Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 480 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 480
Iscritti: 0
Totale: 480


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Zero Tolerance
Indice del forum » Coltelli Chiudibili

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Zero Tolerance Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Altair89
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 16, 2009
Messaggi: 768
Località: Morrovalle (MC)

MessaggioInviato: Lun 25 Gen 2010-12:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quoto indy
rischiamo di aver bisogno del porto d'armi per comprare i coltelli da bistecca da tenere in casa per mangiarci la fiorentina Sguardo da duro
_________________
Brucia l'eretico. Uccidi il mutante. Purifica l'impuro.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
staffy
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 18, 2008
Messaggi: 1396
Località: como

MessaggioInviato: Lun 25 Gen 2010-12:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

curtor ha scritto:
Quindi se è solo per evitare di poter aprire con una mano,dovrebbero essere vietati anche gli assistiti.A parte il fatto,che la maggior parte dei folder ormai si aprono tranquillamente con una mano ,basta un leggero scatto del polso.



centra parzialmente il fatto di aprire il coltello con una mano. per la legge i coltelli si aprono con 2 mani quindi non sei così veloce come con un coltello a scatto o assistito. come ho risposto prima non c'è nessun motivo per il quale tu debba tirare fuori il coltello per usarlo facendo fuoriuscire lla lama in modo veloce. se poi lo sai fare buon per te.
_________________
improvvisare,adattarsi e raggiungere lo scopo (gunny)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Sung Gyun
Fabbro
Fabbro


Registrato: May 27, 2008
Messaggi: 404
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 25 Gen 2010-12:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto Indy e Altair.

SG
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
staffy
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 18, 2008
Messaggi: 1396
Località: como

MessaggioInviato: Lun 25 Gen 2010-12:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sung Gyun ha scritto:
Grazie Staffy per la risposta Sorriso

Però ho da quotare anche Curtor che ha ragione sulla questione degli assistiti. Tralasciamo i ZT serie 300 che sono belli pesanti e quindi l'assistito risulta più "lento". Se prendiamo in esame i coltelli Kershaw si noterà (parlo di quelli più piccoli) che tra assistito e automatico la differenza è minima: simile velocità, facilità ad aprirlo etc etc.
Secondo me la legislazione sui coltelli dovrebbe essere cambiato in toto: ma il problema non è solo italiano bensì anche negli USA mi risulta che gli automatici non siano permessi..
Comunque sarebbe da mettere sempre in chiaro la versatilità del coltello e quindi come attrezzo la necessità di dare il massimo.
Se parliamo di armi.. allora anche un candelabro può esserlo..

SG


ho già risposto prima ma lo farò ancora dicendoti che per la legge un utensile non ha bisogno di un'estrazione e un'apertura veloce. di conseguenza si è notato che in passato i coltelli a scatto o assistiti sono stati creati per l'offesa quindi con un'apertura molto veloce per colpire il più velocemente possibile. sicuramente sono d'accordo sul fatto che una persona dotata di buon senso non usi il coltello a scatto per offendere ma molte altre persone lo farebbero quindi meglio mettere lemani avanti. poi, ripeto, per la legge non ne hai bisogno e sinceramente sono d'accordo
_________________
improvvisare,adattarsi e raggiungere lo scopo (gunny)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Sung Gyun
Fabbro
Fabbro


Registrato: May 27, 2008
Messaggi: 404
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 25 Gen 2010-12:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì ora comprendo bene il ragionamento ed effettivamente ha un suo perché. Però sono sempre del pensiero che sia troppo vecchia e da modificare in bene. Ma visto che spesso si modificano in male, tanto vale tenersi questa e parlo anche per gli USA dove Nutnfancy ha sudato freddo per la medesima legge sugli Assistiti. Eheheh

SG
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
staffy
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 18, 2008
Messaggi: 1396
Località: como

MessaggioInviato: Lun 25 Gen 2010-12:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Indy ha scritto:
....considerando il fatto che il porto è sempre illegale, se non con un giustificato motivo, l'illegalità dell'apertura automatica non ha più ragione di esistere!! ...poi allora dovrebbero essere illegali anche i fissi che hanno già la lama pronta all'uso!

cmq credo che la legge difficilmente potrebbe cambiare in meglio per noi, quindi è meglio che non cambi, potrebbe peggiorare di brutto!!


