Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 292 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 293
Iscritti: 0
Totale: 293


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - ER RAO: dubbi
Indice del forum » Test e Recensioni

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
ER RAO: dubbi
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Mar 22 Giu 2010-11:52 am    Oggetto: ER RAO: dubbi Rispondi con citazione

Il RAO - a mio parere - è il miglior folder prodotto da ER.
Il mio RAO smontato


le rondelle in teflon come sapete non mi piacciono su un folder del genere, queste sono sottilissime e rimettendole a posto si sono deformate...
Questa video recensione mostra una debolezza del sistema di blocco, ma lo stesso tester ammette che il suo potrebbe essere un esemplare fallato...

Non ho provato il RAO, quindi i dubbi rimangono.
Ciao, Alfredo
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Mar 22 Giu 2010-12:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il video lo avevo gia visto.....smontato mai però il RAO e,aanche se apparentemente mi si dice che teflon e/o bronzine sono lo stesso,mi aspettavo che almeno ci fossero le bronzine.....purtroppo,nessuno fa mai dei pass round tests prima di immettere uno strumento/coltello in commercio.......
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mar 22 Giu 2010-12:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Da qualche parte c'è un'altra discussione di un utente che ha avuto una brutta esperienza con questo coltello e con il servizio assistenza della ER
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Mar 22 Giu 2010-12:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' un vero peccato, perchè il RAO è uno dei pochi ER con dei biselli angolati bene, e per il resto la costruzione è ottimale, il fodero poi è splendido...agli ER mancherebbe veramente poco per rientrare in una categoria di coltelli superiore, biselli angolati diversamente, rondelle in bronzo... peccato
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mar 22 Giu 2010-12:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.coltelleriacollini.it/community4/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=8995&postdays=0&postorder=asc&highlight=rao&start=0
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Maxfull
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 14, 2010
Messaggi: 330

MessaggioInviato: Mar 22 Giu 2010-12:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stefanoventurelli ha scritto:
Il video lo avevo gia visto.....smontato mai però il RAO e,aanche se apparentemente mi si dice che teflon e/o bronzine sono lo stesso,mi aspettavo che almeno ci fossero le bronzine.....purtroppo,nessuno fa mai dei pass round tests prima di immettere uno strumento/coltello in commercio.......


Questa affermazione non corrisponde alla realtà, ti è stata riportata in modo inesatto.
Le bronzine possono essere fatte nei due materiali, ma la scelta delle une o delle altre è da ponderare in funzione sia del coltello che delle caratteristiche dello stesso.
Ti passo un paio di link dell'argomento
http://www.coltelleriacollini.it/community4/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=6113&highlight=bronzine
http://www.coltelleriacollini.it/community4/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=10395&highlight=bronzine
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Mar 22 Giu 2010-13:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

penso che si riferisse ad altre discussioni...

a me il RAO lascia un po' perplesso, troppo grande come folder, troppo debole come fisso. Sicuramente ha una bisellatura più decente dei suoi fratelli, ma come utilizzo non saprei quanto sia all'altezza Indifferente
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Mar 22 Giu 2010-13:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Maxfull ha scritto:
stefanoventurelli ha scritto:
Il video lo avevo gia visto.....smontato mai però il RAO e,aanche se apparentemente mi si dice che teflon e/o bronzine sono lo stesso,mi aspettavo che almeno ci fossero le bronzine.....purtroppo,nessuno fa mai dei pass round tests prima di immettere uno strumento/coltello in commercio.......


Questa affermazione non corrisponde alla realtà, ti è stata riportata in modo inesatto.
Le bronzine possono essere fatte nei due materiali, ma la scelta delle une o delle altre è da ponderare in funzione sia del coltello che delle caratteristiche dello stesso.
Ti passo un paio di link dell'argomento
http://www.coltelleriacollini.it/community4/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=6113&highlight=bronzine
http://www.coltelleriacollini.it/community4/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=10395&highlight=bronzine


Grazie,la mia era un'affermazione retorica,lo so anche io che teflon e bronzine non sono uguali,"mi si dice" va inteso tra virgolette.....comunque sia,un vero peccato,sono sconcertato,come sempre non dai prezzi,ma dallo studio e dai tests che,dietro questi coltelli non esiste.....ho provato l'Ontos,a Feltre,da Alfredo,sono rimasto a bocca aperta,stupefatto dall'assenza di senso di quel coltello.....perchè questo?.......
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Mar 22 Giu 2010-13:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Comunque,Alfredo,tu hai capito qual'è il difetto?Dove prende gioco e perchè?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Mar 22 Giu 2010-14:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
ho provato l'Ontos,a Feltre,da Alfredo


Chi, il fratello maggiore del RAO? Sorrisone

Tra l'altro su un coltello così, dove anche la casa dice di abusarne, le bronzine sembravano d'obbligo...
Mi ricordo però qualcuno che utilizzandolo non ne era rimasto insoddisfatto, che si faccia vivo costui! Sorriso [/quote]
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Mar 22 Giu 2010-15:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stefanoventurelli ha scritto:
Comunque,Alfredo,tu hai capito qual'è il difetto?Dove prende gioco e perchè?


