Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 344 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 344
Iscritti: 0
Totale: 344


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Dove rifornirmi??
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Dove rifornirmi??
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Giave91
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 06, 2009
Messaggi: 508
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 25 Nov 2009-19:01 pm    Oggetto: Dove rifornirmi?? Rispondi con citazione

Era ormai da tempo che volevo iniziare a costuirmi un coltello, ma poi alla fine tra un impegnoe un altro, tra una spesa qua e una là, avevo abbandonato tutto. Ora con l'avvicinarsi delle care feste, mi è ritornata la voglia.
Il coltello che vorrei realizzare è un full tang lungo 40 cm largo 6 cm e spesso 7 mm. Sò che come primo lavoro è abbastanza impegnativo, ma speriamo bene.
Ora però mi si presentano i vari problemi di reperibilità del materiale, invece per le attrezzature penso che al massimo, date le dimensioni del coltello, comprerò una crteggiatrice al Castorama, forse una lima di dimensioni abbondanti; gli altri utensili li dovrei avere.
Premetto che compro in rete solo dall'Italia, dall'estero no, e che preferirei comprare tutto il necessario in un solo negozio se è possibile, onde evitare di pagare 24 mila miliardi di spedizioni Sorriso .
Ora attacchiamo con il bombardamento di domande a voi esperti Sorriso Sorriso :

1-Dove posso comprare una barra di 1050 o 1095 spessa 7 mm, larga almeno 8 cm e lunga minimo 45 cm, e a che prezzo??
2-Il paracord maledetto dove lo trovo??
3-Fatto il coltello, toccherà fare il fodero in cuoio, ma essendo sprovvisto della macchina per mettere gli automatici, sapete se dai calzolai o nelle mercerie/sartorie/pelletterie me li potranno mettere??
4-Il coltello che voglio realizzare sarà un coltello da utilizzo molto pesante, perciò la scelta dell'acciaio. Che voi sappiate, il c70 andrebbe anche lui bene?? Vi chiedo ciò perchè quà a Roma un negozio abbastanza famoso che conosco, lo vende, ma purtroppo non vende il 1050 o il 1095, quindi potrei ripiegare su di lui se mi dite che và bene, unica pecca è che lo spessore massimo del quale dispongono è 5 mm... ma proverò a informarmi presso di loro.

Le balestre di auto non posso prenderle in considerazionein quanto non sono in grado di fare i trattamenti termici necessari a raddrizzarle o a stemprarle, infatti per la tempra mi rivolgerò a un negozio spcializzato.
Detto ciò, grazie a tutti, e scusate la mia scarsa competenza in materia di lavorazione del metallo Sorriso Sorriso .
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Indy
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 22, 2009
Messaggi: 974

MessaggioInviato: Gio 26 Nov 2009-16:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...credo che un pò di materiale per il fai da te lo trovi su LC coltelleria nella sezione "tutto per il custom"...spero si possa dire, tanto non mi pare sia molto fornita di coltelli...
_________________
:moose:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
black_mamba
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Sep 22, 2009
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Gio 26 Nov 2009-19:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se ti va bene il C70 guarda qui http://www.ksteelitalia.com/ita/acciaiocarbonio.html
altrimenti prova qua http://www.fapacciai.com/acciai.php?sezione=3 sennò fallo un pò piu piccolo in k720 o se vuoi anche inox, tipo S30V come alcuni coltelli di Chris Reeve che però costa una cifra e penso sia difficile da lavorare...spero di esserti stato utile ciao... Carino!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Giave91
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 06, 2009
Messaggi: 508
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 29 Nov 2009-15:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora credo che verrà sviluppato in c70 alla fine, dato che non riesco a trovare 1095 di decente spessore.
Ora però stavo seriamente pensando di evitare di comprare una carteggiatrice per ora, e di fare i biselli con la smerigliatrice angolare, e volevo sapere da voi più esperti se è una cosa fattibile oppure meglio comprare una carteggiatrice ecnomica da 50 euro.
Per quanto riguarda ifodero invece, prenderò il cuoio nello stesso negozio online dove mi effettueranno la tempra, ma ne hanno due tipi: pelle in crosta e pelle fiore. Ora non riesco a capire quale dei due tipi è quella che si usa in genere per i foderi, io ntendevo prendere la stessa usata da Stefano nel suo tutorial ma non riesco a capire quale sia.
A breve il disegno del progetto.
Grazie a tutti e scusate la mia ignoranza in materia Sorriso .
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
GURZO77
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 26, 2009
Messaggi: 900
Località: CAGLIARI

