Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 336 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 336
Iscritti: 0
Totale: 336


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Ancora sulla practical katana :)
Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Ancora sulla practical katana :) Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
The MadRock
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 11, 2004
Messaggi: 275

MessaggioInviato: Ven 18 Mar 2005-15:33 pm    Oggetto: Ancora sulla practical katana :) Rispondi con citazione

C'è qualcuno che abbia provato a tirar colpi contro oggetti solidi tipo legna o altro con una practical katana?
Come ha reagito la spada? è ancora intera? :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Ven 18 Mar 2005-16:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

so ke elendil lo fa xò la sua essendo senza filo si è un pò sbeccata e smangiata ma con una affilata non dovrebbe succedere nulla, ma comunque per tirare mazzate credo sia meglio una plus o una cold steel
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
The MadRock
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 11, 2004
Messaggi: 275

MessaggioInviato: Ven 18 Mar 2005-23:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

uhm la plus non credo (e poi non mi piace), la cold steel sicuramente anche perchè ci spaccano i mattoni :-D
solo che non volevo spendere quella cifra.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ghostdog
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Gen 30, 2005
Messaggi: 71

MessaggioInviato: Sab 19 Mar 2005-1:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho la plus, e ho già tirato 1sacco di mazzate a tutto(metallo compreso! :twisted: :twisted: )....... nemmeno 1a tacca!!!....... l'unica cosa ke mi preoccupa è l'ossido ke c si è formato, tengo l'olio però quando si usa l'olio va via ,e sporcandosi, la lama arrugginisce!!!........qualcuno d voi conosce il miglior metodo per toglierla senza andar a sciupare troppo? grazie.....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Sab 19 Mar 2005-1:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Le katana con lama al carbonio vanno accudite, coccolate, rispettate e pulite regolarmente.. l'olio non basta. Quello è solo un protettivo che crea una barriera sulla lama contro gli agenti atmosferici o gli acidi (il sudore della pelle è uno dei peggiori).

Esistono appositi kit di pulizia per katana (anche in vendita su questo sito) che contengono oltre al nugui (olio di chiodi di garofano) anche uchiko (quel buffo pon-pon con il bastoncino che rilascia una polverina bianca).

L'uchiko, essendo leggermente abrasivo ed utilizzato con dei fogli di carta di riso, rimuove qualsiasi tipo di impurità dalla lama. Basta spolverarlo leggermente e passare la carta di riso da habaki a kissaki per mantenere la lama splendente. Fatto questo basta mettere qualche goccia di nugui e, sempre da habaki a kissaki, stenderla con un panno di flanella di cotone pulito.

Questa operazione va fatta ogni qual volta si utilizza la spada per un allenamento e, settimanalmente, farla "a fondo" smontando anche la lama dalla tsuka (impugnatura).

_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Zorighi
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Gen 07, 2005
Messaggi: 5
Località: MOntecatini Terme

MessaggioInviato: Mer 27 Apr 2005-17:07 pm    Oggetto: Re: Ancora sulla practical katana :) Rispondi con citazione

The MadRock ha scritto:
C'è qualcuno che abbia provato a tirar colpi contro oggetti solidi tipo legna o altro con una practical katana?
Come ha reagito la spada? è ancora intera? :-D

mah, io ho provato, per curiosità (ebbene sì lo confesso, sono un macellaio!) a darla contro un "ciocco" di legna di quelli che si bruciano nel camino...se urtato per lato, il legno riporta solo incisioni( non essendo la lama affilata,altrimenti...), se l' urto avviene di testa il legno si spacca in due che è un piacere, tant'è che ce ne ho spaccati sei o sette a mo' di accetta...(Perdono!!)
l' unica cosa è che la spada, penetrando nel legno rimane leggermente graffiata, ma con un po' d'olio di gomito ritorna nuova...
L'ho "testata" anche contro il metallo dei dissipatori di calore del PC(credo sia alluminio) e anche li' fa delle tacche incredibili sul dissipatore e la lama non si scompone, neanche una microtacca!!
mi sembra di avere la spada di Goemon!! Indistruttibile!!
ora però la tengo buona buona, coccolata come si merita dopo aver dato simili prove di forza :-D :-D :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
luxiferus22
Fabbro
Fabbro


Registrato: Nov 29, 2003
Messaggi: 421
Località: Busto Arsizio

MessaggioInviato: Mer 27 Apr 2005-18:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io uso solo l'olio (veramente la vaselina..), niente uchiko, eppure sulla mia non c'è ombra di ossido..

