 Nov 2010-21:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stefanoventurelli ha scritto:
Sile86 ha scritto:
e poi voi ma che fate in escursione che vi serve la spada di conan...io sono stato in luoghi spersi per più giorni, avevo solo un mora da 10cm e basta.
La legna me ne bastava un pò per un focherello, quando avevo staccato a mano qualche ramo secco era più che sufficiente, non mi costruisco il bivacco ma ho la tenda...insomma se mi porto un coltellone lo faccio perchè mi piace ma non perchè serve.
Se dovessi portare un coltello solo perchè serve collini avrebbe già chiusa da un pezzo, un opinel in tasca ed una roncola nello zaino e buonanotte al secchio.


Ma si c'hai ragione da vendere.....ma che stiamo a raccontarcele ste fregnacce da adolescenti? Mica viviamo dove non c'è nessuno,ma dove poi! anche se venisse l'armageddon il mondo è pieno di cose! E poi,vai a fare una passeggiata con il coltellone?Perchè ci credi? Se lo facciamo lo facciamo solo per giocare,come dici tu basta un'opinel,un mora,un 4",un victorinox....il resto dovrebbe essere solo argomento per prenderci in giro,giocare e passare il tempo.....un po' di tempo,mica tutto! ciao!


Veramente state affermando quello che sto dicendo io da 2 ore, cioè quando li porto è solo per sfizio e per testarli. Come ho scritto in precedenza sono andato in escursione anche senza coltelli, un pò ne ho sentito la mancanza ma nulla di grave, sono campato lo stesso e mi sono arrangiato.

Quello che dico io è che un Busse o quello che sia è più versatile di qualunque roncola, mannaresso, accetta o altro, e quando porto un 10" per sfizio in escursione, sò comunque di dover portare solo lui poerchè mi basterà a fare tutto quello di cui hop bisogno divertendo nel testarlo, appunto, in possibili usi concreti del coltello.

Comunque Stefano, il fatto del peso del Busse a detta tua eccessivo, dipende dai punti di vista. Mi spiego: tu lo trovi eccessivo e limitativo, io invece lo trovo un vantaggio, in quanto il peso mi aiuta in molti lavori (es. chopping...).
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Ven 05 Nov 2010-22:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'utilizzatore vero è il boscaiolo e il contadino che ci lavorano coi coltelli...te pensi che siano davvero così i contadini?
Usano macchinari da migliaia di euro figurati se hanno problemi ad acquistarsi un busse da 500 euro.
Non lo fanno semplicemente perchè il manaresso funziona molto meglio!
Tu usi il busse perchè ti piace e perchè fa figo come quelli che vanno in centro con la ferrari al posto della punto.
La punto in centro andrebbe meglio però la ferrari appaga il proprietario perchè è un auto esclusiva.
In fin dei conti noi tutti spendiamo un sacco di soldi per il puro gusto di avere oggetti esclusivi...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Giave91
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 06, 2009
Messaggi: 508
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 05 Nov 2010-22:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sile86 ha scritto:
L'utilizzatore vero è il boscaiolo e il contadino che ci lavorano coi coltelli...te pensi che siano davvero così i contadini?
Usano macchinari da migliaia di euro figurati se hanno problemi ad acquistarsi un busse da 500 euro.
Non lo fanno semplicemente perchè il manaresso funziona molto meglio!
Tu usi il busse perchè ti piace e perchè fa figo come quelli che vanno in centro con la ferrari al posto della punto.
La punto in centro andrebbe meglio però la ferrari appaga il proprietario perchè è un auto esclusiva.
In fin dei conti noi tutti spendiamo un sacco di soldi per il puro gusto di avere oggetti esclusivi...


L'immagine che ho espresso del contadino era un esempio giocoso, e comunque i contadini che comprano macchinari costosi ok, ma li comprano per lavorarci, come il negoziante che compra il negozio o la merce da rivendere. Il contadino ormai non è una persona che naviga nell'oro, perchè è tutto in mano alle aziende al giorno d'oggi e secondo te il padrone dell'azienda che paga per i macchinari secondo te lavora nei campi?? No, amministra tutto da dietro a una scrivania, il contadino che lavora nei campi è un semplice operaio che sicuramente non spende 500 euro per un coltello. I contadini che si coltivano il loro orto invece, al massimo hanno un trattore, magari ereditato dal padre, che per comprarlo ha fatto non sai quanti sacrifici, e quindi non vuol dire che è ricco e può permettersi un Busse per lavorare. E poi ho detto che nell'orto è meglio la roncola o il mannaresso per svariati motivi che non ripeto.

