Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 483 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 483
Iscritti: 0
Totale: 483


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Lionsteel SR-1 premiato al Blade Show 2010
Indice del forum » Coltelli Chiudibili

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Lionsteel SR-1 premiato al Blade Show 2010 Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Successivo
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Ariomart
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Mar 26, 2010
Messaggi: 59

MessaggioInviato: Gio 10 Giu 2010-21:26 pm    Oggetto: Lionsteel SR-1 premiato al Blade Show 2010 Rispondi con citazione

Ho letto che la Lionsteel si è aggiudicata per il suo SR-1 il titolo di "Most innovated imported design" (http://www.bladeforums.com/forums/showthread.php?p=8286824), penso sia una bella soddisfazione per la coltelleria italiana :cheers:

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Filippo60
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Mar 29, 2009
Messaggi: 70

MessaggioInviato: Gio 10 Giu 2010-22:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In effetti è un bellissimo coltello, ottimamente fatto e con materiali di qualità.
Un plauso alla LionSteel e agli ideatori del progetto.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Gio 10 Giu 2010-22:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' un bell'oggetto, la lama e l'impugnatura sono fatti con ottimi materiali e le forniture sono di lusso, ma come folder da usare ha un sistema pivot/rondelle che è frutto di un compromesso al ribasso. Dunque non mi fiderei di usarlo per compiti più ardui che farmi un panino o prepararmi un bastone da passeggio.
Faccio comunque i complimenti a Lionsteel e al designer per il premio.
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Goemon1973
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 11, 2002
Messaggi: 628

MessaggioInviato: Gio 10 Giu 2010-22:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

martineden ha scritto:
...........


Sorriso
Sussurro
( sigh... )
Per il pivot non ci sono stati compromessi.

Le rondelle sono state sostituite da bronzo a teflon perchè la rigidità strutturale dell'impugnatura in pezzo unico era elevata, e con le basse tolleranze necessarie per evitare i giochi della lama la chiusura e apertura del coltello risultava ( col bronzo ) troppo faticosa.

Ovviamente questo intervento non può minare la robustezza del coltello.

Un grosso complimento al PROGETTISTA ( non è stato disegnatore, ma proprio progettista ) e alla Lion.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Gio 10 Giu 2010-23:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Goemon1973 ha scritto:
martineden ha scritto:
E' un bell'oggetto, la lama e l'impugnatura sono fatti con ottimi materiali e le forniture sono di lusso, ma come folder da usare ha un sistema pivot/rondelle che è frutto di un compromesso al ribasso. Dunque non mi fiderei di usarlo per compiti più ardui che farmi un panino o prepararmi un bastone da passeggio.
Faccio comunque i complimenti a Lionsteel e al designer per il premio.


Sorriso
Sussurro
( sigh... )
Per il pivot non ci sono stati compromessi.

Le rondelle sono state sostituite da bronzo a teflon perchè la rigidità strutturale dell'impugnatura in pezzo unico era elevata, e con le basse tolleranze necessarie per evitare i giochi della lama la chiusura e apertura del coltello risultava ( col bronzo ) troppo faticosa.

Ovviamente questo intervento non può minare la robustezza del coltello.


Esatto. Le rondelle in bronzo del progetto originale sono state sostituite da quelle in teflon che cosi possono deformarsi ed adattarsi alla struttura...nell'uso leggero non ci sono problemi, ma quante più torsioni laterali fai fare alla lama tanto più le rondelle si deformano...risultato: se ci fai un buco nel legno o altri lavori pesanti come ho fatto io con l'Umnumzaan la lama te la ritrovi che balla da dx a sx.
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Goemon1973
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 11, 2002
Messaggi: 628

MessaggioInviato: Gio 10 Giu 2010-23:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sorriso

Ma puoi sempre fartici un panino !

( dai, alfredino, evitiamo le polemiche e restiamo in topic. L' oggetto mi pareva fosse la premiazione, e non la tua recensione di un coltello senza nemmeno averlo provato stavolta Cinesino )
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Gio 10 Giu 2010-23:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Goemon1973 ha scritto:
Sorriso

Ma puoi sempre fartici un panino !

( dai, alfredino, evitiamo le polemiche e restiamo in topic. L' oggetto mi pareva fosse la premiazione, e non la tua recensione di un coltello senza nemmeno averlo provato stavolta Cinesino )


Sorriso dire le cose come stanno non è fare polemica.
Comunque per me va bene stefano, non ho altro da dire in merito.
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Ven 11 Giu 2010-0:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vabbè,le rondelle si possono cambiare...........
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 11 Giu 2010-0:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

curtor ha scritto:
Vabbè,le rondelle si possono cambiare...........


Non è così semplice... i progetti hanno delle quote precise, quindi dovresti trovare la rondella con buco, larghezza e spessore giusti al centesimo.
Quanto alla questione rondelle io credo che siano in teflon perchè andava bene così, non per ragioni strutturali. Detto questo non credo che tali rondelle creeranno qualsivoglia problema al coltello, semplicemente sono più elastiche e quindi recuperano meglio eventuali tolleranze di lavorazione senza far ballare o incastrare la lama.
In sostanza, le preferirei in bronzo? Sì
L'uso di rondelle in teflon squalifica il coltello? No
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Ven 11 Giu 2010-12:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vi ricordo che ci sono moltissimi coltelli con le rondelle in Teflon.

