Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 479 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 479
Iscritti: 0
Totale: 479


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Nuovo ER
Indice del forum » Coltelli Fissi

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Nuovo ER Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Sab 25 Set 2010-9:54 am    Oggetto: Nuovo ER Rispondi con citazione

Selvans .




Alcuni dati del Selvans:
Lunghezza complessiva 31 cm
" " " " " " " lama 16 cm
" " " " " " " impugnatura 15 cm
spessore lama 0,6 cm
Acciaio N690 con finitura testudo
Peso coltello 420 grammi
" " " complessivo 980 grammi
Impugnatura Forprene rinforzato con fibra di vetro
Fodero e Survival Pouch in cordura 1000D HCS

Survival Kit é composto da:
Pocket Chainsaw
Bussola da carteggio
2,5 mt paracord 550
Mini torcia led
Fire-steel
Fischietto
Affilatore diamantato
Compresse per la disinfezione del acqua
Sembra un Ontos con delle modifiche.

Delle migliorie sull'impugnatura.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Sab 25 Set 2010-9:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E il bisello sembra piu' alto!! Polemico
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
460weatherby
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 29, 2008
Messaggi: 905

MessaggioInviato: Sab 25 Set 2010-10:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sembra l'hontos solito acciaio e prezzi troppo cari ho smesso di prenderli Risatina
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Sab 25 Set 2010-10:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sembra...!
Comunque è triste che in un forum di coltelli ormai ,se esce un modello ER,si liquida con le solite frasi "stesso acciaio e prezzi...".
Nessuna nuova analisi oggettiva?
Visto che l'Ontos presentava degli spessori esagerati rispetto all'altezza del bisello ,avendolo fatto piu' alto secondo voi cambia qualcosa?All'apparenza la nuova impugnatura sembra piu' comodo,che ne dite?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
misterbowie
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 27, 2009
Messaggi: 1810
Località: vicenza

MessaggioInviato: Sab 25 Set 2010-11:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non è che sembra.. E' l'Ontos senza quel poco di controfilo che aveva ed il manico forse un pò più comodo, bisognerebbe provarlo per capire se avendo i biselli più alti abbia anche un'affilatura più acuta e quindi più tagliente... Comunque mi sembrano scarsini come idee alla ER.. Mah..
_________________
Come lo scoglio infrango, come l'onda travolgo.. San Marco!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
460weatherby
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 29, 2008
Messaggi: 905

MessaggioInviato: Sab 25 Set 2010-11:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

poi non capisco come mai usano sempre lo stesso acciaio
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
misterbowie
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 27, 2009
Messaggi: 1810
Località: vicenza

MessaggioInviato: Sab 25 Set 2010-11:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh.. in sè non sarebbe male come acciaio, lo usa anche la Fox, probabilmente è una questione contrattuale con qualche azienda fornitrice dell'acciaio... Indifferente
_________________
Come lo scoglio infrango, come l'onda travolgo.. San Marco!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Sab 25 Set 2010-12:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riddick ha scritto:
Comunque è triste che in un forum di coltelli ormai ,se esce un modello ER,si liquida con le solite frasi "stesso acciaio e prezzi...".
Nessuna nuova analisi oggettiva?


Concordo, è abbastanza triste come atteggiamento, oltre che parecchio noioso per chi come me legge sempre e solo queste frasi da 8 anni..

ad ogni modo.. analisi rapida? mi sa che è una delle tante versioni particolari sviluppate per il mercato russo o in fase di prototipazione, ma ci sono cose che mi colpiscono:

* Ergonomia dell'impugnatura totalmente rivista, sembra che sia più salda sull'indice e più lunga sul palmo, in modo da esser meno saponetta in fase di chopping o bushcrafting; mi sembra anche cambiato l'appiglio per il mignolo alla fine del manico.