Ma il motivo principale è perchè il contadino, ricco o povero che sia non sà nemmeno dell'esistenza di un Busse!!!!

Il Busse per l'utilizzo che faccio io va meglio. Per quello del contadino va peggio.

Cosa c'è di non chiaro che non capisci in questa frase?? Sono 4 volte che la scrivo...

Ps: I miei nonni erano contadini quindi non parlo a sproposito, sò che vuol dire e i sacrifici che facevano, e di sicuro non "buttavano" 500 euro per un Busse.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Giave91
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 06, 2009
Messaggi: 508
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 05 Nov 2010-22:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sile86 ha scritto:
L'utilizzatore vero è il boscaiolo e il contadino che ci lavorano coi coltelli...


Non ho mai visto un boscaiolo usare coltelli, al massimo la roncola per sfoltire i ami e poi motosega (manco ascia ormai...) e i contadini massimo per cui usano coltelli e per tagliare le piantine, sennò zappe, accette e roncola appunto.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Ven 05 Nov 2010-22:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io invece ti dico che le tue stesse cose si possono fare allo stesso modo o meglio con attrezzi che costano un decimo.
Se poi tu usi un bel coltello costoso perchè ti fa piacere usarlo è giusto che lo usi e io non ho nulla da ridire. Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Giave91
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 06, 2009
Messaggi: 508
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 05 Nov 2010-22:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sile86 ha scritto:
Io invece ti dico che le tue stesse cose si possono fare allo stesso modo o meglio con attrezzi che costano un decimo.
Se poi tu usi un bel coltello costoso perchè ti fa piacere usarlo è giusto che lo usi e io non ho nulla da ridire. Cinesino


Ok sul secondo punto ci siamo, ci mancherebbe.

Ora tu dimmi, hai mai usato un coltello da 10" di lama con notevole spessore fatto con criterio o ti rifai a quello che dicono gli altri?? (nota bene, non ho detto Busse perchè Busse è una delle tante case che fa coltelli di questo genere, non l'unica)

Ovvio che però hai usato la tua bella roncola.

Ok, ora dimmi, ci riesci agevolmente a fare un panino con la roncola?? Col Busse si.
Ci riesci a scavare con la roncola?? Col Busse si.
Ci riesci a fare i trucioli con la roncola?? Col Busse si.
Ci riesci a choppare tronchi di più di 15 cm di diametro con la roncola?? Col Busse si.
Ci fai leve con la roncola?? Col Busse si.
Ci fai batoning con la roncola?? Col Busse si.
E soprattutto dopo metà di questi utilizzi fatti, la roncola taglia ancora?? Il Busse si.

Ora, se tutte queste cose le fai meglio con la roncola, complimenti, ti chiamerò Mac Guyver. Un cristiano normale però si troverebbe meglio con un Busse o con un qualsiasi 10".

Comunque sono 2 pagine che andiamo OT, forse per colpa mia che cerco di farvi capire il mio pensiero, forse per colpa della vastra ostinazione che non ve lo fa comprendere, comunque vi chiederei di smettere questa conversazione e riprenderla quando sarà il momento in un 3ad più adatto.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Sab 06 Nov 2010-0:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tranquillo che con un buon manaresso o una buona roncola forgiata a mano puoi farle tranquillamente tutte quelle cose che dici te...
Inoltre il c70 delle roncole non è una ciofeca come credi tu rispetto al super INFI, se ben trattato anche lui ti offre ottime prestazioni.
E se proprio dopo un'ora di utilizzo non taglia più bene due sgrattate con un sasso qualsiasi e torna a tagliare a meraviglia.
Credimi se proprio la vuoi mettere sul piano delle prestazioni la differenza di prezzo è assolutamente ingiustificabile.
Uno non prende un busse per le prestazioni migliori, lo fa perchè trae piacere da usare un prodotto esclusivo come usare i randall e via discorrendo...
Ho provato si a usare un coltellone, un busse di un amico e l'ho trovato inutilmente scomodo e pesante da portare in uscita.
E poi sinceramente io in nessuna escursione ho mai tagliato tronchi, fatto batoning, scavato buche o fatto trucioli col coltello.
Al massimo mi sono fatto un panino...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Sab 06 Nov 2010-0:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Giave91 ha scritto:
Sile86 ha scritto:
L'utilizzatore vero è il boscaiolo e il contadino che ci lavorano coi coltelli...


