Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 467 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 467
Iscritti: 0
Totale: 467


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Aiuto Coltello Survival
Indice del forum » Coltelli Fissi

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Aiuto Coltello Survival Vai alla pagina Precedente  1, 2
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
3nzo
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 18, 2010
Messaggi: 594

MessaggioInviato: Mar 23 Mar 2010-0:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

zhurk0001 ha scritto:
Attenzione quello che hai visto qui sul catalogo Collini è il BK7 che è nettamente più lungo, comunque penso non abbiano problemi ad ordinarlo e dovrebbe costare una ventina di euro in meno.

sinceramente tra il Golia e il BK2 è una bella lotta, forse il D2 è più indicato per tagliare, il 1095 per spaccare. Il Viper è più bello, anche se la linea semplice del Kabar piace sempre, c'è una netta differenza di peso tra i due che conferma il fatto che dicevo sopra del tagliare e spaccare.


ho preso il link è proprio il bk2 ho scritto bk2 nella barra di ricerca
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Mar 23 Mar 2010-1:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quello è il Camillus BK2, diverso nell'acciaio, nello spessore e nel peso. La Kabar acquistò i diritto per produrre la serie BK&T.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
3nzo
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 18, 2010
Messaggi: 594

MessaggioInviato: Mar 23 Mar 2010-2:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

zhurk0001 ha scritto:
Quello è il Camillus BK2, diverso nell'acciaio, nello spessore e nel peso. La Kabar acquistò i diritto per produrre la serie BK&T.


Zhur l'ho trovato ti ho inviato il link in PM.

comunque guardanto i iper ho trovato il Viper - Pointer Ebano - Design by T. Rumici - V4870EB
che dici?
sembra fatto bene (unica pecca 3,5 mm di spessore)
che ne pensi? diciamo che 90 € per un viper si possono pagare, è full tang, è acciaio senza colorante del carbonio, sembra fatto bene
tu
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Indy
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 22, 2009
Messaggi: 974

MessaggioInviato: Mar 23 Mar 2010-8:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

enzosnap ha scritto:
Indy ha scritto:
Io ho il viper david e lo consiglio, però supera di molto gli 80 euro, l'EnZo mi pare un bel coltello ma anche quello va sopra gli 80 ma secondo me è il regalo ideale!! Poi visto il nome si ricorderà sempre che glielo hai regalato tu!! Sorriso


è bellissimo l'ho visto e costa un botto!
senti una curiosità tu che lo possiedi... volevo sapere dove c'è il punto di bilanciamento di questo giocattolo... hai testato qualche lancio?
sai poi se si produce un tipo anche con una parte seghettata?


...mmm dunque, il bilanciamento è arretrato rispetto alla guardia direi più o meno sull'icavo, ma non ho mai provato lanci, credo proprio che non sarei capace!
Gli unici test che ho fatto sono questi:

http://www.coltelleriacollini.it/viper/index.html

http://www.youtube.com/watch?v=Hvx-mn2v-mI

http://www.youtube.com/watch?v=vtPBzg5q9_4

che io sappia non ci sono versioni con seghettatura, ci sono però versioni da caccia in un acciaio diverso N690Co con manicatura in legno, i modelli si chiamano Setter e Pointer (i rispettivi Golia e David).
_________________
:moose:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Indy
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 22, 2009
Messaggi: 974

MessaggioInviato: Mar 23 Mar 2010-8:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

enzosnap ha scritto:
zhurk0001 ha scritto:
Quello è il Camillus BK2, diverso nell'acciaio, nello spessore e nel peso. La Kabar acquistò i diritto per produrre la serie BK&T.


Zhur l'ho trovato ti ho inviato il link in PM.

comunque guardanto i iper ho trovato il Viper - Pointer Ebano - Design by T. Rumici - V4870EB
che dici?
sembra fatto bene (unica pecca 3,5 mm di spessore)
che ne pensi? diciamo che 90 € per un viper si possono pagare, è full tang, è acciaio senza colorante del carbonio, sembra fatto bene
tu


....OK il pointer lo avevi già trovato, non mi ero accorto ho risposto subito senza leggere tutte le risposte!
_________________
:moose:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
3nzo
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 18, 2010
Messaggi: 594

MessaggioInviato: Mar 23 Mar 2010-15:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Indy ha scritto:
enzosnap ha scritto:
zhurk0001 ha scritto:
Quello è il Camillus BK2, diverso nell'acciaio, nello spessore e nel peso. La Kabar acquistò i diritto per produrre la serie BK&T.


