Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 618 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 618
Iscritti: 0
Totale: 618


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Ottava Meraviglia
Indice del forum » Test e Recensioni

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Ottava Meraviglia Vai alla pagina Precedente  1, 2
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Gio 23 Set 2010-17:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ogni discussione è approfondibile su questo forum.. i forum sono fatti apposta per apprendere e per scambiare idee e nozioni, il che implica voler imparare cose nuove e accettare di mettersi in discussione: rimanere sulle proprie posizioni - oltretutto se sono errate - non giova a nessuno, tantomeno a se stessi. Sorriso
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
marioks
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 12, 2010
Messaggi: 134

MessaggioInviato: Gio 23 Set 2010-17:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

davide ha scritto:
Non vorrei sembrarti prepotente e non vorrei che tu leggessi offese dove non ce ne sono ma.. fa parte del mio lavoro conoscere le attuali Leggi e norme in vigore in ambito di utensili e di armi bianche ed è anche mio "lavoro" amministrare e moderare questo forum.

Se ti ho voluto riprendere facendoti notare che hai scritto un sacco di cose inesatte è sia perchè è mio compito farlo, sia per cercare di darti delle informazioni corrette e per evitare che tu possa diffondere cattiva informazione su questo forum.

Col tempo scoprirai che questa è una comunità di persone molto preparate che cercano di aiutarsi a vicenda colmando le altrui lacune e la maggior parte di noi conosce le attuali normative.. se vuoi conoscerle anche tu, puoi andare semplicemente a dare un occhio alle nostre FAQ che citano per intero gli articoli del TULPS, le sentenze della Cassazione e l'interpretazione del Magistrato Mori a riguardo.

Nel frattempo, ti consiglio di evitare polemiche e "flames" (soprattutto con admin e mod) dal momento che sono atteggiamenti che tendiamo ad emarginare, per il resto.. ti auguro buona permanenza sul nostro forum e ti consiglio di postare anche un messaggio nella sezione di benvenuto.


Beh,
.considerando come sono stato gratuitamente aggredito,
.considerando anche la sottile minaccia che tu stesso hai scritto ( ti consiglio di evitare polemiche e "flames" (soprattutto con admin e mod) dal momento che sono atteggiamenti che tendiamo ad emarginare),
. considerando ciò che proprio voi (admin e mod) avete scritto senza di fatto chiedermi spiegazioni o fornire serie basi giuridiche,
.considerando che cmq come minimo avrei diritto a controbattere per difendermi o anche solo per capire chi fa mala infoprmazione su cosa....
.considerando che avevo postato un semplice messaggio generico solo per approfondire o ampliare un argomento e sono stato tacciato da persone che si arrogano il diritto della ragione,
in virtù di quanto sopra, semplicement non mi sembra e il caso di continuare la discussione a meno che non mi sia garantito il diritto di replica (ovviamente nel comune rispetto reciproco) e la possibilità di aprire un serio dibattito costruttivo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Gio 23 Set 2010-18:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Potresti gentilmente spiegarmi dove non ti è stato concesso il diritto di replica?
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Gio 23 Set 2010-18:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi autoedito una risposta fuori luogo e decisamente sopra le righe, a volte mi si chiude la vena e rispondo in maniera sbagliata.
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.


Ultima modifica di strydog il Ven 24 Set 2010-11:51 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
marioks
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 12, 2010
Messaggi: 134

MessaggioInviato: Gio 23 Set 2010-18:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non mi è stato dato implicitamente in quanto scritto dall'admin: "ti consiglio di nn fare polemica" quando mi sono permesso di scrivere "Non faccio malainformazione, non interpreto le leggi, ti invito ad informarti oltre che evitare di offendere senza sapere chi sia il tuo interlocutore." dopo essere stato aggredito.
Mi sarei aspettato un commento di approfondimento, invece sono di fatto solo stato tacciato, che nn mi sembra sia distintivo di un forum con basi democratiche....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
marioks
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 12, 2010
Messaggi: 134

MessaggioInviato: Gio 23 Set 2010-18:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

comunque io non sto offendendo nessuno, ho chiesto scusa per la proposta che scioccamente avevo fatto, e continuo ad invitare a moderare le parole o a fornire basi legislative alle convinzioni che vi tengono così saldi sulle vostre posizioni. Chè a parole tutti possono dire, sia pure in buona feede, qualsiasi cosa.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Gio 23 Set 2010-18:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Raramente interveniamo a "moderare" su questo forum e ancora di meno lo facciamo quando non ci sarebbe la necessità di farlo (come in realtà in questo caso), ma visto che sei nuovo e mantieni viva una fiammella di polemica che non giova a nessuno, ci terrei a risponderti.

