Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 775 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 775
Iscritti: 0
Totale: 775


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - COLTELLI "SURVIVAL" - I consigli del forum
Indice del forum » Coltelli Fissi

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
COLTELLI "SURVIVAL" - I consigli del forum Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Lun 13 Set 2010-21:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sile86 ha scritto:
Appunto io ho sempre detto che uno si porta quello che vuole per capriccio personale però in Italia nei nostri boschi e nelle nostre montagne (riprendendo il tuo discorso sul portarsi il coltello meno pesante e più funzionale) un coltello tipo i busse spessi 8 mm e con lame da 18-20 cm e passa è assolutamente inutile! e ribadisco che il survival è solo una sega mentale....poi se uno vuole mettersi la mimetica e andare a "sopravvivere" è liberissimo di farlo e io non ho nulla in contrario...però se lo incontro durante le mie escursioni permettimi di sorridere Sorriso

p.s.: neanche a me risulta che tu ti chiami john rambo... Sorriso Sorriso
E se incontri Anibal? :ghostface:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Lun 13 Set 2010-22:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Occhio però che a portarsi dietro coltelli del genere si rischia molto di più di attirare l'attenzione delle forze dell'ordine e si hanno molte meno possibilità di riuscire a giustificarsi
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Lun 13 Set 2010-22:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
E se incontri Anibal?


gli offro da bere! Sorriso Sorriso

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Lun 13 Set 2010-22:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Occhio però che a portarsi dietro coltelli del genere si rischia molto di più di attirare l'attenzione delle forze dell'ordine e si hanno molte meno possibilità di riuscire a giustificarsi


Concordo e secondo me è insensato parlare di survival nel nostro paese proprio perchè non ci sono le condizioni (ambiente estremamente sevaggio e non civilizzato) che diano l'opportunità di praticarlo.
E poi attenzione, l'Italia è piena di riserve e parchi naturali dove è vietato tagliare legna, accendere fuochi quindi viene a mancare il motivo (fare legna) che spesso è usato per giustificare il porto di coltelli di certe dimensioni.
Per esempio se sei in uno dei tanti parchi delle dolomiti e dici ad una eventuale guardia che stai facendo legna, auguri!!


Ultima modifica di Sile86 il Lun 13 Set 2010-22:25 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Lun 13 Set 2010-22:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sile86 ha scritto:
Citazione:
Occhio però che a portarsi dietro coltelli del genere si rischia molto di più di attirare l'attenzione delle forze dell'ordine e si hanno molte meno possibilità di riuscire a giustificarsi


Concordo e secondo me è insensato parlare di survival nel nostro paese proprio perchè non ci sono le condizioni (ambiente estremamente sevaggio e non civilizzato) che diano l'opportunità di praticarlo.


secondo me è insensato parlare di survival a prescindere...
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Lun 13 Set 2010-22:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

questo è vero, uno anche se va in un luogo selvaggio ed inospitale non è che parte col suo coltellaccio di proposito per sopravvivere, credo che qualsiasi persona normale nei suoi viaggi si porti un equipaggiamento completo che le permetta di vivere bene anche nei posti più sperduti....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 13 Set 2010-23:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sile86 ha scritto:
Citazione:
poi le seghe mentali te le puoi fare anche col bmw,le nike nuove e altre cavolate simili


beh questo è vero e a Treviso sono particolarmente specializzati in queste cose, vedi Hummer, Toyota land cruiser 200, Porsche cayenne parcheggiati sul marciapiede vicino alle osterie del centro storico che sembra la partenza della Parigi-Dakar!!! Sorriso Sorriso


compaesano sei? ma ci conosciamo già di persona?
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Lun 13 Set 2010-23:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

katsumoto ha scritto:

secondo me è insensato parlare di survival a prescindere...


concordo, infatti si dovrebbe parlare più di bushcraft che di survival, però qui si intendono quei coltelli che hanno delle caratteristiche utili a fare un po' tutto, una "sopravvivenza casereccia" insomma Sorrisone

concordo anche sulle dimensioni inutili di certe sbarre...qui abbiamo raccolto solo coltelli tra i 4" e i 6"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Lun 13 Set 2010-23:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
compaesano sei? ma ci conosciamo già di persona?


