Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 405 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 405
Iscritti: 0
Totale: 405


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - caratteristiche del fighter perfetto!
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
caratteristiche del fighter perfetto! Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Mer 11 Mag 2005-18:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

i coltelli in questione hanno un utilizzo per tecniche di gunting e tecniche di distruzione progressiva dell'avversario fino al colpo mortale in genere sul lato sinistro del collo o frontalmente sotto il pomo d'adamo, si usano pressappoco come i Karembit (a cui secondo me sono superiori, ma in questo caso ogni giudizio dipende da come pratichi dette tecniche) o come lo spyderco s.p.o.t. o come dos puntas vari! la curvatura eccessiva dell'asse della lama rispetto alla manicatura e il fatto che l'asse della lama non sia mai sovrapponibile a quello del polso li rende inferiori in stoccata (anche per lame decisamente più lunghe di quelle proposte) a dei buoni coltelli con impugnatura curva e alle push dagger...
insomma l'utilità di questo coltelli così come dei karembit è fortemente limitata al saperli usare... diverso è per una push dagger che chiunque può usare in maniera letale...
conviene perdere la possibilita di menare stoccate a favore di una azione di taglio veloce e mirata?

tempo fa disegnai un karembit con lama serpentina e studiato per essere efficace in stoccata... dopo aver tentato prototipi in materiali assurdi rinunciai.... magari fossi bravo come zato!
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
84mac90
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 31, 2004
Messaggi: 286
Località: tarquinia (vt)

MessaggioInviato: Mer 11 Mag 2005-19:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si infatti, oltre ad essere inutile è anche antiestetico...
mah! i gusti!!! :?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
84mac90
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 31, 2004
Messaggi: 286
Località: tarquinia (vt)

MessaggioInviato: Mer 11 Mag 2005-19:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi scuso per l' ignoranza, ma non ero a conoscenza di cotali tecniche 8O ...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
giadamo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Oct 16, 2003
Messaggi: 1637
Località: AL

MessaggioInviato: Gio 12 Mag 2005-22:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...fondamentalmente quei coltelli a lama "moscia", che a me personalmente piacciono, sono molto utili pure per "arpionare" l'avversario e praticare una serie di leve coadiuvati dalla tipologia della lama. Tanto è vero che adesso sembra ci sia una rinascita del karambit(che a me piace ma che non userei MAI come coltello utility in quanto poco versatile a mio parere), in base alle tendenze del momento un certo sig. Tarani s'è inventato pure il " TaraniAluminium Control Device"; che però non credo abbia la stessa efficacia di una lama vera e propria(al masimo è un buon "trainer")...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
coru76
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Gen 21, 2002
Messaggi: 612
Località: Langhirello

MessaggioInviato: Gio 12 Mag 2005-23:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me piacerebbe vedere dei video sul Gunting per vedere che tipo di tecnica e' pero' come coltello (da ignorante che sono in materia) vedo molto pratico il Gunting della Spyderco,lama corta a punta centrale con un ramo di guardia (superiore) molto pronunciato che si puo' usare come skull crasher...
_________________
...le cose che possiedi alla fine ti possiedono...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 13 Mag 2005-0:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Hmm..non discuto sull'efficacia...ma mi pare richiedano un addestramento dedicato.Preferisco i coltelli classici che possono essere usati adattando tecniche a mani nude o di bastone corto...poi son gusti
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Crying_Freeman
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 18, 2005
Messaggi: 590
Località: Palermo

MessaggioInviato: Ven 13 Mag 2005-8:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto Zatoichi. Il kerambit è un oggetto affascinante, ma credo che attualmente subisca molto l'influsso della moda. Se da un lato agevola le tecniche di intrappolamento (sole se la lama ha una certa lunghezza, xò, e comunque questo è vero di qualunque lama a filo concavo in presa ice pick...), d'altro canto impedisce repentini cambi di impugnatura. Last but not least, se stiamo parlando di fixed blade (e, diciamocelo, nel tempo che ci metti ad aprire un folder kerambit ed infilartelo al dito ti hanno già fatto il c**o un paio di volte...)con lunghezza di lama "interessante"( Strider Tarani, ad es.) il pupo inzia ad essere una bella bestia ingombrante
_________________
ETIAM SI OMNES EGO NON
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Ven 13 Mag 2005-10:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="giadamo a me piace ma che non userei MAI come coltello utility in quanto poco versatile a mio parere..[/quote]