un fisso viene visto al pari di un assistito/scatto perchè subito pronto all'uso, cosa che per la legge non deve succedere. quindi è normale che avresti meno problemi con un coltello con aperture diciamo lenta e non subito pronto all'uso
_________________
improvvisare,adattarsi e raggiungere lo scopo (gunny)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
staffy
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 18, 2008
Messaggi: 1396
Località: como

MessaggioInviato: Lun 25 Gen 2010-12:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sung Gyun ha scritto:
Sì ora comprendo bene il ragionamento ed effettivamente ha un suo perché. Però sono sempre del pensiero che sia troppo vecchia e da modificare in bene. Ma visto che spesso si modificano in male, tanto vale tenersi questa e parlo anche per gli USA dove Nutnfancy ha sudato freddo per la medesima legge sugli Assistiti. Eheheh

SG


in questo forum o nell'altro che seguo lessi che in francia o germania , non ricordo, si potevano portare coltelli con delle caratteristiche particolari. senza blocco, con lunghezze massime di lama ecc. questo potebbe essere un buon inizio. credetemi la cosa dà fastidio anche a me però noi siamo persone che usano coltelli come utensili e con un certo modo cosa che non vale per tutti per questo ci arrabbiamo. un ragazzino non educato all'uso dell'utensile lo vedrà sempre come arma per farsi bello con i coetanei, non si tratta solo dei balordi
_________________
improvvisare,adattarsi e raggiungere lo scopo (gunny)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Indy
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 22, 2009
Messaggi: 974

MessaggioInviato: Lun 25 Gen 2010-13:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

staffy ha scritto:
Indy ha scritto:
....considerando il fatto che il porto è sempre illegale, se non con un giustificato motivo, l'illegalità dell'apertura automatica non ha più ragione di esistere!! ...poi allora dovrebbero essere illegali anche i fissi che hanno già la lama pronta all'uso!

cmq credo che la legge difficilmente potrebbe cambiare in meglio per noi, quindi è meglio che non cambi, potrebbe peggiorare di brutto!!


un fisso viene visto al pari di un assistito/scatto perchè subito pronto all'uso, cosa che per la legge non deve succedere. quindi è normale che avresti meno problemi con un coltello con aperture diciamo lenta e non subito pronto all'uso


si però rimane il fatto che se vado in montagna per qualche giorno con un fisso posso giocare la carta del giustificato motivo con uno a scatto no comunque! ...questo secondo me non ha molto senso.
Comunque quelli a scatto per fortuna non mi piacciono Occhiolino Soddisfatto quindi per quanto mi riguarda ho risolto il problema.
_________________
:moose:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Altair89
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 16, 2009
Messaggi: 768
Località: Morrovalle (MC)

MessaggioInviato: Lun 25 Gen 2010-13:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quoto staffy
mi ricordo che quando ero piccolo ero al parco giochi e avevo portato la pistola a gommini arancioni, un revolver di quelli che se ti sparavano nell'occhio si rompeva il proiettile contro la pupilla Sorriso quindi innoquo
mi ricordo che un ragazzo che avrà avuto poco più di me quando gliel'ho mostrata mi ha mostrato un coltellino
potrei dire una cavolata ma mi pare che addirittura fosse a scatto
quindi si non si parla solo di balordi armati per derubarti ma anche ragazzini (definibili anche bimbiminkia secondo me Sorrisone) che per fare i fighi girano col coltello per far colpo sugli amici e sulle ragazze magari
personalmente se mio figlio girasse col coltello per fare il figo gli darei quattro schiaffi e penso che sarete daccordo con me Sorriso
_________________
Brucia l'eretico. Uccidi il mutante. Purifica l'impuro.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Sung Gyun
Fabbro
Fabbro


Registrato: May 27, 2008
Messaggi: 404
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 25 Gen 2010-13:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto anche io Staffy aggiungendo che il problema come al solito è formato dalla massa di persone ignoranti che con le loro azioni rovinano sempre qualsiasi cosa interessante che esiste...

