Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 667 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 667
Iscritti: 0
Totale: 667


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Per appassionati di nordici.
Indice del forum » Coltelli Fissi

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Per appassionati di nordici. Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3 ... 11, 12, 13, 14, 15  Successivo
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
AndreaE65
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Nov 20, 2007
Messaggi: 2012
Località: Pavia

MessaggioInviato: Ven 09 Lug 2010-16:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

FedericoB89 ha scritto:
Acciai con durezze oltre i 60 HRC sono il Silversteel (63-65 HRC), l'RWL-34 (62-64 HRC), il W1/UHB20C (62-64 HRC) per esempio.


Le lame in Silversteel sono quelle prodotte da Kainuun Puukko? Alias quello della lama del Nordic Dragon?
_________________
Non mi aprire senza ragione, non mi riporre senza onore.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Ven 09 Lug 2010-18:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì. Altri forgiatori di Silversteel sono Jukka Hankala e Pekka Tuominen. La loro lista d'attesa, anche solo per una lama, è di 5-6 mesi.
_________________
"Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
AndreaE65
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Nov 20, 2007
Messaggi: 2012
Località: Pavia

MessaggioInviato: Sab 10 Lug 2010-1:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

FedericoB89 ha scritto:
... se devo sciegliere fra un Roselli Hunting da 150 € e un Kainuun Teho Moose Tommi da 240 € scielgo quest'ultimo. Non me ne vogliano gli estimatori del maestro Roselli, ma la mia scelta deriva dal fatto che i Roselli sono scialbi, in quanto a finiture, e oltretutto Roselli ha cominciato a produrre nel 1994, mentre i primi ferri taglienti della Kainuun sono del 1610 e da allora sono ancora sul mercato e apprezzo molto di più la loro estetica. ...
... Ovvio che coltelli così non li userei MAI in escursione o per un uso un po' rude, anche se lo sopporterebbero....


Federico, stò rileggendomi tutta la discussione...
molto interessante...
_________________
Non mi aprire senza ragione, non mi riporre senza onore.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
lupen III
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Jul 24, 2008
Messaggi: 27

MessaggioInviato: Sab 10 Lug 2010-15:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

federico è il n° 1.. fra poco mettero le foto di un coltello che mi sono fatto fare affidandomi a federico
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
crack90
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Aug 03, 2009
Messaggi: 49
Località: Pavullo n/F

MessaggioInviato: Lun 12 Lug 2010-0:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

@ AndreaE65

Mi sembra di aver visto lame Lauri PT a tempra differenziata 52HRC sul dorso e 63HRC sul filo. Poi ne esiste una variante chiamata PTX con tempra visibile sul filo a 63HRC.
Sembrano interessanti per costruirsi un custom.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
AndreaE65
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Nov 20, 2007
Messaggi: 2012
Località: Pavia

MessaggioInviato: Lun 12 Lug 2010-10:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

crack90 ha scritto:
@ AndreaE65

Mi sembra di aver visto lame Lauri PT a tempra differenziata 52HRC sul dorso e 63HRC sul filo. Poi ne esiste una variante chiamata PTX con tempra visibile sul filo a 63HRC.
Sembrano interessanti per costruirsi un custom.


Sì, le ho viste, prezzo più che ottimo ma non mi piacevano molto.
Alla fine abbiamo deciso per le silversteel da 125mm. Anche loro a tempra differenziata con filo a 63HRC.

Grazie lo stesso.
Ciao
_________________
Non mi aprire senza ragione, non mi riporre senza onore.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Mar 13 Lug 2010-22:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Poco tempo fa Valerio/lupen III aveva accennato a un custom da caccia che riceverà.

Questo è il coltello in questione



è realizzato da Karl-Erik Lindblad, lo stesso che creò il Nordic Dragon di Luca/Louis Cypher.

Siamo partiti, ovviamente, dalle specifiche di Valerio che io ho trasportato poi in disegno.
Mi era stato chiesto un 5'' inox da usarsi durante la preparazione del cacciato dopo una battutta di caccia ad ungulati, ma sufficientementemente versatile da potersi trasformre, al bisogno, in un bushcraft di grosse dimensioni.

Ho scelto una lama di Maihkel Eklund, in AEB-L temprato a 59 HRC, con queste misure: 118x28x3,5 mm.
Per il manico abbiamo optato per la betulla masur.

A questo punto ho sottoposto il disegno ad Erik che lo ha approvato suggerendo inoltre l'aggiunta dello spaziatore in peltro.

