Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 601 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 601
Iscritti: 0
Totale: 601


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - geometrie lame yarinohanzo
Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
geometrie lame yarinohanzo
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
fabio85
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Jul 30, 2010
Messaggi: 21

MessaggioInviato: Ven 30 Lug 2010-0:56 am    Oggetto: geometrie lame yarinohanzo Rispondi con citazione

salve a tutti mi sono appena registrato. ho qualke domanda sui prodotti yarinohanzo visto ke coltelleriacollini tratta questo markio. per quanto riguarda i katana yarinohanzo utilizzabili x il battodo/tameshigiri, la superficie ke va dallo "shinogi" allo "ha" è curva o piana? le lame di questo markio sembrano molto massicce, il costruttore si è fose ispirato alle geometrie delle famose lame koto per realizzarle come fanno ad esempio Citadel o Thaitsuki?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
benkei
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 20, 2005
Messaggi: 387

MessaggioInviato: Ven 30 Lug 2010-20:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

un minor utilizzo delle K favorirebbe il desiderio di risposta...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Ven 30 Lug 2010-21:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Benvenuto.
come avrai capito lo scrivere senza abbreviazioni rende più facile la lettura del forum Sorriso .
Il problema delle yari no hanzo è che del bacino di utenza della Coltelleria Collini sono relativamente pochi quelli che hanno acquistato una yari no hanzo e comunque su questo forum fino ad ora nessuno na ha scritto.

Il mio consiglio è di telefonare iin negozio o inviare una mail a info@coltelleriacollini.it Cinesino
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
fabio85
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Jul 30, 2010
Messaggi: 21

MessaggioInviato: Ven 30 Lug 2010-23:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Chiedo scusa per le abbreviazioni. Ho scritto velocemente senza badare alla correttezza grammaticale. Capito comunque, appena ho tempo contatterò il negozio. Il discorso delle geometrie della lama per me è fondamentale.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Sab 31 Lug 2010-8:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

per cosa la utilizzeresti???
iaido, tameshigiri o per esposizione???
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
fabio85
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Jul 30, 2010
Messaggi: 21

MessaggioInviato: Sab 31 Lug 2010-17:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prove di taglio. Lo iaido è troppo rischioso da praticare con spade affilate.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Sab 31 Lug 2010-22:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il tameshigiri puo' essere ugualmente pericoloso.
Per tornare all'ogetto del topic mermettimi di sconsigliarti le yari no hanzo, mentre ti consiglio di dare un'occhiata alle Hanwei che sono a tempra differenziata.

Pratichi qualche stile di spada???
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
fabio85
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Jul 30, 2010
Messaggi: 21

MessaggioInviato: Dom 01 Ago 2010-23:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma la Yarinohanzo produce (o produceva) delle spade a tempra differenziata e anche con tecniche di laminazione tradizionali o sbaglio? Sul sito Yarinohanzo ci sono alcuni modelli che a quanto pare sono a tempra differenziata e sembrano essere adatte per il battodo/tameshigiri. Vedendo che Collini tratta questo marchio pensavo che avesse avuto occasione di verificare le caratteristiche di tali lame anche se attualmente sul sito Collini non figurano effettivamente modelli a tempra differenziata. E per quanto riguarda le Hanwei? Mi sapete dire se la superficie tra shinogi e ha è piana o convessa? Trovo molto interessanti le Hanwei classiche "folded".
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
fabio85
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Jul 30, 2010
Messaggi: 21

MessaggioInviato: Lun 02 Ago 2010-2:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco mi sono informato meglio: le lame in questione Yarinohanzo le produceva, non le produce più. Erano delle lame costruite con vari metodi tradizionali, e appartenevano ad una gamma di prodotti denominata dal costruttore come "superior". Tutti i modelli di questa gamma erano spade vere, affilatissime e dunque utilizzabili per il battodo/tameshigiri. Ora sembra che produca solo spade monoacciaio monotempra o al massimo in accio damasco, comunque non affilate. Però pare che stia preparando per questo mese una nuova gamma superior non so con quali caratteristiche.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
sui sei
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 21, 2006
Messaggi: 277
Località: milano

MessaggioInviato: Mar 03 Ago 2010-16:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per quanto ne so, YnH ha chiuso con le "armi", ovvero lame affilate, limitandosi ad importare prodotti per iaido ( comunque non affilati e no doppia tempra) o esposizione.
Alcuni miei allievi, come già scritto in altre occasioni di discussione, usano le "vecchie" YnH "intermediate", e, sia a vuoto che nel tameshigiri (stuoie e bambù), si sono trovati bene.
Per quello stesso prezzo, ti conviene orientarti su Hanwei: senz'altro affidabili.
Personalmente non mi piace per niente l'hamon, così finto e sfacciato, ma"da uso" e, ripeto, allo stesso prezzo YnH, sono notevoli. In particolare la serie "elite" practical plus e simili.
Poi, se volessi salire di prezzo ....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
fabio85
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Jul 30, 2010
Messaggi: 21

MessaggioInviato: Sab 28 Ago 2010-12:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si sui sei è esattamente come dici tu, ho sfruttato le ferie per informarmi e ricercare, YnH ha effettivamente "chiuso con le armi", i nuovi articoli in materia di spade prodotti dal marchio non sono affilati ma sono entrato in possesso di una lama "vecchia" ormai non più in produzione della linea superior. La SAKAI. Ora la producono nelle stesse coshirae ma con lama in maru doppia tempra non affilata, la mia è in soshu.

Moderatore: si ricorda che entrare in possesso di una katana affilata senza le dovute autorizzazioni è un reato ed eventualmente dirlo in un forum pubblico non è proprio da furbi Cinesino .In ogni caso le tue impressioni ed anche qualche foto Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
fabio85
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Jul 30, 2010
Messaggi: 21

MessaggioInviato: Dom 12 Set 2010-0:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Appena posso arrivano le foto promesso!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group