* Presumo che tu prima di postare su questo forum abbia dato un occhio al nostro regolamento, regolamento scritto anche con l'aiuto di tutti i mod e degli utenti in modo da essere il più semplice e democratico possibile

Punto 2 del regolamento che ti copio:
Citazione:
2) sul forum è necessario mantenere una condotta morale che non inciti alla violenza, all'illegalità, che non leda le altrui sensibilità e che non discrimini individui appartenenti a minoranze o diverse classi sociali e religiose.

Il voler creare un gruppo di acquisto per un'arma bianca incità ahimè all'illegalità stando alle attuali Leggi in vigore e va quindi moderato.

Punto 11 del regolamento che ti copio:
Citazione:
11) ogni abuso o trasgressione verrà punito con un richiamo o con un periodo di sospensione/interdizione all'uso di questo forum. Le decisioni sono a totale discrezione di amministratori e moderatori, tali decisioni sono insindacabili ed eventuali polemiche verranno giudicate come aggravanti.


Chiarite queste due cose ed avendo riletto per due volte le mie precedenti risposte, vorrei chiederti onestamente:

* dove e come saresti stato gratuitamente aggredito? il brutto dei forum è che - purtroppo - uno tende ad interpretare i "toni" delle frasi un po' come gli pare.. si vede che mi hai preso subito in antipatia perchè ti ho "ripreso" e da li hai supposto che i miei toni fossero aggressivi, quando invece non lo erano e non lo sono nemmeno ora.

* come puoi interpretare come "minaccia" un intervento di moderazione di un amministratore?

* ti abbiamo spiegato le attuali normative in vigore in modo oggettivo, ma hai confutato tutto quello che abbiamo scritto senza nemmeno prendere in considerazione l'ipotesi che tu potessi essere in errore e.. non ti dicevamo che sbagliavi per fare gli antipatici o per farti un dispetto; volevamo semplicemente esserti di aiuto ed evitare che potesse essere diffusa cattiva informazione sul forum

* hai sicuramente diritto a controbattere, ma per farlo è meglio che tu ridia nuovamente uno sguardo alle norme in vigore (a questo link, ad esempio http://www.coltelleriacollini.it/community4/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=53) perchè se vuoi ribattere per partito preso, senza accettare una critica o senza metterti in discussione.. allora è un monologo con il paraocchi e non un dibattito

* il dibattito costruttivo è sempre il benvenuto, ma non possiamo dibattere sulle attuali Leggi in vigore.. le Leggi sono quelle.. possiamo al massimo "dibattere" sul fatto che le Leggi ci piacciano o meno.

Un saluto!
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
marioks
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 12, 2010
Messaggi: 134

