Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 333 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 333
Iscritti: 0
Totale: 333


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Nose skinner
Indice del forum » Coltelli Artigianali e Realizzati a Mano

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Nose skinner Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Sab 27 Feb 2010-9:40 am    Oggetto: Nose skinner Rispondi con citazione

In 440C, lungo in tutto 246mm; lama finita a specchio manualmente (senza l'uso di macchinari elettrici) a bisellatura convava (a mano libera) con dorso arrotondato e leggeri controfili lunga 124 x 5mm. Guardia in ottone anticato e manico in ebano e radica di aroeira con fresature (fatte a mano) "ergonomizzanti" e un mosaic pin alla fine del codolo. Fodero pensato per il porto orizzontale, ma che permetta anche il solito verticale (senza che il fodero ballonzoli come un orecchino in una escursione montana) in cuoio duro da 3,5mm, cucito a mano e con inserto in radica di aroeira. Sorriso
http://www.usualsuspect.net/forums/showthread.php?t=468712&page=3

Lama (già tirata sulle zone piatte a gr. 600, a mano) appena "uscita" dal nastro


e poi, (dopo la successiva tiratura manuale dei biselli a gr.600), dal forno.



























_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it


Ultima modifica di ST il Mar 11 Feb 2014-20:19 pm, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
MaxPax
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Sep 02, 2009
Messaggi: 950
Località: Lumezzane S.A. (Bs)

MessaggioInviato: Sab 27 Feb 2010-10:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

:clapping: :clapping: :clapping:
( non sò più che dirti! :puppyeyes: )

Ciao vecio.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Sab 27 Feb 2010-10:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

MaxPax ha scritto:
:clapping: :clapping: :clapping:
( non sò più che dirti! :puppyeyes: )

Ciao vecio.


Grasie vecio, basta il ciao! Sorriso
Buona giornata! :heureux:
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Sab 27 Feb 2010-12:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un altro coltello che sa di foresta e caccia,bello da vedere e,visto che ormai ti conosco e so come lavori,un manico super comodo come solo pochi sanno fare.....sa di grande nord e di quelle lame votate al lavoro,per preparare le carni o per cucinarle.....il tutto mixato con il tuo solito gusto estetico ma,ultimamente "senza esagerare con i fronzoli" ,apparentemente! ....e io mi chiedo come ci riesci,non ti offendere Sorriso "vecio" ma io non so proprio come fai a realizzare ste cose praticamente a mano e con quella cartegiatrice che "devi inseguirla quando l'accendi".....credo che la Lego faccia carteggiatrici ben più "professionali" della tua! Sorriso .....come sempre,poi,le tue fotografie patinate lo fanno apparire un oggetto da vetrina,ma io posso smentire anche questa cosa,ho un ST che funziona come tutti gli altri coltelli fatti bene.L'unico difetto che ha,come questo,è che è....anche BELLO! (ovviamente il mio ST è quello più bello che hai fatto! Sorriso ) E la bellezza è sempre un valore aggiunto che non ha nulla a che fare con il numero di tagli di corda (benchè gli ST,anche in inox 440 taglino bene e a lungo,tanto che ne hai abbastanza per una vita...ho potuto constatare anche questa cosa e si riaffilano senza complicazioni....) o le pietre spaccate. la bellezza migliora la giornata.....il resto sono solo cose omologate,come tante altre.......
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Sab 27 Feb 2010-12:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto quanto scritto da Stefano sopra,e aggiungo che inoltre è difficile avere uno stile personale che si riconosca al primo sguardo ,pur mantenendo la tua "regola",solo pezzi unici!
Complimenti Vecio veramente un bel "pezzo" e il fodero nero con l'inserto nella stessa essenza è eleganza pura!
Ciao !! Figo!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Sab 27 Feb 2010-13:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stefanoventurelli ha scritto:
Un altro coltello che sa di foresta e caccia,bello da vedere e,visto che ormai ti conosco e so come lavori,un manico super comodo come solo pochi sanno fare.....sa di grande nord e di quelle lame votate al lavoro,per preparare le carni o per cucinarle.....il tutto mixato con il tuo solito gusto estetico ma,ultimamente "senza esagerare con i fronzoli" ,apparentemente! ....e io mi chiedo come ci riesci,non ti offendere Sorriso "vecio" ma io non so proprio come fai a realizzare ste cose praticamente a mano e con quella cartegiatrice che "devi inseguirla quando l'accendi".....credo che la Lego faccia carteggiatrici ben più "professionali" della tua! Sorriso .....come sempre,poi,le tue fotografie patinate lo fanno apparire un oggetto da vetrina,ma io posso smentire anche questa cosa,ho un ST che funziona come tutti gli altri coltelli fatti bene.L'unico difetto che ha,come questo,è che è....anche BELLO! (ovviamente il mio ST è quello più bello che hai fatto! Sorriso ) E la bellezza è sempre un valore aggiunto che non ha nulla a che fare con il numero di tagli di corda (benchè gli ST,anche in inox 440 taglino bene e a lungo,tanto che ne hai abbastanza per una vita...ho potuto constatare anche questa cosa e si riaffilano senza complicazioni....) o le pietre spaccate. la bellezza migliora la giornata.....il resto sono solo cose omologate,come tante altre.......