Zhur l'ho trovato ti ho inviato il link in PM.

comunque guardanto i iper ho trovato il Viper - Pointer Ebano - Design by T. Rumici - V4870EB
che dici?
sembra fatto bene (unica pecca 3,5 mm di spessore)
che ne pensi? diciamo che 90 € per un viper si possono pagare, è full tang, è acciaio senza colorante del carbonio, sembra fatto bene
tu


....OK il pointer lo avevi già trovato, non mi ero accorto ho risposto subito senza leggere tutte le risposte!


ok grazie!
i test sono esaurienti!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mar 23 Mar 2010-15:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Occhio però che il pointer non è in D2 ma in N690CO
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Andreax91
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Feb 24, 2010
Messaggi: 161
Località: Prato

MessaggioInviato: Mar 23 Mar 2010-18:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche se un po in ritardo voterei per il fox rambler
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
misterbowie
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 27, 2009
Messaggi: 1810
Località: vicenza

MessaggioInviato: Mar 23 Mar 2010-19:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Andreax91 ha scritto:
anche se un po in ritardo voterei per il fox rambler


Cinesino economico e utilissimo Sorriso
_________________
Come lo scoglio infrango, come l'onda travolgo.. San Marco!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Mer 24 Mar 2010-11:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Andreax91 ha scritto:
anche se un po in ritardo voterei per il fox rambler


Io fossi in te lascerei perdere quella "cosa" lì. Senza offesa alcuna,intendiamoci,ma se proprio devi prendere un coltello "survival" (che significa poi?) quello sarebbe l'ultima delle scelte da fare. probabilmente la lama è solamente imbullonata al manico,quindi scordati chopping e altri lavori pesanti.Vai su un ful tang o un codolo nascosto tipo nordico (eccezionali) risparmi i tuoi soldi e prendi qualcosa che valga,nel senso di utilizzo. Se poi lo cerchi da vetrina,allora è un altro discorso....ciao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Mer 24 Mar 2010-11:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Con tutta onestà io non lo metterei neanche in vetrina, cosa dovrei dire ai vari Kabar, Tops, Ontario, Fallkniven... Sussurro no no non si può fare, figuriamoci da utilizzare. Quello probabilmente è un pezzo di 440A che vale 1/3 del suo prezzo
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Mer 24 Mar 2010-11:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Direi che nemmeno io lo metterei in vetrina....una volta ne ho testato uno,una cinesata pazzesca,mi si è distrutto in mano dopo pochi colpi....è una roba da film,irreale per quanto riguarda l'utilizzo....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mer 24 Mar 2010-12:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stefanoventurelli ha scritto:
Andreax91 ha scritto:
anche se un po in ritardo voterei per il fox rambler


Io fossi in te lascerei perdere quella "cosa" lì. Senza offesa alcuna,intendiamoci,ma se proprio devi prendere un coltello "survival" (che significa poi?) quello sarebbe l'ultima delle scelte da fare. probabilmente la lama è solamente imbullonata al manico,quindi scordati chopping e altri lavori pesanti.Vai su un ful tang o un codolo nascosto tipo nordico (eccezionali) risparmi i tuoi soldi e prendi qualcosa che valga,nel senso di utilizzo. Se poi lo cerchi da vetrina,allora è un altro discorso....ciao


concordo, quei coltelli con il manico cavo sono veramente pessimi... gli unici manici cavi che hanno senso di esistere sono quelli realizzati in un unico blocco insieme alla lama.
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
misterbowie
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 27, 2009
Messaggi: 1810
Località: vicenza