MessaggioInviato: Dom 29 Nov 2009-15:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao giave 91.
Non scoraggiarti, il pugnalone che havevo da 1600e quello da
1000gr se ti ricordi sono in acciaio di balestra.
vai da uno sfascia carrozze e prendi una balestra di camion,
tranquillo che te la tagliano loro.
la mia l'ho ripiegata mettendola al fuoco
su due secchi di vernice vuoti
un po di legna, spirito, carbonella.
un'oretta sotto le fiamme vive, poi giu di martellate
su un moncone di tronco con la mazzuola da 5 kili,
si addrizza che è una bellezza.
altrimenti metodo stanislaschi:
internet, pagine bianche,elenco dei
fabbri/tornitori in roma, farai 30 telefonate al max ma
per 20€ te lo faranno senza problemi, considera che con una
BALESTRA CI TIRI FUORI COLTELLO, MANNAIA, ALTRI COLTELLI
FIN QUANTO NON TI STANCHI..
Puoi farti aiutare da un amico con giardino per la tempra,
io faccio sempre cosi con il mio collega, lui mette lo spazio per sporcare
io l'arte e la fatica.
Cosi mia moglie non mi uccide Carino!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
GURZO77
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 26, 2009
Messaggi: 900
Località: CAGLIARI

MessaggioInviato: Dom 29 Nov 2009-16:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dimenticavo, la nostra è una carteggiatrice da 160€ ma si ferma lo stesso
se fai pressione per mangiare l'acciaio..
Lo smeriglio angolare con disco da 1.5mm
per tagliare la sagoma e con disco allo zirconio in cartavetra
per mangiare spessore nel corpo e per i biselli
..
Ti tremeranno le mani dopo 4 ore con il flex in mano. Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Dom 29 Nov 2009-18:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giave91 ha scritto:
Allora credo che verrà sviluppato in c70 alla fine, dato che non riesco a trovare 1095 di decente spessore.
Ora però stavo seriamente pensando di evitare di comprare una carteggiatrice per ora, e di fare i biselli con la smerigliatrice angolare, e volevo sapere da voi più esperti se è una cosa fattibile oppure meglio comprare una carteggiatrice ecnomica da 50 euro.
Per quanto riguarda ifodero invece, prenderò il cuoio nello stesso negozio online dove mi effettueranno la tempra, ma ne hanno due tipi: pelle in crosta e pelle fiore. Ora non riesco a capire quale dei due tipi è quella che si usa in genere per i foderi, io ntendevo prendere la stessa usata da Stefano nel suo tutorial ma non riesco a capire quale sia.
A breve il disegno del progetto.
Grazie a tutti e scusate la mia ignoranza in materia Sorriso .


Farli con la smerigliatrice angolare, se non hai una gran pratica nel maneggio di quest'ultima, credo ti sarebbe difficile e rischieresti di rovinare il pezzo d'acciaio; fossi in te, ritaglierei il grosso della sagoma con la smerigliatrice, ma poi, i biselli, li farei a lima (riparmierei anche i soldini per la carteggiatrice economica che, in quanto tale, ti offrirebbe ben poco) Per il cuoio, io uso quello duro da suole, ma a volte anche quel che trovo in giro (valigie, borse, stivali e/o custodie in cuoio varie Occhiolino Soddisfatto ) :bye1: :hammer:
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Giave91
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 06, 2009
Messaggi: 508
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 29 Nov 2009-21:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma quello in crosta sarebbe quello trattato su un lato mentre l'altro è lasciato grezzo e ruvido, un pò tipo quello del fodero del Camillus Pilot??
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Dom 29 Nov 2009-23:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giave91 ha scritto:
Ma quello in crosta sarebbe quello trattato su un lato mentre l'altro è lasciato grezzo e ruvido, un pò tipo quello del fodero del Camillus Pilot??