Il coltello è ora finito e oliato ed è in attesa del fodero la cui costruzione è già iniziata.

Ora a voi il giudizio.
_________________
"Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
AndreaE65
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Nov 20, 2007
Messaggi: 2012
Località: Pavia

MessaggioInviato: Mer 14 Lug 2010-10:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

:joy:

Bella linea, senza tanti fronzoli, da usare.
Effettivamente gli spaziatori lo ingentiliscono a sufficienza.
La betulla masur mi piace, avevi proprio ragione. Ottima scelta (anche per il mio).
Non vedo l'ora di vedere il mio... :dribble: (anche se dovrò aspettare parecchio).

Ciao
_________________
Non mi aprire senza ragione, non mi riporre senza onore.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
lupen III
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Jul 24, 2008
Messaggi: 27

MessaggioInviato: Mer 14 Lug 2010-20:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nn vedo l'ora che arrivi!! un ringraziamento speciale a federico per tutto il disturbo che gli ho dato Figo!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
misterbowie
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 27, 2009
Messaggi: 1810
Località: vicenza

MessaggioInviato: Sab 17 Lug 2010-18:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

narutouzumaki ha scritto:
Molto bello, per fortuna che sul pomolo non han messo la renna con le
corna :joy:
Aspettiamo di vedere i prossimi arrivi Occhiolino Soddisfatto Cinesino


Uhellà Vicenza!!!! Da dove??? un paesano non posso crederci!! Sorrisone Sorrisone
_________________
Come lo scoglio infrango, come l'onda travolgo.. San Marco!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Dom 22 Ago 2010-20:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Karesuando Skarpsint creato in collaborazione con la compagnia inglese Casström Limited, specializzata in articoli per il bushcraft.
Lama in RWL-34 Damasteel temprato a 60-62 HRC.



Il modello è una variazione del vecchio modello Karesuando Boar Exclusive di cui vengono prodotti, a richiesta, anche i seguenti set: coltello inox + firesteel; coltello carbon + firesteel; coltello inox + diamantata; coltello inox + firesteel + diamantata.
_________________
"Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
misterbowie
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 27, 2009
Messaggi: 1810
Località: vicenza

MessaggioInviato: Lun 23 Ago 2010-15:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questi coltelli sono veramente belli, io non sono appassionato dei nordici ma questi sono fatti bene, un coltello così lo prenderei volentieri.. mi piacciono complimenti!! Sorriso Sorriso
_________________
Come lo scoglio infrango, come l'onda travolgo.. San Marco!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
AndreaE65
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Nov 20, 2007
Messaggi: 2012
Località: Pavia

MessaggioInviato: Lun 23 Ago 2010-17:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

:dribble: :siffler: :shutup:
_________________
Non mi aprire senza ragione, non mi riporre senza onore.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Ven 10 Set 2010-21:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.havard-larsen.com/
_________________
"Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
AndreaE65
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Nov 20, 2007
Messaggi: 2012
Località: Pavia

MessaggioInviato: Ven 10 Set 2010-22:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bei coltelli, bei manici ma soprattutto bei foderi.

Ciao

@Federico: Speriamo che Erik finisca in fretta quelli che stà facendo...
_________________
Non mi aprire senza ragione, non mi riporre senza onore.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Ven 10 Set 2010-23:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fa il possibile perchè ha anche la sua vita Cinesino
_________________
"Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
AndreaE65
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Nov 20, 2007
Messaggi: 2012
Località: Pavia

MessaggioInviato: Sab 11 Set 2010-2:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

FedericoB89 ha scritto:
Fa il possibile perchè ha anche la sua vita Cinesino


Scherzo, ci mancherebbe.
Daltronde mi avevi preannunciato che avrebbe cominciato verso novembre, quindi mentalmente sono preparato ad aspettare.
E' solo che... non stò più nella pelle. Peggio dei bambini.

Ciao
_________________
Non mi aprire senza ragione, non mi riporre senza onore.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Mar 12 Ott 2010-0:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi Hurttila, fabbro finlandese, sulle lame leuku/huggare

"Leuku blades vary really a lot in thickness, grind, and shape too. Mostly it's up to user, or just maker, if he likes thick blade with more power, or thinner blade wich is lighter etc. And some blades are also made the way that they get thicker towards the point, to give them more power when hitting something.

I prefer about 4-5mm. I just think it's heavy enough, but not too heavy. For heavy use about 5-6mm is ok. If blade is thicker on the point than near the handle, then starting from 5 and thickening to 7.

