Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 408 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 408
Iscritti: 0
Totale: 408


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - caratteristiche del fighter perfetto!
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
caratteristiche del fighter perfetto! Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
emypat
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 6, 2002
Messaggi: 246
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 03 Mag 2005-14:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io non sono un esperto di "fighter", non è il genere di coltello che preferisco. Però leggendo e consultando qui e là, ho visto che il disegno di fighter più efficace sembrerebbe essere questo:



che ne dite?
_________________
"ho speso un sacco di soldi per alcol, coltelli ed auto veloci....... tutti gli altri li ho sperperati!"
(citazione "modificata" di G. Best)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mar 03 Mag 2005-14:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

emy porca miseria e quello che stavo costruendo montando i pezzi di vari coltelli, cavolo tutto da buttare.
e non si fa cosi Diavolo Diavolo :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Crying_Freeman
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 18, 2005
Messaggi: 590
Località: Palermo

MessaggioInviato: Mar 03 Mag 2005-14:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Boh, credo che per tirare un fendente con questo entri in gioco solo il bicipite e forse parzialmente il deltoide, non i (a mio avviso importantissimi) flessori dell'avambraccio. Mi sembra un passo indietro sia rispetto ad un coltello tradizionale che ad una push dagger...
_________________
ETIAM SI OMNES EGO NON
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Cooks
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Apr 13, 2005
Messaggi: 50
Località: Italia

MessaggioInviato: Mar 03 Mag 2005-14:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Intendo questo coltello: http://military.pl/s/m/NSWHRTDR.html

Questo coltello riassume, secondo me, la capacità d'impatto, di penetrazione e peso. Se dobbiamo "affrontare" qualcuno (brutto da dire, ma duellare) armato anch'egli di lama, il primo scopo è quello di neutralizzargli la sua arma (per i praticanti di Kali "Rompere il dente al serpente" :wink: ). Sostanzialmente dobbiamo infliggere al primo colpo utile un danno tale alla mano/polso/avambraccio armato dell'avversario tale da "fargli scordare" che ha in mano un'arma. In questi casi uno stiletto, una daghetta, un coltellino di backup, un chiudibile "piccolo", è inutile. Quindi serve un attrezzo che sia in grado non solo di penetrare in un colpo svariati stati di vestiario, ma anche, idealmente, di raggiungere l'osso dell'avambraccio. E l'impatto dev'essere tale da "spostare" il braccio armato avversario. Senza scomodare degli spadoni, un piccolo Kukhri, o questo coltello, possono farlo agevolmente.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 03 Mag 2005-14:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione


Psso avere un sacchetto per la nausea? :-D
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
emypat
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 6, 2002
Messaggi: 246
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 03 Mag 2005-15:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusami decimalegio! :oops: Non buttare niente però, postaci il risultato del tuo lavoro, molto probabilmente è più bello di quello che ho postato io! :wink:
A me sti coltelli "boomerang" non mi piacciono per niente.... ma io sono un amante dei "classici" tipo Bowie o Survival anni 80, quindi non faccio testo.
A proposito di bowie.... ho comprato questo:


Piccino!! :-D
_________________
"ho speso un sacco di soldi per alcol, coltelli ed auto veloci....... tutti gli altri li ho sperperati!"
(citazione "modificata" di G. Best)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 03 Mag 2005-16:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Complimenti per l'acquisto 8O
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Cooks
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Apr 13, 2005
Messaggi: 50
Località: Italia

MessaggioInviato: Mar 03 Mag 2005-16:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Complimenti davvero! Ecco, anche questo può essere un ottimo fighter :lol:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mar 03 Mag 2005-16:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il bowie della blackjack, complimenti e uno dei bowie che piu mi piace, ma mi sapete dare il sito della casa.
Detto questo quando parlo dei bowie molti di voi mi hanno sempre detto,: delle lame superate, non vanno bene per il combattimento e cosi via
Vedo pero che non sono il solo ad apprezzarli Ehhhh old style blades
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mar 03 Mag 2005-16:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

devo dire che oltre i classici bowie, un altro coltello dell' epopea americana che mi e sempre piaciuto e l Arkansas Toothpick

