Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 470 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 470
Iscritti: 0
Totale: 470


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - L'inganno del coltello indistruttibile
Indice del forum » Test e Recensioni

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
L'inganno del coltello indistruttibile Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
GURZO77
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 26, 2009
Messaggi: 900
Località: CAGLIARI

MessaggioInviato: Mer 19 Mag 2010-14:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

staffy ha scritto:
GURZO77 ha scritto:
Non sottovalutate le insidie nascoste nel nuovo
Ironwood (il sambuco fresco)..
nemmeno un macete cazzuto non ha potuto che
cipparsi..
e se l'unica soluzione per un vero e nuovo superacciaio
da alte prestazioni fosse mettere disciolto in lega anche
il sambuco a questo punto??
male che va sarà un macete aromatizzato Sorriso
lo si puo usare come albre magic al limite cosi non si rompe Cinesino


si può vedere questo machete contro il sambuco o è una battuta giusto per far ridere


Si vede in questo topic alla pagina 1, è propio l'mckf5
il danno al filo come riferisce Alfredo si è prodotto tagliando
i rametti di sambuco fresco postati in foto nella pagina 2..
e per non essere una battuta(il danno) fa ridere lo stesso Cinesino

questo sfilatino per intendeci..


[/quote]



Ultima modifica di GURZO77 il Mer 19 Mag 2010-22:05 pm, modificato 3 volte in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 19 Mag 2010-15:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi, vediamo di mantenere la discussione civile.. sappiamo che le critiche agli MCKF e Nexus portano sempre a discorsi molto accesi e poco costruttivi... occhio

Per conoscenza di tutti il criterio di moderazione del topic sarà:"esprimi la tua opinione, quale che sia? OK, sei benvenuto e qualsiasi cosa tu dica non sarai nè bannato nè moderato. Litighi con gli altri utenti e li offendi personalmente? ti taglio i posts senza nemmeno avvertire"
Qui non si banna chi non è d'accordo, ma al tempo stesso le faccende ESTERNE al forum ve le risolvete via PM, o di persona, o altrove.
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Maxfull
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 14, 2010
Messaggi: 330

MessaggioInviato: Mer 19 Mag 2010-15:57 pm    Oggetto: Re: L'inganno del coltello indistruttibile Rispondi con citazione

peppola69 ha scritto:
Sante parole Alfredo, dalle varie foto oltre a "vecchie" conoscenze ho visto nuovi aggeggi rompersi in modo fragile, tranne il cold steel nero ed un altro dove la lama si piega prima di rompersi.....Alcuni, viste le sezioni spaccate, sono inquietanti anche se le fratture avvengono dove c'è un alta concentrazione di sforzi, spigoli, fori e quant'altro. .....ma romperli a mano ce ne vuole

peppol@


Posso una domanda?
Da quello che intuisco sostenete che un binomio metallo/tempra che favorisca il piegamento piuttosto che la rottura è da preferire a priori o solo in alcuni contesti di utilizzo (magari mi potresti indicare quali)?
A questo punto quali sono le durezze (per alcuni acciai tipo 440, 1095 D2) per le quali si ottiene questo?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 19 Mag 2010-16:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la piegatura è da preferire in quei coltelli che non possono abbandonarti.
Il coltello da campo usato in zone inospitali e lontano dalla civiltà (in qualsiasi situazione in cui dal coltello dipende la tua sopravvivenza in sostanza) non può rompersi, perchè se si rompe sei a piedi (anche se prima di rompersi ha tagliato come mai nessun altro). Se ti si piega perchè è temprato più morbido lo raddrizzi anche battendolo con un sasso (o continui ad usarlo da piegato) ed hai sempre un coltello.
Per carità, vero che temprato più morbido andrà anche riaffilato più spesso, ma la qualità principale di una lama da sopravvivenza non è la tenuta del filo..anzi, se si riaffila sulle pietre meglio..
Per usi normali o civili meglio prediligere le doti di taglio, tanto se il coltello dovesse rompersi (parliamo di rotture da abuso, non di rotture da taglio di mela) te ne procuri un altro.
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
GURZO77
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 26, 2009
Messaggi: 900
Località: CAGLIARI

MessaggioInviato: Mer 19 Mag 2010-16:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:

Per conoscenza di tutti il criterio di moderazione del topic sarà:"esprimi la tua opinione, quale che sia? OK, sei benvenuto e qualsiasi cosa tu dica non sarai nè bannato nè moderato. Litighi con gli altri utenti e li offendi personalmente? ti taglio i posts senza nemmeno avvertire"
Qui non si banna chi non è d'accordo, ma al tempo stesso le faccende ESTERNE al forum ve le risolvete via PM, o di persona, o altrove.


