Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 409 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 409
Iscritti: 0
Totale: 409


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - FOX Parang and Parang XL
Indice del forum » Coltelli Fissi

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
FOX Parang and Parang XL Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
LOGAN
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Aug 14, 2003
Messaggi: 628

MessaggioInviato: Sab 05 Giu 2010-15:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riddick ha scritto:
Xchè continui allora?


non certo per voi, visto che vi conosco e so che con voi discutere è inutile nonchè impossibile.

ma gli altri utenti hanno il diritto di sapere anche come stanno le cose realmente...e non leggere solo le vostre calunnie.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Sab 05 Giu 2010-15:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

VERGOGNATEVI.
Per il prossimo che prende posts altrove e li riporta qui per fare polemica chiedo il ban.
Se volete riportare qualcosa e rispondere in maniera costruttiva fatelo in maniera anonima, dicendo "qualcuno ha detto x, io gli rispondo che la penso così" e STOP.
L'occasione per risolvere i problemi esterni al forum c'è stata ed era l'ultima, adesso BASTA
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
LOGAN
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Aug 14, 2003
Messaggi: 628

MessaggioInviato: Sab 05 Giu 2010-15:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
VERGOGNATEVI.
Per il prossimo che prende posts altrove e li riporta qui per fare polemica chiedo il ban.
Se volete riportare qualcosa e rispondere in maniera costruttiva fatelo in maniera anonima, dicendo "qualcuno ha detto x, io gli rispondo che la penso così" e STOP.
L'occasione per risolvere i problemi esterni al forum c'è stata ed era l'ultima, adesso BASTA


grazie Zato!

per quello che mi riguarda l'argomento è chiuso (in realtà, per me, era già chiuso ma vabbè).
quando avro' tempo e possibilità saro' lieto di postare anche qui delle prove di questi e di altri coltelli, come saro' lieto di discutere dei tanti argomenti tecnici disponibili.
discutere, finalmente, con competenza e senza dover leggere polemiche gratuite.
speriamo bene...


Ultima modifica di LOGAN il Sab 05 Giu 2010-15:57 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Sab 05 Giu 2010-15:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Zato! Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Sab 05 Giu 2010-18:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LOGAN ha scritto:
zatoichi ha scritto:
VERGOGNATEVI.
Per il prossimo che prende posts altrove e li riporta qui per fare polemica chiedo il ban.
Se volete riportare qualcosa e rispondere in maniera costruttiva fatelo in maniera anonima, dicendo "qualcuno ha detto x, io gli rispondo che la penso così" e STOP.
L'occasione per risolvere i problemi esterni al forum c'è stata ed era l'ultima, adesso BASTA


grazie Zato!

per quello che mi riguarda l'argomento è chiuso (in realtà, per me, era già chiuso ma vabbè).
quando avro' tempo e possibilità saro' lieto di postare anche qui delle prove di questi e di altri coltelli, come saro' lieto di discutere dei tanti argomenti tecnici disponibili.
discutere, finalmente, con competenza e senza dover leggere polemiche gratuite.
speriamo bene...


Le prove e le critiche sono sempre benvenute.
Le zuffe saranno soffocate nel sangue Sorriso
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Sab 05 Giu 2010-18:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Carini, però 3 mm per quello grande mi sembrano pochini..... capisco che l'utilizzo è per la vegetazione, ma magari 5 mm.....

Inoltre mi spiace che non ti abbiano fatto realizzare anche delle manicature diverse da altri loro modelli. (Sono sicuro che hai i disegni originali con le manicaturre che hai disegnato tu). Ce le fai vedere?
Magari qualcuno compra i coltelli e gliele fa fare........... Cinesino


Ariomart ha scritto:
martineden ha scritto:
I commenti sui coltelli sono stati quasi tutti negativi...


Sinceramente, leggendo tutta la discussione, mi sembrano quasi tutti positivi (almeno quelli di Nomak, Thomas, DaxDax, Bravo, Goemon1973, Pausania, Emiliano, Morgan Leah, Mich), oppure si esprimono dubbi con riseva di prova sul campo. Qualche critica gratuita c'è, ma mi sembra in netta minoranza.


Infatti........... quali sono le critiche negative che intendevi tu??


Goemon1973 ha scritto:
Il piccolo mi attrae.

Senza godronature, senza controfilo, con un'impugnatura diversa e in altro acciaio mi sarebbe piaciuto davvero parecchio.

.......................................................