Non conosco quello che mi indichi (Camillus), quello da suole, è liscio sopra e piuttosto liscio anche sotto; quello morbido invece, è ruvido sotto, metto delle foto che così si dovrebbe capire, ok? :bye1:

Cuoio da suole, duro e piuttosto liscio anche nel retro


Cuoio morbido, ruvido sotto


_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Giave91
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 06, 2009
Messaggi: 508
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 29 Nov 2009-23:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille Stefano, disponibile e gentile come sempre!!
Un ultima delucidazione, quello da suole posso travarlo dai calzolai anche??
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Giave91
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 06, 2009
Messaggi: 508
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 30 Nov 2009-2:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Come promesso eccovi il progetto:


Link per vedere l'immagine ingrandita: http://img109.imageshack.us/img109/6249/cimg1131.jpg

I punti interrogativi li avevo messi perchè non ero sicuro se fare la seghettatura sul dorso o no, ma poi ho optato per la seconda.

Ora sto pensando che alla fine la carteggiatrice economica la prendo, anche perchè mi aiuterebbe molto nella realizzazione del fodero.
Per quanto riguarda il coltello pensavo di procedere così: riporto disegno su lastra d'acciaio, taglio con smerigliatrice, prima smussatura degli angoli con smerigliatrice e carteggiatrice, sgrossatura biselli con smerigliaice con dischi consigliati da Gurzo, rifinitura alla carteggiatrice (essendo poco potente quella che vorrei acquistare), rifinitura biselli con lime varie, forature per il manico e per il lacciolo, ulrima rifinitura agli angoli, lucidatura fino grana 400 (non lo voglio fare troppo lucido), spedizione per tempra, seconda lucidatura, creazione manico in paracord con intreccio brevetto "Giave" Sorriso , e infine creazione fodero. Tempi stimati molto approssimativamente, inizio gennaio.

Correggetemi negli eventuali punti dove ho sbagliato.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Lun 30 Nov 2009-9:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Giave91 ha scritto:
Grazie mille Stefano, disponibile e gentile come sempre!!
Un ultima delucidazione, quello da suole posso travarlo dai calzolai anche??

Di niente Giave91, di solito, sì! E costa anche meno dell'altro :wink3:
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Lun 30 Nov 2009-9:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Giave91 ha scritto:
Come promesso eccovi il progetto:


Link per vedere l'immagine ingrandita: http://img109.imageshack.us/img109/6249/cimg1131.jpg

I punti interrogativi li avevo messi perchè non ero sicuro se fare la seghettatura sul dorso o no, ma poi ho optato per la seconda.

Ora sto pensando che alla fine la carteggiatrice economica la prendo, anche perchè mi aiuterebbe molto nella realizzazione del fodero.
Per quanto riguarda il coltello pensavo di procedere così: riporto disegno su lastra d'acciaio, taglio con smerigliatrice, prima smussatura degli angoli con smerigliatrice e carteggiatrice, sgrossatura biselli con smerigliaice con dischi consigliati da Gurzo, rifinitura alla carteggiatrice (essendo poco potente quella che vorrei acquistare), rifinitura biselli con lime varie, forature per il manico e per il lacciolo, ulrima rifinitura agli angoli, lucidatura fino grana 400 (non lo voglio fare troppo lucido), spedizione per tempra, seconda lucidatura, creazione manico in paracord con intreccio brevetto "Giave" Sorriso , e infine creazione fodero. Tempi stimati molto approssimativamente, inizio gennaio.

Correggetemi negli eventuali punti dove ho sbagliato.

