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Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Provato RAO sul campo...
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paper
Fuciniere
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Registrato: Nov 20, 2008
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MessaggioInviato: Gio 19 Nov 2009-23:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LOGAN ha scritto:


il loro cliente medio è una persona che compra il coltello per usarlo che lo usa senza troppe remore e che ne rimane pienamente soddisfatto.


Intendevo persone che non pensano "beh, ha due anni ed è un po' vissuto, il manico è sbreccato in un angolo, quasi quasi lo rompo e me ne faccio dare uno nuovo..."
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matteo1488
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Messaggi: 986

MessaggioInviato: Dom 22 Nov 2009-14:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

staffy ha scritto:
scusate ragazzi , che palle però ste continue questioni sul prezzo e l'acciaio di er. perchè non si riesce a fare ,visto che vi interessa, una discussione su utilità e prestazioni?


quoto è una settimana che lo dico ed è più di due mesi che sento sempre le stesse cose non ne 2 palle di più Cinesino
in questo topic si stava ascoltando la storia indy ed è meglio andare avanti così Sorriso
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felxilsanto
Esperto Forgiatore
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Messaggi: 3835
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MessaggioInviato: Dom 22 Nov 2009-15:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora cerchiamo di calmare i toni prima che questi degenerino.
Grazie

Per quanto riguarda il topic forse non vi siete accorti che l'argmoento è proprio "prestazioni del RAO e servizio assistenza ER".
Le prestazioni voi con cose le rapportate???
Personalmente io le rapporto con il prezzo al pubblico del coltello stesso.
Se spendo 5€ ed il coltello ha delle prestazioni da schifo non mi posso lamentare, il discorso cambia se spendo 292,00 € ed il coltello rende da schifo.

Infine e non meno importante il servizio assistenza.
Se chiamo e mi dicono che a prescindere è colpa mia (ancora prima di esaminare il coltello) allora c'è qualcosa che non va.
La consuetudine è di dare la colpa al cliente ma cio' non vuol dire che questa debba essere la cosa giusta.

Vi invito, dunque, a continuare serenamente questo topic che mette alla luce difetti e pregi di questo coltello e della sua casa produttrice.
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
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matteo1488
Fuciniere
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Messaggi: 986

MessaggioInviato: Dom 22 Nov 2009-16:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

felxilsanto ha scritto:

Vi invito, dunque, a continuare serenamente questo topic che mette alla luce difetti e pregi di questo coltello e della sua casa produttrice.


questo è il discorso giusto!
posso capire che ER possa piacere oppure no però a tutto cè un limite
Sorriso
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felxilsanto
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Messaggi: 3835
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MessaggioInviato: Dom 22 Nov 2009-18:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Matteo guarda che qui non si fa una discriminazione di ER per partito preso.

Fino ad ora c'erano utenti che si lamentavano dello scarso rapporto qualità/prezzo ed ora c'è un utente che oltre aver avuto una delusione (immane direi) da un prodotto ER viene anche preso per i fondelli dalla ditta.
_________________
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Giave91
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MessaggioInviato: Dom 22 Nov 2009-19:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io non voglio fare l'avvocato, però c'è da dire ce se questa situazione fosse successa con un Spyderco ad esempio, non saremo arrivati a questo livello di discussione... un pò di discriminazione generale verso l'ER c'è sempre stata quà dentro... e io sono il primo è, non voglio dare la colpa a nessuno, ma dovete ammettere che molti qui dentro discriminano l'EER, magari anche per motivi giusti, ma la discriminano comunque...
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katsumoto
Maestro di spade e coltelli
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Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Dom 22 Nov 2009-20:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è er a farsi discriminare...
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
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LOGAN
Fuciniere
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Registrato: Aug 14, 2003
Messaggi: 628

MessaggioInviato: Lun 23 Nov 2009-1:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

felxilsanto ha scritto:

Per quanto riguarda il topic forse non vi siete accorti che l'argmoento è proprio "prestazioni del RAO e servizio assistenza ER".
Le prestazioni voi con cose le rapportate???
Personalmente io le rapporto con il prezzo al pubblico del coltello stesso.
Se spendo 5€ ed il coltello ha delle prestazioni da schifo non mi posso lamentare, il discorso cambia se spendo 292,00 € ed il coltello rende da schifo.

