Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 466 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 466
Iscritti: 0
Totale: 466


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Paramilitary o Endura Wave?
Indice del forum » Coltelli Chiudibili

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Paramilitary o Endura Wave?
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
zorlac
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 27, 2010
Messaggi: 384

MessaggioInviato: Mar 15 Giu 2010-20:08 pm    Oggetto: Paramilitary o Endura Wave? Rispondi con citazione

Sono ancora indeciso su quale Spyderco prendere. Accantonati i modelli più piccoli e scartando gli enormi vorrei individuare il folder Spyderco che si presta agli utilizzi più vari, senza essere troppo ingombrante.
La scelta a mio avviso si riduce a due modelli: il Paramilitary e l'Endura, che preferisco in versione Wave.
Il Para mi piace in versione attuale, perchè il 2 mi sembra troppo grosso e scarto il Manix 2 perchè non mi piace il sistema di chiusura.

Quale dei due scegliere? Il Para ha dalla sua la lama conformata per l'impugnatura avanzata, ma ha il compression lock e non il back-lock, l'Endura è meno spesso, solo 3mm rispetto ai 4mm del Para.

Sempre per il para: meglio liscio o spyderedge?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 15 Giu 2010-20:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per il filo il liscio è più versatile.

Per quanto attiene alla scelta del modello, io ho scelto l'Endura, sia perchè mi fido di più del blocco sia perchè il manico del Para è molto più ingombrante e ne fa un coltello confrontabile più col Manix che con l'Endura, con gli ovvi limiti nella comodità di porto
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Mar 15 Giu 2010-21:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
per il filo il liscio è più versatile.

Per quanto attiene alla scelta del modello, io ho scelto l'Endura, sia perchè mi fido di più del blocco sia perchè il manico del Para è molto più ingombrante e ne fa un coltello confrontabile più col Manix che con l'Endura, con gli ovvi limiti nella comodità di porto


+1 , anche se non condivido i dubbi sul blocco, ma perchè io li prendo più "alla leggera" e li ritengo sufficienti entrambi (dato che nel caso più probabile non entreranno mai in sollecitazione) Sorriso
_________________
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono nemmeno sicuro" - A. Einstein
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
SubUrban
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 13, 2010
Messaggi: 108

MessaggioInviato: Mar 15 Giu 2010-21:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

credo anch'io che l'Endura sia un ottimo compromesso, anche se personalmente mi orienterei più vero un Native...non è tanto più piccolo..magari è meno robusto del paramilitary, ma per un uso non troppo spinto credo possa svolgere egregiamente il suo lavoro! poi è sempre in CPM-S30V!

ciao!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 15 Giu 2010-21:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non è una questione di sollecitazioni ma di comodità.. il back lo sblocco con entrambe le mani, con l'altro invece non è detto che non ci lasci un dito Polemico
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
SubUrban
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 13, 2010
Messaggi: 108

MessaggioInviato: Mar 15 Giu 2010-22:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma il back lock è davvero tanto più sicuro di altri tipi di blocco lama comunemente impiegati? e poi si bloccherà pure con una sola mano? inoltre che tipo di sollecitazione deve subire un coltello di buona fattura per cedere rischiando quindi di farsi male? usandolo comunemente non credo si vada incontro a rischi elevati di tagliarsi..o forse non è così? non ho mai approfondito questo argomento perciò posso solo farmi qualche idea..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zorlac
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 27, 2010
Messaggi: 384

MessaggioInviato: Mer 16 Giu 2010-0:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

SubUrban ha scritto:
credo anch'io che l'Endura sia un ottimo compromesso, anche se personalmente mi orienterei più vero un Native...non è tanto più piccolo..magari è meno robusto del paramilitary, ma per un uso non troppo spinto credo possa svolgere egregiamente il suo lavoro! poi è sempre in CPM-S30V!

ciao!


Il problema del Native è la lama rivettata e non regolabile.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
SubUrban
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 13, 2010
Messaggi: 108

MessaggioInviato: Mer 16 Giu 2010-1:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ah non sapevo di questa particolarità...quindi si può regolare la lama dell'endura? in che modo? e con quali vantaggi? premetto che non conosco molto gli Spyderco...non mi sono mai piaciuti molto..ma ne parlano tutti bene e magari presto ne acquisto uno!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Mer 16 Giu 2010-1:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Una lama non rivettata ha il vantaggio che la puoi smontare per la pulizia/oliatura o semplicemente per eliminare l'eventuale gioco creato dall'utilizzo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 16 Giu 2010-2:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

SubUrban ha scritto:
ah non sapevo di questa particolarità...quindi si può regolare la lama dell'endura? in che modo? e con quali vantaggi? premetto che non conosco molto gli Spyderco...non mi sono mai piaciuti molto..ma ne parlano tutti bene e magari presto ne acquisto uno!