Compaesano di Silea...verso Roncade, no non ci conosciamo ancora Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 14 Set 2010-0:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

male.. molto male
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
rambo
Fabbro
Fabbro


Registrato: Nov 3, 2001
Messaggi: 453

MessaggioInviato: Mar 14 Set 2010-0:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

vabbe conterranei suvvia, non minimizziamo....vogliatevi bene su senno vi mando in cina alla fiera del clone d'autore ! Sorriso Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Mar 14 Set 2010-0:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
male.. molto male


beh dai prima o poi si rimedia! Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
vincentlocke
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Aug 02, 2010
Messaggi: 43

MessaggioInviato: Mar 14 Set 2010-14:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao a tutti,
intervengo anch'io Occhiolino Soddisfatto
fosse per me porterei questo:

http://www.coltelleriacollini.it/cgi-bin/coltelleriacollini.storefront/4c8f576a00e6d7562719c348d4010677/Product/View/7145

oppure meglio ancora questo:

http://www.coltelleriacollini.it/cgi-bin/coltelleriacollini.storefront/4c8f576a00e6d7562719c348d4010677/Product/View/3943

in merito poi al coltello grande o piccolo e al "brytale e rischioso" survival in italia in linea generale sono daccordo con katsumoto.
non c'è il rischio che un grizzly inferocito ti aggredisca su un passo montano con una rupe di qualche centinaio di metri alle tue spalle, o certo non subisci la carica di un bisonte nell sterminato deserto.
quindi lame decenti, ma non spade.
però, c'è sempre un però Sorriso , io sono uno di quelli che va in giro con le bestiole di 18 - 20 cm.
spiegazione, intanto perchè mi piacciono, poi con un unico coltello dibuone proporzioni faccio con un solo utensile il lavoro di accetta, seghetto e qualche volta martello.
visto poi la struttura dei boschi italiani a me non fanno paura mandrie di lupi o stormi d'aquile.
mi fanno paura i cani selvatici, ben più feroci dei lupi, e gli uomini ben più stupidi dei lupi.
non voglio offendere nessuno dei presenti, parlo di genia di "cacciatori" conosciuti che pensano che caccia significhi sparare a qualsiasi cosa si muova, con cannoni degni di navarone.
contro i primi, i cani, una buona lama può servire, contro i secondi purtroppo non c'è rimedio. Sorrisino

p.s. io la lama tanto, la trovo utile per tagliare..... la spianata romana Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Screamer
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Feb 13, 2004
Messaggi: 186

MessaggioInviato: Mar 14 Set 2010-23:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stefanoventurelli ha scritto:
Avevo un busse ASH e....me ne sono liberato con gioia! Pesante da far schifo! Spesso all'inverosimile!......ho una mistress......che perennemente metto in vendita,la tengo solo quale goliardica testimonianza di come non devono essere fatti i coltelli!....io non mi porterei ne l'uno e ne l'altro in ipoteticicssime situazioni survival!.....ho anche un busse basic 9,vecchia maniera,quello si,è un coltello che va bene con spessori non da dementi....ciao!


Ciao Stefano, anche io ho l'ASH1 Sorriso ma mi piace, è un coltello che può fungere benissimo da accetta, sicuramente non lo userò mai ma questo servizio potenzialmente lo può fare.
Comunque ci sono ancora Busse con spessori "intelligenti", uno è proprio uscito in questi giorni, in 3 versioni Cinesino
ciao!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Screamer
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Feb 13, 2004
Messaggi: 186