Infine e non meno importante il servizio assistenza.
Se chiamo e mi dicono che a prescindere è colpa mia (ancora prima di esaminare il coltello) allora c'è qualcosa che non va.
La consuetudine è di dare la colpa al cliente ma cio' non vuol dire che questa debba essere la cosa giusta.

Vi invito, dunque, a continuare serenamente questo topic che mette alla luce difetti e pregi di questo coltello e della sua casa produttrice.


Cinesino
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decimalegio
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Messaggi: 3023
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MessaggioInviato: Lun 23 Nov 2009-19:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma dopo tutto sto casino questo RAO è tornato a casa si o no.
hai intenzione di riutilizzarlo
oppure le vendi ed amen
_________________
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Indy
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Registrato: Feb 22, 2009
Messaggi: 974

MessaggioInviato: Lun 23 Nov 2009-23:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Indy ha scritto:
ed io infine ho risposto così:

non avete idea di quanto sono contento della vostra risposta, non c’è cosa peggiore che pensare di aver buttato via i soldi su di un prodotto che poi non si è rivelato all’altezza ed essere costretti a ripiegare su altro. Sarei ancora più felice se per spezzare il pancale fosse stato usato il mio RAO, così la mia tranquillità sarebbe totale, ovviamente se lo ritenete opportuno potete farlo tranquillamente.

Escludendo comunque l’abuso, non rimane che l’uso errato del coltello, quindi se in base al danneggiamento subito, se avete delle idee su quello che può essere successo, accetto ben volentieri i vostri consigli perché questo non si ripeta.

In attesa della vostra chiamata per poter venire a ritirare il coltello, porgo distinti saluti.


...mi autoquoto per rinfrescare la memoria della mia ultima meil che ho mandato. Oggi mi arriva la mail di risposta da ER:

"Buongiorno, il suo RAO è pronto. Può venire a ritirarlo quando desidera oppure, se preferisce, possiamo spedirlo. Ci faccia sapere. Distinti Saluti. ER Staff"

...è stata ignorata completamente la mia mail e la mia richiesta di consigli sull'utilizzo per evitare che il problema si riproponga... è questa forse la risposta che uno si aspetta dal centro assistenza di una ditta che vende i propri coltelli ad una fascia di prezzo alta?

Ognuno di noi può avere le proprie idee sulla bontà del prodotto ER e sul rapporto qualità/prezzo ed io rispetto tutte le opinioni, in base all'esperienza vissuta però affermo quanto segue:

1) Tornassi indietro acquisterei ancora il RAO? NO
2) Sono soddisfatto dell'assistenza? No, non mi hanno fatto pagare la riparazione ma non ho ottenuto sufficienti informazioni per non incorrere nel solito problema.
3) Terrò ancora il RAO o cercherò di venderelo? Di solito i coltelli che compro me li tengo, non ne ho mai rivenduto uno fin'ora. Non sono ancora sicuro ma penso che come "extrema ratio" proverò a venderlo per recuperare qualche soldo e poter così comprare quancos'altro. Anche perchè con una lama così o ci fai i lavori pesanti o lo tieni in mostra perchè non è certo comodo per sbucciare la frutta o fare altri lavoretti leggeri. Se non dovessi riuscire a venderlo allora lo proverò ancora...magari sta volta regge Mah..
4) Consiglierò di comprare prodotti ER ad altre persone? NO, perchè si trova di meglio a prezzi migliori e perchè il prezzo non è giustificato nemmeno dalla qualità del servizio assistenza.

Queste sono le mie considerazioni finali, poi ognugno tragga le proprie conclusioni in base alle esperienze personali o in base a quanto letto su questo e su altri post...

Grazie per aver seguito la vicenda fino alla sua coclusione, spero che questa mia esperienza possa essere di aiuto a qualcuno, sicuramente è servita a me stesso. Cinesino
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:moose:
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ERLIGE
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Messaggi: 706

MessaggioInviato: Mar 24 Nov 2009-0:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Indy ha scritto:

3) Terrò ancora il RAO o cercherò di venderelo? Di solito i coltelli che compro me li tengo, non ne ho mai rivenduto uno fin'ora. Non sono ancora sicuro ma penso che come "extrema ratio" proverò a venderlo per recuperare qualche soldo e poter così comprare quancos'altro.