A proposito della practical (non la plus), ho sentito di uno che dopo un colpo ad una fascina di paglia si è ritrovato con la lama spaccata a metà di netto...ma come è possibile ciò..?..... :?
_________________
La pace è una menzogna, c`è solo la passione.
Attraverso la passione, acquisto forza.
Attraverso la forza, guadagno potere.
Attraverso il potere, ottengo la vittoria.
Attraverso la vittoria, spezzo le mie catene.
La Forza mi libererà.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger Numero ICQ
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Mer 27 Apr 2005-19:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

difetto di fabbrica????
ma voi fate gli spaccalegna di professione?????
:-D
appena ci ho due soldi con una practical mi dò da fare pure io
:twisted:
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
jason478
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: May 16, 2005
Messaggi: 29

MessaggioInviato: Sab 28 Mag 2005-16:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ghostdog ha scritto:
io ho la plus, e ho già tirato 1sacco di mazzate a tutto(metallo compreso! )....... nemmeno 1a tacca!!!.......


mmm.. ma ne sei proprio sicuro? E che tipo di metallo era?

Se practical e practical plus sono composte dello stesso tipo di acciaio, perchè la plus sarebbe migliore per "tirare mazzate"?
Io ho sia l'una che l'altra (con filo) e non mi sembra ci sia tutta sta differenza (a proposito a chi potrei rivolgermi per sostituire con del vero same quello schifo di plastica nello tsuka della practical? E soprattutto quanto verrebbe a costare un lavoro del genere?)..
Inoltre, udite udite, secondo alcuni commercianti la nuova plus sarà in acciaio 1065... verità o balle per fare andare avanti la baracca?
Saluti.
N.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Sab 28 Mag 2005-16:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nyomuri ha scritto:
Se practical e practical plus sono composte dello stesso tipo di acciaio, perchè la plus sarebbe migliore per "tirare mazzate"?
la plus(ke ho appena comprato poi v racconterò l'incontro con samurai Dan)è 2mm + spessa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Sab 28 Mag 2005-17:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nyomuri ha scritto:
A chi potrei rivolgermi per sostituire con del vero same quello schifo di plastica nello tsuka della practical? E soprattutto quanto verrebbe a costare un lavoro del genere?)..
Inoltre, udite udite, secondo alcuni commercianti la nuova plus sarà in acciaio 1065... verità o balle per fare andare avanti la baracca?


Non ci sono notizie da CAS Iberia/Hanwei riguardo a modifiche agli acciai anche perchè.. nuovi acciai significa costi maggiori e non credo sia la politica dell'azienda. Attendiamo comunque notizie ufficiali.

Per quanto riguarda la Practical, ha delle finiture economiche proprio per contenere il prezzo.

Chi spende 265.- euro sa benissimo che sta comprando uno strumento da taglio o da allenamento con un buon acciaio, un buon fodero ma con dettagli economici. Per rimuovere Tsuka, Tsuba, Tsuka-ito ecc ecc (che son tutti saldamente incollati) vi rimando ad un precedente post di elendil che spiega in ogni dettaglio come poter effettuare l'operazione. Se non lo trovate potete usare il motore di ricerca interno del forum.. a volte fa miracoli.. e si scopre che la propria discussione, magari, è stata già affrontata più di un anno fa :wink:

_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Dan
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 5, 2001
Messaggi: 592

MessaggioInviato: Sab 28 Mag 2005-20:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

katsumoto ha scritto:
....poi v racconterò l'incontro con samurai Dan...


:P :oops:
KatsumotoSan... domo arigatoo gozaimasu.. :notworthy:

forse samurai è un pò troppo, magari un pò ronin europeo :roll:
ora metto un paio di foto nel topic delle nostre foto.. :P (scusate l'OT)
_________________
dedica giorno e notte a perfezionarti, ti sentirai trascinare al di là di te stesso, verso la libertà...
DAN
www.tactical-mind.com
www.mxdonline.com
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
jason478
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: May 16, 2005
Messaggi: 29

MessaggioInviato: Dom 29 Mag 2005-13:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

katsumoto ha scritto:
la plus(ke ho appena comprato poi v racconterò l'incontro con samurai Dan)è 2mm + spessa

no no, forse questo è come dovrebbe essere, ma le mie lame sono quasi dello stesso spessore, anzi mi sembra che la practical tenda a essere leggermente più spessa.. Difetto di fabbrica?


davide ha scritto:
Chi spende 265.- euro sa benissimo che sta comprando uno strumento da taglio o da allenamento con un buon acciaio, un buon fodero ma con dettagli economici.