Secondo me non hanno tutta sta debolezza strutturale che dite.
anche gli ZT hanno le rondelle in teflon (se ricordo bene) e sono molto robusti.
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Ven 11 Giu 2010-12:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gli ZT300 e ZT350 le hanno in bronzo Sorriso

ZT300


ZT350


_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Ven 11 Giu 2010-12:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora ricordavo male....... comunque mi ricordo di qualcuno dei miei smontato con le rondelle in teflon........... Risatina
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Ven 11 Giu 2010-12:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah non lo escludo, ho preso i 300/350 perchè li ho qui di fronte al naso.. se vuoi vado a vedere gli altri aspè!

Il 200 e il 400 le hanno in bronzo, il 500 non ne ho idea.. ha tutto coperto da guarnizioni in neoprene e non ne ho mai smontato uno Sorriso
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Ven 11 Giu 2010-12:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Qualcuno ha una foto di un SR-1 smontato così vediamo bene come sono le rondelle? Io le ho viste...
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Ven 11 Giu 2010-12:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

noi no Mah.. l'abbiamo ordinato a Lion durante l'EXA ma ad oggi non ci ha ancora consegnato nulla..
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
GURZO77
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 26, 2009
Messaggi: 900
Località: CAGLIARI

MessaggioInviato: Ven 11 Giu 2010-13:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

curtor ha scritto:
Vabbè,le rondelle si possono cambiare...........


Io una volta non trovando rondelle in bronzo della dimensione voluta
ho usato delle monete da 1cent forate accuratamente al centro e
assottigliate in modo uniforme, tengono bene, sono reperibili
e non spaventa il "prezzo" Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
arkadia9
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Oct 29, 2003
Messaggi: 203

MessaggioInviato: Ven 11 Giu 2010-14:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao
di metallurgia non ne so una "ceppa"
ma quando mi capita di usare componenti in titanio sui veicoli che preparo (molto raramente visto il costo) e i componenti sono bolt on (quindi commerciali e pronti per essere montati) trovo sempre allegato un foglietto di isrtruzioni in cui si raccomanda di verificare la compatibilità del titanio con i componenti ad esso a contatto...

nel senso che essendo un metallo molto nobile porta ad una veloce usura dei metalli con cui è a contatto
inoltre per corrosione galvanica camola velocemente il metallo a contatto con esso

mi capita molto più spesso sull' alluminio
molto più sfruttato visto il costo e la facilità di lavorazione....
se si usano viti o è a contatto con acciaio inox comincia in poco tempo a consumarsi e a polverizzarsi
se poi è accoppiato tramite viti inox ad un metallo zincato è la fine.....si distrugge in pochissimo tempo....si corrode

se il mezzo fa guadi quindi è a contatto con acqua la situazione peggiora ulteriormente

non conosco le caratteristiche del titanio
ma non può essere che abbiano scelto il teflon per sopperire ad eventuali problemi di usura precoce data da questi fenomeni?
oppure il bronzo o un altro metallo si possono consumare troppo velocemente rispetto ad un teflon che comunque è "autolubrificante"

ciao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 11 Giu 2010-14:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No, non ci sono problemi di corrosione, gli ZT hanno titanio a contatto con il bronzo ma non hanno problemi.
In ogni caso lo svantaggio nel teflon sta solo nella maggiore deformabilità e nella più veloce usura, che possono portare alla formazione di giochi. Ma basta mettere due nuove rondelle quando c'è il gioco e si sistema tutto, non mi pare una tragedia.
Il problema avrebbe potuto essere del tutto eliminato lavorando diversamente il pivot della lama... magari lo suggerirò a Gianni quando lo vedo
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Ven 11 Giu 2010-15:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il grinding della lama mi piace abbastanza!
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Ven 11 Giu 2010-15:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come tiene l'ossidazione?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Ven 11 Giu 2010-15:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:

Il problema avrebbe potuto essere del tutto eliminato lavorando diversamente il pivot della lama...


cioè?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Ven 11 Giu 2010-21:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

darrex ha scritto:
Allora ricordavo male....... comunque mi ricordo di qualcuno dei miei smontato con le rondelle in teflon........... Risatina


Intendevo qualcuno dei Miei (tutti) coltelli, non solo gli ZT...... Occhiolino Soddisfatto
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
giannilion
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Jun 14, 2010
Messaggi: 45

MessaggioInviato: Lun 14 Giu 2010-16:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao a tutti... alcuni già mi conoscono per gli altri mi presento.
Sono GianniLion della LionSteel... uno dei colpevoli di questo modello.

Confermo che il modello SR-1 è stato progettato e prototipato non solo con rondelle in Bronzo, ma anche con una bronzina dello steso materiale.

La struttura del manico in Titanio monoblocco (per il momento!!) non ci ha permesso di inserire questi elementi nella produzione, tali elementi invece di portare delle migliorie all'oggetto ne peggioravano completamente il funzionamento.

Le ragioni principali sono le seguenti:
- grandissima rigidità dell'intera struttura del manico
- le deformazioni del materiale causate dagli sbalzi termici creano delle tensioni che si scaricano completamente sul perno della lama

L'errore più grande che si può fare è quello di pensare che se un accorgimento va bene per una tipo struttura di coltello per forza deve andare bene anche per un'altra. Le rondelle in Bronzo le abbiamo, e le usiamo. Non le abbiamo messe solamente perchè rovinavano il funzionamento del coltello stesso.
PS: NON è un problema di tolleranze... era altrimenti facilmente risolvibile.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 14 Giu 2010-16:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Benvenuto Gianni! fa sempre piacere quando un produttore decide di farci visita per avere un contatto diretto con gli utenti (tra cui la tua daghetta sta facendo furori fra l'altro..)
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Lun 14 Giu 2010-16:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

giannilion ha scritto:
Ciao a tutti... alcuni già mi conoscono per gli altri mi presento.
Sono GianniLion della LionSteel... uno dei colpevoli di questo modello.