Vedi il lato positivo: "Vendesi RAO usato una sola volta e subito dopo fatto tagliando in fabbrica. Praticamente quasi nuovo"

Secondo me lo vendi subito Sorriso
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...come se gli angeli fossero lì
a dire che si, è tutto possibile.
Come se i diavoli stessero un po’
a dire di no, che son tutte favole...


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staffy
Forgiatore di Lame
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MessaggioInviato: Mar 24 Nov 2009-0:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

felxilsanto ha scritto:
Allora cerchiamo di calmare i toni prima che questi degenerino.
Grazie

Per quanto riguarda il topic forse non vi siete accorti che l'argmoento è proprio "prestazioni del RAO e servizio assistenza ER".
Le prestazioni voi con cose le rapportate???
Personalmente io le rapporto con il prezzo al pubblico del coltello stesso.
Se spendo 5€ ed il coltello ha delle prestazioni da schifo non mi posso lamentare, il discorso cambia se spendo 292,00 € ed il coltello rende da schifo.

Infine e non meno importante il servizio assistenza.
Se chiamo e mi dicono che a prescindere è colpa mia (ancora prima di esaminare il coltello) allora c'è qualcosa che non va.
La consuetudine è di dare la colpa al cliente ma cio' non vuol dire che questa debba essere la cosa giusta.

Vi invito, dunque, a continuare serenamente questo topic che mette alla luce difetti e pregi di questo coltello e della sua casa produttrice.


non mi sembravano toni particolari Indifferente comunque pardon per il disguido. :worthy:
non sò se il rao testato sia l'unico ad aver avuto questo difetto o ce ne sono stati altri. mi sembra di aver capito comunque che è un difetto di fabbrica e il test non è finito. quindi se è un caso isolato potremmo aspettare altri test, se invece ce ne sono stati ancora ti dò pienamente ragione. non si può spendere tanto per non avere un ottimo coltello, o almeno per me che sono un operaio Sorriso .mi trovo però confuso perchè prima dici che il coltello viene rapportato alla sua assistenza come da topic e poi mi fai la solita questione di prezzo.per me le prestazioni devono solo essere buone o scadenti in base a quello che viene detto sul coltello o fatto dal coltello, il prezzo è relativo. se uno vuole spendere mille euro per un coltello e portarlo in giro come edc io che giro con un viper slim da 30 € non posso dirgli niente. spero di essermi spiegato bene Sussurro
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improvvisare,adattarsi e raggiungere lo scopo (gunny)
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rfsnk90
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MessaggioInviato: Mar 24 Nov 2009-3:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ma lo sei andato a prendere?
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Indy
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MessaggioInviato: Mar 24 Nov 2009-3:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...non ancora, o vado verso la fine della settimana o la prossima, in questi giorni non riesco!
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darrex
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MessaggioInviato: Mer 25 Nov 2009-12:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Comunque, il RAO è o sta tornando a casa, la ER l'ha riparato, non ha dato nessun consiglio sull'uso, come avrebbe preferito avere Indy

E quindi dato che ci sono 13 pagine di discussioni uguali a moltri altri topic, direi che è possibile chiudere qui.

Sicuramente si tornerà a parlare di ER, e spero la prossima volta con toni più tenui (ma ne dubito fortemente).

Cinesino
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Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
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strydog
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Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Mer 25 Nov 2009-14:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riapro il topic dopo aver dato una ripulita, abbiate la gentilezza di:

NON scrivere per sentito dire, se qualcuno sostiene una tesi che la documenti
NON rompere più i maroni coi prezzi di ER in questo thread, ce ne sono già abbastanza in giro per il forum
NON fare polemica gratuita

LIMITARVI A PARLARE DEL SERVIZIO GARANZIA ER, e delle prestazioni del RAO, se no si chiude del tutto e via andare.

Grazie


_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
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-jacio-
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Messaggi: 47

MessaggioInviato: Lun 22 Feb 2010-18:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

