Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 842 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 842
Iscritti: 0
Totale: 842


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Consiglio pieghevole sotto i 100 €
Indice del forum » Coltelli Chiudibili

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Consiglio pieghevole sotto i 100 € Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
DavideXXX
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Gen 17, 2010
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Dom 17 Gen 2010-15:24 pm    Oggetto: Consiglio pieghevole sotto i 100 € Rispondi con citazione

Salute a tutti.

Sono nuovo del forum, così come del mondo dei coltelli. Mi servirebbe un consiglio su quale coltello pieghevole acquistare sotto i 100 €, per un uso assolutamente generico, saltuario, ma probabilmente soggetto ad abusi di ogni genere. Queste le caratteristiche che idealmente vorrei avere:

    lama sui 9-10 cm, robusta, liscia;

    acciaio di qualità buona;

    resistente agli abusi;

    meccanismo di serraggio affidabile e robusto;

    manico ergonomico, no spigoli vivi, non mi interessa tenerlo nella tasca dei pantaloni;

    niente legno o altri materiali delicati;

    apertura con una sola mano;

    manutenzione minima.



Avevo identificato alcuni candidati, ma nessuno soddisfa tutte le caratteristiche. Non so neanche se sia possibile, ma i modelli sono talmente tanti... Comunque:

    Gerber Gator II: mi piace l'impugnatura e il manico ergonomico, ma l'acciaio lascia a desiderare;

    Cold Steel Pocket Bushman:dimensioni generose, pensato per la robustezza, bloccaggio solidissimo, ma forse un po' scomodo, acciaio di qualità non molto buona;

    Fox FKMD Profili: sembrerebbe tutto perfetto, ma è molto orientato al combattimento, non sono molto sicuro della resistenza della lama agli abusi.


Sulla valutazione dell'acciaio ho comunque gravi difficoltà, anche perché sono moltissimi, con denominazioni diversissime e probabilmente perché meglio o peggio è una cosa relativa.

Anche i vari meccanismi di bloccaggio sono per me fonte di confusione: mi pare che il linerlock sia uno dei più diffusi, ma non uno dei più robusti.

Grazie in anticipo a chi mi volesse rispondere.

Saluti
Davide


    Ultima modifica di DavideXXX il Dom 17 Gen 2010-18:32 pm, modificato 1 volta in totale
    Torna in cima
    Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
    misterbowie
    Forgiatore di Lame
    Forgiatore di Lame


    Registrato: Gen 27, 2009
    Messaggi: 1810
    Località: vicenza

    MessaggioInviato: Dom 17 Gen 2010-15:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

    Ciao Davide e benvenuto... Ciò che richiedi al tuo futuro coltello è il massimo delle prestazioni che un pieghevole può offrirti, però sinceramente non me ne viene in mente nessuno con queste caratteristiche sotto i 100 euri... Sopra i 100 ne puoi trovare tanti di più e soprattutto robusti, a me vengono in mente i Zero Tollerance per esempio... Li liner-lock è molto diffuso e se la barretta è spessa in modo adeguato e di buona qualità è sicuro come altri metodi tipo Chiusura a pompa o frame.lock.. Ciao Sorriso
    Torna in cima
    Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
    -jacio-
    Apprendista Fabbro
    Apprendista Fabbro


    Registrato: Gen 08, 2010
    Messaggi: 47

    MessaggioInviato: Dom 17 Gen 2010-15:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

    l' U2?
    Torna in cima
    Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
    misterbowie
    Forgiatore di Lame
    Forgiatore di Lame


    Registrato: Gen 27, 2009
    Messaggi: 1810
    Località: vicenza

    MessaggioInviato: Dom 17 Gen 2010-15:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

    -jacio- ha scritto:
    l' U2?