SG
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
staffy
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 18, 2008
Messaggi: 1396
Località: como

MessaggioInviato: Lun 25 Gen 2010-13:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Indy ha scritto:
staffy ha scritto:
Indy ha scritto:
....considerando il fatto che il porto è sempre illegale, se non con un giustificato motivo, l'illegalità dell'apertura automatica non ha più ragione di esistere!! ...poi allora dovrebbero essere illegali anche i fissi che hanno già la lama pronta all'uso!

cmq credo che la legge difficilmente potrebbe cambiare in meglio per noi, quindi è meglio che non cambi, potrebbe peggiorare di brutto!!


un fisso viene visto al pari di un assistito/scatto perchè subito pronto all'uso, cosa che per la legge non deve succedere. quindi è normale che avresti meno problemi con un coltello con aperture diciamo lenta e non subito pronto all'uso


si però rimane il fatto che se vado in montagna per qualche giorno con un fisso posso giocare la carta del giustificato motivo con uno a scatto no comunque! ...questo secondo me non ha molto senso.
Comunque quelli a scatto per fortuna non mi piacciono Occhiolino Soddisfatto quindi per quanto mi riguarda ho risolto il problema.


attenzione anche in montagna comunque , poi in quell'ambiente il coltello a scatto non serve comunque e torniamo ai discorsi di prima Cinesino
_________________
improvvisare,adattarsi e raggiungere lo scopo (gunny)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Sung Gyun
Fabbro
Fabbro


Registrato: May 27, 2008
Messaggi: 404
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 25 Gen 2010-13:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dalle info che ho ricevuto, in Montagna, nei parchi naturali, si può portare in giro il coltello ma è consigliato di portarlo dentro il borsone dove non si può raggiungere facilmente...

SG
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
staffy
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 18, 2008
Messaggi: 1396
Località: como

MessaggioInviato: Lun 25 Gen 2010-14:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

certo per il solito motivo che non deve essere possibile l'estrazione rapida. questo vale anche per il porto in macchina o in giro
_________________
improvvisare,adattarsi e raggiungere lo scopo (gunny)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
rugos17
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: May 17, 2009
Messaggi: 154

MessaggioInviato: Lun 25 Gen 2010-19:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I miei preferiti 0200 - 0350 Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Lun 25 Gen 2010-19:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sung Gyun ha scritto:
Dalle info che ho ricevuto, in Montagna, nei parchi naturali, si può portare in giro il coltello ma è consigliato di portarlo dentro il borsone dove non si può raggiungere facilmente...

SG


Purtroppo si finisce sempre a parlare delle stesse cose.
I coltelli si possono portare SEMPRE E SOLO con il giustificato motivo e se questo sussiste non c'è bisogno di nascondere nulla.
Purtroppo il problema è che la legge lascia troppo spazio all'interpretazione di gente incompetente che tra l'altro va anche in tv a sparare minchiate Bleah
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
rugos17
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: May 17, 2009
Messaggi: 154

MessaggioInviato: Lun 25 Gen 2010-20:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Chi spara minchiate in tv?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sung Gyun
Fabbro
Fabbro


Registrato: May 27, 2008
Messaggi: 404
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 25 Gen 2010-20:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zhurk0001 ha scritto:
Sung Gyun ha scritto:
Dalle info che ho ricevuto, in Montagna, nei parchi naturali, si può portare in giro il coltello ma è consigliato di portarlo dentro il borsone dove non si può raggiungere facilmente...

SG


Purtroppo si finisce sempre a parlare delle stesse cose.
I coltelli si possono portare SEMPRE E SOLO con il giustificato motivo e se questo sussiste non c'è bisogno di nascondere nulla.
Purtroppo il problema è che la legge lascia troppo spazio all'interpretazione di gente incompetente che tra l'altro va anche in tv a sparare minchiate Bleah


E chi ha detto il contrario? E' palese che se metti il coltello in borsa valorizzi il giustificato motivo in montagna di volerlo adoperare solo come attrezzo.Che poi la legge sia sempre interpretata in modo più o meno sbagliato è un dato di fatto. Questo perché secondo alcuni giuristi la struttura legale italiana è anacronistica in rispetto a quella consuetudinaria dei paesi anglosassoni.. ma è un'altra storia.
Comunque ritornando in topic: se incontri un carabiniere o un poliziotto penso che sia più esplicito il tuo intento di adoperare il coltello per tagliarci la legna tenendolo in borsa piuttosto che tenendolo in bella vista alla Rambo...

SG
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Lun 25 Gen 2010-20:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo,ma se cè il giustificato motivo[montagna ,bosco,aperta campagna]lo puoi portare anche pronto all'uso.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Sung Gyun
Fabbro
Fabbro


Registrato: May 27, 2008
Messaggi: 404
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 25 Gen 2010-20:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il problema è come ha giustamente detto Zhurk è chi incontri e l'interpretazione che egli da al tuo giustificato motivo.
Per questo secondo me è logico tenere il tutto dentro la borsa, fuori portata. Mi hanno detto che in sede legale questo è un valore aggiunto perché con la persona che interpreta male ci finisci quasi sempre...

