Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 473 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 473
Iscritti: 0
Totale: 473


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - CUCINA DEL NORD - APPENDICE B
Indice del forum » Test e Recensioni

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
CUCINA DEL NORD - APPENDICE B
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Ven 29 Gen 2010-20:35 pm    Oggetto: CUCINA DEL NORD - APPENDICE B Rispondi con citazione

http://www.youtube.com/watch?v=nXuXikfIYHY





Questo è un Ranger Leuko,un Sissipuukko finlandese,usato dall'esercito svedese. Lama da 15 cm,larga appena 2.3 cm.Spessa 5mm costanti. Forgiato,0.6% di carbonio,durezza 58 gradi rockwell al tagliente e 45 50 alla spina.Manico in termoplastica e copertura della lama in teflon. E' un coltello nordico,la liearità è la medesima ma è "diverso",e,questa diversità ne delinea lo scopo della sua creazione.E' un coltello militare e se osservate il paragone con uno Stromeng (norvegese e sempre pensato per uso militare,ma più come multi tool che come fighter) potrete capire la mia
sensazione...ma prima,come sempre, dobbiamo calarci nella parte,dobbiamo diventare un "corpo speciale",armato fino ai denti...un utilizzatore di un coltello militare...



....ecco il protagonista (dall'alto Stromeng e sotto il Ranger)



Notare la differenza di spessore (a snistra del teleschermo Stromeng e a destra il Ranger)



RX



Da notare che la struttura è assolutamente diversa da un nordico tradizionale....bene!Il coltello è davvero speciale e quindi partiamo per la missione! Ci facciamo paracadutare in territorio ostile e ben assicurato al cinturone,ci portiamo il Ranger...



...e una volta atterrato usiamo il coltello per attrezzarci alla missione....



....ci costruiamo un 'arma di emergenza,o una punta per una trappola punji da seminare durante il recupero...







...ma nel mentre faccio piani tattici,visto che in questo forum,ormai va di moda costruire "utensili" (Martineden e Crhistobal insegnano...)....non resisto alla tentazione di....



....costrure un CUCCHIAIO!!...ma bada bene,non è il solito cucchiaio di quei due! Il mio è un cucchiaio con stuzzicadente incorporato! Brevettato,per le olive del martini...anzi no,per una "vodka martini,agitata,non shekerata"...in fondo sono l'agente 688 con licenza di...scuola media superiore!...in missione!...



....bene,continuo l'operazione,con il mio coltello,devo liberare gli ostaggi....



....e un coltello serve...



...per liberare ma serve anche per difendersi se,un babbo mannaro cattivo ti assale e ti impegna in un convulso corpo a corpo in spazio ristretto...



....ma un coltello corto e stretto,micidiale,serve proprio a questo,non deve tagliare più di tanto,quanto perforare strati di vestiti e corazzature,insinuarsi tra le ossa (di mucca prese al supermercato!!) con facilità e recidere...



....avere la meglio insinuandosi in spazi dove lame più larghe non potrebbero....



...e in effetti il Ranger è decisamente migliore come penetrazione....







.....mentre perde il confronto con lo Stromeng sul fendente calato...non è studiato per quello...





Conclusione personale
E' un coltello efficiente per l'uso a cui è stato progettato. E' comodo,leggero solido,è un nordico moderno,che impugnandolo mi trasmette un'unica sensazione,micidiale e pratica....è molto più resistente di quanto sembri,credo che potrei anche tagliarci la "mia trave"....ma non fatevi ingannare da questa recensione,non è un panegirico tattico natalizio....perchè per essere killer non è necessario avere un Ranger....esistono killer micidiali....che sembrano pupazzi....che di un coltello militare non sanno che farci....




...per cui,non prendete questa storia troppo sul serio,perchè io non l'ho fatto.....

Ringraziamenti a Federico per la consulenza fornita.....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
MaxPax
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Sep 02, 2009
Messaggi: 950
Località: Lumezzane S.A. (Bs)

MessaggioInviato: Sab 30 Gen 2010-10:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Polemico Bella storia! Sorrisone


Però non hai annotato la durezza-stagionatura del formaggio! :dribble:



:canadian: Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Altair89
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 16, 2009
Messaggi: 768
Località: Morrovalle (MC)

MessaggioInviato: Sab 30 Gen 2010-11:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

complimenti per la recensione, mi hai fatto venire una voglia matta di comprare lo stromeng e adesso anche il ranger Sorriso
ma non hai detto neanche se hai vinto tu o il babbo bastardo Sorrisone
_________________
Brucia l'eretico. Uccidi il mutante. Purifica l'impuro.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
codera
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Gen 27, 2010
Messaggi: 53

MessaggioInviato: Mer 03 Feb 2010-22:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi son fatto matte risate leggendoti....

Tè,ma che sostaze assumi prima di creare queste tue avventure?

In gamba continua così
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Test e Recensioni Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group