    Ecco l'U2 della Falkniven potrebbe essere quello che cerchi è ottimo veramente e penso che sia sotto i 100 euri.. Grazie jacio non mi era venuto in mente, Mi si illuminano gli occhi!
    Torna in cima
    Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
    decimalegio
    Esperto Forgiatore
    Esperto Forgiatore


    Registrato: Feb 16, 2005
    Messaggi: 3023
    Località: Cagliari

    MessaggioInviato: Dom 17 Gen 2010-17:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

    ne ho sempre sentito parlare bene nonostante il prezzo basso

    Ontario Rat Model 1 Folder

    oppure

    Ka-Bar - Dozier Folding Hunter (la lama non è da 10 cm)

    http://www.coltelleriacollini.it/cgi-bin/coltelleriacollini.storefront/IT/Product/5682
    _________________
    Torna in cima
    Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
    -jacio-
    Apprendista Fabbro
    Apprendista Fabbro


    Registrato: Gen 08, 2010
    Messaggi: 47

    MessaggioInviato: Dom 17 Gen 2010-17:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

    misterbowie ha scritto:
    -jacio- ha scritto:
    l' U2?

    Ecco l'U2 della Falkniven potrebbe essere quello che cerchi è ottimo veramente e penso che sia sotto i 100 euri.. Grazie jacio non mi era venuto in mente, Mi si illuminano gli occhi!


    La lama è più corta di quanto richiesto però...per il resto c'è tutto.

    Io comunque amo i manici in legno...
    Torna in cima
    Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
    zatoichi
    Signore delle Lame
    Signore delle Lame


    Registrato: Feb 09, 2004
    Messaggi: 15874
    Località: Treviso

    MessaggioInviato: Dom 17 Gen 2010-17:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

    A me pare che la tua descrizione si adatti perfettamente allo Spyderco Endura..
    Lascerei stare il Gerber, mentre il profili è un gran bel coltello, a patto di molare via lo spigolo posteriore che è fastidioso (meglio il Predator II comunque)
    _________________
    Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
    http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
    Torna in cima
    Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
    DavideXXX
    Topo di Bottega
    Topo di Bottega


    Registrato: Gen 17, 2010
    Messaggi: 9

    MessaggioInviato: Dom 17 Gen 2010-18:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

    Intanto grazie a tutti quelli che mi hanno risposto così velocemente.

    Il limite di 100 € è assoluto, ero addirittura partito con un limite di 50, ma mi sono reso conto che era assolutamente irrealistico. Oltre sarebbe ingiustificato dall'uso troppo saltuario che ne farei.

    Mi rendo conto che le mie esigenze sono alte, speravo che ci fosse qualche gioiellino nascosto che mi era sfuggito. Sono comunque disposto ad accettare qualche compromesso, ma non sulle dimensioni: accetto consigli su cosa sia o meno importante.

    Purtroppo ho dimenticato di specificare che vorrei anche la possibilità di aprirlo con una mano: questo e le dimensioni mi fanno scartare l'U2.

    Il Dozier Folding Hunter è anch'esso piccolo e l'acciaio non mi pare granché.

    L'Ontario Rat Model 1 Folder non lo trovo...

    L'Endura 4 è effettivamente interessante, proprio al limite del budget. Com'è la chiusura back lock? O è una linerlock? So di chiedere quasi un'assurdità, ma secondo voi resiste al "batoning"?

    Ciao
    Davide
    Torna in cima
    Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
    zatoichi
    Signore delle Lame
    Signore delle Lame


    Registrato: Feb 09, 2004
    Messaggi: 15874
    Località: Treviso

    MessaggioInviato: Dom 17 Gen 2010-18:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

    Dunque.. se devi fare batoning NON devi prendere un chiudibile, c'è poco da fare. Ci sono chiudibili che resistono SALTUARIAMENTE al batoning, ma se è l'uso abituale devi prendere un fisso, poichè l'applicazione di una sollecitazione lungo il braccio di una leva(la lama) porta degli stress nella zona del blocco allucinanti.
    L'unico che non ha problemi è il RAO ma, a parte il prezzo, ingombra più di certi fissi se sommi le tre direzioni.
    L' Endura è un ottimo tuttofare, robustissimo e molto tagliante (c'è ovviamente liscio). Regge il batoning saltuario, ma i miracoli non li fa nemmeno lui.