I use flat grind, about 30 degrees. I've also made leuku blades that have 20 degree grind near the handle, and that 30 degrees on the area that is used in hitting etc.
"
_________________
"Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
andreat63
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 02, 2009
Messaggi: 218

MessaggioInviato: Mar 12 Ott 2010-11:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

FedericoB89 ha scritto:
Pasi Hurttila, fabbro finlandese, sulle lame leuku/huggare

"Leuku blades vary really a lot in thickness, grind, and shape too. Mostly it's up to user, or just maker, if he likes thick blade with more power, or thinner blade wich is lighter etc. And some blades are also made the way that they get thicker towards the point, to give them more power when hitting something.

I prefer about 4-5mm. I just think it's heavy enough, but not too heavy. For heavy use about 5-6mm is ok. If blade is thicker on the point than near the handle, then starting from 5 and thickening to 7.

I use flat grind, about 30 degrees. I've also made leuku blades that have 20 degree grind near the handle, and that 30 degrees on the area that is used in hitting etc.
"

non so l'inglese :blushing: , la traduz. di live searc che ho nn è chiarissima.
visto che ho in animo forgiare un huggare, mi sembra di capire che lo spessore ideale è di 5-6 mm. non capisco se questo spessore deve aumentare verso la punta o se è solo l'affilatura a essere più ottusa verso la punta.
inoltre, vedo che (solo dalle foto, non ho mai visto leuku e huggare dal vivo :baby: ) nonostante gli spessori, le bisellature sono basse. i piatti quindi non sono paralleli, vanno un pò a raccordarsi verso i biselli?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Mar 12 Ott 2010-12:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi mi ha detto

"Le lame leuku variano molto in spessore, bisello e anche forma. Per lo più dipende dall'utilizzatore, o dal fabbro, a seconda che preferisca una lama più spessa per maggior potenza o una più sottile e leggera ecc. Alcune lame sono più spesse verso la punta per avere ancor maggiore potenza durante l'impatto

Preferisco 4-5 mm di spessore: è abbastanza potente, ma non troppo pesante; per uso pesante vanno bene 5-6 mm. Alcune partono da 5 mm vicino al manico e si ispessiscono fino a 7 verso la punta.

Uso un bisello piatto di circa 30°, ma ho fatto anche lame con tagliente a 20° vicino al manico e 30° nella zona avanzata atta al chopping"

Anche i biselli sono soggettivi: Antti Mäkinen bisella convesso a zero da metà altezza della lama.
_________________
"Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa


Ultima modifica di FedericoB89 il Mar 12 Ott 2010-23:06 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ricribo
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Aug 26, 2010
Messaggi: 42

MessaggioInviato: Mar 12 Ott 2010-23:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bella traduzione,Federico,elegante e con italiano scorrevole! :clapping: Grassie!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Mar 12 Ott 2010-23:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prego Cinesino
_________________
"Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ricribo
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Aug 26, 2010
Messaggi: 42

MessaggioInviato: Mar 12 Ott 2010-23:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

"Mastro Pasi"è Svedese,se non ho mal compreso,la vegetazione differisce molto da quella finlandese o meno?Cercavo di capire la ragione di un bisello meno acuto e di una lama con spessore superiore rispetto a quelle di cui ho sentito parlare..


:blushing: :blushing: emh..mi sa che ho detto una ca**ata..intendevo sciocchezza!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Mer 13 Ott 2010-1:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi è finlandese di Ivalo, nel nord della Lapponia finlandese, vicino al Lago Inari.
http://it.wikipedia.org/wiki/Inari_%28lago%29

Dal 2007, anno in cui ha iniziato la sua ttività a tempo pieno, ad oggi ha diviso la fucina col fabbro Allan Pyyluoma, suo vicino, tra l'altro.
In questo periodo sta trasferendo la fucina così da avere la propria.

Per spiegarti il bisello basta che pensi alla differenza non indifferente di temperatura e di ambiente che c'è tra Kauhava (Finlandia centrale) e la Lapponia Settentrionale.

