Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 503 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 503
Iscritti: 0
Totale: 503


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Old School !!!
Indice del forum » Coltelli Artigianali e Realizzati a Mano

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Old School !!! Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Mar 02 Feb 2010-21:02 pm    Oggetto: Old School !!! Rispondi con citazione

Immagini di coltelli realizzati da Maker storici!!
Loveless!


William Scagel !















Bill Moran !











Scagel!



Bo Randall !

[img]



Bob Loveless !







Bill Moran !





Se avete foto postatele!!! :thumbup1:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Mar 02 Feb 2010-21:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sarò blasfemo ma a parte Loveless che secondo me sta 10 spanne sopra tutti gli altri (esculdendo alcuni che facevano altri tipi di coltelli tipo SChmidt) Randall e Scagel gli altri non mi dicono nulla...e non c'entrano che sono datati..anche quelli di loveless sono vecchi disegni eppure sono coltelli dal fascino unico. Cmq belle foto e bella idea. vedrò di trovare pure io qualcosa Sorriso
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
marians
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Aug 29, 2009
Messaggi: 179
Località: Morbegno (SO)

MessaggioInviato: Mar 02 Feb 2010-22:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bravo Riddick!! possiamo vedere come si conceranno i nostri lavori! Sorriso quelli di Loveless sono spettacolari e anche la daga di Bill Moran :thumbup:
_________________
Se ti piace qualcosa, prendi gli attrezzi e fattela! - www.polidoroknives.com
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Mar 02 Feb 2010-23:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io metto solo questi e poi mi fermo. per me sono una fitta al cuore. no scherzo, se trovo qualcosa di interessante la posto.

non so se sono vecchi abbastanza per rientrare in categoria...cmq sono del 1992,94 e 95. è inutile che dica di chi sono giusto?
scusate se non rientrano nel concetto di Riddick di OLD STYLE, se non è così, spero e credo non si offenda se metto pure ste due foto.credo che facciano solo piacere e che, queste si, aiutino a crescere.




_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Iron man
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Gen 13, 2004
Messaggi: 161

MessaggioInviato: Mer 03 Feb 2010-15:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Più che mettere foto, metto le foto di due libri che consiglio poichè sono davvero dei capolavori, fotografia impeccabile, chiarezza di esposizione deille didascalie e articoli interessaniti, il prezzo è alto...d'altra parte la nostra passione è tutt'altro che economica. Sorriso





Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
codera
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Gen 27, 2010
Messaggi: 53

MessaggioInviato: Mer 03 Feb 2010-20:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

SI SI SI

Come Marians ladaga di Moran è TIP TOP per me.

Ma anche gli Scagel ....

Ma poi tutti... eccezzionali e leggendari
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
azknives
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Gen 16, 2010
Messaggi: 29

MessaggioInviato: Gio 04 Feb 2010-16:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Iron man ha scritto:
Più che mettere foto, metto le foto di due libri che consiglio poichè sono davvero dei capolavori, fotografia impeccabile, chiarezza di esposizione deille didascalie e articoli interessaniti, il prezzo è alto...d'altra parte la nostra passione è tutt'altro che economica. Sorriso


..parlando del libro di Darom "coltelli pieghevoli" (la mia passione..) ed in particolare di quanto costa, ho in effetti trovato in rete i prezzi più disparati!
Si va dai 60 euro ai 30 (+sp) ai 29,90 + 4 (sp) su e-bay etc.. (ed in america non si trova a meno!!!..nemmeno col cambio favorevole!).
Se vi è utile saperlo, io l'ho acquistato in rete da IBIS.IT al prezzo di 23,98 euro (INCLUSI sia la spedizione 3,27 euro che il pagamento in contrassegno 3,37 euro).
(...ho letto la fattura per essere preciso...)
Occhiolino Soddisfatto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Gio 04 Feb 2010-17:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sinceramente preferirei + libri che mettano in evidenza il COME questi artigiani raggiungono certi risultati. e non solo belle foto dei risultati.

a che mi serve? solo per rifarmi gli occhi? a me serve capire il come, vedere il modo di lavorare...certo, poi questo è+ il mio punto di vista.

ad es. mi hanno detto che il libro "I CAPOLAVORI DEI MAESTRI AMERICANI" DI allara R. parlava di + di questo punto di vista, oltre ada vere belle foto. Ma è fuori catalogo, non è che qualcuno mi conferma questo dato o magari lo ha da vendere? ciao!
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
marians
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Aug 29, 2009
Messaggi: 179
Località: Morbegno (SO)

MessaggioInviato: Gio 04 Feb 2010-18:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sciaraball ha scritto:
sinceramente preferirei + libri che mettano in evidenza il COME questi artigiani raggiungono certi risultati. e non solo belle foto dei risultati.

a che mi serve? solo per rifarmi gli occhi? a me serve capire il come, vedere il modo di lavorare...certo, poi questo è+ il mio punto di vista.

ad es. mi hanno detto che il libro "I CAPOLAVORI DEI MAESTRI AMERICANI" DI allara R. parlava di + di questo punto di vista, oltre ada vere belle foto. Ma è fuori catalogo, non è che qualcuno mi conferma questo dato o magari lo ha da vendere? ciao!


