Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 162 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 162
Iscritti: 0
Totale: 162


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Scagel style
Indice del forum » Coltelli Artigianali e Realizzati a Mano

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Scagel style Vai alla pagina Precedente  1, 2
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Ven 04 Giu 2010-16:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MaxPax ha scritto:
Approposito! Amore
Non è che ci fai una bella foto dettagliata del particolare, nel senso di come hai fatto a far sparire il segno del taglio del "pugnale"! Sorriso

Sai com'è, sono curioso!!!! Sorrisone

:canadian: Ciao vecio.

Oltre a quel che si vede già pubblicato, ho solo quelle che sai, cioè quelle dove si vede la penultima fase prima di finirlo.
La tecnica che ho usato, è semplice e con un pò di pazienza, alla portata di tutti: occorre del superattak e della polvere di corno.
Tagliato il pugnale, ho grattato il corno principale fino a renderne agevole l' impugnatura; poi, ho preso il pugnale e ne ho ricavato della polvere (a gr.120) grattando la superfice dura.
Poi ho fatto il "color corno" con i colori per il cuoio/legno ed ho immerso la polvere in un piccolo contenitore con del colore e ho mescolato la polvere finché non si è asciugata.
A polvere asciutta, ho steso delle strisce di s.attak spalmandoci su un pò di polvere di corno e premendo con le dita.
Ho ripetuto questa operazione q.b. per avere qualche mm di spessore e poi ho simulato le forme della superfice del corno grattando col Dremel e una fresetta metallica e poi con un pezzetto di gomma e le carte abrasive.
Maneggiando il corno (che non avevo mai visto da così vicino) ho osservato che nei "canali" o rientranze formate dalle forme superficiali, c' era una specie di polvere e così ho fatto delle piccole strisce di s.attak negli "avvallamenti" e ci ho spalmato sù della polvere di corno.
Ma, come si vede in queste foto, ne misi troppa (mio dubbio che mi confermò anche Max :thumbsup: ) e così ne grattai via un pò e poi cercai di lucidarla un pò, come è nell' originale, col Dremel e un dischetto in feltro. Qualche passata con un pò di colore dato col pennellino, è il gioco è fatto!
Ciao vecio e grasie de tuto! :heureux: :cheers:

Il corno prima della finitura finale



_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Ven 04 Giu 2010-16:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

felxilsanto ha scritto:
Leggo solo adesso.
L'ennesimo stupendo pezzo!!!
Come sempre delle gran belle idee, ispiranti e innovative.
Con il fodero hai fatto una "malattia" Sorriso

Grazie Felice! Era già un pò che pensavo di farne uno con un separatore lavorato, e così "ho colto la palla al balzo" :joy:
Ciao vecio :heureux:
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
coltellinaio pazzo
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 19, 2007
Messaggi: 367
Località: Brescia (lombardia)

MessaggioInviato: Ven 04 Giu 2010-16:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ST ha scritto:
coltellinaio pazzo ha scritto:
ottimo come sempre, (citando la terza foto) allora le righettine di fondo nelle lame a specchio non restano solo a me?? evviva!! Sorriso

Grazie coltellinaio pazzo, no di certo! Facendo a mano restano sempre; certo, salendo di grana, si possono ridurre parecchio (qui, la fretta di vedere il risultato finito, mi ha fatto fermare a gr.1500...)
E' anche vero che però appaiono solo se si guarda inclinando la lama in un certo modo e con luce radente, come penso avrai osservato anche tu.
Ti allego un' altra foto con luce radente, ma con finitura a gr.2000; le righine sono già meno appariscenti (dal vivo, comincia a diventare difficile realizzare che ci sono)



