Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 478 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 478
Iscritti: 0
Totale: 478


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Per appassionati di nordici.
Indice del forum » Coltelli Fissi

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Per appassionati di nordici. Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3 ... 9, 10, 11 ... 13, 14, 15  Successivo
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Sung Gyun
Fabbro
Fabbro


Registrato: May 27, 2008
Messaggi: 404
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 27 Gen 2010-3:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Amico mio ti ho spedito un pvt\pm per proseguire via privato ^_^

Sung Gyun
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Mer 03 Feb 2010-20:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aspettatevi una recensione a breve Mi si illuminano gli occhi!
_________________
"Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
AndreaE65
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Nov 20, 2007
Messaggi: 2012
Località: Pavia

MessaggioInviato: Gio 18 Feb 2010-17:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Caro Federico,
se non ne approfitto troppo, avrei una richiesta da farti.

Mi stai intrigando con questi benedetti nordici, per cui vorrei prendermene uno, magari per il prossimo Natale (mi stò portando avanti... Sorriso )
Ma non ho idea di che marche considerare.
Potresti farmi un elenco dei migliori costruttori di lame nordiche in ordine di pregio (e via PM anche come diavolo posso fare per acquistarle, se non disponibili da Collini)?
Tieni conto che ne vorrei uno più da vetrina che da uso quotidiano, ma che volendo si possa anche usare senza timore.
Diciamo un coltello non piccolo, più Leuku che Pukko, con materiali un pochino pregiati, magari con una storia (del costruttore) e con un prezzo massimo di circa 150€.

Per il momento ho visto lo Stromeng KS8LX, mi attira l'acciaio UHC di Roselli (ma i suoi coltelli mi sembrano un pò troppo grezzi) ma attendo qualche tua dritta per studiarmene altri.

Ti ringrazio
Ciao
_________________
Non mi aprire senza ragione, non mi riporre senza onore.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Gio 18 Feb 2010-19:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dunque, Svezia e Norvegia eccellono per forgiatori e non hanno molti coltellinai votati solo all'uso, ma quei pochi (svedesi) valgono tantissimo. I coltellinai più votati alle prestazioni sono una caratteristica finnica.

Norvegia
-Brusletto: l'azienda più vecchia di Norvegia (1896), ormai industriale, che produce buoni coltelli, spesso troppo sottovalutati
-Helle: ha introdotto un nuovo laminato, dopo quello storico Frosts, e ora è forze l'azienda migliore nel panorama norvegese. Semiindustriale
-Haugrud: non fa coltelloni, essendo nata come oreficeria, ma il livello qualitativo è altissimo, il prezzo non così tanto.
-Strømeng: usa lame Brusletto ed è l'azienda Sami più vecchia. Coltelli con finiture discrete, ma tanta sostanza.
-ci sarebbero artigiani Sami, ma i prezzi sono almeno doppi di quello che chiedi

Svezia
-Grännslöjd (Kimmo Sorvoja): giovane coltellinaio con prezzi stracciati in relazione alle ottime finiture, lavora anche su ordinazione, ma senza uscire dai materiali che usa solitamente (niente legni 'fantasiosi', spaziatori metallici...)
-Karesuando: piccola azienda Sami con prezzi e finute simili a quelli di Kimmo. Essendo però già un'azienda si perde un filo la "personalità" dei coltelli
-Erik Kalle: coltellinaio amatore, lavora anche su ordinazione con tempi di attesa relativamente brevi.
-stesso discorso per gli artigiano Sami anche per la Svezia