Tu porta il coltello in tasca e usalo per qualche mese. Quando sarà ora di pulirlo la differenza fra un coltello smontabile e uno non smontabile la noterai :joy:
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Goemon1973
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 11, 2002
Messaggi: 628

MessaggioInviato: Mer 16 Giu 2010-9:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
non è una questione di sollecitazioni ma di comodità.. il back lo sblocco con entrambe le mani, con l'altro invece non è detto che non ci lasci un dito Polemico


Ci sono diversi modi, anche rapidissimi, per farlo anche con una. Se può essere utile, faccio un filmatino.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mr. Hyde
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 09, 2010
Messaggi: 913

MessaggioInviato: Mer 16 Giu 2010-9:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sono anche io a favore dell'Endura per gli stessi motivi già detti
e portarlo sempre o spesso in tasca, è comunque molto più comodo
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Mer 16 Giu 2010-11:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io vi consiglio di impugnarli entrambi.

Secondo appena prendi il PARA in mano, non lo lasci più.
Come di ciamo qui da noi: "Ti inchi la manu", (ti riempie la mano).
Inoltre il Wave sulle lame non mi piace.
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 16 Giu 2010-16:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Goemon1973 ha scritto:
zatoichi ha scritto:
non è una questione di sollecitazioni ma di comodità.. il back lo sblocco con entrambe le mani, con l'altro invece non è detto che non ci lasci un dito Polemico


Ci sono diversi modi, anche rapidissimi, per farlo anche con una. Se può essere utile, faccio un filmatino.


E' vero, ho avuto un Para in D2 e G-10 verde per alcuni giorni con cui giocare. Ma, per abitudine mia, il back mi risulta molto più intuitivo e quindi sicuro. In sostanza sono abituato a maneggiarlo. Ovviamente non è detto che per tutti sia così
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Mer 16 Giu 2010-17:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il sistema wave lo reputo utile come un terzo orecchio in mezzo alla fronte Sorriso

Considerato che, usandoli in maniera sensata (non parlatemi di legna e batoning, sono MINCHIATE per un EDC in un contesto REALE) sono solidi esattamente allo stesso modo, valgono solo le considerazioni relative all'ingombro e alla praticità del sistema di blocco.

Avendoli provati entrambi non trovo grosse differenze di praticità, si manipolano bene entrambi

E considerato che "portare occultamente" un coltello di quella misura la ritengo una grossa imprudenza, e che è sempre e comunque meglio tenerli in un marsupio, borsa, zainetto, IO prenderei il military solo perchè lo ritengo un botto più bello e più comodo in mano
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Mer 16 Giu 2010-18:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il sistema wave è invece molto utile se si può utilizzare costantemente il coltello in un ambiente adatto.

Sul luogo di lavoro o in fase di escursionismo, è comodissimo estrarre il coltello dalla tasca e trovarselo già pronto all'uso per ogni tipo di lavoro di taglio non particolarmente gravoso.

Per me quindi.. pollice su al wave Sorriso
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Goemon1973
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 11, 2002
Messaggi: 628

MessaggioInviato: Mer 16 Giu 2010-19:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io apprezzo.
Tra l' altro, pur piacendomi un sacco il paramilitary, se dovessi pensare a rinunciare ad uno dei 2 per forza terrei l' Endura.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
SubUrban
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 13, 2010
Messaggi: 108

MessaggioInviato: Mer 16 Giu 2010-20:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e per quanto riguarda la sicurezza della chiusura? è così tanto più solido il back lock rispetto ad altre?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Goemon1973
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 11, 2002
Messaggi: 628

MessaggioInviato: Mer 16 Giu 2010-22:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non sò in assoluto. Io un centinaio di table test con i miei folders li ho fatti.

Nessun backlock ha ceduto, 2 liner si, i frame no, i compression lock no.