MessaggioInviato: Mer 24 Mar 2010-13:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Purtroppo devo dare ragione agli interventi precedenti, sinceramente è stato uno dei primi acquisti che ho fatto anni fa, mi sembrava chissà che coltello con la sega ecc. ma devo ricredermi perchè appunto il manico cavo va bene solo sui Chris Reever che sono fatti tutti in un blocco.
Infatti costano un'occhio!!!
Lasciamo perdere il rambler che non c'è neanche paragone con quelli citati in questo topic, Ontario, Fallkniven, ecc. Sorriso
_________________
Come lo scoglio infrango, come l'onda travolgo.. San Marco!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mer 24 Mar 2010-13:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bene dopo tutti i consigli saggi che hai avuto, prenditi il fox rambler è divertiti spaccandolo da qualche parte, pensando che se rambo non avesse avuto il coltello con il manico cavo, adesso si sarebbe perso senza bussola finendo poi morto dissanguato,. E' giusto chiedere un parere, ma se ti piace una cosa prendila e vedi tu se vale i soldi spesi, sopratutto se non costa uno sproposito. Sorriso Sorriso
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Mer 24 Mar 2010-15:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

decimalegio ha scritto:
bene dopo tutti i consigli saggi che hai avuto, prenditi il fox rambler è divertiti spaccandolo da qualche parte, pensando che se rambo non avesse avuto il coltello con il manico cavo, adesso si sarebbe perso senza bussola finendo poi morto dissanguato,. E' giusto chiedere un parere, ma se ti piace una cosa prendila e vedi tu se vale i soldi spesi, sopratutto se non costa uno sproposito. Sorriso Sorriso


Scusa ma non ti seguo. Io se chiedessi un parere e mi dicessero che il coltello fa schifo (motivando il perchè) non lo acquisterei anche se ne fossi innamorato.
Servono proprio a questo i consigli.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Mer 24 Mar 2010-17:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo che il problema sia l'uso "reale" che chi ha chiesto il parere dovrà farne....ovvero,deve fare "survival" veramente o deve andarci a pesca,oppure,ancora,deve rimirarlo? Nel primo caso,dove deve andare a fare survival? In che zona del mondo,con che clima,in che condizioni di vita? Ray Mears,ad esempio usa un 4" in 01 molto simile ad un Enzo....nel secondo caso andrebbe benissimo un Mora stainless,tagliano benissimo e non fanno ruggine come un carbonioso.Nel terzo caso,boh,se ti piacciono i coltelli Klingon con le seghe tattiche che fanno diventare ciechi,ben venga pure il Fox (coltello che non serve a niente.....e anche se costa poco,hai buttato i soldi)....detto questo,chiedere non costa niente,ma le risposte che siano almeno sempre coerenti con il discorso che si fa,un parere chiesto merita almeno una risposta al meglio delle proprie conoscenze.....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mer 24 Mar 2010-17:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rey mears fa del survaivaling? Ma pensa... Linguaccia Linguaccia
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Mer 24 Mar 2010-17:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

katsumoto ha scritto:
rey mears fa del survaivaling? Ma pensa... Linguaccia Linguaccia


Inteso come esempio ovviamente,penso si possa anche dire che lo faccia,tuttavia,nei suoi filmati lo vedi con utensili/coltelli diversi in ragione del luogo su cui si muove.Lo vedi usare parang in jungla,il suo bushcraft che dicevo per pulire un salmone pescato,un ascia per fare chopping di rilievo,un kukri ecc ecc e,sul suo manuale,vedi anche che parla di più coltelli per usi differenti.Vi trovi anche il wilkinson Dartmoor,coltello che ho usato e che,a mio giudizio,è l'unico che abbia una sega sul dorso che funzioni egregiamente,un chopper molto valido (scarso nel batoning).....questo per dirti che "coltello da survival" è una definizione troppo generica,perchè in questa definizione rientrano praticamente trutti gli utensili/coltelli,compreso il Fox Rambler,che,secondo me è un ottimo coltello da survival contro la noia,lo guardi e ridi.....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mer 24 Mar 2010-17:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sisi la mia era una battuta. Sono d'accordo con te sul fatto che bisognerebbe innanzitutto cercare di capire bene cosa ci deve fare con questo coltello perché si è detto un po' tutto e il contrario di tutto.
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Mer 24 Mar 2010-18:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'unico e vero coltello da survival è quello che hai a portata di mano quando ti serve! Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
3nzo
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 18, 2010
Messaggi: 594