..certo però, anche mettere uno strato di pelle sintetica bianca farebbe già il suo figurone, e non penso sarebbe più costoso della plastica.
A ogni modo grazie per la dritta, andrò a cercare il post..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Dom 29 Mag 2005-14:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nyomuri ha scritto:
katsumoto ha scritto:
la plus(ke ho appena comprato poi v racconterò l'incontro con samurai Dan)è 2mm + spessa

no no, forse questo è come dovrebbe essere, ma le mie lame sono quasi dello stesso spessore, anzi mi sembra che la practical tenda a essere leggermente più spessa.. Difetto di fabbrica?
collini da qst dati: Pract 6mm Pract plus 8mm(dato ke confermo)...se poi le tue son diverse nn so ke dirti...saranno speciali
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
jason478
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: May 16, 2005
Messaggi: 29

MessaggioInviato: Dom 29 Mag 2005-15:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

già è vero... dimenticavo che le hanno fatte apposta per me...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
jason478
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: May 16, 2005
Messaggi: 29

MessaggioInviato: Ven 03 Giu 2005-14:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gentile staff, come mai la practical pro costa meno della plus?
Ho visto che da alcuni ladri (a questo punto..) costa almeno 60 euro in più..
Saluti.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Sab 04 Giu 2005-9:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per quanto concerne i prezzi, ognuno propone quelli che ritiene migliori compatibilmente con il prezzo d'acquisto del prodotto. Magari un prezzo più alto è sinonimo di un diverso importatore che applica prezzi diversi al negoziante e non per forza di un negoziante che vuole guadagnarci molto.

Per la cronaca, comunque, tieni conto che i nostri prezzi non sono quelli di listino, mediamente sono del 10/15% inferiori al prezzo a cui un artcolo dovrebbe essere venduto. Un esempio? Hanwei Gorin Iaito - prezzo di listino 550.- euro, nostro prezzo 490.- (oltre il 10% di sconto) e questo prodotto è stato ulteriormente scontato del 10% per tutto il mese di maggio..

Per le differenze tra Practical Pro e Plus, invece, ti rimando alle due descrizioni dei prodotti. La Pro ha le stesse finiture della Practical ma con una lama ed una tsuka più lunga. Il prezzo quindi non si discosta molto da quest'ultima.

_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
jason478
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: May 16, 2005
Messaggi: 29

MessaggioInviato: Sab 04 Giu 2005-13:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh, a ogni modo siete l'unico negozio italiano sul quale si dovrebbe contare, non solo per una questione di prezzi ma anche per le veritiere e oneste informazioni sulla qualità dei prodotti.
Davvero complimenti.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Sab 04 Giu 2005-15:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per i complimenti.. :oops:
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
federico87
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 27, 2004
Messaggi: 272
Località: campobasso

MessaggioInviato: Lun 06 Giu 2005-21:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E quindi i 120 euri di differenza di prezzo stanno tutti nelle rifiniture migliori della plus(che io sinceramente non ho notato :? ) ?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Lun 06 Giu 2005-21:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

federico87 ha scritto:
E quindi i 120 euri di differenza di prezzo stanno tutti nelle rifiniture migliori della plus(che io sinceramente non ho notato :? ) ?
nn hai notato il same vero lo tsuka-ito in cuoio vero? 8O 8O 8O
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Mar 07 Giu 2005-10:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Oltre a le differenze già citate ricordiamo saya in legno verniciato con koiguchi, kurikata e kojiri in vero corno di bufalo, shiodome in rame.. tsuba, fuchi e kashira meglio rifiniti e più lavorati, una lama con un hamon differente ed una politura più accurata oltre, giustamente, a tutte le misure ed i pesi differenti.

Direi che non è poco.. sono due spade completamente differenti. Sia per impatto estetico che per maneggevolezza e costruzione.

