Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 512 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 512
Iscritti: 0
Totale: 512


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Albion Vittfarne - review della mia prima spada acquistata
Indice del forum » Europa: Spade e Cultura

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Albion Vittfarne - review della mia prima spada acquistata
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
FMXHONDACR
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 08, 2007
Messaggi: 316
Località: Barone C.se (TO)

MessaggioInviato: Sab 25 Set 2010-16:06 pm    Oggetto: Albion Vittfarne - review della mia prima spada acquistata Rispondi con citazione

La replica che ho acquistato è una spada della linea "Skirmish Line",la linea per sparring che strizza l'occhio al reenactment avendo finiture superiori alla serie "Maestro Line" che è più improntata verso la western martial arms.

Sito del produttore:
http://www.albion-swords.com/swords/albion/skirmish/vittfarne-viking-practice-sword.htm
Sito dell'importatore in Europa:
http://www.albion-europe.com/swords/swords-by-productline/skirmish/model.aspx?model=129
(spero di non violare il regolamento... Collini non vende queste spade e l'importatore per l'Europa è uno, quindi o ci si serve da questi siti o niente).

Un paio di dati:
Acciaio di produzione: 6150
Rockwell dichiarata: 54,5
Peso effettivo: 1043 grammi (un pò meno di quanto dichiarato)
Lunghezza totale: 90.5 cm


Passiamo al pezzo che mi è arrivato a casa (perdonate la scarsità delle foto, ma oggi c'è poco sole e le foto con flash non rendono giustizia)
La spada arriva spedita in 4 giorni dalla Svezia in una scatola di solido cartone:

^^^ la spedizione costa una fortuna, ma vale il prezzo pagato!

Al suo interno oltre a graditi accessori omaggio sono presenti degli spessori in schiuma che impediscono che la spada tocchi l'imballo e possa danneggiarsi durante il trasporto:


Gli accessori:

^^^ sono dei regali

Gli spessori:


^^^ fissaggio eccellente in tutte le direzioni e apertura prestabilita sulla schiuma in modo da poterli riutilizzare... eccezionale

E finalmente la spada:

^^^ come dicevo le foto non sono granchè

Passiamo quindi all'elsa, impugnatura e contrappeso: una Type Z secondo la classificazione di Petersen e secondo la Albion (il produttore) la datazione del reperto (ovviamente dei popoli scandinavi) che è riprodotto è intorno al 975-1050... io non sono troppo d'accordo, fonti (Oakeshott) collocano il reperto con datazione compatibile fino ad almeno il 1200 (essendo classicamente i popoli del nord indietro di circa un secolo/un secolo e mezzo rispetto le usanze militari del resto dell'europa)



^^^ si noti che appare impercettibile il fissaggio tra contrappeso e codolo (una delle lavorazioni in cui Albion è maestra); i pezzi hanno finitura antichizzata

Questo è l'unico marchio che è presente sulla spada:

^^^ dall'altro lato non c'è (quindi se si volessero fare foto di dettaglio si avrebbe comunque un lato intonso); la differenza di colore è data dalla foto, non ci sono aree più chiare o più scure sulla lama.

Il filo come detto è spesso 2,2mm e la punta è arrotondata


^^^ io al momento la userò (immagino dal prossimo anno) solo per fare rievocazione (quindi come accessorio), non farò battaglie (ma voglio che sia comunque chiaro che la spada non è affilata per via degli oltre 2mm di spessore).


Vi lascio con 2 filmati sulle Albion (che avrete già visto sicuramente, ma è sempre bello rivederli):
come sono fatte http://www.youtube.com/watch?v=cTg0Oc0mQy4
e quanto sono resistenti http://www.youtube.com/watch?v=D2mDMS6-884


PS: ora dovrò fare un fodero degno della spada, sarà un'impresa ardua (sò già cosa devo fare e sapendo a cosa vado incontro la cosa mi spaventa un pochino...).
_________________




Chi si accontenta gode...
...chi gode è più contento!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Dom 26 Set 2010-1:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

finalmente qualcuno ha voglia di mettere un pò di foto...grande!

bella bestia...scusa la domanda stupida, ma hai mai provato a piegarla?
Cioè...vibra se le dai una botta, o è un pezzo di ferro duro e rigido?
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Dom 26 Set 2010-16:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco, una cosa che trovo seccante pur essendo necessaria per la sicurezza.
La punta totalmente tonda. Indifferente
Una spada senza punta è come una ferrari senza motore a mio parere.

