Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 492 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 492
Iscritti: 0
Totale: 492


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Durezza HRC
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Durezza HRC Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
battlemistress
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Apr 16, 2009
Messaggi: 88

MessaggioInviato: Dom 25 Apr 2010-22:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per rispondere alla domanda (di boshi???????) sulla perdita della tempra del k720........ sopra i 200 gradi inizia a cambiarti la struttura dell' acciaio, ti consiglio di non fare rivestire la lama con trattamenti che vadano dichiaratamente oltre i 150 gradi. semplice vernice nera texturizzata da polveri và già benissimo, e non devi cambiare la temperetura del coltello di 1 grado. anche banali vernici antiruggine.......
cmq ti cosiglio di satinarlo..... tenerlo all' asciutto e magari oleato
altrimenti, un trattamento molto efficace per contrastare l' insorgenza della ruggine attiva è fare ossidare l' acciaio passivamente coprendolo di ossido nero con gli agenti ossidanti che vendono nelle armerie per i fucili. và bene l' acido ferrico o anche banale acido da batterie, la lama diventa scura e resiste meglio alla ruggine. rimarrà comunque una lama che necessita attenzioni, e, come qualsiasi copertura o trattamento..... nel momento in cui dovesse rigarsi, l' acciaio sotto la brunitura tenderà ad ossidarsi più velocemente che il resto. la cosa buona è che se fai un trattamento o una copertura a casa puoi rifarlo quanto vuoi da solo a casa.....Sorriso
sinceramente non capisco perchè, facendo un coltello da sè, si vogliano poi fare trattamenti industriali....... un coltello fatto da sè se rimane più semplice e ruspante lo preferirei.... lo sentirei davvero più MIO....... in più..... come ho detto, se per caso vernici o trattamenti che hai fatto in casa si levano o rovinano, puoi rifarli da solo. il che non è male.

per precisazione sul video del busse........ quelllo in questione è uno SKINNY ash1, con spessore di 6 mm, non 8.... bisellatura full flat ed aveva anche mangiato parecchia lama, come è stato detto. il coltello usato da lui era comunque più fragile di quelli che ho a casa (che sono combat grade spessi 8 mm)
comunque i tipi di frattura negli acciai temprati sopra i 58 hrc ad essere onesto li ho visti sempre tutti così........ tipo crepe.......
solo negli acciai molto più teneri o sottili ho visto rotture con flessione.......
il come viene una frattura nell' acciaio a parte resilienza, durezza eccetera........ credo sia anche una questione di spessori....... se si prova a piegare una lama tipo machete lungo e sottile si fletterà parecchio prima di spezzarsi, anche se temprato abbastanza duro. se si prende lo stesso acciaio con lo stesso spessore ma una lunghezza molto inferiore..... sarà inevtabilmente più prono alla rottura che alla flessione. è un principio di fisica..... potete fare la prova con degli spaghetti per capire meglio. se si prende uno spaghetto intero...... lo si riesce a piegare un pò........ se lo si spezza a metà o a un terzo.... lo si fletterà molto meno e si spezzerà molto prima.

lame spesse e corte e pure dure le ho viste sempre rompersi così. indipendentemente dall' acciaio, non ho mai visto un acciaio rompersi "a strappo" tipo pongo........ anche qui non sò come farmi capire.... spero che sia chiaro cosa intendo anche se non uso proprietà di linguaggio...... il concetto come al solito è chiaro ma è l' esprimerlo il difficile.

per quanto riguarda i randall....... anche io ne ho. io adoro ANCHE i randall..... però per i miei gusti sia il 440 che l' o1 che fan loro è un pò troppo tenero...... perdono filo abbastanza velocemente. per fortuna sulla maggior parte dei modelli danno quella comodissima pietrina.........Occhiolino Soddisfatto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
boshi74
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 20, 2006
Messaggi: 715
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 25 Apr 2010-22:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per la risposta, eviterò come già deciso i PVD e forse opterò per l'ossidazione con bunitore....Ho detto forse perchè a me piace fare manutenzione alle mie bestiole.......Fino a 20/25 cm tempro io, ma quando supero la soglia dei 30/35 ed oltre preferisco darlo a ditte specializzate per non "buttare" il mio lavoro che faccio si volentieri, ma pur sempre con un solo braccio, quindi capirai che mi ci vuole parecchio...Ecco tutto.....Spero di potermi organizzare un giorno con un forno che ospiti sleppe fino a 40 cm....Per ora è un sogno, troppo costosi e ad autocostruirmelo con le resistenze non saprei da dove cominciare....In elettronica sono poco ferrato, però se qualcuno di voi volesse mandarmi in MP uno schema ed i materiali da comprare, ho una buona manualità Carino!

Saluti,
Pasquale/boshi :bowdown:
_________________
Dico quello che penso e faccio quello che dico.....Sempre!

www.boshiknives.jimdo.com
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
battlemistress
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Apr 16, 2009
Messaggi: 88

MessaggioInviato: Dom 25 Apr 2010-22:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

di niente boshi!!!!!!!!!! come al solito appena riesco rispondo a qualsiasi domanda si faccia!!!!!!! ovviamente..... se conosco la risposta!!!!!!!! buon lavoro su qualsiasi coltello tu stia fecendo!!! comeho già detto..... delle foto sarebbero graditissime.Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
boshi74
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 20, 2006
Messaggi: 715
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 25 Apr 2010-22:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Appena avrò finito sarai il primo a vederli......E' che non mi accontento mai..... Sorriso
_________________
Dico quello che penso e faccio quello che dico.....Sempre!

www.boshiknives.jimdo.com
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Lun 26 Apr 2010-8:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

X Carmdedo ,io non critico il disegno dei Busse ,ma gli spessori e l' utilizzo (scavare ,fare leva,...).Mi si dice che sono coltelli "utility",che significa?Sarà mica come "tactical"?Che alla fine vuol dire tutto e sopratutto "niente".Ci sono popolazioni che vivono in situazioni esterme ancora oggi con utensili da taglio ridicoli ,sia x tecnologia che x materiali usati ,e noi avremmo bisogno di 8mm di super acciaio x scavare?
Ognuno poi può girare con quello che crede x i boschi ,x giocare,ma non facciamo passare il messaggio che sono necessari questi spessori ,altrimenti tra un pò le ditte produranno solo piedi di porco sempre piu' grossi.
X quanto riguarda il discorso "vetrina" e lame da combattimento difesa,penso che viste le leggi e che non tutti hanno i permessi,ci siano piu' Busse e coltelloni in esposizione,anche xchè chi spende 500 euro x usare un coltello x scavare? Solo chi è in pericolo di vita e nel nostro contesto la maggior parte delle volte ,lo si è quando si attraversa la strada anche sulle strisce,percui non avendo il giustificato motivo...! Sorrisone
Ciao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
battlemistress
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Apr 16, 2009
Messaggi: 88

