Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 465 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 465
Iscritti: 0
Totale: 465


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - FOX PRO HUNTER = NEXUS TITO
Indice del forum » Coltelli Fissi

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
FOX PRO HUNTER = NEXUS TITO Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
SK-S
Fabbro
Fabbro


Registrato: May 30, 2008
Messaggi: 255

MessaggioInviato: Sab 13 Mar 2010-18:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si un'altro ... :vampire: :evil1:

Caro staffy visto che sei stato tu ad asserire che il nexus batte il fox sei tu che devi farti carico di provare tale affermazione .... quindi prima mi fai vedere il video del tuo amico e poi ti faccio tutte le prove che vuoi ... Cinesino

Mi raccomando 700 tagli ...non uno di meno e non uno di più Occhiolino Soddisfatto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Sab 13 Mar 2010-19:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

FedericoB89 ha scritto:
katsumoto ha scritto:
ERLIGE ha scritto:
katsumoto ha scritto:
Senza nessuna polemica, ma da quello che so io, l'acciaio dei nexus è stato anche molto "pompato" in giro per Internet.


La fonte di queste informazione sarebbe ... ?


mi ricordo come ne parlavano ai tempi dell'uscita del primo nexus alcuni utenti... le cose sono state poi giustamente ridimensionate.
Il primo Nexus non era in A8 mod, ma in K360 spesso 7,2 mm. L'A8 fu usato dal Caio in poi.


sì, intendevo il primo in A8 mod. (Non mi ricordavo che il primo in assoluto fosse in k360)
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Sab 13 Mar 2010-19:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Karbograz ha scritto:
Si un'altro ... :vampire: :evil1:

Caro staffy visto che sei stato tu ad asserire che il nexus batte il fox sei tu che devi farti carico di provare tale affermazione .... quindi prima mi fai vedere il video del tuo amico e poi ti faccio tutte le prove che vuoi ... Cinesino

Mi raccomando 700 tagli ...non uno di meno e non uno di più Occhiolino Soddisfatto


beh, sul fatto che batta il Fox non penso ci siano molti dubbi... più che altro rimangono i dubbi sui 700 tagli
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Sab 13 Mar 2010-19:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Staffy ,ho fatto qualche video con il 440C ,440A ,ATS34,ma resta il fatto che io non devo mica vendere un prodotto ,percui se li faccio è x pura ricerca personale .
I miei come tutti i test dei video casalinghi sono piu' che empirici ,sono totalmente inaffidabili privi di scientificità,i veri test si fanno in laboratori certificati .
Quando si produce un coltello si temprano delle provine con le lame e si testano quelle e poi si vede se il risultato ottenuto è quello sperato.
Se non si fa questo si dovrebbe sacrificare un coltello ,ma visti i costi,chi è disposto a farlo se non ha un'interesse economico?
Mica ho 300 euro da buttare x togliermi una curiosità.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
staffy
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 18, 2008
Messaggi: 1396
Località: como

MessaggioInviato: Dom 14 Mar 2010-0:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Karbograz ha scritto:
Si un'altro ... :vampire: :evil1:

Caro staffy visto che sei stato tu ad asserire che il nexus batte il fox sei tu che devi farti carico di provare tale affermazione .... quindi prima mi fai vedere il video del tuo amico e poi ti faccio tutte le prove che vuoi ... Cinesino

Mi raccomando 700 tagli ...non uno di meno e non uno di più Occhiolino Soddisfatto


certo..... Sorrisino un'altro Sorrisino che ha bisogno di video. tra l'altro ti stai attaccando ai 700 tagli perchè non hai altro con cui ribattere in più mi devi fare una cortesia , visto che tenete conto solo dei test fatti con un video potreste o far chiudere la sezione test o obbligare tutti quelli che li fanno a fare anche il video. tanto non ne tenete conto. se parli in questo modo comunque probabilmente sai di cosa parlo e perchè sono dalla parte dell'a8 modificato e non dei vostri inox. probabilmente sai anche con chi parlare di più esperto di me in materia( o forse non ci puoi più parlare). io non ho bisogno di nessuna prova sei tu che hai bisogno di prove per capire che vuoi avere ragione per forza. anche fossero solo 150 sono comunque meglio dei 100 che ha fatto il fox prima di incominciare a non tagliare. avrei comunque ragione . devo comunque dire che la mia risposta di prima è stata un pò affrettata , quindi vista la mia condotta della discussione con riddick molto serena, devo ammettere che mi dispiace per aver esposto il mio concetto in quel modo
_________________
improvvisare,adattarsi e raggiungere lo scopo (gunny)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
staffy
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 18, 2008
Messaggi: 1396
Località: como