Non ho mai visto un boscaiolo usare coltelli, al massimo la roncola per sfoltire i ami e poi motosega (manco ascia ormai...) e i contadini massimo per cui usano coltelli e per tagliare le piantine, sennò zappe, accette e roncola appunto.


già, quest'estate ho visto abbattere un po' di alberi malati e non usano nulla che non sia alimentata da un motore a scoppio, dal camion con il cestello elevatore, alle motoseghe, alla ruspa per portare via i tronchi, alla macchina per fresare via le radici... concordo anche sui contadini, ormai o usano macchinari (se fanno parte di un consorzio) oppure usano un coltello qualsiasi per pulire le erbacce
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Sab 06 Nov 2010-0:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

I contadini per pulire le siepi e anche i boscaioli che vanno per far legna usano anche mannaressi e roncole che io considero sempre far parte della categoria dei coltelli...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Giave91
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 06, 2009
Messaggi: 508
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 06 Nov 2010-0:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sile86 ha scritto:
Tranquillo che con un buon manaresso o una buona roncola forgiata a mano puoi farle tranquillamente tutte quelle cose che dici te...
Inoltre il c70 delle roncole non è una ciofeca come credi tu rispetto al super INFI, se ben trattato anche lui ti offre ottime prestazioni.
E se proprio dopo un'ora di utilizzo non taglia più bene due sgrattate con un sasso qualsiasi e torna a tagliare a meraviglia.
Credimi se proprio la vuoi mettere sul piano delle prestazioni la differenza di prezzo è assolutamente ingiustificabile.
Uno non prende un busse per le prestazioni migliori, lo fa perchè trae piacere da usare un prodotto esclusivo come usare i randall e via discorrendo...
Ho provato si a usare un coltellone, un busse di un amico e l'ho trovato inutilmente scomodo e pesante da portare in uscita.
E poi sinceramente io in nessuna escursione ho mai tagliato tronchi, fatto batoning, scavato buche o fatto trucioli col coltello.
Al massimo mi sono fatto un panino...


Credo tu faccia finta di non capire...

Tutte le cose elencate da me non puoi farle con la roncola o col mannaresso per via della loro forma, provaci e poi vedrai: come la scavi una buca con un uncino in punta?? Come riesci a farci batoning?? Come choppi un ramo un pò più grande se la lama curva a uncino in punta??

Il c70 non è un acciaio che valuto poco, anzi. La differenza la fanno i TRATTAMENTI TERMICI: il c70 temprato decente è un buon acciaio, ma da un coltello pagato 20 euro che trattamentoi ti aspetti?? Le roncole sono temprate basse, troppo basse, per questo non si rompono ma al massimo si piegano, ma in compenso non tengono per nulla il filo. Se tu in escursione trovi comodo affilare il coltello ogni 2 secondi fai pure, io personalmente no.

Poi, se l'uso che ne fai tu dei coltelli in escursione o altro è farti un panino sinceramente non capisco nemmeno perchè compri coltelli, te ne basterebbe uno. Forse per collezione li compri?? Ok, allora è inutile discutere perchè torrniamo al punto iniziale del parlare del sentito dire e del visto foto... il coltello si usa e si valuta, ricordatelo. E non si usa tenendolo in mano 2 secondi o dando 2 botte su un ramo, perchè quelle sono le prime apparenze che ti può dare, bisogna usarlo un minimo a fondo per poter stare qui a discutere sulla bontà o meno di un coltello. Sai quanti coltelli appena presi in mano sembravano comodissimi e poi invece con l'uso erano più scomodi di un cilicio??

Se l'uso che fai tu è farti un panino ti basta l'U2, per l'uso che ne faccio io sento la necessità di un 10".
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Maxfull
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 14, 2010
Messaggi: 330

MessaggioInviato: Sab 06 Nov 2010-0:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma voi state parlando di questi Busse o di altri?
http://www.bussecollector.com/catalog/
State generalizzando troppo.
Se si parla di un Busse citate il modello, dire che tutti sono delle putrelle: non è dare una corretta informazione.
Sbagliato attribuire ad un Randall una determanata prestazione senza citare il modello: è dare un'informazione incompleta.
Sembrano discorsi di persone non use all'utilizzo delle lame, ma che fanno discorsi generici da bar dello sport.

Andare per boschi con un coltello Mora da 20 euro risolve molte situazioni, può essere vero, ma non apprezzare la differenza con un Mora ed uno da 300 (il vero prezzo di Busse all'origine) mi fa pensare ad una persona che abbia ancora un poco di strada da fare nel mondo delle lame o che gli abbiano rifilato un coltello MADENITALY (marchio cinese che manca di una "I")

P.S. Se vai in giro con un Busse la gente non pensa "Che figo ha un Busse", ma "Guarda quel cogli1 con quel coltellone al fianco"
P.S. Per il panino non ho trovato ancora di meglio di un Trailmaster o un Sentinel della VIC.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Fissi Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
Pagina 2 di 9

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group