MessaggioInviato: Lun 26 Apr 2010-9:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per scavare non l' ho mai usato un busse. Ma ora che mi ci fai pensare...Sorriso sai qual' è la più grande innovazione in ambito di coltelli negli ultimi secoli? Proprio gli spessori che ritieni esagerati. Sai perchè? Perchè ci sono state due guerre mondiali e diverse altre scaramucce mica da ridere e i soldati, a cui si davano coltelli che tu definiresti migliori per via di spessori ridotti, in linea di una tradizione fatta di coltelli solo per tagliare, li usavano per scopi impropri quali fare leve e cose del genere. I 3 mm scarsi di unpattada sono più che sufficienti al pastore sardo per tagliare salsiccia e pecorino e geometricamente, le capacità di taglio di un pattada e la capacità di penetrazione di punta restano tuttora impressionanti. Ma un pattada fa solo quello. I soldati a vote si ritrovavano davvero in situazioni in cui l' unico strumento utile per fare leva era il coltello. Da qui si è iniziato ad aumentare gli spessori delle lame per renderle un pò più robuste e far fronte anche ad utilizzi impropri.
Al fronte i coltelli che sono stati usati ed entrati nella "leggenda" erano pochi.Prima dell' era moderna i coltelli usati in guerra ed entrati nella leggenda erano veramente pochi e guardacaso tutti belli spessi, si pensi ai sopracitati kukri (che sono spessi 7-8 mm quando si tratta di modelli "piccoli") e i bowie (quello di jim bowie era lungo 10inch e spesso 6.5 mm un bel bestione insomma, entrato nella leggenda perchè ci decapitò e uccise un pò di nemici ad alamo).
Si prenda Anche il coltello usato durante il fascismo che ha ispirato il cofs dell' extrema ratio, si prendano i sopracitati kabar, i jhon ek commando e gli stessi Randall... Che hanno tutti spessori dai 5 mm in sù e lunghezze non esagerate (7 pollici circa).
La stessa Busse coltelli spessi 8 mm ne fa pochi. Paradossalmente ce ne sono di più spessi 0.187 inch (4.8 mm). Ma se lame particolarmente spesse o destinate ad uso gravoso fossero così sottili... Sai quanti coltelli spezzati ci sarebbero? Lo spessore che la busse predilige cmq sono 6.3 mm.
Cmq la busse giustamente segue anche i desideri dei clienti. Ci sono molti che preferiscono una lama spessa 8 mm abbondanti ad una spessa 6. Anche se poi nell' utilizzo può sembrare più scomoda e stancante. A molti utilizzatori e collezionisti fà piu piacere sapere che, anche se in un uso normale non si arriverà mai ad esplorare i limiti della forza di un coltello, quello più spesso probabilmente sopravviverà un pochino di più.
Quindi per me la busse fà certe cose per queste due ragioni: 1 soddisfare con alcuni modelli un certo tipo di cliente e con altri i restanti, 2... Perchè la busse (comprese le altre fabbriche di famiglia) e la fehrman sono le uniche fabbriche ad offrire garanzia illimitata E incondizionata a vita sui loro prodotti. Se facesse lame con geometrie meno a prova di idiota... E spessori più contenuti per aumentare le capacità geometriche di taglio, io immagino che ci sarebbero molti più coltelli che il povero jerry dovrebbe riparare o sostituire per soddisfare le garanzie date.

Siamo tutti universalmente d' accordo che l' acciaio o altro materiale definitivo non esista, ma da qui a dire che uno vale l' altro non è vero e dire che qualsiasi acciaio spesso 8 mm fà quello che fà l' infi spesso 8 mm non è vero. Per la coltelleria ci sono acciai migliori e acciai peggiori. Anche se peggiori o migliori di poco. Io stesso rientro nella categoria di quelli disposti a spendere il doppio per una cosa che è solo dell 1% migliore dell' altra. Personalmente adoro molti acciai, molte tipologie di lame e molti produttori diversi e dalle caratteristiche diametralmente opposte. Posseggo fieramente randall, busse , rockstead, un maddog, e molti altri coltelli che rispetto a questi definirei cavolatine. Anche se ho visto collezioni in cui i miei pezzi peggiori rappresentano i loro pezzi migliori.
Io adoro un sacco di tipologie di lame ed idee. E ne ho per qualsiasi lavoro mi si possa presentare. Ho lame spesse 9 mm e lame spesse 3... Lame taglientissime e fragilissime e lame resistentissime e che tagliano più per forza che per altro. E se mi si chiedesse quale coltello mi porterei dietro se dovessi esseee in una qualsiasi situazione estrema o di sopravvivenza... Sarei indeciso tra il maddog e un busse. Nessuno degli altri miei coltelli ipermega taglienti o forgiati con tanta storia alle spalle.
E cmq... Ci sono molti soldati in america che usano busse. Anche alcuni belli grossi tipo la damiglia delle battle mistress.
Sono entrato in contatto addirittura con un tenente dei seals (o un altro grado che non ricordo bene perchè ci ho parlato una sola volt, ma non era di sicuro un soldato semplice) che è passato a comprare busse dopo che ha spaccato (davvero non mi spiego di come ci sia riuscito) un mission mpk 12 in titanio beta.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Lun 26 Apr 2010-9:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok ,x uso collezionistico si può comprare di tutto ,anche un Busse da 3cm di spessore se lo faranno ! Sorrisone
Ma che i militari usino certe putrelle da 8mm ,mi suona strano ,portarsi dietro tutto quel peso ?Poi ,proprio i militari americani che hanno attrezzi specializzati x ogni cosa?Mah ,il dubbio mi resta!
Chi sa che coltello avevano i pastori sardi con i loro mastini di Fonni ,quando sono andati in guerra in africa?Sarebbe interessante ,xchè ho un libro di coltelli militari e molti di questi erano costitiuti da tranci di tondino appuntiti e affilati x la guerra di trincea,meglio se muniti di noccoliera.Nelle guerre odierne ,nei deserti e nelle vie cittadine del medio oriente servono coltelli così spessi?In una squadra non c'è uno con un piede di porco tattico x aprire le porte?Un militare lo paga meno un Busse ?
Dove li tengono?