sei un esempio di correttezza e trasparenza Sorriso ,
quando i fatti dimostrano c'è poco da intortare
con teorie del complotto e uso del lessico ai limiti della fantascenza.
Chi turpiloquia qualcuno in primis offende sestesso.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
peppola69
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 22, 2008
Messaggi: 194

MessaggioInviato: Mer 19 Mag 2010-16:14 pm    Oggetto: Re: L'inganno del coltello indistruttibile Rispondi con citazione

Citazione:


Posso una domanda?
Da quello che intuisco sostenete che un binomio metallo/tempra che favorisca il piegamento piuttosto che la rottura è da preferire a priori o solo in alcuni contesti di utilizzo (magari mi potresti indicare quali)?
A questo punto quali sono le durezze (per alcuni acciai tipo 440, 1095 D2) per le quali si ottiene questo?


La piega non è un difetto catastrofico, è recuperabile, la rottura NO

Difficile stabilire la transizione duttile / Fragile in quanto conta molto anche la geometria del pezzo, un acciaio si può rompere a carichi notevolmente inferiori a quelli che può sostenere, comunque sotto i 50 HRc dovremmo starci

peppol@
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Maxfull
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 14, 2010
Messaggi: 330

MessaggioInviato: Mer 19 Mag 2010-16:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo so che sono domande gnocche, ma questo è il mio livello.
Abbiate pazienza.
Quali coltelli posso trovare con durezza attorno a 50 HRc per poter provare a vedere se soddisfano i miei criteri di uso?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Mer 19 Mag 2010-16:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In commercio? Nessuno.. le lame più "morbide" già temprate che trovi in commercio di solito sono quelle in inox 420 che viene temprato sui 54HRC.

Di solito durezze così basse si applicano su tempre differenziate in modo da avere codoli/impugnature/dorsi più resilienti senza però penalizzare il taglio.

50HRC su una filo di lama sono davvero troppo pochi pochi, penalizzi tantissimo la capacità di tenuta del filo e globalmente tutte le capacità di taglio per aumentare la resilienza senza un vero e proprio scopo visto che stiamo pur sempre parlando di "utensili da taglio" e non di "leve tascabili"
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 19 Mag 2010-16:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Maxfull ha scritto:
Lo so che sono domande gnocche, ma questo è il mio livello.
Abbiate pazienza.
Quali coltelli posso trovare con durezza attorno a 50 HRc per poter provare a vedere se soddisfano i miei criteri di uso?


Solitamente durezze basse si possono trovare sui coltelli in acciaio ad alto tenore di carbonio forgiato, tipo la roncola tattica provata recentemente da Stefano Venturelli.
Si tratta di attrezzi da giardinaggio/maltrattamento che costano poco, fatti apposta per un uso scriteriato senza remore. Coltelli seri temprati bassi ce ne sono pochi, perchè da sempre i lavori eccessivamente pesanti sono affidati ad altri attrezzi. I nordici ad esempio usano per tutto coltelli di dimensioni e spessori non eccessivi. Il più grosso è il Leuku che comunque è a codolo passante. Quando il lavoro si fa serio hanno le asce. Non per nulla la coppia perfetta per la sopravvivenza è l'accetta corta con il coltello, in modo da avere innanzitutto DUE lame, e far sì che si completino a vicenda.
Poi ovviamente anche l'ambiente influisce. Io ad esempio ho un golok che nel suo paese natale (con vegetazione morbida) è un eccezionale tuttofare, mentre qui da noi ha dei limiti. Lo stesso dicasi per il kukri anche se quello si dimostra valido anche su legna secca.
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Mer 19 Mag 2010-16:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Speriamo che questo topic non porti alla fobia...un coltello che si spezza con un utilizzo appropriato (cioè nel 99% dei casi) non è normale e c'è qualcosa che non va. È sufficiente scegliere ditte serie e affidabili...e se un coltello di queste si rompe basta acquistarne un altro identico Occhiolino Soddisfatto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Mer 19 Mag 2010-16:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io invece spero che questa discussione non venga inquinata da polemiche varie e da discussioni sterili.. ma tanto siamo qui apposta a monitorare il tutto Sorriso
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 19 Mag 2010-16:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zhurk0001 ha scritto:
Speriamo che questo topic non porti alla fobia...un coltello che si spezza con un utilizzo appropriato (cioè nel 99% dei casi) non è normale e c'è qualcosa che non va. È sufficiente affidarsi a ditte serie e affidabili...e se un coltello di queste si rompe basta acquistarne un altro identico Occhiolino Soddisfatto