SG
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
staffy
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 18, 2008
Messaggi: 1396
Località: como

MessaggioInviato: Lun 25 Gen 2010-22:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sung Gyun ha scritto:
Il problema è come ha giustamente detto Zhurk è chi incontri e l'interpretazione che egli da al tuo giustificato motivo.
Per questo secondo me è logico tenere il tutto dentro la borsa, fuori portata. Mi hanno detto che in sede legale questo è un valore aggiunto perché con la persona che interpreta male ci finisci quasi sempre...

SG


+10000 Cinesino

tutto quello che si sta dicendo è giusto e tutti abbiamo più o meno ragione , naturalmente dal nostro punto di vista e non da quello della signora anziana in giro per boschi o della guardia forestale o della polizia o della famiglia che sta facendo un pic-nic con bambini che giocano spensierati. noi appassionati soprattutto in quest'ultimo caso potremmo essere una minaccia per dei bambini con genitori ignoranti. è anche vero che più di una volta ci ho pensato e non nascondo che se vedessi uno con un coltello in vita al giorno d'oggi penserei che potrebbe evitare anche se appassionato lo farei anche io Occhiolino Soddisfatto
_________________
improvvisare,adattarsi e raggiungere lo scopo (gunny)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Indy
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 22, 2009
Messaggi: 974

MessaggioInviato: Lun 25 Gen 2010-22:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

....bè credo sia una buona norma per avere una tranquillità in più, perchè c'è differenza tra porto e trasporto.
Se lo hai in taca o nel marsupio, comunque a portata di mano si tratta di porto ed è illegale, se lo hai nel bagagliaio della macchina si configura il trasporto, forse lo stesso se lo hai nello zaino...ma non ne sono sicuro!
Comunque sono daccordo anch'io che se sussiste il giustificato motivo lo puoi avere anche in tasca...ma giustamente il giustificato motivo è interpretabile inmaniera diversa da persone diverse, sarebbe meglio non rischiare.
_________________
:moose:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Lun 25 Gen 2010-23:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io sti problemi non li ho Linguaccia Sorriso Me li posso godere a pieno Polemico
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Indy
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 22, 2009
Messaggi: 974

MessaggioInviato: Lun 25 Gen 2010-23:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

curtor ha scritto:
Io sti problemi non li ho Linguaccia Sorriso Me li posso godere a pieno Polemico


come mai non hai questo problema?
_________________
:moose:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
staffy
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 18, 2008
Messaggi: 1396
Località: como

MessaggioInviato: Mar 26 Gen 2010-0:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

forse perchè lui può portare tranquillamente
_________________
improvvisare,adattarsi e raggiungere lo scopo (gunny)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Indy
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 22, 2009
Messaggi: 974

MessaggioInviato: Mar 26 Gen 2010-0:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...e come si fa a portare tranquillamente?

il porto d'armi è valido anche per i coltelli?
_________________
:moose:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
the riper
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 30, 2007
Messaggi: 598

MessaggioInviato: Mar 26 Gen 2010-0:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

per lavoro no??? anche a me sul lavoro nessuno dice niente ma fuori servizio non vale la regola....se ti beccano sono casini
_________________
SIAMO TRENTA ED UNA SORTE E TRENTUNO CON LA MORTE"Gabriele D'annunzio"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Indy
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 22, 2009
Messaggi: 974

MessaggioInviato: Mar 26 Gen 2010-0:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...ok, capito!
_________________
:moose:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sung Gyun
Fabbro
Fabbro


Registrato: May 27, 2008
Messaggi: 404
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 26 Gen 2010-1:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bisogna sempre mostrare la motivazione per cui ha l'attrezzo. Purtroppo capita troppo spesso che le parole non bastano e chi controlla cerca di lavorare senza sprecare tempo per ascoltare.
Mostrare di tenerlo in borsa, di avere altri attrezzi per il campeggio (acciarini, pale per togliere la steppaglia etc) può servire per giustificare il porto.
Personalmente mi hanno sempre consigliato in caso di denuncia e sequestro (nel mio caso si parlava dei Iaito per la pratica) di farvi dare una copia della denuncia ma pretendere che si descriva precisamente cosa è avvenuto, dove portavate l'attrezzo (nella sacca per lo Iaito o nella borsa per il coltello), di specificare che in borsa avevate altre attrezzature, di dove vi ritrovavate nel momento della perquisizione etc etc.
Tutto ciò sarà utile (scripta manent) per quando andrete per vie legali a farvi togliere la denuncia spiegando la giusta motivazione.
Comunque sia rimane il fatto che è quasi sicuro il sequestro in caso portiate il coltello sul cinturone (e da qui il mio poco amore per i tattici\militari).

