Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 448 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 448
Iscritti: 0
Totale: 448


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - IL GRANDE PUFFO E IL COLTELLO SOTTILE-PREMESSA-
Indice del forum » Test e Recensioni

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
IL GRANDE PUFFO E IL COLTELLO SOTTILE-PREMESSA-
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Lun 07 Giu 2010-19:33 pm    Oggetto: IL GRANDE PUFFO E IL COLTELLO SOTTILE-PREMESSA- Rispondi con citazione

D2 production and SV Entertainment present



Fermo restando che credo che chi non cambia mai idea sia un essere molto limitato,io nasco come estimatore dei coltelloni,quelli grandi e grossi e spessi e pesanti.Intendiamoci,mi piacciono ancora,nel senso che mi soffermo a guardarli e a soppesarli....





....e che mi fanno tanto sentire utilizzatore della domenica quale io sono. Del resto vivo in città e più che una scampagnata,a piedi o a cavallo dove raramente sfodero coltelli se non per tagliare la mozzarella, io non faccio.Intendiamoci,benchè Strydog cerchi continuamente di farmi il lavaggio del cervello,io ragiono per me medesimo,insomma,accumulo le mie esperienze della domenica e faccio le mie considerazioni.Mangio tante mozzarelle.Magari cambio idea alla luce di nuove informazioni,magari informazioni pratiche che mi vengono dall'utilizzo,sempre per gioco,sempre domenicale.Ad esempio,per questa premessa mi son ricordato di alcuni video che avevo fatto tempo fa usando un coltello sottile,3mm di spessore,uno Stromeng.Usato in coppia con un Randall 14 attack.....








....prove semplici,ma che,vi assicuro,ti fanno cambiare idea sull'apparente fragilità e mancanza di testosterone di un coltello sottile.In verità il coltello leggero,se fatto bene,funziona ottimamente e,lo puoi usare veramente per ore senza rovinarti le braccia.Con la mia mistress,per esempio,quello che vedrete nella prossima puntata,non avrei mai pouto farlo.Spessori assurdi e pesi dopati non è detto che siano il meglio...









....la questione è che,se fatti bene,pesando meno,generano meno fatica.Meno lavoro.Meno inerzia da contrastare. Se fatti bene,ci si possono fare tante cose,anche al testosterone....







...(il video del taglio della trave da tetto è diviso in 3 parti,un po' perchè faceva un caldo boia e quindi ho fatto apuse e un po' perchè mi veniva più facile caricarli)....vedete che il coltello,anche se sottile penetra bene nel legno e fa un super lavoro.Dirò un'ovvietà,in fine,è sempre acciaio contro legno e da che mondo e mondo,,vince l'acciaio,o no?.....



....si vive troppo spesso di esperienze di sponda e di luoghi comuni.Troppo spesso ci si comporta come si fosse reincarnati in una pietra.....alla prossima puntata!.....THE END
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
GURZO77
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 26, 2009
Messaggi: 900
Località: CAGLIARI

MessaggioInviato: Lun 07 Giu 2010-22:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

recensioni, video e filosofia bellissimi..............
si ma...........lo scontrino???? Figo!
bella Doc..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
staffy
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 18, 2008
Messaggi: 1396
Località: como

MessaggioInviato: Lun 07 Giu 2010-23:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bella rece ma secondo me se lo stromeng fosse stato più pesante sarebbe stato meglio. per il randall si è comportato molto bene tra l'altro geometrie diverse pensate per compiti diversi ma che comunque hanno svolto bene il loro lavoro. ottimi coltelli entrambi . ho lo stromeng come il tuo ma a specchio e più corto e devo dire che è bellissimo (anche se lo sto vendendo ) Mi si illuminano gli occhi! .il 14 ce l'ho da poco ed è un gran coltello a quanto sembra anche se lo sapevo già Sorriso .
_________________
improvvisare,adattarsi e raggiungere lo scopo (gunny)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
gatsu.
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 16, 2005
Messaggi: 216

MessaggioInviato: Mar 08 Giu 2010-10:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao!

Sono d' accordo con le tue considerazioni, Stefano, nel senso che anche se mi piacciono le travi affilate so benissimo che anche per me il coltello più utile è sicuramente sottile, affilato e relativamente corto, all' incirca 5" di lama, comodamente inox..

Detto questo.....potendo fare quello che volevo, ho scelto di fare delle putrelle vagamente affilate, che pesano più di un Kg ciascuna e con un acciaio rugginoso Sorrisone :joy: .... però mi sono molto divertito Carino! !!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Mar 08 Giu 2010-10:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

gatsu. ha scritto:
Ciao!

Sono d' accordo con le tue considerazioni, Stefano, nel senso che anche se mi piacciono le travi affilate so benissimo che anche per me il coltello più utile è sicuramente sottile, affilato e relativamente corto, all' incirca 5" di lama, comodamente inox..

Detto questo.....potendo fare quello che volevo, ho scelto di fare delle putrelle vagamente affilate, che pesano più di un Kg ciascuna e con un acciaio rugginoso Sorrisone :joy: .... però mi sono molto divertito Carino! !!


......e hai fatto bene! Ti sei divertito?L'importante è quello! Non è un'accusa alle travi affilate,sono solo condiderazioni personali da utilizzatore della domenica......! Non sono mica un utilizzatore vero io...... Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
gatsu.
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 16, 2005
Messaggi: 216

MessaggioInviato: Mar 08 Giu 2010-11:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

stefanoventurelli ha scritto:
gatsu. ha scritto:
Ciao!

Sono d' accordo con le tue considerazioni, Stefano, nel senso che anche se mi piacciono le travi affilate so benissimo che anche per me il coltello più utile è sicuramente sottile, affilato e relativamente corto, all' incirca 5" di lama, comodamente inox..

Detto questo.....potendo fare quello che volevo, ho scelto di fare delle putrelle vagamente affilate, che pesano più di un Kg ciascuna e con un acciaio rugginoso Sorrisone :joy: .... però mi sono molto divertito Carino! !!


......e hai fatto bene! Ti sei divertito?L'importante è quello! Non è un'accusa alle travi affilate,sono solo condiderazioni personali da utilizzatore della domenica......! Non sono mica un utilizzatore vero io...... Sorriso



Sorriso Ma infatti sono d' accordo , dato che la penso molto similmente! Io praticamente mai ho avuto necessità di usare un coltello grande in escursione..e non solo di domenica, anche di lunedì, martedì, mercoledì Linguaccia Tuttavia è stato un bell' esperimento.. la nemesi delle spranghe Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
staffy
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 18, 2008
Messaggi: 1396
Località: como

MessaggioInviato: Mar 08 Giu 2010-15:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

come ti sei trovato con il manico del randall? la guardia a dato particolarmente fastidio?
_________________
improvvisare,adattarsi e raggiungere lo scopo (gunny)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Mar 08 Giu 2010-15:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

staffy ha scritto:
come ti sei trovato con il manico del randall? la guardia a dato particolarmente fastidio?


Quel tipo di Randall nasce solo per uno scopo,infilzare cristiani,quindi sia fingers che guardia sono visti in quell'ottica.Il ramo superiore,se fai grandi choppate può dare fastidio (a me da fastidio,dopo un po',all'articolazione del pollice,a livello del metatarso) I finger non più di tanto invece....comunque lo trovo un buon coltello,mi piace come è bisellato e non è dei più spessi che ho maneggiato....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Test e Recensioni Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group