Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 430 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 430
Iscritti: 0
Totale: 430


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Test acciaio A8 mod.
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Test acciaio A8 mod. Vai alla pagina Precedente  1, 2
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 24 Set 2010-20:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per continuare la discussione è necessario che le due parti si accordino per fare 'sti tests. Finchè non ci sono quelli c'è ben poco di cui discutere (di costruttivo intendo)
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
peppola69
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 22, 2008
Messaggi: 194

MessaggioInviato: Sab 25 Set 2010-11:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
Per continuare la discussione è necessario che le due parti si accordino per fare 'sti tests. Finchè non ci sono quelli c'è ben poco di cui discutere (di costruttivo intendo)


Zato, una delle parti i test li ha fatti, per due volte ed i valori sono uguali, l'altra se ne inventa una ogni giorno ma di concreto non si è visto nulla....quando avrà fatto ciò che a suo tempo promise e ci avrà messo al corrente dei valori riscontrati potremo discuterne....il resto è solo una battaglia personale (sua) nei miei confronti.....per quanto riguarda il D2 ed il 440 non è possibile fare altri tests visto che le provette sono rotte in due parti.....se qualcuno vuole prove comparative per vedere se sono competente o meno possiamo prendere un acciaio che ho, lo tempro, lo analizzo e lo stesso lo posso passare per le contro analisi....così è più serio ed al riparo da "magheggi"

Peppol@
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
LOGAN
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Aug 14, 2003
Messaggi: 628

MessaggioInviato: Sab 25 Set 2010-17:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

peppola69 ha scritto:
zatoichi ha scritto:
Per continuare la discussione è necessario che le due parti si accordino per fare 'sti tests. Finchè non ci sono quelli c'è ben poco di cui discutere (di costruttivo intendo)


Zato, una delle parti i test li ha fatti, per due volte ed i valori sono uguali, l'altra se ne inventa una ogni giorno ma di concreto non si è visto nulla....quando avrà fatto ciò che a suo tempo promise e ci avrà messo al corrente dei valori riscontrati potremo discuterne....il resto è solo una battaglia personale (sua) nei miei confronti.....per quanto riguarda il D2 ed il 440 non è possibile fare altri tests visto che le provette sono rotte in due parti.....se qualcuno vuole prove comparative per vedere se sono competente o meno possiamo prendere un acciaio che ho, lo tempro, lo analizzo e lo stesso lo posso passare per le contro analisi....così è più serio ed al riparo da "magheggi"

Peppol@


sembra che le nostre richieste non siano chiare.
bene, prima che questa poca chiarezza venga sfruttata per fare ipotesi fantasiose cercherò di spiegarmi meglio.
abbiamo chiesto di conoscere la provenienza del materiale testato, precisamente:
1 - a8mod.
2 - d2
3 - 440c

ora...
1 - non volete dire pubblicamente da dove proviene l'a8mod? bene, possiamo capirlo visto che, in realtà, sappiamo tutti in che modo ne siete venuti in possesso.
2 - d2, in realtà non è un problema.
3 - 440c. questo è il principale oggetto delle nostre richieste, per un semplice motivo.
ho saputo per altre vie che il pezzo di 440c testato è stato temprato e fornito dal signor trentini.
bene, visto che avete sempre dichiarato che solo il signor trentini sa ricavare il meglio da questo acciaio...se noi facessimo testare un pezzo di 440c qualsiasi, ricavandone magari un basso valore, assisteremmo sicuramente a commenti del tipo "eh, ma non era temprato a regola d'arte" oppure "come lo tempra trentini è un'altra cosa"...e via dicendo.

proprio per evitare cose del genere, chiediamo da subito se è possibile avere un pezzo di 440c, di 30x80x6mm, temprato a 57-59 hrc. in modo da far testare "il meglio" di questo acciaio.
non vedo niente di assurdo o impossibile in queste richieste, non me ne invento "una ogni giorno" perchè queste richieste risalgono a molto tempo fa....e non sto conducendo nessuna battaglia personale contro nessuno.
se avessimo voluto condurre battaglie, tra calunnie, inganni, diffamazioni e appropriazioni indebite,...avremmo avuto sufficiente materiale per farlo seriamente.

ma, ripeto per l'ennesima volta, non è nostra intenzione condurre battaglie o polemizzare. vogliamo sinceramente chiudere questa inutile diatriba.