questo è di randall

e questo di un knifemaker di cui non ricordo il nome, ma specializzato in coltelli dell' epopea americana


sicuramente un coltello meno tuttofare del bowie e per questo meno diffuso, che tuttavia ha il suo fascino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
emypat
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 6, 2002
Messaggi: 246
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 03 Mag 2005-17:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Zato! Devo dire che la Black Jack si è rivelata una piacevolissima sorpresa. Il coltello (Anaconda IIA) è chiaramente votato ad un uso "utility" anche se il filo a rasoio e la punta ben sagomata lo rendono discretamente "minaccioso". L'affilatura di fabbrica è eccellente (a livello del Tor della Fallkniven), è di tipo "convex edge" ed i piani di molatura sono perfettamente simmetrici e con una angolazione ideale per il tipo di coltello. L'acciaio è l'ottimo AUS8, lo spessore è di 6 mm, a codolo integrale, e il baricentro è spostato verso la lama. Il manico in Kraton è ben sagomato sul codolo, incollato ed ulteriormente rinforzato con tre perni passanti! Indistruttibile!
Adesso mi piacerebbe un Cold Steel Trailmaster SAN MAI III..... mi hanno detto che il san mai della cold steel è eccezionale..... ma visto il prezzo.... c'è tempo! :cry:
_________________
"ho speso un sacco di soldi per alcol, coltelli ed auto veloci....... tutti gli altri li ho sperperati!"
(citazione "modificata" di G. Best)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
coru76
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Gen 21, 2002
Messaggi: 612
Località: Langhirello

MessaggioInviato: Mar 03 Mag 2005-18:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

X Emyphat: davvero complimenti :wink: vedo che anche tu sei un'estimatore della Blackjack...e' un marchio mitico di cui io mi sono letteralmente innamorato!

X Coocks: questo puo' andare? :-D


e questo come back-up.....?

_________________
...le cose che possiedi alla fine ti possiedono...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
emypat
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 6, 2002
Messaggi: 246
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 03 Mag 2005-18:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per Coru: hai proprio ragione, la Black Jack fa ottimi coltelli, ben curati, rifiniti e non troppo costosi. E' stato proprio quando ho letto il tuo post e quello di Combat sulla BJ che mi sono deciso a comprarlo. Quindi Grazie! :wink:

Per Decimalegio: anche io sto cercando il sito della Black Jack, ma non riesco a trovarlo.

Per Cooks: Grazie, il tuo parere sicuramente competente è una conferma per il mio buon acquisto. :wink:
_________________
"ho speso un sacco di soldi per alcol, coltelli ed auto veloci....... tutti gli altri li ho sperperati!"
(citazione "modificata" di G. Best)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
coru76
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Gen 21, 2002
Messaggi: 612
Località: Langhirello

MessaggioInviato: Mar 03 Mag 2005-20:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

X Emypat: questo e' molto interessante,e' solo informativo non si vende qui...io ho preso spunto procurandomi alcuni bei pezzi.... :-D
http://www.blackjack.0catch.com/


In generale: Micidiali questi due oggettini vero? :-D


_________________
...le cose che possiedi alla fine ti possiedono...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mar 03 Mag 2005-22:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusatemi ora oltre l' aspetto estetico, e la pregevolezza del pezzo, ci sono problemi a realizzare manico e guardie per stampaggio in un sol pezzo di kraton?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Mar 03 Mag 2005-22:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dipende... ne so qualcosa di stampaggio di materie plastiche :wink:
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
coru76
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Gen 21, 2002
Messaggi: 612
Località: Langhirello

MessaggioInviato: Mar 03 Mag 2005-22:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

decimalegio ha scritto:
scusatemi ora oltre l' aspetto estetico, e la pregevolezza del pezzo, ci sono problemi a realizzare manico e guardie per stampaggio in un sol pezzo di kraton?