MessaggioInviato: Mar 14 Set 2010-23:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vincentlocke ha scritto:
ciao a tutti,
intervengo anch'io Occhiolino Soddisfatto
fosse per me porterei questo:

http://www.coltelleriacollini.it/cgi-bin/coltelleriacollini.storefront/4c8f576a00e6d7562719c348d4010677/Product/View/7145

oppure meglio ancora questo:

http://www.coltelleriacollini.it/cgi-bin/coltelleriacollini.storefront/4c8f576a00e6d7562719c348d4010677/Product/View/3943

in merito poi al coltello grande o piccolo e al "brytale e rischioso" survival in italia in linea generale sono daccordo con katsumoto.
non c'è il rischio che un grizzly inferocito ti aggredisca su un passo montano con una rupe di qualche centinaio di metri alle tue spalle, o certo non subisci la carica di un bisonte nell sterminato deserto.
quindi lame decenti, ma non spade.
però, c'è sempre un però Sorriso , io sono uno di quelli che va in giro con le bestiole di 18 - 20 cm.
spiegazione, intanto perchè mi piacciono, poi con un unico coltello dibuone proporzioni faccio con un solo utensile il lavoro di accetta, seghetto e qualche volta martello.visto poi la struttura dei boschi italiani a me non fanno paura mandrie di lupi o stormi d'aquile.
mi fanno paura i cani selvatici, ben più feroci dei lupi, e gli uomini ben più stupidi dei lupi.
non voglio offendere nessuno dei presenti, parlo di genia di "cacciatori" conosciuti che pensano che caccia significhi sparare a qualsiasi cosa si muova, con cannoni degni di navarone.
contro i primi, i cani, una buona lama può servire, contro i secondi purtroppo non c'è rimedio. Sorrisino

p.s. io la lama tanto, la trovo utile per tagliare..... la spianata romana Linguaccia


Quoto la parte in grassetto.. per il resto spero di non incontrare mai ne gli uni ne gli altri Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
vincentlocke
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Aug 02, 2010
Messaggi: 43

MessaggioInviato: Mer 15 Set 2010-0:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie screamer Sorriso
ti auguro davvero di non incontrarli mai, specie i secondi Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Mer 15 Set 2010-12:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stefanoventurelli ha scritto:
purtroppo luoghi sperduti tipo la Columbia Britannica da noi,non ce ne sono!


Ci sono, ci sono... basta sapere dove andare Sorrisone

vincentlocke ha scritto:

non c'è il rischio che un grizzly inferocito ti aggredisca su un passo montano con una rupe di qualche centinaio di metri alle tue spalle, o certo non subisci la carica di un bisonte nell sterminato deserto.
mi fanno paura i cani selvatici, ben più feroci dei lupi, e gli uomini ben più stupidi dei lupi.


E tu sei veramente convinto che un coltello ti possa risultare di qualche utilità contro un cane inselvatichito (o peggio contro un branco, visto che parliamo di animali sociali)?

E nei confronti di un cacciatore ***, di quale utilità ti sarebbe il coltello?

Siamo seri, l'unico motivo per cui uno può portarsi un coltellone in montagna è la pura e semplice gratificazione personale, ed è un motivo rispettabilissimo, qualsiasi altro tentativo di giustificarne l'indispensabilità è ridicolo.
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
vincentlocke
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Aug 02, 2010
Messaggi: 43

MessaggioInviato: Mer 15 Set 2010-12:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

no strydog, non penso di essere un rambo che con un coltello dimezza eserciti vietnamiti Sorriso
dico che contro uno o più cani inselvatichiti se ho una lama (chiariamo che è pura ipotesi) di 10 cm, e mi si spezza contro la costola di un cane, poi con un temperino ci faccio solo la birra.

ma a priori non mi viene assolutamente in mente di difendermi con un coltello, nemmeno con un bazzoka se per questo, contro dei cani selvatici.