MessaggioInviato: Gio 23 Set 2010-20:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Visto che sbatto contro un muso di gomma, vi consiglio solo di spendere 5 minuti per leggere le mie ragioni:
Chiedete a qualche giurista quale sia norma legislativa che cataloga il coltello a scatto come arma propria (una norma avente valore di legge, non la circolare 559C.7572.10179(17)1 del ministero dell'interno, rilasciata da un organo esecutivo dello stato e non legislativo, a firma del capo della polizia,, e per tanto con valore indicativo non vincolante per la magistratura); inoltre, molto più importante, datemi quella legge che fornisce una definizione giuridica di coltello a scatto. L'art. 45 del regolamento di esecuzione del TULPS indica che "sono considerati armi gli strumenti da punta e taglio, la cui destinazione naturale è l'offesa alla persona, come pugnali, stiletti e simili.", nulla specifica sul cosiddetto coltello a scatto, senza peraltro dare la necessaria definizione giuridica di pugnale e stiletto, che viene invece presa per giurisprudenza corrente da dizionari tecnici,.
Atteso che non esiste una legge che dichiari chiaramente quando un'arma da taglio sia da considerare arma propria e quando arma impropria)escluso il pugnale e lo stiletto), la giurisprudenza fonda le proprie basi proprio sulle sentenze di Cassazione che voi ritenete inique (persino la circolare di cui sopra è frutto di interpretazione di diverse sentenze di cassazione).
A questo punto è interessante analizzare come moltissime sentenze di cassazione assimilino i coltelli a serramanico con blocco della lama ad armi proprie e, a riprova di ciò, fornisco solo un estratto della sentenza Cassazione Penale Sent. n. 16685 del 22-04-2008:
“Nel caso di specie la Corte distrettuale ha tenuto conto del superiore insegnamento, osservando che, comunque, il coltello detenuto dall'imputato, pur non essendo "a scatto", alla fine del percorso manuale di estrazione della lama, scatta, sì da diventare fisso con le caratteristiche proprie del pugnale, tanto che la successiva chiusura necessita dell'attivazione di un meccanismo di disincaglio.”
Addirittura anche il link che fornisce l’amministratore (http://www.coltelleriacollini.it/community4/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=53)
Così cita:
“Coltelli pieghevoli con blocco della lama:
Le recenti sentenze della Cassazione che li hanno dichiarati armi proprie sono il frutto di un vero e proprio abbaglio tecnico.”
E’ bene precisare che una sentenza di cassazione, per quanto frutto di errore , abbaglio o altro, è comunque una sentenza DEFINITIVA, quindi è tacito che ci sono persone che sono state punite ex art.699 c.p (porto abusivo di armi - proprie) per aver portato al seguito un coltello a serramanico con blocco della lama.
Ora, alla luce di ciò, invito tutti a fare le considerazioni del caso che più ritenete opportune in merito all’acquisto, detenzione e porto di uno dei migliaia di modelli di tali coltelli. A meno che la legge non la vogliate interpretare per come fa comodo a voi.
Sempre lo stesso link che l’amministratore mi invita a leggere (a me…), è testualmente così riportato:
“In effetti non è affatto vero il principio affermato apoditticamente dalla Cassazione che i coltelli a scatto siano sempre e necessariamente armi proprie. La Cassazione ha basato il suo giudizio su quelli più diffusi, a forma di stiletto, che hanno la lama con punta a lancia e con doppio filo i quali quindi, sono qualificabili armi, non perché sono a scatto, come ha ritenuto la Cassazione, ma per il ben più semplice motivo che sono dei pugnali pieghevoli veri e propri. Un coltello a scatto con lama a punta arrotondata non potrebbe essere mai considerato un’arma per il fatto che la sua funzione non potrebbe essere altra che quella di un normale strumento da taglio e l’apertura a scatto non potrebbe essere considerata altro che una utilissima facilitazione per chi deve usarlo con una sola mano. Si pensi ad esempio al potatore che deve aprire il coltello stando appollaiato su di un albero o al marinaio che deve tagliare una cima in precarie condizioni di equilibrio. Ciò è tanto vero che attualmente sono numerosi i coltelli costruiti in maniera da poter essere aperti con una mano sola.”
Quindi in realtà lo stesso link dal quale pretendete ragione sembra in realtà essere più vicino al mio pensiero.
Comunque a sostegno della mia tesi cito la sentenzan 549 del 20 maggio 2009 del tribunale di Gorizia(quindi anche successiva alla famosa circolare del ministero degli interni), che per questione di spazio non riporto ma che sono disposto a fornire a chiunque voglia. Tale sentenza, analizza il porto di un coltello a scatto, evidenziando le caratteristiche che rendono le armi destinate all'offesa alla persona, e nello specifico la struttura della lama; infatti il giudicante afferma come sia il tipo di la lama che differenzia il coltello dal pugnale e/o dallo stiletto e non meccanismi di scatto o altro. In definitiva, essendo il coltello in esame affilato da un solo lato, e quindi non a doppio filo come un pugnale, lo stesso è da considerarsi arma impropria.
Adesso, per quanto, concerne la presunta istigazione a commettere reati, penso che alla luce di quanto sopra un modello tipo 143-5 Combat Troodon della microtech, possa ragionevolmente essere considerato come arma impropria.
Inoltre, comunque, l’Art. 49 regolamento tulps così cita:
“E’ vietata l'introduzione nel territorio dello Stato di armi, di cui non sia permesso il porto, a meno che l'introduzione non sia richiesta per comprovate ragioni di studio o da chi sia munito di licenza per collezione di armi artistiche, rare o antiche, a termine dell'ultimo comma dell'art. 31 della Legge.”, quindi nulla toglie che, avendo la sopra indicata licenza, io possa ordinare un coltello della microtech (magari uno dei pezzi unici che la stessa produce) che, considerando il prezzo e la fattura, ben si prestano ad essere considerati come armi rare e/o artistiche.