Quando hai fatto il disegno sull'acciaio, prima di tagliare la sagoma, ti converrebbe fare i fori che ti servono finché hai ancora la barra intera che può stare così ben salda nelle ganasce della morsa da trapano :wink3:
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
GURZO77
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 26, 2009
Messaggi: 900
Località: CAGLIARI

MessaggioInviato: Lun 30 Nov 2009-14:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io per una migliore maneggevolezza uso
lo smeriglio senza la protezione, la poggi leggera
come una carezza. prendi dischi grana 40 bosch a 3 €, ne basta
uno per tutto il corpo dei biselli.
Segui la sagoma di piatto senza sgarrare
e attenzione alle scintille.
Niente vestiti sintetici che prendi fuoco
come il sottoscritto la prima volta!!!!
Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Giave91
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 06, 2009
Messaggi: 508
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 30 Nov 2009-17:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

GURZO77 ha scritto:
Io per una migliore maneggevolezza uso
lo smeriglio senza la protezione, la poggi leggera
come una carezza. prendi dischi grana 40 bosch a 3 €, ne basta
uno per tutto il corpo dei biselli.
Segui la sagoma di piatto senza sgarrare
e attenzione alle scintille.
Niente vestiti sintetici che prendi fuoco
come il sottoscritto la prima volta!!!!
Sorrisone


Si tranquillo Cinesino , per questi lavori uso le vecchie mimetiche e gli occhiali trasparenti da sala operatoria... poi di manualità ne ho abbastanza, speriamo bene!!

Oggi faccio un giro per i calzolai della zona prima di andare in palestra, se loro non ne vendono, provo a vedere in qualche pelletteria, se anche l niente me lo farò mandare dal negozio dove mi tempreranno il coltello.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
GURZO77
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 26, 2009
Messaggi: 900
Località: CAGLIARI

MessaggioInviato: Lun 30 Nov 2009-23:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma se vai a porta portese sai quante borse tipo 48 ore
vecchie in cuoio puoi trovare a poco prezzo, magari anche rotte
cosi costano ancora meno.
Tipo le vecchie cartelle se ti ricordi.
Altrimenti anche vecchi giubbotti in cuoio spesso
da scassare.
Anfibi alti e cose del genere..
Chissà??? Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Giave91
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 06, 2009
Messaggi: 508
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 01 Dic 2009-0:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Avevo escluso questa opzione perchè essendo un coltello di grandi dimensioni, il fodero sarà lungo minimo 40-45 cm, e riciclando vecchi ogetti finisci sempre per non aver un pezzo unico di cuoio abbastanza lungo per le facce del fodero, e alla fine ti ritrovi a dover accroccare tutto e andrei fuori alla visuale che mi ero predisposto in precedenza.
Poi semmai posto anche un progetto del fodero che ho in mente, giusto per darvi un idea Cinesino .
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Giave91
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 06, 2009
Messaggi: 508
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 01 Dic 2009-19:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco il progetto del fodero:



Qui l'immagine ingrandita: http://img205.imageshack.us/img205/605/cimg1146m.jpg

Quali punte mi consigliate per forare la lastra di c70 spessa 0,5 cm. I fori sono in tutto 3 da 0,5 e uno da 0.8 cm. E che grane prendere per il nastro e per la lucidatura a mano??
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Mar 01 Dic 2009-21:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti suggerisco di fare un pò più lunghe le punte dei cinturini; per le punte da trapano, vanno bene tutte quelle da ferro (purché ben affilate) perché è metallo non ostico, 600 giri e liquido da taglio oppure acqua e olio (meglio se emulsionabile) e vai tranquillo. Per il nastro, direi gr.60 e 120, per le carte, 220, 400, 600, 800 e 1200 sono sufficenti, ma ricorda di darle in senso contrario l'una dall'altra (cioè di arrivare a dare la 1200 in senso orizzontale). Se la lucidatura non ti soddisfa, allora prosegui con la 1500 e la 2000; se non le trovi, pulisci con una gomma per cancellare o con un pezzo di para la 1200 usata e ripassa con quella aggiungendoci Iosso o Sidol mentre gratti :wink3:
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 01 Dic 2009-21:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ti consiglierei di curare un po' di più l'ergonomia e di valutare se i biselli non siano troppo bassi in relazione allo spessore Cinesino
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Giave91
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 06, 2009
Messaggi: 508
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 01 Dic 2009-23:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per quanto riguarda i cinturini seguirò il consiglio di Stefano.
Invece per l'ergonomia del manico, calcola che l'impugnatura del manico sarà in paracord, e mi sono ispirato ad alcuni Strider, mentre i biselli calcolanda che la lama è larga 5 cm e spessa 0,5 cm, facendoli partire da metà della larghezza della lama (2,5 cm perciò), non credo vengano troppo larghi.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 01 Dic 2009-23:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non saprei.. potresti calcolarti semplicemente l'angolo risultante per vedere che non sia troppo aperto.
Quanto al paracord te lo sconsiglio vivamente, è ottimo per rovinarsi le mani e nient'altro... e sarebbe un peccato su un coltello che invece mi sembra funzionale per il resto
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Giave91
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 06, 2009
Messaggi: 508
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 01 Dic 2009-23:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora potrei seriamente ponderare una eventuale manicatura in micarta. Comunquue grazie!! Il mio obiettivo infatti è quello di fare un coltello funzionale e utilizzabile, magari anche un pò brutto e non lucidatoa spechio, ma funzionale e resistente!!
Per qunto riguarda la foratura, non ho il trapano a colonna, perciò userò quello normale, ma non mi pare abbia i giri selezionabili, è parecchio che non lo uso questo quà. Le punte dovrò ricomprarle perche quelle che ho non sono molto affilate, oppure le passo alla mola. Il liquido al Castorama lo trovo vero??
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 02 Dic 2009-0:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Le punte comprale in un buon ferramenta, altrimenti non ci fai molto..
Per raffreddare io uso semplicemente dell'olio.. comunque dal ferramenta avranno anche quello.
Cerca comunque di fare i buchi i più dritti possibile. Per il manico piuttosto del paracord è ottimo anche il legno.. anche perchè se fai delle guancette smontabili puoi sempre rifarle in micarta più avanti (così modifichi la forma secondo l'esperienza d'uso)
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Giave91
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 06, 2009
Messaggi: 508
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 02 Dic 2009-0:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok allora vada per l'olio, che oltre ad averlo fà anche più casareccio Sorriso .
Comunque io il paracord lo trovo abbastanza comodo sulle impugnature, però l'ho sempre usato con i guanti quindi a mani nude non sò se durante un uso intensivo possa dare fastidio, poi penso dipenda molto anche dal tipo di intreccio...
Comunque probabilmente gli farò anche una manicatura in micarta smontabile, così poi vedo quale effettivamente è più comoda.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Giave91
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 06, 2009
Messaggi: 508
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 06 Dic 2009-21:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Torno ora da un giretto a Leroy Marlin per dare un occhiata alla roba da prendere. Le punte ho pensavo di prendere quelle al cobalto, vanno bene??
Invece per la smerigliatrice ho trovato i dischi della Norton da 115 e pensavo di prenderne uno da taglio con spessore molto piccolo, uno abrasivo e uno lamellare per acciaio tipo questo http://i70.twenga.com/7/tp/35/78/4153149504705923578.png. Poi ho adocchiato alcune lime della Bassoli, visto che quelle che ho sono vecchiotte. Spero di poter iniziare il più presto possibile.