    Ti consiglio un folder da usare per tutto, a cui affiancherai un fisso (ad esempio un RAT) quando dovrai fare chopping o batoning
    _________________
    Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
    http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
    Torna in cima
    Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
    DavideXXX
    Topo di Bottega
    Topo di Bottega


    Registrato: Gen 17, 2010
    Messaggi: 9

    MessaggioInviato: Dom 17 Gen 2010-19:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

    No, non ci faro "batoning" regolarmente, anzi. Più che altro era una curiosità.

    Su YouTube ho visto però un paio di video che sembrano un po' negativi sulla solidità del linerlock dell'Endura 4: casi particolari? L'idea che il coltello mi si possa chiudere sulle dita mi fa molta paura!

    Ho riguardato il Fox Predator II: l'avevo scartato a suo tempo perché credevo ci fosse solo a lama combinata, ma sul sito FKMD vedo che c'è anche una versione liscia. Peccato non ci sia da Coltelleria Collini... Mi pare che il rapporto prezzo qualità sia molto favorevole. Confrontandolo con l'Endura 4, cosa dovrebbe convincermi a prendere il secondo, visto il prezzo molto più alto?

    Ciao
    Davide
    Torna in cima
    Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
    zatoichi
    Signore delle Lame
    Signore delle Lame


    Registrato: Feb 09, 2004
    Messaggi: 15874
    Località: Treviso

    MessaggioInviato: Dom 17 Gen 2010-19:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

    L' Endura vince per l'acciaio e per il tipo di blocco.
    In ogni caso i modelli sul catalogo Collini sono indicativi, perchè ovviamente può farti avere tutte le varianti esistenti previa richiesta
    _________________
    Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
    http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
    Torna in cima
    Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
    DavideXXX
    Topo di Bottega
    Topo di Bottega


    Registrato: Gen 17, 2010
    Messaggi: 9

    MessaggioInviato: Dom 17 Gen 2010-19:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

    zatoichi ha scritto:
    L' Endura vince per l'acciaio e per il tipo di blocco.


    L'acciaio lo capisco, ma cos'ha di meglio il blocco dell'Endura? La tipologia mi pare la stessa ed il Predator ha anche la sicura... Guardate poi questo video:

    http://www.youtube.com/watch?v=zhGBUSRETWo
    Certo, potrebbe essere che il tizio prema "accidentalmente" lo sblocco...

    Ciao
    Davide


    Ultima modifica di DavideXXX il Mar 19 Gen 2010-1:49 am, modificato 1 volta in totale
    Torna in cima
    Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
    zatoichi
    Signore delle Lame
    Signore delle Lame


    Registrato: Feb 09, 2004
    Messaggi: 15874
    Località: Treviso

    MessaggioInviato: Dom 17 Gen 2010-20:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

    L'Endura è un backlock, che per costruzione è più robusto.
    Io ho 4 Endura e non ho mai avuto problemi, mentre sui linerlock ne ho avuti.
    Il blocco dell'Endura si sgancia solo se è un esemplare difettato o se uno è così *** da metterci il dito mentre lo usa..
    _________________
    Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
    http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
    Torna in cima
    Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
    misterbowie
    Forgiatore di Lame
    Forgiatore di Lame


    Registrato: Gen 27, 2009
    Messaggi: 1810
    Località: vicenza

    MessaggioInviato: Dom 17 Gen 2010-21:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

    Guarda... io ho un modello del Predator II SP2F automatico, a parte che è considerato arma bianca, è molto leggero e maneggevole ma ho qualche dubbio sula robustezza sinceramente, come taglio e finiture è perfetto Sorrisone
    Torna in cima
    Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
    katsumoto
    Maestro di spade e coltelli
    Maestro di spade e coltelli


    Registrato: Oct 27, 2004
    Messaggi: 6558

    MessaggioInviato: Lun 18 Gen 2010-11:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

    Se riesci a spingerti appena sopra i € 100 io ti consiglio di prendere uno spyderco native
    _________________
    IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
    Torna in cima
    Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
    Goemon1973
    Fuciniere
    Fuciniere