A dire il vero spesso il problema non sta nella lama ma in quello che sta attaccato dalla parte opposta del manico Sorriso
C'è chi con un mora ti abbatte un albero e chi tagliando un ciocco riesce a spezzare un bestione da 800 grammi e 8mm... come dice qualcuno "think twice, cut once"
Poi per carità, ci sono anche i coltelli fatti male eh? solo che se rompi un coltello fatto per fare legna tagliandoci la legna puoi effettivamente lamentarti, se lo rompi choppando il cemento è meglio se nascondi i cocci e non dici nulla a nessuno, perchè potresti anche prenderti dell' idiota Sorriso
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
peppola69
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 22, 2008
Messaggi: 194

MessaggioInviato: Mer 19 Mag 2010-18:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Maxfull ha scritto:
Lo so che sono domande gnocche, ma questo è il mio livello.
Abbiate pazienza.
Quali coltelli posso trovare con durezza attorno a 50 HRc per poter provare a vedere se soddisfano i miei criteri di uso?


come predico "inutilmente" Sorriso da quando sono apparso sui forum dei coltellinai, se vuoi prediligere la resistenza all'usura, della resilienza te ne deve importare poco, se un coltello con lame da oltre 60 gli fai fare il coltello tranquillo che non si rompe, se invece vuoi piegarlo a tutti i costi è facile che un pezzo parta come una scheggia

peppol@
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Mer 19 Mag 2010-19:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
zhurk0001 ha scritto:
Speriamo che questo topic non porti alla fobia...un coltello che si spezza con un utilizzo appropriato (cioè nel 99% dei casi) non è normale e c'è qualcosa che non va. È sufficiente affidarsi a ditte serie e affidabili...e se un coltello di queste si rompe basta acquistarne un altro identico Occhiolino Soddisfatto


A dire il vero spesso il problema non sta nella lama ma in quello che sta attaccato dalla parte opposta del manico Sorriso
C'è chi con un mora ti abbatte un albero e chi tagliando un ciocco riesce a spezzare un bestione da 800 grammi e 8mm... come dice qualcuno "think twice, cut once"
Poi per carità, ci sono anche i coltelli fatti male eh? solo che se rompi un coltello fatto per fare legna tagliandoci la legna puoi effettivamente lamentarti, se lo rompi choppando il cemento è meglio se nascondi i cocci e non dici nulla a nessuno, perchè potresti anche prenderti dell' idiota Sorriso


Esatto, proprio per questo dico che con un uso appropriato nel 99% dei casi i coltelli non si rompono
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Mer 19 Mag 2010-20:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mà,il problema in realtà non esisterebbe,nel senso che i coltelli nascono per fare i coltelli....chi li rompe e li concia come nelle foto,ne fà un uso impropio,mi domando cosa diavolo ci fai?? Mah.. Un coltello come si deve,usandolo per quello che è nato,dura una vita.Mio padre ha un coltellaccio,un Aitor,in 440c,da 20 anni,e lo usa 4-5 volte a settimana per tagliare legna,non sò se mi spiego,completamente integro,come un Olivetto sempre in 440,un maserin chiudibile(cià fatto pure batoning),e altri due lion steel,tutti coltelli in 440,usati e stra usati,senza il minimo danno,per cui.........
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 19 Mag 2010-20:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il punto è proprio questo.. non bisogna giudicare cattivo un coltello che si rompe, bisogna valutare facendo cosa si è rotto.
Se si spezza facendo quello per cui è stato progettato è una porcheria
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Mer 19 Mag 2010-20:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:

Se si spezza facendo quello per cui è stato progettato è una porcheria


:thumbsup:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
GURZO77
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 26, 2009
Messaggi: 900
Località: CAGLIARI

MessaggioInviato: Mer 19 Mag 2010-22:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zhurk0001 ha scritto:
zatoichi ha scritto:

Se si spezza facendo quello per cui è stato progettato è una porcheria


:thumbsup:


diciamo pure che anche se si cippa il filo non è propio il massimo
della tecnologia in cui si sperava Figo!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
SOTTOMASSIMACOPERTURA
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Apr 23, 2010
Messaggi: 68
Località: NOVARA

MessaggioInviato: Gio 20 Mag 2010-4:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nulla di nuovo,ogni lama ha il suo ruolo,per rompere cemento cè altro,per chopping duro,asce e maceti,per batoning con mazze, pure.Che i coltelli,facciano i coltelli,e nessuno farà sta fine.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Goemon1973
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 11, 2002
Messaggi: 628

MessaggioInviato: Gio 20 Mag 2010-9:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="GURZO77
Si vede in questo topic alla pagina 1, è propio l'mckf5
quote]

BWAHAHAHAHAHAHAHA!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Goemon1973
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 11, 2002
Messaggi: 628

