Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 643 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 643
Iscritti: 0
Totale: 643


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Landi knives
Indice del forum » Test e Recensioni

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Landi knives
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Mer 01 Set 2010-18:55 pm    Oggetto: Landi knives Rispondi con citazione










Lame semplici e fruibili ,con impugnature comode e bei materiali ,un coltellinaio che mi piace ,e a voi? Figo!
http://www.landiknives.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
GURZO77
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 26, 2009
Messaggi: 900
Località: CAGLIARI

MessaggioInviato: Mer 01 Set 2010-21:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Molto belli e con "attitudini", quelli in radica sono
i miei preferiti...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ardito78
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 26, 2010
Messaggi: 622

MessaggioInviato: Gio 02 Set 2010-12:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Direi che sembrano molto funzionali ed esteticamente molto curati.... belli
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Gio 02 Set 2010-14:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ardito78 ha scritto:
Direi che sembrano molto funzionali ed esteticamente molto curati.... belli

Funzionali si ,ma con finiture da lavoro ,sono comunque coltelli di fascia "economica"x esser fatti da un coltellinaio.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
ardito78
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 26, 2010
Messaggi: 622

MessaggioInviato: Gio 02 Set 2010-21:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a parte la finitura satinata mi sembra che i manici ed il resto siano rifiniti molto bene... specie quelli in radica!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Ven 03 Set 2010-12:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ardito78 ha scritto:
a parte la finitura satinata mi sembra che i manici ed il resto siano rifiniti molto bene... specie quelli in radica!

Si ,sembrebbero rifiniti bene ,poi bisognerebbe vederli dal vivo! Indifferente
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Ven 03 Set 2010-16:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ben detto,a me non fanno impazzire,anzi li trovo di una forma abbastanza scontata e banale.....e temo che abbiano i manico corti......mai toccato uno però!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Ven 03 Set 2010-17:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a me piacciono, ma non sono facilmente reperibili...il kinzua è degno di nota secondo me
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Maxfull
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 14, 2010
Messaggi: 330

MessaggioInviato: Lun 06 Set 2010-19:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riddick ha scritto:
ardito78 ha scritto:
a parte la finitura satinata mi sembra che i manici ed il resto siano rifiniti molto bene... specie quelli in radica!

Si ,sembrebbero rifiniti bene ,poi bisognerebbe vederli dal vivo! Indifferente


Non sono rifiniti da Vulcano in persona, ma per il prezzo di un MPX (140 euro) sono rifiniti ottimamente.
Hanno un grosso difetto, non sono da vetrina e la satinatura non è fatta per le mostre.
Se lo usi: è un bel pezzo, se ci devi fare una vetrina: lascia perdere.

I miei 2 centesimi.

Edit: Per informazioni http://www.landiknives.com
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Lun 06 Set 2010-19:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

140 euro sono le vecchie 280000 lire ,non sono economicissimi,mi sembrano rifiniti quanto un mora frost .A me piacciono come forma e materiali ! Indifferente
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Maxfull
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 14, 2010
Messaggi: 330

MessaggioInviato: Lun 06 Set 2010-23:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riddick ha scritto:
140 euro sono le vecchie 280000 lire ,non sono economicissimi,mi sembrano rifiniti quanto un mora frost .A me piacciono come forma e materiali ! Indifferente


Mi hai messo la pulce nell'orecchio per cui ti rispondo dopo aver rigirato tra le mani il mio.
Non saranno economicissimi, ma mi paiono soldi ben spesi.
Questo a mio parere (rispettando il tuo) e cerco di spiegarti il perchè.
L'ho usato per lavori pesanti (per quanto possano essere pesanti lavori fatti con un 5 pollici) e non mi ha deluso.
La ruggine non l'ha minimamente intaccato, anche con una scarsa manutenzione.
L'impugnatura è comoda e presenta il giusto connubbio tra lavorazione accurata e usabilità, ha una buona stabilità in mano (forse per chi ha le manone il manico è un poco piccolo, ma non è il mio caso).
La lama già di suo era affilata a dovere e nell'utilizzo ne ho apprezzato sia la longevità del filo che la facilità nel ripristinarlo.
La geometria della lama non permette lavori di cesellatura, ma in tutti gli usi "da campo" si è mostrata all'altezza.

Per avere qualcosa di meglio dovrei tirare in ballo il Laconico, sempre da 5 pollici, che ha delle rifiniture più curate, ma parliamo anche di cifre superiori, ma neanche di tanto.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Mar 07 Set 2010-11:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non metto in dubbio la bontà del prodotto ,solo che mi sembra che ormai farsi scontornare le lame ,usare dei jig x molare ,farsi fare i foderi da parte dei coltellinai americani e il costo abbastanza inferiore dei materiali in USA,potrebbe permettere di contenere i costi .Secondo te quanto gli costa a lui fare un coltello così?Secondo te sono semi-industriali o artigianali?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Mar 07 Set 2010-12:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono andato a vedermi le dimesioni e,secondo me hanno il manico corto,per i miei gusti.....forme banali e paiono fatti in serie,dai mastro Riddick,c'è di meglio! Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Mar 07 Set 2010-12:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione






ma mi sa che costano di piu'!! Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Maxfull
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 14, 2010
Messaggi: 330

MessaggioInviato: Mar 07 Set 2010-13:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riddick ha scritto:
Non metto in dubbio la bontà del prodotto ,solo che mi sembra che ormai farsi scontornare le lame ,usare dei jig x molare ,farsi fare i foderi da parte dei coltellinai americani e il costo abbastanza inferiore dei materiali in USA,potrebbe permettere di contenere i costi .Secondo te quanto gli costa a lui fare un coltello così?Secondo te sono semi-industriali o artigianali?


