Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 466 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 466
Iscritti: 0
Totale: 466


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - test tracker fox
Indice del forum » Test e Recensioni

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
test tracker fox
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Gio 22 Apr 2010-8:58 am    Oggetto: test tracker fox Rispondi con citazione


Un video con dei test divertenti e non solo basati sul bushcrafting. Figo!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Gio 22 Apr 2010-12:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione


Che dire ,non si è rotto come vetro ,percui secondo me non è male questo N690 !! Figo!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
staffy
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 18, 2008
Messaggi: 1396
Località: como

MessaggioInviato: Gio 22 Apr 2010-13:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non male anche se il coltello mi fà veramente schifo Bleah
_________________
improvvisare,adattarsi e raggiungere lo scopo (gunny)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Gio 22 Apr 2010-13:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

perchè un pezzo di acciaio si dovrebbe rompere? Mah..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Gio 22 Apr 2010-13:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zhurk0001 ha scritto:
perchè un pezzo di acciaio si dovrebbe rompere? Mah..

Si narra....!! Sorrisone
Dipende ,c'è chi dice che l'N690 non è un buon acciaio,anzi c'è chi lo reputa pessimo.Io devo ancora fare un coltello con questo acciaio ,ma prima o poi lo farò,e vedrò come mi troverò! Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Gio 22 Apr 2010-13:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riddick ha scritto:
zhurk0001 ha scritto:
perchè un pezzo di acciaio si dovrebbe rompere? Mah..

Si narra....!! Sorrisone
Dipende ,c'è chi dice che l'N690 non è un buon acciaio,anzi c'è chi lo reputa pessimo.Io devo ancora fare un coltello con questo acciaio ,ma prima o poi lo farò,e vedrò come mi troverò! Sorrisone


bè in realtà penso siano pochi quelli che dicono che l'n690 sia pessimo, è un buon acciaio esattamente come lo è un 440C o un 154CM, purtroppo ha una cattiva reputazione per il fatto che qualcuno lo spaccia per l'acciaio migliore del mondo vendendolo a prezzi esagerati...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Gio 22 Apr 2010-14:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione


160 euro mi pare un prezzo normale ,tanto si sa che non è il costo dell'acciaio che fa la differenza ,a parte alcuni acciai che costano 50 euro al kg ,gli altri sono tutti piu' o meno allo stesso prezzo.
Di altre marche si paga il design e il marketing ,e li si sa che si può disquisire all'infinito. Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Gio 22 Apr 2010-16:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho avuto la fortuna di testare un ER,a lungo e pesantemente,sempre usando il cervello però e mai con il solo intento di rompere.Devo dire che N690 si è comportato bene. Disegno del coltello a aprte,una tamarrata pazzesca,credevo anche io che si rompesse come vetro,così mi avevano raccontato,ma nemmeno a mazzate con martello di ferro si è rotto,e credo che non sarei mai riuscito a romperlo se non mettendolo in morsa o come ha fatto un amico,picchiandolo ripetutamente sul bordo di un'incudine. Ho visto,invece,altri acciai,ritenuti super rompersi miseramente. Quindi,non mi stupisce affatto che il tipo che ha provato il coltello non lo abbia rotto e che il coltello abbia fatto il suo dovere......poia me il disegno trackeggiante intriga,anche se,avendo testato il tracker Tops (di cui mi ero invaghito) sono ritornato sui miei passi,sono disegni accattivanti ma per nulla efficaci nella pratica.....o meglio,non hanno vantaggi se non quelli del marketing....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Gio 22 Apr 2010-17:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...dimenticavo,anche il costo non è eccessivo per il mercato italiano,soprattutto se paragoni il costo ad ER,che lo fa lievitare per motivi di marketing,per il resto le due linee Fox e ER sono abbastanza simili....costo al consumatore finale ovviamente.Eccessivo se conti solamente il costo alla fabbrica.....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Gio 22 Apr 2010-17:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io invece sarei curioso di provare un coltello in N690 temprato non in fabbrica.Visto che già i vari 440 hanno dato risultati differenti tra quelli industriali e quelli artigianali,sempre rimandendo del pensiero che x un uso normale ,già quello della fabbrica basta e avanza.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Gio 22 Apr 2010-17:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riddick ha scritto:
Io invece sarei curioso di provare un coltello in N690 temprato non in fabbrica.Visto che già i vari 440 hanno dato risultati differenti tra quelli industriali e quelli artigianali,sempre rimandendo del pensiero che x un uso normale ,già quello della fabbrica basta e avanza.