MessaggioInviato: Gio 20 Mag 2010-9:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

martineden ha scritto:
Il chipping di questo MCKF-5 è avvenuto tagliando del sambuco,


Io ne ho rotto uno affettando il pane.
Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Gio 20 Mag 2010-9:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

davide ha scritto:
Io invece spero che questa discussione non venga inquinata da polemiche varie e da discussioni sterili.. ma tanto siamo qui apposta a monitorare il tutto Sorriso

Goemon leggi sopra.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Goemon1973
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 11, 2002
Messaggi: 628

MessaggioInviato: Gio 20 Mag 2010-9:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Riddick ha scritto:
davide ha scritto:
Io invece spero che questa discussione non venga inquinata da polemiche varie e da discussioni sterili.. ma tanto siamo qui apposta a monitorare il tutto Sorriso

Goemon leggi sopra.


Riddick grazie per l' onere che ti sei sobbarcato di avvisarmi, non ho fatto polemiche , UN solo commento, e finisco qui. Eppure da dire ci sarebbe MOLTO altro.

La risata è oggettiva , credo che quella di Gurzo del " si vede , è proprio... " fosse una battuta. Cinesino

Ovviamente se qualcuno sul forum volesse conoscere altre realtà può scrivermi in MP e sarò felice di esporle.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Gio 20 Mag 2010-9:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se il "molto altro "è inerente all'argomento ,non vedo xchè non puoi dirlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Goemon1973
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 11, 2002
Messaggi: 628

MessaggioInviato: Gio 20 Mag 2010-9:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Riddick ha scritto:
Se il "molto altro "è inerente all'argomento ,non vedo xchè non puoi dirlo.


Perchè il molto altro riguarda l' "informazione" che state seminando su questo forum , e quindi non sono i topic il luogo per parlarne.
Sorriso
Se qualcuno vuole scegliere tra la pillola rossa e quella blu può scrivermi, e vedremo quanto è profonda la tana del bianconiglio.... ( Matrix ) Cinesino

Ora vado a lavorare.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Gio 20 Mag 2010-9:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Continuiamo con questi, le foto mi sono state gentilmente inviate da un utente del forum


BlackJack


Busse


Bark River


RAT Cutlery


Extrema Ratio


Swamp Rat


Busse
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Gio 20 Mag 2010-9:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Goemon ok ,allora se non è inerente all'argomento non mi interessa,si può dire tutto se supportato da delle prove sia sul "campo",ma preferibilmente "scientifiche".
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
GURZO77
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 26, 2009
Messaggi: 900
Località: CAGLIARI

MessaggioInviato: Gio 20 Mag 2010-10:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Riddick ha scritto:
Goemon ok ,allora se non è inerente all'argomento non mi interessa,si può dire tutto se supportato da delle prove sia sul "campo",ma preferibilmente "scientifiche".


In effetti anche in questo dove l'mckf-5 si è cippato su del sambuco
fresco basterebbe chiedere a Peppola se il suo acciaio (L2)
è un buon acciaio, quindi magari temprato e/o rinvenuto male,
oppure la geometria del filo non adatta all'uso.
Io qui di scientifico ed attendibile conosco solo lui.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Maxfull
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 14, 2010
Messaggi: 330

MessaggioInviato: Gio 20 Mag 2010-10:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

GURZO77 ha scritto:
Riddick ha scritto:
Goemon ok ,allora se non è inerente all'argomento non mi interessa,si può dire tutto se supportato da delle prove sia sul "campo",ma preferibilmente "scientifiche".


In effetti anche in questo dove l'mckf-5 si è cippato su del sambuco
fresco basterebbe chiedere a Peppola se il suo acciaio (L2)
è un buon acciaio, quindi magari temprato e/o rinvenuto male,
oppure la geometria del filo non adatta all'uso.
Io qui di scientifico ed attendibile conosco solo lui.


Potrei anche ipotizzare un uso non corretto?
Non riferito al tipo di oggetto da tagliare, ma all'impianto braccio-mano-sambuco.
Effetto torsione?
Una cosa è tagliare in appoggio, un'altra al volo.
Alfredo puoi fornire gentilmente maggiori dettagli del tipo di taglio effettuato?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Gio 20 Mag 2010-10:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Goemon1973 ha scritto:
martineden ha scritto:
Il chipping di questo MCKF-5 è avvenuto tagliando del sambuco,