_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
federico87
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 27, 2004
Messaggi: 272
Località: campobasso

MessaggioInviato: Mar 07 Giu 2005-16:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

8O .... AZZ! Avete ragione, sono andato a controllare ed é proprio così, I'm sorry :oops: ! Non ricordavo che fosse così e dalle foto non lo avevo notato :-D . Adesso che le cose stanno così, allora ci stanno tutti :-D , a ri scusa Sorriso ! Però adesso che abbiamo assodato questo, c'é un'altra cosa che non mi é chiara :?: : che la plus sia completamente smontabile é assodato! ma alla pro c'é scritto che la tsuka non é smontabile, ciò implica che neanche la tsuba lo sia o solo che il nakago é incollato :? ?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mar 07 Giu 2005-16:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

federico87 ha scritto:
8O .... AZZ! Avete ragione, sono andato a controllare ed é proprio così, I'm sorry :oops: ! Non ricordavo che fosse così e dalle foto non lo avevo notato :-D . Adesso che le cose stanno così, allora ci stanno tutti :-D , a ri scusa Sorriso ! Però adesso che abbiamo assodato questo, c'é un'altra cosa che non mi é chiara :?: : che la plus sia completamente smontabile é assodato! ma alla pro c'é scritto che la tsuka non é smontabile, ciò implica che neanche la tsuba lo sia o solo che il nakago é incollato :? ?
bhe se nn puoi sfilare la tsuka togliere la tsuba la vedo dura
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Mar 07 Giu 2005-16:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Esatto, di fabbrica è tutto incollato che è un piacere.. ma Elendil è riuscito a smontarla ed ha anche pubblicato un post (da qualche parte :cry: ) che spiega passo passo come fare :-D
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
federico87
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 27, 2004
Messaggi: 272
Località: campobasso

MessaggioInviato: Mer 08 Giu 2005-15:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si l'ho letto anch'io quel post :lol: , GRANDE Elendil :-D , ma allora perché in fondo alla scheda prodotto ci avete messo, come accessori compatibili, anche delle tsuba Diavolo ?


E invece la golden oriole é completamente smontabile? Come la plus?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Battosai
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 1, 2002
Messaggi: 559

MessaggioInviato: Mer 08 Giu 2005-15:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

federico87 ha scritto:
Si l'ho letto anch'io quel post :lol: , GRANDE Elendil :-D , ma allora perché in fondo alla scheda prodotto ci avete messo, come accessori compatibili, anche delle tsuba Diavolo ?


E invece la golden oriole é completamente smontabile? Come la plus?

esattamente
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Mer 08 Giu 2005-15:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

federico87 ha scritto:
ma allora perché in fondo alla scheda prodotto ci avete messo, come accessori compatibili, anche delle tsuba


Per puro sadismo :-D
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
jason478
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: May 16, 2005
Messaggi: 29

MessaggioInviato: Mer 08 Giu 2005-17:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

:-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Mer 08 Giu 2005-17:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scherzi a parte.. quelle Tsuba sono semplici complementi alla spada e possono essere anche acquistate/collezionate a puro scopo espositivo. Tra i prodotti correlati, infatti, spesso ci sono prodotti "utili" al prodotto che stai visionando, altre volte invece sono prodotti di complemento (es. Anduril -> fodero di Anduril) altre volte ancora sono prodotti della stessa categoria che potrebbero destare l'interesse di chi sta guardando quella scheda prodotto (Katana Hanwei -> iai-to / tsuba / altri prodotti simili)
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Battosai
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 1, 2002
Messaggi: 559

MessaggioInviato: Gio 09 Giu 2005-23:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

davide ha scritto:
Scherzi a parte.. quelle Tsuba sono semplici complementi alla spada e possono essere anche acquistate/collezionate a puro scopo espositivo. Tra i prodotti correlati, infatti, spesso ci sono prodotti "utili" al prodotto che stai visionando, altre volte invece sono prodotti di complemento (es. Anduril -> fodero di Anduril) altre volte ancora sono prodotti della stessa categoria che potrebbero destare l'interesse di chi sta guardando quella scheda prodotto (Katana Hanwei -> iai-to / tsuba / altri prodotti simili)

questa è la scusa più comvincente che abbia mai sentito,allora è vero che i commercianti ne sanno una più del diavolo :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Ven 10 Giu 2005-0:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

cioè fatemi capire si vendono anche le tsuba?
ma in italia?
perchè se è così allora voi di coltelleria collini non mi avete detto nulla nelle decine di volte che ho telefonato. Arrabbiato Arrabbiato Arrabbiato Arrabbiato
in ogni caso colgo l'occasione di ringraziarvi per lo stupendo fodero che ho acquistato da voi.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Ven 10 Giu 2005-9:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