a tal proposito, rispondo anche a davide:

il tuo post è inutilmente aggressivo, sono intervenuto di nuovo in questa discussione perchè "chiamato" da altri.
il mio intervento non è stato polemico o provocatorio o irrispettoso nei confronti di nessuno.
rispetto la tua personale opinione sul mio reale contributo a questo forum, rispetto la tua posizione di amministratore/moderatore di questo forum....
ma non accetto assolutamente un attacco personale di tale proporzione.
pertanto ti invito pacatamente a rileggere il tuo post e fare appello alla tua intelligenza, vedrai da solo che ci sono passaggi da correggere pesantemente.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Sab 25 Set 2010-17:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

peppola69 ha scritto:
....se qualcuno vuole prove comparative per vedere se sono competente o meno possiamo prendere un acciaio che ho, lo tempro, lo analizzo e lo stesso lo posso passare per le contro analisi...

Peppol@


potreste far fare nuovi provini di 440 e di D2, e testarli entrambi
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Sab 25 Set 2010-17:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Onde evitare nuovi flame, chiusure di topi, recriminazioni varie ecc... vi inviterei a trovare un accordo e SOLO DOPO continuare a scrivere in questo topic, perchè gli scambi di accuse sono abbastanza sterili
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
LOGAN
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Aug 14, 2003
Messaggi: 628

MessaggioInviato: Sab 25 Set 2010-17:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
Onde evitare nuovi flame, chiusure di topi, recriminazioni varie ecc... vi inviterei a trovare un accordo e SOLO DOPO continuare a scrivere in questo topic, perchè gli scambi di accuse sono abbastanza sterili


concordo.
io mi appello solo al sacrosanto diritto di replica.
ma se nessuno provoca non ho problemi a starmene per i fatti miei fino alla conclusione di questa storia.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Sab 25 Set 2010-17:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LOGAN ha scritto:

rispondo anche a davide:
il tuo post è inutilmente aggressivo, sono intervenuto di nuovo in questa discussione perchè "chiamato" da altri.
il mio intervento non è stato polemico o provocatorio o irrispettoso nei confronti di nessuno.
rispetto la tua personale opinione sul mio reale contributo a questo forum, rispetto la tua posizione di amministratore/moderatore di questo forum....
ma non accetto assolutamente un attacco personale di tale proporzione.
pertanto ti invito pacatamente a rileggere il tuo post e fare appello alla tua intelligenza, vedrai da solo che ci sono passaggi da correggere pesantemente.


E' l'ultima volta che voglio risponderti per chiarire ulteriormente la nostra posizione: la mia intelligenza mi suggerirebbe di ignorare ogni tuo messaggio scritto su questo forum per evitare enormi perdite di tempo, ma purtroppo devo sempre star qui "in allarme" appena vedo il tuo nick connesso perchè - esperienza insegna a noi tutti - che al 99.9% vieni sul nostro forum solo ed unicamente per portare rogne e noi admin/mod poi dobbiamo star qui a risolvere i problemi quando potremmo farne ben volentieri a meno.

Fattene una ragione: tu qui non sei un utente normale e non hai i normali diritti degli altri. Hai perso questi diritti tempo fa con le tue azioni, con le tue parole e con tutti i casini che hai creato.

Hai avuto il mio appoggio quando era corretto che tu lo avessi, hai avuto anche la mia fiducia ed il mio tempo.. ma li hai sprecati entrambi con le tue mani. Ora non mi sembra più il caso di star qui a darti retta e.. per cortesia, evita di infastidire via pm i vari moderatori, anche loro non hanno tempo da perdere.
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Sab 25 Set 2010-18:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

:bye2:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
LOGAN
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Aug 14, 2003
Messaggi: 628

MessaggioInviato: Dom 26 Set 2010-1:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Messaggio moderato - sei stato ampiamente avvisato; alla prossima scatta la sospensione dal forum senza ulteriori preavvisi. La scelta spetta solo a te.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
LOGAN
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Aug 14, 2003
Messaggi: 628

MessaggioInviato: Dom 26 Set 2010-3:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

LOGAN ha scritto:
La scelta spetta solo a te.


che fai, mi prendi in giro? Amore

ma se rispondo tranquillamente e tu mi moderi il post come se avessi scritto chissà che cosa.....
....dove sarebbe la mia possibilità di scelta???
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
GURZO77
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 26, 2009
Messaggi: 900
Località: CAGLIARI

MessaggioInviato: Dom 26 Set 2010-10:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

LOGAN ha scritto:

1-se avessimo voluto condurre battaglie, tra calunnie, inganni,diffamazioni e appropriazioni indebite,...avremmo avuto sufficiente materiale per farlo seriamente.