A noi come "scuola di coltelli" ci rimane solo internet (che non è poco) certo ci dobbiamo arrangiare un pò con le lingue straniere, ma tra youtube, i forum e i vari tutorial di altri "generosi" artigiani, il materiale da studiare non manca!!
I bei libri fotografici servono a farci fumare il cervello e a non farci dormire la notte, pensando a come cacchio hanno fatto a fare dei lavori cosi belli!! :frusty:
_________________
Se ti piace qualcosa, prendi gli attrezzi e fattela! - www.polidoroknives.com
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
MaxPax
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Sep 02, 2009
Messaggi: 950
Località: Lumezzane S.A. (Bs)

MessaggioInviato: Gio 04 Feb 2010-20:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marians ha scritto:


A noi come "scuola di coltelli" ci rimane solo internet (che non è poco) certo ci dobbiamo arrangiare un pò con le lingue straniere, ma tra youtube, i forum e i vari tutorial di altri "generosi" artigiani, il materiale da studiare non manca!!
I bei libri fotografici servono a farci fumare il cervello e a non farci dormire la notte, pensando a come cacchio hanno fatto a fare dei lavori cosi belli!! :frusty:




:thumbsup:

Certo che però c'è ne sono di belli!!!! Polemico


:canadian: Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
azknives
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Gen 16, 2010
Messaggi: 29

MessaggioInviato: Gio 04 Feb 2010-22:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Due cose:
- primo, correggo l'indicazione (errata) relativa alla libreria su internet dove ho fatto l'acquisto che è IBS.it (e non IBIS...)... SCUSATE!;
- secondo, trattandosi di libri la cui utilità è marginale (per non dire nulla..) come indicato da Sciaraball (sic: "..a che mi serve?") o addirittura dannosa come citato da marians (sic: "..servono a farci fumare il cervello e a non farci dormire la notte"), devo forse ritenere d'aver sbagliato tutto nella mia vita (per analogia di situazioni) avendo sfogliato e risfogliato mille volte (in quanto "addetto ai lavori") riviste e libri dei grandi architetti della storia??? sob!!!!!!!!
...
oi... non prendetevela... sto scherzando!!!!!!!!!!!! chiaro??????????
Polemico
..mi unisco all'entusiasmo (forse "infantile" ma non per questo meno "colto"..) di MaxPax...
Polemico
Ciao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
marians
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Aug 29, 2009
Messaggi: 179
Località: Morbegno (SO)

MessaggioInviato: Gio 04 Feb 2010-22:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

azknives ha scritto:
Due cose:
- primo, correggo l'indicazione (errata) relativa alla libreria su internet dove ho fatto l'acquisto che è IBS.it (e non IBIS...)... SCUSATE!;
- secondo, trattandosi di libri la cui utilità è marginale (per non dire nulla..) come indicato da Sciaraball (sic: "..a che mi serve?") o addirittura dannosa come citato da marians (sic: "..servono a farci fumare il cervello e a non farci dormire la notte"), devo forse ritenere d'aver sbagliato tutto nella mia vita (per analogia di situazioni) avendo sfogliato e risfogliato mille volte (in quanto "addetto ai lavori") riviste e libri dei grandi architetti della storia??? sob!!!!!!!!
...
oi... non prendetevela... sto scherzando!!!!!!!!!!!! chiaro??????????
Polemico
..mi unisco all'entusiasmo (forse "infantile" ma non per questo meno "colto"..) di MaxPax...
Polemico
Ciao


Nooo problema amigo!! Sorriso mi sono spiegato male forse!