felxilsanto ha scritto:
cioè fatemi capire si vendono anche le tsuba?
ma in italia?
perchè se è così allora voi di coltelleria collini non mi avete detto nulla nelle decine di volte che ho telefonato. Arrabbiato Arrabbiato Arrabbiato Arrabbiato
in ogni caso colgo l'occasione di ringraziarvi per lo stupendo fodero che ho acquistato da voi.
vedi...dimostri d nn aver mai guardato il sito attentamente :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :wink: :wink:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
federico87
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 27, 2004
Messaggi: 272
Località: campobasso

MessaggioInviato: Ven 10 Giu 2005-12:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ringrazio per la delucidazione :-D , non per il SADISMO Diavolo !!!!
:-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Sab 11 Giu 2005-3:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao katsumoto
io il sito l'ho guardato e in alcuni post c'erano indirizzi dove comprare tuka ma io cerco qualcuno che li venda in italia e se su coltelleria collini non ho guardato bene dimmi dove andare che mi dirigo subito.
questo è un ultimo tentativo,perchè da oggi in poi tutti i miei soldi andranno per la pratical pro.
aspetto notizie
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Sab 11 Giu 2005-3:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

oooooooops credo di aver fatto un errore :oops:
non volevo dire tsuba ma TSUKA
THANKS
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Sab 11 Giu 2005-10:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

felxilsanto ha scritto:
ciao katsumoto
io il sito l'ho guardato e in alcuni post c'erano indirizzi dove comprare tuka ma io cerco qualcuno che li venda in italia e se su coltelleria collini non ho guardato bene dimmi dove andare che mi dirigo subito.
questo è un ultimo tentativo,perchè da oggi in poi tutti i miei soldi andranno per la pratical pro.
aspetto notizie
ciao allora dalla homepage vai su katana poi accessori oppue fai cerca
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
worf359
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Aug 27, 2004
Messaggi: 36
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 20 Giu 2005-18:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dopo tanto tempo riscrivo sul forum e ne approfitto proprio su questo topic visto che pure io ho una pratical.
Ho preso la spada lo scorso anno quando vennero a roma e l'ho fatta riaffilare dal mio spacciatore di ferri taglienti(tutto legale naturlamente ho un regolare porto per caccia quindi) e l'ho usata per il battodo.
Le mie impressioni sono state veramente ottime ben bilanciata ottima lama solo un pochino pesante ma si stà parlando di una spada concepita per il taglio e non di una Iaito.
Quindi la consiglio a tutti bisogna solo tattarla con il dovuto rispetto e prendersi cura della lama purtoppo a causa di una spiacevole incidente(mia sorella l'ha fatta cascare) la saia ha il portasegeo rotto oltre ad essersi schggiato in fondo la laccatura tempo fà chiesi hai ragazzi della collini se si poteva avere una saya di ricambio e mi dissero chè non c'era probblema solo un pò di tempo siccome sono passati diversi mesi,vorrei sapere sè sta saya di ricambio ci sia altrimenti mi toccherà riparare questa visto che per un pò la voglio usare nello iaido(fino a quando non mi arriva lo iato che ho ordinato in giappone).
Ci sono notizzie ragazzi?. :?:
_________________
Oggi forse è il giorno giusto per morire(antico detto klingon prima di una battaglia)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Lun 20 Giu 2005-20:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

