Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 191 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 191
Iscritti: 0
Totale: 191


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Consigli per nuovo acquisto
Indice del forum » Coltelli Fissi

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Consigli per nuovo acquisto Vai alla pagina Precedente  1, 2
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
VladimirTepesIII
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Feb 17, 2009
Messaggi: 73

MessaggioInviato: Mar 22 Giu 2010-12:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi sembrano ottimi ma D2 mi pare che mi avevano detto che non tiene molto bene il filo o è una cazz?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Mar 22 Giu 2010-12:40 pm    Oggetto: Re: Consigli per nuovo acquisto Rispondi con citazione

VladimirTepesIII ha scritto:
ci taglio corde arrampicando


Eh? Amore

VladimirTepesIII ha scritto:
si faccio periodi fuori che comprendono sia bushcrafting che arrampicate su falesie... comunque neanche io ho avuto necessità reale fino ad ora di tagliare una corda, ma il pericolo è sempre dietro l'angolo visto che errare è umano... quindi meglio essere sempre pronti.


Siamo seri, mi sai dire UNA sola situazione in cui arrampicando il falesia potrebbe doverti servire tagliare una corda "in emergenza"? Amore

No perchè io in 20 anni mai l'ho fatto e mai ne ho sentito parlare, anche perchè male che vada alla corda ci sei appeso, quindi se la tagli poi sono volatili amarissimi. No, le scene tipo "cliffhanger" o "vertical limit" non sono realistiche Cinesino

katsumoto ha scritto:
Per quello che devi fare non sarebbe meglio un attrezzo specifico?



Ammesso e non concesso di dover tagliare davvero una corda da arrampicata, quest'arnese non serve a una mazza Sorriso al massimo ci tagli le cordine del paracadute, sicuramente non una corda da 10mm
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Mar 22 Giu 2010-12:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

VladimirTepesIII ha scritto:
mi sembrano ottimi ma D2 mi pare che mi avevano detto che non tiene molto bene il filo o è una cazz?


veramente il D2 ha una buona resistenza all'usura...

Citazione:
No perchè io in 20 anni mai l'ho fatto e mai ne ho sentito parlare, anche perchè male che vada alla corda ci sei appeso, quindi se la tagli poi sono volatili amarissimi.


mica è detto che deve tagliare la sua di corda scusa è Linguaccia forse va in arrampicata con la suocera... Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Goemon1973
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 11, 2002
Messaggi: 628

MessaggioInviato: Mar 22 Giu 2010-14:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho sia lo Schrapnel ER che il David Viper.

Il secondo è poco più grande, ma tra i due non c'è paragone , il Viper è 20 volte meglio.

Ergonomia , materiali e tenuta del filo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
VladimirTepesIII
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Feb 17, 2009
Messaggi: 73

MessaggioInviato: Mar 22 Giu 2010-17:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bhe se fai salite a più tiri e come me ti porti più di una corda ovvio che non parlo del "sono appeso alla corda nel vuoto la taglio e mi lascio cadere"... parlo di impigliamenti vari come è capitato ad una mia amica con la caviglia... lei non ha tagliato la corda però ha impiegato una bella mezz'oretta per riuscire nella posizione in cui era a liberarsi... E poi ti ripeto non ho detto che è una cosa frequente o che mi sia mai capitato... ma sempre meglio avere a disposizione cose utili all'occasione piuttosto che dover rimpiagere di non essersele portate... by the way tu dove arrampichi ?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Mar 22 Giu 2010-19:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ultimamente sto facendo praticamente solo monotiri nel bresciano, anni fa ho arrampicato un po' ovunque sulle alpi.

Spiegami un po', se ti capita un inconveniente e ti liberi dalla corda con il coltello, poi come scendi/continui/quello-che-è? Se hai più di una corda è perchè ti serve più di una corda (mezze o gemelle), se hai una singola è perchè la via è attrezzata per la singola, in ogni caso tagliare la corda ti mette nell'impossibilità di uscire dalla via. Dall'alto o dal basso che sia.

Ci sono manovre apposite per risolvere qualsiasi problema di corda ti possa capitare.

Tu dove arrampichi?
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
VladimirTepesIII
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Feb 17, 2009
Messaggi: 73

MessaggioInviato: Mar 22 Giu 2010-19:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in provincia di palermo... queste manovre devo essere sincero non le conosco magari perchè non vengo da speleologia... comunque si sono per corda singola ma quando ho portato la seconda è servita per scendere in doppia senza machard, e siccome quella che uso normalmente per salire non è il massimo per un frizionamento eccessivo di quel tipo mi porto quella nuova
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Mar 22 Giu 2010-19:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Altrimenti ti prendi un bel chiudibile di ER,lo trovi nel mercatino ad un prezzo ridicolo. Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Mer 23 Giu 2010-12:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

VladimirTepesIII ha scritto:
in provincia di palermo... queste manovre devo essere sincero non le conosco magari perchè non vengo da speleologia... comunque si sono per corda singola ma quando ho portato la seconda è servita per scendere in doppia senza machard, e siccome quella che uso normalmente per salire non è il massimo per un frizionamento eccessivo di quel tipo mi porto quella nuova


SU che gradi scali? da quanto tempo?