A questo punto gradirei fare una precisazione proprio sulle risposte ricevute da chi mi accusava di mala informazione:
cito testualmente:
“6) se il pacco viene ispezionato in dogana le cose sono due: se va bene, te lo sequestrano e ci rimetti i soldi; se va male prendi una denuncia e rischi 4 anni di reclusione - per assurdo le armi bianche seguono la stessa legislatura delle armi da fuoco, quindi è come se tu stessi tentando di importare illegalmente in italia una pistola “
Innanzi tutto l’opzione è una sola: vieni indagato e si apre un procedimento penale, infatti l’unico sequestro previsto dal tuo caso è quello ex art. 354 c.p.p., che presuppone di per se la commissione di un reato, quindi non esiste in sequestro bonario fine a se stesso.
La pena di 4 anni con che calcoli è stata fatta scusa?!?
Inoltre la libertà e la segretezza della corrispondenza sono COSTIYUZIONALMENTE garantiti (art 15 cost.), quindi il controllo di un eventuale pacco deve seguire la rigida normativa della procedura penale e prevede un procedimento penale aperto! (ispezione di chi?!?!)
Per finire ricordo che Importare in Italia un’arma per cui non è prevista la licenza del porto è vietato a prescindere (ex art 49 R.D. 635/1940), mentre l’importazione di armi da fuoco è prevista previa licenza di p.s., quindi per assurdo importare un pugnale è punito più duramente rispetto all’importazione di una pistola senza licenza, e comunque da un punto di vista giuridico non sonoassolutamente la stessa cosa (e qui mi riferisco anche a quanto erroneamente affermato da zatoichi).
In merito a quanto riferito da katsumoto: “ il problema è che ogni cittadino deve attenersi solo ed esclusivamente a quello che dicono le leggi, e le leggi, in questo caso, dicono quello che ha detto Davide.”, invito tutti a considerare quanto sopra espresso e di regolarsi di conseguenza, anche perché, vi ripeto, sovente i coltelli a serramanico sono considerate armi proprie, con la conseguente necessità di licenza per l’acquisto e denuncia per la detenzione.



In fine mi preme comunque specificare che tutte le sentenze che troverete si riferiscono al reato di porto di armi, dove ovviamente la difesa ha sempre interesse a dimostrare che l’arma da taglio sia impropria per avere una pena inferiore (art 4 L 110/75 invece che la contravvenzione prevista dall’art. 699 del c.p.)
Nulla è stato da me trovato in merito alla detenzione e/o acquisto di coltelli assimilabili ad armi proprie, addirittura in alcune sentenze l’imputato ha portato a sua discolpa proprio la libera venduta di tali oggetti! Comunque in nessun caso oltre al porto è stato rubricato anche l’acquisto e/o la detenzione illecita. Questo per farvi riflettere sul fatto che comunque la giuriaprudenza, va interpretata, sempre; provate a dire il contrario ad un qualsiasi avvocato…