Grazie Stè! Per me, quando ne fai sempre uno solo, sei più spronato a dare il meglio di te stesso ad ogni nuova sfida con le tue capacità e mezzi (e meno mezzi hai e più ti impegni), sommaci una passione che non accenna a diminuire, una leggerissima, ehm, pignoleria naturale e guarda tutto questo nell' ambito di una specie di "arte marziale" personale in competizione solo con se stessa e allora comprenderai che i mezzi perdono di importanza in quanto l'essere un qualcosa, viene a predominare sul fare qualcosa (in questo caso, coltelli)
In poche parole, se lo fai perché ti piace, allora le difficoltà si usano per rinforzare volontà e capacità!
Ciao vecio! :heureux:
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Sab 27 Feb 2010-13:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riddick ha scritto:
Quoto quanto scritto da Stefano sopra,e aggiungo che inoltre è difficile avere uno stile personale che si riconosca al primo sguardo ,pur mantenendo la tua "regola",solo pezzi unici!
Complimenti Vecio veramente un bel "pezzo" e il fodero nero con l'inserto nella stessa essenza è eleganza pura!
Ciao !! Figo!


Grasie vecio! Avevo provato a farlo marron come ti dicevo, ma poi... non mi piaceva e così... :hammer: Sorrisone Ciao! :heureux:
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Sab 27 Feb 2010-13:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ST ha scritto:
Riddick ha scritto:
Quoto quanto scritto da Stefano sopra,e aggiungo che inoltre è difficile avere uno stile personale che si riconosca al primo sguardo ,pur mantenendo la tua "regola",solo pezzi unici!
Complimenti Vecio veramente un bel "pezzo" e il fodero nero con l'inserto nella stessa essenza è eleganza pura!
Ciao !! Figo!


Grasie vecio! Avevo provato a farlo marron come ti dicevo, ma poi... non mi piaceva e così... :hammer: Sorrisone Ciao! :heureux:

Nero stacca di piu' con l'aroeira ! :thumbsup:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
coltellinaio pazzo
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 19, 2007
Messaggi: 367
Località: Brescia (lombardia)

MessaggioInviato: Sab 27 Feb 2010-13:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ottimo come sempre.....anche se nelle prime foto sembrava più massiccio...comunque come diceva Bo Randal (mi sembra) "non dare a un uomo più coltello di quello che gli serve".... Sorriso

e come sempre ottime foto..... :noodleman:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Sab 27 Feb 2010-14:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vecio la forma non mi entusiasma ma come sempre hai fatto un grande lavoro Cinesino .

I miei complimenti.

Ma il codolo è passante???
come hai innestato l'inserto in legno sul fodero???
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Sab 27 Feb 2010-15:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

coltellinaio pazzo ha scritto:
ottimo come sempre.....anche se nelle prime foto sembrava più massiccio...comunque come diceva Bo Randal (mi sembra) "non dare a un uomo più coltello di quello che gli serve".... Sorriso

e come sempre ottime foto..... :noodleman:


Grazie coltellinaio pazzo :heureux:
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Sab 27 Feb 2010-15:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi limito a questo :worthy:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Sab 27 Feb 2010-15:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

felxilsanto ha scritto:
Vecio la forma non mi entusiasma ma come sempre hai fatto un grande lavoro Cinesino .

I miei complimenti.

Ma il codolo è passante???
come hai innestato l'inserto in legno sul fodero???