SG
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
the riper
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 30, 2007
Messaggi: 598

MessaggioInviato: Mar 26 Gen 2010-2:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sung Gyun ha scritto:
Bisogna sempre mostrare la motivazione per cui ha l'attrezzo. Purtroppo capita troppo spesso che le parole non bastano e chi controlla cerca di lavorare senza sprecare tempo per ascoltare.
Mostrare di tenerlo in borsa, di avere altri attrezzi per il campeggio (acciarini, pale per togliere la steppaglia etc) può servire per giustificare il porto.
Personalmente mi hanno sempre consigliato in caso di denuncia e sequestro (nel mio caso si parlava dei Iaito per la pratica) di farvi dare una copia della denuncia ma pretendere che si descriva precisamente cosa è avvenuto, dove portavate l'attrezzo (nella sacca per lo Iaito o nella borsa per il coltello), di specificare che in borsa avevate altre attrezzature, di dove vi ritrovavate nel momento della perquisizione etc etc.
Tutto ciò sarà utile (scripta manent) per quando andrete per vie legali a farvi togliere la denuncia spiegando la giusta motivazione.
Comunque sia rimane il fatto che è quasi sicuro il sequestro in caso portiate il coltello sul cinturone (e da qui il mio poco amore per i tattici\militari).

SG
se vai in giro in un bosco con un coltello alla cinta nessuno ti dira mai nulla ma se lo porti in metropolitana be la cosa cambia
_________________
SIAMO TRENTA ED UNA SORTE E TRENTUNO CON LA MORTE"Gabriele D'annunzio"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
the riper
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 30, 2007
Messaggi: 598

MessaggioInviato: Mar 26 Gen 2010-2:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sung Gyun ha scritto:
Bisogna sempre mostrare la motivazione per cui ha l'attrezzo. Purtroppo capita troppo spesso che le parole non bastano e chi controlla cerca di lavorare senza sprecare tempo per ascoltare.
Mostrare di tenerlo in borsa, di avere altri attrezzi per il campeggio (acciarini, pale per togliere la steppaglia etc) può servire per giustificare il porto.
Personalmente mi hanno sempre consigliato in caso di denuncia e sequestro (nel mio caso si parlava dei Iaito per la pratica) di farvi dare una copia della denuncia ma pretendere che si descriva precisamente cosa è avvenuto, dove portavate l'attrezzo (nella sacca per lo Iaito o nella borsa per il coltello), di specificare che in borsa avevate altre attrezzature, di dove vi ritrovavate nel momento della perquisizione etc etc.
Tutto ciò sarà utile (scripta manent) per quando andrete per vie legali a farvi togliere la denuncia spiegando la giusta motivazione.
Comunque sia rimane il fatto che è quasi sicuro il sequestro in caso portiate il coltello sul cinturone (e da qui il mio poco amore per i tattici\militari).

SG
se vai in giro in un bosco con un coltello alla cinta nessuno ti dira mai nulla ma se lo porti in metropolitana be la cosa cambia
_________________
SIAMO TRENTA ED UNA SORTE E TRENTUNO CON LA MORTE"Gabriele D'annunzio"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sung Gyun
Fabbro
Fabbro


Registrato: May 27, 2008
Messaggi: 404
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 26 Gen 2010-2:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ovvio che in mezzo al bosco nessuno ti dice nulla ^___^

Sung Gyun
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
staffy
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 18, 2008
Messaggi: 1396
Località: como

MessaggioInviato: Mar 26 Gen 2010-3:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io sinceramente non mi fido neanche nel bosco, quindi tengo il grosso nello zaino e il piccolo in tasca clippato internamente, così mi sono tolto ogni scrupolo.
_________________
improvvisare,adattarsi e raggiungere lo scopo (gunny)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Mar 26 Gen 2010-11:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ovvio che nel bosco sussiste a pieno il giustificato motivo, come a caccia, a pesca...
Paradossalmente avere un coltello ben in vista potrebbe anche essere preferibile, perchè a quel punto decade qualsiasi intenzione subdola. Il principio sarebbe "non ho niente da nascondere".
Ovvio che avendolo dentro uno zaino nessuno potrà mai saperlo, ma a questo punto mi chiedo, se porto con me un coltello che potrebbe essere necessario immediatamente in un certo contesto posso tenerlo chiuso in uno zaino?
Io principalmente in ambiente montano lo porto perchè può essere utile quindi devo averlo a portata di mano. Personalmente ritengo che una lama sia comunque più utile nella vita di tutti i giorni dove ci capita spesso di dovr aprire un pacco, tagliare uno spago, fare a fette un salamino...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
the riper
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 30, 2007
Messaggi: 598