...se e' per le Accette era solo una provocazione :wink: e' solo che e' davvero cattivissima la Viking! :twisted:
_________________
...le cose che possiedi alla fine ti possiedono...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mar 03 Mag 2005-23:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

no no era prorpio una mia curiosità, prendiamo ad esempio gli spec plus della ontario o alcuni modelli della cold steel, hanno la guardia realizzata in kraton in un sol pezzo con il manico, è valida come soluzione?mi rendo conto che non è metallo ma reggerebbe all' impatto con una lama?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 04 Mag 2005-1:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mio padre stampa plastica e fa stampi...
Direi che la cosa più semplice(e più intelligente secondo me)è stampare due guancette a avvitarle su un coltello a tutto codolo.Così se si rompono le togli e usi il coltello lo stesso
Altrimenti puoi fare come per esempio la baionetta della Ontario o sui coltelli Extrema Ratio.Fai il codolo più stretto e un impugnatura in pezzo unico nel quale lo infili,bloccandolo alla fine o con una vite passante.
Tuttavia è più costoso.Questo perchè gli stampi sono fatti da due metà che si chiudono e poi vi viene iniettata la materia plastica ad alta pressione.Se devi fare una cosa con un buco interno devi aggiungere allo stampo un "movimento".Nel caso specifico un perno con la forma del codolo deve scorrere dentro lo stmpo dopo che si è chiuso,in modo che quando la platica è iniettata si formi la cavità.
Capisci da te che questo a livello di progetto e realizzazione è più impegnativo.Per carità,ci sono anche stampi con tanti movimenti per pezzi dal design complicato,ma non è una soluzione molto economica.
Per il fatto di reggere non c'è problema,basta scegliere la plastica giusta.
L'unico problema è che per fare una guardia ti serve un materiale plastico duro,per l'impugnatura di solito lo si preferisce morbido.Se stampi tutto insieme in un pezzo ti tocca farlo dello stesso materiale,che magari rende l'impugnatura grippante ma la guardia troppo fragile,o la guardia dura e l'impugnatura poco confortevole...oppure entrambe così così...
Meglio una guardi come Gli Extrema ricavata nel metallo.oppure come l'Applegate,anche se lì c'è una lavorazione in più da fare e bisogna stare attenti alle tolleranze...
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Mer 04 Mag 2005-9:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se tuo padre fa macchine per stampare plastica probabilmente è un nostro cliente (CD Automation)
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
emypat
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 6, 2002
Messaggi: 246
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 04 Mag 2005-10:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Niente male le asce, anche se non ne ho mai comprata una.
Tornando al discorso dei manici, secondo me la soluzione migliore è l'impugnatura in Kraton con guardia in acciaio tipo Cold Steel trailmaster.
Come giustamente dice Zato c'è una lavorazione in più che deve essere molto precisa per dare il giusto accoppiamento tra guardia e codolo. Però il risultato è sicuramente estremamente solido ed è anche assai confortevole. A me piace tantissimo la micarta, però devo dire che il Kraton ben sagomato e con la giusta morbidezza ha un confort impareggiabile, peccato che esteticamente non sia il massimo.
_________________
"ho speso un sacco di soldi per alcol, coltelli ed auto veloci....... tutti gli altri li ho sperperati!"
(citazione "modificata" di G. Best)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
giadamo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Oct 16, 2003
Messaggi: 1637
Località: AL

MessaggioInviato: Mer 04 Mag 2005-11:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...coltelli con impugnatura a 45° sembrerebbero essere l'ultima tendenza per il CQB...avete presente qualche modellino tipo Ayoob?In pratica con l'impugnatura"storta" dovresti essere più raèido nelle stoccate affondando in modo naturale...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
coru76
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Gen 21, 2002
Messaggi: 612
Località: Langhirello

MessaggioInviato: Mer 04 Mag 2005-13:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sinceramente l'impugnatura disassata dalla lama non mi piace tantissimo,ossia se e' tipo il Tops Dart o il BJ Warrior cosi' mi sta benissimo, e' bello esteticamente e serve a qualcosa,di piu' come quello Strider di prima tipo 45° mi sembra ridicolo e basta. (e' solo un parere mio)
Come impugnatura e' forse davvero meglio due guancette,anziche' complicarsi la vita con un pezzo unico che se removibile dovrebbe essere precisissimo e se invece e' fisso alla BJ una volta rovinato e' da buttare e il codolo del coltello non sarebbe di una dimensione sfruttabile
_________________
...le cose che possiedi alla fine ti possiedono...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Mer 04 Mag 2005-15:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:

Psso avere un sacchetto per la nausea? :-D


Non sarei così drastico nel giudicare questo coltello... l'ergonomia è molto più raffinata di quella della maggior parte delle daghe e daghette molto vendute...

inoltre cooks ha introdotto il concetto di massa..per parare deflettere e distruggere l'attacco avversario...
in realtà non si para e si deflette usando la massa dell'arma ma la forza del proprio corpo e quella dell'attacco avversario... anzi un fighter con massa elevata e baricentro spostato verso la puntase effettivamente può essere utile come mano sinistra (quindi come arma di difesa) ralenta e affatica in fase d'attacco e nell'affando l'unica arma vincente è la velocità di esecuzione... le armi con baricentro appruato servono solo per menar fendenti...
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Mer 04 Mag 2005-15:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per quanto riguarda le guardie in kraton avete presente il cold steel oss?
è un coltello che mi piace molto... le guardie sono morbide e si piegano... cosa disgustosa... a riguardo parlai con un negoziante della mia zona(importatori ufficiali) che mi hanno assicurato che essendo gommose non è possibile tagliarle con un fendente... non so sinceramente se sia vero!
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 04 Mag 2005-16:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho un coltello Ontario Sp3...a parte che il codolo balla nell'impugnatura,i rami di guardia ad essa solidali sono in gomma...forse non li tagli con un fendente,ma danneggiarli seriamente ritengo sia possibile...L'applegate mi da molta più sicurezza
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Cooks
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Apr 13, 2005
Messaggi: 50
Località: Italia

MessaggioInviato: Mer 04 Mag 2005-18:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il kraton dell'OSS si apre eccome, ma dipende contro "cosa" e con quale energia si scontra. Quella dei rami di guardia dell'OSS che tengono la coltellata è una cosa che mi fa ridere dai tempi in cui lo scrisse nella recensione un giornalista fissod ella rivista COLTELLLI. LA gomma è gomma, l'acciaio è acciaio, e sperare di salvare le dita della mano perchè stanno dietro a qualche cm^2 di materiale... :wink:
Per quanto riguarda la massa del coltello in combattimento una doverosa precisazione, anche grazie alle spiegazioni impeccabili di Combat. Se il sistema di combattimento è del tipo "risolvi e distruggi", serve un'arma diversa da una daghetta, in peso intendo. Un "Anaconda" della BlackJack è oggettivamente meno agile di un... :roll: stiletto Fairbarn Sykes ad esempio. Uno stile di combattimento basato sul concetto di blocco dell'attacco, senza troppi formalisimi sulla precisione, e poi di un rientro del colpo in sagoma dell'avversario, deve per forza prediligere un'arma massiva. Se siamo bravi in stili di combattimento tipo "spada e daga" (aiuto!), lì il gioco di raffinatezza delle tecniche di "consegna", di "cerchio", stoccata, sono studiati per armi che sicuramente non hanno anche una connotazione utility/militare, ma bensì di lame leggere, agili, da stoccata. Per me un fighter, deve provocare molti danni sul singolo colpo tirato di taglio, non solo di stoccata. In questo modo si possono impiegare anche tecniche più istintive e meno elaborate, quindi più facili da inculcare in testa agli utilizzatori. :twisted:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
giadamo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Oct 16, 2003
Messaggi: 1637
Località: AL

MessaggioInviato: Mer 04 Mag 2005-18:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...eh, son finiti i tempi in cui tra uomini si risolvevano le cose a colpi di "mollettone"... :wink: adesso solo fighters!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Crying_Freeman
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 18, 2005
Messaggi: 590
Località: Palermo