in quelcaso io non ho bisogno di armi, rimarresti stupito della velocità che acquisto Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mer 15 Set 2010-13:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tranquillo, non c'è nessun pericolo che il coltello ti si spezzi contro La costola di un cane selvatico... sarà sicuramente prima il cane selvatico a spezzare te...
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Mer 15 Set 2010-13:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

uno o più cani inselvatichiti ti fanno un paiolo come quello della polenta anche se hai un falcione medievale, se la gente imparasse come comportarsi di fronte ai cani ci sarebbero molti meno incidenti.
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Mer 15 Set 2010-13:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vincentlocke ha scritto:
no strydog, non penso di essere un rambo che con un coltello dimezza eserciti vietnamiti Sorriso
dico che contro uno o più cani inselvatichiti se ho una lama (chiariamo che è pura ipotesi) di 10 cm, e mi si spezza contro la costola di un cane, poi con un temperino ci faccio solo la birra.

ma a priori non mi viene assolutamente in mente di difendermi con un coltello, nemmeno con un bazzoka se per questo, contro dei cani selvatici.

in quelcaso io non ho bisogno di armi, rimarresti stupito della velocità che acquisto Sorrisone
Se si rompe contro una costola,avresti un coltello di me..a Polemico
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Mer 15 Set 2010-13:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Di solito i cani e in generale gli animali non attaccano mai per niente ma solo a causa dei nostri comportamenti nei loro confronti.
Sarebbe bene imparare cosa fare di fronte a situazioni come un branco di cani selvatici così da evitare un attacco nel quale sicuramente avremo la peggio!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
vincentlocke
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Aug 02, 2010
Messaggi: 43

MessaggioInviato: Mer 15 Set 2010-14:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok non sono riuscito a spiegarmi bene, pazienza Linguaccia
mi dispiace invece d'aver iniziato una disqussione che haportato un pò OT :hammer:
,i ritiro all'angolino a meditare Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Mer 15 Set 2010-17:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

strydog ha scritto:


E tu sei veramente convinto che un coltello ti possa risultare di qualche utilità contro un cane inselvatichito (o peggio contro un branco, visto che parliamo di animali sociali)?

E nei confronti di un cacciatore ***, di quale utilità ti sarebbe il coltello?

Siamo seri, l'unico motivo per cui uno può portarsi un coltellone in montagna è la pura e semplice gratificazione personale, ed è un motivo rispettabilissimo, qualsiasi altro tentativo di giustificarne l'indispensabilità è ridicolo.


si vabbè allora Sandokan dove lo lasciamo? quello ha aperto una tigre in due con un coltello!

LA FINIAMO CON QUESTO OT CRIBBIO!! Sorrisow
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Mer 15 Set 2010-18:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

OK!!! Sorriso

propongo questi:


Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Maxfull
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 14, 2010
Messaggi: 330

MessaggioInviato: Mer 15 Set 2010-18:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me questo non dispiace

http://www.bladeforums.com/forums/showthread.php?t=723307

P.S. spero si possa vedere anche da chi non è iscritto.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Mer 15 Set 2010-20:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A scanso di problemi per i non registrati.



È il M.U.C.K di Koster
_________________
"Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mer 15 Set 2010-20:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bello ma ho letto un po' troppe lamentele (pesanti) su questo maker
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Mer 15 Set 2010-20:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

katsumoto ha scritto:
Bello ma ho letto un po' troppe lamentele (pesanti) su questo maker
Amore Mah.. In che senso?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Mer 15 Set 2010-21:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

36 mesi di attesa per un gruppo d'acquisto. Un esempio...
_________________
"Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 15 Set 2010-21:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tra l'altro non mi pare che regali la roba..
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Mer 15 Set 2010-22:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh cercando un pò ho visto che il muck è sui 300 verdoni...poi ho visto che la sua produzione non è proprio artigianale...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Gio 16 Set 2010-0:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

FedericoB89 ha scritto:
36 mesi di attesa per un gruppo d'acquisto. Un esempio...


si, e oltre all'attesa lo pigliavi pure in quel posto perché si rifiutava di darti indietro il cospicuo anticipo che si faceva pagare (mi pareva d'aver letto che era tipo il 70% del valore totale)
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
vincentlocke
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Aug 02, 2010
Messaggi: 43

