Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 606 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 606
Iscritti: 0
Totale: 606


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - KATANA A DOPPIA TEMPRA 60/40 HRC
Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
KATANA A DOPPIA TEMPRA 60/40 HRC
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
rambo
Fabbro
Fabbro


Registrato: Nov 3, 2001
Messaggi: 453

MessaggioInviato: Lun 13 Set 2010-17:42 pm    Oggetto: KATANA A DOPPIA TEMPRA 60/40 HRC Rispondi con citazione

Ciao a tutti ragazzi,
leggendo la descrizione della Hanwei practical XL katana ma non solo ho letto che l'acciaio era sottoposto a questo processo chiamato appunto "doppia tempra".
Essendo ignorante in materia, mi rivolgo agli "addetti ai lavori", ai piu' esperti insomma, a chi ha una cultura molto vasta riguardo questo tipo di procedimento. Mi sapete dire esattamente cos'è la doppia tempra? A cosa serve? che effetti da all'acciaio? Quali possono essere i risultati in campo pratico della doppia tempra? In particolare perchè viene fatta ? E' un processo pensato per lame lunghe come le katane o anche per altre tipologie di lame?
Grazie a tutti coloro che contribuiranno a chiarirmi meglio le idee con le loro spiegazioni. saluti a tutti.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 13 Set 2010-17:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La doppia tempra serve a conferire a differenti parti della lama diverse durezze.
Sulle spade in particolare il filo è molto duro, mentre il dorso e i fianchi devono essere elastici. Se fosse tutta temprata dura si spezzerebbe al primo colpo. Se fosse tutta elastica taglierebbe meno.
Il discorso spade giapponesi comunque è molto più esteso perchè erano costituite da pacchetti di acciai differenti, dalle diverse caratteristiche di durezza ed elasticità.
Anche sui coltelli si usa la doppia tempra, sia con differenze tra filo e schiena della lama, sia a volte temprando più basso il codolo, in modo da ridurre al minimo il rischio di fratture.
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
rambo
Fabbro
Fabbro


Registrato: Nov 3, 2001
Messaggi: 453

MessaggioInviato: Lun 13 Set 2010-18:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e il damasco per una katana come lo vedi? Tra un carbonioso a doppia tempra e un damasco cosa preferiresti a livello qualitativo e di robustezza? Vorrei comprare una buona katana rimanendo sulle 200/250 euro max. e ho trovato queste:
1) YariNoHanzo - Fukushima Katana
acciaio damasco al carbonio
2) Hanwei practical Iaito
acciaio inox 440C
3) Hanwei practical XL katana
acciaio 1050 ad alto contenuto di carbonio a doppia tempra 60/40 HRC.
Grazie
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 13 Set 2010-18:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hai il porto d'armi o il Tav?
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
rambo
Fabbro
Fabbro


Registrato: Nov 3, 2001
Messaggi: 453

MessaggioInviato: Lun 13 Set 2010-18:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A che servono scusa?? mica voglio acquistarle affilate eh. Amore
Cos'e' il TAV?? :joy:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 13 Set 2010-18:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il tav è il permesso di tiro a volo.
Te lo chiedevo perchè se le prendi affilate ha senso valutare il tipo di acciaio ma.. se le prendi senza filo e quindi non le usi, non è che ti cambi molto.
Eviterei sinceramente l'inox e sceglierei fra carbonioso a doppia tempra o damasco non acidato a doppia tempra: son quelli che assomigliano esteticamente di più agli originali
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
rambo
Fabbro
Fabbro


Registrato: Nov 3, 2001
Messaggi: 453

MessaggioInviato: Lun 13 Set 2010-18:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se scegliessi di prenderle affilate quali dei due sarebbe migliore?
damasco o carbonioso?
A proposito il damasco della YariNoHanzo Fukushima Katana non c'è scritto che è a doppia tempra pero'. Mah..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
rambo
Fabbro
Fabbro


Registrato: Nov 3, 2001
Messaggi: 453

MessaggioInviato: Lun 13 Set 2010-19:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Zatooooooo....iuhhh....c'è nessuno in casa?? Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Lun 13 Set 2010-19:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se devi prenderle affilate allora è decisamente meglio l'acciaio delle Hanwei.
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
rambo
Fabbro
Fabbro