Confermo che il modello SR-1 è stato progettato e prototipato non solo con rondelle in Bronzo, ma anche con una bronzina dello steso materiale.

La struttura del manico in Titanio monoblocco (per il momento!!) non ci ha permesso di inserire questi elementi nella produzione, tali elementi invece di portare delle migliorie all'oggetto ne peggioravano completamente il funzionamento.

Le ragioni principali sono le seguenti:
- grandissima rigidità dell'intera struttura del manico
- le deformazioni del materiale causate dagli sbalzi termici creano delle tensioni che si scaricano completamente sul perno della lama


L'errore più grande che si può fare è quello di pensare che se un accorgimento va bene per una tipo struttura di coltello per forza deve andare bene anche per un'altra. Le rondelle in Bronzo le abbiamo, e le usiamo. Non le abbiamo messe solamente perchè rovinavano il funzionamento del coltello stesso.
PS: NON è un problema di tolleranze... era altrimenti facilmente risolvibile.


Ciao Gianni, e complimenti per il premio vinto al Bladeshow! Ti dico subito come ti dissi anche all'EXA che l'SR-1 ha una bella linea.
Però, io giudico la scelta delle rondelle in teflon, che nelle intenzioni del Progettista (non disegnatore) dovevano essere in bronzo, come un "compromesso al ribasso" per questo folder.
Ti chiedo obbiettivamente, tu cosa ne pensi? Giudichi le rondelle in teflon valide quanto quelle in bronzo in un coltello come l'SR-1? E, se la risposta è affermativa, perchè il coltello era stato progettato dal Progettista (non disegnatore) con le rondelle in bronzo?
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
giannilion
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Jun 14, 2010
Messaggi: 45

MessaggioInviato: Lun 14 Giu 2010-17:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

martineden ha scritto:

Ciao Gianni, e complimenti per il premio vinto al Bladeshow! Ti dico subito come ti dissi anche all'EXA che l'SR-1 ha una bella linea.
Però, io giudico la scelta delle rondelle in teflon, che nelle intenzioni del Progettista (non disegnatore) dovevano essere in bronzo, come un "compromesso al ribasso" per questo folder.
Ti chiedo obbiettivamente, tu cosa ne pensi? Giudichi le rondelle in teflon valide quanto quelle in bronzo in un coltello come l'SR-1? E, se la risposta è affermativa, perchè il coltello era stato progettato dal Progettista (non disegnatore) con le rondelle in bronzo?


Grazie mille per i complimenti... è stato un momento magico. E' sempre un piacere risentirti.

Ti racconto un pochina di storia su questo coltello così ne capisci la filosofia e le scelte.
Questo coltello è nato dopo anni di lavoro e di ricerca con il concorso di più persone, la distinzione tra disegnatore e progettista non è così evidente e delineata. E’ stato un vero e proprio lavoro di squadra.
Fin dall’inizio la filosofia è stata quella di pensare a qualcosa di “Senza Ritegno”, e da qui nasce l’acronimo SR.
La ricerca si è subito spinta verso l’ottenimento di un oggetto che vantasse buone caratteristiche di resistenza sia strutturali che di lavoro. Si è da subito pensato di costruire qualcosa che fosse il più possibile rigido e senza laschi. Meno pezzi ci sono e meno errori si sommano.
Ovviamente le rondelle in Bronzo sono più rigide di quelle in Teflon. La scelta è quindi caduta subito su quelle in Bronzo. Le abbiamo costruite e le abbiamo testate. Non funzionavano.
Sembra impossibile ma è così. Le rondelle in Teflon per il modello SR-1 vanno meglio.

Il risultato finale però non è un coltello meno rigido o con laschi, (laschi che, come tutti coltelli con vite, possono essere facilmente recuperati) ma un coltello chiudibile che mantenendo la giusta rigidità si apre e si chiude fluidamente mantenendo buone prestazioni di durata anche sotto sforzo.

La mia risposta quindi è:
Per ogni tipo di oggetto, in funzione dell’utilizzo finale e della struttura costruttiva adottata, le scelte tecniche vanno mirate ed opzionate con il solo scopo di ottenere il massimo dall’oggetto stesso. Se le rondelle in Bronzo non andavano bene per il modello SR1 era assurdo insistere per inserirle. Per quell’oggetto non era la migliore scelta.
E’ la stessa cosa che si fa sempre con la scelta dell’acciaio, un Macete od un oggetto da colpo richiede acciai diversi rispetto ad uno da taglio.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Lun 14 Giu 2010-18:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

giannilion ha scritto:
martineden ha scritto:

Ciao Gianni, e complimenti per il premio vinto al Bladeshow! Ti dico subito come ti dissi anche all'EXA che l'SR-1 ha una bella linea.
Però, io giudico la scelta delle rondelle in teflon, che nelle intenzioni del Progettista (non disegnatore) dovevano essere in bronzo, come un "compromesso al ribasso" per questo folder.
Ti chiedo obbiettivamente, tu cosa ne pensi? Giudichi le rondelle in teflon valide quanto quelle in bronzo in un coltello come l'SR-1? E, se la risposta è affermativa, perchè il coltello era stato progettato dal Progettista (non disegnatore) con le rondelle in bronzo?


Grazie mille per i complimenti... è stato un momento magico. E' sempre un piacere risentirti.