Finlandia
-Iisakki Järvenpää: piccola azienda che prende il nome da un fabbro ormai leggendario che costruì coltelli per Nicola II. Qualità alta, buone finiture e ottimi prezzi.
- Heimo Roselli: eccentrico forgiatore e riesumatore del damasco wootz. Tanta sostanza, buone finute, ma prezzi un po' alti in relazione alla complessità di realizzazione.
-Kauhavan Puukkopaja (Matti Koski): ottimo coltellinaio, ha creato la geometria per impugnatura più comoda che conosca. Parla solo finlandese e quindi eventuali modelli a richiesta devono essere richiesti tramite un venditore. Ottime finiture e buoni prezzi.
-WoodsKnife (Harri Marimaa). come Matti lavora anche su ordinazione e parla in inglese. I suoi lavori hanno uno stile unico e immediatamente riconoscibile. Tanta sostanza, buone finiture e ottimi prezzi.
-Wood Jewel: azienda di Kauko Raatiniemi fondata Kolari e specializzata in prodotti in legno (i coltelli sono solo una piccola parte della produzione). I loro coltelli, per essere prima di tutto dei souvenir, hanno una marcia in più. Buone finiture e ottimi prezzi. Anche coltelli su ordinazione.

ho correto degli errori di battutura
_________________
"Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa


Ultima modifica di FedericoB89 il Gio 18 Feb 2010-20:53 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
AndreaE65
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Nov 20, 2007
Messaggi: 2012
Località: Pavia

MessaggioInviato: Gio 18 Feb 2010-20:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille, sei stato gentilissimo.
Darò un occhiata ai singoli produttori, cominciando da Iisakki, e vedrò cosa propongono di già fatto.
Per quanto riguarda farseli fare... ci penserò quando troverò un "nordico" che parla italiano. Sorriso

Ciao
_________________
Non mi aprire senza ragione, non mi riporre senza onore.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Gio 18 Feb 2010-20:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora aspetti un pezzo. Se vuoi tratto io per te. Cinesino
_________________
"Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
AndreaE65
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Nov 20, 2007
Messaggi: 2012
Località: Pavia

MessaggioInviato: Ven 19 Feb 2010-1:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vediamo, intanto adesso studio.
Per quelli che capiscono l'inglese penso di cavarmela. Il problema è il gergo tecnico e fargli capire esattamente ciò che si vuole.
Comunque terrò conto.
Grazie.

Ciao
_________________
Non mi aprire senza ragione, non mi riporre senza onore.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Ven 19 Feb 2010-1:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Le tue richieste hanno scatenato il mio cervello e ti sto progettando un leuku con lama da 175 x 38 x 3,25 mm che nel caso è probabile potrebbero farti i ragazzi di Kolari. Domani troverai il disegno postato.

Resto comunque disponibile per trattare al posto tuo, se serve.
_________________
"Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
AndreaE65
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Nov 20, 2007
Messaggi: 2012
Località: Pavia

MessaggioInviato: Ven 19 Feb 2010-1:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie.
Ma senza fretta. Ripeto, è per Natale...

Chi è Kolari?
_________________
Non mi aprire senza ragione, non mi riporre senza onore.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Ven 19 Feb 2010-1:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Wood Jewel Cinesino

Oppure potrei fartelo fare da Pettri della Poropuukko tramite un mio contatto in Finlandia.
_________________
"Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven 19 Feb 2010-2:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

perche' non consideri mai i coltelli della EKA? hanno qualcosa che non va'?
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Ven 19 Feb 2010-2:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Lui ha chiesto qualcosa di tradizionale. Gli EKA non sono tradizionali e, mi piange il cuore dirlo, per un certo periodo saranno costruiti in Portogallo invece che in Svezia per evitare all'azienda di chiudere. Al momento hanno scorte per cinque anni di coltelli fatti in Svezia, ma hanno linceziato praticamente tutti i dipendenti a guppi da dieci in tre settimane. Al momento resta solo l'ufficio e la fabbrica storica è chiusa in attesa della fine della crisi.
_________________
"Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Ven 19 Feb 2010-19:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eccolo qui, Andrea. A seconda di chi lo farà (se finiremo per questa soluzione) posso poi chiedere diverse decorazioni per il fodero


lama: Lauri carbon 175 x 38 x 3,25 mm
manico: betulla masur, corno di renna, spaziatori in cuoio, collarino e rivetto in ottone
fodero: cuoio bovino (passante in cuoio di renna se a farlo sarà Kimmo o Kauko)


calcola non più di un centinaio di euro, probabilmente meno, per un coltello simile.
_________________
"Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
AndreaE65
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Nov 20, 2007
Messaggi: 2012
Località: Pavia

MessaggioInviato: Lun 22 Feb 2010-2:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusami per il ritardo nella risposta.