worf359 ha scritto:
dopo tanto tempo riscrivo sul forum e ne approfitto proprio su questo topic visto che pure io ho una pratical.
Ho preso la spada lo scorso anno quando vennero a roma e l'ho fatta riaffilare dal mio spacciatore di ferri taglienti(tutto legale naturlamente ho un regolare porto per caccia quindi) e l'ho usata per il battodo.
Le mie impressioni sono state veramente ottime ben bilanciata ottima lama solo un pochino pesante ma si stà parlando di una spada concepita per il taglio e non di una Iaito.
Quindi la consiglio a tutti bisogna solo tattarla con il dovuto rispetto e prendersi cura della lama purtoppo a causa di una spiacevole incidente(mia sorella l'ha fatta cascare) la saia ha il portasegeo rotto oltre ad essersi schggiato in fondo la laccatura tempo fà chiesi hai ragazzi della collini se si poteva avere una saya di ricambio e mi dissero chè non c'era probblema solo un pò di tempo siccome sono passati diversi mesi,vorrei sapere sè sta saya di ricambio ci sia altrimenti mi toccherà riparare questa visto che per un pò la voglio usare nello iaido(fino a quando non mi arriva lo iato che ho ordinato in giappone).
Ci sono notizzie ragazzi?. :?:
affilata x iaido???mmmmmm...okkio...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Mar 21 Giu 2005-1:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao worf359
ma tu la spada dove l'hai affilata?in italia che io sappia c'è solo una persona che le affila e costa 12.50€ a centimetro (assurdo).
il costo?ed il metodo?visto che a settembre probabilmente comprerò la pratical pro e la voglio usare inizio ad informarmi.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
ogami ittò
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 30, 2005
Messaggi: 204

MessaggioInviato: Mar 21 Giu 2005-9:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

una volta ne avevo affilata una io, a mola :-D
_________________
nulla va temuto, ma solo compreso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mar 21 Giu 2005-9:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

felxilsanto ha scritto:
ciao worf359
ma tu la spada dove l'hai affilata?in italia che io sappia c'è solo una persona che le affila e costa 12.50€ a centimetro (assurdo).
il costo?ed il metodo?visto che a settembre probabilmente comprerò la pratical pro e la voglio usare inizio ad informarmi.
scusate ma nn fate prima a comprarla già affilata??
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
worf359
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Aug 27, 2004
Messaggi: 36
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 22 Giu 2005-18:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora rispondo a chi mi chiedeva dove e come ho fatto riaffilare la pratical.
Inanzitutto il lavoro è stato fatto in una colterria che è famosa in tutta Italia e che i ragazzi stessi della Collini conoscono(non dico il nome pubblicamente per rispetto nei confronti della colterria che ci ospita),prima di farla riaffilare chiesi a Rudi se si poteva fare e dopo avergli detto da chi sarei andato,mi hanno dato il loro benestare,tenete presente una cosa la spada quando viene riaffilata e come se fosse rifatta quindi se il lavoro non è fatto bene si rovina la lama inoltre,se prima la manutenzione della lama era consiglaita spesso ora è assolutamente obbligatoria ma non è detto perchè abbia ripreso il taglio possa tagliare di tutto una volta riaffilata il filo diventa estremamante fragile e a scalfirlo ci vuole molto poco(in pratica se vi comprate la spada perchè volete fare i Goemon della situazione e vedendolo vi siete esaltati il mio consiglio è uno solo........ lasciate perdere perchè oltre a spendere soldi rovinereste la lama in maniera assurda oltre a rischiare di favi molto ma molto male quindi pensateci bene prima di farlo senza contare poi le beghe legali che si andrebbero a passare visto che andreste ad avere una arma in tutto e per tutto).
Riguardo il fatto di comprarla già affilata dicasi lo stesso discorso di prima non è facile comprare una spada col filo se il negoziante è serio prima di darvela dovrebbe chiedervi le necessarie autorizzazioni ma molti inconsciamente la vendono anche senza documenti(dove mi servo io ad esempio non vende niente ad minorenni anche se sono spade senza filo o almeno con il genitore presente) rigurdo il fatto di usare la spada nello iaido ieri ne l pomenriggio sono riuscito a rimettere il portasageo e a rifissarlo quindi ho potutto usarla certo è pesante e dopo un po si sente cmq basta starci un pò attento e si evitano brutte sorprese.
Una cosa per Kazumoto nello iaido, quando si arriva a determinati livelli(dal 3 dan in sù) l'uso di una lama affilata è la norma anche perchè si pensa che quando sei un 3 o 4 dan la sai usare una spada quindi non è per niente assurdo usare una spada affilata per fare iaido anzi sono in molti ad usarla(a sportilia nell'ultimo satge a cui ho partecipato erano in 7 ad usare una vera spada e che spade tra cui una del 700 con tsuba del 600 uno spettacolo anche il prezzo pagato 18.000 euri solo per la sapda la tsuba era stata pagata solo 400 euri) 8O
_________________
Oggi forse è il giorno giusto per morire(antico detto klingon prima di una battaglia)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mer 22 Giu 2005-20:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nn sapevo ke dan eri scusa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sakurambo
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 09, 2004
Messaggi: 301