Registrato: Nov 3, 2001
Messaggi: 453

MessaggioInviato: Lun 13 Set 2010-19:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e se invece le facessi affilare successivamente? su che acciaio dovrei orientarmi? Forse mi sono deciso....che ne dici della Hanwei practical special katana ? Dammi un giudizio pratico, di materiali,acciaio,robustezza.L'unica cosa che mi dispiace è che non è corredata di scatola di legno e kit di manutenzione uff....
Grazie mille. Sguardo da duro
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Lun 13 Set 2010-20:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io sconsiglio VIVAMENTE di far affilare una katana visto che chi l'affila potrebbe rovinarne le geometrie.
Inoltre mi sembra *** rivolgersi ad una terza persona quando puoi averne una affilata dalla fabbrica (sorvolo sul discorso legale su cui invito nuovamente a prenderne atto).

Per la special posso dirti che ha un ottimo rapporto qualità prezzo ma è ovvio che dovrai aspettarti delle rifiniture ancora minori della Pratical.
Come acciaio mi sa che sono allo stesso livello.
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
rambo
Fabbro
Fabbro


Registrato: Nov 3, 2001
Messaggi: 453

MessaggioInviato: Lun 13 Set 2010-20:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Considerato che per una lama lunga come una katana ci vuole uno spessore proporzionato oltre a un degno acciaio al carbonio, mi convince di piu' la Hanwey practical katana. Come mai la practical ha rifiniture migliori della special??Comunque penso che non la faro' affilare ne prima e ne dopo sebbene possa permettermi di farlo perchè sono sicuro che alla fine le mettero' in vetrina mica voglio fare il samurai!!! Sorriso Sorriso Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Lun 13 Set 2010-22:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

felxilsanto ha scritto:
Io sconsiglio VIVAMENTE di far affilare una katana visto che chi l'affila potrebbe rovinarne le geometrie.
Inoltre mi sembra *** rivolgersi ad una terza persona quando puoi averne una affilata dalla fabbrica (sorvolo sul discorso legale su cui invito nuovamente a prenderne atto).

Per la special posso dirti che ha un ottimo rapporto qualità prezzo ma è ovvio che dovrai aspettarti delle rifiniture ancora minori della Pratical.
Come acciaio mi sa che sono allo stesso livello.


no, non dobbiamo assolutamente sorvolare sul discorso legale. La legge vieta assolutamente di trasformare un oggetto di libera vendita in un'arma propria, quindi il problema non si pone nemmeno.

_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 13 Set 2010-23:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a corredo aggiungo che non mi risulta che Yarinohanzo tratti spade affilate..
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
rambo
Fabbro
Fabbro


Registrato: Nov 3, 2001
Messaggi: 453

MessaggioInviato: Mar 14 Set 2010-0:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi frenate !!! :joy: NON MI INTERESSA AVERLA AFFILATA NE TANTOMENO FARLA AFFILARE.... mica voglio arruolarmi nell'esercito giapponese eh!! Sorriso Sorriso e soprattutto non mi chiamo duncan mac leod Sorriso Sorriso E tra parentesi ci tengo alla mia libertà Sorriso L'unica cosa che sono certo di farne è dargli una bella lucidata con abbondante olio di gomito e trovargli un posticino tranquillo in vetrina dove non mi prenda polvere. Stupito Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 14 Set 2010-0:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

e allora è indifferente il materiale in cui la prendi, devi solo valutare quale ti piace di più
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mar 14 Set 2010-0:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Comunque guarda che la lucidatura non serve... oltretutto essendo lame con hamon disegnato e spazzolato, lucidando lo porteresti via rovinando l'estetica della lama...
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
rambo
Fabbro
Fabbro


Registrato: Nov 3, 2001
Messaggi: 453

MessaggioInviato: Mar 14 Set 2010-0:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A me piacciono un po tutte....ma fexil mi ha fatto riflettere dicendo che le Yarino Hanzo sono per essere esposte e le Hanwei per un utilizzo "pratico"....ma quindi detto cio' con una Yarino (esteticamente molto bella anche per colori dell'impugnatura) non si potrebbero fare rievocazioni storiche, contatti medi ? Kat un effetto lucido dico che si potrebbe ottenere semplicemente passandogli un panno imbevuto di olio di vasellina.
Comunque il capriccio del collezionista sta, secondo me, nell'avere un oggetto che sebbene egli sa in cuor suo che stara sempre bello pulito in vetrina possieda delle doti fuori dal comune al pari di un oggetto destinato alla pratica con qualità che siano appunto relativamente degne delle tanto narrate doti.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mar 14 Set 2010-0:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Rievocazioni storiche con contatti medi non si fanno con nessuna spada giapponese...
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
rambo
Fabbro
Fabbro