MessaggioInviato: Mar 26 Gen 2010-13:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zhurk0001 ha scritto:
Ovvio che nel bosco sussiste a pieno il giustificato motivo, come a caccia, a pesca...
Paradossalmente avere un coltello ben in vista potrebbe anche essere preferibile, perchè a quel punto decade qualsiasi intenzione subdola. Il principio sarebbe "non ho niente da nascondere".
Ovvio che avendolo dentro uno zaino nessuno potrà mai saperlo, ma a questo punto mi chiedo, se porto con me un coltello che potrebbe essere necessario immediatamente in un certo contesto posso tenerlo chiuso in uno zaino?
Io principalmente in ambiente montano lo porto perchè può essere utile quindi devo averlo a portata di mano. Personalmente ritengo che una lama sia comunque più utile nella vita di tutti i giorni dove ci capita spesso di dovr aprire un pacco, tagliare uno spago, fare a fette un salamino...
è per questo che fanno tanta paura i coltelli a scatto...perche 100 anni fa che hanno fatto quella legge un coltello a scatto serviva solamente per colpire all'improvviso..se uno anche in montagna deve farsi problemi a portare il coltello alla cinta allora tanto vale che i lama fissa non li fabricano piu...ovvio che per montagna non intendo l'area di ristoro/campeggio dove ci sono 200 persone e a 10 metri dalla strada...in quel caso credo che non serva il coltello..e poi c'è poco da girarci intorno..una lama serve nella vita di tutti i giorni..io ho sempre una leaterman sheletool e non mi sogno di lasciarla a casa ...sono stato spesso perquisito in stazione e nessuno ha mai avuo nulla da dire
_________________
SIAMO TRENTA ED UNA SORTE E TRENTUNO CON LA MORTE"Gabriele D'annunzio"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
staffy
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 18, 2008
Messaggi: 1396
Località: como

MessaggioInviato: Mar 26 Gen 2010-14:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zhurk0001 ha scritto:
Ovvio che nel bosco sussiste a pieno il giustificato motivo, come a caccia, a pesca...
Paradossalmente avere un coltello ben in vista potrebbe anche essere preferibile, perchè a quel punto decade qualsiasi intenzione subdola. Il principio sarebbe "non ho niente da nascondere".
Ovvio che avendolo dentro uno zaino nessuno potrà mai saperlo, ma a questo punto mi chiedo, se porto con me un coltello che potrebbe essere necessario immediatamente in un certo contesto posso tenerlo chiuso in uno zaino?
Io principalmente in ambiente montano lo porto perchè può essere utile quindi devo averlo a portata di mano. Personalmente ritengo che una lama sia comunque più utile nella vita di tutti i giorni dove ci capita spesso di dovr aprire un pacco, tagliare uno spago, fare a fette un salamino...


di solito quando vado in montagna si tratta sempre di passeggiate verso qualche vetta con magari una mangiata in baita. il coltello lo tengo nello zaino perchè non mi è mai servito se non perchè decidevo di usarlo per divertirmi e fare qualche lavoretto tipo allestire un fuocherello (ma poi senza accenderlo) e costruire strutture varie. questo è il motivo per il quale lo tengo nello zaino, secondo me i realtà non mi serve avere il coltello a portata di mano ma naturalmente questa è solo la mia povera esperienza perchè non sono un assiduo frequentatore di boschi
_________________
improvvisare,adattarsi e raggiungere lo scopo (gunny)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Sung Gyun
Fabbro
Fabbro


Registrato: May 27, 2008
Messaggi: 404
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 26 Gen 2010-14:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono della medesima opinione di Staffy. Ovvio che poi se sono in Russia le cose cambierebbero ma in Italia non credo che vi siano così tanti "pericoli" (orsi, cougar, lupi) come invece accade in Canada o in Russia. Per fare dei piccoli lavoretti basterebbe un piccolo EDC nascabile.