Giadamo, il karambit E' NATO come coltello utility, era un attrezzino agricolo. A me sinceramente sa di una praticità unica per i lavoretti di fino, tipo sbucciare, tagliare, scortecciare o cose simili, anche perchè diciamolo chiaro, l'utilizzo "utiilty" di un folder di piccole dimensioni è quello, non molto di più :-D
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Cooks
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Apr 13, 2005
Messaggi: 50
Località: Italia

MessaggioInviato: Ven 13 Mag 2005-11:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

I Karambit che appaiono sul mercato ora sono, correttamente, equiparati sia in uso utility ed eventualmente "da difesa" a un coltello di dimensioni paragonabili. Il Karambit "che fu" aveva dimensioni ben più decenti, e solo con quei design orginali si riusciva ad "arpionare" l'arto avversario. Il Karamabit può essere una lama da difesa molto istintiva solo se impugnata con la lama che protrude dalla zona indice e pollice (quindi anello infilato nel mignolo). Come ho già detto in un altro post, la forma arcuata della lama garantisce la penetrazione di svariati strati di vestiario. Chiarendo alcuni concetti: i Karambit folder sono solo esercizi di design, per aprirli ci vuole troppo tempo, con buona pace delle tecniche di apertura usando il bordo delle tasche dei pantaloni. Una provocazione: ho dei pantaloni senza tasche, e tengo il mio Karabit in vita, per aprirlo ci metto "due mesi". Le tecniche di gunting sono essenziali e non necessitano di didattica troppo complessa, solo esercizio. Sostanzialmente è un "concetto" di combattimento che si applica a mani nude, bastone corto, dos puntas e ovvimaente lame. Gunting lo si può tradurre come "forbice", e si può descrivere come l'applicazione su linee parallelle di forze convergenti su di un arto dell'avversario. :wink: Traduzione visiva: ci tirano un pugno dx, con la mano sinistra schiaffeggiamo verso l'interno della nostra sagoma, mentre ovviamente ci spostiamo in direzione opposta con il nostro corpo. Conteponraneamente con la mano destra (a pugno, con un dos puntas, con una lama) andiamo a colpire da dx verso sx l'interno del braccio dell'avversario, nella zona dell'articolazione del gomito (l'interno carnoso). Di fatto avete creato una "forbice" al braccio avversario. Tecnica devastante in allenamento, quando s'indossano t-shirt a e basta, ma in inverno non serve ad un bel niente, specialmente a mani nude. Nel repepertorio di tecniche denominate "Gunting" rientrano anche altre tipologie di tecniche percuotenti, io ho illustrato (a puro scopo culturale :wink: ) solo una delle più rappresentative.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Crying_Freeman
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 18, 2005
Messaggi: 590
Località: Palermo

MessaggioInviato: Ven 13 Mag 2005-11:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho notato che ci sono dei concetti simili anche nel Wing-Tsun:pak sao sx-pugno destro su pugno destro dell'avversario, spostandosi diagonalmente a sinistra. L'avversario viene a trovarsi al di fuori della mia linea centrale col suo braccio dx intrappolato tra la mia mano sx e il mio bicipite dx (lo so, era più semplice una foto... :-D)In caso armato, il pugno destro viene sostituito da un "controllo" della lama sul bicipite dell'avversario (zac) completato con un attacco al collo-viso
_________________
ETIAM SI OMNES EGO NON
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
giadamo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Oct 16, 2003
Messaggi: 1637
Località: AL

MessaggioInviato: Ven 13 Mag 2005-11:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...in effetti è proprio a queste tecniche che volevo riferirmi, comunque io preferisco una lama dritta se dovessi sceglierla per la mia difesa personale(in linea teorica)...e soprattutto un lama fissa altro che karambit folder! resto comunque fermo ful fatto che siano aggeggi molto affascinanti.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Ven 13 Mag 2005-11:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

giadamo ha scritto:
...in effetti è proprio a queste tecniche che volevo riferirmi, comunque io preferisco una lama dritta se dovessi sceglierla per la mia difesa personale(in linea teorica)...e soprattutto un lama fissa altro che karambit folder! resto comunque fermo ful fatto che siano aggeggi molto affascinanti.