A mio parere quel tipo di libri o annuari dei coltelli sono fondamentali, anche se non ti spiegano niente. E' proprio questa la cosa bella, che ti spronano a cercare di capire cose nuove, tecniche e meccanismi mai visti prima. A volte, secondo me, viaggiare di fantasia o "far fumare il cervello" mi dà molte più soddisfazioni invece che seguire le istruzioni di un kit di motaggio. Se la notte avessi dormito sonni tranquilli di sicuro non avrei mai iniziato a fare coltelli!! Sorriso
_________________
Se ti piace qualcosa, prendi gli attrezzi e fattela! - www.polidoroknives.com
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Gio 04 Feb 2010-23:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

no no..non ho detto questo. è ovvio che anche io ho visto in libreria il libro di Darom, ma l'ho sfogliato e ho visto che erano solo foto di lavori finiti con tante parole di elogio. tutti capolavori e pezzi di cui mi innamorerei...ma 70 euro per vederli non li spendo.
ne ho spesi 18 e mi sono preso il libro di Jhonson e altri, che si chiama HOW TO MAKE KNIVES ecc...cioè l'opposto di cui sopra. con qualche foto di lavori finiti (B/n) e pieno di come si mola, come si tempra, gli acciai ecc ecc.

questo è il mio gusto..perchè li faccio e ovviamente sono + attirato dal come si fa, piuttosto dal QUESTO E' il risultato. Poi è ovvio che ad un altro può non interessare il come e può piacergli vedere le foto. e leggere le storie dei grandi!

aggiungo che se domani vincessi il gratta e vinci con 200.000 euro e i 6000 euro per 20 anni, tra due mesi mi prenderei anche i libri di Darom! Sorriso dato che apprezzo anche io i bei lavori.
Ma li prenderei sempre dopo tutti i libri che parlano del COME assieme a far vedere le foto del lavoro finito.
Ciao!
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
azknives
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Gen 16, 2010
Messaggi: 29

MessaggioInviato: Ven 05 Feb 2010-12:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sciaraball ha scritto:
no no..non ho detto questo. è ovvio che anche io ho visto in libreria il libro di Darom, ma l'ho sfogliato e ho visto che erano solo foto di lavori finiti con tante parole di elogio. tutti capolavori e pezzi di cui mi innamorerei...ma 70 euro per vederli non li spendo.


Allora... visto che dici così.. voglio provocarti!
Dato che io ho 2 libri identici di Darom relativi ai folders (in perfetto stato!!!), di cui uno in inglese (che mi è stato regalato da un amico americano commerciante di coltelli e mio fornitore), ti progongo l'acquisto di quest'ultimo (ripeto, in inglese) ad un prezzo "stracciato" (!!) ovvero.................... 20 euro più le spese di spedizione.
Occhiolino Soddisfatto ..che ne dici????????
..o anche questo presuppone la vincita al lotto o suoi derivati?????? Sorriso
..
..ripeto.. è una provocazione (amichevole, ovviamente...!!!)
..
ops..... non vorrei però che questa passasse per una "vendita" vera e propria che non posso effettuare non avendo ancora i 50 messaggi disponibili (come da regolamento) ma.. a me pare più essere un "regalo" (20 euro contro i 70 di costo...).. del tutto analogo all'annuario 2010 che ho regalato ad un altro frequentatore di questo forum....
COMUNQUE.... se così fosse intesa (nel senso più restrittivo e negativo..) dichiaro fin da ora di accettarne le conseguenze (cancellazione) e porgo le mie scuse a TUTTI! Ko
Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Iron man
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Gen 13, 2004
Messaggi: 161

MessaggioInviato: Ven 05 Feb 2010-21:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nel segnalare i due libri non pensavo avrei acceso una polemica.

Comunque sull'utilità di comprarli penso sia assolutamente una cosa soggettiva.

Come ha detto qualcuno non sono dei manuali, tuttavia consentono un sacco di spunti, di accostamenti di materiale ecc ecc ecc

A me personalmente piaciono, mi piace leggere le varie storie dei coltellinai; inoltre la fotografia è davvero impeccabile e dato che le mie finanze non mi consentono di comprare coltelli fisici a tutto spiano, mi accontento di quelli fotografati e di quelli che mi ostino a provare a fare.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
azknives
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Gen 16, 2010
Messaggi: 29

MessaggioInviato: Ven 05 Feb 2010-21:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

TRANQUILLO Iron man, non è proprio questo che voglio ne volevo!!!!
Se però così fossero intesi i miei scritti... vi prego di cancellarli, di non prenderli in considerazione.. e chiedo davvero scusa a TUTTI!!!!

Io desideravo solo unirmi a chi apprezzava quelle immagini ed il loro significato.. NULLA DI PIU'!!.. A volte (penso) risulta più curiosa la storia della vita di un matematico che non le sue (seppur geniali..ma alquanto "fredde") formule.. senza tuttavia disdegnarne i risultati!!.. Ed ovviamente.. al matematico "puro" interesserà di più capire COME sia arrivato a quella formula anzichè doversela "bere" così com'è rappresentata!!