Bell'arma comunque, molto carino anche il cuoio di ricopertura dell'elsa.
Penso sia stato avvolto intorno ad un guscio di legno vero?
_________________
"Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Dom 26 Set 2010-16:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se non vuoi uccidere chi ti sta intorno è d'obbligo Sorriso
Per avere una spada puntuta e affilata devi avere il porto d'armi...

sennò ci son le spade del signore degli anelli che son appuntite...o almeno, pungolo lo è.
Ma secondo te in battaglia le potresti usare? pazzo scriteriato Sorriso
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Dom 26 Set 2010-16:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nono, assolutamente, non penso quello.
Solo si potrebbe tranquillamente mantenere la forma della punta senza una reale punta.
Cioè non fare quell'orribile semicerchio e smussare solo l'ultimo centimentro. Smussare la punta..... della punta Linguaccia
_________________
"Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Dom 26 Set 2010-16:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questa dovrebbe rendere la mia idea spero Sorrisone




Smussare solo lì in alto senza togliere la "forma" della punta, rendendola però incapace di penetrare Linguaccia
_________________
"Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Dom 26 Set 2010-20:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma non serve che ci sia la punta per ammazzarsi vicendevolmente.
Anche una punta non troppo accentuata come quella ti può fare male seriamente a seconda di dove ti prende.

ma vabbuò...un amico mi ha detto che in una rievocazione vichinga ha visto gente affilare le spade e usarle nel combattimento...vedi un pò tu...

il tutto è molto relativo.
Anche un fallo di gomma in mano ad un idiota diventa un arma....
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/


Ultima modifica di Lessa il Dom 26 Set 2010-20:08 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Dom 26 Set 2010-20:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti dico per esperienza che la punta delle Windlass fa malissssimo :-D e che non c'è modo di rendere sicura una spada se non eliminando completamente la punta e aggiungendo un bottone spesso.
Il fatto è che questa linea di spade è disegnata espressamente per la pratica (seppur in contesto rievocativo, da qui le finiture migliori), come detto da FMXHONDACR .
Il che vuol dire che non siamo di fronte a una semplice replica di un'arma originale, ma ad una sua rivisitazione: tutta la geometria originale è stata modificata perchè, nonostante abbia un filo spesso e debba sopportare una pratica a contatto, conservi bilanciamento, peso e capacità di risposta di una spada affilata.
E' chiaro quindi che non ha alcun senso fare una punta su uno strumento da pratica del genere: il catalogo Albion è già pieno di spade vichinghe dalla punta affilatissima :disguise2:

Un bel pezzo e non costa tantissimissimo, per lo meno non i prezzi atroci della linea Next Generation; grazie per le belle foto, se poi un giorno la userai a contatto facci sapere come si comporta, c'è sempre una certa sensazione attorno a questa marca, ma alla fine di feedback veri e proprio sull'utilizzo se ne ricevono pochini: con quello che costano chi le compra le tiene ben al sicuro Lo voglio!

Edit: il Malefico mi ha preceduto di pochi secondi! ma la mia vendetta giungerà.........
_________________
No live organism can continue for long to exsist under conditions of
absolute reality - Shirley Jackson
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Lun 27 Set 2010-11:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bella! Polemico mi piace molto la manicatura, cmq hai ragione, per la forma della guardia e del pomolo è un pò più tarda del X secolo anche per me, per il fodero guarda il topic relativo alla realizzazione del fodero di una vichinga che ho fatto io su questo forum: http://www.coltelleriacollini.it/community4/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=10061
Ma dai? fai anche tu il rievocatore?
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Lun 27 Set 2010-11:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Eeee anche una penna è un'arma in mano ad un idiota, Lessuccio Linguaccia

Non che mi ritenga un genio però esteticamente le preferisco con la punta.

