Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 365 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 365
Iscritti: 0
Totale: 365


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - SEMPLICE CONFRONTO TRA BUSHCRAFT E NON II
Indice del forum » Test e Recensioni

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
SEMPLICE CONFRONTO TRA BUSHCRAFT E NON II
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Lun 29 Mar 2010-13:27 pm    Oggetto: SEMPLICE CONFRONTO TRA BUSHCRAFT E NON II Rispondi con citazione

SV entertainment presents




E rieccoci con un a seconda puntata di una inutilitilissima prova di confronto tra bushcraft e non,o almeno,utilissima quanto definire il sesso degli angeli!



Da sinistra a destra (poi per la par condicio vi consiglio di svolgere la consultazione anche da destra a sinistra...) abbiamo: Nexus Tito,industriale in A8 mod. ,affilatura piana e 6mm di spessore,il più spesso e pesante dei quattro provati. Breeden Pathfinder,custom in 01 filo convesso e 4 mm di spessore. Custom by AMX,credo in C70 e 4 mm di spessore,convesso. MCKF 2,industriale in calmax con 5 mm di spessore. Ovviamente hanno diversi spessori al filo. Procediamo con la solita inutile e scontata prova del fare i truciolini per l'innesco dell'eventuale fuoco su cui cucinare le salciccissime! Asse di abete e ramo cilindrico di albero non ben definito....ovviamente tutto questo non per ricerca della verità,visto che stiamo discutendo del nulla,ma solamente per passare un po' il tempo....



...in una splendida giornata....




...quindi iniziamo l'inutile esercizio.....





....tutti e quattro....



....ovviamente ,portano a termine il compito,non vi era dubbio! Ma è altrettanto ovvio che i truciolini più sottili e ottenuti con maggior facilità e minor forza/fatica ,si ottengano con i coltelli più leggeri e con spessore al filo minore.Primi,quindi a pari merito il Breeden Pathfinder (molto comodo e maneggevole,rifinito da schifo ma con un manico superlativamente maneggevole) e MCKF2 che ha una notevole capacità di taglio anche se ha un manico un po' corto per me e un potenzialmente (e inutile) fastidioso codolo esposto).Secondi a pari merito Nexus Tito e Custom by AMX,ovviamente per questo tipo di lavoro e sempre nell'ottica di definizione del sesso degli angeli,mi raccomando!.....



....bene!Direi che ho concluso,riprendo ad oziare e a godermi la giornata...



....THE END!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
gatsu.
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 16, 2005
Messaggi: 216

MessaggioInviato: Lun 29 Mar 2010-13:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao!..ma allora questi angeli sono maschi o femmine? Secondo me un certo numero sono maschi e un certo numero sono femmine Linguaccia


Dato che non riesco ad aprire alcune foto, ti chiedo come sei organizzato con i foderi: sono in pelle? in kidex? senza fodero? Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Lun 29 Mar 2010-13:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I foderi sono tutti in pelle tranne quello di mckf2 che è in kidex...... Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
gatsu.
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 16, 2005
Messaggi: 216

MessaggioInviato: Lun 29 Mar 2010-13:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok!!..sono mesi che ho un mckf2 da farci il fodero e non ho ancora pensato a come farlo Sorriso ..poi magari ci vorrei fare anche le guancette un pò più coprenti Mi si illuminano gli occhi! vedremo!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Lun 29 Mar 2010-14:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per le guancette,se puoi,falle coprenti! Ovvero,copri anche il codolo,ne guadagna in impugnabilità!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
gatsu.
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 16, 2005
Messaggi: 216

MessaggioInviato: Lun 29 Mar 2010-14:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai ragione, pensavo di coprire di più il codolo e anche di farle sporgere in avanti di più dove c'è la guardia (cioè fare un alloggiamento più marcato dell' indice).. Intanto inizierò dal fodero, ho qualche scarto di cuoio!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Test e Recensioni Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group