Ti racconto un pochina di storia su questo coltello così ne capisci la filosofia e le scelte.
Questo coltello è nato dopo anni di lavoro e di ricerca con il concorso di più persone, la distinzione tra disegnatore e progettista non è così evidente e delineata. E’ stato un vero e proprio lavoro di squadra.
Fin dall’inizio la filosofia è stata quella di pensare a qualcosa di “Senza Ritegno”, e da qui nasce l’acronimo SR.
La ricerca si è subito spinta verso l’ottenimento di un oggetto che vantasse buone caratteristiche di resistenza sia strutturali che di lavoro. Si è da subito pensato di costruire qualcosa che fosse il più possibile rigido e senza laschi. Meno pezzi ci sono e meno errori si sommano.
Ovviamente le rondelle in Bronzo sono più rigide di quelle in Teflon. La scelta è quindi caduta subito su quelle in Bronzo. Le abbiamo costruite e le abbiamo testate. Non funzionavano.
Sembra impossibile ma è così. Le rondelle in Teflon per il modello SR-1 vanno meglio.

Il risultato finale però non è un coltello meno rigido o con laschi, (laschi che, come tutti coltelli con vite, possono essere facilmente recuperati) ma un coltello chiudibile che mantenendo la giusta rigidità si apre e si chiude fluidamente mantenendo buone prestazioni di durata anche sotto sforzo.

La mia risposta quindi è:
Per ogni tipo di oggetto, in funzione dell’utilizzo finale e della struttura costruttiva adottata, le scelte tecniche vanno mirate ed opzionate con il solo scopo di ottenere il massimo dall’oggetto stesso. Se le rondelle in Bronzo non andavano bene per il modello SR1 era assurdo insistere per inserirle. Per quell’oggetto non era la migliore scelta.
E’ la stessa cosa che si fa sempre con la scelta dell’acciaio, un Macete od un oggetto da colpo richiede acciai diversi rispetto ad uno da taglio.



Ciao Gianni! .....ovviamente complimenti per il premio.Il coltello l'ho visto dal vivo e proprio non mi dispiace,lo trovo carino. Non capisco fino in fondo il discorso del teflon al posto delle rondelle di bronzo (che,esteticamente starebbero pure meglio) ma fa niente,importante è il premio adesso! .....Se poi me ne capiterà in mano uno da "maltrattare" Senza Ritegno (1) ti saprò dire di più potendone parlare con più cognizione di causa....(adesso sto usando uno dei tuoi che mi strapiace,un blocco a pompa,linea americana......manico in corno)....comunque benvenuto "in terra consacrata" (hai visto Highlander? Sorriso ) ciao!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Lun 14 Giu 2010-18:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

giannilion ha scritto:
martineden ha scritto:

Ciao Gianni, e complimenti per il premio vinto al Bladeshow! Ti dico subito come ti dissi anche all'EXA che l'SR-1 ha una bella linea.
Però, io giudico la scelta delle rondelle in teflon, che nelle intenzioni del Progettista (non disegnatore) dovevano essere in bronzo, come un "compromesso al ribasso" per questo folder.
Ti chiedo obbiettivamente, tu cosa ne pensi? Giudichi le rondelle in teflon valide quanto quelle in bronzo in un coltello come l'SR-1? E, se la risposta è affermativa, perchè il coltello era stato progettato dal Progettista (non disegnatore) con le rondelle in bronzo?


Grazie mille per i complimenti... è stato un momento magico. E' sempre un piacere risentirti.

Ti racconto un pochina di storia su questo coltello così ne capisci la filosofia e le scelte.
Questo coltello è nato dopo anni di lavoro e di ricerca con il concorso di più persone, la distinzione tra disegnatore e progettista non è così evidente e delineata. E’ stato un vero e proprio lavoro di squadra.
Fin dall’inizio la filosofia è stata quella di pensare a qualcosa di “Senza Ritegno”, e da qui nasce l’acronimo SR.
La ricerca si è subito spinta verso l’ottenimento di un oggetto che vantasse buone caratteristiche di resistenza sia strutturali che di lavoro. Si è da subito pensato di costruire qualcosa che fosse il più possibile rigido e senza laschi. Meno pezzi ci sono e meno errori si sommano.
Ovviamente le rondelle in Bronzo sono più rigide di quelle in Teflon. La scelta è quindi caduta subito su quelle in Bronzo. Le abbiamo costruite e le abbiamo testate. Non funzionavano.
Sembra impossibile ma è così. Le rondelle in Teflon per il modello SR-1 vanno meglio.

Il risultato finale però non è un coltello meno rigido o con laschi, (laschi che, come tutti coltelli con vite, possono essere facilmente recuperati) ma un coltello chiudibile che mantenendo la giusta rigidità si apre e si chiude fluidamente mantenendo buone prestazioni di durata anche sotto sforzo.

La mia risposta quindi è:
Per ogni tipo di oggetto, in funzione dell’utilizzo finale e della struttura costruttiva adottata, le scelte tecniche vanno mirate ed opzionate con il solo scopo di ottenere il massimo dall’oggetto stesso. Se le rondelle in Bronzo non andavano bene per il modello SR1 era assurdo insistere per inserirle. Per quell’oggetto non era la migliore scelta.
E’ la stessa cosa che si fa sempre con la scelta dell’acciaio, un Macete od un oggetto da colpo richiede acciai diversi rispetto ad uno da taglio.


Grazie delle informazioni Gianni.

Personalmente continuo a sostenere che le rondelle in bronzo in un folder sono migliori di quelle in teflon, ma se non potevate per i motivi che hai detto c'era poco da fare per rimediare.