Hum sbaglio o la albion ha tutta una gamma di lame da combattimento che spaziano dai vichinghi al '500?
_________________
"Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Lun 27 Set 2010-14:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lessà ha scritto:
Anche un fallo di gomma in mano ad un idiota diventa un arma....

Ser Marcus ha scritto:
Eeee anche una penna è un'arma in mano ad un idiota, Lessuccio

Per non parlare dell'alito! :-D :-D

Quello che non sopporto della Albion (prezzi a parte) è la lentezza pachidermica con cui (non) escono i nuovi modelli
_________________
No live organism can continue for long to exsist under conditions of
absolute reality - Shirley Jackson
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Lun 27 Set 2010-20:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma collini le vende? io son entrato sul sito...nun ci capisco nulla.
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
FMXHONDACR
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 08, 2007
Messaggi: 316
Località: Barone C.se (TO)

MessaggioInviato: Lun 27 Set 2010-22:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rispondendo un pò a tutti:
@Lessà: la spada non la ho battuta su nulla di consistente, in ogni caso vibra abbastanza (per quanto ne sò), non è rigida come un binario. PS: a seconda di dove la si colpisce vibra di più o di meno (e colpita in un punto vibra davvero pochissimo)
@Ser Marcus: la punta come ovvio non c'è ed IMHO è giusto così... io volevo qualcosa che fosse chiaro che non sia fatta per far male (io sono stato tentato di prendere la squire line gotland ma poi ho desistito per via della punta che non mi pare sicura)
@Collins sì, è praticamente una entry level delle albion (sotto ci sono solo i modelli squire line e quelli della maestro sono lì come prezzi), la next generation line viene circa il doppio (e propone spade affilate), la musem line costa dal triplo in su e anche qui si hanno spade affilate... quindi per me (intendo dire "per quello che ci devo fare io") inutili
@NoLimits80: il rievocatore lo farò quando avrà senso che io scenda in piazza... devo ancora farmi praticamente tutto... (camaglio a parte per cui ho già provveduto e stò provvedendo per la cotta a maniche corte)
@Lessà: collini non le vende, il sito europeo è quello da cui si capisce meglio:
http://www.albion-europe.com/swords/swords-by-time-period.aspx
^^^ ti scegli l'epoca e vedi in base alla datazione presunta della replica
oppure:
http://www.albion-europe.com/swords/swords-by-productline.aspx
^^^ scegli in base alle linee di prodotti (e quindi di prezzo/affilatura)

PS:@Collins: io trovo che Del Tin, sebbene abbia una molto più ampia scelta, sulle spade nordiche post-vichinghe sia decisamente indietro rispetto alla Albion!
esempio: la 2124 http://www.deltin.net/2124.htm che alla fine direi che è più o meno la stessa spada (oltre a essere 10 cm più lunga e pesare oltre mezzo chilo in più) appare con finiture molto più approssimate sia nel contrappeso che nell'impugnatura. Nulla da dire invece per le spade da lato che trovo veramente bellissime.
_________________




Chi si accontenta gode...
...chi gode è più contento!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Mar 28 Set 2010-0:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

O_O alla faccia della linea squire!
4 sacchi di verdoni voglio per i loro prodotti poco qualitativi!

Non è che c'è in giro qualcuno che abbia visto una oakeshott XIIa?
Come periodo va bene, è pure a due mani e io sono felice. :joy: Linguaccia
_________________
"Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mar 28 Set 2010-0:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie mille del link...mi butto a pesce!
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Mar 28 Set 2010-12:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

FMXHONDACR ha scritto:

@NoLimits80: il rievocatore lo farò quando avrà senso che io scenda in piazza... devo ancora farmi praticamente tutto... (camaglio a parte per cui ho già provveduto e stò provvedendo per la cotta a maniche corte)


Allora sei già più avanti di me Sorriso
Ben pochi hanno un armamento completo in tutti i gruppi storici per evidenti problemi economici, d'altra parte sono necessari anche i fanti leggeri, non tutti possono fare cavalieri o nobili ma non è nemmeno richiesto... prossimo acquisto che devo fare ad esempio è un gambeson che è la base
...ora vado a vedermi tutti i Link., grazie Polemico
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mar 28 Set 2010-13:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pensa che io non ho manco un elmo decente (a parte un normanno che sembra fatto di latta per come si deforma).

