Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 457 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 457
Iscritti: 0
Totale: 457


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Pulire la pelle di Razza (same)
Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Pulire la pelle di Razza (same)
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
marco7777
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Aug 16, 2010
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Dom 22 Ago 2010-18:14 pm    Oggetto: Pulire la pelle di Razza (same) Rispondi con citazione

Buona sera a tutti, vengo subito al punto, ho da pochi giorni acquistato una Katana Yarinohanzo a solo scopo espositivo.

Questa:http://www.coltelleriacollini.it/intershop/Large800/8221.jpg

Mi sono accorto che il Same in pelle di razza non è proprio bianco, ma bensì giallognolo (sembra sporco) soprattutto vicino al mekugi.

Esiste un modo per pulire il same e farlo tornare bianco?

Grazie in anticipo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
misterbowie
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 27, 2009
Messaggi: 1810
Località: vicenza

MessaggioInviato: Dom 22 Ago 2010-19:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se è same vero il suo colore non è proprio bianco immacolato ma in qualche punto diventa giallognolo, ma non è sporco è il suo colore naturale... se non è same vero allora non lo so cosa può essere, magari qualcuno lo sa meglio di me.. Sorriso Linguaccia
_________________
Come lo scoglio infrango, come l'onda travolgo.. San Marco!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
sui sei
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 21, 2006
Messaggi: 277
Località: milano

MessaggioInviato: Dom 22 Ago 2010-19:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una volta sicuro che sia same (e non plastica); che sia un same, in origine, perfettamente bianco e non "giallognolo" di natura, puoi usare uno spazzolino da denti imbevuto di delicato detersivo "a mano" o per lavatrice.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
marco7777
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Aug 16, 2010
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Dom 22 Ago 2010-21:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per la velocità nelle risposte, avendo avuto una katana "cinesata" prima di questa, ho capito la differenza fra plastica e pelle di razza.

La plastica si vede perchè è molto lisca, mentre la pelle di razza è irregolare e molto ruvida (tipo carta vetrata)

Secondo Yarinohanzo la mia katana ha il same in pelle di razza, quindi penso sia vera pelle.

Ma per pulirla con il detersivo devo sciogliere la legatura dell'impugnatura?

Ancora grazie in anticipo... scusate la mia ignoranza, ma è la mia prima katana seria.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
sui sei
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 21, 2006
Messaggi: 277
Località: milano

MessaggioInviato: Lun 23 Ago 2010-13:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per quanto, attraverso i miei allievi, io abbia avuto a che fare con YnH, puoi stare tranquillo sulla veridicità delle sue affermazioni. Poi, puoi sempre contare sui Collini e la loro professionalità.
Invece, okkio che l'impugnatura di plastica, spesso, è una imitazione che comprende i "grani" della pelle di razza.
Ho proprio ora, dal tavolo da cui ti scrivo, sott'occhio il mio iaito Marto, usato per oltre vent'anni di pratica (allora non circolavano riproduzioni tipo Hanwei o Huanuo, per non parlare di Citadel !!) e la plastica è bella granulosa.
Certo, come già sai, basta un occhio preparato e ... sfiorarla con le dita per accorgersi del ... trucco
No, non hai bisogno di sciogliere lo tsukaito.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
marco7777
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Aug 16, 2010
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Lun 23 Ago 2010-17:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie, ho ancora qualche dubbio sul lavare il same con del sapone.
Ma poi devo sciacquare con acqua???

Grazie
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
sui sei
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 21, 2006
Messaggi: 277
Località: milano