Arigianali o semi industriali? Non mi sono posto il problema.
Io ragiono così "quello è il coltello, questo il prezzo, se ti pare troppo non lo acquistare" non in funzione del prezzo e del ricavo che chi lo ha realizzato può fare.
Io al mio ho chiesto che riducessero al minimo il rincasso e niente spazio per l'indice, mettessero le guancette in materiale sintetico e non naturale; durante queste richieste non ho avuto l'impressione (ma di impressione si tratta) che volessero vendermi qualcosa di già realizzato e immodificabile o di scombussolargli i piani di realizzazione.
Che poi usi taglio all'acqua, laser, centri di lavoro CNC, mi importa poco, se voglio un coltello da usare guardo più a che soddisfi altre richieste.
Per il prezzo, non saprei, ma visto che sei dentro il settore, nel senso che produci lame, tu quanto mi faresti pagare per un prodotto paragonabile?
Questo perchè ho un'idea sempre da 5 pollici che mi frulla per la testa....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Mar 07 Set 2010-13:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non dico che non possono farti delle modifiche a piacimento ,mi domando solo che differenza ci sia tra un Landi e un buon industriale,tu che ne pensi ?
I miei coltelli non costano niente ,non li vendo li regalo agli amici ,a me costano il prezzo dei materiali , dei macchinari ,dei nastri e un numero di ore imprecisato ,percui non saprei.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Maxfull
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 14, 2010
Messaggi: 330

MessaggioInviato: Mar 07 Set 2010-13:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riddick ha scritto:
Non dico che non possono farti delle modifiche a piacimento ,mi domando solo che differenza ci sia tra un Landi e un buon industriale,tu che ne pensi ?
....


Dammi qualche indicazione di un buon industriale che provo a darti qualche parere/impressione.
Davvero, ripeto, quando ho in mano un coltello che mi piace e di cui sono contento l'ultima cosa che guardo è se è industriale o artigianale.
Riesco a capire poco l'importanza che alcuni di voi danno a questo particolare.Per me la differenza tra industriale ed artigianale consiste solo che il primo lo prendi com'è, mentre il secondo lo puoi fare come vuoi.
Per cui la differenza è solo nell'accontentare o meno le mie necessità.

Riddick ha scritto:
...
I miei coltelli non costano niente ,non li vendo li regalo agli amici ,a me costano il prezzo dei materiali , dei macchinari ,dei nastri e un numero di ore imprecisato ,percui non saprei.


Prova a buttare giù qualche cifra che ci facciamo due conti, perchè da come mi dici tu deduco che l'unica variabile importante mi pare il costo orario dell'artigiano.
XXX Materiale (in funzione della quantità acquistata, ma pensiamo in piccolo per un solo coltello da 3-4 pollici)
XXX energia elettrica
XXX nastri
XX ore x costo orario

TOT

P.S. quando ho un attimo di tempo guardo presso LC coltelleria per avere qualche idea; mi manca il tempo, di solito quanto impieghi per un coltello da 3-4 pollici mediamente rifinito?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Mar 07 Set 2010-17:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Esempio i Bark river ,sono industriali e puoi scegliere i materiali dell'impugnatura ,quelli che ho visto erano fatti bene ,posseggo un hudsonbay e mi pare un buon coltello.
X quanto riguarda i miei ,mi sono dimenticato di elencare la voglia ,solo una volta ho fatto un coltello x un amico con suo disegno ,e non mi sono divertito molto.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Mar 07 Set 2010-17:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riddick ha scritto:
Esempio i Bark river ,sono industriali e puoi scegliere i materiali dell'impugnatura ,quelli che ho visto erano fatti bene ,posseggo un hudsonbay e mi pare un buon coltello.
X quanto riguarda i miei ,mi sono dimenticato di elencare la voglia ,solo una volta ho fatto un coltello x un amico con suo disegno ,e non mi sono divertito molto.