Praticamente un altro modello proprio....... Polemico Polemico Polemico


LOGAN ha scritto:
dimenticavo....
la comparativa, come tutte le future prove che faro', sarà imparziale al massimo (e sarà postata qui per un confronto), non mi chiamo mica martineden. non pensare che tutti siano come te.


Dai, non fomentiamo, inutilmente le discussioni passate.........
E poi, in questo caso esplicito, non mi smebra di aver visto insinuazioni o offese da parte di Martinedeen..............

_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Sab 05 Giu 2010-18:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

i coltelli in questione non mi dispiacciono.
Le critiche ovviamente vanno all'impugnatura del piccolo, che è quella di tutta la serie e che tutti sanno che non ho mai digerito. Poi c'è la questione N690... ma lì aspetto di provarli, perchè se funzionano e non si rompono possono essere fatti anche in zama per quanto mi riguarda
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Sab 05 Giu 2010-22:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io vi avviso in modo chiaro e diretto: il prossimo (chiunque esso sia, nessuno escluso) che la butta sul personale, che tira in ballo altri forum o che fa polemica gratuita (ma non solo su questa discussione eh?), si becca una bella "vacanza forzata" dal forum per un po' di tempo.. così vediamo se la gente le cose le capisce visto che con le buone sembra che tutti siano sordi e ciechi..
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Screamer
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Feb 13, 2004
Messaggi: 186

MessaggioInviato: Sab 05 Giu 2010-23:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

martineden ha scritto:
Ciao e grazie dei complimenti!
Il Parang pesa (alla mia bilancia che non è precisissima, quindi tienine conto) 310 grammi.
Il coltello è bilanciato sul finger choil.

Verrà fornito con il fodero, il cyalume, la pouche con la scatolina in metallo contenente il kit di emergenza, come in foto, solo che i foderi saranno verdi e non camo.

La scatola in metallo contiene: mini firesteel, fischietto, cerotti, garze, cotone idrofilo, sale, condom, fiammiferi, sega a filo, coltellino, kit da pesca, contenitore ermetico, bussola a bottone, candela, filo in ottone, lamette, matita, spille di sicurezza, ago, filo e bottoni. Alcune attrezzature sono di buon livello, altre le cambierò con materiale di migliore qualità.


ok, grazie! aspettiamo solo il prezzo dunque, quando disponibile Linguaccia
A prescindere dal contenuto della scatola in metallo (che ognuno volendo può fare o personalizzare) già fodero e pouche sono una buona dotazione.
Ciao!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Goemon1973
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 11, 2002
Messaggi: 628

MessaggioInviato: Gio 10 Giu 2010-23:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quello grande, dato l' acciaio scelto, lo spessore, e le forze in gioco in caso di uso su legname, starei attento ad usarlo, e lo vedo adatto solo per tagliare il pane e farci la punta ai bastoni da passeggio.




No, anzi, non considerate quanto ho scritto, mi sentirei uno str...o a scrivere davvero una cosa così.

( spero sia accettato lo scherzo, ho fatto questo post solo per ridere... Sorriso )
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Ven 11 Giu 2010-9:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A me interesserebbe sapere quanti HRC sono stati scelti x il 440C di quello grande.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Ariomart
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Mar 26, 2010
Messaggi: 59

MessaggioInviato: Ven 11 Giu 2010-10:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Riddick ha scritto:
A me interesserebbe sapere quanti HRC sono stati scelti x il 440C di quello grande.


Gli altri "grossi" di FOX sono temprati tra 57-59 o 58-60, però si parla di spessori da 6mm... mi auguro che questo sia temprato più basso, sempre che non facciano un'infornata unica per risparmiare Indifferente
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Ven 11 Giu 2010-11:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ariomart ha scritto:
Riddick ha scritto:
A me interesserebbe sapere quanti HRC sono stati scelti x il 440C di quello grande.


Gli altri "grossi" di FOX sono temprati tra 57-59 o 58-60, però si parla di spessori da 6mm... mi auguro che questo sia temprato più basso, sempre che non facciano un'infornata unica per risparmiare Indifferente

Dipende anche dai rinvenimenti oltre che alla temperatura di austenizzazione,quindi non è detto,ma vedremo.Casomai se Alfredo me ne regala uno ,con la torcia a gas gli stempero il dorso !hahahahahaaha! Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Ven 11 Giu 2010-11:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Riddick ha scritto:
Ariomart ha scritto:
Riddick ha scritto:
A me interesserebbe sapere quanti HRC sono stati scelti x il 440C di quello grande.