:-D
un bel coltellino da difesa a lama fissa e dritta:
emerson police utility
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Crying_Freeman
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 18, 2005
Messaggi: 590
Località: Palermo

MessaggioInviato: Ven 13 Mag 2005-12:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non per fare il fissato
CRKT Plan B.

[img]http://195.72.212.1/community/imma/up/Plan B.jpg[/img]

Ha un potere di taglio, confrontato alle sue dimensioni, devastante. Fra le altre cose ha un vantaggio non da poco: se proprio proprio lo dovessi usare, per non avere grane, non ci penserei due volte a buttare dentro un cassonetto una lama da 50 euro...
nella mia collezione c'è uno Spyderco ronin che a me piace moltissimo, ma forse dopo lo rimetterei in tasca :-D
o in alternativa


anch'esso razionale ed "economico"
_________________
ETIAM SI OMNES EGO NON
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
nivola
Fabbro
Fabbro


Registrato: Sep 11, 2004
Messaggi: 415

MessaggioInviato: Ven 13 Mag 2005-16:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mmmh, io possiedo il kerambit folder della Fox


devo smentire il fatto che sia lento in apertura, almeno ne + ne - di qualsiasi altro pieghevole, sull'utilizzo utility invece a mio parere non si presta affatto per il particolare tipo di ergonomia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Iron man
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Gen 13, 2004
Messaggi: 161

MessaggioInviato: Dom 15 Mag 2005-19:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lento in apertura??? 8O
Nel caso non vene siate accorti è dotato di particolare uncino che in estrazione dalla tasca permette al coltello di aprirsi in una frazione di secondo !!!!!
Non ci credo che nessuno di voi non lo ha notato !!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Dom 15 Mag 2005-21:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gia è vero...proprio come nel Fox Eishewitz Invader. (spero sia scritto giusto)Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
84mac90
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 31, 2004
Messaggi: 286
Località: tarquinia (vt)

MessaggioInviato: Dom 15 Mag 2005-23:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non lo avevo notato :roll:
simpatico...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
nivola
Fabbro
Fabbro


Registrato: Sep 11, 2004
Messaggi: 415

MessaggioInviato: Lun 16 Mag 2005-18:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

certo che l'ho notato 8) ma hai mai provato ad utilizzarlo?

non funziona sempre con sufficente affidabilità(dipende poi molto dal tipo di tasca) e il coltello ti resta in "mano" preso attraverso l'occhiello con l'indice che andrebbe poi anche bene per passare con rapidità alla reverse peccato che ti ritroveresti con il coltello nel verso sbagliato (la lama ad uncino puntata verso di te)...solo in questo caso sono d'accordo che dovendolo poi girare l'apertura risulterebbe lenta :wink:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Iron man
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Gen 13, 2004
Messaggi: 161

MessaggioInviato: Lun 16 Mag 2005-19:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

:oops: Purtroppo non l'ho mai usato! questa cosa l'ho notata da un amico!
Il tuo ragionamento fila liscio come l'olio, resta comunque la possibilità di non usare il coltello in posizione di reverse-grip ma di tenerlo come un unicino, in questo caso l'azione risulta rapida!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Cook71
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Aug 30, 2004
Messaggi: 27

MessaggioInviato: Mar 17 Mag 2005-10:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho manipolato il karambit Fox, e posso dire che è gradevole nel design, con un'ottima scelta di materiali e curato nell'assemblaggio, nonchè un favorevole rapporto prezzo/qualità. Però, come già detto nel mio post precedente, è "lentissimo" da aprire, anche con il dovuto "impulso di polso". O almeno, si riesce a far uscire la lama in fretta (e anch'io dico: dimentichiamoci della questione del bordo della tasca, quando "serve sul serio" sicuramente non ci riusciamo a fare il "giochino"), ma utilizzando un movimento verticale della mano (parlo della presa tradizionale con anello all'indice), che però è scorretto e vulnerabile. E' il difetto di tutte le lame chiudibili, ma col karambit, che impone solo certe manipolazioni, si sente particolarmente. Un folder che si apre a velocità "decente" a mio parere? Tutti i CRKT dotati di "Flip-Carson". :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 17 Mag 2005-10:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quale post precedente?
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Cook71
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Aug 30, 2004
Messaggi: 27