MessaggioInviato: Dom 14 Mar 2010-0:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

katsumoto ha scritto:
Karbograz ha scritto:
Si un'altro ... :vampire: :evil1:

Caro staffy visto che sei stato tu ad asserire che il nexus batte il fox sei tu che devi farti carico di provare tale affermazione .... quindi prima mi fai vedere il video del tuo amico e poi ti faccio tutte le prove che vuoi ... Cinesino

Mi raccomando 700 tagli ...non uno di meno e non uno di più Occhiolino Soddisfatto


beh, sul fatto che batta il Fox non penso ci siano molti dubbi... più che altro rimangono i dubbi sui 700 tagli


io come molti altri sò dei 700 tagli perchè scrivo con chi testa i nexus. naturalmente ci si può credere o no ma questo non vuol dire che non ci siano le prove delle ottime prove fatte.
_________________
improvvisare,adattarsi e raggiungere lo scopo (gunny)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
staffy
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 18, 2008
Messaggi: 1396
Località: como

MessaggioInviato: Dom 14 Mar 2010-0:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Riddick ha scritto:
Staffy ,ho fatto qualche video con il 440C ,440A ,ATS34,ma resta il fatto che io non devo mica vendere un prodotto ,percui se li faccio è x pura ricerca personale .
I miei come tutti i test dei video casalinghi sono piu' che empirici ,sono totalmente inaffidabili privi di scientificità,i veri test si fanno in laboratori certificati .
Quando si produce un coltello si temprano delle provine con le lame e si testano quelle e poi si vede se il risultato ottenuto è quello sperato.
Se non si fa questo si dovrebbe sacrificare un coltello ,ma visti i costi,chi è disposto a farlo se non ha un'interesse economico?
Mica ho 300 euro da buttare x togliermi una curiosità.


ti ho già detto che per il laboratorio si può fare una colletta e mi sembra che era già stato proposto, forse non qui Cinesino .le tue prove come molte altre, anche se senza video mi piacciono e mi piaceranno sempre naturalmente credendo di trovarmi davanti gente inteligente che scrive o filma solo il vero. il nuovo coltello nexus verà prodotto in acciaio diverso quindi non vedo cosa dovrebbero pubblicizzare. i pezzi prodotti sono solo quelli di chi ha ordinato il coltello prima della produzione . se vuoi comprare uno dei vecchi nexus devi sperare che un privato se lo tolga. ti chiedo solo una cortesia , tu queste cose le sai e anche tutte, perchè continui su questa linea di pensiero? sò benissimo anche io che un coltello in inox non è male ma da qui ne passa a dire che l'a8 dei nexus non sia ottimo o superiore. all'ora anche busse, scrap yard e altre fanno coltelli inutili che non servono perchè si potrebbe usare l'n690 o il 440? non si può cercare qualcosa di migliore?all'ora anche randall ha sbagliato quando ha adottato l'inox non tenendosi solo il carbonio?mi dispiace che mi fai fare tutte queste chiacchere sai che potresti evitare. se poi vi siete impuntati contro nexus e l'a8 modificato come è stato fatto contro ER , i suoi prezzi e il suo acciaio allora devo dire che mi arrendo perchè non seguo le mode. è un paese libero e chiunque può dire quello che vuole.
_________________
improvvisare,adattarsi e raggiungere lo scopo (gunny)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Dom 14 Mar 2010-12:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sei liberissimo di comprare ciò che vuoi nessuno te lo vieta ,comunque io una perizia l'ho vista ,non ho visto una controperizia completa e precisa ,e fatalità mi dici che il prossimo sarà fatto in un'altro acciaio .
Io non mi impunto con un'acciaio ,x me l'A8 mod e un'acciaio che può avere buone caratteristiche x quello che costa ,ma non mi si può raccontare frottole sui suoi superpoteri.Ti ripeto i test di laboratorio sono gli unici tetst scientifici ,tutto il resto non conta , è divertimento goliardico.
X curiosità visto che non lo so ,che acciaio verà usato x il prossimo?
Ciao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
staffy
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 18, 2008
Messaggi: 1396
Località: como