Nello zaino?
Ciao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
carmdedo
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 03, 2006
Messaggi: 107
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun 26 Apr 2010-10:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ragazzi, possiamo andare avanti all'infinito ma non qui. Aprite un tread e non sporchiamo oltre questo per rispetto ai MOD e a chi lo ha aperto.

PS utility in effetti vuol dire tutto e niente. Si riferisce ad una tipologia di lama non specializzata, con cui ti puoi adattare a fare un pò tutto anche se quasi nulla benissimo. I militari hanno sempre con se un coltello, oltre che una pinza victorinox o altre, ma li tengono al campo o nello zaino in quanto sono lì che sono utili. Con se in genere, da quello che mi dicono altri, hanno folder perchè in azione se arrivi a dover pensare di usare un coltello... allora sei già nella m***a Amore
_________________
"NON C'E' NULLA DA TEMERE, SE NON LA PAURA STESSA"


http://corse76.altervista.org/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
battlemistress
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Apr 16, 2009
Messaggi: 88

MessaggioInviato: Lun 26 Apr 2010-10:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

giustissimo tutto carmdedo. a parte il fatto di aprire un altro thread.Sorriso mi piace andare out of topic..Sorriso e poi avevo appunto detto all' inizio del thread che, dato il fatto che io non seguo un granchè..... avrei risposto alle domande solo se fatte in questo thread, dato che mi arriano le email.
anche se fossero domande out of topic, da qui riesco a vederle, se le mettono a casaccio, o aprendo nuove discussioni per ogni dubbio credo sia più incasinato. credo sia meglio lasciare aperti thread come questi, che servono diciamo per tutto, per chiedere e trovare risposta e per raccogliere discussioni trash.......

riddick, come ti ha già detto carmdedo spesso i coltelli, soprattutto quelli grossi, se li lasciano alla base, comunque è usanza che alcune case americane regalino i coltelli a qualche ufficiale. spesso i soldati per spirito di emulazione comprano i coltelli che li colpiscono di più che vedono in mano a colleghi o superiori.
jerry busse ad esempio lo fà. anche perchè conosce di persona alcuni militari e a quanto dicono è molto generoso con gli amici.
e poi....... è sempre pubblicità in più che si fà.
i randall in fondo sono famosi ora proprio per questo.....
uno della marina ne ha comprato uno per sbaglio, gli maici lo hanno visto e ne hanno voluto uno uguale, gli amici degli amici pure e co via........... fino ad arrivare a dovere aspettare 5 anni per un randall....

personalmente stà storia dei 5 anni non la sopporto proprio, capisco benissimo il numero di ordini e tutto quel che si vuole, ma cavolo...... se ne ordino uno oggi.. è perchè oggi ne ho voglia. e magari oggi ne ho bisogno. tra 5 anni potrei essere morto!!!!!!!!! cavolo....... uno si dimentica pure di avere ordinato un randall...... per forza poi si và nel mercato dell' "usato", pagando il doppio o il triplo per un randall.........
chi oreferisce aspettare 5 anni per un coltello e pagarlo il giusto prezzo piuttosto che spenderci il doppio ma averlo entro una settimana? l' attesa per un artigianale la posso comprendere fino a 6 mesi...... per un industriale, disponibilità pressocchè immediata.
ma se si parla di ANNI, il gioco non vale la candela. meglio davvero a quel punto il coltello cinese da 5 euro, doverlo riaffilare ogni istante e doverne comprare uno nuovo alla settimana se necessario piuttosto che 5 anni di attesa.

io i randall li ho comprati così infatti... spendendo circa il doppio del prezzo di fabbrica, ma avendoli immediatamente. solo quest' anno ne ho ordianto uno direttamente da loro. tanto son giovane. tra 4 anni e mezzo quando mi manderanno una mail dirò.. ah cacchio è vero!!! magari avrò una moglie, la casa da pagare e altre spese e dovrò pure rinunciare al randall perchè non ho i 900 dollari che mi hanno chiesto........
mha....... corro il rischio ma non mi piace proprio.........
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Lun 26 Apr 2010-11:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

carmdedo ha scritto:
ragazzi, possiamo andare avanti all'infinito ma non qui. Aprite un tread e non sporchiamo oltre questo per rispetto ai MOD e a chi lo ha aperto.

PS utility in effetti vuol dire tutto e niente. Si riferisce ad una tipologia di lama non specializzata, con cui ti puoi adattare a fare un pò tutto anche se quasi nulla benissimo. I militari hanno sempre con se un coltello, oltre che una pinza victorinox o altre, ma li tengono al campo o nello zaino in quanto sono lì che sono utili. Con se in genere, da quello che mi dicono altri, hanno folder perchè in azione se arrivi a dover pensare di usare un coltello... allora sei già nella m***a Amore

Ok ,capito li tengono al campo ,x quello si dice "potrebbe essermi indispensabile x salvarmi il c**o sul campo,in caso di Extrema necessità"!!! Sorrisone
Poi in azione ,si portano una pinza! Figo!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
carmdedo
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 03, 2006
Messaggi: 107
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun 26 Apr 2010-11:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ovvio che la necessità è al campo, se parliamo di coltelli di quelle dimensioni è lì che devono servirti.
Mica pensi che un coltello ti salvi la vita usato per accoltellare? vogliamo vedere quanti militari negli ultimi 30 anni lo hanno usato per quello o per tagliare qualcosa al campo base?

Ma se in missione ( non in azione ) ti si rompe, restare senza coltello è un vero problema ( e non perchè ci devi uccidere le sentinelle, ma perchè ti serve per le mille incombenze quotidiane per cui serve un attrezzo da taglio e non solo )
_________________
"NON C'E' NULLA DA TEMERE, SE NON LA PAURA STESSA"


http://corse76.altervista.org/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Lun 26 Apr 2010-11:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora ricapitolando :ti serve un coltello da 8mm x salvarti il c**o in caso di necessità ,ma lo lasci al campo x fare dei lavori che potresti fare con attrezzi dedicati,xchè?

Questo è un campo ,non hanno una pala o un piede di porco?
Dai!!! Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
battlemistress
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Apr 16, 2009
Messaggi: 88

MessaggioInviato: Lun 26 Apr 2010-11:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

carmdedo ha scritto:
ovvio che la necessità è al campo, se parliamo di coltelli di quelle dimensioni è lì che devono servirti.
Mica pensi che un coltello ti salvi la vita usato per accoltellare? vogliamo vedere quanti militari negli ultimi 30 anni lo hanno usato per quello o per tagliare qualcosa al campo base?