Io ne ho rotto uno affettando il pane.
Sorriso
Miii,di cristallo sono? Polemico O sono fatti veramente alla c...o,ma neanche cosi,penso che scherziate...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Gio 20 Mag 2010-10:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se la geometria di un coltello non è adatta a tagliare un rametto cambiasse mestiere sto coltello Sorriso e chi lo ha costruito Occhiolino Soddisfatto quando la rottura è così evidente c'è un problema sostanziale...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Gio 20 Mag 2010-10:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

zhurk0001 ha scritto:
Se la geometria di un coltello non è adatta a tagliare un rametto cambiasse mestiere sto coltello Sorriso e chi lo ha costruito Occhiolino Soddisfatto quando la rottura è così evidente c'è un problema sostanziale...
Questa volta straquoto.Ma è assurdo,scusate,che una lama di acciaio si rompa cosi,dai,ma quali geometrie e rapporto avambraccio e polso e angolo di inclinazione Polemico ripeto,mio padre usa da 20 anni gli stessi 2-3 ,per spaccare legna choppare,e altro senza neanche un graffio tra un pò,e devo sentire stè cose...con tronchi bagnati,secchi con su la neve,fango Polemico
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Gio 20 Mag 2010-11:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Goemon1973 ha scritto:
Se il "molto altro "è inerente all'argomento ,non vedo xchè non puoi dirlo.

Perchè il molto altro riguarda l' "informazione" che state seminando su questo forum , e quindi non sono i topic il luogo per parlarne.
Sorriso
Se qualcuno vuole scegliere tra la pillola rossa e quella blu può scrivermi, e vedremo quanto è profonda la tana del bianconiglio.... ( Matrix ) Cinesino


Francamente mi sto stufando.. e molto.

Le "teorie del complotto" o della "malainformazione" non sono concepibili e non sono gradite visto che ognuno sta parlando liberamente di quello che desidera, senza nessuna "istruzione dall'alto" e senza nessun tipo di vena polemica.

Se hai delle informazioni e vuoi divulgarle fallo pubblicamente, non in PM. Se hai delle critiche, altrettanto, falle pubblicamente. Il sarcasmo lo trovo assolutamente gratuito e fuori luogo in questa discussione, come trovo fuori luogo che ogni volta cercate di impegnarvi (perchè vi impegnate proprio eh?) a rovinare le discussioni buttandole sul personale e a cercare ad ogni costo la polemica, solo perchè si parla di un marchio o di un coltello che vi sta particolarmente a cuore.

Io questa non la chiamo obiettività, questo lo chiamo fanatismo e voi lo state semplicemente alimentando, forse inconsapevolmente, forse no, rimane il fatto che sono stufo di vedere questo forum inquinato da polemiche e non ho intenzione di tollerare oltre.

Spero di essere stato chiaro perchè non ho minimamente intenzione di ritornare sull'argomento.

_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Gio 20 Mag 2010-11:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non vorrei proprio che questo 3D diventasse il "processo ai Nexus e agli MCKF". I Nexus e gli MCKF sono coltelli buoni/cattivi quanto gli altri.
Come vedete dalle foto postate - che sicuramente oltretutto non riguardano la totalità dei coltelli rotti o seriamente danneggiati - i coltelli di tutte le marche possono rompersi, sia a seguito di utilizzi impropri che propri.

A me non importa come i coltelli delle foto che ho postato si siano rotti.
Mi importa invece sottolineare il fatto che affidarsi ad un coltello, credendo di poterci fare di tutto perchè qualcuno dice che è stato realizzato usando una sorta di "super-materiale", il "meglio sul mercato", sia estremamente pericoloso.

E lo è tanto più per il neofita: preso dalla passione si fida di quanto legge sui vari forum o blog, e si ritrova a spendere un bel pò di soldi per comprare un coltello che - all'atto pratico - è valido quanto uno che costa 1/5 di quello che ha pagato.

Ma - aldilà dell'aspetto economico - la cosa più pericolosa è che l'utente crede invece di avere per le mani un "super-coltello"! E quindi fa con quel coltello cose che normalmente non dovrebbe fare, oppure si porta in escursione solo quel coltello...con la concreta possibilità invece di ritrovarsi con un troncone spezzato proprio quando più avrebbe bisogno di uno strumento valido.
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Gio 20 Mag 2010-11:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

martineden ha scritto:
Non vorrei proprio che questo 3D diventasse il "processo ai Nexus e agli MCKF". I Nexus e gli MCKF sono coltelli buoni/cattivi quanto gli altri.
Come vedete dalle foto postate - che sicuramente oltretutto non riguardano la totalità dei coltelli rotti o seriamente danneggiati - i coltelli di tutte le marche possono rompersi, sia a seguito di utilizzi impropri che propri.

A me non importa come i coltelli delle foto che ho postato si siano rotti.
Mi importa invece sottolineare il fatto che affidarsi ad un coltello, credendo di poterci fare di tutto perchè qualcuno dice che è stato realizzato usando una sorta di "super-materiale", il "meglio sul mercato", sia estremamente pericoloso.