MessaggioInviato: Mer 22 Giu 2005-23:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Adesso ti chiamiamo tenente dan :-)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
federico87
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 27, 2004
Messaggi: 272
Località: campobasso

MessaggioInviato: Gio 23 Giu 2005-13:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa worf359, ma non ci hai detto quanto ti é venuto a costare, poiché i prezzi che ha detto flexilsanto sono inabbordabili 8O e purtroppo già li conoscevo Diavolo , una spesa come quella io la affronterei per una katana allucinante, non per una pratical, quindi spero che tu non abbia dovuto spenderci tanto!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
worf359
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Aug 27, 2004
Messaggi: 36
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 23 Giu 2005-16:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mio è venuta all'incirca sui 60 euri cmq l'affilatura è fatta con le mole da quello che mi ricordo in Italia ci sono solo un paio di restauratori che affilano le spade secondo il metodo tradizionale uno stà a Firenze e l'altro stà a Torino mi sembra di ricordare.cmq non ti credere che il prezzo allucinanter sia sinonimo di una katana eccezionale per averne una del 19° secolo e quindi abbastanza recente riesci a portartela con all'incirca 3000 euro poi se ne vuoi una moderna scordatela perchè da un paio di anni è uscito un editto in cui si proibisce di far uscire l'acciaio dal giappone cmq io non la sottovaluterei la pratical stiamo sempre parlando di una spada da taglio anche se a livello semindustriale(e a quanto pare finora nessuno se ne è lamentato) io stesso ci ho tagliato una fascina di 5 canne verdi e si è comportata benissimo senza risentirne)
Cmq ripeto il discorso del precedente post se ve la fate solo per farci i fighi allora lasciate perdere,ho visto che molti si tanno esaltando troppo dopo aver visto film a tema spade lo ripeto l'arte della spada è una cosa seria non un gioco poi ognuno è libero di fare come vuole.
_________________
Oggi forse è il giorno giusto per morire(antico detto klingon prima di una battaglia)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sakurambo
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 09, 2004
Messaggi: 301

MessaggioInviato: Gio 23 Giu 2005-19:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vero, molti si esaltano vedendo i film e si credono di diventare samurai comprando una katana con cui probabilmente si faranno male.
Per giocare a 10 euro ci sono dei bokken, mentre se volete toccare con mano un buon prodotto, potete comprare una hanwei e una practical (plus possibilmente anche se la tsuba non mi piace) già ti offre una buona qualità a un prezzo tutto sommato abbordabile.
Certo che la plus con la pelle di razza fa un altro effetto.
Il fatto che la practical sia meno lavorata invece non lo vedo come un difetto, perchè la semplicità può essere anche un pregio.
Insomma, una practical con la pelle di razza e menuki di ottone farebbe già la sua porca figura. Poi una tsuba diversa... ma qi ci si avvicina già al prezzo della plus che però ha in più qualcosa di corno di bufalo (nel fodero?)
In ogni caso dovete rendervi conto che affilata o non, non si tratta di giocattoli da agitare per aria :-)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Ven 24 Giu 2005-1:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sicuramente c'è qualcuno che si esalta,ma ci sono persone(come me)che abitando in una regione che evidentemente è troppo indietro come cultura e ancora più ignorante sulle arti marziali visto che di kenjitsu in campania non se ne parla neanche,fanno il possibile per imparare ,con tutto il rispetto e l'attenzione,ad usare una katana. es.ho video di kenjitsu e video vari,mi informo,mi iscrivo a forum dove trovo persone competenti :wink: ,e vado in campagna a raccogliere canne da far essiccare per poter iniziare ad allenarmi senza avere la pretesa di essere gemon.
con questo voglio dire che nonostante le apparenze ci sonpo persone che vanno contro tutto per poter seguire una passione.
in ogni caso worf perchè non mi dici in che regione hai fatto affilare la spada?
poi se vuoi in privato possiamo discutere meglio così mi rendo conto se ne vale la pena(la mia katana non è di livello qualitativo molto alto,tanto a settembre mi compro la pratical PRO :-D :-D :-D :-D :-D )
CIAO
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Sakurambo
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 09, 2004
Messaggi: 301

MessaggioInviato: Ven 24 Giu 2005-7:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Con quella vedrai che sarai meglio di gaymon! :-p
Ma adesso che hai? Una di quelle repliche in acciaio 440?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group