* Bisellatura più alta che conferisce migliore penetrazione e più adatta per massacrare il legname, l'ontos tendeva un po' a "rimbalzare" se usato con prepotenza

* Robustezza della punta migliorata grazie all'eliminazione dell'(inutile) controfilo
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Sab 25 Set 2010-13:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Davide ,e pensare che chi li compra di solito li mette in vetrina ,percui si parla x sentito dire! Sorrisone
Questo è una collaborazione tra ER e un istruttore di una scuola di sopravvivenza italiana .
Anche me sembra piu' comodo il manico,aspetto che Zato lo testi come ha fatto x l'Ontos.
E poi magari lo diamo al Veterinario,che già una volta non è riuscito a rompere un ER.
Figo!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Sab 25 Set 2010-13:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lunedi proviamo a chiamare ER e ci informiamo un po' su 'sto coso gigante Sorriso

Sai che comunque non è vero che chi compra ER li tiene solo in vetrina? Per esperienza diretta ti posso dire che un 60/65% di chi li compra li usa senza problemi. Certo.. poi ci sono quelli che rimangono delusi e li mettono in vetrina e non li usano più, ma chi compra i "piccoli" (fulcrum s, k9, fulcrum c, shrapnel) li usa spessissimo e si trova molto bene; stesso discorso per chi compra i chiudibili (non hai idea di quanti RAO si vendano..). Su coltelli di grande richiamo come i Col Moschin e i Fulcrum Nibbio credo invece prevalga il collezionismo o il collezionismo postumo al "tentato uso" Sorriso
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
andre8826
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 07, 2009
Messaggi: 235

MessaggioInviato: Sab 25 Set 2010-14:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ti dico .. se ce lo avessi lo userei ..è sprecato per una vetrina e mi fa piacere sentite che vengono utilizzati ..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Sab 25 Set 2010-14:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

davide ha scritto:
Lunedi proviamo a chiamare ER e ci informiamo un po' su 'sto coso gigante Sorriso

Sai che comunque non è vero che chi compra ER li tiene solo in vetrina? Per esperienza diretta ti posso dire che un 60/65% di chi li compra li usa senza problemi. Certo.. poi ci sono quelli che rimangono delusi e li mettono in vetrina e non li usano più, ma chi compra i "piccoli" (fulcrum s, k9, fulcrum c, shrapnel) li usa spessissimo e si trova molto bene; stesso discorso per chi compra i chiudibili (non hai idea di quanti RAO si vendano..). Su coltelli di grande richiamo come i Col Moschin e i Fulcrum Nibbio credo invece prevalga il collezionismo o il collezionismo postumo al "tentato uso" Sorriso

Interessante ,percui tanti di quelli che scrivo in merito agli ER manco li hanno ?
E xchè chi li ha ,li usa e si trova bene non scrive?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
michele87
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 05, 2010
Messaggi: 703

MessaggioInviato: Sab 25 Set 2010-14:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io son uno di quelli che ha comprato un bf1 e lo usa regolarmente tutti i giorni,mettendo da parte tutti gli altri coltelli.Son un amante della extrema e sopratutto dei loro folderoni e fissi,questo modello mi piace come mi piaceva l'ontos,avrei un po paura a usarlo ma se risponde bene all'utilizzo non mi tiro certo indietro e non rimane in vetrina Carino!

è solo da vedere dal vivo e impugnarlo =)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Sab 25 Set 2010-14:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma paura di cosa ?Che si rovini? Mah..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
michele87
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 05, 2010
Messaggi: 703

MessaggioInviato: Sab 25 Set 2010-14:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riddick ha scritto:
Ma paura di cosa ?Che si rovini? Mah..


ma piu che si rovini, visto che non so ancora affilare coltelli,se perde il filo devo praticamente portarlo in coltelleria e farlo riaffilare Carino!
e conoscendomi se sta bestia si comporta bene il filo lo perde a una velocita inimmaginabile Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Sab 25 Set 2010-14:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Interessante ,dici che un affilatore diamantato non basta x ravvivare il filo in una ipotetica escursione?Anche se a dire il vero non sono mai riuscito ,con un uso normale ,a far perdere completamente l'affilatura ad un coltello.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
michele87
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 05, 2010
Messaggi: 703

MessaggioInviato: Sab 25 Set 2010-15:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riddick ha scritto:
Interessante ,dici che un affilatore diamantato non basta x ravvivare il filo in una ipotetica escursione?Anche se a dire il vero non sono mai riuscito ,con un uso normale ,a far perdere completamente l'affilatura ad un coltello.