MessaggioInviato: Mer 24 Mar 2010-20:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok ho provveduto!
come mi ha indicato Zhurk...
Kabar!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
3nzo
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 18, 2010
Messaggi: 594

MessaggioInviato: Mer 24 Mar 2010-23:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma dove siete tutti stasera?
Siete scomparsi?

comunque vi volevo dire che mi vendo una piastra survivol plate con fodero in nylon...è comoda ma non la uso più...
Potere portarla alla cintura o in un libro Linguaccia
possiede un lato affilato e munito di parte seghettata. possiede un set di chiavi una lima idonea anche all'accensione di fiammiferi. possiede parte dedicata a apri capsule. con un sistema scorsoio può essere utilizzata come strozza sagole. ha un lato con cacciavite ed una parte adibita a scalpello.
E' ideale per scuoiare animali. :joy:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Gio 25 Mar 2010-0:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

enzosnap ha scritto:
ok ho provveduto!
come mi ha indicato Zhurk...
Kabar!


Sorriso

Comunque concordo sul fatto che ogni coltello ha il suo utilizzo, ma quando si parla di "survivor" è molto generico e quindi occorre UN coltello robusto che sappia fare un po' tutto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
3nzo
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 18, 2010
Messaggi: 594

MessaggioInviato: Gio 25 Mar 2010-1:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

zhurk0001 ha scritto:
enzosnap ha scritto:
ok ho provveduto!
come mi ha indicato Zhurk...
Kabar!


Sorriso

Comunque concordo sul fatto che ogni coltello ha il suo utilizzo, ma quando si parla di "survivor" è molto generico e quindi occorre UN coltello robusto che sappia fare un po' tutto


Esatto hai colto proprio nel segno... questa robustezza comunque doveva essere ancora più aumentata!!!Ti ricordo che quel coltello finirà nelle mani di mio cugino il PAZZO Polemico quindi verrà anche maltrattato un bel pò Sorriso ... io comunque glie lo regalo (e sarà per sempre suo) ma se lo rovina lo scotenno! Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Gio 25 Mar 2010-10:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

enzosnap ha scritto:
Ma dove siete tutti stasera?
Siete scomparsi?

comunque vi volevo dire che mi vendo una piastra survivol plate con fodero in nylon...è comoda ma non la uso più...
Potere portarla alla cintura o in un libro Linguaccia
possiede un lato affilato e munito di parte seghettata. possiede un set di chiavi una lima idonea anche all'accensione di fiammiferi. possiede parte dedicata a apri capsule. con un sistema scorsoio può essere utilizzata come strozza sagole. ha un lato con cacciavite ed una parte adibita a scalpello.
E' ideale per scuoiare animali. :joy:


Ma lo hai mai scuoiato davvero un animale? Che animale poi,un cinghiale magari? Pensi che con quel portachiavi di riuscirci? La piastrina da te descritta la si trova ovunque ormai,ne fanno anche conimpugnatura in plastica colorata ,dotata anche di lente e di mini cacciavite estraibile....simpatica per la "sopravvivenza urbana" ovvero ci apri buste e pacchi e sviti qualche vite svitabile,ci aggiusti gli occhiali e ti guardi le unghie ingrandite..........ma non ci scuoi niente,forse un criceto morto di morte naturale ma avrei dei dubbi pure per quello.....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
3nzo
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 18, 2010
Messaggi: 594

MessaggioInviato: Gio 25 Mar 2010-11:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

stefanoventurelli ha scritto:
enzosnap ha scritto:
Ma dove siete tutti stasera?
Siete scomparsi?