MessaggioInviato: Mar 24 Ago 2010-0:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Probabilmente mi sono spiegato male: non va lavato. Lo spazzolino va inumidito e pasato sul same.
Sui katana "da antiquariato" che girano tra i collezionisti ed i praticanti non so nè se si usi (ma poi, quanti hanno ancora il koshirae autentico, same compreso ?) data la "qualità antiquaria" del pezzo né, in caso si usi, con quali prodotti.
Sulle repliche, invece, comprese quelle da mille euro e passa, è l'unico modo che io conosca ( e funzioni ).
Prova ad aspettare eventuali altre esperienze, se questo modo ti lascia perplesso.
Non si finisce mai di imparare.
Sempre che, nel tuo caso, il same sia ingiallito da "sporco".
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
marco7777
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Aug 16, 2010
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Mar 24 Ago 2010-1:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie comunque siete molto gentili... penso di aver capito, che su uno spazzolino da denti devo mettere una piccola quantità di detersivo liquido tipo sapone di marsiglia... e sfregare un pò... il mio dubbio è dopo dovrò comunque sciacquare in qualche modo il detersivo rimasto...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
misterbowie
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 27, 2009
Messaggi: 1810
Località: vicenza

MessaggioInviato: Mar 24 Ago 2010-12:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me lo devi asciugare con uno straccetto senza risciacquare ci passi lo spazzolino umido pulisci e poi asciughi con straccetto...
Penso che Sui Sei intendesse più o meno questo... Sorriso Carino!
_________________
Come lo scoglio infrango, come l'onda travolgo.. San Marco!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
marco7777
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Aug 16, 2010
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Mar 24 Ago 2010-16:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok grazie adesso penso di aver capito è meglio essere sicuri prima di fare dei danni... Sorrisone

Grazie ed ancora grazie.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
misterbowie
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 27, 2009
Messaggi: 1810
Località: vicenza

MessaggioInviato: Mar 24 Ago 2010-20:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Figurati.. se non ci si aiuta tra noi... Sorriso Sorriso Sorriso Cinesino
_________________
Come lo scoglio infrango, come l'onda travolgo.. San Marco!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
benkei
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 20, 2005
Messaggi: 387

MessaggioInviato: Mer 25 Ago 2010-9:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non mi sembra una grande idea trattare con del sapone l'impugnatura che poi dovrà essere tenuta in mano Indifferente

ad ogni modo:

- Il same è bianco osso e quindi è quasi impossibile renderlo bianco candido
- nel momento in cui il same viene trattato per essere applicato sulla tsuka deve essere bagnato. l'acqua impregna il same e lo rende morbido. Sel'acqua non è pulita si opacizza
- il same diventerebbe comunque più scuro con l'uso (grasso e sudore delle mani)

Personalmente non me ne preoccuperei. Il same reagisce più o meno come il cuoio. Scurirsi è normale. Se la destinazione è l'uso non cercherei di pulire. Se la destinazione è l'esposizione prova un debole brushing a secco con setole rigide
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
sui sei
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 21, 2006
Messaggi: 277
Località: milano

MessaggioInviato: Mer 25 Ago 2010-13:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dai benkei, azz, ho scritto di spazzolino impregnato, non di tuffare in un catino l'impugnatura !!
Dunque, nessun problema per le eventuali impugnature dopo la pulizia, non scivolerà via come una saponetta !!!!!!!!!!!!!!!
Concordo con te, come ho già scritto, sullo stato del same e la sua colorazione.
Ma se marco7777 lo vuole bianco, lasciagli provare a pulirlo. Magari bianco lo diventa, magari resta giallognolo. tanto non arrecherà alcun danno all'impugnatura.
Garantito sulla ... pelle di quel mio allievo che, preciso in ogni sua cosa, lava la cintura !!! e, una volta l'anno, pulisce come ho scritto l'impugnatura del suo katana.
Ho, invece, dei dubbi sul fatto che si scurisca così tanto con l'uso: mazza, quanto uno deve sudare e ... che acidità nel suo sudore !!
Non vorrei essere il cuo compagno di pratica nella lotta a terra ....
Comunque, tutto è possibile.
Grazie per il tuo contributo
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
asdmizar
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Apr 23, 2011
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Sab 23 Apr 2011-20:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Premesso che quoto benkei...suggerisco di non pulirlo, perchè quell'imperfezione e lo scurimento è tipico del prodotto artigianale e ad un occhio esperto la rende ancor più bella...
in alternativa...se proprio bisogna fare questa violenza consiglio l'uso di meticoloso di uno stecchino grande con punta avvolta leggermente in una garza di cotone imbevuta di solvente alla nitro.
Procedere con cautela.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group