Registrato: Nov 3, 2001
Messaggi: 453

MessaggioInviato: Mar 14 Set 2010-0:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

vabbe come la giri e la volti hai sempre ragione te allora....vabbe ora non parlo piu....fatti un bel monologo ok? cosi sei piu contento.ciao Sorriso Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mar 14 Set 2010-0:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rambo ha scritto:
vabbe come la giri e la volti hai sempre ragione te allora....vabbe ora non parlo piu....fatti un bel monologo ok? cosi sei piu contento.ciao Sorriso Sorriso


se qui dentro sono quello che ne sa di più di spade giapponesi mica è colpa mia... se vuoi per farti contento ti dico che si fanno rievocazioni con scontri medi ma non sarebbe la verità...
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 14 Set 2010-1:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rambo ha scritto:
vabbe come la giri e la volti hai sempre ragione te allora....vabbe ora non parlo piu....fatti un bel monologo ok? cosi sei piu contento.ciao Sorriso Sorriso


intervengo da moderatore dato che è già da un po' che osservo questo comportamento.
Quando fai una domanda accetti implicitamente che qualcuno ti risponda. Se continui a deridere o ad attaccare chi non la pensa come te o ti da risposte sgradite temo che non andremo d' accordo a lungo.
Le risposte di Katsumoto sono calzanti dato che è vero che spesso sulle spade economiche (come hai detto di volere) l' hamon è applicato a macchina e quindi se lucidi viene via. Altrettanto corretto è quando ti dice che rievocazione con le spade giapponesi NON SI FA. Si fanno prove di taglio (da soli) scontri con simulacri, ma nulla di simile ai dueli di scherma medievale.
Per cortesia cerca di essere più chiaro e preciso nelle domande, evitando ad esempio cose tipo "ciao, voglio una spada, no anzi una shirasaya.. o una katana.. ma quale prendo? Vorrei affilarla, ma non per tagliarci nulla, cioè in realtà voglio esporla, però vorrei che fosse vera senza essere affilata..". Se fai domande così è ovvio che poi ti arrivino risposte vaghe, inutili o che fraintendono quello che chiedi.
Detto questo sottolineo che il rispetto per gli utenti NON è optional quindi sei OBBLIGATO ad averlo (e loro ad averlo per te). E' una delle poche regole non elastiche del forum.
Grazie per la collaborazione.
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
sui sei
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 21, 2006
Messaggi: 277
Località: milano

MessaggioInviato: Mar 14 Set 2010-10:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono in perfetto accordo con quanto scritto da zatoichi.

Ne approfitto per precisare, ad uso di chi non si stanchi di apprendere, che in alcune ryu (Scuole) di katana, usano il mogito (a volte scritto mogitou), ovvero un katana, non affilato, adattato agli scontri a contatto, lama su lama.
Dunque, pur non trattandosi di "rievocazoni storiche", praticano i kata in coppia a contatto.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 14 Set 2010-13:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti ringrazio per la precisazione Sui sei, ammetto che non ero a conoscenza di questa pratica. Si tratta comunque solo di combattimento preordinato vero? non di scontri liberi.. giusto?
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
sui sei
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 21, 2006
Messaggi: 277
Località: milano

MessaggioInviato: Mar 14 Set 2010-14:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per quanto io ne sappia, ovvero non ho esperienze personali in merito ma solo letture e racconti di chi vi ha partecipato anni addietro, praticano kata di Kenjutsu, dunque esercizi prestabiliti.
Dato che per farlo basterebbe il solito bokken, magari appesantito nel modo corretto per dargli una bilanciatura simile al katana ( oltre tsuba), non escludo che pratichino anche il libero; altrimenti non capisco (limite mio) il senso di un mogito, che comunque affilato non è.
Esistono peraltro Scuole / ambienti di pratica in cui si lavora anche il "libero": A katana nel saya, B katana sfoderato, questi attacca a piacere, con katana affilati. E' d'obbligo, ovviamente, il controllo !!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group