MessaggioInviato: Dom 14 Mar 2010-13:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sai dove andare a guardare Sorriso
_________________
improvvisare,adattarsi e raggiungere lo scopo (gunny)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Dom 14 Mar 2010-13:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io non lo so quindi potresti cortesemente rispondere alla domanda?
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
staffy
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 18, 2008
Messaggi: 1396
Località: como

MessaggioInviato: Dom 14 Mar 2010-14:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sorriso
_________________
improvvisare,adattarsi e raggiungere lo scopo (gunny)


Ultima modifica di staffy il Lun 15 Mar 2010-18:00 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
GURZO77
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 26, 2009
Messaggi: 900
Località: CAGLIARI

MessaggioInviato: Dom 14 Mar 2010-23:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Staffy, magari tu sai qualcosa al riguardo
di questa ""somiglianza"" tra in nexus tito e il fox pro hunter,
ti scoccerebbe raccontarmi la storia (sempre se informato) di come
il nexus sia diventato un fox, ti ringrazio in anticipo Sorriso
P.S. ne produrranno ancora di nexus?
che roba è sto acciaio sottoscoria rifuso??
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
staffy
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 18, 2008
Messaggi: 1396
Località: como

MessaggioInviato: Dom 14 Mar 2010-23:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nexus ne produrranno ancora ,cambierà il nome della" diciamo marca" ma la qualità del prodotto rimarrà la stessa se non migliorata. per la somiglianza credo sia solo un fatto di disegni non depositati ma probabilmente dico una stupidata , ma mi informo. mi ricordo che avevi costruito un super coltellone quindi presumo che questa tipologia di attrezzo ti piaccia, automaticamente non possono non piacerti i nexus . i nexus sono prodotti in serie limitata alla richiesta quindi se entri nel gruppo di produzione te ne aggiudichi uno altrimenti devi aspettare il prossimo progetto. la stessa cosa succede con i coltelli mckf, però fatti in calmax, un'altro ottimo acciaio. fatti un giro in quel indirizzo postato prima troverai tutto quello che cerchi sempre se non riesco a farti sapere prima io. :thumbsup:
_________________
improvvisare,adattarsi e raggiungere lo scopo (gunny)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
thomas-83
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: May 31, 2008
Messaggi: 86

MessaggioInviato: Lun 15 Mar 2010-11:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il disegno è lo stesso poichè il Tito nasce con lo stesso disegno del Pro Hunter ma fisso (anche se antecedente come uscita).

E' dello stesso disegnatore che ha dato disegni e licenza alla Fox.

Lo stesso Pro Hunter infatti esiste in 120 pezzi riservati al progettista, in cui la lama invece di essere in n690 è in D2

Lo vedi qui
http://www.coltelleriacollini.it/community4/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=9963
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
GURZO77
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 26, 2009
Messaggi: 900
Località: CAGLIARI

MessaggioInviato: Lun 15 Mar 2010-11:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti per le info, ora ho le idee piu chiare..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Lun 15 Mar 2010-11:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

staffy ha scritto:
nexus ne produrranno ancora ,cambierà il nome della" diciamo marca" ma la qualità del prodotto rimarrà la stessa se non migliorata. per la somiglianza credo sia solo un fatto di disegni non depositati ma probabilmente dico una stupidata , ma mi informo. mi ricordo che avevi costruito un super coltellone quindi presumo che questa tipologia di attrezzo ti piaccia, automaticamente non possono non piacerti i nexus . i nexus sono prodotti in serie limitata alla richiesta quindi se entri nel gruppo di produzione te ne aggiudichi uno altrimenti devi aspettare il prossimo progetto. la stessa cosa succede con i coltelli mckf, però fatti in calmax, un'altro ottimo acciaio. fatti un giro in quel indirizzo postato prima troverai tutto quello che cerchi sempre se non riesco a farti sapere prima io. :thumbsup:

Cioè dopo che si è visto che nei test di laboratorio sono fragili e che un pezzo di legno "con un pò di resina "lo ha rotto ,cambiano il nome e l'acciaio?E con i soliti prezzi concorrenziali e popolari?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
GURZO77
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 26, 2009
Messaggi: 900
Località: CAGLIARI

MessaggioInviato: Lun 15 Mar 2010-11:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Riddik, potresti postare il video o le foto in
cui si rompe il nexus sul legno???
Mi stà aumentando la curiosità!!
Grazie gigante Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Lun 15 Mar 2010-11:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

GURZO77 ha scritto:
Ciao Riddik, potresti postare il video o le foto in
cui si rompe il nexus sul legno???
Mi stà aumentando la curiosità!!
Grazie gigante Sorriso

Questo è un Caio.