Ma ad onor del vero i liners saranno almeno il 50% dei coltelli provati.
Quindi le percentuali sono un po' "falsate".
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
SubUrban
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 13, 2010
Messaggi: 108

MessaggioInviato: Mer 16 Giu 2010-22:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

interessante come test...certo il liner lock da molta meno sicurezza di un back solo a vedersi..però il frame lock solitamente appare una soluzione affidabile..poi, a parte i test mirati a provare il cedimento, in una situazione reale quando può capitare di ferirsi per un cedimento del blocco lama? certo tutto può succedere ma non vorrà dire aver fatto manovre quantomeno azzardate ed esserselo un po cercati? oppure capita davvero in situazioni di normale utilizzo? mi interessa l'argomento sicurezza!!! Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Goemon1973
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 11, 2002
Messaggi: 628

MessaggioInviato: Mer 16 Giu 2010-22:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ad un amico è capitato di aprire un back lock ( di un Manix ) stringendo il coltello.

Per il resto, secondo me con l'uso normale i blocchi non cedono.

Il coltello a cui il blocco ha ceduto più facilmente che ho ( sempre table test ) è un Buck Strider , che io reputo un buon coltello.

Usandolo per ciò che io reputo il normale lavoro di un folder non avrebbe ceduto.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
SubUrban
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 13, 2010
Messaggi: 108

MessaggioInviato: Mer 16 Giu 2010-23:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok come pensavo! del resto un po d'attenzione in tutte le cose bisogna averla! poi ovvio che si può fare qualcosa per ridurre il rischio di imprevisto ben venga!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
textliner
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 06, 2006
Messaggi: 159

MessaggioInviato: Lun 21 Giu 2010-13:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao,
io posseggo e uso entrambi i modelli e ti fornisco qualche considerazione!!

Il wave a me non è mai servito, non mi son mai trovato in situazioni in cui fosse di vitale importanza o anche solo più comodo estrarre un folder che avesse la lama già aperta!!
Al contrario,in caso si decidesse di portare tale coltello non clippato nella tasca e nei pantaloni, l'appendice potrebbe anche impigliarsi su altri oggetti!!
Daltronde è stata studiata per impigliarsi :-)
Inoltre sacrifica leggermente la penetrazione profonda e pulita della lama!
Non fraintendete, parlo del cibi, su frutta e pane può dimostrarsi un po' scomodo!!

Io sto pensando di acquistare, quando tornerà disponibile,l'endura con i biselli piatti e senza wave!!
Ancora non mi spiego il prezzo della versioni in G10!!

Para:
la chiusura per me è comodissima e,per come lo uso io,molto meno pericolosa del back!!Ho imparato da Zatoichi il modo coretto di chiudere il backlock ma è un movimento da effettuare alla pefezione pena dolorse ferite!! (si sta parlando di chiusura veloce a una mano)!!
La chiusura del Para invece consente di chiuderlo pinzandolo con pollice indice di liberare conpletamente il tragito della lama, un' come con l'axis!!

Ciò che non mi piace invece è proprio l'impugnatura, la trovo rastremata dalla parte sbagliata:il manico è alto in fondo e corto verso la lama, nettamente al contrario del manix che ha una sorta di elsa contro cui va aspingere l'indice durante lavori in affondo!!

Detto questo e considerato che non cerco il blocco dalla resistenza estrema in un chiudibile credo che quando proporranno il MANIX 2 con lama in cpm s30v, con i biselli piatti lo prenderò!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Lun 21 Giu 2010-18:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

textliner ha scritto:
Ciao,
..............................................................Inoltre sacrifica leggermente la penetrazione profonda e pulita della lama!
Non fraintendete, parlo del cibi, su frutta e pane può dimostrarsi un po' scomodo!!



Ma come, ci hai fatto cadere un mito.......... e noi che pensavamo che fossi un Killer...... :joy: :joy: Sorrisone Sorrisone


textliner ha scritto:

Detto questo e considerato che non cerco il blocco dalla resistenza estrema in un chiudibile credo che quando proporranno il MANIX 2 con lama in cpm s30v, con i biselli piatti lo prenderò!!


Ma già esiste, quello con manicatura in fibra di carbonio.... oooops!! cpm-s90v....


_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
SubUrban
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 13, 2010
Messaggi: 108

MessaggioInviato: Lun 21 Giu 2010-20:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusate ma quand'è che i biselli si possono considerare piatti?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Lun 21 Giu 2010-20:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

SubUrban ha scritto:
scusate ma quand'è che i biselli si possono considerare piatti?