2-ma, ripeto per l'ennesima volta, non è nostra intenzione condurre battaglie o polemizzare. vogliamo sinceramente chiudere questa inutile diatriba.


1-non esageriamo... si parla di test e basta credo.
2-Appunto, se arriveranno questi test bene, altrimenti
pace.
Spero che il topic resti una base comparativa tra acciai e tempre, quindi,
per evitare polemiche mi asterrò dal parteciparvi in attesa di eventuali test.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
peppola69
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 22, 2008
Messaggi: 194

MessaggioInviato: Lun 27 Set 2010-11:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

LOGAN ha scritto:
peppola69 ha scritto:
zatoichi ha scritto:
Per continuare la discussione è necessario che le due parti si accordino per fare 'sti tests. Finchè non ci sono quelli c'è ben poco di cui discutere (di costruttivo intendo)


Zato, una delle parti i test li ha fatti, per due volte ed i valori sono uguali, l'altra se ne inventa una ogni giorno ma di concreto non si è visto nulla....quando avrà fatto ciò che a suo tempo promise e ci avrà messo al corrente dei valori riscontrati potremo discuterne....il resto è solo una battaglia personale (sua) nei miei confronti.....per quanto riguarda il D2 ed il 440 non è possibile fare altri tests visto che le provette sono rotte in due parti.....se qualcuno vuole prove comparative per vedere se sono competente o meno possiamo prendere un acciaio che ho, lo tempro, lo analizzo e lo stesso lo posso passare per le contro analisi....così è più serio ed al riparo da "magheggi"

Peppol@


sembra che le nostre richieste non siano chiare.
bene, prima che questa poca chiarezza venga sfruttata per fare ipotesi fantasiose cercherò di spiegarmi meglio.
abbiamo chiesto di conoscere la provenienza del materiale testato, precisamente:
1 - a8mod.
2 - d2
3 - 440c

ora...
1 - non volete dire pubblicamente da dove proviene l'a8mod? bene, possiamo capirlo visto che, in realtà, sappiamo tutti in che modo ne siete venuti in possesso.
2 - d2, in realtà non è un problema.
3 - 440c. questo è il principale oggetto delle nostre richieste, per un semplice motivo.
ho saputo per altre vie che il pezzo di 440c testato è stato temprato e fornito dal signor trentini.
bene, visto che avete sempre dichiarato che solo il signor trentini sa ricavare il meglio da questo acciaio...se noi facessimo testare un pezzo di 440c qualsiasi, ricavandone magari un basso valore, assisteremmo sicuramente a commenti del tipo "eh, ma non era temprato a regola d'arte" oppure "come lo tempra trentini è un'altra cosa"...e via dicendo.

proprio per evitare cose del genere, chiediamo da subito se è possibile avere un pezzo di 440c, di 30x80x6mm, temprato a 57-59 hrc. in modo da far testare "il meglio" di questo acciaio.
non vedo niente di assurdo o impossibile in queste richieste, non me ne invento "una ogni giorno" perchè queste richieste risalgono a molto tempo fa....e non sto conducendo nessuna battaglia personale contro nessuno.
se avessimo voluto condurre battaglie, tra calunnie, inganni, diffamazioni e appropriazioni indebite,...avremmo avuto sufficiente materiale per farlo seriamente.

ma, ripeto per l'ennesima volta, non è nostra intenzione condurre battaglie o polemizzare. vogliamo sinceramente chiudere questa inutile diatriba.


a tal proposito, rispondo anche a davide:

il tuo post è inutilmente aggressivo, sono intervenuto di nuovo in questa discussione perchè "chiamato" da altri.
il mio intervento non è stato polemico o provocatorio o irrispettoso nei confronti di nessuno.
rispetto la tua personale opinione sul mio reale contributo a questo forum, rispetto la tua posizione di amministratore/moderatore di questo forum....
ma non accetto assolutamente un attacco personale di tale proporzione.
pertanto ti invito pacatamente a rileggere il tuo post e fare appello alla tua intelligenza, vedrai da solo che ci sono passaggi da correggere pesantemente.


