Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 459 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 459
Iscritti: 0
Totale: 459


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Ruggine e protezioni catodiche; La Cella Galvanica!
Indice del forum » Sezione Off Topic

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Ruggine e protezioni catodiche; La Cella Galvanica!
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
3nzo
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 18, 2010
Messaggi: 594

MessaggioInviato: Ven 19 Mar 2010-21:39 pm    Oggetto: Ruggine e protezioni catodiche; La Cella Galvanica! Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
ogni giorno tonnellate di acciaio Arrugginiscono!!!

AIUTO DRAMMA!!! Polemico

Quando ho preso l'esame di Chimica Applicata son stato a contatto per un bel pò di tempo con il diagramma di stato dell'acciaio che indica i vari stati di aggregazione dello stesso in dipendenza di temperatura e contenuto di carbonio od altri elementi.
Al fine di evitarvi pesantezze e gonfiamenti di "sfere" vari Sorriso (spiegando tutto il diagramma di stato) ho invece da proporvi qualche piccolo suggerimento (per chi ne fosse interessato) per preservare dalla ruggine (prima di conservarli) i propri utensili di vita cuotidiana: i coltelli :joy: !!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ardito78
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 26, 2010
Messaggi: 622

MessaggioInviato: Ven 19 Mar 2010-23:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ci interessa e come enzosnap....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
GURZO77
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 26, 2009
Messaggi: 900
Località: CAGLIARI

MessaggioInviato: Ven 19 Mar 2010-23:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vai bello con i consigli, sia per gli inox che per i carboniosi..
se poi li hai per tipo do acciaio..saresti praticamente un artista Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
3nzo
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 18, 2010
Messaggi: 594

MessaggioInviato: Sab 20 Mar 2010-4:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok ragazzi la spiegazione è semplice... ci vuole un metallo con il coefficiente elettrico minore di quello del ferro...
LO ZINCO!!!
avete mai sentito parlare di lamiera zincata?
bene!
lo zinco si sacrifica per il ferro evitando che lo stesso crei ruggine.
si chiama PROTEZIONE CATODICA!
(si differenzia da quella anodica effettuata all'alluminio che avviene per elettrolisi).
La domanda nasce spontanea:
come m1nk1a ottengo sta cosa? Polemico
la risposta è semplice Figo!
Prestando la tua fidanzata ad un amico per un paio di ore Sorriso Sorriso Sorriso
dai scherzo!
Andate da qualche lattoniere (quelli che fanno gli scatolati per l'aria climatizzata) oppure da chi vende pezzi per motori marini e procuratevi un pezzetto di Zinco!
appoggiate lo zinco direttamente al vostro coltello.
Andate in chiesa (o alla moschea od altro dipende dalle religioni)
Pregate che non si formi la ruggine Sorriso
Amore
dai scherzo di nuovo...
il sistema funziona a meno che non abbiate anche altri metalli a contatto con la vostra lama (es: foderi in metallo, cromature, borchie varie etc)
Insomma
più è naturale il vostro coltello e meglio è!
conservate in ogni caso cercate di conservare in luogo fresco ed asciutto; troppo scambio di elettroni può essere dannoso ed anche perchè la protezione catodica funziona a patto che le parti non protette siano di piccole dimensioni (ad esempio cromature dove ci manca qualche scaglietta o pitturazioni varie dove in qualche punto non è finita bene la pittura -come le automobili-)
bene!
se aspettate un mesetto e poi si forma ruggine beh
...accoltellatemi...
Risatina
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
boshi74
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 20, 2006
Messaggi: 715
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 20 Mar 2010-11:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quindi se usassi degli spaziatori di zinco puro in un manico di coltello avrei maggiori garanzie di non avere spiacevoli incontri con la ruggine.... Carino! giusto?
Grazie!
_________________
Dico quello che penso e faccio quello che dico.....Sempre!

www.boshiknives.jimdo.com
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Sab 20 Mar 2010-12:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sicuramente un rivestimento protettivo di Zinco (per galvanizzazione ad esempio) crea uno strato protettivo che inibisce la creazione di ruggine e ossidazione ma.. appoggiare lo zinco sulla lama.. mi lascia alquanto basito Mah..
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
misterbowie
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 27, 2009
Messaggi: 1810
Località: vicenza