MessaggioInviato: Mar 17 Mag 2005-13:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono Cooks, ma da ieri il Forum non mi riconosce come utente, e ho dovuto ri-registrarmi
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
nivola
Fabbro
Fabbro


Registrato: Sep 11, 2004
Messaggi: 415

MessaggioInviato: Mar 17 Mag 2005-18:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

D'accordissimo sui Crkt ne possiedo uno con sicura Lawks ma lì oltre all'ergonomia proprio la qualità dell'azione (leggera e fluidissima) è una vera goduria, trasmette veramente una buona sensazione e le aperture diventano fucilate

Di contro il piolino ambidestro molto sporgente sulla lama crea fastidi impigliandosi sempre sui bordi delle tasche aderenti dei jeans
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Crying_Freeman
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 18, 2005
Messaggi: 590
Località: Palermo

MessaggioInviato: Lun 23 Mag 2005-14:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tornando altopic...
Io lo trovo splendido! 350 dollari un pò meno, comunque...


_________________
ETIAM SI OMNES EGO NON
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Lun 23 Mag 2005-15:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

che bestia!
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
coru76
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Gen 21, 2002
Messaggi: 612
Località: Langhirello

MessaggioInviato: Lun 23 Mag 2005-20:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si bellino davvero,sembraun'incrocio tra un Tracker e un DART...pura curiosita' chi lo fa?
_________________
...le cose che possiedi alla fine ti possiedono...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Crying_Freeman
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 18, 2005
Messaggi: 590
Località: Palermo

MessaggioInviato: Mar 24 Mag 2005-8:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Laci Szabo. www.szaboinc.com. Anche il fighter con la lama a 45° rispetto al manico, postato qualche giorno fa, viene da lì. ma x me non c'è paragone....
_________________
ETIAM SI OMNES EGO NON
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
emypat
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 6, 2002
Messaggi: 246
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 24 Mag 2005-10:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Infatti è proprio su quel sito che ho preso le immagini di quei coltelli "a banana". Il sito, così come i coltelli, non mi è piaciuto affatto, un branco di esaltati che spacciano ogni tipo di ca**ata per una micidiale arma di difesa. Guardate la parte che riguarda quella specie di "massaggiatore" in plastica.... semplicemente ridicolo.
Trooooppo americano!!!! :?
_________________
"ho speso un sacco di soldi per alcol, coltelli ed auto veloci....... tutti gli altri li ho sperperati!"
(citazione "modificata" di G. Best)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Crying_Freeman
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 18, 2005
Messaggi: 590
Località: Palermo

MessaggioInviato: Mar 24 Mag 2005-10:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, infatti! ma trattando diversi coltellinai, trovi anche belle cose. Quello che ho postato io lo comprerei immediatamente, ad es. Sulla serità dei personaggi, niente da aggiungere. Sono dei pagliacci...
_________________
ETIAM SI OMNES EGO NON
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
emypat
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 6, 2002
Messaggi: 246
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 24 Mag 2005-10:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

I coltelli, tralasciando l'estetica, dovrebbero essere di buona qualità, anche perchè i prezzi sono tutt'altro che bassi!!
Questo "Szabo" è un'istituzione negli USA, è considerato un grande "knife-designer" ed un esperto di combattimento e difesa personale.
Ogni tanto mi diverto a frequentare "bladeforums" per vedere come viene vissuta la passione per le lame nel resto del mondo. Mi sono reso conto che negli USA, se non metti su un sito pieno di pagliacciate, pieno di personaggi assurdi, finti soldati di corpi speciali, false testimonianze, ridicole foto di combattimento, etc., non vieni neanche minimamente considerato. Ma non mi meraviglio..... visto che parliamo di un popolo il cui sport nazionale di combattimento è il Wrestling!!
CryingF, il coltello che hai postato tu è sicuramente uno dei più carini, ricorda un pò un "kukri" in versione "tecnologica".
_________________
"ho speso un sacco di soldi per alcol, coltelli ed auto veloci....... tutti gli altri li ho sperperati!"
(citazione "modificata" di G. Best)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
giadamo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Oct 16, 2003
Messaggi: 1637
Località: AL