Penso di aver estrinsecato in maniera adeguata quello che avevo scritto in forma bonaria nel mio primo post, supportando il tutto con le varie norme giuridiche. Se qualsiasi persona di questo forum volesse controbattere su quanto da me riportato, fondando le proprie dichiarazioni su elementi giuridici di fatto, sono aperto ad ogni discussione. Viceversa, se dovessi continuare ad essere semplicemente tacciato di malainformazione, ignoranza e “spocchia” senza un motivo specifico, vorrà dire che è vero quello che dice strydog: “qui c'è gente che non necessita affatto del tuo parere giuridico”, e considerando che nessuno mi paga per scrivere su questo forum e se lo faccio e solo per avere un serio confronto professionale, sicuramente mi guarderò bene dal continuare a farlo. Preciso in fine che la mia discussione era partita senza alcun intento polemico, ma alla fine ho ritenuto necessario controbattere.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 23 Set 2010-22:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marioks ha scritto:
zatoichi ha scritto:
Le sentenze di Cassazione non fanno giurisprudenza visto che si contraddicono una con l'altra.
L' attuale legislazione ritiene i coltello a scatto e quelli a doppio filo armi bianche e ne vieta il porto, imponendo la necessità di titolo per l' acquisto (e la licenza di importazione se dall' estero). Purtroppo non c'è molto da sindacare, dispiace anche a me perchè ci son dei gran bei pezzi ma.. quello che dice Davide è corretto.
Se tu sei a conoscenza di differenti disposizioni di legge ti prego di condividerle con noi e fornirci indicazione degli articoli, perchè a molti interesserebbe poter possedere legalmente coltelli a scatto o doppiofilo


Ho già riferito nel precedente messaggio che, per come stanno le cose, non ritengo la discussione approfondibile in questo forum.


Mi spiace notare come la richiesta di condividere con tutto il forum le tue opinioni non valesse la pena di aver seguito, mentre una volta che ti sei sentito "attaccato" hai immediatamente trovato il tempo e la voglia..
Mi spiace perchè saremmo ben lieti di offrire ai membri del forum informazioni il più esatte possibile, ma per far questo ci serve gente collaborativa che abbia voglia di spiegarle
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Gio 23 Set 2010-23:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Onestamente,per intuito,marioks non mi sembra uno sprovveduto,la verità è che non si capisce più un c...o Risatina Questo è un argomento che andrebbe chiarito totalmente,se è possibile!io stesso ho le mie conoscenze a riguardo,mà ogni volta esce qualcosa che me le mette in dubbio.Qui,tutti o quasi,esce per escursioni con ogni tipo di lama,di libera vendita chiaro,mà chi non suderebbe un pò freddo se viene fermato ad un posto di blocco,o incontra il corpo forestale nei boschi,se abbiamo con noi i nostri amichetti?Questo perchè nessuno è sicuro,non del giustificato motivo,o del trasporto,mà come vengano considerati i nostri amichetti,nel senso,un conto è avere un accetta,una roncola,un altro un ZT100,o uno strider(ESEMPI),e pure entrambi le cose di libera vendita,però.....qui iniziano i miei dubbi.La legge non specifica là forma della lama,nei coltelli di libera vendita,e considerati quindi armi impropie.Un accetta e una roncola per un escursionista sono giustificabili,mà lo zt o lo strider?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
marioks
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 12, 2010
Messaggi: 134

MessaggioInviato: Ven 24 Set 2010-0:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Egregio zatoichi,
il sottoscritto era partito con tutte le migliori intenzioni, prima di sentirsi trattato da ignorante malinformatore, senza che nessuno si chiedesse chi fosse questo *** che fa tali affermazioni ritenute così azzardate e chiedergli spiegazioni prima di tacciarlo in malo modo.
ritenendomi un professionista, ho semplicemente visto che le vostre affermazioni non lasciavano spazio al dialogo, poiché eravate fermamente arroccati sui vostri principi,i ed ho deciso di lasciar stare.
In realtà è stato il messaggio di strydog, che sinceramente mi ha molto offeso, visto che ha scritto come se fossi l'uomo delle pulizie, che mi ha convinto a sciorinare comunque il mio concetto, giusto per mettere in chiaro che, ribadisco, non sono l'ultimo pivello che ha avuto un coltello in mano.
Quindi in ultima analisi, pur partendo con nobili ideali, alla fine ne ho fatta una mera questione di principio, lo ammetto, ma nn c'era altro modo, visto che almeno io non ho l'abitudine di offendere nessuno gratuitamente...
Chiarito ciò si può continuare questa futile e sterile diatriba tra chi ha detto o fatto cosa, oppure cercare di andare avanti in maniera costruttiva nel forum.
E cmq ricordo che io ho immediatamente chiesto scusa per ogni cosa che abbia realmente fatto contro i principi del forum.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
LOGAN
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Aug 14, 2003
Messaggi: 628