Gli altri "grossi" di FOX sono temprati tra 57-59 o 58-60, però si parla di spessori da 6mm... mi auguro che questo sia temprato più basso, sempre che non facciano un'infornata unica per risparmiare Indifferente

Dipende anche dai rinvenimenti oltre che alla temperatura di austenizzazione,quindi non è detto,ma vedremo.Casomai se Alfredo me ne regala uno ,con la torcia a gas gli stempero il dorso !hahahahahaaha! Sorrisone


Grande, l'XL con tempra differenziata! Sorriso
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Ven 11 Giu 2010-11:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Riddick ha scritto:
A me interesserebbe sapere quanti HRC sono stati scelti x il 440C di quello grande.


55-57 hrc da parte mia


Cerco di chiarire, ma abbiate in pò di pazienza, devo anche mangiare e lavorare: io ho richiesto per il Parang XL 55-57hrc, Fox è stata d'accordo, ma allo stato attuale non ho idea se questa durezza sia quella effettiva dei coltelli prodotti o no.
Presumo di si, ma non ne ho la certezza.
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/


Ultima modifica di martineden il Ven 11 Giu 2010-22:58 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Ven 11 Giu 2010-12:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Interessante,55 -57 non è male dovrebbe anche essere facile riaffilarlo ,anche se non ho problemi neanche col 440C a 60HRC basta la pazienza.
L'idea di farli con la torcia a gas e "ammorbidire "il dorso devo ancora provarla su uno dei miei,ma prima o poi ...! Indifferente
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Goemon1973
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 11, 2002
Messaggi: 628

MessaggioInviato: Ven 11 Giu 2010-13:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

martineden ha scritto:


55-57 hrc da parte mia


Significa che tu hai chiesto i 55/57 ma non sai se la Fox ha fatto diversamente, o è un valore di cui sei certo?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
nemo
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Aug 04, 2004
Messaggi: 510
Località: terra

MessaggioInviato: Ven 11 Giu 2010-14:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Goemon1973 ha scritto:
Quello grande, dato l' acciaio scelto, lo spessore, e le forze in gioco in caso di uso su legname, starei attento ad usarlo, e lo vedo adatto solo per tagliare il pane e farci la punta ai bastoni da passeggio.




No, anzi, non considerate quanto ho scritto, mi sentirei uno str...o a scrivere davvero una cosa così.

( spero sia accettato lo scherzo, ho fatto questo post solo per ridere... Sorriso )

io quello grande considerando il tutto lo potrei usare come spalma nutella, ma se lo scrivessi sarei 2 volte str...o Polemico
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Ven 11 Giu 2010-14:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nemo ha scritto:
Goemon1973 ha scritto:
Quello grande, dato l' acciaio scelto, lo spessore, e le forze in gioco in caso di uso su legname, starei attento ad usarlo, e lo vedo adatto solo per tagliare il pane e farci la punta ai bastoni da passeggio.




No, anzi, non considerate quanto ho scritto, mi sentirei uno str...o a scrivere davvero una cosa così.

( spero sia accettato lo scherzo, ho fatto questo post solo per ridere... Sorriso )

io quello grande considerando il tutto lo potrei usare come spalma nutella, ma se lo scrivessi sarei 2 volte str...o Polemico


Bravo. Datti dello st...o da solo così ci eviti la fatica Sorrisone
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 11 Giu 2010-14:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ragazzi... se non la finite di scherzare chiedo il ban per tutti e tre, così nessuno mi accusa di tifare per una fazione piuttosto che un' altra :joy:
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
carmdedo
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 03, 2006
Messaggi: 107
Località: Salerno

MessaggioInviato: Ven 11 Giu 2010-14:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prima di tutto, complimenti a Martinden.
E' bello vedere come da vari forum, arrivino idee per rinnovare la coltelleria italiana. Questo fan ben sperare per il futuro.

AL momento non muovo critiche, senza aver provato i coltelli sarebbe pretestuoso.
Posso invece dire che il secondo mi piace di più, sarei curioso di provarlo.

Ti auguro di cuore altri successi anche per i tuoi futuri progetti.