ma infatti ho specificato che ancora non so affilarli Mi si illuminano gli occhi! ...poi c'è da dire che con un coltello cosi sarebbe di piu il tempo che ci perdo per giocare che utilizzarlo per una vera escursione (anche perche di escursioni non ne faccio Linguaccia)
e nel gioco si puo' essere presi dalla frenesia e l'uso normale si dimentica Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Sab 25 Set 2010-15:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok ,comunque non credo che si rompa così facilmente ! Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
michele87
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 05, 2010
Messaggi: 703

MessaggioInviato: Sab 25 Set 2010-15:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riddick ha scritto:
Ok ,comunque non credo che si rompa così facilmente ! Sorriso


beh quello è sicuro...a vederlo cosi sembra che sia ben fatto...si vedranno i test Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Sab 25 Set 2010-17:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

finalmente un nuovo manico!
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Sab 25 Set 2010-19:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
finalmente un nuovo manico!

Si ,15 cm e rinforzato! Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
michele87
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 05, 2010
Messaggi: 703

MessaggioInviato: Sab 25 Set 2010-19:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riddick ha scritto:
zatoichi ha scritto:
finalmente un nuovo manico!

Si ,15 cm e rinforzato! Sorrisone


poi dipende se il rinforzo è effettivamente valido =)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Sab 25 Set 2010-20:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@Riddick: penso che parecchie persone che scrivono (male) di ER lo facciano più per abitudine o per partito preso, alcuni forse per invidia, molti di sicuro perchè possono essere rimasti delusi.. ma quest'ultima categoria mi lascia perplesso.

E' giusto criticare un coltello, ma criticare a priori un marchio non ha molto senso.. ok, non fanno prezzi abbordabili, ma questi sono altri discorsi e criticarli sui prezzi ci può stare e ha senso farlo; volendo ha senso anche essere insoddisfatti dell'N690Co.. ma restano comunque i coltelli più conosciuti, i più visti, i più desiderati ed i più acquistati.

Pensa che abbiamo clienti che ne hanno comprati parecchi e se rimangono delusi da un modello (Ontos, ad esempio) lo mettono in vetrinetta e continuano ad usare i Fulcrum C o gli Shrapnel che hanno.. raramente sento dal vivo o telefonicamente le stesse critiche che leggo qui sul forum, anche perchè chi vuole acquistare un ER (per i motivi più disparati), difficilmente cambia idea anche di fronte a soluzioni più intelligenti ed economiche. E non ho mai sentito nessuno che mi abbia detto "no, ER non la prendo nemmeno in considerazione".. nel bene o nel male tutti hanno o hanno avuto un ER in collezione.

Parlando dell'Ontos, la "paura" maggiore è che un coltello così caro possa rovinarsi in fase di uso o che possa dare troppo nell'occhio andare in giro con un fodero così vistoso.. e i temerari che lo usano, poi lo accantonano in collezione per via della bisellatura bassa e per il filo troppo ottuso.
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Sab 25 Set 2010-20:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie della spiegazione! Figo!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Sab 25 Set 2010-21:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Esatto,parlare male di ER e' ormai una moda,invece io resto dalla loro parte , con i miglioramenti apportati su questo modello hanno dimostrato che forse pian piano si metteranno a fare pezzi veramente validi
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Sab 25 Set 2010-21:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il nuovo MK2.1 promette di essere decisamente superiore nell'uso da campo.. oltre che meno ingombrante da portare
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
annapurna
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 27, 2006
Messaggi: 887
Località: lombardia

MessaggioInviato: Sab 25 Set 2010-22:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sorriso Sorriso Sorriso Sorriso Sorriso Sorriso mi piace Sorriso Sorriso Sorriso Sorriso Sorriso
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
d4amon
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 06, 2008
Messaggi: 1353
Località: padova

MessaggioInviato: Dom 26 Set 2010-21:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

uno dei pochi ER che esteticamente mi piace
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
eagle
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Feb 21, 2009
Messaggi: 11
Località: Livorno