Ma se in missione ( non in azione ) ti si rompe, restare senza coltello è un vero problema ( e non perchè ci devi uccidere le sentinelle, ma perchè ti serve per le mille incombenze quotidiane per cui serve un attrezzo da taglio e non solo )


già........ povere sentinelle cmq........ ce l' hanno tutti con loro.......Sorrisone

un coltello cmq non è che deve essere buono solo se pensato per i militari...... cavolo....... a chiunque piace di più e torna più utile un coltello che è il più resiliente, tagliente e a cui dura di più il filo.
contadini, cacciatori, pastori, pescatori, escursionisti........ chiunque preferisce il coltello migliore........ ovvio che il prezzo gioca un ruolo fondamentale nel' acquisto di un coltello. ma avendo possibilità economiche........ tutti quelli che conosco, comprano il meglio che possono permettersi.

cmq il fatto dei coltelli NON usati in combattimento........ quello non è vero. in luoghi angusti, in missioni di infiltrazione, si usa molto di più il coltello del fucile e pistola.
ho conosciuto un uomo che ha fatto il mercenario in jugoslavia........ non vi dico le cose che mi ha raccontato scendendo nei dettagli, ma in pratica a volte mandavano lui e un' altra quindicina di suoi colleghi ad infiltrarsi nelle trincee nemiche, e lui e gli altri ci andavano col coltello in mano e il fucile dietro la schiena.
in un sacco di scenari il coltello è più pericoloso e mortale di una pistola o fucile.
il fatto è che fare un coltello esclusivamente per il combattimento è inutile.... in quanto come mi ha detto lui mio padre e penso anche io........ la cicccia è la cosa più facile del mondo da tagliare e perforare.
per uccidere uno basta una forchetta. il coltello lo rende solo leggermente meno difficile. per questo è inutile fare un coltello esclusivamente combat...... perchè se hai un coltello affilato e appuntito....... tipo stiletto...... dell' acciaio di cui è fatto, spessore e resilienza non ti interessa nulla, qualsiasi acciaio và bene per la ciccia. Sorrisone
le prestazioni superiori si vedono nel taglio di corde, legna, reti, fili d' acciaio, di rame......... oltre che ovviamente anche ossa e protezioni varie....
ma carne e tendini......... si tagliano coi coltelli non affilati da tavola........ figurarsi con un qualsiasi coltello solo leggermente affilato.......

sul fatto che al soldato medio il coltello da combattimento non serva siamo d' accordo, ma ci sono davvero reparti in cui il combattimento con coltello(vuoi per minore peso di un fucile, minore rumorosità, maggiore affidabilità e altro) non è solo teorico ma anche pratico. missioni di infiltrazione soprattutto.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
carmdedo
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 03, 2006
Messaggi: 107
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun 26 Apr 2010-12:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

senti, hai altre foto da mostrare o preferisci discutere ragionando?
Un campo può essere un accampamento di fortuna in mezzo ad una foresta o un deserto.
In ogni caso, avendoli, ovviamente meglio usare ascia, piede di porco e pala. Ma se non li hai, devi usare ciò che porti con te.

Dalla secondo guerra mondiale in poi il concetto di coltello è cambiato. Dagli Applegate si è passati agli utility, gli stessi Randall sono stati i precursori di questo cambiamento.
MAD DOG, MISSION e altri, sono coltelli in cui il multiruolo ha preso il posto del concetto di fighter. Occore poter fare un pò di tutto all'occorrenza, non solo tagliare.
Vedi le specifiche ATAK.

Poi se in un campo base con ponte areo ci trovi anche una scavatrice e una motosega, allora puoi lasciare il coltello nel fodero e tutti contenti
_________________
"NON C'E' NULLA DA TEMERE, SE NON LA PAURA STESSA"


http://corse76.altervista.org/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Lun 26 Apr 2010-12:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Senti,visto che tanto la discussione è surreale,questo mercenario "gattonava" con un coltellone da un Kilo per 8 mm di acciaio stretto tra i denti?.....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Lun 26 Apr 2010-12:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Torniamo sempre allo stesso punto ,ogni coltello ,utensile ,nasce x un uso specifico ,io non capisco qual'è l'uso specifico di un coltello da 8mm di spessore .
Tagliare ,lo farà parzialmente bene,sicuramente non è comodo x preparare un animale cacciato ,e sappiamo che tra i test dei SAS inglesi c'è un addestramento che prevede di essere lasciati soli interritorio nemico senza viveri ,e in condizioni estreme,si son mangiati qualsiasi animale.
Choppare ,meglio un accetta,oltre al fatto che si trova tanta legna x terra già rotta.
Scavare ,si può fare con un ramo appuntito.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
battlemistress
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Apr 16, 2009
Messaggi: 88

MessaggioInviato: Lun 26 Apr 2010-12:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stefanoventurelli ha scritto:
Senti,visto che tanto la discussione è surreale,questo mercenario "gattonava" con un coltellone da un Kilo per 8 mm di acciaio stretto tra i denti?.....