SG
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Mar 26 Gen 2010-15:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bè, non è che porto un fisso in tasca per combattere contro gli orsi! A questo punto dovrei avere una sciabola!
Non amo i coltelloni da attaccare alla cintura, un fisso da 5" basta e avanza e se vado in montagna a fare trekking o altro me lo porto senza troppi rimorsi. La legge ce ne dà il diritto e non vedo perchè dovremmo farci tanti problemi. Sappiamo dove e perchè potrebbero contestarci quello che abbiamo quindi basta agire con un minimo di buon senso.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Mar 26 Gen 2010-21:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote = "Indy e "]... come si fa a portare tranquillamente?

Il Porto d'Armi e valido anche per i coltelli? [/ quote]Certamente.Se il porto d'armi per difesa personale ti permette di portare un arma da fuoco,perchè non il coltello.Si può portare anche il coltello a scatto,o doppia lama,che sono considerati dalla legge come"arma comune".
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
the riper
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 30, 2007
Messaggi: 598

MessaggioInviato: Mar 26 Gen 2010-21:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

resta sempre il fatto della motivazione... io porto anche il kucri in montagna senza problemi e nessuno ha mai detto nulla....comunque anche se si vuole fare una prova per vedere come si comporta il coltello durante un escursione... non è che sto sempre a fare apri e chiudi lo zaino..ogni ceppo che mi trovavo d'avanti...giu a testare il mio linton..
_________________
SIAMO TRENTA ED UNA SORTE E TRENTUNO CON LA MORTE"Gabriele D'annunzio"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sung Gyun
Fabbro
Fabbro


Registrato: May 27, 2008
Messaggi: 404
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 26 Gen 2010-22:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

X Curtor: da quello che so il porto d'armi deve essere sempre giustificato ossia come per la pistola dal poligono a casa tua.. così almeno mi hanno detto. Pertanto non è che con il porto puoi andartene in giro con il coltello a meno che non hai un altro tipo di documentazione come ad esempio quello delle guardie giurate..


X Riper: il Kukri di solito viene confusa da molti con la Roncola e quindi come attrezzo da lavoro per i campi. Probabilmente anzi sicuramente dipende sempre in che zona sei e chi incontri. Ovvio che in certe parti d'Italia trovi persone di mente più aperta e abituata a vedere gente con il coltello nei boschi (penso all'Umbria, l'Abruzzo e il Molise) mentre in altre la cosa cambia leggermente...

SG
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Mar 26 Gen 2010-22:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sung Gyun ha scritto:
X Curtor: da quello che so il porto d'armi deve essere sempre giustificato ossia come per la pistola dal poligono a casa tua.. così almeno mi hanno detto. Pertanto non è che con il porto puoi andartene in giro con il coltello a meno che non hai un altro tipo di documentazione come ad esempio quello delle guardie giurate..


X Riper: il Kukri di solito viene confusa da molti con la Roncola e quindi come attrezzo da lavoro per i campi. Probabilmente anzi sicuramente dipende sempre in che zona sei e chi incontri. Ovvio che in certe parti d'Italia trovi persone di mente più aperta e abituata a vedere gente con il coltello nei boschi (penso all'Umbria, l'Abruzzo e il Molise) mentre in altre la cosa cambia leggermente...

SG
Infatti sono una guardia giurata Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Sung Gyun
Fabbro
Fabbro


Registrato: May 27, 2008
Messaggi: 404
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 26 Gen 2010-22:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora dillo prima che eri del campo... arghhhhhhh così evitavo di fare il saputello ahahahahahha ^___^

SG
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Mar 26 Gen 2010-22:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sung Gyun ha scritto:
Allora dillo prima che eri del campo... arghhhhhhh così evitavo di fare il saputello ahahahahahha ^___^

SG
Polemico Polemico ma và,giusto quello che hai detto!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
LOGAN
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Aug 14, 2003
Messaggi: 628

MessaggioInviato: Mar 26 Gen 2010-22:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

curtor ha scritto:
[quote = "Indy e "]... come si fa a portare tranquillamente?