Per quanto riguarda la questione "Progettista (non disegnatore)" nel mio intervento ho sottolineato la cosa perchè avevo capito - da alcune recenti letture - che c'è chi sostiene una netta distinzione tra le due figure, e cioè che il designer si limita a dare un idea del coltello, poi l'azienda che lo realizza lo rimaneggia scegliendo le soluzioni meno costose e volte a rendere l’oggetto appetibile al grande pubblico tramite abbellimenti vari che spesso non hanno alcuna funzione, mentre il Progettista impone che la realizzazione sia uguale al progetto, "addestrando" le aziende coinvolte nella produzione e non lasciando situazioni che possono essere interpretate.
La cosa mi aveva lasciato perplesso per vari motivi, e sono contento di sapere che forse anche tu la pensi diversamente, almeno per questo modello.
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
giannilion
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Jun 14, 2010
Messaggi: 45

MessaggioInviato: Lun 14 Giu 2010-18:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="martineden"][quote="giannilion"]
martineden ha scritto:

Per quanto riguarda la questione "Progettista (non disegnatore)" nel mio intervento ho sottolineato la cosa perchè avevo capito - da alcune recenti letture - che c'è chi sostiene una netta distinzione tra le due figure, e cioè che il designer si limita a dare un idea del coltello, poi l'azienda che lo realizza lo rimaneggia scegliendo le soluzioni meno costose e volte a rendere l’oggetto appetibile al grande pubblico tramite abbellimenti vari che spesso non hanno alcuna funzione, mentre il Progettista impone che la realizzazione sia uguale al progetto, "addestrando" le aziende coinvolte nella produzione e non lasciando situazioni che possono essere interpretate.
La cosa mi aveva lasciato perplesso per vari motivi, e sono contento di sapere che forse anche tu la pensi diversamente, almeno per questo modello.


Senza entrare in polemica con nessuno ritengo che le cose migliori siano quello nate in squadra.
Ed in una squadra tutti hanno da insegnare ma in particolar modo tutti hanno da imparare.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Ariomart
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Mar 26, 2010
Messaggi: 59

MessaggioInviato: Lun 14 Giu 2010-18:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

martineden ha scritto:
Per quanto riguarda la questione "Progettista (non disegnatore)" nel mio intervento ho sottolineato la cosa perchè avevo capito - da alcune recenti letture - che c'è chi sostiene una netta distinzione tra le due figure, e cioè che il designer si limita a dare un idea del coltello, poi l'azienda che lo realizza lo rimaneggia scegliendo le soluzioni meno costose e volte a rendere l’oggetto appetibile al grande pubblico tramite abbellimenti vari che spesso non hanno alcuna funzione, mentre il Progettista impone che la realizzazione sia uguale al progetto, "addestrando" le aziende coinvolte nella produzione e non lasciando situazioni che possono essere interpretate.
La cosa mi aveva lasciato perplesso per vari motivi, e sono contento di sapere che forse anche tu la pensi diversamente, almeno per questo modello.


Probabilmente in questo caso il "disegnatore" essendo anche "progettista" ne capiva di più dei "designer" fine a se stessi, il discorso del "designer" che propone e della ditta che poi interpreta e modella mi pare molto logico.
Pensa alla Ciclotte, il designer è andato in ditta con un disegno minimalista... un cerchio, una sella e due corna, la ditta ha sviluppato il progetto rendendolo fattibile, ma il designer non è intervenuto in nessun aspetto costruttivo/progettuale.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 14 Giu 2010-19:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il fatto è che purtroppo ci sono molte persone che parlano di cose che non conoscono.
La mia non vuole essere un'affermazione arrogante, ma trovo strano che persone che non hanno mai fatto questo lavoro conoscano meccanismi che io ho dovuto scoprire vivendo le situazioni. Non so a quali scritti tu ti riferisca, quindi non posso risponderti nel merito, ma mi è capitato già parecchie volte in passato di trovare gente che veniva a spiegarmi come faccio il mio lavoro perchè convinta di saperlo meglio di me.
Fra l'altro, avendo avuto l'opportunità di lavorare con diverse aziende, posso affermare che al cambiare dell'interlocutore cambia anche la disponibilità ad assecondare totalmente le scelte di design o a metterle in discussione.
Non posso che concordare su Gianni quando parla del lavoro di squadra. Più teste competenti lavorano al medesimo progetto migliore potrà essere il risultato, dato che è raro che la stessa persona sia un ottimo designer, un eccellente metallurgista, un valido ingegnere, un esperto di industrializzazione dei progetti ecc. Si cerca di sapere il più possibile di tutti gli argomenti, ma se esistono figure professionali specializzate un motivo c'è e val la pena di interpellarle. Oltretutto vanno tenuti presente anche gli aspetti commerciali che a volte possono costringere a ripensare il progetto per semplificarlo, abbattendo i costi ma senza rinunciare alla qualità, oppure rendere l'estetica più matura ed adatta al mercato
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Lun 14 Giu 2010-20:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
Il fatto è che purtroppo ci sono molte persone che parlano di cose che non conoscono.
La mia non vuole essere un'affermazione arrogante, ma trovo strano che persone che non hanno mai fatto questo lavoro conoscano meccanismi che io ho dovuto scoprire vivendo le situazioni. Non so a quali scritti tu ti riferisca, quindi non posso risponderti nel merito, ma mi è capitato già parecchie volte in passato di trovare gente che veniva a spiegarmi come faccio il mio lavoro perchè convinta di saperlo meglio di me.
Fra l'altro, avendo avuto l'opportunità di lavorare con diverse aziende, posso affermare che al cambiare dell'interlocutore cambia anche la disponibilità ad assecondare totalmente le scelte di design o a metterle in discussione.
Non posso che concordare su Gianni quando parla del lavoro di squadra. Più teste competenti lavorano al medesimo progetto migliore potrà essere il risultato, dato che è raro che la stessa persona sia un ottimo designer, un eccellente metallurgista, un valido ingegnere, un esperto di industrializzazione dei progetti ecc. Si cerca di sapere il più possibile di tutti gli argomenti, ma se esistono figure professionali specializzate un motivo c'è e val la pena di interpellarle. Oltretutto vanno tenuti presente anche gli aspetti commerciali che a volte possono costringere a ripensare il progetto per semplificarlo, abbattendo i costi ma senza rinunciare alla qualità, oppure rendere l'estetica più matura ed adatta al mercato