no, non gattonava, lo portava comodamente in mano, non da un chilo e non da 8 mm, anche perchè coltelli da un chilo sono lunghi minimo 10 pollici solo di lama (se spessi 8 mm ovviamente). da quel che mi ha raccontato era qualcosa tipo coltello da rambo.... col manico a vite. una specie di bowie di piccole dimensioni. e da come ne parli...... di conversazione "surreale" sembra tanto che la tua parola e le tue convinzioni valgano per qualche motivo più delle mie. coltelli da un chilo non ne ho neanche io ad essere sincero, ma da quasi un chilo.
la discussione non è surreale. se pensi che i militari vadano solo a colpi di mitra non hai mai parlato con uno di essi. solo nelle guerre di trincea si stava appunto in due trincee separate e si sparava a distanza dall' una all' altra. ora i militari per leva sono gente normale con un fucile in manoe un minimo di addestramento in generale.
addestramenti seri vengono forniti ai militari di professione.
ci sono reparti che offrono addestramenti migliori e prediligono il corpo a corpo. col moschin e rao sono italiani, stranieri ci sono i seals e altri. i gurka in nepal ad esempio. anche rssi, israeliani....... è pieno di reparti a cui un coltello viene dato come equipaggiamento base e non come oggetto portato da casa.
un coltello utility bello spesso và benissimo dal tagliare qualsiasi cosa (ciò per cui è nato), al servire come leva (se lo ritrovo, posto il link di un militare che raccontava la sua storia con foto e tutto di come ha salvato la vita ad un uomo usando il suo mad dog atak per scardinare la porta di un' auto corazzata in fiamme), all' uccidere.
e non è necessario che pesi un chilo. l' ash 1 è lungo 6.5 inch di lama, spesso 8 mm, ma pesa mezzo chilo scarso. quello che aveva il mio amico probabilmente pesava meno. ma se fosse pesato di più..... sono certo che gli sarebbe comunque andato benissimo, dato che è un omone forte il doppio di me (grosso anche il dopio di me)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
carmdedo
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 03, 2006
Messaggi: 107
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun 26 Apr 2010-12:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma perchè insisti sugli 8mm?
Non è mica lo spessore standard? come spiegato da Battlemistress, certe dimensioni e spessori sono spesso realizzati più per questioni di immagine e richieste da parte degli utenti che per esigenze specifiche.
Le dimensioni standard sono in genere 6,5 circa e lunghezze intorno ai 7,5 pollici per il più classico dei BUSSE e all'incirca siamo li per altri multiruolo ( MAD DOG, MISSION, ecc... )

Parlare sempre sui sfardelle da 9 o 10 pollici con 8 o più mm di spessore, vuol dire perdere di vista il concetto fondamentale, ossia che il coltello odierno è più pensato per un utilizzo non specifico ma polivalente tranne quando si va su utilizzi ben identificati ( coltelli da caccia o scuoio, coltelli edc, ecc... )
_________________
"NON C'E' NULLA DA TEMERE, SE NON LA PAURA STESSA"


http://corse76.altervista.org/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
battlemistress
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Apr 16, 2009
Messaggi: 88

MessaggioInviato: Lun 26 Apr 2010-12:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riddick ha scritto:
Torniamo sempre allo stesso punto ,ogni coltello ,utensile ,nasce x un uso specifico ,io non capisco qual'è l'uso specifico di un coltello da 8mm di spessore .
Tagliare ,lo farà parzialmente bene,sicuramente non è comodo x preparare un animale cacciato ,e sappiamo che tra i test dei SAS inglesi c'è un addestramento che prevede di essere lasciati soli interritorio nemico senza viveri ,e in condizioni estreme,si son mangiati qualsiasi animale.
Choppare ,meglio un accetta,oltre al fatto che si trova tanta legna x terra già rotta.
Scavare ,si può fare con un ramo appuntito.

a questa stregua...... io sò uccidere a mani nude....... scavare posso farlo a mani nude. i rami li posso spezzare con le sole mani, gli animali li caccio con un bastone appuntito che ricavo staccando un ramo e facendogli la punta cogli incisivi.......... maddai....... quì si è passati da tutti gli acciai vanno bene a..... i coltelli manco ti servono.
ragazzi un pò di coerenza almeno.
almeno continuate nel dire che non vale la pena spendere tanti soldi in più per un coltello che è solo un pochino meglio. quello almeno aveva più senso.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
battlemistress
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Apr 16, 2009
Messaggi: 88

MessaggioInviato: Lun 26 Apr 2010-12:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

carmdedo ha scritto:
ma perchè insisti sugli 8mm?
Non è mica lo spessore standard? come spiegato da Battlemistress, certe dimensioni e spessori sono spesso realizzati più per questioni di immagine e richieste da parte degli utenti che per esigenze specifiche.
Le dimensioni standard sono in genere 6,5 circa e lunghezze intorno ai 7,5 pollici per il più classico dei BUSSE e all'incirca siamo li per altri multiruolo ( MAD DOG, MISSION, ecc... )

Parlare sempre sui sfardelle da 9 o 10 pollici con 8 o più mm di spessore, vuol dire perdere di vista il concetto fondamentale, ossia che il coltello odierno è più pensato per un utilizzo non specifico ma polivalente tranne quando si va su utilizzi ben identificati ( coltelli da caccia o scuoio, coltelli edc, ecc... )

non avrei saputo come dirlo meglio.

a proposito, grazie per il tuo sito.......
però sull' infi avrei delle info da darti, magari per pm, che ne dici? come mai cmq non aggiorni più sito e tabelle?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Lun 26 Apr 2010-12:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Xchè sono ingnorante e mi sembrava spesso 8mm. Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
carmdedo
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 03, 2006
Messaggi: 107
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun 26 Apr 2010-12:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

purtroppo il tempo che mi resta è poco, comunque le tabelle ( come detto altrove ) sono di mastro Templar.
Ma ogni info sarà apprezzata, ma puoi farlo anche sul nostro forum. Io sono CORSE , MOD di mckf Sorriso
_________________
"NON C'E' NULLA DA TEMERE, SE NON LA PAURA STESSA"


http://corse76.altervista.org/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
carmdedo
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 03, 2006
Messaggi: 107
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun 26 Apr 2010-12:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riddick ha scritto:
Xchè sono ingnorante e mi sembrava spesso 8mm. Sorriso

a parte che mai mi permetterei di darti dell'ignorante ( sono cavolate quelle di cui parliamo, il bello sta nel confrontarsi imparando e facendosi 2 risate sopra ) , non capisco a COSA ti sembrava di 8mm ... Amore
_________________
"NON C'E' NULLA DA TEMERE, SE NON LA PAURA STESSA"


http://corse76.altervista.org/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Lun 26 Apr 2010-12:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

carmdedo ha scritto:
Riddick ha scritto:
Xchè sono ingnorante e mi sembrava spesso 8mm. Sorriso

a parte che mai mi permetterei di darti dell'ignorante ( sono cavolate quelle di cui parliamo, il bello sta nel confrontarsi imparando e facendosi 2 risate sopra ) , non capisco a COSA ti sembrava di 8mm ... Amore

Un busse.
Comunque ,L'ATAK è un'altra cosa ,01 ,tempra differenziata ,lama tapered,artigianale.Non troppo voluminoso e piu' versatile secondo me di molti Busse anche spessi 6mm o meno.L'unico difetto costicchia!
Ciao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
battlemistress
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Apr 16, 2009
Messaggi: 88

MessaggioInviato: Lun 26 Apr 2010-12:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

STORY OF INFI

This is from August 6, 1998: an email Jerry wrote, talking about his new steel.......