Il bisello convesso a zero di Antti Mäkinen ha più materiale al filo e quindi non genera i problemi di fragilità che ci sarebbero con un bisello piano alto uguale. Inoltre a -40° C un bisello sottile è tendenzialmente più fragile proprio per la bassa temperatura e se guardi i leuku e gli huggare Sami vedrai che sono bisellati abbastanza bassi.
_________________
"Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
andreat63
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 02, 2009
Messaggi: 218

MessaggioInviato: Mer 13 Ott 2010-14:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

FedericoB89 ha scritto:
Pasi mi ha detto

"Le lame leuku variano molto in spessore, bisello e anche forma. Per lo più dipende dall'utilizzatore, o dal fabbro, a seconda che preferisca una lama più spessa per maggior potenza o una più sottile e leggera ecc. Alcune lame sono più spesse verso la punta per avere ancor maggiore potenza durante l'impatto

Preferisco 4-5 mm di spessore: è abbastanza potente, ma non troppo pesante; per uso pesante vanno bene 5-6 mm. Alcune partono da 5 mm vicino al manico e si ispessiscono fino a 7 verso la punta.

Uso un bisello piatto di circa 30°, ma ho fatto anche lame con tagliente a 20° vicino al manico e 30° nella zona avanzata atta al chopping"

Anche i biselli sono soggettivi: Antti Mäkinen bisella convesso a zero da metà altezza della lama.

grassie...
ci sarà qualche maker lappone all'expò di novegro?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Mer 13 Ott 2010-15:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non penso, ma so per certo che ci sarà Poul Strande, Danese
http://www.poulstrande.com/index.php?id=home
_________________
"Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Mer 13 Ott 2010-23:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vorrei fare una domanda agli esperti di coltelli nordici: avete notato differenze di robustezza tra puukko con lame ribattinate e puukko con lame solo inserite nel manico e incollate?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Mer 13 Ott 2010-23:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ne ho di entrambi i generi e posso farti una distinzione: fino a 5'' di lama è indifferente, dai 6'' in su è meglio che la lama sia ribattinata o almeno ribattuta sul pomo.
_________________
"Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Mer 13 Ott 2010-23:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, quindi una lama da 10-12 cm va bene anche solo incollata con una buona epox bicomponente.
E' che vorrei costruirmi un puukko e ho già fatto la lama partendo da una lima. Volevo filettare il codolo e mettere un piccolo dado alla fine del manico però esteticamente non è un gran che.
A questo punto faccio delle tacche sul codolo e uso solo la epox.
Grazie della risposta!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Gio 14 Ott 2010-0:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Prego e, mi raccomando, metti le foto del tuo risultato Cinesino
_________________
"Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Xibal
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 20, 2007
Messaggi: 542

MessaggioInviato: Ven 15 Ott 2010-2:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sile86 ha scritto:
Ok, quindi una lama da 10-12 cm va bene anche solo incollata con una buona epox bicomponente.
E' che vorrei costruirmi un puukko e ho già fatto la lama partendo da una lima. Volevo filettare il codolo e mettere un piccolo dado alla fine del manico però esteticamente non è un gran che.
A questo punto faccio delle tacche sul codolo e uso solo la epox.
Grazie della risposta!


Io dico che, per principio, se lo vuoi chiamare puukko, la devi ribattinare... Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Ven 15 Ott 2010-12:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se vuole chiamrlo "puukko" deve fare un Tommi.
La lama dovrebbe quindi avere sezione romboidale o "a diamante", dovrebbe essere in silversteel (Böhler K510), il collare e il pomo dovrebbero essere di ottone spesso 5 mm, il manico in salice e il fodero bicolore nero e rosso.
Se si vuole essere veramente pignoli, solo questo è un puukko propriamente detto. Cinesino


_________________
"Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Ven 15 Ott 2010-13:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In salice?? e io che pensavo che i puukko tradizionali avessero il manico di betulla!
Ma per salice si intende il salice comune che cresce lungo i fiumi?
Comunque a questo punto mi correggo, vorrei fare un coltello simil-nordico Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Ven 15 Ott 2010-13:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per salice si instende Salix caprea.
http://it.wikipedia.org/wiki/Salix_caprea

Il salice è una caratteristica dei Tommi, ma la betulla resta comunque il legno più amato e utilizzato dagli scandinavi. Quello che farai tu sarà uno scandinavo, ma non un puukko Cinesino
_________________
"Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
andreat63
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 02, 2009
Messaggi: 218

MessaggioInviato: Ven 15 Ott 2010-20:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

FedericoB89 ha scritto:
Se vuole chiamrlo "puukko" deve fare un Tommi.
La lama dovrebbe quindi avere sezione romboidale o "a diamante", dovrebbe essere in silversteel (Böhler K510), il collare e il pomo dovrebbero essere di ottone spesso 5 mm, il manico in salice e il fodero bicolore nero e rosso.
Se si vuole essere veramente pignoli, solo questo è un puukko propriamente detto. Cinesino


ma i puukko non devono avere le scanalature?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Ven 15 Ott 2010-20:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scanalature in che senso?
_________________
"Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ricribo
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Aug 26, 2010
Messaggi: 42