FedericoB89 ha scritto:
QUESTO è impressionante se conti che il manico è in gomma, la lama è spessa 2 mm, il codolo è lungo 5 cm e il coltello costa 16 €. :worthy: :worthy:

http://www.youtube.com/watch?v=CizBaI6SBgY
http://www.youtube.com/watch?v=y_HMDcMsamg&feature=related
http://www.youtube.com/watch?v=QhRGuXU0BQU&feature=related


collini non lo vende on line?
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curtor
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MessaggioInviato: Sab 27 Feb 2010-3:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Troppo brutto da vendere on-line :thumbdown:
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FedericoB89
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MessaggioInviato: Sab 27 Feb 2010-3:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Eccome se si vende on-line. Basta cercare.
_________________
"Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa
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curtor
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Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Sab 27 Feb 2010-3:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si ma non ne vale la pena,ti costa più la spedizione che il coltello.
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FedericoB89
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MessaggioInviato: Sab 27 Feb 2010-3:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Devi saper cercare. Se SAI cercare troverai il posto migliore dove prenderli.
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MessaggioInviato: Sab 27 Feb 2010-15:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hanno chiuso un sito........... Sussurro
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SK-S
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MessaggioInviato: Gio 04 Mar 2010-12:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La storia ricalca praticamente in fotocopia quello che è successo ad un mio amico ...

Ultima modifica di SK-S il Mer 02 Giu 2010-14:56 pm, modificato 1 volta in totale
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Indy
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MessaggioInviato: Ven 05 Mar 2010-12:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...alla fine non ho resistito dal provarlo dopo l'intervento dell'assistenza... Mah.. è stato più forte di me Sorriso

Qui c'è la prima prova, ci sono andato tranquillo, volevo capire bene che cosa succedeva... http://www.youtube.com/watch?v=6EqQi-3MytM

Qui invece ci sono andato più deciso... http://www.youtube.com/watch?v=ghTFYqhMjkA

alla fine della prima prova non ho riscontrato nessun problema, mentre alla fine della seconda prova si è allentato un èò il perno centrale ma con un'avvitatina si è risolto tutto!

a conclusione dico che secondo me il problema rilevante riscontrato al primo utilizzo era dovuto ad un difetto di assemblaggio/ costruzione o non so, comunque non dall'uso improprio che dicevano loro!! Infatti dopo la riparazione non si è ripresentato e la prima volta che lo provai lo avevo testato su un legno molto meno duro del pancale! Cinesino
_________________
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the riper
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MessaggioInviato: Sab 06 Mar 2010-12:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Indy ha scritto:
...alla fine non ho resistito dal provarlo dopo l'intervento dell'assistenza... Mah.. è stato più forte di me Sorriso

Qui c'è la prima prova, ci sono andato tranquillo, volevo capire bene che cosa succedeva... http://www.youtube.com/watch?v=6EqQi-3MytM

Qui invece ci sono andato più deciso... http://www.youtube.com/watch?v=ghTFYqhMjkA

alla fine della prima prova non ho riscontrato nessun problema, mentre alla fine della seconda prova si è allentato un èò il perno centrale ma con un'avvitatina si è risolto tutto!

a conclusione dico che secondo me il problema rilevante riscontrato al primo utilizzo era dovuto ad un difetto di assemblaggio/ costruzione o non so, comunque non dall'uso improprio che dicevano loro!! Infatti dopo la riparazione non si è ripresentato e la prima volta che lo provai lo avevo testato su un legno molto meno duro del pancale! Cinesino
sono contento che hai deciso di riprovarlo...altrimenti avresti vissuto nel dubbio se la riparazione fosse sata efficiente.....da amante degli ER pero devo dire che lo stesso lavoro su la stessa tavola l'ho fatto con un simil bowie pagato 30 euro...ok per un chiudibile è lodevole come lavoro ma per quanto possa essere creato per quello scopo è sempre un chiudibile e non avra mai la stabilita di un lama fissa prendera sempre gioco...il folder è per lavori di altro genere..l'extrema fa publicita che avvolte sfocia sul ridicolo... non credo che un operatore del RAO non possa permettersi una sega a filo (6euro).....con il quale tagli ciocchi giganti con il minimo sforzo...
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Indy
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MessaggioInviato: Dom 07 Mar 2010-2:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...bè si certo, per un fisso è un lavoro normale, un chiudibile non può sostituire completamente un fisso :thumbsup:
per questo credo debba essere confrontato con altri folder altrimenti non c'è partita Cinesino anche se ER pubblicizza il RAo dicendo il contrario e poi si appella all'uso improprio Occhiolino Soddisfatto
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:moose:


Ultima modifica di Indy il Mar 09 Mar 2010-15:37 pm, modificato 2 volte in totale
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the riper
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MessaggioInviato: Dom 07 Mar 2010-12:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e l'uso proprio qual'è??? sbucciare mele o appuntire rametti??? mmma..senza parole..le vie della coltelleria sono infinite....
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