    Registrato: Dec 11, 2002
    Messaggi: 628

    MessaggioInviato: Lun 18 Gen 2010-13:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

    Io ti ho già risposto altrove. Cinesino
    Torna in cima
    Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
    clanat
    Addetto ai Forni
    Addetto ai Forni


    Registrato: Mar 04, 2006
    Messaggi: 106

    MessaggioInviato: Lun 18 Gen 2010-19:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

    ciao,
    se prendi l'endura non sbagli e hai tutto quello che cerchi.
    Torna in cima
    Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
    staffy
    Forgiatore di Lame
    Forgiatore di Lame


    Registrato: Gen 18, 2008
    Messaggi: 1396
    Località: como

    MessaggioInviato: Lun 18 Gen 2010-20:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

    endura e native, forse più il secondo.
    _________________
    improvvisare,adattarsi e raggiungere lo scopo (gunny)
    Torna in cima
    Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
    DavideXXX
    Topo di Bottega
    Topo di Bottega


    Registrato: Gen 17, 2010
    Messaggi: 9

    MessaggioInviato: Mar 19 Gen 2010-1:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

    Guardate questo video, verso il minuto 4:0Innocente
    Spyderco Endura 4 Knife Review, Part 2

    Mi sembra che il manico così piatto di questi coltelli non sia molto ergonomico quando si va a fare forza. Mi sbaglio? Perché non fanno dei manici più arrotondati?

    Saluti
    Davide
    Torna in cima
    Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
    zatoichi
    Signore delle Lame
    Signore delle Lame


    Registrato: Feb 09, 2004
    Messaggi: 15874
    Località: Treviso

    MessaggioInviato: Mar 19 Gen 2010-2:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

    Ti converrebbe provare ad impugnarlo.. io mi ci trovo molto bene. Ovvio che non è corposo come un manico ZT, ma è anche molto più portabile
    _________________
    Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
    http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
    Torna in cima
    Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
    curtor
    Esperto Forgiatore
    Esperto Forgiatore


    Registrato: Jul 27, 2009
    Messaggi: 3349
    Località: VARESE[colline lago maggiore]

    MessaggioInviato: Mar 19 Gen 2010-12:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

    Dovresti guardare l'ottima recensione sui chiudibili ZT sull'ultima rivista COLTELLI,fatta propio da zatoichi.
    Torna in cima
    Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
    DavideXXX
    Topo di Bottega
    Topo di Bottega


    Registrato: Gen 17, 2010
    Messaggi: 9

    MessaggioInviato: Mar 19 Gen 2010-16:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

    Ho visto (su internet) lo ZT 200: sembra proprio un bellissimo coltello, probabilmente anche esattamente quello che vorrei, ma qui la parola chiave è uso saltuario. L'acquisto di un oggetto simile sarebbe veramente uno sfizio un po' eccessivo...

    Tornando a prezzi più bassi, l'Ontario RAT 1 suggerito da decimalegio sembra veramente molto interessante! Ho visto alcune recensioni e mi sembrano molto positive, fra l'altro riuscirei a rientrare nel budget iniziale di 50 €, veramente molto ragionevole e proporzionato all'uso che ne farei.

    Mi sembra anche molto interessante e ben recensito il Byrd Cara-Cara, che è sostanzialmente la versione economica (meno di metà prezzo!) dell'Endura. Qualche motivo per non considerarlo? Vale la pena prendere il manico in G-10 o l'FRN va comunque bene?

    Saluti
    Davide
    Torna in cima
    Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
    zatoichi
    Signore delle Lame
    Signore delle Lame


    Registrato: Feb 09, 2004
    Messaggi: 15874
    Località: Treviso

    MessaggioInviato: Mar 19 Gen 2010-16:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

    L' FRN va benissimo.. i Byrd sono coltelli economici, quindi con materiali meno performanti degli Spyderco "veri"
    _________________
    Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
    http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
    Torna in cima
    Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
    DavideXXX
    Topo di Bottega
    Topo di Bottega


    Registrato: Gen 17, 2010
    Messaggi: 9

    MessaggioInviato: Mar 19 Gen 2010-22:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

    zatoichi ha scritto:
    L' FRN va benissimo..


