Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 183 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 183
Iscritti: 0
Totale: 183


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - MISSION MBK TITANIO
Indice del forum » Test e Recensioni

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
MISSION MBK TITANIO
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Mar 27 Lug 2010-19:49 pm    Oggetto: MISSION MBK TITANIO Rispondi con citazione

D2 LODGE FOREVER present



Questo è il mio primo (e ultimo) coltello in titanio.Ho avuto on'occasiole,l'occasione,è l'ho preso.10 cm di lama combo,10 cm di manico coperto dal paracord.Leggerissimo e assolutamente accattivante.Io lo trovo bellissimo,sarà il colore,sarà quel che sarà ma io lo trovo davvero bello e cattivo.



Detto questo,penso che questo coltello sia stato fatto per un unico scopo.Così recita la descrizione presa dal sito di MISSION: The MBK was designed with a 4” spear point blade (partial serrations are available) as a more aggressive boot or neck knife for the Special Operations, SWAT, and tactical communities. A skeletonized handle has attachment holes and offers a lighter (less than 3 oz) & slimmer utility knife that is easily concealed or out of the way for most offensive and cutting chords. So if you are performing undercover work for the police department or are working for the special forces in your daily job, this utility blade makes for a great neck, tactical vest, or multi-purpose utility knife. Military and law enforcement personnel all like it because it will not rust or corrode from perspiration when carried around the neck or close to the body with a ballistic vest or body armor. The knife is offered in 100% specialized titanium construction. A Kydex sheath and Tek-Lok attachment system is included for attachment to most military systems and vests. Detachable G10 handles with titanium screws are available. Mission also makes an optional PALS/MOLLE attachment system.



Descrizione che concorda con la mia impressione.Del resto,il titanio si affila male,almeno io non riesco ad affilarlo come l'acciaio.Quindi pur tagliando non taglia come uno di acciaio.Perde il filo prima E se non avesse la seghettatura,sarebbe decisamente più e più dificile tagliarci corde e codami vari,specialmente in acqua dove non hai un punto di appoggio su cui fare il taglio per pressione.E io,l'uso pacifico per eccellenza per cui lo vedo predisposto è fare il coltello da sub.Il Titanio,amagnetico,non fa ruggine ovviamente.Comunque l'ho testato un po',ero curioso....



....e devo dire che comunque il lavoro lo fa,ovvero se deve tagliare cose,cime,nastri (bagnati,si vede...) e tubi,ebbene lo fa.Non l'ho portato al limite,poichè inutile,ma ho cercato di mostrare il taglio usando principalmente la porzione di lama liscia e usando poco la serrated,che,funziona benissimo...



la seghettatura è "dolce" e non strappa.Qui la vedete in confronto a quella di una spyderco para military



Comunque,non avendo nessun nemico da pugnalare e considerando io la guerra una cosa da ritardati,pur essendo un dodicenne impenitente,ho cercato di usarlo come fosse un coltello da.....back up? Outdoor?



Ci ho fatto i legnetti per il fuoco,i truciolini...canticchiando!....e devo dire che se il legno non è troppo duro,fa un egregio lavoro..




La mia impressione è che,comunque,sia una (bellissimo) coltello nato solo per uno scopo ben preciso che non ha nulla a che fare con il fare panini. Senza forzare troppo,senza metterci troppa forza,anzi, ho provato a vedere come se la cava nella penetrazione di punta.Avevo del compensato/truciolato e l'ho usato.....



Per carità non un test estremo con la forza di Hulk,ma,come volevasi dimostrare è un coltello che deve attraversare "cose" per arrivare alla "trippa". Insomma buca con una certa facilità. Direi che è tutto,mi raccomando,se cercate un coltello che tagli a striscioline il foglio di carta,questo non fa per voi e impazzirete nel tentativo di affilarlo come non riuscirete mai,in quanto è titanio e non acciaio.Se invece volete un coltello che non faccia MAI la ruggine,questo potrebbe fare al caso vostro (in alternativa ci sono quelli in H1 e altri,ma non sono di titanio). Questo sarà l'unico in titanio che avrò,preferisco l'acciaio,ma ritengo che sia decisamente un bel coltello,con un fascino che pochi hanno.In somma mi piace,l'ho avuto da un utente del forum e non sono minimamente pentito,anzi.Sarà il mio coltello da mare,da pesca e da panini senza il sapore di ruggine.....fate l'amore e non la guerra che è da ritardati....THE END.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Mar 27 Lug 2010-20:06 pm    Oggetto: Re: MISSION MBK TITANIO Rispondi con citazione

stefanoventurelli ha scritto:
fate l'amore e non la guerra che è da ritardati


Beh, dopo aver quotato questa frase con la quale mi trovo in perfetto accordo :thumbsup:
devo dire che il coltello mi incuriosisce un sacco!
Un coltello in titanio non l'avevo mai visto!!! Però è proprio un bell'oggettino e considerando la stagione e il titanio che non arrugginisce mai direi ottimo per i panini in riva al mare, magari mentre si pesca, con una bella birretta fresca........ Sorriso Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
GURZO77
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 26, 2009
Messaggi: 900
Località: CAGLIARI

MessaggioInviato: Mar 27 Lug 2010-22:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bravo Stefano bella recensione di un bel coltello..
se non ricordo male il titanio alla fine è duretto sui 55hrc al
massimo, piu che suff, per fargli fare il coltello..
bella presa e ancora complimenti..

P.s., d'accordissimo con fate l'amore, abbasso la guerra e
i vari "mercenari"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Screamer
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Feb 13, 2004
Messaggi: 186

MessaggioInviato: Mar 27 Lug 2010-22:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Stefano, bella recensione, interessante vederla poi di questo coltello, che tutto sommato il suo lavoro lo fa.. penso che l'utimo coltello che mi è rimasto, in titanio, me lo terrò... Mi si illuminano gli occhi!

Ciao!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Mar 27 Lug 2010-22:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Screamer ha scritto:
Ciao Stefano, bella recensione, interessante vederla poi di questo coltello, che tutto sommato il suo lavoro lo fa.. penso che l'utimo coltello che mi è rimasto, in titanio, me lo terrò... Mi si illuminano gli occhi!

Ciao!


"quell'ultimo" lì,in titanio,quello che ti tieni mi piace proprio e fai bene! ciao ci sentiamo per "quell'altro"!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Mar 27 Lug 2010-23:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

GURZO77 ha scritto:
Bravo Stefano bella recensione di un bel coltello..
se non ricordo male il titanio alla fine è duretto sui 55hrc al
massimo, piu che suff, per fargli fare il coltello..
bella presa e ancora complimenti..

P.s., d'accordissimo con fate l'amore, abbasso la guerra e
i vari "mercenari"


Grazie,ti dirò,mi ha stupito,in quanto la carta la taglia malissimo ma si comporta bene su altri materiali.....proverò a scattare qualche foto del filo.....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Test e Recensioni Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group