Ho perso empo aastudiarmi tutti i produtori di lameordiche cceemi avevi consigliato e/o che avevo trovato in questa dscussione.
Sto diventando matto. Me ne piacciono tantissimi e non sono nemmeno più sicuro di quello che voglio.
Ho ammirato (solo ammirato, visto il prezzo) quelli sul sito KAINUUN PUUKKO, ma mi sno anche innamorato di quelli della GRANSSLOJD (10-001 e 10-004).
Tu che modello ti sei preso per te e tuo padre? Le foto sul sito GRANSSLOJD sono un pò scure e non si vede bene la differenza tra i due coltelli...

Ho dato un'occhiata anche al tuo disegno. Ti ringrazio molto.
Ho provato anche a fare una leggera modifica abbassando un pò la punta e rendendola un pò meno ottusa e gli ho "ingrassato" il codolo.

Ma a questo punto non è più nello stile classico.

Forse mi sto orientando verso gli altri nordici classici, come e 10-001 e/o 10-004... Risatina Risatina Risatina

Lasciami qualche mese per pensarci... devo capire bene cosa voglio.
Comunque ho visto molti bei coltelli nordici in giro senza dover farsene fare uno su misura. Certo che così sarebbe stato unico...

Mi farò risentire, e continuerò ad ammirare e leggermi le tue recensioni.

Ciao


PS: Chissa se da qui a Natale il budget aumenterà... :joy:
_________________
Non mi aprire senza ragione, non mi riporre senza onore.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Lun 22 Feb 2010-3:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho proprio i due Grännslöjd da te elencati. Le differenze sono nel fatto che lo 004 ha lama forgiata da Toivo Jaaranen e una sequenza di materiali più complessa. Inoltre ti garantisco che le foto del sito sono un insulto alla bellezza vera dei pezzi e alla bravura di Kimmo.

Per il mio disegno, il codolo della Lauri è già come l'hai disegnato tu e la riprofilatura posso chiederla. Io ti consiglio di pensarci bene e fartene fare uno custom perché ne vale davvero la pena. Io ne sto aspettando un altro (è uno studio di ergonomia e ha lama forgiata a mano da 105 mm) e lo pagherò 65 € tutto compreso.

Fammi sapere bene cosa vuoi perché possa fare il progetto migliore possibile. Poi, in base al risultato finale, ti consiglierò da chi fartelo fare.
_________________
"Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
AndreaE65
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Nov 20, 2007
Messaggi: 2012
Località: Pavia

MessaggioInviato: Lun 22 Feb 2010-12:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, grazie. Ci penserò!
Comunque, credo che qualche mese di tempo dovrei averceli. Quanto tempo potrebbe passare tra l'ordine e l'arrivo della merce?

E della profilatura della lama che ne pensi?

Ciao
_________________
Non mi aprire senza ragione, non mi riporre senza onore.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Lun 22 Feb 2010-17:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quel profilo della lama è uguale alla lama da 7,5'' di Toivo Jaaranen. La lista d'attesa varia a seconda del coltellinaio. Erik Kalle l'ha di almeno un paio di mesi, Kimmo di due settimane dall'ordine alla consegna. Linguaccia
_________________
"Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Sab 27 Feb 2010-15:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

poco direi Sguardo da duro
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Sab 27 Feb 2010-16:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quanto ti aspettavi?
_________________
"Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Sab 27 Feb 2010-16:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sui 2-3 mesi cmq.Due settimana sono poche.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Sab 27 Feb 2010-16:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti basti sapere che se gli dici "fammi un coltello così e così, ma senza fretta", il suo senza fretta è subito. Linguaccia
_________________
"Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Alexander 83
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: May 27, 2008
Messaggi: 140