MessaggioInviato: Sab 02 Ott 2010-0:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho partecipato all'ultimo corso survival di Daniele (collaudatore ER e collaboratore per la realizzazione del Selvans) ed ho provato e visto le prestazioni su campo. Il bisello alto gli conferisce un ottima penetrazione, il manico di 15 cm permette lavori precisi impugnandolo vicino alla lama mentre impugnandolo in fondo permette un ottimo colpo grazie al braccio della leva che si crea.Per quanto riguarda la resistenza , inserendo la lama tra i blocchi di un muro a secco, una persona di 80 kg riesce a salire sul manico in piedi senza cedimenti. Ottimo grip del manico ed ottima equipaggiatura survival.Per quanto riguarda i soliti discorsi sull'acciaio, dopo aver tagliato un tronco di pino secco lungo circa 1,5 mt del diametro di 20 cm fino a fare "pezzi da stufa" la lama presentava ancora un ottimo filo .Secondo il mio modestissimo parere, è veramente un ottimo prodotto.
saluti
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Sab 02 Ott 2010-0:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse a molti non basterebbe !! Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
eagle
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Feb 21, 2009
Messaggi: 11
Località: Livorno

MessaggioInviato: Sab 02 Ott 2010-0:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Probablmente hai ragione, purtroppo molti perdono di vista che dopo tutto si tratta di una lama e comunque tu la giri, il caffè non riuscirà mai a farlo... Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Sab 02 Ott 2010-10:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

L'impugnatura com'è ?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
michele87
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 05, 2010
Messaggi: 703

MessaggioInviato: Sab 02 Ott 2010-14:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma sopratutto si sa quando esce e quanto verrebbe a costare?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Sab 02 Ott 2010-14:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

eagle ha scritto:
Ho partecipato all'ultimo corso survival di Daniele (collaudatore ER e collaboratore per la realizzazione del Selvans) ed ho provato e visto le prestazioni su campo. Il bisello alto gli conferisce un ottima penetrazione, il manico di 15 cm permette lavori precisi impugnandolo vicino alla lama mentre impugnandolo in fondo permette un ottimo colpo grazie al braccio della leva che si crea.Per quanto riguarda la resistenza , inserendo la lama tra i blocchi di un muro a secco, una persona di 80 kg riesce a salire sul manico in piedi senza cedimenti. Ottimo grip del manico ed ottima equipaggiatura survival.Per quanto riguarda i soliti discorsi sull'acciaio, dopo aver tagliato un tronco di pino secco lungo circa 1,5 mt del diametro di 20 cm fino a fare "pezzi da stufa" la lama presentava ancora un ottimo filo .Secondo il mio modestissimo parere, è veramente un ottimo prodotto.
saluti


Regge anche un kabar,ho provato io personalmente riddik ne sa qualche cosa!),dipende sempre da quanto lo infili e da come lo posizioni,reggono la maggior parte dei coltelli commerciali,regge perfino la mia roncola da 15 euro spessa 4 mm scarsi,quindi non mi dai alcun dato che mi serva per capire se è valido o meno.

Un tronco da un metro e mezzo per 20 cm lo tagli anche con una mannaia cinese da 5 euro,fatto anche questo test e tagliava e tagliava e continua a tagliare (anche di questo mastro riddik ne sa qualche cosa!9.Non mi dici nulla che serva a capire se valido o meno.

Taglia le mozzarelle?Si,come le taglia anche un coltello da cucina,ma questo non giustifica il costo dettato dal marketing a mio giudizio. Come non giustifica sempre il metterci dentro militari e Survivalist:se sei esperto di tecniche di sopravvivenza sai usare qualunque coltello e va bene qualunque coltello,come il camillus pilot da 50 euro.Io vorrei di più,vorrei più dati e considerazioni,non mi accontento più.

@ Davide
Dico questo non perchè ce l'abbia per partito preso con ER,anzi,non ce l'ho affatto,tuttavia certe cose vanno dette e non per questo deve esserci malizia:per esempio,prima di commercializzzare l'Ontos,nessuno (zato a parte,insieme ai LoggistiD2) lo ha provato?Nessuno si è accorto che il bisello era assurdo? Va bene,finisce in vetrina ma se uno lo compra per uso?

