Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 317 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 317
Iscritti: 0
Totale: 317


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - E.S.P.
Indice del forum » Coltelli Artigianali e Realizzati a Mano

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
E.S.P.
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Revenge
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Apr 23, 2010
Messaggi: 55
Località: Pessano con Bornago (MI)

MessaggioInviato: Sab 17 Lug 2010-22:03 pm    Oggetto: E.S.P. Rispondi con citazione



No, non indica persone con particolari capacità psichiche (anche se oggi ho capito che qualche superpotere per fare un bel coltello bisogna averlo), bensi sta per ESPerimento, ovvero quello che ho fatto oggi.

Mai piaciuti i coltelli da lancio, forse per via della loro stessa natura li ho sempre trovati molto holliwodiani e niente più. Ma una linea simile ben si prestava per i miei scopi: partire da una barretta di ferro (per ora acciaio nisba) per prendere un pò di confidenza con la levigatrice nuova, capire come muovere le mani, come fare un bisello (piano) decente e adattare le attrezzature in base alle mie esigenze.

Niente di stratosferico, anzi, i segni di lima ci sono ancora, devo migliorare sulle simmetrie e le finiture in generale, ma intanto ho cominciato e la soddisfazione a lavoro finito è stata tanta, troppa forse a giudicare dallo sguardo della mia ragazza quando gli ho mostrato il risultato di 4 ore circa di lavoro: tra la compassione e il disprezzo.
Puzzava ancora di aceto della leggere passivazione che gli ho dato (il coltello, non la ragazza) ma tant'è...



Il ricasso è da rivedere, lo so



Biselli, anche questi son tutto fuorchè simmetrici...



Il difficile è stato capire quando fermarsi per non dare quel colpo di lima in più che avrebbe evidenziato ancora di più gli errori commessi.

Continuano a non piacermi i coltelli da lancio, ma questo comunque è figlio mio Carino!
_________________
Take your chance while you still got the choice - Bon Scott, AC/DC
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Dom 18 Lug 2010-7:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai detto giusto: "intanto ho cominciato" ed è questo il primo passo che distingue (sai quanti dicono, ma poi... si limitano a dire)
Intanto, hai già compreso una cosa importante e che, se continuerai (non è ancora detto che la cosa ti appassioni, potrebbe essere stato anche solo un gioco momentaneo) dovrai sempre tener d' occhio: quando fermarsi. :hammer: :bye1:
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
MaxPax
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Sep 02, 2009
Messaggi: 950
Località: Lumezzane S.A. (Bs)

MessaggioInviato: Dom 18 Lug 2010-9:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ST ha scritto:
Hai detto giusto: "intanto ho cominciato" ed è questo il primo passo che distingue (sai quanti dicono, ma poi... si limitano a dire)
Intanto, hai già compreso una cosa importante e che, se continuerai (non è ancora detto che la cosa ti appassioni, potrebbe essere stato anche solo un gioco momentaneo) dovrai sempre tener d' occhio: quando fermarsi. :hammer: :bye1:


Be...non c'è altro da dire! Sorriso

A no! Una domanda, ma come coltello da lancio...funziona?

:canadian: Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Revenge
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Apr 23, 2010
Messaggi: 55
Località: Pessano con Bornago (MI)

MessaggioInviato: Dom 18 Lug 2010-14:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MaxPax ha scritto:

A no! Una domanda, ma come coltello da lancio...funziona?

:canadian: Ciao.


Bho, non ho ancora avuto modo di provarlo, il punto di bilanciamento è poco sotto "l'incisione" ESP, abbastanza centrale, devo prendere un asse di legno e provare, anche se è facile che la punta si pieghi essendo in ferro...
_________________
Take your chance while you still got the choice - Bon Scott, AC/DC
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
andre8826
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 07, 2009
Messaggi: 235

MessaggioInviato: Dom 18 Lug 2010-19:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per essere il primo ti devo fare i complimenti... mi piacerebbe vedere il secondo .. però in acciaio stavolta Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Revenge
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Apr 23, 2010
Messaggi: 55
Località: Pessano con Bornago (MI)

MessaggioInviato: Lun 19 Lug 2010-13:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

andre8826 ha scritto:
per essere il primo ti devo fare i complimenti... mi piacerebbe vedere il secondo .. però in acciaio stavolta Sorriso


Grazie, ma ti spiace specificare per cosa mi fai i complimenti? voglio capire cosa è andato abbastanza bene, in modo da proseguire. Per quello che invece è da migliorare, bhè si vede! Biselli, ricasso, simmetrie, finiture...qualcos'altro che il mio occhio inesperto non vede?

Per il secondo (che in realtà sarebbe il primo, questo non lo considero un coltello) ho già tre disegni, più un ipotetico coltello da orto per mio suocero...le idee son tante, il tempo è poco e i soldi ancora meno Sorriso
_________________
Take your chance while you still got the choice - Bon Scott, AC/DC
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
andre8826
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 07, 2009
Messaggi: 235

MessaggioInviato: Mar 20 Lug 2010-15:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

i maggiori problemi li hai detti tu stesso .. come te anche io sto facendo un mio coltello ... e anche il mio rappresenta i stessi problemi .. ma pian piano si migliora Sorriso ...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Revenge
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Apr 23, 2010
Messaggi: 55
Località: Pessano con Bornago (MI)

MessaggioInviato: Mar 20 Lug 2010-19:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Siamo nella stessa barca allora Sorrisone
Oggi, cazzeggiando in laboratorio ho fatto un provino in legno di uno dei disegni, è venuto abbastanza bene e sono riuscito a farmi due conti sulle modifiche da apportare alla levigatrice...in settimana o al limite la prossima passo in Fapa a prendere l'acciaio e vedremo come và Polemico
_________________
Take your chance while you still got the choice - Bon Scott, AC/DC
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
andre8826
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 07, 2009
Messaggi: 235

MessaggioInviato: Mer 21 Lug 2010-17:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

yeah .. io l'acciaio lo compro da una ditta che mi vende le sbarre di acciaio .. e non sapendo lavorare il legno lo faccio fare ad un falegname amico di mio papà XD ...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Artigianali e Realizzati a Mano Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group