Sorriso

Nicola è Sturm und Drang!!!!.....non si può quantificare la cosa!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Maxfull
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 14, 2010
Messaggi: 330

MessaggioInviato: Mar 07 Set 2010-17:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi piacciono alcuni Bark, ho l'Highland di cui mi piace sia l'affilatura che il manico e la lama, l'unico difetto è che è un poco piccolino.
Il modello Hudson Bay l'ho solo provato da un amico, mi ha agghiacciato.
Nonostante abbia apprezzato le notevoli doti di taglio e devo dire che nel chopping è tra i migliori, mi ha lasciato perplessa la foma del manico troppo spigolosa (per le mie mani) e l'assenza di una minima guardia che impedisca di tagliarsi durante l'utilizzo.
Ripeto l'ho usato per neppure mezz'ora, ma il fatto di non avere la guardia non mi fa desiderare di provare oltre.
Ma se a te piace, penso che ne ricaverai delle soddisfazioni nelle capacità di taglio impressionanti.
Sempre della stessa casa prima o poi prenderò il fox river magnum, dicono che lo rifaranno, che ne pensi?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Mar 07 Set 2010-20:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Maxfull ha scritto:
Mi piacciono alcuni Bark, ho l'Highland di cui mi piace sia l'affilatura che il manico e la lama, l'unico difetto è che è un poco piccolino.
Il modello Hudson Bay l'ho solo provato da un amico, mi ha agghiacciato.
Nonostante abbia apprezzato le notevoli doti di taglio e devo dire che nel chopping è tra i migliori, mi ha lasciato perplessa la foma del manico troppo spigolosa (per le mie mani) e l'assenza di una minima guardia che impedisca di tagliarsi durante l'utilizzo.
Ripeto l'ho usato per neppure mezz'ora, ma il fatto di non avere la guardia non mi fa desiderare di provare oltre.
Ma se a te piace, penso che ne ricaverai delle soddisfazioni nelle capacità di taglio impressionanti.
Sempre della stessa casa prima o poi prenderò il fox river magnum, dicono che lo rifaranno, che ne pensi?

Io l'hudson bay lo uso x tagliare il salame e la soppressa!E' un coltello che riproduce un modello in uso all'inizio del secolo scorso x scuoiare i bisonti ,non necessitava di guardia ,che in certi casi impedisce certe lavorazioni sugli animali.Comunque x choppare non serve la guardia ,generalmente le guardie servono maggiormente nei coltelli da combattimento.
Anche i puuko non presentano le guardie ,tranne i modelli militari,neanche i parang le hanno ,ne i bolo e tanti altri .
A me attizza il Bay de Noc! Sorrisone
Con la guardia!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Maxfull
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 14, 2010
Messaggi: 330

MessaggioInviato: Mer 08 Set 2010-17:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riddick ha scritto:

Io l'hudson bay lo uso x tagliare il salame e la soppressa!E' un coltello che riproduce un modello in uso all'inizio del secolo scorso x scuoiare i bisonti ,non necessitava di guardia ,che in certi casi impedisce certe lavorazioni sugli animali.Comunque x choppare non serve la guardia ,generalmente le guardie servono maggiormente nei coltelli da combattimento.
Anche i puuko non presentano le guardie ,tranne i modelli militari,neanche i parang le hanno ,ne i bolo e tanti altri .


Penso che sia l'utilizzo a noi più consono, salami prosciutti ed affini.
Cacciare i bisonti! A me pare l'antesignano dei bowie, me lo ricorda molto la forma del manico e le dimensioni della lama, ma sono solo congetture.
Meno male che lo usi in quel modo, i bisonti veneti te ne saranno riconoscenti, la prossima volta che mi capita fra le mani lo reindirizzo senz'altro anch'io a più gustosi fini.


Riddick ha scritto:

A me attizza il Bay de Noc! Sorrisone
Con la guardia!


Adesso sembriamo una congrega di zitelle che che disquisisce sulla lunghezza migliore degli altrui attributi, anche se in questo caso la guardia dovrebbe dare fastidio, oppure no?
Comunque è meglio soprassedere.

Ritornando a Landi, non mi piacciono le nuove manicature con il finger groove, mi riferisco ai modelli:Bull Maverick e Snake Bull, mi pare che irregimentino troppo le dita della mano, che ne dici?
Il mio somiglia a questo http://www.flickr.com/photos/26847787@N04/2513931675/in/set-72157605307315631/ con le guancette differenti e la punta meno drop.
E' il modello MPX, ma temo che non sia più nella pagina del sito di Landi http://www.landiknives.com/products.html, lo si trova solo nella pagina della galleria http://www.flickr.com/photos/26847787@N04/collections/72157605307438729/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Mer 08 Set 2010-18:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sono due coltelli combat/ tactical,percui ci può stare il finger groove.
X quanto riguarda l'hudson si può ricordare un antesignano del bowie ,che secondo me non è altro che un coltellone da macellaio con la guardia x renderlo piu' performante nei colpi di affondo ,lo stesso vale x il bay de noc ,che oltretutto già presenta una piccola guardia ,non si sa mai che quando vai a fare campeggio incontri un orso! Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
misterbowie
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 27, 2009
Messaggi: 1810
Località: vicenza

MessaggioInviato: Mer 08 Set 2010-18:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Attenti all' Orso Dino!! Linguaccia
_________________
Come lo scoglio infrango, come l'onda travolgo.. San Marco!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Test e Recensioni Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group