    Mi sembrava di vedere dalle foto e dai video che il manico in G-10 hai dei rinforzi in metallo che quello in FRN non ha. Mi sbaglio?

    zatoichi ha scritto:
    i Byrd sono coltelli economici, quindi con materiali meno performanti degli Spyderco "veri"


    Ne sono consapevole, ma a livello pratico, a cosa rinuncio prendendo il Byrd? Che il filo dura un po' meno?

    Saluti
    Davide
    Torna in cima
    Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
    katsumoto
    Maestro di spade e coltelli
    Maestro di spade e coltelli


    Registrato: Oct 27, 2004
    Messaggi: 6558

    MessaggioInviato: Mar 19 Gen 2010-22:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

    No, avrai un coltello che tiene meno il filo, che sarà più fragile, che sarà costruito con meno cura e con un sistema di blocco meno sicuro ed affidabile.
    _________________
    IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
    Torna in cima
    Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
    zatoichi
    Signore delle Lame
    Signore delle Lame


    Registrato: Feb 09, 2004
    Messaggi: 15874
    Località: Treviso

    MessaggioInviato: Mer 20 Gen 2010-3:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

    DavideXXX ha scritto:
    zatoichi ha scritto:
    L' FRN va benissimo..


    Mi sembrava di vedere dalle foto e dai video che il manico in G-10 hai dei rinforzi in metallo che quello in FRN non ha. Mi sbaglio?

    zatoichi ha scritto:
    i Byrd sono coltelli economici, quindi con materiali meno performanti degli Spyderco "veri"


    Ne sono consapevole, ma a livello pratico, a cosa rinuncio prendendo il Byrd? Che il filo dura un po' meno?

    Saluti
    Davide


    Entrambe le manicature dell' Endura hanno liners metallici di rinforzo, solo che in quello in plastica la guancetta li copre alla vista.
    Io ho usato tantissimo l' Endura Wave in FNR blu scuro senza inconvenienti.
    Certo quello in G10 è molto più rigido come struttura ma.. costa anche parecchio. Quello normale va più che bene come coltello da usare.
    I Byrd non brillano nè per doti di taglio nè per finiture. Se posso darti un consiglio piuttosto aspetta un po' per raccimolare il necessario, ma acquista un prodotto valido
    _________________
    Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
    http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
    Torna in cima
    Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
    curtor
    Esperto Forgiatore
    Esperto Forgiatore


    Registrato: Jul 27, 2009
    Messaggi: 3349
    Località: VARESE[colline lago maggiore]

    MessaggioInviato: Mer 20 Gen 2010-19:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

    L'ontario rat 1,per il prezzo e le qualità,è eccellente.Oltre all'endura,se vuoi qualcosa che ti dura in eterno,spendendo un pò di più,ma in rapporto alla qualità poco,ti consiglierei il mud0500 ZT.
    Torna in cima
    Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
    curtor
    Esperto Forgiatore
    Esperto Forgiatore


    Registrato: Jul 27, 2009
    Messaggi: 3349
    Località: VARESE[colline lago maggiore]

    MessaggioInviato: Mer 20 Gen 2010-21:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

    Aggiungo che però l'aus 8 dell'ontario non è un gran chè. Avevo dei crkt con questo acciaio,e su materiali un pò duri,è un disastro,si sbecca come il burro.
    Torna in cima
    Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
    DavideXXX
    Topo di Bottega
    Topo di Bottega


    Registrato: Gen 17, 2010
    Messaggi: 9

    MessaggioInviato: Gio 21 Gen 2010-23:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

    Voglio ringraziare tutti per le preziose informazioni.

    Alla fine credo prenderò l'Ontario RAT Model 1: mi pare l'ideale per iniziare. Se il tempo mi dirà che necessito di un coltello più serio, lo regalerò a qualcuno e mi comprerò un Endura 4 o quello che l'esperienza dell'uso mi suggerirà.