E'quasi inutile dire che concordo con te e con Gianni, trovo abbastanza ridicola la distinzione tra disegnatore e progettista per come l'ho letta...
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 14 Giu 2010-21:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

più che altro... nel settore della coltelleria in particolare la figura del designer non è così chiaramente definita. Se lavori con un' azienda può darsi che ti chiedano solo un disegno, se lavori con un'altra devi fornire un prototipo, altre ancora (estere)non lavorano con te se non hai uno studio di design, altre vogliono che ti occupi anche di seguire l'industrializzazione o dei test postproduzione... direi che è quantomeno semplicistico fare d'ogni erba un fascio.
Mi sembrano i discorsi di quelli che accusano i negozianti di avere prezzi troppo alti senza avere idea di quali siano i costi che li fanno alzare...

Io non l'ho letto lo scritto a cui ti riferisci, se mi mandi un link via mail vedrò di darci una scorsa
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Mar 15 Giu 2010-10:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tra disegnare e progettare c'è differenza,il progettista dovrebbe avere piu' competenze di un disegnatore ,maggiori conoscenze ,su un coltello x esempio ci sono tante variabili e avere le conoscenze in ogni campo è molto difficile ,vedi anche solo la scelta di un acciaio ,sulla carta le ditte produttrici dichiarano dei valori che poi nella realtà ...!Percui l'aiuto di un esperto in metallurgia è necessario,come secondo me è meglio avvalersi di vari esperti di ogni campo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Goemon1973
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 11, 2002
Messaggi: 628

MessaggioInviato: Mar 15 Giu 2010-11:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La differenza di base è che il progettista calcola che quote deve avere un determinato coltello per fare un certo lavoro, e quindi lo disegna ( oppure parte da un bel disegno e ne coregge le quote in base all'uso previsto ), conosce il peso e l' esatto bilanciamento anche prima di realizzarlo ; un disegnatore disegna un coltello che gli piace, e se gli dice c**o funziona pure.
Certo, l' esperienza e la logica incidono in questo secondo ambito, ma la base di partenza è diversa.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Mar 15 Giu 2010-11:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Goemon1973 ha scritto:
La differenza di base è che il progettista calcola che quote deve avere un determinato coltello per fare un certo lavoro, e quindi lo disegna ( oppure parte da un bel disegno e ne coregge le quote in base all'uso previsto ), conosce il peso e l' esatto bilanciamento anche prima di realizzarlo ; un disegnatore disegna un coltello che gli piace, e se gli dice c**o funziona pure.
Certo, l' esperienza e la logica incidono in questo secondo ambito, ma la base di partenza è diversa.


La differenza di base è che ci sono coltelli che funzionano e altri no.

Puoi fare tutti i calcoli che vuoi ma se il coltello da campo che il Progettista (non disegnatore) ha progettato rimbalza sulla legna vuol dire che come progettista di coltelli il Progettista (non disegnatore) non vale granchè.
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Mar 15 Giu 2010-11:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Come quello di un video,di un fisso, che ho visto ultimamente........ Che dopo qualche minuto si vede che non taglia più niente..... Cinesino

Eppure, dalla forma, direi che il modello era stato progettato (disegnato) proprio per quello...... boh.... forse è proprio per come dici tu!
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00


Ultima modifica di darrex il Mar 15 Giu 2010-12:08 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Goemon1973
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 11, 2002
Messaggi: 628

MessaggioInviato: Mar 15 Giu 2010-11:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

martineden ha scritto:


La differenza di base è che ci sono coltelli che funzionano e altri no.

Puoi fare tutti i calcoli che vuoi ma se il coltello da campo che il Progettista (non disegnatore) ha progettato rimbalza sulla legna vuol dire che come progettista di coltelli il Progettista (non disegnatore) non vale granchè.


Il punto è che il progettista aveva detto come si sarebbe comportato l' attrezzo prima di produrlo, perchè ha scelto di sacrificare potere di taglio per avere attrezzo più robusto. Progetto riuscito al 100% , perchè nonostante l' acciaio fragile e tutti gli abusi subiti, non se ne è rotto neanche uno.
Un successo enorme. Cinesino I limiti dell' acciaio evidenziano ed esaltano la validità progettuale.
Continua pure a provare a spargere il tuo veleno, alfrè.


Ultima modifica di Goemon1973 il Mar 15 Giu 2010-12:01 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Goemon1973
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 11, 2002
Messaggi: 628

MessaggioInviato: Mar 15 Giu 2010-11:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Riddick ha scritto:
Percui l'aiuto di un esperto in metallurgia è necessario,come secondo me è meglio avvalersi di vari esperti di ogni campo.