Interesting facts about INFI:

Although the hardened INFI knives are 60 - 62 Rc we have yet been able to chip an edge. The edge can be dented or disalligned but its high level of malleability at such high hardness has never been duplicated by any other steel that we are aware of or have tested. We have bent INFI 35 degrees in a vise and it springs back to true. Why? What is the benefit to the customer? Not only does this test demonstrate the enormous toughness and lateral strength of an INFI blade but because our hardness is homogenous and not differential it demonstrates the amount of lateral strength and "spring" that the edge has as well. Many knives, which are differentially tempered, are done so because the steel being used does not possess great levels of inherent lateral strength at high hardness. In other words, if the entire knife were left at the same hardness as the edge the knife would be brittle in comparison to the same knife when differentially tempered. Carrying this thought even further, it tells us that if the knife is brittle or possesses low levels of lateral strength at high hardness then the edge must possess these same characteristics even when differentially treated because the edge is at the higher and more brittle hardness. The other question that arises is which hardness will the point be at on a differentially treated blade? There are only two choices; it is either the high brittle hardness, like the edge, or the softer spring temper, like the spine. Neither one offers optimal performance for the tip of the knife, which is often the most, used portion of the blade. INFI does not suffer from this malady because it is the only knife steel ever tested that has achieved such high levels of lateral strength with a homogenous hardness of 60 Ð 62 Rc. No other steel has even neared this performance level.

INFI's high level of chip resistance makes this the easiest steel to resharpen by hand that I have ever encountered. I personally fall into the category of the "hand sharpening challenged". I've heard tales of those who can sharpen ball peen hammers to a razor's edge on an Arkansas stone in less than 5 seconds flat. My experiences have always been to the contrary. The spine of the knife is usually sharper than the edge when I'm finished applying my magic stone sharpening technique. One of the great beauties of INFI is that simply stropping away from the edge (the way a barber strops a straight edged razor) on a ceramic stick is basically all that is required for INFI. Since you're not chipping steel off the edge there is no need to grind any steel away. This feature of INFI will, likewise, allow you to keep the same overall profile of the knife for a much greater period of time. Cool, huh?

Stainless? Not supposed to be. However, INFI has demonstrated very high levels of stain resistance in many different climates. Uncoated blades have been tested for more than a year in Alaska and have made their way into the wilds of British Columbia, the High Sierras and the tropical rain forest. No rust in Alaska or British Columbia! No rust in the High Sierras, even when exposed to great quantities of blood and left in the wet grass overnight. The tropical rain forest, which has been known to rust plastic (just kidding), did offer the toughest of the environmental exposures and a light speckling of oxidation did occur but was easily removed in the field with a hand rubbing of sand and water. No pitting was reported. Now I'm sure that salt-water exposure would offer some different results. The point is that although INFI is not a stainless it is certainly not a rust aggressive steel as many of the high carbon steels have proven to be. Couple this with our coating and you've got yourself a fairly maintenance free knife.

How does it compare to other steels? Simple question, complex answer. INFI represents what I have always dreamed of in a knife steel. Tougher, by an enormous margin, than any other steel I've ever tested. Unparalleled edge holding under high impact and in cutting tests. Shock resistance that begs you to "bring it on". An ease of resharpening that you have to see to believe. Higher levels of lateral strength at high hardness than have ever been achieved by any other steel. We have published our test results and our testing methodology. We have video taped all of these tests and play the video at the knife shows we attend. We encourage all knifemakers to duplicate our tests. We also encourage other knifemakers to supply us with their testing criteria and videotape of their test results so that we might perform the same tests on our INFI blades. We love testing knives! We destroy more knives in a year than most custom knifemakers manufacture in the same period of time. The only competitor's performance results that we will publish will be those that have been supplied to the public or to us privately by other makers. We will only publish the name of our competition if they give us permission to do so. If you want to know how another maker's knife will compare to a Busse Combat knife ask the other maker to duplicate our tests. We will gladly duplicate their tests.

Will you notice the difference between our knives and our competitions? I don't know. Most consumers will never take a knife to its limit. Many of the high performance knives on the market surpass the abilities of human abuse and cannot be taken past those limits without the assistance of leverage devices and insane behavior. There are some out there, however who have some real issues, who's primal urges cause them to run screaming through the forests. Who seek therapy in the wilderness and only find some resolve after cleaving down a patch of trees (dead ones of course) large enough to constitute a small rain forest. For those of you who can relate to this sort of behavior and think it beats the heck out of golfing, then we make the knife you've been looking for. If you're the type of person who wants more horsepower than you'll ever be able to use, then here we are waiting for you with a knife and a guarantee,

Are we the only knife you should ever buy? I hope not. There are an enormous number of fine knives and knifemakers in the market place. We salute those companies who strive for performance and not cosmetics. Some achieve both. The overall performance of knives has greatly increased over the past 15 years. Some companies and makers achieve better performance through better design, some through better construction, and some through the use of better materials. Some have achieved one or two and, rarely, some have achieved all three. I believe that Busse Combat has achieved all three and we are not the only ones. On the other hand there are many designs that confuse me, many choices of materials used that seem like a waste, and construction choices from handle construction to blade grind that seem to have been based solely on cost of manufacture. However, if there is one thing I've learned, it is that the more I learn the more I realize I don't know. Are there absolutes in design, construction, and material choice? You better believe I think so, but these are only based on my personal experiences and therefore are nothing more than opinion. I learned through too many years of graduate school and academic study that even though my opinions are supported heavily by facts they are still nothing more than opinions. I believe that knife manufacturers who strive for performance should keep an open mind.

Are we excited about INFI? Oh yeah! In fact it is difficult to contain ourselves. We have invested a lot of time and money in this project. We were prepared to invest more until we got it right. Luckily, more than ten years and countless bucks later we hit the jackpot! Lucky us, lucky you. With a steel like INFI it's easy to understand why we offer the toughest guarantee in the business. We guarantee against any and all major damage, including the handles, including accidental damage forever. We highly encourage gross abuse as it is covered by OUR warranty. The only thing we do not cover is intentional damage. For example, let's say you cut your Busse Combat knife in half with an acetylene torch. We probably wouldn't cover that . . . unless it was accidental, in which case we would send you new knife. I have rambled for too long here. Thanks for bearing with me and stay tuned to our website for more info in the future on INFI."