Ma, è anche grazie alle righine che si capisce se una lama è finita a mano e quanto uno ha voluto finirla; e se ha usato o meno macchinari elettrici. Sorriso


io qualle poche lame a specchio che ho fatto (faccio più damaschi che "bianchi") sono arrivato alla 2500+pasta e passata finale di pasta con cotone a mano, e comunque io ho provato ancora a dargli un "colpetto" con il disco sulla mola, ma anche se ti appoggi piano restano sempre quai segni tipo microcrateri (sciaraball non volermene, mi hai gia detto come si chiamano ma non mi ricordo), e quindi alla fine la finitura a mano è migliore.... Figo! correggimi se sbaglio...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Ven 04 Giu 2010-20:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io qualle poche lame a specchio che ho fatto (faccio più damaschi che "bianchi") sono arrivato alla 2500+pasta e passata finale di pasta con cotone a mano, e comunque io ho provato ancora a dargli un "colpetto" con il disco sulla mola, ma anche se ti appoggi piano restano sempre quai segni tipo microcrateri (sciaraball non volermene, mi hai gia detto come si chiamano ma non mi ricordo), e quindi alla fine la finitura a mano è migliore.... Figo! correggimi se sbaglio...[/quote]

Giusto, anche io ai miei inzi provai con le paste lucidanti, ma appunto, la "microcometazione" era sempre presente perché inevitabile con i macchinari elettrici. Si può ridurla, come si possono ridurre le "righine", ma un occhio attento le noterà sempre, ergo, meglio le righine, almeno si capisce che è fatto a mano. Sorriso
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Ven 04 Giu 2010-23:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mah sai che io sta cosa non l'ho mica capita. il coltello del concorso, quello mio, non lo dico per vantarmi assolutamente, sto solo ragionando sulla lucidatura, non le presenta. eppure ,Non mi nascondo a dirlo, che dopo la 2000 l'ho lucidato con la pasta abrasiva all'ossido di alluminio, la brillantante e poi con la verde all'ossido di cromo. fatto ciò era a specchio. ma qualcosina di vedeva. poi ho passato il polish con il feltro e alla fine del risultato, la superficie è piatta, omogenea non si vedono righuzze..e ancora non me lo spiego. eppure l'ho passato sotto la ruota.penso possa cmq influire il tipo di acciaio e la tempra, oltre al passaggio del polish, che secondo me è fondamentale. il pezzo era già lucido, ma dopo il polish il risultato è cambiato molto in meglio. sui prossimi pezzi magari in acciai diversi proverò a rifare il tutto e vediamo che succede.

@Stefano. credo che nessuno abbia commentato perchè nessuno se ne è accorto. e non accorgendosene non si sono chiesti se il corno fosse di due o tre anni e con o senza pugnale. complimenti ancora, dunque! Sorriso
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ardito78
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 26, 2010
Messaggi: 622

MessaggioInviato: Ven 04 Giu 2010-23:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh, che dire??? complimenti vivissimi... non avrei mai detto che sul corno fossero stati effettuati dei lavori... non si nota la minima differenza!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
MaxPax
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Sep 02, 2009
Messaggi: 950
Località: Lumezzane S.A. (Bs)

MessaggioInviato: Sab 05 Giu 2010-9:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ST ha scritto:
MaxPax ha scritto:
Approposito! Amore
Non è che ci fai una bella foto dettagliata del particolare, nel senso di come hai fatto a far sparire il segno del taglio del "pugnale"! Sorriso

Sai com'è, sono curioso!!!! Sorrisone

:canadian: Ciao vecio.

Oltre a quel che si vede già pubblicato, ho solo quelle che sai, cioè quelle dove si vede la penultima fase prima di finirlo.
La tecnica che ho usato, è semplice e con un pò di pazienza, alla portata di tutti: occorre del superattak e della polvere di corno.
Tagliato il pugnale, ho grattato il corno principale fino a renderne agevole l' impugnatura; poi, ho preso il pugnale e ne ho ricavato della polvere (a gr.120) grattando la superfice dura.
Poi ho fatto il "color corno" con i colori per il cuoio/legno ed ho immerso la polvere in un piccolo contenitore con del colore e ho mescolato la polvere finché non si è asciugata.
A polvere asciutta, ho steso delle strisce di s.attak spalmandoci su un pò di polvere di corno e premendo con le dita.
Ho ripetuto questa operazione q.b. per avere qualche mm di spessore e poi ho simulato le forme della superfice del corno grattando col Dremel e una fresetta metallica e poi con un pezzetto di gomma e le carte abrasive.
Maneggiando il corno (che non avevo mai visto da così vicino) ho osservato che nei "canali" o rientranze formate dalle forme superficiali, c' era una specie di polvere e così ho fatto delle piccole strisce di s.attak negli "avvallamenti" e ci ho spalmato sù della polvere di corno.
Ma, come si vede in queste foto, ne misi troppa (mio dubbio che mi confermò anche Max :thumbsup: ) e così ne grattai via un pò e poi cercai di lucidarla un pò, come è nell' originale, col Dremel e un dischetto in feltro. Qualche passata con un pò di colore dato col pennellino, è il gioco è fatto!
Ciao vecio e grasie de tuto! :heureux: :cheers:

Il corno prima della finitura finale




Bellissimo!!! Lo hai ricreato a meraviglia!!! Ehhhh.. Ehhhh.. Ehhhh..

:canadian: Ciao vecio.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Sab 05 Giu 2010-9:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sciaraball ha scritto:
mah sai che io sta cosa non l'ho mica capita. il coltello del concorso, quello mio, non lo dico per vantarmi assolutamente, sto solo ragionando sulla lucidatura, non le presenta. eppure ,Non mi nascondo a dirlo, che dopo la 2000 l'ho lucidato con la pasta abrasiva all'ossido di alluminio, la brillantante e poi con la verde all'ossido di cromo. fatto ciò era a specchio. ma qualcosina di vedeva. poi ho passato il polish con il feltro e alla fine del risultato, la superficie è piatta, omogenea non si vedono righuzze..e ancora non me lo spiego. eppure l'ho passato sotto la ruota.penso possa cmq influire il tipo di acciaio e la tempra, oltre al passaggio del polish, che secondo me è fondamentale. il pezzo era già lucido, ma dopo il polish il risultato è cambiato molto in meglio. sui prossimi pezzi magari in acciai diversi proverò a rifare il tutto e vediamo che succede.

@Stefano. credo che nessuno abbia commentato perchè nessuno se ne è accorto. e non accorgendosene non si sono chiesti se il corno fosse di due o tre anni e con o senza pugnale. complimenti ancora, dunque! Sorriso


Probabilmente, è perché il discorso lucidatura è più comprensibile solo più si ha esperienza a riguardo cioè, più lucidature si sono fatte e più se ne sono viste.
Nonché dalla soggettività di ognuno di noi unita al tipo di acciaio utilizzato (ed anche alla bontà dei trattamenti termici).
Fondamentale poi sarebbe il poter confrontare dal vivo delle lame apparentemente "perfette" di più autori.
Ai miei primi pezzi lucidati, mi pareva che fossero il massimo ottenibile, ora, riguardando il mio n°1... lo vedo a finitura lucida inguardabile e lo prendo come esempio per come non si dovrebbe finire una lama lucida! Sorriso
Grazie Fabio, sì, credo anche io che se stavo zitto, del corno, non se ne sarebbe accorto nessuno Sorrisone
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Sab 05 Giu 2010-9:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ardito78 ha scritto:
beh, che dire??? complimenti vivissimi... non avrei mai detto che sul corno fossero stati effettuati dei lavori... non si nota la minima differenza!

Grazie ardito78, mi confermi anche tu quanto stavo pensando ora anche io (avevo sottovalutato il fatto che in foto, è ancora più difficile vedere bene il corno e così mi aspettavo qualche domanda sul medesimo) Ciao! Sorriso
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Sab 05 Giu 2010-9:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Max, ma se ci sarà un prossimo, ho già visto dove migliorare grazie a questo! :joy: Ciao vecio! :heureux:
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Sab 05 Giu 2010-17:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Visto solo adesso, Indifferente veramente bello.

Ma il leone sul fondo l'hai fatto tu? CHe materiale è?
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Sab 05 Giu 2010-19:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

darrex ha scritto:
Visto solo adesso, Indifferente veramente bello.

Ma il leone sul fondo l'hai fatto tu? CHe materiale è?

Grazie darrex, no, è una vecchia (forse antica, non so) borchia che era sul bracciolo di una poltrona veneziana in legno Sorrisone Credo che sia di bronzo :bye1:
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Artigianali e Realizzati a Mano Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group