MessaggioInviato: Sab 20 Mar 2010-15:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se funziona è semplice e geniale... cioè si arrugginisce lo zinco e l'acciaio no??? Io ho un damasco con la ruggine va bene lo stesso??
Grazie Sorriso
_________________
Come lo scoglio infrango, come l'onda travolgo.. San Marco!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Sab 20 Mar 2010-16:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non è ben capito sta cosa, cioè appoggiando soltanto un pezzo di zinco sull'acciaio senza nessun processo chimico indotto si protegge la lama? Mah..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
3nzo
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 18, 2010
Messaggi: 594

MessaggioInviato: Sab 20 Mar 2010-17:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

misterbowie ha scritto:
Se funziona è semplice e geniale... cioè si arrugginisce lo zinco e l'acciaio no??? Io ho un damasco con la ruggine va bene lo stesso??
Grazie Sorriso


dunque si l'acciaio damascato dovrebbe avere uno strato in micron già di suo di ossido che protegge il metallo al di sotto (un pò come funziona l'oro che a differenza ha l'ossido così fitto che non fa penetrare in profondità nulla!l'oro è il metallo con il coefficiente elettrico più alto nella tabella degli elementi)... dunque lo zinco evità che l'ossido possa penetrare ancora più in profondità nelle linee dell'acciaio damascato!
Lo zinco si sacrifica per l'acciaio!!!lui "arrugginisce" e l'acciaio se ne sta bello ed allegro Sorriso
ti linko una immagine al microscopio dell'acciaio (non damascato e figurati il damascato : ) che mostra quanto l'acciaio (anche il più levigato) sia invece molto più poroso di quanto si pensi! è fatto a "scagie" come il parmigiano sul carpaccio
http://www.doitpoms.ac.uk/miclib/micrographs/large/000374.jpg Sorriso


Ultima modifica di 3nzo il Sab 20 Mar 2010-17:53 pm, modificato 3 volte in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
3nzo
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 18, 2010
Messaggi: 594

MessaggioInviato: Sab 20 Mar 2010-17:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zhurk0001 ha scritto:
Non è ben capito sta cosa, cioè appoggiando soltanto un pezzo di zinco sull'acciaio senza nessun processo chimico indotto si protegge la lama? Mah..


Si hai detto bene direttamente sulla lama...il processo chimico avviene quando gli oggetti sono a contatto con umido od elementi che inducono lo scambio di elettroni (acqua, umido, acidi etc)...quindi il sistema se ne sta per conto suo e non avviene nulla fino a quando non vi sono cause esterne che interferiscono...
l'esempio più pratico è quello dato dalla cella di galvan cella galvanica; in sostanza mettendo lo zinco non facciamo altro che creare una cella di galvan... essa sarà in situazione di "quiete" fino a quando dell'acqua allo stato liquido o gassoso ne entra in contatto.
attenzione però perchè molti acciai hanno una sorta di sistema identico; l'acciaio ad alto contenuto di carbonio e cromo sono già di per se protetti!!!se gli lasciamo dadere delle gocce di acqua e sale ad esempio sulla superficie, proprio in prossimità della goccia (tra goccia e parte asciutta) si formerà la cella di galvan...infatti il metallo sotto la goccia risulterà protetto dalla stessa mentre quello al di fuori no...dunque si ha scambio di elettroni -quindi ossidazione e riduzione- con conseguente formazione di ruggine nel punto di intersezione tra parte bagnata e parte asiutta!!
su wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Cella_galvanica
ho trovato un articolo abbastanza comprensibile dove si parla anche del nostro amico ZINCO (e dunque della protezione catodica)!
buona lettura e se hai dubbi scrivimi!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Sab 20 Mar 2010-17:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No, aspetta... secondo il tuo ragionamento allora dovresti usare un pezzo di zinco abbastanza grande da coprire tutta la lama da entrambi i lati... non mi pare che questo sistema porti molti vantaggi rispetto al classico velo d'olio Amore
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
3nzo
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 18, 2010
Messaggi: 594

MessaggioInviato: Sab 20 Mar 2010-17:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

katsumoto ha scritto:
No, aspetta... secondo il tuo ragionamento allora dovresti usare un pezzo di zinco abbastanza grande da coprire tutta la lama da entrambi i lati... non mi pare che questo sistema porti molti vantaggi rispetto al classico velo d'olio Amore