MessaggioInviato: Sab 13 Mar 2010-20:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao a tutti...essendo stato qualche giorno in Svezia per lavoro ne ho approfittato per comprare qualche souvenir...
In particolare si tratta di due coltelli (uno è per me, l'altro sarà regalato...) che, grazie a Federico, ho scoperto essere della finlandese Wood Jewel, distribuiti in Svezia dalla Kero Lader.
Ecco il primo: manico in corno di renna e betulla artica, con spaziatori in cuoio, collarino e codolo in ottone by Kauko Raatiniemi. Lama lunga 8 cm, spessore circa 3 mm, forgiata a mano da Altti Kankaanpaa (grazie ancora a Federico per le informazioni...). Fodero in cuoio bovino con passante in cuoio di renna.

http://img175.imageshack.us/img175/7494/dsc09339.jpg
http://img696.imageshack.us/img696/8793/dsc09338.jpg
http://img709.imageshack.us/img709/1183/dsc09337j.jpg
http://img52.imageshack.us/img52/5204/dsc09336.jpg



L'altro è simile (cambia solo il manico che ha spaziatori centrali in betulla e blocco centrale dipinto):





Infine ne approfitto per mostrarvi anche il mio regalo di Natale, un Lapin Puukko preso su e bay (usato...ma da un collezionista credo ), manico in betulla artica con codolo in ottone, lama da 10 cm, spessore circa 2 mm, fodero in cuoio bovino

http://img163.imageshack.us/img163/3010/dsc09340d.jpg







Cosa ne pensate?

Ciao e grazie


Ultima modifica di Alexander 83 il Sab 13 Mar 2010-20:33 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Sab 13 Mar 2010-20:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il mio giudizio lo sai già Cinesino
_________________
"Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Andreax91
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Feb 24, 2010
Messaggi: 161
Località: Prato

MessaggioInviato: Dom 14 Mar 2010-17:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

di nordici non capisco molto però come gusti non mi piaacciono molto. trovo le lame molto belle ma i manici non mi entusiasmano e nemmeno le loro custodie.
comunque sono gusti.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
misterbowie
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 27, 2009
Messaggi: 1810
Località: vicenza

MessaggioInviato: Dom 14 Mar 2010-17:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E'la stessa cosa che succede a me, avevo uno splendido Martiini con un acciaio veramente buono, mi rasava i peli del braccio...

Ma non sono riuscito a farmelo piacere... Mah! Mah..
_________________
Come lo scoglio infrango, come l'onda travolgo.. San Marco!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Dom 14 Mar 2010-19:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Argomentate di più. Cosa c'è nei manici che non ve li fa piacere? Potreste scoprire cose che neanche immaginate.
_________________
"Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
misterbowie
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 27, 2009
Messaggi: 1810
Località: vicenza

MessaggioInviato: Dom 14 Mar 2010-19:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guardando bene poi sono più i vantaggi tipo che non costano tanto rispetto ad altri magari anche di più modesta fattura, l'acciaio era buono ma è il disegno dell'impugnatura che non mi piace, su quello mio per esempio, era troppo grossa rispetto alla lama ed ho visto che a parte qualche modello sono tutti tendenzialmente così, e poi la guardia singola o addirittura inesistente... Non è una critica beninteso, sto solo cercando di approfondire questo argomento che tutto sommato mi interessa... e mi interessa capire i motivi di questo mio "rifiuto" (non in senso dispregiativo, eh!!!) di tali coltelli... Sorriso
_________________
Come lo scoglio infrango, come l'onda travolgo.. San Marco!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Dom 14 Mar 2010-20:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non darò risposte dirette perché è solo questione di logica.
Calali nel loro ambiente e nel loro contesto.
Pensa quali sono i compiti di un coltello in quell'ambiente e in che condizioni climatiche si è evoluto.
Secondo te una persona che maneggia il coltello tutti i giorni per diverse ore da quando ha sette anni ha bisogno della guardia?

Prova a risponderti a queste domande e molti interrogativi sui manici spariranno
Cinesino
_________________
"Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Alexander 83
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: May 27, 2008
Messaggi: 140

MessaggioInviato: Dom 14 Mar 2010-21:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Andreax91 ha scritto:
di nordici non capisco molto però come gusti non mi piaacciono molto. trovo le lame molto belle ma i manici non mi entusiasmano e nemmeno le loro custodie.
comunque sono gusti.