Per quanto riguarda l'acciaio non ho preconcetti.Se lavorato bene e con le giuste geometrie funzionerà,ovviamente meno di un carbonioso/rugginoso ma funzionerà (non è che poi si debba fare sempre questa gran quantità di legna quando si va in giro! E poi ho visto super acciai fare magre figure anche se non inox....) per l'uso che ogni essere umano del 21esimo secolo che vive in Italia (non in British Columbia!) ne potrà mai fare ma,magari,ogni tanto un po' di "sperimentazione" si potrebbe fare.....ciao!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
eagle
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Feb 21, 2009
Messaggi: 11
Località: Livorno

MessaggioInviato: Dom 03 Ott 2010-0:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non sono nessuno per poter sperimentare lame di una ditta seria come reputo sia ER e non ho nessun interesse a far cambiare idea sul prodotto , il mio report voleva solamente riportare quanto ho viso e provato, sono solamente una persona che costruisce lame per hobby e credo che questa sia ben fatta con una buona angolazione dei biselli , ottima impugnatura, buon grip .Secondo il mio modesto parere credo sia un ottimo prodotto . Non so assolutamente quando uscirà sul mercato, tantomeno il costo -
saluti
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Lun 04 Ott 2010-14:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

eagle ha scritto:
Non sono nessuno per poter sperimentare lame di una ditta seria come reputo sia ER e non ho nessun interesse a far cambiare idea sul prodotto , il mio report voleva solamente riportare quanto ho viso e provato, sono solamente una persona che costruisce lame per hobby e credo che questa sia ben fatta con una buona angolazione dei biselli , ottima impugnatura, buon grip .Secondo il mio modesto parere credo sia un ottimo prodotto . Non so assolutamente quando uscirà sul mercato, tantomeno il costo -
saluti


Ovviamente la discussione è amichevole,figurati... Sorriso E nessuno mentte in dubbio la serietà di ER,neppure quello che hai visto e che reputi sia efficace.Dico solamente che un coltello da survival (termine che ormai,secondo me fa un po' ridere,perchè siamo in Italia,dove non puoi perderti da nessuna parte nemmeno volendo) con biselli che a me paiono ancora troppo larghi (è un ontos meno assurdo) non diviene migliore di un camillu/kabar solo perchè ci metti la scatolina con il Kit (scatolina che è fatta in serie,che trovi su tutti gli e-shop di materiale survival...l'ho anche io,due o tre,prese sul sito di Wiseman a poche sterline) da sorpavvivenza.Ovviamente discutiamo sempre di sesso degli angeli,ma se mi si deve dire che funziona vorrei vedere un bel po' di materiale,ripeto,20 cm di diametro di ramo di pino è ben poca cosa per farmi dire :"Bel coltello (io lo trovo orrendo)! Funziona bene!"...tutto qui,un semplice pensiero che magari sprona qualcuno a testarlo di più....?!Ciao!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Xibal
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 20, 2007
Messaggi: 542

MessaggioInviato: Lun 04 Ott 2010-16:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riddick ha scritto:

Nessuna nuova analisi oggettiva?

Il disegno della lama ha geometrie che farebbero impazzire un indagatore dell'incubo, dal mio punto di vista tutto in funzione di un marketing volto a stupire dando l'impressione che ci sia dietro chissà quale studio di ergonomia("creato in collaborazione con...").
Per me un'altra prova della forza dell'immagine sulla sostanza, mi spiace solo che questi prodotti attirino, giustamente, frotte di estimatori che magari ritengono che una lama Drop Point sia tecnologicamente superata da queste forme strambe, manco si parlasse di una Lamborghini Reventon...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Lun 04 Ott 2010-20:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il disegno della lama mi è piaciuto già appena è uscito l'ontos, sono uno di quelli che reputa la punta una cosa praticamente inutile in un coltello "da sopravvivenza".

Per bucare materiali teneri (se dobbiamo accoppare il solito ferocissimo orso grizzly che ci insegue), di quella punta ce n'è d'avanzo. Altri usi per una punta non me ne vengono in mente.

Per scavare un'ipotetica buca (ma sono scemo a mettermi a scavare col coltello?) una punta larga e piatta funziona sicuramente meglio

Il manico extra large lo trovo un miglioramento non da poco anche se dei manici er non apprezzo il finger groove con lo spigolo vivo, secondo me QUALSIASI parte del manico di un coltello dovrebbe essere raccordata o avere comunque angoli estremamente larghi.

I biselli dell'ontos li ho trovati una mezza schifezza (anzi una schifezza completa) quando l'ho provato, spero che in questo siano stati migliorati.