    Saluti
    Davide
    Torna in cima
    Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
    rfsnk90
    Fabbro
    Fabbro


    Registrato: Aug 22, 2008
    Messaggi: 428

    MessaggioInviato: Gio 04 Feb 2010-0:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

    DavideXXX ha scritto:
    Voglio ringraziare tutti per le preziose informazioni.

    Alla fine credo prenderò l'Ontario RAT Model 1: mi pare l'ideale per iniziare. Se il tempo mi dirà che necessito di un coltello più serio, lo regalerò a qualcuno e mi comprerò un Endura 4 o quello che l'esperienza dell'uso mi suggerirà.

    Saluti
    Davide



    buona scelta. io li ho entrambi e devo dire che il rat 1 è il miglior coltello per essere usato senza remore, sopratutto in virtu del prezzo
    Torna in cima
    Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
    Border Man
    Maestro di spade e coltelli
    Maestro di spade e coltelli


    Registrato: Feb 15, 2010
    Messaggi: 5645

    MessaggioInviato: Lun 15 Feb 2010-23:50 pm    Oggetto: 100 ma meglio un po di piu Rispondi con citazione

    Ho appena citato il Vex di banchmade,prova ad impugnarlo,aprirlo e chiudilo e penso che non ti dispiacera! Ma se arrivi a 150 eu ti garantisco che il BF2 droppoint di Extrema Ratio non ti deludera in nulla, soltanto ti servono decisamente due mani per aprirlo.
    Torna in cima
    Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
    curtor
    Esperto Forgiatore
    Esperto Forgiatore


    Registrato: Jul 27, 2009
    Messaggi: 3349
    Località: VARESE[colline lago maggiore]

    MessaggioInviato: Mar 16 Feb 2010-1:49 am    Oggetto: Re: 100 ma meglio un po di piu Rispondi con citazione

    divina ha scritto:
    Ho appena citato il Vex di banchmade,prova ad impugnarlo,aprirlo e chiudilo e penso che non ti dispiacera! Ma se arrivi a 150 eu ti garantisco che il BF2 droppoint di Extrema Ratio non ti deludera in nulla, soltanto ti servono decisamente due mani per aprirlo.
    OCCHIO CON CERTE AFFERMAZIONI Polemico
    Torna in cima
    Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
    zhurk
    Maestro di spade e coltelli
    Maestro di spade e coltelli


    Registrato: Jul 10, 2008
    Messaggi: 4026
    Località: Anzio

    MessaggioInviato: Mar 16 Feb 2010-14:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

    se vuoi spendere veramente poco a questo punto dire anche un Boker Plus Armed Forces Tanto Folder II perchè personalmente preferisco il 440C all'Aus-8...
    Torna in cima
    Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
    curtor
    Esperto Forgiatore
    Esperto Forgiatore


    Registrato: Jul 27, 2009
    Messaggi: 3349
    Località: VARESE[colline lago maggiore]

    MessaggioInviato: Mar 16 Feb 2010-16:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

    Ma va lààà!Ci metti una 50€ in più,e ti prendi un bel ZT200. Cinesino
    Torna in cima
    Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
    Border Man
    Maestro di spade e coltelli
    Maestro di spade e coltelli


    Registrato: Feb 15, 2010
    Messaggi: 5645

    MessaggioInviato: Mar 16 Feb 2010-21:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

    temo che tu non gradisca gli ER,penso che nella sua fascia BF2 non tema confronti
    Torna in cima
    Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
    katsumoto
    Maestro di spade e coltelli
    Maestro di spade e coltelli


    Registrato: Oct 27, 2004
    Messaggi: 6558

    MessaggioInviato: Mar 16 Feb 2010-21:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

    Se usi il tasto cerca scoprirai che il 99,9% del forum pensa l'esatto contrario
    _________________
    IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
    Torna in cima
    Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
    curtor
    Esperto Forgiatore
    Esperto Forgiatore