De gustibus... Cinesino Il topic è però rivolto agli appassionati di nordici, anche se ovviamente tutti i giudizi sono ben accetti..
Non voglio essere frainteso, ma ovviamente se i nordici non piacciono in generale ad una persona questi non dovrebbero fare differenza.. Cinesino


Ultima modifica di Alexander 83 il Dom 14 Mar 2010-23:17 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Fantômas
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Gen 14, 2008
Messaggi: 214

MessaggioInviato: Dom 14 Mar 2010-21:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a me invece attirano, come tutti i coltelli "tradizionali" delle diverse parti del mondo (kukri, golok,...)
unica cosa non ho ancora "esplorato" questo tipo di lame: qualcuno sa darmi qualche consiglio?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Dom 14 Mar 2010-22:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non dovevi dirlo Sorriso

Quanto vuoi spendere?
_________________
"Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Fantômas
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Gen 14, 2008
Messaggi: 214

MessaggioInviato: Dom 14 Mar 2010-23:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

prima di spendere volevo magari qualche indirizzo web per saperne di più su questi coltelli, così poi so dirti quali mi piacciono: di solito sono quelli meno elaborati (come mi è già capitato coi kukri)
in ogni caso i miei budget sono sempre abbastanza limitati, e ora ho un altro coltello che ha la precedenza......
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Dom 14 Mar 2010-23:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora comicia a dare un'occhiata a questi
http://www.kauhavanpuukkopaja.fi/tuotteet.html
http://www.lapinpuukko.fi/en/products/
http://www.kolumbus.fi/harri.merimaa/Knives.htm
http://www.puukkojunkkari.fi/tuotteet.php
_________________
"Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Fantômas
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Gen 14, 2008
Messaggi: 214

MessaggioInviato: Lun 15 Mar 2010-20:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

allora....
mi piace
- questo coltello con questo particolare tipo di impugnatura (non so che legno sia) http://www.kauhavanpuukkopaja.fi/vuolu8_5.html
- e fodero tipo questo http://www.lapinpuukko.fi/images/catalog/leuku2.jpg
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Lun 15 Mar 2010-22:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il legno è betulla masur. Se ne vuoi uno così posso richiederlo al mio contatto finnico. Il prezzo dovrebbe essere sui 35 €. La lama va bene da 8,5 cm?
_________________
"Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Fantômas
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Gen 14, 2008
Messaggi: 214

MessaggioInviato: Lun 15 Mar 2010-22:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

aspetta aspetta.....
lo metto in lista, ma ho un altro coltello da comprare prima: appena decido ti mando un pm
tu cosa mi consigli per lunghezza della lama, guardia e tipo ti impugnatura?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Lun 15 Mar 2010-22:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dipende a che cosa destinerai il coltello e dalla grandezza delle tue mani. Se hai le mani grandi il Puukkopaja ti starà un po' stretto altrimenti no. Come impugnatura quella, fatta da Matti Koski, è la più comoda che conosca.
_________________
"Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Fantômas
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Gen 14, 2008
Messaggi: 214

MessaggioInviato: Lun 15 Mar 2010-22:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per la lama ho visto che quella da 8,5 è quella più usata, quasi un loro "EDC", o sbaglio?
ho le mai piccole per cui non ho problemi per l'impugnatura
....qual è quella di Matti Koski?
altra cosa
questi coltelli nascono senza guardia?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Lun 15 Mar 2010-22:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Matti Koski è il coltellinaio che fa i Puukkopaja. Un po' ombroso, ma veramente bravo. La lama da 85 mm è molto usata per l'uso giornaliero, se invece vuoi un coltello da uso generico vai sul modello con lama da 95 o 105 mm. I coltelli scadinavi, tradizionalmente non hanno mai la guardia;: è solo un impedimento.
È stata introdotta solo molto recenteemnte e solo su alcuni modelli meno tradizionali con l'eccezione del leuku Strømeng adottato dall'esercito norvegese.
_________________
"Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Lun 15 Mar 2010-23:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alexander 83 da due giorni hai un PM,credo
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Alexander 83
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: May 27, 2008
Messaggi: 140