In questo.. io mi dichiaro un "semplicione".. amante della vita/storia delle persone e dei loro "segni" che ci hanno lasciato! Mentre capisco benissimo che chi costruisce coltelli cerchi ben altro (e di più) oltre a quegli scritti che giustamente possono esser ritenuti "superficiali" e a quelle immagini che lasciano giustamente un po di amaro in bocca.. ovvero il senso della non perfetta conoscenza di tutte le lavorazioni, i segreti, etc.. che hanno portato a quel risultato.

In merito alla proposta "provocatoria"... beh.. se non si fosse capito cosa (in realtà) volesse essere.......... dimentichiamo tutto e mettiamoci una pietra sopra!

ciao a tutti.... sparisco...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Ven 05 Feb 2010-22:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ragazzi, non vi preoccupate + del dovuto..non è mica una polemica! è una semplice discussione! che stiamo portando avanti...mi sembra che stiamo lavorando nel pieno spirito del forum..quindi continuiamo pure..(sempre che sia come penso io..se non è così, intervenga chi di dovere)

Ad AZ dico, che mentre ti scrivo ho speso gli ultimi 15 euro che avevo nel portafogli, non mi vergogno a dirlo ma la cosa è molo fastidiosa. perchè quando vedi una cosa che ti piace, anche se costa 30 euro (come nel caso)devi dire no.
questo è il motivo per cui consiglio a chi è + giovane di me, di non fare università inutili e di cercare lavoro subito dopo le superiori, altrimenti fate università che vi mettono a lavorare mooolto + facilmente della mia (e ce ne sono). non prolunghimao sto discorso che poi si che mi incazzo... Sorrisino

poi ne approfitto e faccio un appello...comprate il mio Medium Hunter Sorriso così mi prendo il libro di AZ...ahahhah (scherzo)
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ccarbone
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Feb 22, 2009
Messaggi: 125
Località: Bellunese (Cadore)

MessaggioInviato: Sab 06 Feb 2010-14:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

meravigliosi.... icone della coltelleria
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Iron man
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Gen 13, 2004
Messaggi: 161

MessaggioInviato: Sab 06 Feb 2010-16:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per AZKNIVES: vai sereno che io sono il più tranquillo, e non serve che sparisci, fino a prova contraria siamo in un luogo pubblico e quindi ognuno può dire la sua. Figo!

Ciao ciao alla prossima
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
azknives
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Gen 16, 2010
Messaggi: 29

MessaggioInviato: Sab 06 Feb 2010-17:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok..ok.. hai ragione Iron.. ma.. anche se so bene di esser libero di esprimere una mia personale opinione (peraltro senza offese per nessuno.. e di questo ne sono certo), resta pur vero che uno "nuovo" (..o meglio... "usato sicuro" Sorriso ) come me.. deve pur sempre essere attento a non stuzzicare la "suscettibilità" di persone che non si conoscono... e da qui.. la mia preoccupazione...

Sciaraball.. mi spiace!.. ovviamente non mi riferisco alla mancata vendita del libro... anzi... dimentichiamola, ok???? e comunque.. sappi che io non ho davvero ne premura ne la necessità di venderlo per cui.. lascio a te (e solo a te) la libertà più totale di decidere se e quando volerlo o dimenticartene del tutto e per sempre! NO PROBLEM!
Mi riferisco invece a quel che dicevi a proposito della crisi economica e delle lauree... ma.. dobbiamo sorvolare.. sia perchè mi dispiacerebbe che tu ti arrabbiassi sia perchè finiremmo OT... e rischieremmo d'essere redarguiti... :bangin:

...e quindi... torniamo all'argomento...
...qualche altra bella immagine??????? da The Great Collections (ad esempio) o su Art of the Knife o altri?????

Ciao a tutti.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Sab 06 Feb 2010-20:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non ti preoccupare, la mia era una incazzatura virtuale, non mi arrabbierei mai sul forum, anche perchè scrivendo e leggendo qui mi rilasso. nella realtà la mia incazzatura è perenne, perchè nn riguarda solo lo studio. io in questa università ho lavorato! e avanzo un bel pò di soldini che molto probabilmente non vedrò mai!! :joy: che bellO!! :joy: viva l'italia! :joy: Bomba
ehm...mi ricompongo..sotto con le immagini!!!!!!! :crybaby:
sig..
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Sab 06 Feb 2010-20:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

..."sia perchè mi dispiacerebbe che tu ti arrabbiassi sia perchè finiremmo OT... e rischieremmo d'essere redarguiti..."

Bravi Azknives e Fabio :thumbsup: :peace:
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Lun 08 Feb 2010-16:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bill Moran !

Loveless- johnson !



Steve Johnson !


Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Mar 09 Feb 2010-22:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Nicola...un pò per Moran e molto per gli altri...che meraviglie..mettete mettete!!!!
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
azknives
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Gen 16, 2010
Messaggi: 29

MessaggioInviato: Mar 09 Feb 2010-22:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Loveless - 1955, '56 e '57



Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
azknives
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Gen 16, 2010
Messaggi: 29

MessaggioInviato: Mer 10 Feb 2010-23:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

..su questo sito: http://www.legendaryknifemakers.com/ potete vedere alcuni "spettacoli" di Moran e Loveless... e... volendo/potendo.. si possono acquistare.
...udite-udite.. per soli 86.000 dollari.. ben 6 (diconsi SEI) coltelli di Moran... e per soli 173.000 dollari....ben 11 coltelli di Loveless...

..UN AFFARE!!!... e poi.. senza contare sugli sconti che faranno SICURAMENTE!!!!.... Risatina
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
MaxPax
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Sep 02, 2009
Messaggi: 950
Località: Lumezzane S.A. (Bs)

MessaggioInviato: Gio 11 Feb 2010-11:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

azknives ha scritto:
..su questo sito: http://www.legendaryknifemakers.com/ potete vedere alcuni "spettacoli" di Moran e Loveless... e... volendo/potendo.. si possono acquistare.
...udite-udite.. per soli 86.000 dollari.. ben 6 (diconsi SEI) coltelli di Moran... e per soli 173.000 dollari....ben 11 coltelli di Loveless...

..UN AFFARE!!!... e poi.. senza contare sugli sconti che faranno SICURAMENTE!!!!.... Risatina


:bounce:

:crazyeyes:

:death:


.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
marians
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Aug 29, 2009
Messaggi: 179
Località: Morbegno (SO)

MessaggioInviato: Gio 11 Feb 2010-11:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

belli Riddick, io tifo Moran!!! :joy:
Ma il damasco lo fa lui?


azknives ha scritto:
..su questo sito: http://www.legendaryknifemakers.com/ potete vedere alcuni "spettacoli" di Moran e Loveless... e... volendo/potendo.. si possono acquistare.
...udite-udite.. per soli 86.000 dollari.. ben 6 (diconsi SEI) coltelli di Moran... e per soli 173.000 dollari....ben 11 coltelli di Loveless...

..UN AFFARE!!!... e poi.. senza contare sugli sconti che faranno SICURAMENTE!!!!.... Risatina


......aspetto fine mese e ci faccio un pensierino......beati noi che la fame ci tiene svegli!!! Sorriso Sorriso Sorriso

Sai se questi artisti hanno in giro dei TUTORIAL??? o giusto una foto del loro loboratorio?
_________________
Se ti piace qualcosa, prendi gli attrezzi e fattela! - www.polidoroknives.com
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Gio 11 Feb 2010-12:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

X Marians !
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Altair89
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 16, 2009
Messaggi: 768
Località: Morrovalle (MC)

MessaggioInviato: Gio 11 Feb 2010-12:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io tifo loveless
mi piacciono proprio i due che ha postato riddick :joy:
_________________
Brucia l'eretico. Uccidi il mutante. Purifica l'impuro.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
coltellinaio pazzo
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 19, 2007
Messaggi: 367
Località: Brescia (lombardia)

MessaggioInviato: Gio 11 Feb 2010-12:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sfreddo era al CIC a novembre, con lame composite a 7-8 barre di ritorto lucidate a specchio, mica male :alien1:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
azknives
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Gen 16, 2010
Messaggi: 29

MessaggioInviato: Gio 11 Feb 2010-13:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guardando il laboratorio del grande Moran e le sue vesti dimesse.. mi viene il confronto con Emmanuel e il suo laboratorio (..o.. "sala operatoria"?????) e... "mi vien che ridere" (come diceva Buzzanca..). Mi si illuminano gli occhi!

D'altra parte.. tutta questa trascuratezza, pare essere una caratteristica dei "geni".. come per il grande Gaudì ("l'architetto di Dio")...
Tratto da wikipedia: <<Il 7 giugno del 1926 fu investito da un tram. Il suo miserevole aspetto ingannò i soccorritori, i quali lo credettero un povero vagabondo e lo trasportarono all'ospedale della Santa Croce, un ospizio per i mendicanti fondato dai ricchi borghesi della Catalogna. Fu riconosciuto soltanto il giorno successivo dal cappellano della Sagrada Familia e morì il 10 giugno.>> Fa male :crybaby:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
coltellinaio pazzo
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 19, 2007
Messaggi: 367
Località: Brescia (lombardia)

MessaggioInviato: Gio 11 Feb 2010-13:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bhe ma Esposito è di ben più nobile lignaggio... :alien1:

quanto mi piace sta faccina da alieno.... Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
azknives
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Gen 16, 2010
Messaggi: 29

MessaggioInviato: Gio 11 Feb 2010-16:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

..un po di Gossip..... Sorriso

Bob a Milano (1993)

Bob e signora (all'AKI Show in San Diego, 2003)


..ed ora.. Bob al lavoro..


