Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 505 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 505
Iscritti: 0
Totale: 505


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Bushcraft stropping tool_homemade
Indice del forum » Test e Recensioni

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Bushcraft stropping tool_homemade
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Mer 21 Lug 2010-15:35 pm    Oggetto: Bushcraft stropping tool_homemade Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
ho deciso di costruirmi una banda in cuoio per fare stropping e portare il filo dei miei coltelli a rasoio anche nei boschi. Lo strumento doveva essere compatto, leggero, portatile e efficiente: in effetti mi pare che ci siamo, come possono testimoniare i peli del mio braccio funziona eccome!
Ciao, Alfredo










_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Mer 21 Lug 2010-20:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Otterresti di più e prima, se usassi anche l' apposita pasta per rasoi :wink3:
Ho solo questa foto che usai nel tentativo di trovarne un po', quindi, la pasta rossa, è "inquinata" per i recuperi nel tempo di scorie recuperate :-D , ma nella scatola nuova, c'è la pasta nera (più grossetta) e quella rossa (più fine) Sorriso


_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Mer 21 Lug 2010-23:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per il suggerimento Cinesino
Ho letto anche che c'è un fungo dei pioppi che si può usare (naturalmente polverizzato) con buoni risultati...vorrei provare.
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ardito78
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 26, 2010
Messaggi: 622

MessaggioInviato: Gio 22 Lug 2010-2:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A me un bravo affilatore di rasoi una volta mi disse che sulla coramella non ci si deve assolutamente mettere niente altrimenti la si rovina... e quando il filo non si può più ravvivare con la semplice coramella bisogna passare alla pietra!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Gio 22 Lug 2010-11:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Gran bella idea!!!
Ti anticipo che te la copio Sorriso Sorriso Sorriso
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
LeonardoB.
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jun 12, 2010
Messaggi: 94

MessaggioInviato: Gio 22 Lug 2010-17:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Davvero bella!
Mi potresti spiegare però cosa sia lo "stropping" precisamente? (non so se è come credo che sia...devo aver visto qualche video,ma non ho capito molto)
Il cuoio da utilizzare è particolare o va bene di qualsiasi tipo?
Mi chiedo anche come possa rendersi affilatissimo un coltello con del cuoio.....mi spiegate bene tutto?

(Perdonate la mia ignoranza,mi sono iscritto proprio per imparare! Cinesino )
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Ven 23 Lug 2010-12:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LeonardoB. ha scritto:
Davvero bella!
Mi potresti spiegare però cosa sia lo "stropping" precisamente? (non so se è come credo che sia...devo aver visto qualche video,ma non ho capito molto)
Il cuoio da utilizzare è particolare o va bene di qualsiasi tipo?
Mi chiedo anche come possa rendersi affilatissimo un coltello con del cuoio.....mi spiegate bene tutto?

(Perdonate la mia ignoranza,mi sono iscritto proprio per imparare! Cinesino )


"To strop", "stropping" è un termine inglese che si può tradurre come "affilare una lama sulla coramella"; la coramella è quella striscia di cuoio che usavano ed ancora usano alcuni barbieri per affilare i rasoi prima di una rasatura.

Il cuoio deve essere abbastanza spesso, io direi dai 3 mm ai 5, una cintura va già molto bene.
Perchè l'affilatura con la coramella viene cosi bene? Ci sono diverse persone molto più esperte di me qui, ad esempio il maestro Trentini, che possono spiegartelo bene, io ti do la mia spiegazione.
Il tagliente di un coltello può presentare vari profili trasversali: alla grossa, diritto, convesso, concavo (lasciamo stare per ora il discorso della microseghettatura del filo altrimenti ci complichiamo ulteriormente la vita).
In particolare, la parte di lama che "tocca" il materiale da tagliare, il microbisello, è maggiormente efficiente se concavo (in senso trasversale) e perfettamente dritto (in senso longitudinale).
Tu dirai, ma dritto lo è per forza: no, perchè dopo usi anche leggeri il microbisello tende a schiacciarsi, piegarsi, la cosa la puoi vedere solo se osservi attentamente il filo della lama, ma influisce molto sulla capacità di taglio.

La coramella assolve quindi due compiti: 1. essendo cedevole, conserva o dona al filo della lama un profilo convesso, 2. elimina le micropiegature del filo.

Chi volesse correggermi o integrare quanto ho cercato di spiegare è il benvenuto naturalmente.
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
LeonardoB.
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jun 12, 2010
Messaggi: 94

MessaggioInviato: Ven 23 Lug 2010-19:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti ringrazio della spiegazione! Cinesino
Avevo visto molti barbieri anche nei film usare questo attrezzo,ma non mi ero mai chiesto come fosse possibile affilare,anche se sapevo che di fatto l'azione era svolta per "incrementare le prestazioni" di taglio!
Polemico devo farne una anche io! Polemico
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Test e Recensioni Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group