Hai ragione, servirebbe a molti. In effetti su lame molto lunghe e sottili con un po' di competenza in più si potrebbero ottenere acciai più tenaci.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
gatsu.
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 16, 2005
Messaggi: 216

MessaggioInviato: Mar 15 Giu 2010-13:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao,

complimenti per il premio.

Per curiosità, come dimensioni come si posiziona l' SR1 rispetto al PX?

Lo chiedo perchè ho il PX ma non ho mai visto di persona l' SR1, che comunque mi sembra un buon folderone..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Mar 15 Giu 2010-14:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Goemon1973 ha scritto:
Riddick ha scritto:
Percui l'aiuto di un esperto in metallurgia è necessario,come secondo me è meglio avvalersi di vari esperti di ogni campo.


Hai ragione, servirebbe a molti. In effetti su lame molto lunghe e sottili con un po' di competenza in più si potrebbero ottenere acciai più tenaci.

Difatti come diceva Socrate:"La vera saggezza sta in colui che sa di non sapere! Perché io so di sapere più di te, che pensi di sapere."
E io aggiungo "chi si loda si sbroda"
Molto piu' semplice fare il disegnatore lasciando ai professionisti del settore, con le competenze ,la progettazione,piuttosto di improvvisarsi progettista senza averne le competenze.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Goemon1973
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 11, 2002
Messaggi: 628

MessaggioInviato: Mar 15 Giu 2010-14:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Paventi la mancanza di competenze altrui senza averne di tue per giudicare , e citando competenze altrui utilizzate laddove pare non ne siano state usate affatto....
Ma poi tu e Alf mi spiegherete perchè vi ostinate a ficcare questo discorso in tutti i topic, anche dove palesemente non c'entri nulla .
Non era già stato fatto un topic per sfogarsi, e poi si doveva passare avanti?
Forse non sapete brillare di luce vostra, senza provare a buttare mer@a sugli altri?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Mar 15 Giu 2010-14:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Goemon1973 ha scritto:
Paventi la mancanza di competenze altrui senza averne di tue per giudicare.
Ma poi tu e Alf mi spiegherete perchè vi ostinate a ficcare questo discorso in tutti i topic, anche dove palesemente non c'entri nulla.

Cosa centro io con quello che scrive alfredo?io parlo x me ,è come se un'architetto dovesse occuparsi di tutte le fasi della progettazione di un edificio ,è normale che si affiderà alla consulenza di un ingegnere di un geometra e addirittura dei lavoratori del cantiere.Molti architetti disegnano un edificio che in pratica è quasi impossibile da realizzare ,poi gli ingegneri trovano la soluzione x costruirlo.
Non pavento niente ,si parla e si scrive ,qual'è il problema ?hai la coda di paglia?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Goemon1973
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 11, 2002
Messaggi: 628

MessaggioInviato: Mar 15 Giu 2010-15:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riddick ha scritto:
Goemon1973 ha scritto:
Paventi la mancanza di competenze altrui senza averne di tue per giudicare.
Ma poi tu e Alf mi spiegherete perchè vi ostinate a ficcare questo discorso in tutti i topic, anche dove palesemente non c'entri nulla.

Cosa centro io con quello che scrive alfredo?io parlo x me ,è come se un'architetto dovesse occuparsi di tutte le fasi della progettazione di un edificio ,è normale che si affiderà alla consulenza di un ingegnere di un geometra e addirittura dei lavoratori del cantiere.Molti architetti disegnano un edificio che in pratica è quasi impossibile da realizzare ,poi gli ingegneri trovano la soluzione x costruirlo.
Non pavento niente ,si parla e si scrive ,qual'è il problema ?hai la coda di paglia?


No no, quello che hai scritto ora è esattissimo. Solo non comprendo perchè tiriate sempre in ballo certi discorsi, pur se non c'entrano niente con questo topic.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Mar 15 Giu 2010-15:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Goemon1973 ha scritto:
Paventi la mancanza di competenze altrui senza averne di tue per giudicare , e citando competenze altrui utilizzate laddove pare non ne siano state usate affatto....
Ma poi tu e Alf mi spiegherete perchè vi ostinate a ficcare questo discorso in tutti i topic, anche dove palesemente non c'entri nulla .
Non era già stato fatto un topic per sfogarsi, e poi si doveva passare avanti?
Forse non sapete brillare di luce vostra, senza provare a buttare mer@a sugli altri?


Ma di che parli?

Si parla dell'SR-1, giusto?
Ho letto una lunga dichiarazione del Progettista dell'SR-1 che fa una netta distinzione tra la figura del Progettista e quella del disegnatore - ne ho riportato uno stralcio ma posso anche riportarla per intero se del caso, è pubblica - dichiarazione nella quale ovviamente il Progettista "che ha perseguito la sua strada anche se e’ costato “addestrare” tutte le aziende coinvolte in una produzione, non lasciando situazioni che possono essere interpretate" fa una gran bella figura mentre i poveri disegnatori "devono accettare quello che viene".

Queste tesi e altre espresse nella dichiarazione del Progettista dell'SR-1 mi sembrano a dir poco "originali".
Per dirne solo una il Progettista dell'SR-1 dichiara che "La progettazione vera e propria impone che la realizzazione sia uguale al progetto". Ma come abbiamo visto il progetto dell'SR-1 prevedeva rondelle in bronzo, mentre alla fine sono state messe rondelle in teflon, proprio perchè il progetto non era realizzabile. Allora, di che parla il Progettista?