Logan mi sembra che tu stia cambiando strada

1 - il coltello da me testato in A8 è lo spartaco, te lo scrissi in privato e te lo ripeto
2 - se vuoi del 440C temprato e rinvenuto lo devi chiedere a Stefano Trentini, le provette in mio possesso non permettono controllo di resilienza in quanto già rotte

Ma il succo della questione è che ci avevi promesso un test su un tuo coltello in A8 ed a oggi non è stato fatto e ti "ricordo" che da mesi c'è n'è uno in Dorrenberg e basterebbe quello per chiudere definitivamente la questione....lo hanno perso o c'è qualcosa che non va ?

Diffamare e calunniare vuol dire proferire cose false e NON mi sembra di aver taroccato la mia perizia visto che è stata confermata da un laboratorio esterno.

Sul reperimento del coltello ti posso anche dare ragione ma se avessimo trovato valori da catalogo non penso ti avrebbe interessato molto la cosa.

Per conto mio la faccenda finirà quando ci avrai fornito una tua analisi, se lo farai bene se non lo farai pazienza

peppol@
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Lun 27 Set 2010-11:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma ,Gianluca la seconda perizia è stata pubblicata ? Indifferente
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
peppola69
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 22, 2008
Messaggi: 194

MessaggioInviato: Lun 27 Set 2010-12:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riddick ha scritto:
Ma ,Gianluca la seconda perizia è stata pubblicata ? Indifferente


Si è preferito non farlo, comunque Logan e Mik ne hanno una copia

peppol@
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Lun 27 Set 2010-12:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora xchè intanto non pubblicano quella ,visto che ce l'hanno?E se non sbaglio non l'hai fatta tu.giusto?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
peppola69
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 22, 2008
Messaggi: 194

MessaggioInviato: Lun 27 Set 2010-13:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riddick ha scritto:
Allora xchè intanto non pubblicano quella ,visto che ce l'hanno?E se non sbaglio non l'hai fatta tu.giusto?


Bisogna chiedere agli amministratori del forum ed a Gatzu

peppol@
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Lun 27 Set 2010-13:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gatsuuuuuu!!!Pleaseeee!! Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
gatsu.
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 16, 2005
Messaggi: 216

MessaggioInviato: Lun 27 Set 2010-13:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok nessun problema. appena riesco la posto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Lun 27 Set 2010-13:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gatsu. ha scritto:
Ok nessun problema. appena riesco la posto


vi pregherei di attendere l'autorizzazione degli amministratori del forum
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Lun 27 Set 2010-13:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie !! :worthy: :cheers:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Lun 27 Set 2010-14:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@katsumoto: non credo stiano parlando degli amministatori di questo forum, visto che noi siamo totalmente estranei alla questione a tutta la discussione Sorriso
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Lun 27 Set 2010-14:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

davide ha scritto:
@katsumoto: non credo stiano parlando degli amministatori di questo forum, visto che noi siamo totalmente estranei alla questione a tutta la discussione Sorriso


lo so, ma io volevo comunque la tua autorizzazione
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Lun 27 Set 2010-14:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il mio compito qui è di far rispettare il regolamento striminzito che abbiamo, di (cercare di) risolvere i problemi, di accompagnare alla porta le persone non gradite e di far si che tutti si sentano liberi di usufruire del forum a loro piacimento.

Confido sempre (a volte sbagliando) nell'intelligenza delle persone. Non credo vogliano danneggiare il nostro forum con l'ennesima sterile diatriba tra due gruppi di utenti.. in quel caso rimuoverei immediatamente tutti i messaggi e modererei pesantemente sia la discussione che le utenze.. non serve che io dia delle autorizzazioni Sorriso
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Lun 27 Set 2010-14:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
peppola69
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 22, 2008
Messaggi: 194

MessaggioInviato: Lun 27 Set 2010-15:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

davide ha scritto:
Il mio compito qui è di far rispettare il regolamento striminzito che abbiamo, di (cercare di) risolvere i problemi, di accompagnare alla porta le persone non gradite e di far si che tutti si sentano liberi di usufruire del forum a loro piacimento.