E lo è tanto più per il neofita: preso dalla passione si fida di quanto legge sui vari forum o blog, e si ritrova a spendere un bel pò di soldi per comprare un coltello che - all'atto pratico - è valido quanto uno che costa 1/5 di quello che ha pagato.

Ma - aldilà dell'aspetto economico - la cosa più pericolosa è che l'utente crede invece di avere per le mani un "super-coltello"! E quindi fa con quel coltello cose che normalmente non dovrebbe fare, oppure si porta in escursione solo quel coltello...con la concreta possibilità invece di ritrovarsi con un troncone spezzato proprio quando più avrebbe bisogno di uno strumento valido.
:thumbsup:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Altair89
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 16, 2009
Messaggi: 768
Località: Morrovalle (MC)

MessaggioInviato: Gio 20 Mag 2010-11:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

martineden ha scritto:
Non vorrei proprio che questo 3D diventasse il "processo ai Nexus e agli MCKF". I Nexus e gli MCKF sono coltelli buoni/cattivi quanto gli altri.
Come vedete dalle foto postate - che sicuramente oltretutto non riguardano la totalità dei coltelli rotti o seriamente danneggiati - i coltelli di tutte le marche possono rompersi, sia a seguito di utilizzi impropri che propri.

A me non importa come i coltelli delle foto che ho postato si siano rotti.
Mi importa invece sottolineare il fatto che affidarsi ad un coltello, credendo di poterci fare di tutto perchè qualcuno dice che è stato realizzato usando una sorta di "super-materiale", il "meglio sul mercato", sia estremamente pericoloso.

E lo è tanto più per il neofita: preso dalla passione si fida di quanto legge sui vari forum o blog, e si ritrova a spendere un bel pò di soldi per comprare un coltello che - all'atto pratico - è valido quanto uno che costa 1/5 di quello che ha pagato.

Ma - aldilà dell'aspetto economico - la cosa più pericolosa è che l'utente crede invece di avere per le mani un "super-coltello"! E quindi fa con quel coltello cose che normalmente non dovrebbe fare, oppure si porta in escursione solo quel coltello...con la concreta possibilità invece di ritrovarsi con un troncone spezzato proprio quando più avrebbe bisogno di uno strumento valido.


quotone per te Sorriso
_________________
Brucia l'eretico. Uccidi il mutante. Purifica l'impuro.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Maxfull
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 14, 2010
Messaggi: 330

MessaggioInviato: Gio 20 Mag 2010-11:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

martineden ha scritto:

...
A me non importa come i coltelli delle foto che ho postato si siano rotti.
...

... la cosa più pericolosa è che l'utente crede invece di avere per le mani un "super-coltello"! E quindi fa con quel coltello cose che normalmente non dovrebbe fare, oppure si porta in escursione solo quel coltello...con la concreta possibilità invece di ritrovarsi con un troncone spezzato proprio quando più avrebbe bisogno di uno strumento valido.


Invece a me importa parecchio del come si sono rotti.
Penso che sia parte di un processo di acquisizione di esperienze (anche se altrui ed anche se non scientifiche).

Per cui dire che non esiste il coltello indistruttibile va bene, ma poi dovremmo dare anche informazioni in merito al tipo di utilizzo di una particolare tipologia di lama. Occorre dare informazioni corrette per un uso corretto.
Per questo la domanda a chi chiede indicazioni di acquisto per un coltello è "Che cosa lo utilizzeresti a fare?" e mi pare che venga fatta spesso.

P.S. Alfredo non sto dicendo che sbagli, ma che dobbiamo andare avanti, questo per disinnescare ogni eventuale acredine personale.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Altair89
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 16, 2009
Messaggi: 768
Località: Morrovalle (MC)

MessaggioInviato: Gio 20 Mag 2010-11:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

trovo anche io che sia interessante sapere come si rompono
più che altro perchè almeno uno si puo rendere conto e fare dei paragoni tra vari coltelli tipo "coltello X taglia ma si rompe se choppi troppo forte, coltello Y non taglia ma lo puoi usare come mazza Sorrisone "
poi ovvio che ci sono le eccezioni tipo lavorazione differente e pezzi fallati ma in generale penso possa essere utile specie a chi non se ne intende (:sweatdrop: )
_________________
Brucia l'eretico. Uccidi il mutante. Purifica l'impuro.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Gio 20 Mag 2010-12:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Piu' che sapere come si rompono ,che si può dedurre esempio legno duro e ghiaggiato x via del clima,sarebbe interessante capire xchè ,ma purtroppo l'unica via è quella della perizia che ha un costo ,ma rivela scientificamente com'è l'acciaio,poi torniamo che contano anche gli spessori e le geometrie .
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Gio 20 Mag 2010-12:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me il discorso è molto più semplice.