..qualche pezzo in lavorazione...


..ed altri suoi gioielli..




Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Gio 11 Feb 2010-16:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bob Loveless shop !






Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Gio 11 Feb 2010-16:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione





Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
coltellinaio pazzo
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 19, 2007
Messaggi: 367
Località: Brescia (lombardia)

MessaggioInviato: Gio 11 Feb 2010-20:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

azknives ha scritto:
Guardando il laboratorio del grande Moran e le sue vesti dimesse.. mi viene il confronto con Emmanuel e il suo laboratorio (..o.. "sala operatoria"?????) e... "mi vien che ridere" (come diceva Buzzanca..). Mi si illuminano gli occhi!


e qui si vede la differenza tra uno che forgia i coltelli e li fa a mano, e uno che parte da una barra rettificata e li fa a pantografo... Amore
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Gio 11 Feb 2010-21:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

emmanuel li farà anche a pantografo ma è bravo...non si fanno quegli inlay di madreperla bevendo the...e nemmeno un sistema di blocco con Bennica si fa seduti sulla tazza del ces..o, insomma, considerando anceh l'età, è un grande rifinitore e un gran bel desginer secondo me.
ovvio che con certe macchine si perde il contatto con il pezzo...fanno loro la gran parte del lavoro..però anche Pachi e Bennica usano il pantografo.
io il pantografo non lo userò mai, ma non credo che avendolo riuscirei a fare pezzi come i loro..comprendi quello che voglio dire?
pantografo o no ci vuole sempre il manico. c'è pure gente che ha il pantografo ma fa dei coltelli che paiono supposte (secondo me senza fare nomi...S. U...ai Sorriso ) ciao!
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
marians
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Aug 29, 2009
Messaggi: 179
Località: Morbegno (SO)

MessaggioInviato: Gio 11 Feb 2010-21:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Riddick e azknives!!! Sorrisone Si riconosce il genio dal disordine, non ho mai visto così tante ruote di contatto insieme :joy:
_________________
Se ti piace qualcosa, prendi gli attrezzi e fattela! - www.polidoroknives.com
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
azknives
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Gen 16, 2010
Messaggi: 29

MessaggioInviato: Gio 11 Feb 2010-22:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scaraball, concordo pienamente con te specie nella seconda parte del tuo discorso.. mentre per quanto riguarda il sig. Emmanuel (di cui ho un suo "vecchio" Rhino con guancette in madreperla bianca che amo particolarmente..), devo contestagli un eccessivo ricorso all'imitazione... (segno di scarsa inventiva?????... forse si, forse no... ma....).
Mi spiego meglio..
- passi per il sistema di blocco ad imitazione del T-Lock del "grande" Ron Lake...;
- passi per l'imitazione del perno di apertura della lama ed altre viti ad imitazione di quelle adottate (prima di lui) dal "grande" Richard Hodgson;
- passi per l'imitazione del sistema di realizzazione delle guancette con piccoli pezzi di madreperla come quelle del "grande" Jurgen Steinau...
..ma... a nessuno di Voi viene in mente che a forza di imitare gli altri.. il sig. Emmanuel abbia qualche ascendente cinese?????????........ non sono forse loro che nel DNA hanno questo spiccato spirito d'imitazione??????

A parte la battuta(ccia)... (chiedo scusa ad Emmanuel.. che pur sempre è uno "bravo"!!!).. a me personalmente tutte queste "scopiazzate" non è che mi entusiasmino tanto... e (sottolineo, sempre secondo me..) in questa più recente sua imitazione dello Steinau... intravedo con estrema chiarezza una luuuuuuuunga strada ancora da percorrere per raggiungere i risultati ottenuti da quell' "Artista" (!!!).

Sono certo che riuscirà anche in questo... ma... sempre a scapito di una "originalità" che lo identifichi come "Emmanuel" e non come una (semplice, seppur buona) "sintesi" di altri grandi maestri......
Il mio sospetto è che il tutto sia generato da una operazione di marketing che lo vede, a sua più o meno insaputa, coinvolto!

Ripeto (fino alla nausea...) che questo è il mio personale parere... ovvero quello di un semplice "collezionista"... per cui lascio la parola a chi (a torto o a ragione) se ne intende più di me...