    Registrato: Jul 27, 2009
    Messaggi: 3349
    Località: VARESE[colline lago maggiore]

    MessaggioInviato: Mar 16 Feb 2010-21:56 pm    Oggetto: Re: Curtor prevenuto Rispondi con citazione

    divina ha scritto:
    temo che tu non gradisca gli ER,penso che nella sua fascia BF2 non tema confronti
    Eh eh eh,è una lungha storia......una volta si può dire che ero io ER in persona,poi mi sono ravveduto un pò.Non è che siano negativi,ma non sono quelle bombe che la casa descrive.Il bf2 cmq,mi stava sulle balle anche hai tempi addietro,perchè dopo un pò d'uso duro,la lama diventa come Carla Fracci,almeno da quello che ho constatato.Con quel prezzo,fidati,cè ben altro in giro.
    Torna in cima
    Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
    zhurk
    Maestro di spade e coltelli
    Maestro di spade e coltelli


    Registrato: Jul 10, 2008
    Messaggi: 4026
    Località: Anzio

    MessaggioInviato: Mar 16 Feb 2010-22:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

    curtor ha scritto:
    Ma va lààà!Ci metti una 50€ in più,e ti prendi un bel ZT200. Cinesino


    50€ sopra a cosa?
    Torna in cima
    Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
    curtor
    Esperto Forgiatore
    Esperto Forgiatore


    Registrato: Jul 27, 2009
    Messaggi: 3349
    Località: VARESE[colline lago maggiore]

    MessaggioInviato: Mar 16 Feb 2010-22:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

    zhurk0001 ha scritto:
    curtor ha scritto:
    Ma va lààà!Ci metti una 50€ in più,e ti prendi un bel ZT200. Cinesino


    50€ sopra a cosa?
    OPPS,ho sbagliato,addiritura meno,o lo stesso prezzo,è vero!!!!No,no non cè storia...intendevo il bf2.
    Torna in cima
    Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
    katsumoto
    Maestro di spade e coltelli
    Maestro di spade e coltelli


    Registrato: Oct 27, 2004
    Messaggi: 6558

    MessaggioInviato: Mar 16 Feb 2010-23:03 pm    Oggetto: Re: Curtor prevenuto Rispondi con citazione

    curtor ha scritto:
    divina ha scritto:
    temo che tu non gradisca gli ER,penso che nella sua fascia BF2 non tema confronti
    una volta si può dire che ero io ER in persona,poi mi sono ravveduto un pò.,


    curtor ha visto la luce!

    _________________
    IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
    Torna in cima
    Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
    clanat
    Addetto ai Forni
    Addetto ai Forni


    Registrato: Mar 04, 2006
    Messaggi: 106

    MessaggioInviato: Mer 17 Feb 2010-0:31 am    Oggetto: Re: 100 ma meglio un po di piu Rispondi con citazione

    divina ha scritto:
    Ma se arrivi a 150 eu ti garantisco che il BF2 droppoint di Extrema Ratio non ti deludera in nulla, soltanto ti servono decisamente due mani per aprirlo.


    per 150 euro ci sono una marea di folder decisamente migliori del bf2, per me non vale 1/3 di quello che costa, e ti garantisco che mi ha deluso, anche se abitualmente si apre con una sola mano.
    Torna in cima
    Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
    curtor
    Esperto Forgiatore
    Esperto Forgiatore


    Registrato: Jul 27, 2009
    Messaggi: 3349
    Località: VARESE[colline lago maggiore]

    MessaggioInviato: Mer 17 Feb 2010-1:18 am    Oggetto: Re: Curtor prevenuto Rispondi con citazione

    katsumoto ha scritto:
    curtor ha scritto:
    divina ha scritto:
    temo che tu non gradisca gli ER,penso che nella sua fascia BF2 non tema confronti
    una volta si può dire che ero io ER in persona,poi mi sono ravveduto un pò.,


    curtor ha visto la luce!
    Polemico Polemico Polemico Polemico Polemico
    Torna in cima
    Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
    Indy
    Fuciniere
    Fuciniere


    Registrato: Feb 22, 2009
    Messaggi: 974

    MessaggioInviato: Gio 25 Feb 2010-13:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

    DavideXXX ha scritto:
    Voglio ringraziare tutti per le preziose informazioni.