Ps: Modificato il progetto del fodero secondo le indicazioni di Stefano e ho anche ingrandito la tasca Cinesino .
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Giave91
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 06, 2009
Messaggi: 508
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 09 Dic 2009-18:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Domani o venerdì al massimo è prevista una giornata di shopping per il materiale generale, volevo avera la conferma sui dischi e sulle punte da trapano, e inoltre mi affligge un altro dubbio... che differenza c'è tra carta vetrata e tela abrasiva?? E soprattutto qual è più indicata per l alavorazione dell'acciaio??
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
GURZO77
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 26, 2009
Messaggi: 900
Località: CAGLIARI

MessaggioInviato: Mer 09 Dic 2009-19:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giave91 ha scritto:
Domani o venerdì al massimo è prevista una giornata di shopping per il materiale generale, volevo avera la conferma sui dischi e sulle punte da trapano, e inoltre mi affligge un altro dubbio... che differenza c'è tra carta vetrata e tela abrasiva?? E soprattutto qual è più indicata per l alavorazione dell'acciaio??


Per le punte vai senza problemi su marca Dexter al cobalto.
te ne basta una per fare quello che vuoi.
Ho riportato la mia esperienza sul tutorial trapanazione
in home made
Comunque anche io ho iniziato senza trapano a colonna.
Abbracciavo il trapano al minimo dei giri come un gatto che vuole scappare
con la destra a pressione sulla culatta usando il mio peso morto e stretto alla spalla destra,
la sinistra a strozzo sulla parte vicino il mandrino per tenerla dritta e verticale il piu possibile.
Ogni tanto ti fermi per oliare e non fai mai uscire il fumo che è la morte della punta.
I giri li dosi piano piano come scavare con un punteruolo nel grana.
Ovviamente dosi con il regola giri e blocchi il dimmer in quella posizione, poi inserisci la presa e prendi la posizione che ti ho spiegato.
é piu facile di quanto si possa immaginare.
La punta dovrebbe costare sui 2-3€, tranquillo ne basta una.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
GURZO77
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 26, 2009
Messaggi: 900
Località: CAGLIARI

MessaggioInviato: Mer 09 Dic 2009-19:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se ti interessa prendo la carta vetra marrone a nastro morbido cosi
si avvolge bene sugli utensili a cui devo applicarla, come un manico di pala
in faggio a cui applico colla da pistola calda e realizzo una lima di un metro
che è una meraviglia per le rifiniture dei biselli.
Poi la tolgo quando è consumata e ne faccio un'altra.
Una buona carta vetra va dai 60 cent ai 2 € al metro.
é solo questione di indagine di mercato.
Quella dell'auchan in rotolo grande da 3€ circa fa cagare,
non dura niente.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Giave91
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 06, 2009
Messaggi: 508
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 09 Dic 2009-19:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si ne devo prendere una da 8mm e una confezione da 2 da 5mm, in tutto 12,50 euri, forse un pò cari?? Magari vedo se hanno uno di quei supporti per trapani per farli diventare a colonna, oppure mi inventerò qualcosa, tanto a inventiva sto messo bene Sorriso Sorriso . Invece dei dischi che mi dici vanno bene quelli??
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Mer 09 Dic 2009-19:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con relativamente poco puoi comprare un'adattatore su cui agganci il trapano e lo usi come un trapano a colonna Cinesino
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Giave91
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 06, 2009
Messaggi: 508
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 09 Dic 2009-19:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Proprio quello intendevo Cinesino . Invece per la carta vetra uso di solito dei supporti di legno rettangolari e mi ci trovo benino anche.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
GURZO77
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 26, 2009
Messaggi: 900
Località: CAGLIARI

MessaggioInviato: Mer 09 Dic 2009-19:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giave91 ha scritto:
Si ne devo prendere una da 8mm e una confezione da 2 da 5mm, in tutto 12,50 euri, forse un pò cari?? Magari vedo se hanno uno di quei supporti per trapani per farli diventare a colonna, oppure mi inventerò qualcosa, tanto a inventiva sto messo bene Sorriso Sorriso . Invece dei dischi che mi dici vanno bene quelli??