MessaggioInviato: Ven 24 Set 2010-0:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

EDIT: se hai qualche problema con il comportamento di qualcuno dei moderatori sei pregato di farlo presente tramite pm
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 24 Set 2010-0:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

marioks ha scritto:
Egregio zatoichi,
il sottoscritto era partito con tutte le migliori intenzioni, prima di sentirsi trattato da ignorante malinformatore, senza che nessuno si chiedesse chi fosse questo *** che fa tali affermazioni ritenute così azzardate e chiedergli spiegazioni prima di tacciarlo in malo modo.
ritenendomi un professionista, ho semplicemente visto che le vostre affermazioni non lasciavano spazio al dialogo, poiché eravate fermamente arroccati sui vostri principi,i ed ho deciso di lasciar stare.
In realtà è stato il messaggio di strydog, che sinceramente mi ha molto offeso, visto che ha scritto come se fossi l'uomo delle pulizie, che mi ha convinto a sciorinare comunque il mio concetto, giusto per mettere in chiaro che, ribadisco, non sono l'ultimo pivello che ha avuto un coltello in mano.
Quindi in ultima analisi, pur partendo con nobili ideali, alla fine ne ho fatta una mera questione di principio, lo ammetto, ma nn c'era altro modo, visto che almeno io non ho l'abitudine di offendere nessuno gratuitamente...
Chiarito ciò si può continuare questa futile e sterile diatriba tra chi ha detto o fatto cosa, oppure cercare di andare avanti in maniera costruttiva nel forum.
E cmq ricordo che io ho immediatamente chiesto scusa per ogni cosa che abbia realmente fatto contro i principi del forum.


Ti prego di lasciar perdere l'intervento di Stry, che non sei il solo ad aver trovato un po' sopra le righe.
Credi che potresti aprire un nuovo topic dove spigare chiaramente il tuo punto di vista sulla questione legale in modo che anche l'utente digiuno di giurisprudenza possa capire? Sarebbe di grande aiuto a tutti
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
marioks
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 12, 2010
Messaggi: 134

MessaggioInviato: Ven 24 Set 2010-0:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

curtor ha scritto:
Onestamente,per intuito,marioks non mi sembra uno sprovveduto,la verità è che non si capisce più un c...o Risatina Questo è un argomento che andrebbe chiarito totalmente,se è possibile!io stesso ho le mie conoscenze a riguardo,mà ogni volta esce qualcosa che me le mette in dubbio.Qui,tutti o quasi,esce per escursioni con ogni tipo di lama,di libera vendita chiaro,mà chi non suderebbe un pò freddo se viene fermato ad un posto di blocco,o incontra il corpo forestale nei boschi,se abbiamo con noi i nostri amichetti?Questo perchè nessuno è sicuro,non del giustificato motivo,o del trasporto,mà come vengano considerati i nostri amichetti,nel senso,un conto è avere un accetta,una roncola,un altro un ZT100,o uno strider(ESEMPI),e pure entrambi le cose di libera vendita,però.....qui iniziano i miei dubbi.La legge non specifica là forma della lama,nei coltelli di libera vendita,e considerati quindi armi impropie.Un accetta e una roncola per un escursionista sono giustificabili,mà lo zt o lo strider?