Per il resto valgono le solite considerazioni su ER, l'acciaio fa sicuramente il suo porco lavoro ma c'è di meglio, gli spessori li trovo semplicemente esagerati.
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
ColdSteel
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 11, 2010
Messaggi: 465

MessaggioInviato: Mar 05 Ott 2010-11:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non sono di certo un esperto ma un pelo di punta in piu a me nn farebbe schifo
mi è capitato di dover usare la punta del coltello per lavorare...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Mar 05 Ott 2010-13:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La punta serve eccome ,non ascoltate Stry a lui piacciono i coltelli tozzi ,grossi e con il manico lungo e sopratutto che non tagliano! Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
ColdSteel
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 11, 2010
Messaggi: 465

MessaggioInviato: Mar 05 Ott 2010-14:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non posso giudicare da una foto se un coltello taglia o se l'impugnatura è troppo grossa o scomoda ne' tantomeno sulla qualita dell'acciaio Sorriso
la punta non mi convince
ma è altresi vero che sto coltello mi da una notevole impressione di solidita e robustezza
a giudicarlo dalla foto non mi farei remore ad impiegarlo per gli usi piu gravosi...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
vincentlocke
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Aug 02, 2010
Messaggi: 43

MessaggioInviato: Mar 05 Ott 2010-14:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stry scusa, altri usi per la punta non ne trovi?
Amore
allora usi una mannaia, non un coltello.

non è polemica solo per capire
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Mer 06 Ott 2010-11:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh però vorrei che qualcuno mi spiegasse QUALI sono tutti questi altri usi... perchè ne sento sempre parlare ma non li ho ancora visti.

("fare un buco a una cintura" non è un uso survival" Sorriso )
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Mer 06 Ott 2010-11:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione


Sostanzialmente fare buchi! Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
ColdSteel
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 11, 2010
Messaggi: 465

MessaggioInviato: Mer 06 Ott 2010-12:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

strydog ha scritto:
Beh però vorrei che qualcuno mi spiegasse QUALI sono tutti questi altri usi... perchè ne sento sempre parlare ma non li ho ancora visti.

("fare un buco a una cintura" non è un uso survival" Sorriso )


cosi giuso 2 cose che con la punta ci faccio (s epoi non sono usi survival pazienza)
forare lattine
incisioni
lavori di fino in generale (mi è capitato di pulire una candela di un 'auto con un rebbi di una forchetta... non sai quanto ho besstemiato perhce l'unico coltello che avevo a portata di mano era un coltello da cucina a unta tonda)
ho usato la punta di un coltello per ripulire dal lerciume una chiave ....
mi è capitato di usare la punta come cacciavite sia a taglio sia a stella (con non eccellenti risultati invero... cm i lavoro l'ho fatto)


intesi tutta sta roba con un victorinox del c***o la facevo prima e meglio...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
vincentlocke
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Aug 02, 2010
Messaggi: 43

MessaggioInviato: Mer 06 Ott 2010-14:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh un paio che mi vengono in mente è pulire attrezzature da montagna dopo che si son sporcate, con la punta raggiungo alcuni punti coperti.
incisione sul legno
comunque se porti il selvans e un victorinox hai ragione tu
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
vincentlocke
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Aug 02, 2010
Messaggi: 43

MessaggioInviato: Mer 06 Ott 2010-14:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@ riddick,
certo che, tutto bravo perfetto, poi il tipo del video molla il fuoco sulle foglie lì intorno Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Mer 06 Ott 2010-14:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me in un grosso coltello da campo come questo E.R. la punta è inutile perchè proprio per le dimensioni e il peso del coltello anche se ci fosse non si riuscirebbero a fare incisioni o lavori di fino.
Per questi lavori è meglio portare un altro coltellino piccolo più adatto...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Mer 06 Ott 2010-15:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si ma se ti trovi a dover sopravvivere e hai solo il Selvans?Io preferirei avere un pò di punta ,casomai la spezzo se mi da fastidio ! Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Mer 06 Ott 2010-16:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Si ma se ti trovi a dover sopravvivere e hai solo il Selvans?


Mi toccherei tantissimo i marrones!!! Sorriso Sorriso Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Fissi Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
Pagina 1 di 9

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group