Grazie Felice, come si vede nella prima foto, passa e si ferma più o meno dove c'è il mosaic pin.
Ho scavato il cuoio e poi ho livellato lo scavo così il legno entra nel cuoio per circa 2,5mm e viene trattenuto in sede dalla epoxy (che prende anche per un paio di mm del bordo); e dato che non deve far altro che star lì (non subisce movimenti perché la lama non agisce dal dentro in quanto ho scavato anche la parte interna dove potevano toccare le zone piatte) non l' ho nemmeno cucito Sorriso
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Sab 27 Feb 2010-15:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

curtor ha scritto:
mi limito a questo :worthy:


E' pure troppo! Grazie curtor! :heureux:
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
misterbowie
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 27, 2009
Messaggi: 1810
Località: vicenza

MessaggioInviato: Sab 27 Feb 2010-16:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Basta ST!!!!! Non ne possiamo più dei tuoi capolavori!!!! Faccene uno brutto ogni tanto che possiamo anche criticare un pò :devil2: STupendo!! Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Sab 27 Feb 2010-17:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

misterbowie ha scritto:
Basta ST!!!!! Non ne possiamo più dei tuoi capolavori!!!! Faccene uno brutto ogni tanto che possiamo anche criticare un pò :devil2: STupendo!! Linguaccia


Ma se lo faccio brutto, mica lo fotografo! Sorrisone Grasie vecio :heureux:
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Sab 27 Feb 2010-19:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che te devo dire, Maestro, è il solito (ma unico) capolavoro. Davvero eccezziunale veramente, come direbbe un altro grande. I materiali sono bellissimi...la lama, che pure non incontra al massimo i miei gusti come forma, è fatta così bene da essere universalmente bella. Sorriso
Bellissime le lavorazioni sul manico che movimentano l'insieme...insomma smpre 30 e lode! bellissimo il fodero, volevo chiederti come hai realizzato l'inserto ma ho visto che qualcuno ha già anticipato la mia domanda.
Ciao Mestro, grazie dei tuoi lavori e MANNAGGIA A TEEEEEEEEEEEEE'!
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Jacopo Silvestrin
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Nov 20, 2009
Messaggi: 55

MessaggioInviato: Sab 27 Feb 2010-21:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bello bello bello :joy: :joy: :joy: :joy: :joy: Polemico Polemico Polemico Polemico
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
boshi74
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 20, 2006
Messaggi: 715
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 27 Feb 2010-22:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Stupendo come le foto del resto......E' che non hai margini di miglioramento.....Sei "arrivato" Sorriso Complimentoni! :thumbup1:
_________________
Dico quello che penso e faccio quello che dico.....Sempre!

www.boshiknives.jimdo.com
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Sab 27 Feb 2010-22:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sciaraball ha scritto:
Che te devo dire, Maestro, è il solito (ma unico) capolavoro. Davvero eccezziunale veramente, come direbbe un altro grande. I materiali sono bellissimi...la lama, che pure non incontra al massimo i miei gusti come forma, è fatta così bene da essere universalmente bella. Sorriso
Bellissime le lavorazioni sul manico che movimentano l'insieme...insomma smpre 30 e lode! bellissimo il fodero, volevo chiederti come hai realizzato l'inserto ma ho visto che qualcuno ha già anticipato la mia domanda.
Ciao Mestro, grazie dei tuoi lavori e MANNAGGIA A TEEEEEEEEEEEEE'!


Grazie Fabio, beh, è come fare un inserto in pelle, ma senza la cucitura; ciao vecio! :heureux:
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Sab 27 Feb 2010-22:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Jacopo Silvestrin ha scritto:
bello bello bello :joy: :joy: :joy: :joy: :joy: Polemico Polemico Polemico Polemico

Grazie Jacopo, ciao! Sorriso
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Sab 27 Feb 2010-22:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

boshi74 ha scritto:
Stupendo come le foto del resto......E' che non hai margini di miglioramento.....Sei "arrivato" Sorriso Complimentoni! :thumbup1:


Grazie bohi74, ma ai miei occhi, non è per niente così! E credo che non lo sarà mai Sorriso
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Dom 28 Feb 2010-0:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Maestro non ci dice mai da dove arriva l'ispirazione per i suoi lavori... Figo!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
AndreaE65
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Nov 20, 2007
Messaggi: 2012
Località: Pavia

MessaggioInviato: Dom 28 Feb 2010-1:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

WOW!!

Bello, bellissimo, come sempre!

Ma spiegami un pò la bisellatura "concava" a "mano libera"... mi interessa molto Sorriso , non tanto per il concavo, quanto per la mano libera...

Ciao
_________________
Non mi aprire senza ragione, non mi riporre senza onore.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Dom 28 Feb 2010-9:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

zhurk0001 ha scritto:
Maestro non ci dice mai da dove arriva l'ispirazione per i suoi lavori... Figo!