Mica è colpa mia o di Riddick se il vostro Progettista dell'SR-1 fa queste dichiarazioni, ti pare? Io, come credo Riddick e chi legge, si limita a commentarle e discuterle nell'ambito del discorso che riguarda l'SR-1.


Per quanto riguarda le tue parole sul "non saper brillare di luce vostra", si tratta di offese gratuite che meritano forse una moderazione ma non un commento nè una risposta.
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ariomart
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Mar 26, 2010
Messaggi: 59

MessaggioInviato: Mar 15 Giu 2010-15:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

BAMBINI, da bravi, smettetela di discutere fuori tema... vorrei evitare che mi venga chiusa la discussione per colpa vostra.

Grazie!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
gatsu.
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 16, 2005
Messaggi: 216

MessaggioInviato: Mar 15 Giu 2010-15:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gatsu. ha scritto:
Ciao,

complimenti per il premio.

Per curiosità, come dimensioni come si posiziona l' SR1 rispetto al PX?

Lo chiedo perchè ho il PX ma non ho mai visto di persona l' SR1, che comunque mi sembra un buon folderone..


Ripropongo una domanda che mi sembra attinente all' oggetto in discussione.. se qualche persona esperta e competente potesse per piacere rispondermi.. Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Maxfull
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 14, 2010
Messaggi: 330

MessaggioInviato: Mar 15 Giu 2010-15:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si sta parlando di SR-1, complimenti a chi ha partecipato alla realizzazione.
Progettisti, disegnatori, produttori e quanti altri hanno contibuito.
Tutto il resto è superfluo.

Mi sono un poco rotto i *** che ogni volta che si sfiori il discorso MCKF e Molletta saltino fuori asti da veccia checca che nulla hanno a che fare con i coltelli.
Comprendo che essere bannati da un forum bruci, ma un poco di decoro non guasta.
Davide non aveva detto che non voleva più cenni all'altro forum o l'ho capito solo io.

Scusa Davide, ma a volte scappa, se lo ritieni opportuno edita.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Maxfull
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 14, 2010
Messaggi: 330

MessaggioInviato: Mar 15 Giu 2010-15:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gatsu. ha scritto:
gatsu. ha scritto:
Ciao,

complimenti per il premio.

Per curiosità, come dimensioni come si posiziona l' SR1 rispetto al PX?

Lo chiedo perchè ho il PX ma non ho mai visto di persona l' SR1, che comunque mi sembra un buon folderone..


Ripropongo una domanda che mi sembra attinente all' oggetto in discussione.. se qualche persona esperta e competente potesse per piacere rispondermi.. Linguaccia

Non saprei dire, ti riporto i dati del SR-1
"Caratteristiche tecniche:
Lunghezza lama : 94 mm.
Spessore lama : 4.5 mm.
Lunghezza totale: 211 mm.
Acciaio lama: Sleipner.
Durezza Lama : 60-61 HRC.
Scocca: MONOLITICA in Titanio Ti6AL4V gr.5.
Sistema di funzionamento : Frame Lock.
Blocco Liner: RS “Rotoblock Sistem”.
Blocco lama: Rinforzato in acciaio temperato.
Clip in acciaio.
Vite clip con frangi vetro.
Peso totale: 203 gr.
Design: Molletta.
Produzione : LionSteel. "
che trovi sul sito http://www.lionsteel.it/fast/k/it/eur/index/mm/default
se hai il PX fai i dovuti raffronti e sappici dire che è una curiosità anche mia.
Grazie.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Mar 15 Giu 2010-15:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Goemon1973 ha scritto:
Riddick ha scritto:
Goemon1973 ha scritto:
Paventi la mancanza di competenze altrui senza averne di tue per giudicare.
Ma poi tu e Alf mi spiegherete perchè vi ostinate a ficcare questo discorso in tutti i topic, anche dove palesemente non c'entri nulla.

Cosa centro io con quello che scrive alfredo?io parlo x me ,è come se un'architetto dovesse occuparsi di tutte le fasi della progettazione di un edificio ,è normale che si affiderà alla consulenza di un ingegnere di un geometra e addirittura dei lavoratori del cantiere.Molti architetti disegnano un edificio che in pratica è quasi impossibile da realizzare ,poi gli ingegneri trovano la soluzione x costruirlo.
Non pavento niente ,si parla e si scrive ,qual'è il problema ?hai la coda di paglia?


No no, quello che hai scritto ora è esattissimo. Solo non comprendo perchè tiriate sempre in ballo certi discorsi, pur se non c'entrano niente con questo topic.

Io parlo x me ,leggendo questo argomento si evince che che è stato scelto un compromesso (vedi rondelle),e mi domandavo xchè.Gianni lo ha spiegato ,e nella sua spiegazione si evince che il lavoro di squadra è quello vincente ,percui mi ha solo confermato una cosa che sapevo già.Tutto li ,io so di non sapere molto ,diciamo quasi niente ,percui prima di sgrattare chiamo ST ,Franzin e domando piu' informazioni possibili ,e ho visto che facendo così ho l'impressione di aver qualche chance in piu' di riuscita nel mio gioco.
Il problema dei discorsi nei forum è che certi ragionamenti non possono essere sempre scomposti ,scissi da un contesto generale ,quindi chi scrive e chi legge assiduamente sa che c'è sempre un filo del discorso che continua...! Sorriso
D'altronde se io chiamassi il mio ultimo coltello "machete supremo",o sono uno autoironico o sono uno egocentrico,se lo facessi ti posso assicurare che lo farei xchè sono autoironico,difatti col vet lo abbiamo rinominato Grande Puffo!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Chiudibili Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 1 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group