Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 590 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 590
Iscritti: 0
Totale: 590


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Balcone-Chopping -Comprativa *Busse vs Bark River vs Custom*
Indice del forum » Test e Recensioni

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Balcone-Chopping -Comprativa *Busse vs Bark River vs Custom*
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Dom 20 Giu 2010-4:14 am    Oggetto: Balcone-Chopping -Comprativa *Busse vs Bark River vs Custom* Rispondi con citazione

Qualche giorno fa mi si è guastata la lavastoviglie (con mio notevole disappunto), allora sono corso da Euronics e ne ho comprata subito un altra.
Solo che all'arrivo della stessa mi sono accorto che era notevolmente più bassa della precedente e per giunta, non aveva i piedi regolabili.......

Qualche giorno fa mia moglie mi ha portato 2 barre di legno da mettere sotto l'aggeggio, per alzarlo al livello giusto. Solo che le barre erano notevolmente più lunghe del necessario spuntando fuori dalla linea della cucina.

Ho ben pensato di provare a tagliarle, dapprima con la sega del mio FOX EXPLORER, poi però ho deciso di fare un pò di Chopping (anche perchè ci volevano 2 ore), ed allora ho scelto, dato l'esiguo spazio dove mi trovavo (il balcone di casa), di usare un coltello non troppo grande, ne troppo spesso.

La scelta è caduta sul BARK RIVER ROGUE, che mi è sembrato un ottimo compromesso tra dimensioni e spessore..... e dato che ho un sacco di coltelli, mi sono voluto cimentare in una cosa che faccio solo quando sono ai raduni: Il Chopping comparativo.

Solo che non mi andava di uscire (con questo caldo esagerato) e quindi, avendo queste 2 "CHIANCHE" (barre) di legno, ho pensato di provare un paio (anzi 3) di fissi di (relativamente) piccole dimensioni.

Quindi ne è uscita una prova Comparativa fra 3 modelli, completamente diversi tra loro.
La scelta è caduta sui dei modelli con lama da 6/7"
1) Bark River Rogue Bowie - Acciaio A2 - Spessore 5mm - Lama da 7"
2) Custom EX-TRACKER di F.Dalla Costa - Acciaio D3 - Spessore 7mm - lama da 6.5"
3) BUSSE ASH-1 - Acciaio INFI - Spessore 8mm - lama da 6.5"

Ecco i video della prova:
BARK RIVER ROGUE BOWIE
http://www.youtube.com/watch?v=HlV2EiJk5ZA
Taglio carta
http://www.youtube.com/watch?v=JYNzrzsF_Gw

EX-TRACKER
http://www.youtube.com/watch?v=NlfRyNVp4Q8

BUSSE ASH-1
http://www.youtube.com/watch?v=03qqnaK6PxY

Allora....... in conclusione devo dire che, per questo tipo di lavoro fatto in casa, il migliore si è rivelato essere il BARK RIVER.

I motivi, della mia conclusione (personale), sono:
-Perchè ha un minore spessore.
-Perchè ha un peso inferiore agli altri 2.
-Perchè ha una manicatura veramente comodissima.
-Perchè tagliava ancora perfettamente dopo la prova.

Il secondo classificato è il Custom di Dalla Costa, che ha anch'esso una manicatura molto comoda, anche se dopo l'affilatura era leggermente compromessa e non tagliava molto bene la carta, ed infine il Busse, che è penalizzato dal peso e dallo spessore della lama, anche se devo dire che averlo usato per ultimo ha (un pò) falsato la prova, perchè ero già stanchino....... e comunque lo valuto all'ultimo posto anche per la scomodità del manico, perchè credo che se lo avessi usato per primo, magari avrei avuto una considerazione maggiore, in quanto mi sono accorto, che grazie proprio al peso elevato, i pezzi di legno che staccava erano notevolmente più grandi di quelli degli altri 2 coltelli.

Ecco alcune immagini della prova:
I 3 modelli della prova


i resti della prova.


Le lame dopo la prova:

BR ROGUE



Ex-Tracker



ASH-1



Come vedete il filo è ancora perfetto, su nessuno dei modelli si nota schiacciamento del filo o altra deformazione.
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Test e Recensioni Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group