Qualsiasi coltello se utilizzato nel modo appropriato non si romperà mai, se state pensando quale sia il modo appropriato già state andando oltre...se il coltello ha difetti di fabbrica non lo saprete mai se non lo usate...

Ergo, inutile stare a pensare perchè e per come, acquistare sempre da ditte serie e affidabili e già il rischio di prodotti fasulli si riduce al minimo.

Il topic è comunque interessantissimo è un po' come quando si vanno a cercare i bike crash su youtube, c'è sempre un po' questo gusto del macabro in noi Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Gio 20 Mag 2010-13:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Goemon1973 ha scritto:

La risata è oggettiva , credo che quella di Gurzo del " si vede , è proprio... " fosse una battuta. Cinesino


credo che Goemon si riferisse al fatto che gurzo dicesse con assoluta convinzione "si vede, è proprio un mckf-5", quando invece le uniche foto non sono che di un pezzo (piccolo) di lama.
Come se io ti mostrassi questo



e ti sapessi dire con esattezza che macchina è Sorriso

poi parlare di "rottura netta ed evidente" mi sembra eccessivo, visto che è solo partito un pezzetto di filo (su una lama molto lunga, quindi con leve molto forti), che tra l'altro è molto sottile, su un ramo non tanto sottile, tagliato molto "di sguincio" e non per fare un taglio netto, e magari al volo senza tenerlo fermo (e sì, le vibrazioni, le torsioni e la forza elastica della legna fresca possono rompere molte cose. Non ci scordiamo che i temutissimi archi inglesi, ma anche tutti gli altri antichi, si facevano di legno proprio in virtù della sua elasticità e della forza che riusciva a generare flettendo Cinesino )



martineden ha scritto:

i coltelli di tutte le marche possono rompersi, sia a seguito di utilizzi impropri che propri.

A me non importa come i coltelli delle foto che ho postato si siano rotti.
Mi importa invece sottolineare il fatto che affidarsi ad un coltello, credendo di poterci fare di tutto perchè qualcuno dice che è stato realizzato usando una sorta di "super-materiale", il "meglio sul mercato", sia estremamente pericoloso.


invece a maggior ragione perchè si rompono tutti è importante vede quali si rompono solo a guardarli, quali solo a impugnarli, quali solo a usarli e quali solo ad abusarne Cinesino



Riddick ha scritto:
I coltelli si rompono anche dopo anni di uso ,si somma la fatica!


e pensare che peppola ha ripetuto a lungo il contrario Sorriso




davide ha scritto:

Io questa non la chiamo obiettività, questo lo chiamo fanatismo e voi lo state semplicemente alimentando, forse inconsapevolmente, forse no, rimane il fatto che sono stufo di vedere questo forum inquinato da polemiche e non ho intenzione di tollerare oltre.

il rimprovero è sicuramente da accettare e da usare come spunto di riflessione, ma devi essere equo e riconoscere che "noi fanatici" stiamo rispondendo molto meno e in molte meno discussioni di quanto potremmo/vorremmo proprio per mantenere la "pace", però forse non siamo solo noi gli unici "fanatici" attivi sul forum al momento, non trovi? Cinesino
_________________
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono nemmeno sicuro" - A. Einstein
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Gio 20 Mag 2010-13:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

"e pensare che peppola ha ripetuto a lungo il contrario Sorriso"
Era x vedere se stavate attenti in classe! Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Gio 20 Mag 2010-13:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Stamattina vedendo tutte ste foto di coltelli rotti ,mi sono ingelosito e ho pensato di partecipare anch'io con un video! Sorrisone

Certo il mio coltellino non può certo competere con dei super campioni ,ma c'è da dire che non ha ne gli spessori ne gli acciai tecnologici,oltretutto continua a tagliare ancora e ha acquistato un 'aria nipponica che non mi dispiace !! Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Gio 20 Mag 2010-13:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@Nomakk:

Nessuno vi chiede di trattenervi nei vostri interventi: se sono costruttivi, obiettivi e non hanno sarcasmo o vene polemiche non vedo problemi..

Il problema è che appena si parla di MCKF, Nexus & Co. si vedono subito delle vere e proprie "guerre puniche" con utenti che si spostano in massa da altri forum per venire qui, in modo coordinato e concordato, a creare casini ed alimentare polemiche e io questa cosa non ho più intenzione di tollerarla anche perchè quando su altri forum si parla male di noi (pur non interessandomi la cosa, mi arrivano comunque continue e numerose segnalazioni.. che ci devi fare), non mi pare che accada la stessa cosa, anzi.. forse sarà perchè agli admin e ai mod questa diatriba non interessa (tranne a strydog, che io ne sappia) e di contro anche gli utenti tendono ad ignorarla..