Il Porto d'Armi e valido anche per i coltelli? [/ quote]Certamente.Se il porto d'armi per difesa personale ti permette di portare un arma da fuoco,perchè non il coltello.Si può portare anche il coltello a scatto,o doppia lama,che sono considerati dalla legge come"arma comune".



che follie vai dicendo???
il porto di armi bianche è sempre e comunque proibito!
esiste una specifica licenza di porto per il bastone animato ma SOLO per quello.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 26 Gen 2010-23:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ha ragione Logan.. secondo alcuni giuristi il porto di arma da fuoco AUTORIZZEREBBE anche il porto di coltello, ma si tratta di TESI, non di certezze giuridiche. Quindi meglio evitare.
Il porto di bastone animato mi pare di aver sentito che dovesse essere abolito, non so come stiano le cose ma in ogni caso è anacronistico
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Mer 27 Gen 2010-0:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
ha ragione Logan.. secondo alcuni giuristi il porto di arma da fuoco AUTORIZZEREBBE anche il porto di coltello, ma si tratta di TESI, non di certezze giuridiche. Quindi meglio evitare.
Il porto di bastone animato mi pare di aver sentito che dovesse essere abolito, non so come stiano le cose ma in ogni caso è anacronistico
Vero vero,ritiro le affermazioni nette fatte prima.Ho chiesto a chi di dovere,perchè per le armi bianche cè una confusione totale.è esattamente come ha affermato zatoichi,anche per chi ha il porto d'armi per difesa personale[non sò se vale anche per le forze dell'ordine].Pensare che si può invece girare fino con tre armi da fuoco e non con il coltello.Non si può,perchè non esiste una legge chiara a riguardo sul porto o meno con porto d'armi.Ma ho sentito parecchie tesi sull'argomento.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
the riper
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 30, 2007
Messaggi: 598

MessaggioInviato: Mer 27 Gen 2010-2:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sung Gyun ha scritto:
X Curtor: da quello che so il porto d'armi deve essere sempre giustificato ossia come per la pistola dal poligono a casa tua.. così almeno mi hanno detto. Pertanto non è che con il porto puoi andartene in giro con il coltello a meno che non hai un altro tipo di documentazione come ad esempio quello delle guardie giurate..


X Riper: il Kukri di solito viene confusa da molti con la Roncola e quindi come attrezzo da lavoro per i campi. Probabilmente anzi sicuramente dipende sempre in che zona sei e chi incontri. Ovvio che in certe parti d'Italia trovi persone di mente più aperta e abituata a vedere gente con il coltello nei boschi (penso all'Umbria, l'Abruzzo e il Molise) mentre in altre la cosa cambia leggermente...

SG
il mio kucri arriva al ginocchio difficile confonderlo con una roncola......comunque che io sappia non esiste un porto d'armi per armi da taglio...ovvio che se un metronotte porta un folder non potranno mai dirgli nulla...ma non è che al cinturone puo appendersi un applegate doppiofilato...almeno che io sappia ma siccome non ne sono certo non mi appello
_________________
SIAMO TRENTA ED UNA SORTE E TRENTUNO CON LA MORTE"Gabriele D'annunzio"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Indy
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 22, 2009
Messaggi: 974

MessaggioInviato: Mer 27 Gen 2010-5:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

curtor ha scritto:
zatoichi ha scritto:
ha ragione Logan.. secondo alcuni giuristi il porto di arma da fuoco AUTORIZZEREBBE anche il porto di coltello, ma si tratta di TESI, non di certezze giuridiche. Quindi meglio evitare.
Il porto di bastone animato mi pare di aver sentito che dovesse essere abolito, non so come stiano le cose ma in ogni caso è anacronistico
Vero vero,ritiro le affermazioni nette fatte prima.Ho chiesto a chi di dovere,perchè per le armi bianche cè una confusione totale.è esattamente come ha affermato zatoichi,anche per chi ha il porto d'armi per difesa personale[non sò se vale anche per le forze dell'ordine].Pensare che si può invece girare fino con tre armi da fuoco e non con il coltello.Non si può,perchè non esiste una legge chiara a riguardo sul porto o meno con porto d'armi.Ma ho sentito parecchie tesi sull'argomento.


...infatti ora mi torna!
E' chiaro che poi ad una gurdia giurata in servizio nessuno va a controllare niente, ma se per sfiga dovesse succedere qualcosa e ti trovano con un coltello parte la denuncia e addio decreto e lavoro....
_________________
:moose:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sung Gyun
Fabbro
Fabbro


Registrato: May 27, 2008
Messaggi: 404
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 27 Gen 2010-8:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Giusta osservazione.. la sfiga è sempre in agguato! Attenzione!

SG
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
codera
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Gen 27, 2010
Messaggi: 53

MessaggioInviato: Lun 01 Feb 2010-1:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo ZT 200.

Gli altri mi sembrano troppo ingombranti
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Chiudibili Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group