MessaggioInviato: Mar 24 Mag 2005-11:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...bello il coltello che hai postato Freeman! Sbaglio se dico che è la versione tecnologica di un kukri? E a prposito di kukri, avete visto le novità E.R. ?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Crying_Freeman
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 18, 2005
Messaggi: 590
Località: Palermo

MessaggioInviato: Mar 24 Mag 2005-11:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Più che la versione tecnologica (mi pare che il kukri E.R. corrisponda meglio a questa definizione), è un kukri che sposa una punta tanto. E'una cosa che mi era sempre frullata per la mente, tant'è che nel fighter che mi stanno realizzando adotto questa soluzione, ma in versione Freeman :twisted:
Vedrete, vedrete...
_________________
ETIAM SI OMNES EGO NON
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Crying_Freeman
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 18, 2005
Messaggi: 590
Località: Palermo

MessaggioInviato: Mar 24 Mag 2005-12:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah, per tornare a E.R., l'unica cosa che mi convince poco è proprio la punta. Vero è che vedo x questi strumenti un uso principale di taglio, ma questa soluzione va comunque contro la vocazione combat che sembra contraddistinguere la casa. Una punta alla Golem, tanto pr capirci, l'avrei vista molto bene...
_________________
ETIAM SI OMNES EGO NON
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Gio 26 Mag 2005-22:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho trovato il mio fighter ideale, certo non è il massimo della occultabilità e leggerezza, e tuttavia se il tuo avversario ti vede con sto coso in mano sono solo 2 le possibilità o muore dalla paura o dalle risate, in entrambi i casi avresti la vittoria. :-D :-D
A cosa serva non lo so, ma sul comodino farebbe la sua porca figura

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
coru76
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Gen 21, 2002
Messaggi: 612
Località: Langhirello

MessaggioInviato: Gio 26 Mag 2005-22:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

decimalegio ha scritto:
io ho trovato il mio fighter ideale, certo non è il massimo della occultabilità e leggerezza, e tuttavia se il tuo avversario ti vede con sto coso in mano sono solo 2 le possibilità o muore dalla paura o dalle risate, in entrambi i casi avresti la vittoria. :-D :-D
A cosa serva non lo so, ma sul comodino farebbe la sua porca figura



...beh dai con qualche modifica ci puo' venire fuori un buon utility/fighter/coltello da campo/da lancio/x difesa personale.....nonche' decespugliatore!!! e ci puoi fare un vano con accendino per fare il figo camminado per il centro!!! :wink: ...pero' a parte tutto e' abbastanza cattivo ci vorrebbe qualche modifica per renderlo piu' utile...sembra il braccio meccanico del robot da lavoro che usava Sigournei Wiever per eliminare Alien 2 alla fine... :-D


_________________
...le cose che possiedi alla fine ti possiedono...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
84mac90
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 31, 2004
Messaggi: 286
Località: tarquinia (vt)

MessaggioInviato: Gio 26 Mag 2005-23:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scommetto che proviene dagli usa...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven 27 Mag 2005-1:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

be solo dalla patria dei liberi e degli squilibrati possono venire queste cose
Dio benedica l' america.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Crying_Freeman
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 18, 2005
Messaggi: 590
Località: Palermo

MessaggioInviato: Ven 27 Mag 2005-9:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

BBuaaaaaaaaaaaaaah-aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahaaahhhhhhhhhhhhhh! :lol:

Sembra disegnato da Predator sotto LSD!!!
_________________
ETIAM SI OMNES EGO NON
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven 27 Mag 2005-9:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Crying_Freeman ti è arrivato il messaggio? fammi sapere altrimenti invio di nuovo
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Crying_Freeman
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 18, 2005
Messaggi: 590
Località: Palermo

MessaggioInviato: Ven 27 Mag 2005-10:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, decima, ti ho risposto in privato. Grazie tantissime di nuovo!
_________________
ETIAM SI OMNES EGO NON
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
giadamo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Oct 16, 2003
Messaggi: 1637
Località: AL