Confido sempre (a volte sbagliando) nell'intelligenza delle persone. Non credo vogliano danneggiare il nostro forum con l'ennesima sterile diatriba tra due gruppi di utenti.. in quel caso rimuoverei immediatamente tutti i messaggi e modererei pesantemente sia la discussione che le utenze.. non serve che io dia delle autorizzazioni Sorriso


Penso che l'analisi di Gatzu integri o riconfermi la mia...per quanto mi riguarda commenterò d'ora in avanti solo eventuali test fatti sullo stesso acciaio di questo topic

peppol@
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Lun 27 Set 2010-15:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pubblicare dei dati non credo sia un problema.. il problema saranno le reazioni ai dati Sorriso

Ma del resto abbiamo messo un bel "code red" di moderazione a questa discussione.. appena parte un accenno di polemica, diatriba o rissa si chiude tutto senza star qui a perdere tempo Carino!
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
gatsu.
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 16, 2005
Messaggi: 216

MessaggioInviato: Lun 27 Set 2010-15:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

peppola69 ha scritto:
davide ha scritto:
Il mio compito qui è di far rispettare il regolamento striminzito che abbiamo, di (cercare di) risolvere i problemi, di accompagnare alla porta le persone non gradite e di far si che tutti si sentano liberi di usufruire del forum a loro piacimento.

Confido sempre (a volte sbagliando) nell'intelligenza delle persone. Non credo vogliano danneggiare il nostro forum con l'ennesima sterile diatriba tra due gruppi di utenti.. in quel caso rimuoverei immediatamente tutti i messaggi e modererei pesantemente sia la discussione che le utenze.. non serve che io dia delle autorizzazioni Sorriso


Penso che l'analisi di Gatzu integri o riconfermi la mia...per quanto mi riguarda commenterò d'ora in avanti solo eventuali test fatti sullo stesso acciaio di questo topic

peppol@



Cavoli la cosa interessante è che come ho già scritto questa analisi ufficiale ha confermato quello che già era stato evidenziato!!

Solo che non riesco a postarla xkè è in pdf Amore
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 27 Set 2010-15:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

puoi caricare su un sito di host e mettere il link
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
peppola69
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 22, 2008
Messaggi: 194

MessaggioInviato: Lun 27 Set 2010-16:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
puoi caricare su un sito di host e mettere il link


Ho caricato i link delle 7 pagine del test di gatzu sotto la mia perizia a Pagina 1

peppol@

PS: Gatzu impara Polemico
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Lun 27 Set 2010-19:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gianluca scusa,i valori in Joule riscontrati nel coltello di Gatsu sono 13 21 14 con una media di 16 ?
I tuoi 9 sono dovuti al fatto che la tua provina era 1mm piu' fina?
Come mai la composizione chimica è differente,o perlomeno così sembra?
Ultima domanda quello che hai testato tu era uno Spartaco ?Quello di Gatsu è un Caio?
Ciao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
gatsu.
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 16, 2005
Messaggi: 216

MessaggioInviato: Lun 27 Set 2010-19:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

peppola69 ha scritto:
zatoichi ha scritto:
puoi caricare su un sito di host e mettere il link


Ho caricato i link delle 7 pagine del test di gatzu sotto la mia perizia a Pagina 1

peppol@

PS: Gatzu impara Polemico



Bravo!! grazie Cinesino



@Riddik

1 Sì

2 Sì

3 La chimica "non è differente" , è un pò scarsa, bisognerebbe sapere che forcella sui valori nominali usano in acciaieria, comunque come durezza ci siamo (59 hrc)

4Sì è il mio Caio

Ciao!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Lun 27 Set 2010-20:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie !! Figo!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Mer 29 Set 2010-17:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

davide ha scritto:
Pubblicare dei dati non credo sia un problema.. il problema saranno le reazioni ai dati Sorriso

Ma del resto abbiamo messo un bel "code red" di moderazione a questa discussione.. appena parte un accenno di polemica, diatriba o rissa si chiude tutto senza star qui a perdere tempo Carino!


Verba volant, scripta manent e quindi "carta canta e villan dorme". Secondo me non c'è più nulla da aggiungere ne da fare e neppure da dimostrare, è tutto lì da vedere. Sinceramente avevo pensato di sacrificare un tito pure io ma mi pare una cosa inutile....per me puoi pure chiudere tutto,quello che c'era da sapere si è saputo.....non c'è più materia del contendere, verba volant, scripta manent.....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
misterbowie
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 27, 2009
Messaggi: 1810
Località: vicenza

MessaggioInviato: Mer 29 Set 2010-19:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hora pro nobis... :rasta:
_________________
Come lo scoglio infrango, come l'onda travolgo.. San Marco!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Mer 29 Set 2010-20:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

messaggio rimosso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 29 Set 2010-20:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Logan aveva parlato di tests, attendiamo di vedere se si riescono ad avere altrimenti finisce come al solito che chiudiamo la discussione senza aver risolto nulla.