Per il disco quello che vuoi per acciaio va benissimo, ne ho usato anche vecchi e arrugginiti sottili e vanno benissimo.
Per fare un coltello te ne bastano 2 tranquillo.
Per i biselli quello in carta vetra blu per metallo bosh è il migliore
che ho provato, grana 40
anche li per star sicuro prendine 2 che magari ti infoghi.
Prezzo max cosigliato 3€ al pezzo. Carino!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Mer 09 Dic 2009-19:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, senza i "pezzotti"(come li chiamano delle mie parti Sorriso ) sarebbe impossibile fare un lavoro preciso Cinesino
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Giave91
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 06, 2009
Messaggi: 508
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 09 Dic 2009-19:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anch'io avevo visto uno blu, ma della Norton mi sembra. Inoltre avevo visto anche uno da sgrosso, fatto in un materiale nero simile a quello dei dischi da taglio. Di questo che mi dici?? Può essere utile a sgrossare i biselli??

Ps: Gurzo ormai sappi che sei diventato il mio consigliere ufficiale per il fai-da-te Sorriso Sorriso .
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
marians
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Aug 29, 2009
Messaggi: 179
Località: Morbegno (SO)

MessaggioInviato: Mer 09 Dic 2009-23:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per il paracord prova a vedere questo sito http://stores.shop.ebay.it/THE-BUSHCRAFT-STORE

io non l'ho ancora ordinato e non so dirti come funziona ma hanno tante misure, lunghezze e colori
_________________
Se ti piace qualcosa, prendi gli attrezzi e fattela! - www.polidoroknives.com
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
GURZO77
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 26, 2009
Messaggi: 900
Località: CAGLIARI

MessaggioInviato: Mer 09 Dic 2009-23:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giave91 ha scritto:
Anch'io avevo visto uno blu, ma della Norton mi sembra. Inoltre avevo visto anche uno da sgrosso, fatto in un materiale nero simile a quello dei dischi da taglio. Di questo che mi dici?? Può essere utile a sgrossare i biselli??

Ps: Gurzo ormai sappi che sei diventato il mio consigliere ufficiale per il fai-da-te Sorriso Sorriso .


scusa il ritardo ma ero in palestra/cena.
I dischi neri ciotterelli che sembrano fatti di asfalto lasciali perdere.
Quello blu con la carta vetra in circolo di qualsiasi marca dai 2 ai 3 euro per i bosh vanno benissimo.
quelli neri si chiamano dischi da sbavo, io li ho usati, la loro pecca è che con un angolo poco preciso fai uno sgarro sui biselli difficile da recuperare= coltello rovinato!!
Con quello in carta vetra blu è mooolto piu difficile fare danni.
ricorda la prima volta quanto ti dissi: Lo devi poggiare sul lato da sgrossare come una mano che carezza, lui farà il resto, leggero come l'archetto su una viola..(io ascolto Allevi nel ipod ed il suo ritmo migliora le mie performance oltre che a riempire di carma creativo le mie mani)
Per le lime lascia perdere i centri commerciali(scarsa qualità anche da brico)
Nelle ferramente ne trovi di medie da 5-10€ max che per quello che ci devi fare sono ottime.
Il manico delle lime è meglio in gomma(0.50 cent al pezzo dal mio ferramenta) in faggio hanno una impugnatura rotonda che tende a far accumulare acido lattico nel pollice per la stretta non del tutto anatomica.
per ogni perplessità chiedi pure.
Dimenticavo, io prima di usare lo smeriglio faccio la sagoma in compensato
rigido e non solo con il pennarello indelebile, cosi se mi distraggo un attimo evito di rovinare i profili del disegno presuppostomi.
Piu ti avvicini ai margini del disegno, meno faticherai a togliere l'eccesso a lima e carta vetra, la parte piu pallosa del lavoro, ti assicuro.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Giave91
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 06, 2009
Messaggi: 508
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 10 Dic 2009-0:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anch'io di ritorno dalla palestra Sorriso .
In sintesi prendo un disco da taglio finissimo, due blu in carta vetra da acciaio, le due punte al cobalto, una lima a taglio bastardo della Bassoli (hanno i manici in gomma Cinesino ), una a taglio mezzo dolce semi tonda per le parti concave e kili e kili di carta vetrata. Se lo trovo prendo anche il supporto per il trapano.
Spero davvero che questo progetto riesca per il meglio!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
GURZO77
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 26, 2009
Messaggi: 900
Località: CAGLIARI