MessaggioInviato: Gio 16 Set 2010-0:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

la linea è una di quelle che preferisco, ma a queste condizioni uno poi si orienta su altro, non che manchino le possibilità, e anche a costi minori.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Gio 16 Set 2010-16:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

katsumoto ha scritto:
FedericoB89 ha scritto:
36 mesi di attesa per un gruppo d'acquisto. Un esempio...


si, e oltre all'attesa lo pigliavi pure in quel posto perché si rifiutava di darti indietro il cospicuo anticipo che si faceva pagare (mi pareva d'aver letto che era tipo il 70% del valore totale)

Confermo e aggiungo anche che i coltelli arrivati con corrispondevano a quelli richiesti. Io non facevo parte del gruppo d'acquisto, ma ho seguito la cosa con interesse e arrabbiatura.
_________________
"Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Gio 16 Set 2010-16:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so se sono già stati proposti ma a me piacciono molto anche questi due Kanetsune:





In particolare il secondo!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Gio 16 Set 2010-17:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Coltelli fantastici ma richiedono parecchia manutenzione e non sono semplicissimi da riaffilare
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mr. Hyde
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 09, 2010
Messaggi: 913

MessaggioInviato: Gio 16 Set 2010-17:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

l'Akatsuki l'ha preso quest'estate un mio amico
bellissimo!
ma mi sembra quasi più un coltello da collezione... no?
e poi quel fodero è la cosa più scomoda del mondo!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Gio 16 Set 2010-22:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No, non sono per niente coltelli da collezione. Sono coltelli fatti per essere usati e che danno una grande soddisfazione, le doti di taglio sono allucinanti e la durata del filo molti coltelli più blasonati se la sognano... ovviamente essendo fatti con carboniosi puri richiedono le dovute attenzioni.
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Gio 16 Set 2010-22:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Altro che collezione! Questi coltelli valgono ogni centesimo del loro prezzo (direi basso vista la qualità offerta), sono artigianali, molto curati nelle finiture, robusti e con una lama in sanmai con tagliente a 64hrc affilata a rasoio!!!...sarebbe un delitto lasciarli nella vetrina!!
E' vero che sono carboniosi ma basta un pò di manutenzione e non ci sono problemi...in effetti il fodero nell'uso in escursione non è molto comodo però si può sempre sostituire con uno in cuoio.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Gio 16 Set 2010-23:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

katsumoto ha scritto:
No, non sono per niente coltelli da collezione. Sono coltelli fatti per essere usati e che danno una grande soddisfazione, le doti di taglio sono allucinanti e la durata del filo molti coltelli più blasonati se la sognano... ovviamente essendo fatti con carboniosi puri richiedono le dovute attenzioni.


confermo, i Kanetsune in mano danno una sensazione unica, quasi come i Rockstead Figo! tra l'altro costano relativamente poco ed hanno una qualità superlativa. Tra i miei prossimi acquisti ci sarà sicuramente un Kanetsune :joy:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mr. Hyde
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 09, 2010
Messaggi: 913

MessaggioInviato: Ven 17 Set 2010-9:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ottimo grazie, buona a sapersi!

però mi restano due perplessità:
- il fodero
- e il filo di fabbrica, provato anche da me e non era nulla di eccezionale, tanto che il mio amico (che comunque non è un fanatico), restandone deluso, l'ha portato subito a farlo affilare

per il resto devo dire che è proprio bello
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Ven 17 Set 2010-10:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mr. Hyde ha scritto:
ottimo grazie, buona a sapersi!

però mi restano due perplessità:
- il fodero
- e il filo di fabbrica, provato anche da me e non era nulla di eccezionale, tanto che il mio amico (che comunque non è un fanatico), restandone deluso, l'ha portato subito a farlo affilare

per il resto devo dire che è proprio bello


ma parli dei Kanetsune? non è che ne ha comprato uno cinese? Sorriso
i foderi sono tradizionali, ma molti rivisitati un pochino più moderni e non sono male...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Ven 17 Set 2010-12:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scommetto che il tuo amico ha provato il filo sulla carta. È un'affilatura tirata a specchio quindi va provata su qualcosa di più consistente come ad esempio il legno. Spero poi che il tuo amico l'abbia fatto affilare da qualcuno che sapeva quel che faceva perché vanno affilati in maniera particolare visto che sono convessi
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Ven 17 Set 2010-12:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Confermo quanto detto da ca##inmoto qui sopra Sorriso

