Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 619 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 619
Iscritti: 0
Totale: 619


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Spyderco Tenacious
Indice del forum » Test e Recensioni

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Spyderco Tenacious
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
DavideTop
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 06, 2006
Messaggi: 527

MessaggioInviato: Mer 13 Gen 2010-16:25 pm    Oggetto: Spyderco Tenacious Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
mi accingo a scrivere la mia prima recensione su di un coltello, anche se data la mia modesta conoscenza in materia sarebbe più giusto dire che mi accingo a buttar giù le mie prime impressioni.
Innanzitutto partiamo dal motivo che mi ha spinto a comperare questo coltello. Cercavo un folder da look moderno, di questi apribili con una sola mano non troppo grosso e nemmeno troppo piccolo per sostituire un altro folder dalle caratteristiche simili a quelle elencate e che avevo comperato per curiosità in un grande magazzino ad appena 8 euro. Il motivo della sostituzione sta nel fatto che questo coltello economico ha rivelato dopo poco tutte le sue pecche: la lama in chiusura sbatte sui perni, non c'è la pallina che tiene ferma la lama da chiusa (che comunque non si apre), e ci sono sia il gioco in senso perpendicolare al perno di rotazione della lama che quello in senso parallelo. A conti fatti 8 euro buttati che però mi hanno avvicinato ad un tipo di coltello che non avevo mai considerato (essendo io più incline alle forme tradizionali italiane ed in generale ai coltelli da lavoro).
Questo è il coltello incriminato:


Dopo una ricerca veloce in rete mi sono imbattuto in questo Spyderco Tenacious che mi ha colpito per la forma della lama diversa dalle forme Spyderco che conoscevo, il prezzo basso poi mi ha fatto tentennare un po', ho chiesto informazioni qui sul forum ed alla fine ho deciso di prenderlo perché mi piace com'è fatto (intendo la forma), ha la possibilità di posizionare la clip nelle canoniche 4 posizioni (tip-up e down, sia su destra che sulla sinistra del manico),non capisco perché non sia "di serie" sugli altri Spyderco, e poi contavo sul fatto che anche se il prezzo è basso rispetto agli altri in catalogo la qualità non fosse troppo scadente. D'altro canto Zatoichi mi disse qualcosa del tipo ne avrei parlato un gran bene se lo avessero venduto col marchio Byrd, frase che io ho interpretato così: il coltello vale ma non quanto uno Spyderco vero. Siccome a me il brand non importava molto (altrimenti avrei dovuto puntare su modelli più seri) ho deciso di comperarlo.



Link alla pagina del Tenacious sul sito della Spyderco: http://www.spyderco.com/catalog/details.php?product=294

Packaging
Scadente in generale ma dato il prezzo del coltello mi sembra più che adeguato. Si tratta di una scatola di cartone con dentro un letto di materiale morbido.

Lama
L'acciaio è 8CR13MOV, ma per me poteva essere anche qualsiasi altra sigla tanto non ci capisco nulla. Sorrisone
Mi piace molto la forma e la curvatura per il poggia pollice che è fatta molto bene e il dito non scivola via grazie alla zigrinatura che però non è per nulla fasidiosa.

Manico
Non m'ha convinto come materiale ma è probabile che sia dovuto al fatto che non ho mai impugnato nulla in G10, quello che mi lascia un po' perplesso è lo spessore del manico in generale che essendo piatto mi dà l'idea, quando lo tengo in mano, che sia piccolo. Come lunghezza invece la trovo giusta.
La chicca di questo manico stà nell'incavo che ospita la lamina che blocca la lama quando è aperta, permette infatti di poter chiudere il coltello più agevolmente.

Clip
Ben fatta e ben proprozionata, forse un po' troppo dura.