si parte sempre dalla base...gambesson, vestiti (ovvio) cintura, eccetera...poi si aumenta...qualcosa te la fai prestare...alla fine segui l'evoluzione comune...da poveraccio diventi un bel guerriero armato di tutto punto...e lasci fare il ruolo del poveraccio a chi è appena arrivato (sempre che non sia figlio di berlusconi).
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Mar 28 Set 2010-21:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oh per quello c'è sempre lo statuto di compagnia no? Sorrisone
Stabilisci un limite ad ogni tipologia di personaggio rappresentabile Sorrisone

@FMXHONDACR
Come maneggio come ti sembra il gioiellino?
Bilanciata o troppo esterno e risulta pesante?
_________________
"Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
FMXHONDACR
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 08, 2007
Messaggi: 316
Località: Barone C.se (TO)

MessaggioInviato: Mar 28 Set 2010-22:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@Ser Marcus: la linea squire della Albion non è fatta dai prodotti poco qualitativi, sono semplicemente pezzi meno curati delle altre linee di prodotto che costano di più.
@Nolimits80: il mio scopo è arrivare ad avere un equipaggiamento da svedese del XI-XII secolo e come ho detto al momento ho SOLO il camaglio e stò facendo la cotta di maglia. Il resto è ancora da produrre! (ho intenzione dove posso di farmi io le cose per essere il più filologico possibile, ho già documenti di varia natura su armamenti e vestiario... peccato solo che io abbia scelto un'epoca un pò sfigata, si sà ben poco).
@Lessà: l'elmo se posso tenterei di evitarlo (visto che non scenderò in battaglia ma la mia idea è di fare rievocazione, le cose scomodissime e che devo per forza acquistare le lascio per ultime); in ogni caso il mio riferimento d'arrivo è circa questo:

magari con alcune modifiche/aggiunte/mancanze ma il target è più o meno quello.
@Ser Marcus: per il maneggio non ti sò dire granchè... a me pare leggera, e pare sia bilanciata molto vicino al polso (paragonata ad una Paul Binns che ho avuto modo di impugnare quest'ultima pare molti più pesante in punta) non stanca affatto a tenerla in mano, ma non essendo io capace/"non ci provo neanche" non saprei dirti nulla di affidabile...
_________________




Chi si accontenta gode...
...chi gode è più contento!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mer 29 Set 2010-2:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh l'alemo non può mancarti! sopratutto..di quei normanni io ne ho uno preso a 30 euro... e gli assomiglia pure parecchio. non regge nessun colpo se dato direttamente...ma almeno completi la figura...anche perchè combattimenti stile hastings per me son da pazzi... non c'è armatura peggiore ed elmo più scoperto di quelli del periodo...

che fonti stai utilizzando???
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Mer 29 Set 2010-12:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bel disegno!
Grazie era quello che mi serviva.
Perchè ci sono alcune spade che il bilanciamento lo hanno a Quarto di Flumini insieme al Lessuccio. Linguaccia
Almeno se vorrai tenerla in mano non ti stancherai troppo

Lessàedit:
Hey ragazzo, tieni a freno la lingua


SerMarcusEdit:
si o mio inavvicinabile padrone, imploro perdono!

_________________
"Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Mer 29 Set 2010-12:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

FMXHONDACR ha scritto:

@Nolimits80: il mio scopo è arrivare ad avere un equipaggiamento da svedese del XI-XII secolo e come ho detto al momento ho SOLO il camaglio e stò facendo la cotta di maglia. Il resto è ancora da produrre! (ho intenzione dove posso di farmi io le cose per essere il più filologico possibile, ho già documenti di varia natura su armamenti e vestiario... peccato solo che io abbia scelto un'epoca un pò sfigata, si sà ben poco).
@Lessà: l'elmo se posso tenterei di evitarlo (visto che non scenderò in battaglia ma la mia idea è di fare rievocazione, le cose scomodissime e che devo per forza acquistare le lascio per ultime); in ogni caso il mio riferimento d'arrivo è circa questo:

magari con alcune modifiche/aggiunte/mancanze ma il target è più o meno quello.
@.