Esatto,basta e avanza....poi ovviamente temprato in casa e non con mille altri coltelli,magari di acciai diversi,migliora....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Gio 22 Apr 2010-20:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quando si parla di coltelli che si "spezzano come vetri" mi sembra un'esagerazione al di fuori di ogni ironia possibile. Dubito fortemente che qualsiasi tipo di acciaio, anche un 420 o un Aus-6, si possa rompere con un uso pesante ma sensato.
Stiamo parlando di barre di acciaio non di alluminio. Quelli che si sono spezzati erano molto probabilmente coltelli con difetti di tempra o portati allì'estremo intezionalmente.
Ribadisco che a me non sorprende che il coltello non si sia spezzato, ma non mi sarei sorpreso anche se fosse stato in 420.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Ven 23 Apr 2010-9:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 420 in teoria si dovrebbe spezzare meno facilmente di un N690 ,i coltelli da colpo che usano i macellai non si chippano facilmente.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
caposkaw
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 01, 2006
Messaggi: 245

MessaggioInviato: Ven 23 Apr 2010-11:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

scusate la mia ignoranza, ma queste prove a cosa servono?
cioè, io suppongo per far vedere che un attrezzo funziona, lo si deve usare in modo apposito...
posso anche capire pugnalare una lamiera per far vedere la sua capacità di penetrazione, ma tagliarla a martellate e lanciarlo contro un muro mi sembra un'esagerazione... come pugnalare la terra... non è esattamente come scavare....
se tutto questo è per far vedere che non si rompe, mi sembra esagerato... Amore
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Ven 23 Apr 2010-11:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

caposkaw ha scritto:
scusate la mia ignoranza, ma queste prove a cosa servono?
cioè, io suppongo per far vedere che un attrezzo funziona, lo si deve usare in modo apposito...
posso anche capire pugnalare una lamiera per far vedere la sua capacità di penetrazione, ma tagliarla a martellate e lanciarlo contro un muro mi sembra un'esagerazione... come pugnalare la terra... non è esattamente come scavare....
se tutto questo è per far vedere che non si rompe, mi sembra esagerato... Amore


Hai anche ragione,la verità è che serve a giocarci.....sono goliardate! Sorriso ....divertente però!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Ven 23 Apr 2010-12:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

C'è chi gioca con la mente immaginandosi scenari da Far West,chi gioca al militare in missione,chi va per i boschi a giocare con coltelloni xchè in caso si perdesse ..!
Personalmente giocando con la costruzione di utensili da taglio ,cerco il pelo sull'uovo degli acciai,pur restando consapevole che basta molto meno x quello che normalmente faccio con i miei coltelli ,cioè tagliarci un panino ,affettarci un salamino e costruirmi un bastone da passeggio x ingannare il tempo durante la siesta in un uscita nel bosco. Figo!
Lo stesso vale x molti altri argomenti ,tipo le automobili ,si parla di prestazioni da F1,x poi stare imbottigliati nel traffico a 10 km all'ora se va bene! Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Ven 23 Apr 2010-12:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riddick ha scritto:
C'è chi gioca con la mente immaginandosi scenari da Far West,chi gioca al militare in missione,chi va per i boschi a giocare con coltelloni xchè in caso si perdesse ..!
Personalmente giocando con la costruzione di utensili da taglio ,cerco il pelo sull'uovo degli acciai,pur restando consapevole che basta molto meno x quello che normalmente faccio con i miei coltelli ,cioè tagliarci un panino ,affettarci un salamino e costruirmi un bastone da passeggio x ingannare il tempo durante la siesta in un uscita nel bosco. Figo!
Lo stesso vale x molti altri argomenti ,tipo le automobili ,si parla di prestazioni da F1,x poi stare imbottigliati nel traffico a 10 km all'ora se va bene! Sorrisone


Bravo,hai reso perfettamente!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Ven 23 Apr 2010-12:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'importante è divertirsi,e poi lo sai che giro con un jeeppone in un isola di 12 km larga 1/2!!Peggio di così...! Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
alexio
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Mar 23, 2010
Messaggi: 51

MessaggioInviato: Gio 29 Apr 2010-11:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

.. bella-bella la prova dell'elasticità!! Sorriso

PS peccato per l'albero vivo che ha ricevuto le coltellate.. era meglio un tronco morto..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Sab 01 Mag 2010-9:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma tu guarda l'N-690 !! Mi si illuminano gli occhi!
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Test e Recensioni Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group