L'altro quello rotto su un ramo d'albero lo puoi vedere ,forse se non hanno cancellato il post,nel forum che ti ha indicato Staffy. :thumbsup:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
thomas-83
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: May 31, 2008
Messaggi: 86

MessaggioInviato: Lun 15 Mar 2010-11:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non c'è nessun video della rottura, se non vale per i 700 tagli, non vale neanche per la rottura.
Lo dite voi, mica io, sono solo illazioni a questo punto

Il nome cambia per altri motivi.

I prezzi non sono di certo nazional popolari, ma non lo sono neanche i cold steel, gli extrema ratio, i fox, i custom ecc


P.S. Credo la rottura sia avvenuta, ma o si tiene un uniformità di giudizio oppure no, le prove servono per tutto, sia quando se ne dice bene che quando se ne dice male
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Lun 15 Mar 2010-12:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Però scusa ,Cold steel,Fox e Extrema Ratio hanno un nome ,e i custom sono appunto custom ,percui il ragionamento non vale .
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
thomas-83
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: May 31, 2008
Messaggi: 86

MessaggioInviato: Lun 15 Mar 2010-12:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hanno un nome si, un pessimo nome tra l'altro.
Ma che vuol dire?

Anche la Neofab non è la Surefire, non ha nessun nome e non la conosce nessuno poichè produce pochi pezzi, eppure ha un prezzo non popolare, poichè offre una torcia dalle caratteristiche uniche (ormai obsoleta, ma questa è un altra storia).

Se tu facessi un bellisimo bowie in s30v, radica di tuja, fodero in pelle e finito benissimo, costerebbe 100€ solo perchè sei Riddick e non Loveless?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Lun 15 Mar 2010-12:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dai... non li puoi paragonare con dei custom...
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Lun 15 Mar 2010-12:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A parte il fatto che i miei non sono in vendita ,ma suppongo che un Loveless con gli stessi miei materiali e finiture costerebbe molto di piu' solo x il nome e la storia che c'è dietro ,lo stesso vale anche x Randall pur restando un industriale, ormai.
Non capisco xchè un Nexus costa il doppio di un Fox a parità di modello e di lavorazioni,pur non avendo il nome che ha la Fox,me lo spieghi?X il design no ,è lo stesso ,x i materiali ,sappiamo che i costi dei materiali sono simili,xchè allora?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
thomas-83
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: May 31, 2008
Messaggi: 86

MessaggioInviato: Lun 15 Mar 2010-13:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sicuramente un Randall ed un Loveless costerebbero di più a parità di materiali, ma se il tuo è fatto bene non lo venderesti sottocosto, tutto qui.

Allora, il Nexus costa di più poichè è prodotto in pochi pezzi (un 80ina) al posto delle migliaia del Fox, il costo dei materiali non è simile, non so se l' A8mod (o viking o quel cavolo che è) costa realmente 5/7 €/kg, ma so che viene lavorato per asportazione da barre spesse 13mm, precedentemente segate da blocchi e non da barre dello spessore del coltello come per il fox, quindi il costo della lavorazione è perlomeno triplo (giusto o sbagliato che sia agire così e non lavorare sulle lamiere).

Il fox è full tang e non semifull tang come il nexus, ennesimo costo in più, il materiale del manco è diverso e più costoso, nel fox lavorato solo scontornando le lastre, mentre nel nexus viene fresato l'alloggiamento del tang in 3d, la tempra viene fatta solo per quegli 80 pezzi, e con rinvenimenti, raffreddamenti ed accorgimenti che hanno un costo diverso dalla tempra grossolana della moltitudine di lame in n690 temprate tutte insieme.