Ti ringrazio per il "maestro" zhurk0001! Ma se mi consideri tale, allora avrai anche letto quanto ho scritto sul mio sito. Ci ho dedicato una sezione ( qui ) proprio per raccontare a chiunque la "tecnica" per arrivare , all' ispirazione! Già, perché, secondo me, l' ispirazione, non puo' arrivare che da noi stessi. L' unica condizione, è che si crei il vuoto mentale in noi; poi e solo così, (sempre a mio avviso, ma non solo) qualcosa puo' venire ad occupare lo spazio libero. E se ti stai occupando di coltelli, cosa credi che ti arriverà alla mente?... (lo stesso, se ti stessi occupando di qualsiasi altro argomento) Sorriso
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Dom 28 Feb 2010-10:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

AndreaE65 ha scritto:
WOW!!

Bello, bellissimo, come sempre!

Ma spiegami un pò la bisellatura "concava" a "mano libera"... mi interessa molto Sorriso , non tanto per il concavo, quanto per la mano libera...

Ciao


Grazie Andrea, beh, è semplice; c'è gente che fa coltelli contando più sulle atrezzature che sulla propria abilità, per fare prima; così usa dei pianetti regolabili sui quali appoggia le lame e in pratica, non fa (quasi) che andare avanti e indietro e ottiene una lama (a bisellatura concava o piatta). Proprio come fa chi usa una lima ma col marchingegno che mantiene la lima in asse e magari con la lima saldamente fissata in modo che non si possa muovere (non so bene come sia fatto, ma ho visto le foto in giro).
Se certe possibilità di sbagliare vengono, di molto, ridotte, e se tali metodologie di costruzione si diffondono sempre di più, beh, allora io che uso da sempre solo le mani, mi sento di dirlo perché non si creda che anche io uso "trucchi". Non ho niente contro chi usa tali mezzi, (sono affari loro) ma io non li uso e lo dico (visto che lo hanno già insinuato) Ciao! :bye1:
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Altair89
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 16, 2009
Messaggi: 768
Località: Morrovalle (MC)

MessaggioInviato: Dom 28 Feb 2010-12:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

un lavoro eccellente come sempre
il fodero è di classe davvero e il coltello è...beh... :yikes:
bravissimo ST
_________________
Brucia l'eretico. Uccidi il mutante. Purifica l'impuro.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
houn
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Aug 26, 2008
Messaggi: 54
Località: Provincia Vicenza

MessaggioInviato: Dom 28 Feb 2010-13:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mamma mia che spettacolo! E' davvero fantastico...Per gusto personale solo la lama mi piace meno.
Ancora complimenti per la tua maestria incredibile! Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
arkadia9
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Oct 29, 2003
Messaggi: 203

MessaggioInviato: Dom 28 Feb 2010-17:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

.....bellissimo...veramente "TUO"...si vede a colpo d'occhio che è una tua opera

bravissimo....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Dom 28 Feb 2010-17:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Altair89 ha scritto:
un lavoro eccellente come sempre
il fodero è di classe davvero e il coltello è...beh... :yikes:
bravissimo ST


Grazie Altair89, molto gentile! Sorriso
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Dom 28 Feb 2010-17:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

houn ha scritto:
Mamma mia che spettacolo! E' davvero fantastico...Per gusto personale solo la lama mi piace meno.
Ancora complimenti per la tua maestria incredibile! Sorriso


Grazie houn, mi ci applico molto! Sorriso
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Dom 28 Feb 2010-17:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

arkadia9 ha scritto:
.....bellissimo...veramente "TUO"...si vede a colpo d'occhio che è una tua opera

bravissimo....


Grazie Marcello, un salutone! Sorriso
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
boshi74
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 20, 2006
Messaggi: 715
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 28 Feb 2010-19:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah sai Stefano lasciali parlare......E' tutta invidia.....Tu sei ciò che sei, un artista del metallo ed affini Carino! ......Se pure usassi delle cose che ti facessero risparmiare tempo e fatica (e non lo fai!)cosa ci sarebbe di male? Voglio dire che se vai a scindere il concetto di "aiutarsi" di base non vedo cosa ci possa essere di sbagliato!A rigor di logica allora non si dovrebbe usare la levigatrice ed ancora il metallo già "fatto", bisognerebbe batterlo e non asportare.......Tutte sciocchezze a mio avviso.....Non è mica una macchina computerizzata che sforna le tue opere d'arte!Se te la prendi è come dare loro ragione se pur in parte....Io credo che tu riusciresti ad adattarti anche con delle nude pietre e basta! Linguaccia
Fai bei ferri taglienti, armoniosi e di gusto e tanto basta!Chi li vuole li compra, chi no pazienza!
Vai così maestro che ci sprono tutti a migliorareeeeeeeeee Polemico
_________________
Dico quello che penso e faccio quello che dico.....Sempre!