MessaggioInviato: Ven 15 Ott 2010-23:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' interessante questa faccenda del Salix Caprea,per avere quel disegno così gradevole,quale parte della pianta usano?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Ven 15 Ott 2010-23:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La radice, come è stato fatto sul mio.
_________________
"Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ricribo
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Aug 26, 2010
Messaggi: 42

MessaggioInviato: Ven 15 Ott 2010-23:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lo immaginavo,il disegno sembrava infatti quello della "radica",che è sicuramente più "robusta"del resto della pianta..Quello in foto è il tuo?Molto bello in ogni caso..
Penso che AndreaT63 come "scanalature" intendesse quella sorta di "scolasangue"spesso presenti,soprattutto sugli Jarvenpaa..penso..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Ven 15 Ott 2010-23:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quello nella pagina prima è un Tommi fatto dal maestro forgiatore Veijo Käpylä, attuale padrone della Kainuun Puukko.
Il mio è quello che ti ho mostrato via mail un paio di giorni fa.

Lo scolasangue presente su alcuni modelli Järvenpää fa parte dello stile dei coltelli di Kauhava, i quali dettano un genere proprio e i cui maggiori esponenti erano, un tempo, Iisakki Järvenpää stesso e Kustaa Lammi e ora sono Arto e Jari Liukko.
_________________
"Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ricribo
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Aug 26, 2010
Messaggi: 42

MessaggioInviato: Sab 16 Ott 2010-0:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quindi per dire un coltello Tommi,quali caratteristiche deve avere,mi par di capire che sia una tipologia..Perdona la mia ignoranza..
Il tuo è quello del maestro Karl-Erik,di discreta capacità?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Sab 16 Ott 2010-0:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il Tommi deve avere le carateristiche elencate prima: lama con sezione a diamante, in silversteel, collare e pomo in ottone spesso 5 mm, manico in salice e fodero bicolore nero e rosso.

Il mio è quello di Erik che ti ho mostrato; Erik ha il pregio di essere talmente modesto da non perdere occasione per tirarsi addoso invece che riconoscere di essere bravo.
_________________
"Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ricribo
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Aug 26, 2010
Messaggi: 42

MessaggioInviato: Sab 16 Ott 2010-0:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi son dimenticato di mettere tra virgolette il "di discreta capacità",era ovviamente ironico,citavo quel che avevi riportato tu,qualsiasi persona normale ti invidierebbe perchè possiedi questo magnifico coltello...io in particolar modo... :frusty: :frusty:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Sab 16 Ott 2010-0:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Da tempo al tempo e magari te ne farai uno anche tu Cinesino
_________________
"Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Ven 05 Nov 2010-1:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Salve, vorrei chiedere se esistono nordici sui 5 pollici di lama e in acciaio laminato inox-carbonio-inox.
Grazie!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Ven 05 Nov 2010-2:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Robert Mattsson fa un laminato con guance in 15N30, definito nickel steel, usato sopratutto per fare damaschi, e tagliente in UHB20C o UHB26C, carboniosi altolegati. Non è un vero laminato inox-carbon-inox, è più simile al laminato Frosts.


C'è un "piccolo problema", però, contattarlo è un po' difficle perché non ha sito internet e ci sono discordanze su quale sia la sua mail...
_________________
"Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Ven 05 Nov 2010-2:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quindi laminati inox-carbonio-inox veri e propri non ce ne sarebbero...
e del laminato degli Helle che mi dici?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Ven 05 Nov 2010-2:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il laminato Helle è inox: 18/8-12C27-18/8, temprate basse le guance e alto il tagliente.
_________________
"Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ricribo
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Aug 26, 2010
Messaggi: 42

MessaggioInviato: Sab 06 Nov 2010-0:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Un applauso per Federico,instancabile fonte di notizie(precise,fra le altre cose..)!Guardate a che ora scrive per rispondere a noi che gli poniamo queste domande... Ehhhh.. :clapping: Ehhhh.. :clapping:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Sab 06 Nov 2010-2:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si fa quel che si può Cinesino
_________________
"Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Fissi Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3 ... 11, 12, 13, 14, 15  Successivo
Pagina 12 di 15

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group