Cosa m'è piaciuto
Tre aspetti:
1-forma della lama
2-clip riposizionabile
3-peso contenuto

Cosa non m'è piaciuto
Il coltello taglia poco, non so se escono dalla fabbrica così o se sono stato sfortunato io ma mi aspettavo un filo più tagliente. Parliamoci chiaro il coltello taglia ma non ha quell'affilatura tale da poter radere i peli.
Il foro per l'apertura ad una mano secondo me dovrebbe avere i bordi stondati, e l'apertura è un po' tosta. Forse ci vuole un pochino d'olio non so, io ieri sera ci ho messo un po' d'olio di quello tipo Singer. Comunque all'aperura si sente proprio bene lo scatto della molla che blocca la lama e ti dà proprio il senso della cosa fatta bene.



In conclusione lo consiglio a chi non vuole spendere molto per avvicinarsi al mondo di questo tipo di coltelli soprattutto per chi vuole provare l'apertura senza perno sulla lama (non so come si chiami quel perno).





P.S.
Non ho fatto particolari prove di taglio, giusto un po' di fogli di carta, carne, frutta.
_________________
Davide
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
CarloGiorgio
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Gen 28, 2008
Messaggi: 135

MessaggioInviato: Mer 13 Gen 2010-20:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mah, l'affilatura di fabbrica e' un po' variabile da pezzo a pezzo.. l'acciaio per il prezzo e la qualita' complessiva e' buono, da tutti i giorni, senza pretese di prestazioni da zdp.. complessivamente, consigliato a chi voglia un folder economico ma con un design realmente votato alla funzionalita', e non all'estetica e al marketing.. Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
AndreaE65
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Nov 20, 2007
Messaggi: 2012
Località: Pavia

MessaggioInviato: Gio 14 Gen 2010-1:28 am    Oggetto: Re: Spyderco Tenacious Rispondi con citazione

DavideTop ha scritto:
...
Packaging
Scadente in generale ma dato il prezzo del coltello mi sembra più che adeguato. Si tratta di una scatola di cartone con dentro un letto di materiale morbido. ...

Comunque anche il manix che ho io, ben più costoso, aveva la stessa confezione. Quella standard Spyderco

DavideTop ha scritto:
...
Manico
Non m'ha convinto come materiale ma è probabile che sia dovuto al fatto che non ho mai impugnato nulla in G10.

Tranquillo, ottimo materiale e ottimo grip

Se la lama fosse stata almeno in VG10, sarre stato meglio.
In ogni caso un ottimo coltello, senza tante pretese che vale tutto quello che costa.

Ciao
_________________
Non mi aprire senza ragione, non mi riporre senza onore.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
DavideTop
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 06, 2006
Messaggi: 527

MessaggioInviato: Gio 14 Gen 2010-13:12 pm    Oggetto: Re: Spyderco Tenacious Rispondi con citazione

AndreaE65 ha scritto:
DavideTop ha scritto:
...
Packaging
Scadente in generale ma dato il prezzo del coltello mi sembra più che adeguato. Si tratta di una scatola di cartone con dentro un letto di materiale morbido. ...

Comunque anche il manix che ho io, ben più costoso, aveva la stessa confezione. Quella standard Spyderco


In effetti della scatola non ce ne dovrebbe importare un fico secco. Sorrisone
_________________
Davide
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
AndreaE65
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Nov 20, 2007
Messaggi: 2012
Località: Pavia

MessaggioInviato: Gio 14 Gen 2010-14:06 pm    Oggetto: Re: Spyderco Tenacious Rispondi con citazione

DavideTop ha scritto:
AndreaE65 ha scritto:
DavideTop ha scritto:
...
Packaging
Scadente in generale ma dato il prezzo del coltello mi sembra più che adeguato. Si tratta di una scatola di cartone con dentro un letto di materiale morbido. ...

Comunque anche il manix che ho io, ben più costoso, aveva la stessa confezione. Quella standard Spyderco


In effetti della scatola non ce ne dovrebbe importare un fico secco. Sorrisone


Appunto... Sorriso

Ciao
_________________
Non mi aprire senza ragione, non mi riporre senza onore.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Test e Recensioni Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group