Presto , spero, dovrei fare una comparativa su alcuni machete e coltelloni. Più in là, vedrò se potrò provare anche questo per un confronto.
_________________
"NON C'E' NULLA DA TEMERE, SE NON LA PAURA STESSA"


http://corse76.altervista.org/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Ariomart
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Mar 26, 2010
Messaggi: 59

MessaggioInviato: Ven 11 Giu 2010-15:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riddick ha scritto:
L'idea di farli con la torcia a gas e "ammorbidire "il dorso devo ancora provarla su uno dei miei,ma prima o poi ...! Indifferente


Però infila la parte di lama da non scaldare in una bella e grossa patata... aiuta ad evitare che si scaldi tutta fino al filo Carino!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ariomart
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Mar 26, 2010
Messaggi: 59

MessaggioInviato: Ven 11 Giu 2010-15:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

martineden ha scritto:
55-57 hrc da parte mia


Bella cosa! Volevo chiederti una cosa, danno sempre durezze con una forbice di 3 hrc, per me è tantissimo, sai come mai? Non testano i pezzi o indicano zone diverse di durezza della lama (magari impugnatura più morbida)?


Ultima modifica di Ariomart il Ven 11 Giu 2010-17:16 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Ven 11 Giu 2010-15:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ariomart ha scritto:
Riddick ha scritto:
L'idea di farli con la torcia a gas e "ammorbidire "il dorso devo ancora provarla su uno dei miei,ma prima o poi ...! Indifferente


Però infila la parte di lama da non scaldare in una bella e grossa patata... aiuta ad evitare che si scaldi tutta fino al filo Carino!

Da noi la "patata " è bella calda ,ho paura che mi stemperi il filo! Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Ven 11 Giu 2010-15:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riddick ha scritto:
Ariomart ha scritto:
Riddick ha scritto:
L'idea di farli con la torcia a gas e "ammorbidire "il dorso devo ancora provarla su uno dei miei,ma prima o poi ...! Indifferente


Però infila la parte di lama da non scaldare in una bella e grossa patata... aiuta ad evitare che si scaldi tutta fino al filo Carino!

Da noi la "patata " è bella calda ,ho paura che mi stemperi il filo! Sorrisone


porco! Sorrisone Sorrisone Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Goemon1973
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 11, 2002
Messaggi: 628

MessaggioInviato: Ven 11 Giu 2010-15:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

martineden ha scritto:

Bravo. Datti dello st...o da solo così ci eviti la fatica Sorrisone


Ti è andata male, mi sono autosmentito in tempo, io. Sorriso

No, scherzi a parte...

La domanda di chiarimento sulla tua frase della durezza era seria, non ho ben capito se intendevi che tu hai chiesto i 55/57 ma non sai poi che hanno scelto, o se sai che sono quelli.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Ven 11 Giu 2010-16:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Visto che un paio di interventi qui dentro non li ho reputati molto "simpatici" anche se si è voluto farli passare per tali, io metto le mani avanti e avviso tutti per l'ultima volta: chi turba la quiete di questo forum ne pagherà le coseguenze.

Non serve dire altro.. le parole stanno iniziando a stancarmi visto che non hanno portato a nessun risultato; da adesso passeremo direttamente ai fatti senza ulteriori avvisi (pubblici o privati che siano) per difendere la quiete e la liberà di parola della nostra board premunendoci di allontanare i troll vari, chiunque essi siano.
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Ariomart
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Mar 26, 2010
Messaggi: 59

MessaggioInviato: Ven 11 Giu 2010-17:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zhurk0001 ha scritto:
Riddick ha scritto:

Da noi la "patata " è bella calda ,ho paura che mi stemperi il filo! Sorrisone


porco! Sorrisone Sorrisone Sorrisone


Vero, è un porco!! Sorrisone scherzi a parte, il trucco della patata si usa (specialmente per le saldature), forse però faresti meglio con una tempra differenziata già in fase di spegnimento della lama.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Ven 11 Giu 2010-17:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

carmdedo ha scritto:
Prima di tutto, complimenti a Martinden.
E' bello vedere come da vari forum, arrivino idee per rinnovare la coltelleria italiana. Questo fan ben sperare per il futuro.

AL momento non muovo critiche, senza aver provato i coltelli sarebbe pretestuoso.
Posso invece dire che il secondo mi piace di più, sarei curioso di provarlo.

Ti auguro di cuore altri successi anche per i tuoi futuri progetti.

Presto , spero, dovrei fare una comparativa su alcuni machete e coltelloni. Più in là, vedrò se potrò provare anche questo per un confronto.