Secondo me quando appoggiando un righello di traverso sulla lama e facendolo scorrere dal tallone verso la punta ,guardando non si vede luce .
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
textliner
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 06, 2006
Messaggi: 159

MessaggioInviato: Mar 22 Giu 2010-18:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

darrex ha scritto:

Ma come, ci hai fatto cadere un mito.......... e noi che pensavamo che fossi un Killer...... :joy: :joy: Sorrisone Sorrisone


Sorrisone Sorrisone


darrex ha scritto:

Ma già esiste, quello con manicatura in fibra di carbonio.... oooops!! cpm-s90v....


Già ma costa un botto in confronto alla versione normale!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 22 Giu 2010-19:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

SubUrban ha scritto:
scusate ma quand'è che i biselli si possono considerare piatti?


Quando sono piatti. Se sono concavi non sono piatti, se sono convessi non sono nè concavi nè piatti e così via
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Mer 23 Giu 2010-0:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bella sta risposta........ Sorrisone Sorrisone Sorrisone Sorrisone Sorrisone

Ecco i vari tipi di bisello:

_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 23 Giu 2010-0:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

darrex ha scritto:
Bella sta risposta........ Sorrisone Sorrisone Sorrisone Sorrisone Sorrisone


so che può sembrare una presa in giro ma non lo è.. trattandosi di geometria la definizione di "piatto" è una sola. O un bisello è piatto o non lo è, c'è poco da discutere. Ed allo stesso modo un bisello concavo o convesso sarà riconosciuto come tale da chiunque in tutto il mondo...
basta armarsi di un righello per verificare
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Mer 23 Giu 2010-1:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Come diceva Parmenide, "l'essere è, il non essere non è". Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
SubUrban
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 13, 2010
Messaggi: 108

MessaggioInviato: Mer 23 Giu 2010-14:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie Darrex , immagine molto chiara! beh ora conosco anche i biselli che non sapevo riconoscere...perdonatemi ma solo ultimamente mi sto facendo un pò cultura sul mondo delle lame! Figo!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zorlac
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 27, 2010
Messaggi: 384

MessaggioInviato: Lun 28 Giu 2010-19:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oggi ho acquistato il mio primo Spyderco! Indovinate quale? Mini-Manix!
Ero andato a scegliere in un'armeria romana tra il Paramilitary e l'Endura Wave e cosa ci trovo...un mini-manix, ovviamente il vecchio modello back-lock. Quando l'ho visto non ci credevo, dato che sono mesi che lo cerco. Combo come piace a me tra l'altro (era l'unico pezzo ovviamente e c'era solo combo...sarà meno efficace ma esteticamente mi piace di più).
Ho visto l'endura wave ed è effettivamente un bello spadone, ma mi piace di più il manix sinceramente. Il Paramilitary è molto bello, ma ho preferito il Mini-Manix per la reversibilità della clip e per un fattore estetico, oltre al fatto di essere un vero classico della ditta americana.
Delusione per il Native, che sembra troppo un giocattolino.


Ultima modifica di zorlac il Lun 28 Giu 2010-19:27 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 28 Giu 2010-19:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hai preso uno dei modelli storici di Spyderco. Adesso sei fregato perchè difficilmente troverai un coltello con cui sostituirlo, ti conviene iscriverti trovarti un altro hobby perchè coi coltelli sei a posto :joy: Sorrisone Polemico Sorriso
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
zorlac
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 27, 2010
Messaggi: 384

MessaggioInviato: Lun 28 Giu 2010-23:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti dirò...ho alcune perplessità...rispondo solo al post e poi la smetto per evitare l'OT.
Impugnato parecchie volte stasera e l'impugnatura non mi convince...io ho le mani grandi e lo sento non proprio adeguato perchè troppo sottile lo spessore del manico. In più l'impugnatura avanzata serve solo se si poggia il pollice sulla rampa zigrinata, mentre io credevo che fosse possibile anche a pugno chiuso...forse l'acquisto giusto per me era uno Zero Tolerance. Sbaglio se decido di scambiarlo?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Mar 29 Giu 2010-1:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

zorlac ha scritto:
Ti dirò...ho alcune perplessità...rispondo solo al post e poi la smetto per evitare l'OT.
Impugnato parecchie volte stasera e l'impugnatura non mi convince...io ho le mani grandi e lo sento non proprio adeguato perchè troppo sottile lo spessore del manico. In più l'impugnatura avanzata serve solo se si poggia il pollice sulla rampa zigrinata, mentre io credevo che fosse possibile anche a pugno chiuso...forse l'acquisto giusto per me era uno Zero Tolerance. Sbaglio se decido di scambiarlo?


Cambiare il Mini-Manix??
Tienilo e compratene un altro............
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Chiudibili Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group