No aspetta un attimo non confondere!!!
Dunque:
l'olio anche se steso benissimo può lasciare delle infinitesimali parti scoperte (dovresti poi non appoggiare il coltello mai) e provocheresti comunque celle di galvan (come l'esempio della goccia d'acqua). dunque l'olio va benissimo ma devi prestare una attenzione maniacale (e poi scegliere dell'olio denso e passarlo a stati) (ho provato il grasso marino e poi avvolto il coltello nel cellofan ed ho avuto risultati apprezzabili).
Il metodo dello zinco sta non nel ricoprire interamente la lama ma di appoggiarne un pezzo sopra!!!lo scambio di elettroni non si può vedere ma fidati...C'è!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Sab 20 Mar 2010-18:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si ma non mi risulta che tu possa indurre una cella galvanica in tutta la lama coprendone solo un pezzettino con dello zinco (anche perché credo che qualcuno ci avrebbe già pensato dato che sarebbe una cosa rivoluzionaria)



comunque guarda che i coltelli si conservano alla perfezione con del comune olio di vaselina steso con lo straccio... non occorre nulla di maniacale...
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Sab 20 Mar 2010-18:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La questione dello zinco meriterebbe degli esperimenti. La zincatura senza dubbio funziona, la storia del pezzetto di zinco non so, dovrei provare.
Normalmente per preservare i coltelli dall'ossidazione li ungo con olio di vaselina per uso enologico.
Posto che il ferro possiede tre elettroni nell’ultimo livello per cui, quando si combina con l’ossigeno occorre che siano presenti 2 atomi di ferro ogni 3 atomi di ossigeno. Il composto che si forma ha questa formula chimica Fe2O3 (ossido di ferro ossia la “ruggine”). Per evitare la ruggine basta semplicemente inibire l'ossidazione. Quindi ungere la lama con un qualsiasi grasso (anche olio di oliva) è sufficiente.
Ungendo un panno e passandolo sulla lama è assai difficile lasciare zone scoperte
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
3nzo
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 18, 2010
Messaggi: 594

MessaggioInviato: Sab 20 Mar 2010-18:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

katsumoto ha scritto:
Si ma non mi risulta che tu possa indurre una cella galvanica in tutta la lama coprendone solo un pezzettino con dello zinco (anche perché credo che qualcuno ci avrebbe già pensato dato che sarebbe una cosa rivoluzionaria)



comunque guarda che i coltelli si conservano alla perfezione con del comune olio di vaselina steso con lo straccio... non occorre nulla di maniacale...


senti io non sono galvan
chiedi a lui Sorriso
comunque sai bene che i metalli sono ottimi conduttori di elettricità, di calore etc.
basta che i due tipi di metallo siano a contatto per far si che avvengano scambi di elettroni!!!Già qualcun altro ci ha pensato leggi vikipedia dal link e ti spiega bene le cose (tra cui questo sistema di protezione)

Poi fai come vuoi...la vasellina va bene lo stesso

ora vado.
ciao e grazie per l'intervento
ps: ho letto il tuo soprannome!
ora capisco Mi si illuminano gli occhi!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Sab 20 Mar 2010-19:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dicevo che nessuno l'ha mai usato nel campo della Coltelleria...
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
andre8826
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 07, 2009
Messaggi: 235

MessaggioInviato: Dom 21 Mar 2010-13:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se funzionasse sarebbe una bella innovazione... se no pace ..
chi ha provato al massimo può dire se funziona o no?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Dom 21 Mar 2010-14:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quello che continuo a pensare è che se veramente funzionasse sicuramente qualche industria di coltelli avrebbe già brevettato qualche sistema basato su questo procedimento...
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
andre8826
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 07, 2009
Messaggi: 235

MessaggioInviato: Dom 21 Mar 2010-14:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lo ho pensato anche io.. magari c'è qualche contro .. come costi.. tempo... non so
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Andreax91
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Feb 24, 2010
Messaggi: 161
Località: Prato

MessaggioInviato: Mar 23 Mar 2010-18:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie tante per i consigli!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Mar 23 Mar 2010-19:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate, ma ve lo devo dire, ma dove' tutta sta ruggine?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Sezione Off Topic Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group