www.boshiknives.jimdo.com
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
misterbowie
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 27, 2009
Messaggi: 1810
Località: vicenza

MessaggioInviato: Dom 28 Feb 2010-20:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

arkadia9 ha scritto:
.....bellissimo...veramente "TUO"...si vede a colpo d'occhio che è una tua opera

bravissimo....


Macchè... guarda che in realtà l'ho fatto io! Chè non si vede??? Mi si illuminano gli occhi! Polemico
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Andreax91
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Feb 24, 2010
Messaggi: 161
Località: Prato

MessaggioInviato: Dom 28 Feb 2010-21:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ci sono rimasto.....
veramente troppo bello!!!!!!!!!!!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Dom 28 Feb 2010-21:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

complimentissimi sia per il coltello che per il fodero..

quando metti l'ottone anticato i tuoi pezzi sono più inconfondibili del solito!! Sorriso
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Dom 28 Feb 2010-22:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un manico ECCEZIONALE, complimenti!!!
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
andre8826
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 07, 2009
Messaggi: 235

MessaggioInviato: Dom 28 Feb 2010-23:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

molto bello.. cmplimenti ... sei bravissimo
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Andreax91
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Feb 24, 2010
Messaggi: 161
Località: Prato

MessaggioInviato: Lun 01 Mar 2010-3:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ogni tanto rientro a guardarlo....è un capolavoro....è pazzesco....è meglio che esco senno salto addosso allo schermo!!!!! :joy: Sorriso :joy: Sorriso :joy: Sorriso :joy:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Lun 01 Mar 2010-10:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

boshi74 ha scritto:
Mah sai Stefano lasciali parlare......E' tutta invidia.....Tu sei ciò che sei, un artista del metallo ed affini Carino! ......Se pure usassi delle cose che ti facessero risparmiare tempo e fatica (e non lo fai!)cosa ci sarebbe di male? Voglio dire che se vai a scindere il concetto di "aiutarsi" di base non vedo cosa ci possa essere di sbagliato!A rigor di logica allora non si dovrebbe usare la levigatrice ed ancora il metallo già "fatto", bisognerebbe batterlo e non asportare.......Tutte sciocchezze a mio avviso.....Non è mica una macchina computerizzata che sforna le tue opere d'arte!Se te la prendi è come dare loro ragione se pur in parte....Io credo che tu riusciresti ad adattarti anche con delle nude pietre e basta! Linguaccia
Fai bei ferri taglienti, armoniosi e di gusto e tanto basta!Chi li vuole li compra, chi no pazienza!
Vai così maestro che ci sprono tutti a migliorareeeeeeeeee Polemico


Ma certo che li lascio parlare! Sorrisone Solo che una precisazione ogni tanto, un "puntino sulle i" (non per loro, ma per chi mi apprezza) quando mi viene chiesto e/o se ne presenta l' occasione, lo ritengo doveroso, tutto qui! Sorriso
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Lun 01 Mar 2010-10:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

misterbowie ha scritto:
arkadia9 ha scritto:
.....bellissimo...veramente "TUO"...si vede a colpo d'occhio che è una tua opera

bravissimo....


Macchè... guarda che in realtà l'ho fatto io! Chè non si vede??? Mi si illuminano gli occhi! Polemico


Sorrisone Ebbene sì, confesso! Nottetempo mi sono introdotto in casa di misterbowie e ho scattato delle foto di soppiatto! :laughing: :bye1: :cheers:
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Lun 01 Mar 2010-10:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Andreax91 ha scritto:
ci sono rimasto.....
veramente troppo bello!!!!!!!!!!!!!!!

Grazie Andreax91 e buona giornata! Sorriso
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Lun 01 Mar 2010-10:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bartam ha scritto:
complimentissimi sia per il coltello che per il fodero..

quando metti l'ottone anticato i tuoi pezzi sono più inconfondibili del solito!! Sorriso


Grazie Lorenzo, in effetti, l' ottone lasciato al naturale, non mi acchiappa più come una volta; ciao! :heureux:
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Lun 01 Mar 2010-10:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
Un manico ECCEZIONALE, complimenti!!!