Chi ha problemi personali con MCKF (o singoli utenti di quel forum) credo abbia già capito che non è qui il posto per risolverli nè per parlarne.
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
andreat63
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 02, 2009
Messaggi: 218

MessaggioInviato: Mer 29 Set 2010-22:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

domande da profano:
è corretto fare test di resilienza su lame e non su provini di spessore e sezione uniforme?
con la durezza in oggetto, che resilienza hanno, altre lame (a questo punto), di spessore e forma-sezione assimilabile, in: D2, 440c, K720... o altri acciai di uso corrente in coltelleria?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
peppola69
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 22, 2008
Messaggi: 194

MessaggioInviato: Mer 29 Set 2010-23:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

andreat63 ha scritto:
domande da profano:
è corretto fare test di resilienza su lame e non su provini di spessore e sezione uniforme?
con la durezza in oggetto, che resilienza hanno, altre lame (a questo punto), di spessore e forma-sezione assimilabile, in: D2, 440c, K720... o altri acciai di uso corrente in coltelleria?


Il fatto che ci siano degli standard e dovuto al fatto che servono per fare delle prove uniformi.....non avrebbe senso fare le resilienze direttamente sulle lame in quanto la geometria influisce sugli inneschi di rottura....tanto meno e comparabile la resilienza con spessori diversi dalle provette...se scorri questa sezione vedrai le resilienze di alcuni acciai....per fare una cosa fatta bene assieme ai coltelli andrebbero temprate provette dello stesso lotto di acciaio e poi analizzate

peppol@
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
gatsu.
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 16, 2005
Messaggi: 216

MessaggioInviato: Ven 01 Ott 2010-13:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

peppola69 ha scritto:
andreat63 ha scritto:
domande da profano:
è corretto fare test di resilienza su lame e non su provini di spessore e sezione uniforme?
con la durezza in oggetto, che resilienza hanno, altre lame (a questo punto), di spessore e forma-sezione assimilabile, in: D2, 440c, K720... o altri acciai di uso corrente in coltelleria?


Il fatto che ci siano degli standard e dovuto al fatto che servono per fare delle prove uniformi.....non avrebbe senso fare le resilienze direttamente sulle lame in quanto la geometria influisce sugli inneschi di rottura....tanto meno e comparabile la resilienza con spessori diversi dalle provette...se scorri questa sezione vedrai le resilienze di alcuni acciai....per fare una cosa fatta bene assieme ai coltelli andrebbero temprate provette dello stesso lotto di acciaio e poi analizzate

peppol@


..che poi è quello che abbiamo fatto con i miei coltelli :joy: !!



relativamente ai coltelli in acciaio a8 di cui tratta questa discussione, chi li ha fatti non ha realizzato provini, quindi per testare la resilienza si doveva per forza partire da un coltello; ho deciso di fare eseguire tutte le analisi del caso su un modello in "a8" di mia proprietà, il "caio" , per il fatto che tra i vari modelli prodotti questo è l' unico che dia la possibilità di ricavare dal coltello n.3 provette di resilienza con misure conformi alla normativa (provetta KVW 7x10x55 mm)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
andreat63
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 02, 2009
Messaggi: 218

MessaggioInviato: Ven 01 Ott 2010-18:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quindi, con questo valore di durezza (58-59 hrc non sono pochi, per aver lame resilienti senza tempere differenziate), gli altri acciai che ho prima citato, come si comportano?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
gatsu.
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 16, 2005
Messaggi: 216

MessaggioInviato: Ven 01 Ott 2010-18:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

andreat63 ha scritto:
quindi, con questo valore di durezza (58-59 hrc non sono pochi, per aver lame resilienti senza tempere differenziate), gli altri acciai che ho prima citato, come si comportano?



per il d2 ed il 440c Peppola ha fatto le analisi e sono in questa stessa sezione Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
peppola69
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 22, 2008
Messaggi: 194

MessaggioInviato: Ven 01 Ott 2010-18:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

andreat63 ha scritto:
quindi, con questo valore di durezza (58-59 hrc non sono pochi, per aver lame resilienti senza tempere differenziate), gli altri acciai che ho prima citato, come si comportano?


Insomma Amore è molto fragile, per gli altri ha risposto gatzu

peppol@
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group