MessaggioInviato: Ven 27 Mag 2005-11:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...quel "coltello" è l'esempio che anche i tossicodipendenti possono fare i designers... :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven 27 Mag 2005-13:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sinceramente non so qual è il fighter perfetto e tuttavia quando si parla di fighter mi vengono in mente sempre i pugnali,
la Boker-magnum produce due bei dagger ,oltre l' applegate naturalmente, ormai zato mi ha convinto,
questo mi piace ha una linea clessica


quest altro non mi piace tanto dato che è un po strano nella sua forma


tuttavia il mio preferito è il dagger della Mtech, questo mi piace proprio, io vorrei un pugnale fatto cosi




senza buchi sulla lama naturalmente.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Crying_Freeman
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 18, 2005
Messaggi: 590
Località: Palermo

MessaggioInviato: Ven 27 Mag 2005-13:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ci stiamo riavvicinando pericolosamente in area MarkII... :wink: Sono splendidi ma, non so perchè, trovo più vicini alle mie corde quelli ad un filo solo (con falso controfilo, magari)

Il Predator I della Fox secondo me ha del miracoloso per proporzioni e soluzioni adottate (un'impugnatura che sembra funzionare sul serio, controfilo, rami sfalsati, skull crasher). Se dovessi sul serio aver bisogno di un coltello del genere, vorrei avere questo



Altrimenti anche un Neal Robert's di Chris Reeve si avvicina molto al mio concetto di combat. Ah, e poi c'è il "mio" coltello...
:twisted:
_________________
ETIAM SI OMNES EGO NON
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Crying_Freeman
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 18, 2005
Messaggi: 590
Località: Palermo

MessaggioInviato: Ven 27 Mag 2005-14:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E comunque, in definitiva, il fighter ideale è quello su cui riesci a mettere le mani in tempo, qualora tu ne abbia bisogno.
_________________
ETIAM SI OMNES EGO NON
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
coru76
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Gen 21, 2002
Messaggi: 612
Località: Langhirello

MessaggioInviato: Ven 27 Mag 2005-15:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me questo e' un gran fighter!!...e' moooolto comodo sia in presa dritta che rovescia ed e' azzeccato come dimensioni esteticamente poi e' bellissimo!!!


_________________
...le cose che possiedi alla fine ti possiedono...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Crying_Freeman
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 18, 2005
Messaggi: 590
Località: Palermo

MessaggioInviato: Ven 27 Mag 2005-16:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, è splendido...
_________________
ETIAM SI OMNES EGO NON
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
giadamo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Oct 16, 2003
Messaggi: 1637
Località: AL

MessaggioInviato: Ven 27 Mag 2005-18:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...ci sono ultimamente delle novità della Benchmade, tipo il modello "Presidio" o anche il Puma "Tac I e Tac II"...comunque anche io ho il chiodo fisso del Predator, mi ha sostituito l'Applegate...Sono volubile, lo so!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 27 Mag 2005-19:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

giadamo ha scritto:
...mi ha sostituito l'Applegate...

8O AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
8O
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
nivola
Fabbro
Fabbro


Registrato: Sep 11, 2004
Messaggi: 415

MessaggioInviato: Ven 27 Mag 2005-19:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi rifaccio un'attimo al discorso del kukri di E.R. che trovo molto interessante

personalmente non è la punta a non convincermi in quanto un coltello tanto sbilanciato e pesante deve essere robustissimo in quest'area, tale ergonomia poi (totalmente sbilanciata verso le capacità di taglio) rende la penetrazione totalmente inutilizzabile comunque

A darmi qualche perplessità è il primo tratto di filo dall'andamento concavo raccordato a spigolo con l'ultimo, indubbiamente ne beneficia la linea e forse anche la funzionalità ma trovo estremamente rognosa tale caratteristica nel dover fare una riaffilatura, magari da campo come potrebbe richiedere lo spirito di tale coltello



inoltre gradirei sapere quale tra questi tre bilanciamenti risulterebbe secondo voi più azzeccato(io una mia idea cè l'ho :wink: ) e come collochereste la validità Kukri, coltello di indubbio fascino, rispetto ad un vostro ipotetico fighter perfetto

A mio parere e a giudicare da quello che c'hanno fatto i Gurka potrebbe essere una valida interpretazione :twisted:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven 27 Mag 2005-21:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

da un mio amico ho visto il Gurkha kukri della fox e devo dire che mi ha impressionato, massiccio, l' unico appunto il manico, in plastica dura e con le guancette non ben raccordate con la lamina di metallo. detto questo bellissimo. Vorrei vedere il mini kukri sempre della fox com' è?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
Pagina 4 di 10

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group