    Alla fine credo prenderò l'Ontario RAT Model 1: mi pare l'ideale per iniziare. Se il tempo mi dirà che necessito di un coltello più serio, lo regalerò a qualcuno e mi comprerò un Endura 4 o quello che l'esperienza dell'uso mi suggerirà.

    Saluti
    Davide


    lo ha preso allora?? come ti trovi?? se ti va facci una recensione!
    _________________
    :moose:
    Torna in cima
    Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
    annapurna
    Fuciniere
    Fuciniere


    Registrato: Dec 27, 2006
    Messaggi: 887
    Località: lombardia

    MessaggioInviato: Gio 25 Feb 2010-21:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

    consiglio fallkniven U2 ZYTEL
    90 €
    :joy: :joy: :joy: :joy: :joy:
    _________________

    Torna in cima
    Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
    curtor
    Esperto Forgiatore
    Esperto Forgiatore


    Registrato: Jul 27, 2009
    Messaggi: 3349
    Località: VARESE[colline lago maggiore]

    MessaggioInviato: Sab 27 Feb 2010-2:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

    Basta cercare bene nell'usato. Cinesino
    Torna in cima
    Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
    zhurk
    Maestro di spade e coltelli
    Maestro di spade e coltelli


    Registrato: Jul 10, 2008
    Messaggi: 4026
    Località: Anzio

    MessaggioInviato: Sab 27 Feb 2010-3:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

    annapurna ha scritto:
    consiglio fallkniven U2 ZYTEL
    90 €
    :joy: :joy: :joy: :joy: :joy:


    È sempre in cima hai consigli quello Sorriso

    L'U2 è un coltello consigliatissimo però ho la sensazione che pochi lo acquistino alla fine, forse è la linea spartana che non attrae...
    Io il mio dovere l'ho fatto Sorrisone
    Torna in cima
    Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
    curtor
    Esperto Forgiatore
    Esperto Forgiatore


    Registrato: Jul 27, 2009
    Messaggi: 3349
    Località: VARESE[colline lago maggiore]

    MessaggioInviato: Sab 27 Feb 2010-15:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

    Bruttino,già...........
    Torna in cima
    Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
    zhurk
    Maestro di spade e coltelli
    Maestro di spade e coltelli


    Registrato: Jul 10, 2008
    Messaggi: 4026
    Località: Anzio

    MessaggioInviato: Dom 28 Feb 2010-0:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

    Guarda quando lo vedi dal vivo non è brutto, è semplice e la sua bellezza è proprio quella. E poi non c'è niente che taglia meglio Carino!
    Torna in cima
    Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
    curtor
    Esperto Forgiatore
    Esperto Forgiatore


    Registrato: Jul 27, 2009
    Messaggi: 3349
    Località: VARESE[colline lago maggiore]

    MessaggioInviato: Dom 28 Feb 2010-1:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

    Sai cosè che non mi convince,anche se non l'ho mai impugnato?il peso troppo ridotto,42gr mi danno sensazione di pochezza di materiali e poca robustezza.Sul fatto delle linee,sono quelle stra classiche,ma è un particolare secondario.
    Torna in cima
    Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
    FedericoB89
    Esperto Forgiatore
    Esperto Forgiatore


    Registrato: Feb 05, 2008
    Messaggi: 2050
    Località: Modena

    MessaggioInviato: Dom 28 Feb 2010-1:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

    Date le dimensioni un peso superiore sarebbe inutile.
    _________________
    "Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
    Edda in prosa
    Torna in cima
    Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
    Mostra prima i messaggi di:   
    Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Chiudibili Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
    Vai alla pagina 1, 2  Successivo
    Pagina 1 di 2

     
    Vai a:  
    Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
    Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
    Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
    Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
    Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

    Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group