Your friend,
Jerry Busse


ecco perchè busse non fà tempre differenziate. ovvio che chiunque tira l' acqua al proprio mulino e alcune info sono esagerate, ma in pratica spiega il perchè dell' infi e percè la tempra differnziata non è (a parere suo) consigliabile sui coltelli.
a me personalmente piace molto l' idea e l' effettiva efficacia della tempra differenziata. la adoro, ma busse proprio non la fà...... :crybaby:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
carmdedo
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 03, 2006
Messaggi: 107
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun 26 Apr 2010-12:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a parte che definire artigianale un MAD DOG non mi pare corretto ( ha perfino il manico stampato. Meglio dire semi-industriale , come del resto sono i Randall o i Mission in cui molte lavorazione sono fatte a mano. ma questo vale penso per molti altri brand ), non tutti i BUSSE sono uguali. Pensa che esitono spade Busse, accette, kikri ecc..

Insomma, negli anni sono nati diversi modelli, esperimenti alcuni dei quali forse sarebbero più vicini al tuo concetto di coltello.

Qui potrai trovarne alcuni, specie quelli storici e i custom
http://homepage.mac.com/zombiekiller/badmojo/index.html
_________________
"NON C'E' NULLA DA TEMERE, SE NON LA PAURA STESSA"


http://corse76.altervista.org/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
battlemistress
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Apr 16, 2009
Messaggi: 88

MessaggioInviato: Lun 26 Apr 2010-12:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

carmdedo ha scritto:
a parte che definire artigianale un MAD DOG non mi pare corretto ( ha perfino il manico stampato. Meglio dire semi-industriale , come del resto sono i Randall o i Mission in cui molte lavorazione sono fatte a mano. ma questo vale penso per molti altri brand ), non tutti i BUSSE sono uguali. Pensa che esitono spade Busse, accette, kikri ecc..

Insomma, negli anni sono nati diversi modelli, esperimenti alcuni dei quali forse sarebbero più vicini al tuo concetto di coltello.

Qui potrai trovarne alcuni, specie quelli storici e i custom
http://homepage.mac.com/zombiekiller/badmojo/index.html

artigianale no, ma semi industriali lo sono anche i busse. come i reeve del resto. bisellatura e affilatura sono ad occhio fatte a mano. si sà pure che te l' ha fatto il coltello dal numero scritto sul bollino arancione attaccato al cartone che copre la lama.
cmq una cosa sui maddog non è vera. kevin mcklung fà da solo quasi tutto il lavoro. bisellature e manico li fà lui di persona su tutti i coltelli. tra quelli che fà, gli atak sono gli unici profilati con intaglio ad acqua, gli altri sono pore profilati a mano. i foderi li fà un cugino (o suo o della moglie) completamente a mano, sul coltello finito.
i manici non sono per niente stampati, li ottiene incollando tre pezzi distinti di una specie di g10 più duro e resistente e poi dando la forma sulla levigatrice. insomma...... non sono custom perchè i modelli sono standard e non te lo fai tu, ma sono artigianali al 99%. e comunque........ accetta anche lavori custom veri e propri, con disegni e specifiche dell' ordinante. (anche la busse lo fà se è per quello, si manda disegno, spessori e materiali che si vogliono e dietro "cospiquo" costo, hai un busse fatto a tuo piacere)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
carmdedo
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 03, 2006
Messaggi: 107
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun 26 Apr 2010-13:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusa, è vero. Mi ero scordato che usava tre pezzi assemblati e levigati. Sorrisone
_________________
"NON C'E' NULLA DA TEMERE, SE NON LA PAURA STESSA"


http://corse76.altervista.org/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Lun 26 Apr 2010-13:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dalle foto che ho visto ,pare anche a me che siano fatti a mano.
Addirittura se non sbaglio scontornati ,bisellati e manicati con tre pezzi uniti con colla bicomponte ,poi sagomati a mano.Certo ,usa una troncatrice ,una fresa ,una levigatrice ,un trapano. Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
battlemistress
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Apr 16, 2009
Messaggi: 88

MessaggioInviato: Lun 26 Apr 2010-13:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

esatto....... peccato non forgi anche........
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
carmdedo
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 03, 2006
Messaggi: 107
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun 26 Apr 2010-13:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sempre in serie sono fatti, diciamo semi-artigianali? o non custom? Cinesino
_________________
"NON C'E' NULLA DA TEMERE, SE NON LA PAURA STESSA"


http://corse76.altervista.org/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Lun 26 Apr 2010-13:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riddick ha scritto:
Xchè sono ingnorante e mi sembrava spesso 8mm. Sorriso

Ecco xchè mi ricordavo sti 8mm,è quella di Stefano! Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Lun 26 Apr 2010-13:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

carmdedo ha scritto:
sempre in serie sono fatti, diciamo semi-artigianali? o non custom? Cinesino

Fatti con l'ausilio di macchinari ,ma tenendo il pezzo in mano! Sorrisone
A occhio ,non CNC!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
battlemistress
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Apr 16, 2009
Messaggi: 88

MessaggioInviato: Lun 26 Apr 2010-13:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

l' ffbm è una bella bestia....... molto pesante...... senza copertura la preferisco però........ tipo così
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
carmdedo
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 03, 2006
Messaggi: 107
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun 26 Apr 2010-13:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

p
uh, tenere il PEZZO in mano quando si fanno coltelli non è pericoloso? Sorriso

OK, bannatemi pure adesso...

Vada per non CNC, precisino Occhiolino Soddisfatto
_________________
"NON C'E' NULLA DA TEMERE, SE NON LA PAURA STESSA"


http://corse76.altervista.org/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Lun 26 Apr 2010-13:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

battlemistress ha scritto:
giustissimo tutto carmdedo. a parte il fatto di aprire un altro thread.Sorriso mi piace andare out of topic..Sorriso e poi avevo appunto detto all' inizio del thread che, dato il fatto che io non seguo un granchè..... avrei risposto alle domande solo se fatte in questo thread, dato che mi arriano le email.


a noi moderatori invece questa cosa non piace mica tanto, quindi, per favore, evitate.
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
battlemistress
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Apr 16, 2009
Messaggi: 88

MessaggioInviato: Lun 26 Apr 2010-13:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quindi si parla solo di durezze hrc?......................................in che sezione si può divagare senza rompere le balle a nessuno?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
carmdedo
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 03, 2006
Messaggi: 107
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun 26 Apr 2010-13:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pardon katsumoto, come detto se vuoi puoi eliminare tutto ciò che ho scritto OT con tutte le mie scuse Sorrisone
_________________
"NON C'E' NULLA DA TEMERE, SE NON LA PAURA STESSA"


http://corse76.altervista.org/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Lun 26 Apr 2010-13:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tornando a parlare di HRC,nessuno possiede un coltello i D2 con lama temprata con la tecnologia "friction forged" a 65-68 HRC sul filo e 42-45 sul dorso?