Grazie.
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Ven 11 Giu 2010-18:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ariomart ha scritto:
martineden ha scritto:
55-57 hrc da parte mia


Bella cosa! Volevo chiederti una cosa, danno sempre durezze con una forbice di 3 hrc, per me è tantissimo, sai come mai? Non testano i pezzi o indicano zone diverse di durezza della lama (magari impugnatura più morbida)?


Perchè il durometro ha una tolleranza di +/- 1-1,5 punti HRC quindi il pezzo potrebbe benissimo essere temprato a 56-57-58 ed il miglior durometro non si accorgerebbe della differenza.

Scrivere "temprato a N hrc" con la pretesa che sia un valore esatto, è una pia illusione (per non parlare del fatto che 1 HRC in più o in meno non cambia assolutamente nulla dal punto di vista prestazionale, non se ne accorge il durometro, figuriamoci l'utilizzatore Sorrisone )
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 11 Giu 2010-19:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

infatti quasi tutto i produttori indicano sempre un range di valori (solitamente 58-60 o 56-58)
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Goemon1973
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 11, 2002
Messaggi: 628

MessaggioInviato: Ven 11 Giu 2010-19:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Goemon1973 ha scritto:
No, scherzi a parte...

La domanda di chiarimento sulla tua frase della durezza era seria, non ho ben capito se intendevi che tu hai chiesto i 55/57 ma non sai poi che hanno scelto, o se sai che sono quelli.



Mi autoquoto...

Guarda che se non lo sai basta dirlo, mica penso male.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 11 Giu 2010-19:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io non ho la risposta ma CREDO che l' N690 fox sia tutto a 56-58 HRc, non prendetela come una sicurezza però
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Goemon1973
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 11, 2002
Messaggi: 628

MessaggioInviato: Ven 11 Giu 2010-19:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si ma l' XL è in 440C, e Alfredo ha scritto che è temprato

a " 55-57 hrc da parte mia " , che non capisco se vuol dire che ha proposto quello ma non sà cosa sia stato fatto, o se è come un "secondo me". Siccome immagino ne sappia più di altri, vorrei capire, dato anche che la durezza può essere importante, visto l' acciaio usato.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 11 Giu 2010-19:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

aspettiamo che passi Alfredo allora... sinceramente non so la durezza del 440 Fox
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Ariomart
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Mar 26, 2010
Messaggi: 59

MessaggioInviato: Ven 11 Giu 2010-20:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

strydog ha scritto:
Perchè il durometro ha una tolleranza di +/- 1-1,5 punti HRC quindi il pezzo potrebbe benissimo essere temprato a 56-57-58 ed il miglior durometro non si accorgerebbe della differenza.


Ok, quindi in teoria lo temprano a 57 e i punti in più e in meno sono indicati per via dell'eventuale errore di misurazione.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
nemo
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Aug 04, 2004
Messaggi: 510
Località: terra

MessaggioInviato: Ven 11 Giu 2010-20:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma è già passato per ringraziare ma non ha risposto sulla tempra...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Ven 11 Giu 2010-20:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ariomart ha scritto:
strydog ha scritto:
Perchè il durometro ha una tolleranza di +/- 1-1,5 punti HRC quindi il pezzo potrebbe benissimo essere temprato a 56-57-58 ed il miglior durometro non si accorgerebbe della differenza.


Ok, quindi in teoria lo temprano a 57 e i punti in più e in meno sono indicati per via dell'eventuale errore di misurazione.


Non c'è nulla da indicare,è l'errore standard dello strumento.Per cui sai che se c'è scritto,ad es. 57 hrc,lo strumento che misura ha un margine di errore di +/- 1, tutto qui.Come il contakm diun auto che ha una tolleranza di 10 km(?). Tutti gli strumenti hanno margine di errore.Probabilmente faranno più misurazioni e scriveranno la media.....ciao!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 11 Giu 2010-20:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nemo ha scritto:
ma è già passato per ringraziare ma non ha risposto sulla tempra...


e che devo fare, andare a prenderlo a casa? Sorrisone
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Ariomart
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Mar 26, 2010
Messaggi: 59

MessaggioInviato: Ven 11 Giu 2010-20:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stefanoventurelli ha scritto:
Non c'è nulla da indicare,è l'errore standard dello strumento.Per cui sai che se c'è scritto,ad es. 57 hrc,lo strumento che misura ha un margine di errore di +/- 1, tutto qui.