Poi se invece vuoi spiegarmi il costo del Culter Venatorius sono tutto orecchi

Vedi, un prodotto può piacere oppure no, può anche fallire, niente è perfetto, ma screditare per partito preso non porta mai a niente, così come elogiare la stessa cosa senza sapere o capire.
Mi chiamo Thomas, e come il mio omonimo San Tommaso devo sempre mettere il naso, neanch'io credo che Gesù è risorto senza prove, nonostante la fede.

Quel che conta sono sempre i fatti (e più ci facciamo più contiamo :canabis: ).
Non mi ricordo chi, (forse Nietzsche) diceva: le convinzioni più che le bugie sono nemiche delle verità.

A volte poi, bugie e convinzioni si sovrappongono, ed è difficile capire dove sta il giusto.

Non serve aprire gli occhi se questi guardano solo in una direzione.

Come dite voi,

ciao vecio
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Lun 15 Mar 2010-14:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda che le ditte di maniago di solito hanno il braccino piuttosto corto quando si tratta di numeri di produzione... difficilmente fanno migliaia di pezzi in un solo run di produzione, solitamente ne fanno pochi, vedono come va e poi se mai ne fanno altri.
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Lun 15 Mar 2010-14:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io guardo in tutte le direzioni e sopratutto dietro ,x non farmelo mettere...! Sorrisone
Facendo due conti:
6 euro di acciaio +
10 euro tempra+
5 euro materiale manico+
40 euro di lavorazioni=
___
61 euro totali
X quanto riguarda il Venatorius ci sono i costi della pubblicità,il marchio famoso nel mondo,il ricarico dei negozi ,...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Lun 15 Mar 2010-14:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

GURZO77 ha scritto:
Ciao Riddik, potresti postare il video o le foto in
cui si rompe il nexus sul legno???
Mi stà aumentando la curiosità!!
Grazie gigante Sorriso

Trovate.





Io non sono un tecnico ,ma una perizia ha dichiarato "rottura fragile".
Ciao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
peppola69
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 22, 2008
Messaggi: 194

MessaggioInviato: Lun 15 Mar 2010-14:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riddick ha scritto:
GURZO77 ha scritto:
Ciao Riddik, potresti postare il video o le foto in
cui si rompe il nexus sul legno???
Mi stà aumentando la curiosità!!
Grazie gigante Sorriso

Trovate.

Ciao


Si vede bene la rottura fragile SENZA deformazione plastica nella zona di frattura.

peppol@
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Lun 15 Mar 2010-14:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questa discussione è estremamente a rischio, quindi vediamo di non far degenerare le cose.

Chi ha orecchie per intendere...

_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Lun 15 Mar 2010-14:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

peppola, per i profani come me, per "rottura fragile" cosa si intende? Che l'acciaio era troppo rigido per sopportare quel tipo di carico?
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Lun 15 Mar 2010-14:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok ,si parla solo di acciai .
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
pharadin
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 08, 2007
Messaggi: 2677
Località: novate milanese (milano)

MessaggioInviato: Lun 15 Mar 2010-14:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e non poteva essere un esemplare difettoso? se ne sono rotti altri?

ps:non fate arrabbiare stry che poi son caxxi
_________________

IMPORTANTE "non discutete con katsumoto è un rompi balle e alla fine vince
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
peppola69
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 22, 2008
Messaggi: 194

MessaggioInviato: Lun 15 Mar 2010-14:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

katsumoto ha scritto:
peppola, per i profani come me, per "rottura fragile" cosa si intende? Che l'acciaio era troppo rigido per sopportare quel tipo di carico?


Le rotture sono di due tipi e mezzo, fragile, duttile e miste....le fragili hanno piccole o nulle deformazioni plastiche (permanenti) le duttili invece deformano la geometria originaria.

l'acciaio reagisce agli sforzi e tenta di deformarsi per assorbire la sollecitazione ma a volte (durezza, geometria) non ce la fanno e parte una frattura di tipo fragile

peppol@
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Lun 15 Mar 2010-14:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Peppola x le spiegazioni!