MessaggioInviato: Gio 10 Dic 2009-0:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Giave91 ha scritto:
Anch'io di ritorno dalla palestra Sorriso .
In sintesi prendo un disco da taglio finissimo, due blu in carta vetra da acciaio, le due punte al cobalto, una lima a taglio bastardo della Bassoli (hanno i manici in gomma Cinesino ), una a taglio mezzo dolce semi tonda per le parti concave e kili e kili di carta vetrata. Se lo trovo prendo anche il supporto per il trapano.
Spero davvero che questo progetto riesca per il meglio!!!!


Un attimo amigos. di dischi per il taglio prendine 2.
essendo sottile se ti si spezza e la ferramenta è chiusa
come fare poi? cosi non ti incazz.
Ottime le lime.
io metto la carta vetra anche su di esse per modificare
la grana, la carta vetra ti serve per le rifiniture a mano e del manico:
80-1mt
120-1mt
220-1mt
400-un foglio
500-un foglio
(se lo vuoi satinato basta una spugnetta per i piatti)
Oppure la mitica spugna in materiale abrasivo da falegname
grana fine per satinare solo 1€ prezzo consigliato dal Gurzon Cinesino

dimenticavo, per arrotondare il manico io faccio rettangoli in carta vetra da passare come fanno i lucida scarpe da strada nei film di una volta.
su e giu con i guanti cosi non perdi le impronte digitali.
Per evitare che la carta si strappi per via della tensione la appoggio ad un pezzo di corda per gli avvolgibili delle tapparelle che gli fà da supporto,
ottimo metodo anche se vuoi il controfilo tondo e non piatto.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Giave91
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 06, 2009
Messaggi: 508
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 10 Dic 2009-1:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per i dischi mi sà che hai ragione, anche perchè lo spezzerò molto probabilmente Sorriso . Per la carta vetra no problem, tanto ho visto che ne ho molta in garage di grane grosse, compro qualche foglio di quelle più fini, poi la mia intenzione era quella di lasciarlo con il nero di tempra lucidato a grana 800 per renderlo leggermente più liscio e satinare i biselli; oppure lo brunisco col brunitore a freddo. Ottima l'idea per le parti tondeggianti.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
GURZO77
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 26, 2009
Messaggi: 900
Località: CAGLIARI

MessaggioInviato: Gio 10 Dic 2009-1:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Giave91 ha scritto:
Per i dischi mi sà che hai ragione, anche perchè lo spezzerò molto probabilmente Sorriso . Per la carta vetra no problem, tanto ho visto che ne ho molta in garage di grane grosse, compro qualche foglio di quelle più fini, poi la mia intenzione era quella di lasciarlo con il nero di tempra lucidato a grana 800 per renderlo leggermente più liscio e satinare i biselli; oppure lo brunisco col brunitore a freddo. Ottima l'idea per le parti tondeggianti.


Non temere che si spezzi, ricorda, come l'archetto di un violino,
tu lo indirizzi e lui segue da solo la sua strada, senza forzare o girare
non dovresti spezzare niente.
IL SEGRETO E' TENERE IL DISCO DELLO SMERIGLIO SEMPRE PERPENDICOLARE AL SUOLO.
angolo fisso a 90° tra disco e sagoma da tagliare e non si spezza nulla.
é lui che ti guida...ricorda.. Carino!
ok mia moglie mi ha dato lo stop, buonanotte.. Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
alexio
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Mar 23, 2010
Messaggi: 51

MessaggioInviato: Ven 09 Apr 2010-16:42 pm    Oggetto: Finito?? Rispondi con citazione

Salve, com'è andata a finire?
Dato che anche io sono alle prime armi sono interessato agli sviluppi.. Sorriso

Saluti
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group