MessaggioInviato: Lun 15 Mar 2010-23:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

divina ha scritto:
Alexander 83 da due giorni hai un PM,credo


Non mi è arrivato nulla Amore
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Fantômas
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Gen 14, 2008
Messaggi: 214

MessaggioInviato: Lun 15 Mar 2010-23:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

FedericoB89 ha scritto:
Matti Koski è il coltellinaio che fa i Puukkopaja. Un po' ombroso, ma veramente bravo. La lama da 85 mm è molto usata per l'uso giornaliero, se invece vuoi un coltello da uso generico vai sul modello con lama da 95 o 105 mm. I coltelli scadinavi, tradizionalmente non hanno mai la guardia;: è solo un impedimento.
È stata introdotta solo molto recenteemnte e solo su alcuni modelli meno tradizionali con l'eccezione del leuku Strømeng adottato dall'esercito norvegese.


ok.....
allora mi segno tutto, e appena ho la disponibilità ($) ti faccio sapere
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Lun 15 Mar 2010-23:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sempre a disposizione Cinesino
_________________
"Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Alexander 83
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: May 27, 2008
Messaggi: 140

MessaggioInviato: Gio 18 Mar 2010-23:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sarebbe interessante, Federico, se ci spiegassi le differenza tra le varie tipologie di puukko (come abbiamo iniziato in mp).. Io ad esempio non le conosco, e mi interesserebbero molto. Sarebbe poi una casella in più per completare questo thread che sta raccogliendo molte informazioni importanti sui nordici...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Gio 18 Mar 2010-23:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda, i tipi di coltello scandinavo sono molti e si ritrovano con caratteristiche relativamente simili in tutti i paesi nordici. Ovviamente il nome cambia da paese a paese.

Se a uno scandinavo si chiede semplicemente delucidazioni chiamando un coltello solo puukko o kniv (niibi in Sami) ti verrà chiesto automaticamente di che dimensioni è perché con puuko/voulupuukko o kniv si identifica un coltello da uso generico (10 cm di lama)

Se un coltello è grande (lama oltre i 125 mm) si parlerà di iso puukko o di stor kniv,
se piccolo sarà un pikku puukko o liten kniv,
se sarà un coltello da uso prevalentemente pesante sarà un leuku o huggare (quest'ultimo un po' più spesso),
se è un coltello da pesca/filetto sarà un kalastus vietsi o fiskekniv
se sarà prettamente un coltello da caccia sarà uno jahitipuukko o jaktkniv

questi i generi più comuni.
_________________
"Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
misterbowie
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 27, 2009
Messaggi: 1810
Località: vicenza

MessaggioInviato: Ven 19 Mar 2010-13:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Federico, dove posso navigare per vedere un pò di modelli? Hai qualche link specifico? Sorriso
_________________
Come lo scoglio infrango, come l'onda travolgo.. San Marco!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Alexander 83
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: May 27, 2008
Messaggi: 140

MessaggioInviato: Ven 19 Mar 2010-15:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Qui c'è mooolta roba


http://home.earthlink.net/~rsblade/puukko.htm
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
chirchi
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Mar 20, 2010
Messaggi: 34

MessaggioInviato: Dom 28 Mar 2010-11:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Federico,
ho trovato questo sito, cosa ne pensi ?

www.brisa.fi
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Dom 28 Mar 2010-12:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Brisa è la base di molti coltelliani amatori e non solo scndinavi. Può bastare? Cinesino
_________________
"Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Alexander 83
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: May 27, 2008
Messaggi: 140

MessaggioInviato: Lun 29 Mar 2010-16:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dite che il wood jewel ed il lapin puukko sono adatti per fare un pò di batoning? Intendo sia come geometria che come tipologia di acciaio...
Mi piacerebbe usarli anche per questo, ma ho paura di rovinarli (per questo pensavo di prendere anche un Mora 2000), anche se il coltello nordico deve essere usato, restare in vetrina è contro la sua natura Sussurro Federico, correggimi se sbaglio...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Fissi Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3 ... 9, 10, 11 ... 13, 14, 15  Successivo
Pagina 10 di 15

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group