Grazie Tommaso, all' inizio ero un po' indeciso se usare o no quel pezzetto di aroeira (ora me ne resta solo abbastanza per fare 1 manico Ko ) ma dopo ne sono rimasto molto soddisfatto :joy: Ciao vecio :heureux: :cheers:
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Lun 01 Mar 2010-10:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

andre8826 ha scritto:
molto bello.. cmplimenti ... sei bravissimo

Grazie andre8826, e buona giornata! Sorriso
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Lun 01 Mar 2010-10:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Andreax91 ha scritto:
ogni tanto rientro a guardarlo....è un capolavoro....è pazzesco....è meglio che esco senno salto addosso allo schermo!!!!! :joy: Sorriso :joy: Sorriso :joy: Sorriso :joy:

Ancora grazie! Sorriso :cheers:
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
AndreaE65
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Nov 20, 2007
Messaggi: 2012
Località: Pavia

MessaggioInviato: Lun 01 Mar 2010-12:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ST ha scritto:
AndreaE65 ha scritto:
WOW!!

Bello, bellissimo, come sempre!

Ma spiegami un pò la bisellatura "concava" a "mano libera"... mi interessa molto Sorriso , non tanto per il concavo, quanto per la mano libera...

Ciao


Grazie Andrea, beh, è semplice; c'è gente che fa coltelli contando più sulle atrezzature che sulla propria abilità, per fare prima; così usa dei pianetti regolabili sui quali appoggia le lame e in pratica, non fa (quasi) che andare avanti e indietro e ottiene una lama (a bisellatura concava o piatta). Proprio come fa chi usa una lima ma col marchingegno che mantiene la lima in asse e magari con la lima saldamente fissata in modo che non si possa muovere (non so bene come sia fatto, ma ho visto le foto in giro).
Se certe possibilità di sbagliare vengono, di molto, ridotte, e se tali metodologie di costruzione si diffondono sempre di più, beh, allora io che uso da sempre solo le mani, mi sento di dirlo perché non si creda che anche io uso "trucchi". Non ho niente contro chi usa tali mezzi, (sono affari loro) ma io non li uso e lo dico (visto che lo hanno già insinuato) Ciao! :bye1:


Scusami, forse mi sono spiegato male.
Intendevo dire che, anche utilizzando questi "trucchi" o solo a mano, non capivo come possa essere fatta una bisellatura concava.
Per quel poco che ne so io, una bisellatura concava è fattibile solo con un nastro abrasivo montato su una ruota di sufficiente diametro...
Diversamente com'è possibile?

Ciao
_________________
Non mi aprire senza ragione, non mi riporre senza onore.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Lun 01 Mar 2010-17:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusami, forse mi sono spiegato male.
Intendevo dire che, anche utilizzando questi "trucchi" o solo a mano, non capivo come possa essere fatta una bisellatura concava.
Per quel poco che ne so io, una bisellatura concava è fattibile solo con un nastro abrasivo montato su una ruota di sufficiente diametro...
Diversamente com'è possibile?

Ciao[/quote]

Sì, così è fattibile, solo che appunto, c'è chi la fa aiutandosi con un pianetto regolabile e chi no; poi, ho visto un video dove le industrie dispongono di due levigatrici accoppiate tramite le quali possono fare una bisellatura concava semplicemente premendo dei pulsanti! E immagino ci siano anche macchine con fresatrici diamantate che svolgono la stessa funzione; tanti anni fa, vidi anche lame ricavate concave per fusione (poi, bastava una ritoccata con un' altra macchina e via). :bye1:
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
marians
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Aug 29, 2009
Messaggi: 179
Località: Morbegno (SO)

MessaggioInviato: Lun 01 Mar 2010-18:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nelle emoticons manca la faccina con la bava alla bocca stile Homer!!! Spettacolare, se avessi i soldi ti prenderei anche solo il fodero! :joy:
_________________
Se ti piace qualcosa, prendi gli attrezzi e fattela! - www.polidoroknives.com
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
boshi74
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 20, 2006
Messaggi: 715
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 01 Mar 2010-19:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Paole tue.......Se ti piace qualcosa, prendi gli attrezzi e fattela! Sorrisone Sorrisone
_________________
Dico quello che penso e faccio quello che dico.....Sempre!

www.boshiknives.jimdo.com
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Artigianali e Realizzati a Mano Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group