Purtroppo hai ragione, la verità è che il tutto diventa estremamente soggettivo e quindi assume grande importanza l'idea personale che si fa l'agente accertatore e di come questa viene riportata all'autorità giudiziaria.
Per esperienza ti posso dire che è stato denunciato a piede libero un uomo che lavorava nei boschi (taglialegna) perchè scendendo in paese portava l'accetta poggiata sulla spalla!
Per quanto riguarda i coltelli posso riferire che ovviamente se la Polizia giudiziaria decide di effettuare una perquisizione ex art. 4 L 152/1975, ovviamente è perchè la persona in questione ha dato adito a sospetti in base alla sua condotta!
Inoltre bisogna sempre analizzare i casi specifici, un coltello portato come portachiavi (ininfluente sarà considerata la grandezza dello stesso) viene considerato come un surplus, dove è difficile far valere un giustificato motivo (infatti il fatto stesso di averlo attaccato alle chiavi presuppone che il proprietario lo porti sempre al seguito, quindi anche oltre le esigenze rapportabili al "giustificato motivo" che rimane circostanza straordinaria e non può divenire consuetudine).
Ripeto comunque che il tutto rimane altamente soggettivo della circostanza e di chi opera.
In definitiva è meglio evitare di portare i nostri "gioielli" in giro se non per ragioni palesi e dimostrabili!
Potrei riportarvi esempi dalla mia esperienza personale di agricoltori condannati per avere avuto nella sella della moto (quindi opinabile anche il porto!) una semplice roncola! Che detto così potrebbe sembrare un abuso, ma magari entrando nello specifico si capisce che la sentenza non è totalmente campata in aria....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
marioks
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 12, 2010
Messaggi: 134

MessaggioInviato: Ven 24 Set 2010-1:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
marioks ha scritto:
Egregio zatoichi,
il sottoscritto era partito con tutte le migliori intenzioni, prima di sentirsi trattato da ignorante malinformatore, senza che nessuno si chiedesse chi fosse questo *** che fa tali affermazioni ritenute così azzardate e chiedergli spiegazioni prima di tacciarlo in malo modo.
ritenendomi un professionista, ho semplicemente visto che le vostre affermazioni non lasciavano spazio al dialogo, poiché eravate fermamente arroccati sui vostri principi,i ed ho deciso di lasciar stare.
In realtà è stato il messaggio di strydog, che sinceramente mi ha molto offeso, visto che ha scritto come se fossi l'uomo delle pulizie, che mi ha convinto a sciorinare comunque il mio concetto, giusto per mettere in chiaro che, ribadisco, non sono l'ultimo pivello che ha avuto un coltello in mano.
Quindi in ultima analisi, pur partendo con nobili ideali, alla fine ne ho fatta una mera questione di principio, lo ammetto, ma nn c'era altro modo, visto che almeno io non ho l'abitudine di offendere nessuno gratuitamente...
Chiarito ciò si può continuare questa futile e sterile diatriba tra chi ha detto o fatto cosa, oppure cercare di andare avanti in maniera costruttiva nel forum.
E cmq ricordo che io ho immediatamente chiesto scusa per ogni cosa che abbia realmente fatto contro i principi del forum.


Ti prego di lasciar perdere l'intervento di Stry, che non sei il solo ad aver trovato un po' sopra le righe.
Credi che potresti aprire un nuovo topic dove spigare chiaramente il tuo punto di vista sulla questione legale in modo che anche l'utente digiuno di giurisprudenza possa capire? Sarebbe di grande aiuto a tutti


Appena possibile cercherò di aprire un post spiegando in maniera chiara e semplice le varie definizioni di armi e cosa prevede la legislazione in merito, sempre nell'ottica di un dialogo aperto e serio.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
AndreaE65
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Nov 20, 2007
Messaggi: 2012
Località: Pavia

MessaggioInviato: Ven 24 Set 2010-11:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

marioks ha scritto:
Appena possibile cercherò di aprire un post spiegando in maniera chiara e semplice le varie definizioni di armi e cosa prevede la legislazione in merito, sempre nell'ottica di un dialogo aperto e serio.

Grazie mille, sarebbe proprio utile.
Si potrebbe creare uno specifico capitolo nella neonata "ENCICLOPEDIA". Prova a sentire Zhurk0001 nella discussione "Tipologie coltelli" presente in "Discussioni Varie e Richieste di Consigli".

Ciao
_________________
Non mi aprire senza ragione, non mi riporre senza onore.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Test e Recensioni Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group