il filo di serie è eccezionale ma taglia la carta in maniera pessima (troppo liscio), i foderi io li trovo esteticamente particolari ma infami nell'uso pratico.
Per il resto sono coltelli eccezionali, io prima o poi voglio farmi un sazanami
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
AndreaE65
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Nov 20, 2007
Messaggi: 2012
Località: Pavia

MessaggioInviato: Ven 17 Set 2010-15:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sile86 ha scritto:
... molto curati nelle finiture ...

Per tutto il resto sono pienamente daccordo ma "molto curati nelle finiture" mi sembra eccessivo.
Effettivamente ci sono modelli molto curati ma in tal caso il prezzo non è più basso.

Ciao
_________________
Non mi aprire senza ragione, non mi riporre senza onore.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mr. Hyde
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 09, 2010
Messaggi: 913

MessaggioInviato: Ven 17 Set 2010-16:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il filo non so dove l'abbia provato
io l'ho rpvato su del cartonaccio... e non è stato un bel taglio
il fodero da vedere è particolare, bellino... ma all'uso pratico ci vuole una settimana per levarlo dal fodero e un'altra per rimetterlo, con quelle 35 fibie
non ho idea da chi l'abbia portato ad affilare....
ma ad impugnarlo è proprio bello, e come estetica è superlativo!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Ven 17 Set 2010-16:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AndreaE65 ha scritto:
Sile86 ha scritto:
... molto curati nelle finiture ...

Per tutto il resto sono pienamente daccordo ma "molto curati nelle finiture" mi sembra eccessivo.
Effettivamente ci sono modelli molto curati ma in tal caso il prezzo non è più basso.

Ciao


no, beh, guarda che nel loro essere spartani sono ben curati
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
AndreaE65
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Nov 20, 2007
Messaggi: 2012
Località: Pavia

MessaggioInviato: Ven 17 Set 2010-17:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

katsumoto ha scritto:
AndreaE65 ha scritto:
Sile86 ha scritto:
... molto curati nelle finiture ...

Per tutto il resto sono pienamente daccordo ma "molto curati nelle finiture" mi sembra eccessivo.
Effettivamente ci sono modelli molto curati ma in tal caso il prezzo non è più basso.

Ciao


no, beh, guarda che nel loro essere spartani sono ben curati

Secondo me "essere spartano" è esattamente il contrario da "essere ben curato".
Comunque, l'ultima volta che sono stato in negozio e cercavo un coltello "particolare" ero indeciso tra un Kanetzune (non mi ricordo il modello) e un Kukri nepalese. Alla fine ho scelto quest'ultimo perch'è, nella sua povertà era rifinito meglio. Nel Kanetsune mi ha lasciato sconcertato il poter vedere il codolo "nascosto" attraverso un taglio che c'era nel manico vicino alla guardia. Come pure la guardia di metallo quasi grezzo...
Magari è la loro bellezza ma a me danno l'impressione di coltello grezzo non ben curato.
Poi la prima impressione è soggettiva come i gusti...

Ciao
_________________
Non mi aprire senza ragione, non mi riporre senza onore.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
AndreaE65
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Nov 20, 2007
Messaggi: 2012
Località: Pavia

MessaggioInviato: Ven 17 Set 2010-17:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mr. Hyde ha scritto:
... ma all'uso pratico ci vuole una settimana per levarlo dal fodero e un'altra per rimetterlo, con quelle 35 fibie...

Io ho avuto modo di vedere il fodero di uno Shinobi, il cui fodero ci assomiglia molto, ma quelle cinghie sul manico erano solo di bellezza.

Ciao
_________________
Non mi aprire senza ragione, non mi riporre senza onore.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Fissi Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 3 di 5

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group