Nemmeno io sono mai stato uno speleologo, ma ci sono alcune manovre di corda e manovre di sicurezza che CHIUNQUE arrampichi dovrebbe imparare a prescindere. Una di queste è che non si fa MAI una doppia senza autobloccante (machard, prusik, valdostano che sia)

Comunque credimi sulla parola, un coltello in arrampicata non serve a una mazza, meno che mai un fisso. Poi che uno voglia portarselo dietro per soddisfazione personale&zavorra è un altro paio di maniche. Per quanto mi riguarda, al massimo mi porto un chiudibile per i panini, e lo lascio in fondo allo zaino Cinesino
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
VladimirTepesIII
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Feb 17, 2009
Messaggi: 73

MessaggioInviato: Mer 23 Giu 2010-12:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il massimo fino ad ora fatto un 7a... di più ancor non riesco... si lo so del fatto sicurezza ma io ho imparato con un istruttore militare e sebbene certe nozioni me le abbia date ho notato che in ambito militare si preferiscano certe cose alla sicurezza tipo quando ho fatto per il brevetto da sub... le tabelle di risalita militari sono molto più strafottenti e veloci di quelle che danno normalmente.... Bhe seguirò il tuo consiglio !
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mer 23 Giu 2010-14:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se hai un istruttore che predilige altre cose alla sicurezza CAMBIA SUBITO ISTRUTTORE...
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
VladimirTepesIII
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Feb 17, 2009
Messaggi: 73

MessaggioInviato: Mer 23 Giu 2010-16:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ahahah lo so hai ragione, ad ogni modo non ho più un "istruttore" quando arrampico arrampico con quelli del cai, o con amici. In ogni caso so che hai ragione ma penso che lui faccia così per deformazione personale. Alla fine penso opterò per il viper golia... non appena farò l'acquisto vi farò sapere le mie impressioni.

Strydog grazie anche a te per i pareri sul climbing Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 23 Giu 2010-17:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ti ringrazio per aver scelto un mio coltello. Ti esorto a passare con un pezzetto di carta vetrata il perimetro del manico per togliere gli spigoli acuti, vedrai che l'impugnatura ne guadagnerà molto.
Per quanto riguarda l'uso d'emergenza su corde, non posso che accodarmi anch'io a chi ti consiglia di dedicare un po' di tempo per potenziare le tue tecniche di sicurezza piuttosto che pensare di tagliar cime a destra e a manca. Per quell'uso specifico comunque ti consiglierei uno Spyderco Rescue, senza punta e fullserrated, che ti permette anche di tranciare le corde chiudendole fra lama e manico. Ovviamente non serve ad altro, ma quello lo fa bene
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
VladimirTepesIII
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Feb 17, 2009
Messaggi: 73

MessaggioInviato: Mer 23 Giu 2010-18:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazieee!
E non so se ti ricordi ma circa 6 anni fa mi hai dato un consiglio su spade giapponesi quando facevo katori shinto... Quanto tempo è passato azzarola...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
the riper
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 30, 2007
Messaggi: 598

MessaggioInviato: Mer 23 Giu 2010-21:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

no gli extrema chiudibili non taglian un gran che...io ti consiglio o il golia o il fox profili
_________________
SIAMO TRENTA ED UNA SORTE E TRENTUNO CON LA MORTE"Gabriele D'annunzio"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ash1982
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 03, 2006
Messaggi: 1430
Località: Mestre

MessaggioInviato: Gio 24 Giu 2010-11:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

VladimirTepesIII ha scritto:
ahahah lo so hai ragione, ad ogni modo non ho più un "istruttore" quando arrampico arrampico con quelli del cai, o con amici. In ogni caso so che hai ragione ma penso che lui faccia così per deformazione personale. Alla fine penso opterò per il viper golia... non appena farò l'acquisto vi farò sapere le mie impressioni.

Strydog grazie anche a te per i pareri sul climbing Cinesino


se invece del Golia propendi per il David (che, anche se sembra conflitto di interessi, io ti consiglio rispetto al Golia perchè più compatto e leggero, ovviamente rispetto a quello che devi fare tu, ma cmq bello robusto), fatti un giro nel mercatino, io ne ho uno da vendere
_________________

visit my blog: Fatti di Cuoio
...le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
VladimirTepesIII
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Feb 17, 2009
Messaggi: 73

MessaggioInviato: Gio 24 Giu 2010-13:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si ma forse ho sbagliato io a scrivere... quello era quello che mi aveva consigliato. Darò un'occhiata ti ringrazio!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Fissi Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group