Ultima modifica di Riddick il Lun 15 Mar 2010-14:52 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Lun 15 Mar 2010-14:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie peppola. Quindi, come diceva pharadin, può essere dovuto a un pezzo venuto male oppure questo tipo di rottura lo esclude a priori?
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
peppola69
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 22, 2008
Messaggi: 194

MessaggioInviato: Lun 15 Mar 2010-15:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

katsumoto ha scritto:
Grazie peppola. Quindi, come diceva pharadin, può essere dovuto a un pezzo venuto male oppure questo tipo di rottura lo esclude a priori?


escluderei una cricca pre esistente da tempra in quanto sulla superficie di frattura non ci sono ossidazioni e comunque su questo acciaio una frattura tensionale da tempra si vedrebbe ad occhio nudo....il materiale lo davano molto tenace ma poi si è scoperto che gli standard di misura della resilienza non erano quelli dichiarati dalla casa produttrice (KCU invece di KVW)....diciamo che visto così è poco tenace però bisognerebbe farci un analisi approfondita.

peppol@
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
thomas-83
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: May 31, 2008
Messaggi: 86

MessaggioInviato: Lun 15 Mar 2010-15:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riddick ha scritto:
Io guardo in tutte le direzioni e sopratutto dietro ,x non farmelo mettere...! Sorrisone
Facendo due conti:
6 euro di acciaio +
10 euro tempra+
5 euro materiale manico+
40 euro di lavorazioni=
___
61 euro totali
X quanto riguarda il Venatorius ci sono i costi della pubblicità,il marchio famoso nel mondo,il ricarico dei negozi ,...


Pensi che sia così, ma così non è.
Lo stesso alluminio, pensi che "Peppino l'idraulico" lo paghi come la Cannondale?

I costi della pubblicità, il marchio ecc ecc, fanno lievitare un coltello da 40€ a 1000€?
Ma sopratutto costano 3 volte tanto che su un coltello normale della stessa marca?

La perizia è stata fatta da un tecnico, che smentisce di averla fatta, e che la commenta anche dicendo che non è precisa?

Non molto attendibile io credo, se poi ripeto si prendono per buoni i pareri non giustificati sia positivi che negativi solo per sentito dire, allora il discorso esula dal tecnicismo, e passa nel fanatismo.

Dico tutto ciò dicendo comunque che per me quell'acciaio ha dei difetti, e che non è il non plus ultra.

Finisco qui, per non scadere nel flame, anche se non parlo per me, perchè io sono sempre per lo spirito critico e rispettoso delle idee altrui, e credo di scrivere in maniera educata.
Ho postato perchè da una domanda su chi fosse il disegnatore di un modello, si è passati all'annosa critica su un acciaio.

Che poi a me non me ne pò fregà de meno come se dice dalle parti mia, ma tant'è.

Si parla sempre delle cose che non si riesce a mandare giu.
Rooaar Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Screamer
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Feb 13, 2004
Messaggi: 186

MessaggioInviato: Lun 15 Mar 2010-16:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riddick ha scritto:
GURZO77 ha scritto:
Ciao Riddik, potresti postare il video o le foto in
cui si rompe il nexus sul legno???
Mi stà aumentando la curiosità!!
Grazie gigante Sorriso

Trovate.

Io non sono un tecnico ,ma una perizia ha dichiarato "rottura fragile".
Ciao


ah però... Amore tutto questo per la modica cifra di??

Io ho avuto solo il Caio e ne sono rimasto deluso, oltre ad avere la lama un po' storta me lo sono ritrovato con della ruggine fiorente sul codolo.. e si che prima di riporlo nel cassetto lo avevo anche oliato... Risatina
Ma i miei magari sono metodi di valutazione da superficialotto e per 285€ non potevo pretendere di più.

P.S. per stare più in tema, non mi piaccionoi nemmeno quelli con lo stesso disegno ma fatti da Fox
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Lun 15 Mar 2010-16:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il problema della ruggine sul codolo se non mi sbaglio lo avevo letto anche nella recensione di un altro utente. Se non mi sbaglio è dovuto al fatto che le guancette assorbono molto l'acqua e l'umidità.
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Lun 15 Mar 2010-16:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Strano che faccia la ruggine ,da quanto dichiarato su il blog della Nexus dovrebbe avere una resistenza all'ossidazione pari a un seminossidabile.
http://nexusknives.blogspot.com/
A8 modificato :

prodotto da un'azienda tedesca specializzata in acciai da utensili e
acciai speciali, è stato scelto perchè è in grado di unire un elevatissima resilienza e una buona resistenza all'usura, mantenendo una resistenza all'ossidazione e corrosione paragonabile a quela di un seminossidabile.