Tuttavia.. Vi prego.. non ribadiamo il concetto che comunque stiano le cose occorre pur sempre essere "capaci" di realizzarle.. perchè, come ho detto all'inizio, su questo punto sono SEMPRE daccordo con Scaraball..(!!!) e NON è questo l'argomento per il quale Vi ho proposto la mia "osservazione".
GRAZIE! Sussurro
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Gio 11 Feb 2010-22:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hai ragione, io non volevo essere troppo cattivo perchè cmq è giovane e bravo, però non è molto fantasioso nei dettagli, la linea dei suoi coltelli devo dire invece che è abbastanza originale anche se i pieghevoli mi sembrano tutti uguali.

il mio discorso non era in risposta a te, ma al mio amico COltellinaio Pazzo, oculista affermato che vi consiglio... Sorriso Sorriso , cmq mi trovi daccordo su tutto! per curiosità quanto lo hai pagato un coltelli di Emmanuellllllle?? Sorriso
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
azknives
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Gen 16, 2010
Messaggi: 29

MessaggioInviato: Gio 11 Feb 2010-23:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sciaraball ha scritto:
....per curiosità quanto lo hai pagato un coltelli di Emmanuellllllle?? Sorriso


Preso in America, al cambio 1,45 €/$, incluse spese di spedizione e oneri vari.. poco meno di 1.200... ma penso mi sia andata di lusso (!!!)... Figo!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Ven 12 Feb 2010-0:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

:crutch: scusa...non mi trattengo...non ce la faccio...STA USCENDO FUORI UNA FRASE NEL MIO IDIOMA....NON LA TENGOOO... :ablow: :ablow: 'NDO STRACUUUUUL!!!!!!!
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
azknives
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Gen 16, 2010
Messaggi: 29

MessaggioInviato: Ven 12 Feb 2010-15:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, Sciaraball, hai perfettamente ragione... non posso dire il contrario.. eheheheh...
Questo coltello lo avevo visto tempo fa su greatlakescustomknives.com (lo puoi ancora vedere su quel sito - in SOLD - guardando nella sezione "Knife by Maker" cliccando poi su Emmanuel Esposito) e lì era rimasto invenduto per molto tempo (5-6 mesi almeno..) poi... sparì... venduto!
Dopo un paio di mesi(esattamente l'8 settembre dello scorso anno), avevo appena acquistato, su un altro sito, una miniatura (pezzo unico) di Puddu e prima ancora che il commerciante vedesse l'accredito del mio bonifico per quell'acquisto, mise sul suo sito questo Emmanuel... riapparso non certo per magia... ma per un giro di scambi fra collezionisti (ebbi conferma dallo stesso commerciante che si trattava proprio di quello stesso pezzo).
Il suo prezzo, PERO'....., era notevolmente cambiato... per cui gli chiesi (sfacciatamente.. e con poche speranze..) un ulteriore sconto in cambio di un acquisto immediato ed una consegna unica (Puddu + Emmanuel), ottenendo così il prezzo che ti ho indicato (o meglio... dal mio resoconto bancario: € 1.159,12 ESATTI!).

..e quindi... ok..ok... avanti con gli improperi su questa mia "botta di c... :censored2: ops.... fortuna....".. :siffler:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Ven 12 Feb 2010-18:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bè, veramente la mia esclamazione non era in senso positivo, non la vedo una gran fortuna spendere tuti quei soldi, poi lo so benissimo che per un collezionista sono le cifre abituali...è solo che penso al mio hunter in vendita a 250 euro e che nessuno si è cagato nemmeno di striscio... Sorrisino ahah ciao!
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Altair89
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 16, 2009
Messaggi: 768
Località: Morrovalle (MC)

MessaggioInviato: Ven 12 Feb 2010-20:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sciaraball ha scritto:
bè, veramente la mia esclamazione non era in senso positivo, non la vedo una gran fortuna spendere tuti quei soldi, poi lo so benissimo che per un collezionista sono le cifre abituali...è solo che penso al mio hunter in vendita a 250 euro e che nessuno si è cagato nemmeno di striscio... Sorrisino ahah ciao!

sciaraball se non fossi poverissimo lo avrei preso di sicuro se ti puo consolare Sorriso (non sto scherzando lo volevo davvero)
_________________
Brucia l'eretico. Uccidi il mutante. Purifica l'impuro.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
azknives
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Gen 16, 2010
Messaggi: 29