comunque vi volevo dire che mi vendo una piastra survivol plate con fodero in nylon...è comoda ma non la uso più...
Potere portarla alla cintura o in un libro Linguaccia
possiede un lato affilato e munito di parte seghettata. possiede un set di chiavi una lima idonea anche all'accensione di fiammiferi. possiede parte dedicata a apri capsule. con un sistema scorsoio può essere utilizzata come strozza sagole. ha un lato con cacciavite ed una parte adibita a scalpello.
E' ideale per scuoiare animali. :joy:


Ma lo hai mai scuoiato davvero un animale? Che animale poi,un cinghiale magari? Pensi che con quel portachiavi di riuscirci? La piastrina da te descritta la si trova ovunque ormai,ne fanno anche conimpugnatura in plastica colorata ,dotata anche di lente e di mini cacciavite estraibile....simpatica per la "sopravvivenza urbana" ovvero ci apri buste e pacchi e sviti qualche vite svitabile,ci aggiusti gli occhiali e ti guardi le unghie ingrandite..........ma non ci scuoi niente,forse un criceto morto di morte naturale ma avrei dei dubbi pure per quello.....


Veramente mai i cinghiali ma un paio di lepri mi è servita (anche se poi la pelle continui a tirarla con le mani!)
Comunque non è quella piccola ma quella lunga una 10 cm ed in ogni caso ... per 4-5 € che chiedo non credo si possa pretendere molto non pensi Sorrisone ?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
paper
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 20, 2008
Messaggi: 867
Località: Torino

MessaggioInviato: Gio 25 Mar 2010-19:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un mio amico che gli animali li scuoia sul serio dato che fa il guardaparco e gli abbattimenti selettivi, per sventrarli si è fatto modificare da un artigiano un robusto serramanico Maserin, praticando un gancio tagliente sul dorso della lama...
Veramente un bel lavoro, dal punto di vista estetico!
Dal punto di vista pratico, io sto dalla parte dei cinghiali! Sorrisino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Screamer
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Feb 13, 2004
Messaggi: 186

MessaggioInviato: Gio 25 Mar 2010-22:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

paper ha scritto:
Un mio amico che gli animali li scuoia sul serio dato che fa il guardaparco e gli abbattimenti selettivi, per sventrarli si è fatto modificare da un artigiano un robusto serramanico Maserin, praticando un gancio tagliente sul dorso della lama...


Che escono di serie con quel gancio appositamente fatto per lo scuoio, ci sono i Buck, Zipper e Alpha Hunter, io ho l'Alpha Hunter in 154CM e manico in palissandro, impugnato è stupendo ma non ho mai provato ne mai avrò l'occasione di scuoiarci qualcosa.. Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Gio 25 Mar 2010-22:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

paper ha scritto:

Dal punto di vista pratico, io sto dalla parte dei cinghiali! Sorrisino


io invece sto con gli ippopotami Sorriso Figo!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
3nzo
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 18, 2010
Messaggi: 594

MessaggioInviato: Gio 25 Mar 2010-22:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zhurk0001 ha scritto:
paper ha scritto:

Dal punto di vista pratico, io sto dalla parte dei cinghiali! Sorrisino


io invece sto con gli ippopotami Sorriso Figo!


ahahahahahaha Sorrisone Sorrisone Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
paper
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 20, 2008
Messaggi: 867
Località: Torino

MessaggioInviato: Gio 25 Mar 2010-22:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Screamer ha scritto:


Che escono di serie con quel gancio appositamente fatto per lo scuoio, ci sono i Buck, Zipper e Alpha Hunter, io ho l'Alpha Hunter in 154CM e manico in palissandro, impugnato è stupendo ma non ho mai provato ne mai avrò l'occasione di scuoiarci qualcosa.. Linguaccia


Lo so, è un classico dei coltelli da caccia. Ma lui aveva il Maserin (o gli piaceva particolarmente) e se lo è fatto modificare. Un lavoretto perfetto fatto a mano.
Da quel che ho capito però più che per scuoiare serve per sventrare dopo aver praticato un'incisione nell'animale.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
misterbowie
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 27, 2009
Messaggi: 1810
Località: vicenza

MessaggioInviato: Ven 26 Mar 2010-11:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bleah Sorrisino
_________________
Come lo scoglio infrango, come l'onda travolgo.. San Marco!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Fissi Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group