La marca e DiamondBlade e alcuni sono diseganti da Goddard.

C'è solo un coltello fisso tattico.

Gli altri sono perlopiu' lame da caccia fisse e chiudibili.
Che ne pensate?
Ciao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Lun 26 Apr 2010-13:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

battlemistress ha scritto:
quindi si parla solo di durezze hrc?......................................in che sezione si può divagare senza rompere le balle a nessuno?


in nessuna... ogni discussione ha il suo argomento e nei limiti del possibile bisogna cercare di seguirlo.

carmdedo, non c'è bisogno di cancellare, basta ritornare IT Sorriso
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Lun 26 Apr 2010-13:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quindi 65-68 HRC sono possibili x il D2?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
battlemistress
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Apr 16, 2009
Messaggi: 88

MessaggioInviato: Lun 26 Apr 2010-13:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

possedere no, ma mi sono informato parecchio in materia. ero interessatissimo sull' argomento.
a giudicare da come descrivono ciò che fanno, non temprano per niente l' acciaio, la tempra del filo è realizzata durante il taglio della lamina di acciaio, che viene fatto tramite una specie di fresa diamantata che gira ad altissima velocità. questa velocità fà diventare incandescente la zona di taglio, oltre i 1200 gradi, causando il cambiamento della struttura dell' acciaio e modificando la quantità di carbonio, cromo e altri elementi liberi in soluzione. la tempra è ottenuta per mezzo del fato che il resto della barra di acciaio viene mantenuta fredda e ciò fà una specie di reffreddamento istantaneo dell' acciaio vicino alla zona di taglio, che diventa durissimo e inox.
purtroppo data la durezza l' acciaio diventa davvero difficilisimo da riaffilare.
in compenso il filo lo dovrebbe perdere molto molto lentamente.
sono cmq tutti coltelli da caccia......... e sono da considerare coltelli atti al taglio...... resistenza laterale e resistenza a impatti, trascurando la tempra estremamente elevatasul filo, comunque non sono ciò in cui eccelle il d2, temprato ad una qualsivoglia durezza.
testimonianze sparse quà e là però dicono che di problemi di chipping non ce ne sono.
peccato per le linee che proprio non mi piacciono e per i prezzi elevati.......... altrimenti mi sarei comprato un diamondblade un pezzo fà!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
battlemistress
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Apr 16, 2009
Messaggi: 88

MessaggioInviato: Lun 26 Apr 2010-14:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

katsumoto ha scritto:
battlemistress ha scritto:
quindi si parla solo di durezze hrc?......................................in che sezione si può divagare senza rompere le balle a nessuno?


in nessuna... ogni discussione ha il suo argomento e nei limiti del possibile bisogna cercare di seguirlo.

carmdedo, non c'è bisogno di cancellare, basta ritornare IT Sorriso


perfetto katsumoto........ ossssss!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
battlemistress
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Apr 16, 2009
Messaggi: 88

MessaggioInviato: Lun 26 Apr 2010-14:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riddick ha scritto:
Quindi 65-68 HRC sono possibili x il D2?

per rispondere meglio.......... no, non sono troppi, se solo sul filo. certo un coltello in d2 temprato INTERAMENTE a 75-68 hrc è troppo fragile per utilizzi più pesanti del tagliare carta e affettare filetto di wagyu Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Lun 26 Apr 2010-14:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La mia domanda era xchè sui dati del D2 che fornisce la Huddeholm c'è solo un massimo di 65HRC rappresentato sui grafic di tempra.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
battlemistress
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Apr 16, 2009
Messaggi: 88

MessaggioInviato: Lun 26 Apr 2010-14:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la tempra data dalle industrie che producono acciai calcolano trattamenti termici normali. la temperatura che raggiunge la friction forging supera di gran lunga quelle normali di tempra, il che cambia due cose.... prima la quantità degli elementi liberi presenti in lega e seconda cosa........ la tempra pressocchè istantanea fà bloccare la struttura dell' acciaio ai livelli post friction forging.
la quantità di elementi carburigeni e presenti in lega prima e dopo rimane in sostanza uguale, ma cambia il rapporto. prima ci sono più carburi, poi gli elementi sono quasi totalmente in lega. questo fà sì che si possano raggiungere durezze così elevate.
o almeno così ho capito io......
sarebbero belli da testare, purtroppo i costi........... Indifferente
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Lun 26 Apr 2010-16:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

carmdedo ha scritto:
ma perchè insisti sugli 8mm?
Non è mica lo spessore standard? come spiegato da Battlemistress, certe dimensioni e spessori sono spesso realizzati più per questioni di immagine e richieste da parte degli utenti che per esigenze specifiche.
Le dimensioni standard sono in genere 6,5 circa e lunghezze intorno ai 7,5 pollici per il più classico dei BUSSE e all'incirca siamo li per altri multiruolo ( MAD DOG, MISSION, ecc... )

Parlare sempre sui sfardelle da 9 o 10 pollici con 8 o più mm di spessore, vuol dire perdere di vista il concetto fondamentale, ossia che il coltello odierno è più pensato per un utilizzo non specifico ma polivalente tranne quando si va su utilizzi ben identificati ( coltelli da caccia o scuoio, coltelli edc, ecc... )


Perchè stavamo parlando di ....battlemistress Sorriso ....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Lun 26 Apr 2010-16:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

battlemistress ha scritto:
quindi si parla solo di durezze hrc?......................................in che sezione si può divagare senza rompere le balle a nessuno?


Esiste una sezione OFF TOPIC, il nome dovrebbe farti pensare qualcosa
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Lun 26 Apr 2010-16:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dei DiamondBlade ,non capisco però ,se il dorso e a 42-45 HRC,come terrà l'ossidazione la parte temprata così bassa?Diversamente da quella temprata a 68?
Indifferente
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
boshi74
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 20, 2006
Messaggi: 715
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 26 Apr 2010-16:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La terrà male Sorriso è chiaro, a meno di un quualche trattamento superficiale.....(se ho capito bene quello che è stato postato in precedenza...) Carino!
_________________
Dico quello che penso e faccio quello che dico.....Sempre!

www.boshiknives.jimdo.com
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 3 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group