Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 315 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 315
Iscritti: 0
Totale: 315


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Come modificare l'angolo di affilatura
Indice del forum » Guide ed Aiuti sulla Costruzione di Lame e Coltelli

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Come modificare l'angolo di affilatura
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Screamer
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Feb 13, 2004
Messaggi: 186

MessaggioInviato: Sab 31 Lug 2010-1:19 am    Oggetto: Come modificare l'angolo di affilatura Rispondi con citazione

Ciao, vorrei un consiglio riguardo la modifica dell'angolo di affilatura del coltello ma soprattutto per eliminare lo spigolo del filo a "V"..

Spero di essermi spiegato.. vorrei far diventare il filo di alcuni coltelli, che soprattutto in punta presentano un filo troppo ottuso, a zero/simil convesso.

Fino ad ora questo lavoro l'ho fatto con il kit Lansky; il lavoro non è venuto male tutto sommato, ma esteticamente alla fine si vedono degli "scalini" perchè il kit Lansky ti permette di scegliere delle angolazioni fisse, tipo 17 - 20 - 25 gradi, quindi ogni volta che si cambia angolo "resta il segno".

-Che strumenti posso usare? le lime bastano?
-Ce ne vuole più di una, di grana diversa, in base a quanto si vuol grattare via e alla fine si lucida con carta vetro?
-Consigli su marche e modelli di lime da aquistare?

Grazie e scusate per le tante domande Mi si illuminano gli occhi!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Dom 01 Ago 2010-16:26 pm    Oggetto: Re: Come modificare l'angolo di affilatura Rispondi con citazione

Screamer ha scritto:
Ciao, vorrei un consiglio riguardo la modifica dell'angolo di affilatura del coltello ma soprattutto per eliminare lo spigolo del filo a "V"..

Spero di essermi spiegato.. vorrei far diventare il filo di alcuni coltelli, che soprattutto in punta presentano un filo troppo ottuso, a zero/simil convesso.

Fino ad ora questo lavoro l'ho fatto con il kit Lansky; il lavoro non è venuto male tutto sommato, ma esteticamente alla fine si vedono degli "scalini" perchè il kit Lansky ti permette di scegliere delle angolazioni fisse, tipo 17 - 20 - 25 gradi, quindi ogni volta che si cambia angolo "resta il segno".

-Che strumenti posso usare? le lime bastano?
-Ce ne vuole più di una, di grana diversa, in base a quanto si vuol grattare via e alla fine si lucida con carta vetro?
-Consigli su marche e modelli di lime da aquistare?

Grazie e scusate per le tante domande Mi si illuminano gli occhi!


Se intendi lo spessore verso la punta:



cioè, come si può ridurre lo spessore in modo da avere un filo meno ottuso, allora dipende dal fatto se la lama è temprata o no.
Se non è temprata, allora bastano lime e carte abrasive; ma se è temprata, allora ti ci vorrebbe una levigatrice con la possibilità di ridurre la velocità del nastro per non stemprare la punta.
:bye1:
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Screamer
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Feb 13, 2004
Messaggi: 186

MessaggioInviato: Dom 01 Ago 2010-21:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Stefano, grazie per la risposta..
Il lavoro che vorrei fare è proprio quello da te descritto; i miei coltelli son tutti finiti, pertanto presumo siano tutti temprati, dunque mi consigli di non perdere nemmeno tempo con le lime e carta abrasiva?
Le levigatrici da banco a nastro possono andar bene? ma qual'è la velocità bassa che non rischia di stemprare la lama?
Vorrei comunque comprarmi anche qualche lima di qualità.. mi puoi fare un esempio di marche e modelli di levigatrici e lime?

Grazie :bye1:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Dom 01 Ago 2010-21:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Screamer ha scritto:
Ciao Stefano, grazie per la risposta..
Il lavoro che vorrei fare è proprio quello da te descritto; i miei coltelli son tutti finiti, pertanto presumo siano tutti temprati, dunque mi consigli di non perdere nemmeno tempo con le lime e carta abrasiva?
Le levigatrici da banco a nastro possono andar bene? ma qual'è la velocità bassa che non rischia di stemprare la lama?
Vorrei comunque comprarmi anche qualche lima di qualità.. mi puoi fare un esempio di marche e modelli di levigatrici e lime?

Grazie :bye1:


Di niente; beh, è che se sono temprati, con la lima non gli fai niente; potresti con le carte abrasive ma sarebbe un lavoraccio!
La levigatrice, andrebbe bene, ma non avendo io la possibilità di far andare più piano il nastro, non ti so consigliare una velocità adatta; diciamo che dovresti poter grattare senza scaldare molto la lama; quando ti sembra che non si possa più toccare (sempre meglio eccedere con la prudenza che fare danni), allora direi che sarebbe bene raffreddarla (dipende anche dal tipo di acciaio e di tempra)
Quanto ad attrezzature, non sono molto fornito; come lime, trovo buone le Nicholson ma per la levigatrice, posso solo darti il link all' ultima versione della mia: http://www.cootebeltgrinder.com/
Negli anni, si è dimostrata affidabile e credo che la versione attuale (magari dotata di inverter) sarebbe molto valida.
Ciao! Sorriso
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Screamer
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Feb 13, 2004
Messaggi: 186

MessaggioInviato: Lun 02 Ago 2010-13:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok.. Mi si illuminano gli occhi! ho provato a guardare in rete, forse qualcosa di economico mi potrebbe bastare, per la regolazione di velocità mi informo prima se un amico me la può fare "artigianalmente"
Ciao e grazie! Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Guide ed Aiuti sulla Costruzione di Lame e Coltelli Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group