Nonostante il contenuto di elementi carburigeni di questo acciaio, seppur buono, sia inferiore a quello di molti altri acciai, questo A8 modificato ha diostrato di avere una tenuta del filo veramente eccezionale (soprattutto nei lavori di chopping), mantenedo una buona facilità di riaffilatura.

Tutto questo è garantito dalla sua composizione peculiare e dalla sua grande tenacità (165 J a 58 Hrc, misurata con test Charpi c notch).

Entrambi gli acciai sono stati temprati per sfruttare appieno il loro contenuto di elementi di lega formatori di carburi e la loro tenacità.

Per questo motivo, dopo la tempra, è stato eseguito il triplo rinvenimento in zona di indurimento secondario, procedimento che ha anche permesso di trasformare tutta l'austenite residua in martensite rinvenuta.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
thomas-83
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: May 31, 2008
Messaggi: 86

MessaggioInviato: Lun 15 Mar 2010-16:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non è così.
Le guancette sono abbastanza resistenti all'acqua (come il G10), le infiltrazioni provengono in genere dalla viteria e tra acciaio e guancetta quando non molto serrate

L'acciaio di suo è un carbonioso classico, soffre parecchio l'ossido
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
GURZO77
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 26, 2009
Messaggi: 900
Località: CAGLIARI

MessaggioInviato: Lun 15 Mar 2010-17:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi siene pieni di informazioni utili,
però come ve lo spiegate nel video nexus-escalibur
dove viene piantato nella roccia e martellato con un sasso
senza praticamente farsi quasi nulla, la punta nemmeno si spezza!!
Potrebbe essere un trucco di chi effettua la prova(zona di inserimento lama
già aperta e pronta allo scorrimento della stessa)
o un aroccia morbida tipo tufo che si scava con leunghie??
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Lun 15 Mar 2010-17:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si può piantare nella roccia e allo stesso tempo si rompe con un paio di martellate su una morsa fissata su tavolo di trucciolato,sempre piu' strano.

Con tutti questi joules dichiarati :"Tutto questo è garantito dalla sua composizione peculiare e dalla sua grande tenacità (165 J a 58 Hrc, misurata con test Charpi c notch). "
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Lun 15 Mar 2010-17:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E lo stesso acciaio si chippa tagliando un'osso di cinghiale di un'anno?


http://www.britishblades.com/forums/showthread.php?61578-Nexus-Tito/page2
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
thomas-83
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: May 31, 2008
Messaggi: 86

MessaggioInviato: Lun 15 Mar 2010-18:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi dispiace che siano stati editati i messaggi, io e Riddick stavamo semplicemente parlando, e penso di avere con lui un pò di confidenza per poter parlare tranquillamente.

Nicola mi aveva assicurato che qui si poteva parlare, mi spiace che si sia sbagliato.

Non mettete provocazione n° 5, non serve, non scrivo più Occhiolino Soddisfatto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Lun 15 Mar 2010-19:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

thomas conosco sia te che riddick, penso abbastanza bene da poter capire che VOI stavate parlando, purtroppo certi argomenti tendono a far scaldare troppo gli animi ed è meglio non toccarli, o quantomeno non toccarli in certi termini.

Una discussione sul design dei coltelli fox non è il posto giusto per discutere di libertà di parola, tutto li.

_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Lun 15 Mar 2010-21:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pharadin ha scritto:
e non poteva essere un esemplare difettoso? se ne sono rotti altri?


lo era, ed era anche stato dichiarato. Così come era stato detto dalla stessa persona che aveva rotto il coltello che quella legna "non era umana" che "nemmeno con l'ascia da 1kg era riuscito a romperla", e così via. Poi però nei riassunti dei vari detrattori è diventata "semplice legna" e quindi il coltello è diventato "un coltello che si rompe in semplice legna"


quanto al fatto che "si rompe con una martellata ma non nella roccia", anche qui si sta tralasciando un piccolo dettaglio, ovvero che nexus è una serie di coltelli, con caratteristiche abbastanza diverse. Che un nexus centurione non si rompa in un modo e uno spartaco sì, non dovrebbe stupire, poichè il era stato pensato semplicemente per essere molto robusto. E lo è (ad oggi, nessuno rotto), a quanto pare.
Il progetto e le geometrie contano, non certo solo l'acciaio


La differenza di prezzo coi fox, oltre ai motivi già detti (ma anche questi ignorati) sono anche da ricercare nella qualità del prodotto finale: il "caio" della fox s'è rotto con una martellata sola, sul dorso. di caio nexus rotti con una martellata sul dorso non ne ho visti. però di martellate sul dorso di qualche caio ne ho viste.