Il difetto sta nel binomio rondelle teflon + blocco lama con molla:

la lama del RAO può venir bloccata in due modi diversi, solo con il perno trasversale A, che viene spinto sulla lama in apertura da una molla che agisce in verticale sul perno stesso; oppure con il sistema suddetto + un altro perno trasversale B che deve essere posizionato ed avvitato manualmente


ora, le rondelle in teflon, se vuoi un movimento fluido della lama (come è arrivato il coltello a me, per esempio), non possono essere troppo strette tra lama e guancette, altrimenti (sempre come è successo al sottoscritto), si deformano e si rompono. In questo modo però, la lama ha un minimo di gioco laterale. Se ci sbatti con forza su un tronchetto o un trave, la molla che tiene in posizione il perno A viene molto sollecitata, comincia a saltellare, le rondelle in teflon sono quindi ulteriormente sollecitate e si deformano ancora, e così via. L'unica è stringere con forza il perno ed utilizzare il perno ausiliario manuale: i giochi scompaiono, ma come ho detto in questo modo le rondelle in teflon fuoriescono e si distruggono...proverò a sostituirle con rondelle in bronzo e vediamo cosa succede








_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
gatsu.
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 16, 2005
Messaggi: 216

MessaggioInviato: Mer 23 Giu 2010-11:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao,

personalmente non penso che questo folder , il rao, sia il miglior folder er, anzi!!!!!!!!!

Chiedo: cosa sarebbe il rao? cioè, qual' è il punto di vista per considerarlo il migliore?

è piuttosto giga come folder, ha la possibilità di diventare un piccolo fisso ma i lavori pesanti li lascerei perdere, il manico in lega non mi ispira granchè, e la forma mi fa dubitare fortemente sul comfort..

La lama , quasi tutta dritta e con una punta tozza e spigolo vivo, a cosa serve? inutile a mio parere in tutti i casi, a maggior ragione su un chiudibile..

Carino il video del controsoffittatore.. un lamierino sottile sottile..e quanto ci mette a rompere un pezzetto di mattone forato? Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
SubUrban
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 13, 2010
Messaggi: 108

MessaggioInviato: Mer 23 Giu 2010-14:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per come la vedo io è solo l'ennesimo fallimento di Extrema Ratio, che di estremo non ha proprio niente, a parte i prezzi deisuoi prodotti! Bleah
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Emiliano_bg
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Jun 21, 2010
Messaggi: 38

MessaggioInviato: Mer 23 Giu 2010-17:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

martineden ha scritto:
E' un vero peccato, perchè il RAO è uno dei pochi ER con dei biselli angolati bene...


Questo non l'avrei mai detto, l'avevo visto a Novegro un paio d'anni fa e mi sembrava l'antitesi del coltello tagliente e ben bisellato, hai idea di che angolo abbia sulla lama? La punta penso non rientri nel tuo giudizio positivo sugli angoli, mi sembra veramente tozza... quasi una zappa, magari è stata pensata per scavare. Il manico mi piace, così come la possibilità di bloccare la lama con il perno filettato, ma la lama per me ha una linea pessima.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Mer 23 Giu 2010-17:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah ,l'altro giorno ho visto l'Ontos ,credo che se ER pur mantenedo questi spessori facesse in modo che l'affilatura finisca a morire ,tipo i nordici,il loro coltelli potrebbero migliorare x quanto riguarda la capacità di taglio ,poi bisogna vedere la bontà della tempra...Ormai credo che molte coltelli vengano fatti troppo spessi x sopperire alla mancanza di appropriati trattamenti termici.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Emiliano_bg
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Jun 21, 2010
Messaggi: 38

MessaggioInviato: Mer 23 Giu 2010-17:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riddick ha scritto:
Ormai credo che molte coltelli vengano fatti troppo spessi x sopperire alla mancanza di appropriati trattamenti termici.


Possibile, io ho anche l'impressione che chi compra il coltello "tattico" possa provare molto gusto nell'averlo di spessore molto elevato (anche se si tratta di un chiudibile), giusto per avere la sensazione di indistruttibilità... poi se non taglia fa nulla Indifferente
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Mer 23 Giu 2010-18:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Emiliano_bg ha scritto:
Riddick ha scritto:
Ormai credo che molte coltelli vengano fatti troppo spessi x sopperire alla mancanza di appropriati trattamenti termici.


Possibile, io ho anche l'impressione che chi compra il coltello "tattico" possa provare molto gusto nell'averlo di spessore molto elevato (anche se si tratta di un chiudibile), giusto per avere la sensazione di indistruttibilità... poi se non taglia fa nulla Indifferente

Si ,come ben saprai ,chi sgratta acquisisce delle nozioni pratiche ,sopratutto se prova i propri coltelli ,e normalmente due sono gli errori dei pricipianti ,spessori esagerati dei taglienti e impugnature troppo squadrate. Chi disegna gli ER,magari non li usa e non li prova?Oppure è così sicuro che chi li compra non li usa o prova? Indifferente
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Emiliano_bg
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Jun 21, 2010
Messaggi: 38

MessaggioInviato: Mer 23 Giu 2010-18:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riddick ha scritto:
Oppure è così sicuro che chi li compra non li usa o prova? Indifferente


Eh! Forse è questo il punto Indifferente
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Test e Recensioni Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group