Sì, ok, ma se scrivono durezza compresa tra 58 e 60 immagino che vogliano proprio andare a "bilanciare" il margine d'errore, per me suona così "la durezza che vogliamo è di 59hrc, i durometri però hanno un margine d'errore di +/- 1hrc, quindi misurandolo potresti ottenere un risultato di 58, 59 o 60 hrc".

stefanoventurelli ha scritto:
Probabilmente faranno più misurazioni e scriveranno la media.....ciao!


Se l'indicazione 58-60 fosse una media che valori avrebbero rilevato? Da 54 a 64?? Amore
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Ven 11 Giu 2010-22:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Presumo che facciano TRE misurazioni per fare la media e che se c'è scritto 58-60 siano:I misurazione 58,II misurazione 59,III misurazione 60.......... Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ariomart
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Mar 26, 2010
Messaggi: 59

MessaggioInviato: Ven 11 Giu 2010-22:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stefanoventurelli ha scritto:
Presumo che facciano TRE misurazioni per fare la media e che se c'è scritto 58-60 siano:I misurazione 58,II misurazione 59,III misurazione 60.......... Sorriso


Ecco perchè ho trovato un coltello con durezza dichiarata di 57.5 - 58 -59.5 - 60 60.5... è perchè sono stati molto scrupolosi Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Ven 11 Giu 2010-23:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

martineden ha scritto:
Riddick ha scritto:
A me interesserebbe sapere quanti HRC sono stati scelti x il 440C di quello grande.


55-57 hrc da parte mia



Cerco di chiarire, ma abbiate in pò di pazienza, devo anche mangiare e lavorare: io ho richiesto per il Parang XL 55-57hrc, Fox è stata d'accordo, ma allo stato attuale non ho idea se questa durezza sia quella effettiva dei coltelli prodotti o no.
Presumo di si, ma non ne ho la certezza.
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Goemon1973
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 11, 2002
Messaggi: 628

MessaggioInviato: Sab 12 Giu 2010-9:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cinesino
Perfetto, grazie.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
carmdedo
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 03, 2006
Messaggi: 107
Località: Salerno

MessaggioInviato: Sab 12 Giu 2010-18:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stefanoventurelli ha scritto:
Presumo che facciano TRE misurazioni per fare la media e che se c'è scritto 58-60 siano:I misurazione 58,II misurazione 59,III misurazione 60.......... Sorriso
ehm, no. in genere dovrebbe voler dire che hanno misurato ( come media, forse, di più misurazione approssimate ) 59hrc e dato lo scarto dello strumento, potrebbe avere una durezza da 58 a 60.
_________________
"NON C'E' NULLA DA TEMERE, SE NON LA PAURA STESSA"


http://corse76.altervista.org/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Ariomart
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Mar 26, 2010
Messaggi: 59

MessaggioInviato: Sab 12 Giu 2010-18:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

carmdedo ha scritto:
stefanoventurelli ha scritto:
Presumo che facciano TRE misurazioni per fare la media e che se c'è scritto 58-60 siano:I misurazione 58,II misurazione 59,III misurazione 60.......... Sorriso
ehm, no. in genere dovrebbe voler dire che hanno misurato ( come media, forse, di più misurazione approssimate ) 59hrc e dato lo scarto dello strumento, potrebbe avere una durezza da 58 a 60.


Allora immaginavo giusto Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Mer 16 Giu 2010-12:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nei post precedenti abbiamo parlato della durezza dei due Parang, il 6" e il 10" e vi avevo promesso di darvi i dati ASAP.
Ora ho i dati "ufficiali" di Fox Knives in merito, che confermano quanto vi avevo anticipato:

Parang XL 10" 55-56hrc
Parang 6" 58-59hrc

Sono anche orgoglioso e lieto di dirvi che - stando a quanto mi riferiscono in Fox - i due coltelli hanno avuto un ottimo riscontro al BladeShow da parte di utilizzatori e rivenditori.
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Ven 18 Giu 2010-11:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

I due Parang ci sono appena arrivati a magazzino; entro il pomeriggio li mettiamo online Sorriso
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Ven 18 Giu 2010-12:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

davide ha scritto:
I due Parang ci sono appena arrivati a magazzino; entro il pomeriggio li mettiamo online Sorriso


:joy:
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
nemo
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Aug 04, 2004
Messaggi: 510
Località: terra

MessaggioInviato: Ven 18 Giu 2010-12:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

incredibile
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Fissi Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group