P.S.: Quando si fanno vedere quelle "martellate", perchè non si specifica che il martello è una mazzetta da 1 o 2kg, non ricordo, ma comunque pesante, e che chi le tira è un ex-powerlifter con una forza... ehm, non indifferente?


Edito perchè SO che se chiudessi questa discussione sarebbero tutti a darmi addosso, quindi non lo farò, ma non tollererò in nessun modo che si vada sul personale, chiaro?
_________________
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono nemmeno sicuro" - A. Einstein
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Lun 15 Mar 2010-23:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con certi discorsi si offendono certe persone o si offendono certe ditte che producono coltelli?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Goemon1973
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 11, 2002
Messaggi: 628

MessaggioInviato: Mar 16 Mar 2010-0:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Le mie:

I disegni di alcuni Nexus ed alcuni MCKF sono stati scelti dalla FOX per essere prodotto dalla Lion Steel, stessa ditta che produce i Nexus e gli MCKF.

Il cedere i disegni alla coltelleria permette di avere prezzi più bassi sulla produzione dei nuovi coltelli.

La produzione dei nexus e degli MCKF continuerà.

Preciso che tra chi USA i Nexus NULLA è stato ridimensionato in merito all' acciaio. Alcuni che non li usano hanno cominciato a dire, contro ogni evidenza, che non sono buoni. Avranno i loro motivi.

Se avete dubbi, come avviene per QUALUNQUE coltello, basta prenderne uno e provarlo.

Io uso coltelli da 20 anni, e non ho nulla che renda come i Nexus.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
carmdedo
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 03, 2006
Messaggi: 107
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mar 16 Mar 2010-0:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

allora, dico anche io la mia anche se mi ero riproposto di starmene da parte. Sono mesi del resto che non scrivo nulla e anche questa volta intervengo perchè alcune cose non meritano di essere lasciate cadere nel vuoto.

Senza fare polemiche, posso prima di tutto dirvi che i disegni dei Nexus sono stati ceduti ( e non venduti ) da MIK alla LION per produrre i FOX senza contropartita economica. Il SOLO vantaggio ( per la versione folder , soprattutto ) è stata poter continuare a produrre i nostri progetti sebbene in numeri siano esigui e la LION rischi sempre di restare con pezzi non ritirati. Uno scambio di piacere , quindi.

La cosa di cui mi meraviglio e che sembra che alcuni signori ignorino, è che nessuno ha mai nascosto i video dei test ( durissimi e fatti da persone diverse in maniere diverse. Dal batoning al chopping, dalle prove di taglio a quelle di ossidabilità, fino alle prove distruttive come mettere in morse un coltello e picchiarci con una mazzuola. Da tenere presente che per un coltello la maggiore sollecitazione che può portare alla rottura è proprio quella laterale che però nell'uso reale è MOLTO improbabile) ne i risultati.
Sono stati sempre messi in pubblico e fonte di discussione e ispirazione per migliorarsi.

Quello che ha sollevato discussioni e reazione, è stato l'attacco portato contro la persona del disegnatore. Non dico altro, per non generare altre polemiche che personalmente odio. Ovviamente conto che nessuno editi queste righe come NON MI SONO MAI PERMESSO DI FARLO IO QUANDO SI E' ESPRESSO UN PENSIERO IN MANIERA PACATA E EDUCATA.

In conclusione, se nasceranno altri MCKF o gli eredi dei progetti Nexus sarà per divertirci, crescere, imparare e conoscere. Non per guadagno o per farcene vanto. Questi infatti non sono il vezzo di un singolo, ma il frutto della passione, delle idee e del desiderio di acciaio di un gruppo di amici e si sa... è più difficile trovare dei buoni amici che una buona lama ( che ne dicano alcuni Linguaccia )
_________________
"NON C'E' NULLA DA TEMERE, SE NON LA PAURA STESSA"


http://corse76.altervista.org/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Fissi Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group