MessaggioInviato: Ven 12 Feb 2010-21:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sciaraball... e se non era in senso "positivo".. stante il fatto che il contrario sarebbe un senso "negativo".. potresti cortesemente spiegarmi il vero significato della tua esclamazione????
Non dirmi che non conosci i prezzi (commerciali) di questi coltelli!!!!!.... saresti (nel caso) colpevole di una ignoranza imperdonabile!!!... e questo potrebbe anche essere, anche se dici di sapere benissimo che "per un collezionista sono cifre abituali...".
In verità... in verità ti dico... :angel_not: che QUESTE cifre, per un collezionista "serio" NON sono cifre abituali! IO.. non sono fra quelli... perchè con alcuni dei pezzi "SERI" da collezione si potrebbero prendere anche una trentina e più coltelli di Emmanuel (al prezzo che ti ho scritto!!!).
Se invece ti riferivi al "c.. /fortuna" di poter spendere quei quattrini... (avendone disponibilità) ovvero, leggendo meglio la tua frase..., che uno che spende quei soldi è uno (s)fortunato....... allora potremmo aprire un'altra discussione (ma NON su questo forum..) sull'opportunità, sulle scelte di vita, sulla "morale" e su quant'altro vorrai.
QUI.., se non ho preso un abbaglio, stiamo guardando pezzi di Moran, di Jonson, di Loveless ed altri.. i cui prezzi vanno dai 5.000 ai 35.000 dollari.. (ovvero dai 3 ai 20 Emmanuel..).. e non capisco come mai nessuno abbia ancora esclamato che sono oggetti "assurdi" (perchè acquistabili solo da pazzi scatenati..) oppure che il solo esporli (conoscendone i prezzi) è quantomeno "immorale" e comunque diseducativo.
Se questo era il senso...(condiviso da tutti!) penso che debba intervenire un Amministratore e cancellare immediatamente e senza esitare l'intero argomento!

Ma..... TI CHIEDO SCUSA in anticipo... perchè gradirei prima conoscere DA TE il VERO senso che tu attribuisci alle parole che hai detto.
Grazie!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
460weatherby
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 29, 2008
Messaggi: 905

MessaggioInviato: Ven 12 Feb 2010-23:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questa invece è di un bravissimo artigiano italiano.
Tanto di cappello a Loveless e agli altri ma guardate cosa ha fatto Pachi a me:



Lama, boster in meteorite, spaziatori in oro e impugnatura in osso fossilizzato di dinosauro.
Lunghezza to 25 cm Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Sab 13 Feb 2010-0:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bellissima, come tutte le opere di Pachi, che secondo me è stato uno dei + grandi di tutti i tempi (nonstante non forgi, e lavori con molte macchine utensili),specie dal punto di vista del design e delle finiture.

per Az, la mia esclamazione la puoi tradurre cosi: alla faccia del bicarbonato di sodio, e quanto costa!
solo questo! lo so che i coltelli di livello costanto tanto e pure di più, e immaginavo che i prezzi di emmanuel fossero simli a queste cifre, ma rimango lo stesso stupito! almeno questo concedimelo! non dico che è *** o assurdo comprare pezzi simili e pagare certe cifre, se ce passione, collezione di livello e possibilità, perchè non farlo? meglio che un appssionato spenda 2000 euro al mese di coltelli, che uno che si tira di coca e li spende in una settimana...no?
resto stupito perchè vista l'età, pensavo venissero di meno..ma era un mio pensiero anche *** se vuoi, perchè so bene, come te, che per certi tipi di coltelli e materiali non si può fare prezzi minori. forse i miei pensieri si contraddicono da soli, ma che ci posso fare, io te li riporto pari pari.. Sorriso

forse nel mio subconscio, il mio stupore viene dal fatto che coltelli bellissimi, a volte anche in preziosi damaschi, di gente come Ballestra o Movilli, vengano via per molto meno...e chissà che differenza ci fosse se i coltelli li dovessimo usare per tagliare davvero...lavorerebbe meglio quello che costa di più? o un hunter da 500 euro di ballestra? o da 350 di Movilli?
Questo è solo un ragionamento mio, non c'entra col tuo ragionamento, che è giusto e al quale spero di aver risposto in modo chiaro prima...tu cosa ne pensi? se non sono stato chiaro, scusatemi è un periodo che sono un pò in casinato..

infine x ALTAIR..non credo che ci siano persone che si prendono a pugni per avere il mio coltello Sorriso quindi sta sul tavolo di casa...e starà ancora li x quando tu avrai la possibilità di prenderlo..ahahaha ciao!
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
misterbowie
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 27, 2009
Messaggi: 1810
Località: vicenza

MessaggioInviato: Sab 13 Feb 2010-14:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

460weatherby ha scritto:
Questa invece è di un bravissimo artigiano italiano.
Tanto di cappello a Loveless e agli altri ma guardate cosa ha fatto Pachi a me:



Lama, boster in meteorite, spaziatori in oro e impugnatura in osso fossilizzato di dinosauro.
Lunghezza to 25 cm Sorriso


La vogliooo!!!! Polemico :dribble: Shockato
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Artigianali e Realizzati a Mano Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group