Beh, io faccio XII e XIII secolo (oltre che Celta e Vichingo IIX-X sec) e a info non c'è moltissimo di più cmq con qualche accorgimento (Spada e qualche dettaglio) il tuo equipaggiamento da svedese può tranquillamente rientrare anche in quello di un guerriero Italico, non so in che gruppo storico hai intenzione di entrare ma solitamente sono legati tutti al territorio ed alla sua storia
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Mer 29 Set 2010-20:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

FMXHONDACR ha scritto:
PS:@Collins: io trovo che Del Tin, sebbene abbia una molto più ampia scelta, sulle spade nordiche post-vichinghe sia decisamente indietro rispetto alla Albion!

Sono d'accordo, anzi credo che proprio tutta la produzione Del Tin (comunque valida) sia indietro rispetto ad Albion. D'altronde parliamo di ben altra fascia di prezzo, bisogna tenerne conto paragonando le due produzioni.
Stranamente la Albion non sembra interessata a spade cosiddette "da lato", a parte 2-3 eccezioni la scelta si ferma a lame "medioevali" :detective2:
_________________
No live organism can continue for long to exsist under conditions of
absolute reality - Shirley Jackson
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mer 29 Set 2010-22:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il disegno è di Angus MacBride se non sbaglio. Cinesino
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Gio 30 Set 2010-12:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nolimits80 ha scritto:
FMXHONDACR ha scritto:

@Nolimits80: il mio scopo è arrivare ad avere un equipaggiamento da svedese del XI-XII secolo e come ho detto al momento ho SOLO il camaglio e stò facendo la cotta di maglia. Il resto è ancora da produrre! (ho intenzione dove posso di farmi io le cose per essere il più filologico possibile, ho già documenti di varia natura su armamenti e vestiario... peccato solo che io abbia scelto un'epoca un pò sfigata, si sà ben poco).
@Lessà: l'elmo se posso tenterei di evitarlo (visto che non scenderò in battaglia ma la mia idea è di fare rievocazione, le cose scomodissime e che devo per forza acquistare le lascio per ultime); in ogni caso il mio riferimento d'arrivo è circa questo:

magari con alcune modifiche/aggiunte/mancanze ma il target è più o meno quello.
@.


Beh, io faccio XII e XIII secolo (oltre che Celta e Vichingo IIX-X sec) e a info non c'è moltissimo di più cmq con qualche accorgimento (Spada e qualche dettaglio) il tuo equipaggiamento da svedese può tranquillamente rientrare anche in quello di un guerriero Italico, non so in che gruppo storico hai intenzione di entrare ma solitamente sono legati tutti al territorio ed alla sua storia


Il quale disegno è anche in pratica il mio target Sorriso
Solo che sarò un po' meno vichingo e un po' più francesizzato Mi si illuminano gli occhi!

Però bisogna aggiungerci archetto normanno e una faretra Sorrisone

P.S.
Lessuccio mi rammenti quello che avevo scritto che tu hai prontamente cancellato?
Nonmeloriccordoppiù Mah..

LessàEdit: non ho concellato nulla...! Sussurro
_________________
"Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Gio 30 Set 2010-12:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Trattasi comunque di cavaliere ed uomo molto abbiente, all'incirca è l'obbiettivo di tutti, anche se al sole di luglio a tutti vien voglia di fare il fante ignorante per non morire sotto il sole con tutta quella ferraglia addosso.. A spade sono a posto, ho una Celtica, una vichinga e una XI-XIII secolo, un camaglio ce l'ho ma l'intero usbergo no.
Ma... meglio andar per gradi Cinesino
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Gio 30 Set 2010-20:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Azz questo è cavaliere?
Nono allora no.
Togli l'usbergo intero a manica lunga, se ci sta prendo quello a manica corta e basta.
Eventualmente la kettlehelm o quello.
Così sarei normanno cettoperccento! Sorriso

@Lessà
Ah o.o
D'accordo.
Però devi ammettere che Quartu rispetto a Vanzaghello ( cercalo su g.maps) è un po' in cul..... ehm infrattato! Linguaccia
_________________
"Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Europa: Spade e Cultura Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group