Ma qui stiamo andando OT ed è l'ultima cosa che desidero fare in questa discussione quindi.. mi scuso per questo intervento, spero che non ci siano ulteriori polemiche Sorriso
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Maxfull
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 14, 2010
Messaggi: 330

MessaggioInviato: Gio 20 Mag 2010-13:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riddick ha scritto:
Stamattina vedendo tutte ste foto di coltelli rotti ,mi sono ingelosito e ho pensato di partecipare anch'io con un video!
...
Certo il mio coltellino non può certo competere con dei super campioni ,ma c'è da dire che non ha ne gli spessori ne gli acciai tecnologici,oltretutto continua a tagliare ancora e ha acquistato un 'aria nipponica che non mi dispiace !! Sorrisone


Se non erro: il coltello taglia bene perchè è temprato duro, ma proprio per questo è soggetto a rottura.

Riddick ha scritto:
X quello preferisco un coltello che si piega a uno che si chippa o si spezza! Figo!
Da li nasce il detto "non vale una chippa"!!! Sorrisone


Hai fallito!

Scherzi a parte, che acciaio e a che durezza l'hai temprato?

Le lame tanto non mi piacciono tanto, ma il tuo moncone ha un certo nonsoche che mi attira.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Gio 20 Mag 2010-14:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'acciao è C70 e se avessi un durometro te lo saprei dire quanto è duro ,certo che un pò si piegava e poi tornava ,ma io volevo romperlo xchè restasse tra i coltelli del tread!! Sorrisone
Ne ho fatti altri che tagliano un pò meno a lungo ,ma si piegano senza spezzarsi ,i prossimi saranno diversi vedremo.Siamo quì x divertirci,giusto? Figo!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
GURZO77
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 26, 2009
Messaggi: 900
Località: CAGLIARI

MessaggioInviato: Gio 20 Mag 2010-14:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="Nomakk"]
Goemon1973 ha scritto:

La risata è oggettiva , credo che quella di Gurzo del " si vede , è proprio... " fosse una battuta. Cinesino


credo che Goemon si riferisse al fatto che gurzo dicesse con assoluta convinzione "si vede, è proprio un mckf-5", quando invece le uniche foto non sono che di un pezzo (piccolo) di lama
.

Alfredo ha detto che si tratta di un mckf5,propio di quello da 110-120€ per intenderci che si è sambucocidato, cosa che a mio modesto
parere non sarebbe accaduda al kukri da 32€ presente in questo sito a questo link:
http://www.coltelleriacollini.it/kukrimoderni/index.html
fa la stessa cosa ad 1/4 del prezzo senza troppe lagne sul filo..
e poi non vedo perchè non credere ad Alfredo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Gio 20 Mag 2010-14:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Interessante vedere cosa dice wikipedia del golok.
http://en.wikipedia.org/wiki/Golok
"Golok are traditionally made with a springy carbon steel blade of a softer temper than that of other large knives. This makes them easier to dress and sharpen in the field, although it also requires more frequent attention."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Maxfull
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 14, 2010
Messaggi: 330

MessaggioInviato: Gio 20 Mag 2010-14:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riddick ha scritto:
L'acciao è C70 e se avessi un durometro te lo saprei dire quanto è duro ,certo che un pò si piegava e poi tornava ,ma io volevo romperlo xchè restasse tra i coltelli del tread!! Sorrisone
Ne ho fatti altri che tagliano un pò meno a lungo ,ma si piegano senza spezzarsi ,i prossimi saranno diversi vedremo.Siamo quì x divertirci,giusto? Figo!


Sei una prima donna! Cosa si fa per la celebrità.
Pensa che volevo aprire un Topic sulle coglionate con le lame e postare tagli e sfregi sul corpo umano... sapendo questa tua inclinazione mi trattengo. Linguaccia

Tornando in tema, volevo trovare una correlazione tra durezza in HRc e capacità di piegarsi e sapere se è diretta o ci sono altre variabili da tenere in considerazione (lega di acciaio utilizzata).
Le lame sono un argomento talmente vasto che a volte penso di aver afferrato qualcosa, ma poi mi scoraggio inevitabilmente.

P.S. spero colga l'ilarità della prima parte se ti ho involontariamente offeso rimuovo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Gio 20 Mag 2010-14:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scherzi ,io sono "la prima donna",ma non ditelo a Stefano !!hhahahahahahaa!! Sorrisone
X la teoria aspettiamo Peppola.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Test e Recensioni Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group