MessaggioInviato: Gio 05 Mag 2005-8:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, il mollettone non è che un "misericordia" rinascimentale con la lama pieghevole... Da quando gli uomini si scannano a vicenda, niente di nuovo sotto il sole...
_________________
ETIAM SI OMNES EGO NON
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Ven 06 Mag 2005-9:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cooks ha scritto:
Il kraton dell'OSS si apre eccome, ma dipende contro "cosa" e con quale energia si scontra. Quella dei rami di guardia dell'OSS che tengono la coltellata è una cosa che mi fa ridere dai tempi in cui lo scrisse nella recensione un giornalista fissod ella rivista COLTELLLI. LA gomma è gomma, l'acciaio è acciaio, e sperare di salvare le dita della mano perchè stanno dietro a qualche cm^2 di materiale... :wink:
Per quanto riguarda la massa del coltello in combattimento una doverosa precisazione, anche grazie alle spiegazioni impeccabili di Combat. Se il sistema di combattimento è del tipo "risolvi e distruggi", serve un'arma diversa da una daghetta, in peso intendo. Un "Anaconda" della BlackJack è oggettivamente meno agile di un... :roll: stiletto Fairbarn Sykes ad esempio. Uno stile di combattimento basato sul concetto di blocco dell'attacco, senza troppi formalisimi sulla precisione, e poi di un rientro del colpo in sagoma dell'avversario, deve per forza prediligere un'arma massiva. Se siamo bravi in stili di combattimento tipo "spada e daga" (aiuto!), lì il gioco di raffinatezza delle tecniche di "consegna", di "cerchio", stoccata, sono studiati per armi che sicuramente non hanno anche una connotazione utility/militare, ma bensì di lame leggere, agili, da stoccata. Per me un fighter, deve provocare molti danni sul singolo colpo tirato di taglio, non solo di stoccata. In questo modo si possono impiegare anche tecniche più istintive e meno elaborate, quindi più facili da inculcare in testa agli utilizzatori. :twisted:


concordo, inoltre nessun dei modelli che hai citato nell altro post, in particolare lo S&W HRT, ha un bilanciamento o una massa particolarmente penlizzanti, anzi l'hrt è veramente un fighter ben studiato... e costa pure poco!
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Crying_Freeman
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 18, 2005
Messaggi: 590
Località: Palermo

MessaggioInviato: Ven 06 Mag 2005-9:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa, l'hrt non è il back up della S&W?
_________________
ETIAM SI OMNES EGO NON
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Ven 06 Mag 2005-10:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ha una lama da 18 non credo si possa definire back up...
cooks aveva messo un link...
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Crying_Freeman
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 18, 2005
Messaggi: 590
Località: Palermo

MessaggioInviato: Ven 06 Mag 2005-11:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

forse c'è un misunderstanding di sigle...
_________________
ETIAM SI OMNES EGO NON
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
emypat
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 6, 2002
Messaggi: 246
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 06 Mag 2005-11:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

S&W con la sigla HRT indica diversi tipi di coltello. Quello che citavano Cooks e Combat è l'HRT "survival" (anche se poi è un fighter...):

_________________
"ho speso un sacco di soldi per alcol, coltelli ed auto veloci....... tutti gli altri li ho sperperati!"
(citazione "modificata" di G. Best)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Crying_Freeman
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 18, 2005
Messaggi: 590
Località: Palermo

MessaggioInviato: Ven 06 Mag 2005-12:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto.



_________________
ETIAM SI OMNES EGO NON
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Ven 06 Mag 2005-19:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho avuto modo di toccare con mano L'HRT della S&W ma non avevo potuto comprarlo per ragioni "finanziarie" Arrabbiato ...però, visto che mi era piaciuto tantissimo, volevo chiedervi qualche parere a riguardo e se questo modello è fabbricato in America o a Taiwan...Ciao...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Ven 06 Mag 2005-21:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche io l'ho visto dal vivo e impugnato per qualche secondo... ha un bel design e mi ha colpito per questo, cade bene in mano... i materiali e le lavorazioni sono sufficienti... non vale più dei 90 euro che costa, però non vale neanche meno!
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Cooks
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Apr 13, 2005
Messaggi: 50
Località: Italia

MessaggioInviato: Ven 06 Mag 2005-21:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho usato abbastanza questo coltello (lo S&W Combat/Survival) abbastanza da poter dire che è superlativo. Il bilanciamento è ottimo e permette effettivamente di essere molto efficace come coltello utility. L'unica nota negativa è sul fodero in Kydex "senza arte nè parte"...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
coru76
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Gen 21, 2002
Messaggi: 612
Località: Langhirello

MessaggioInviato: Ven 06 Mag 2005-21:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche io l'ho solo impugnato e mi era rimasto impresso ma anche io allora non lo comprai perche' avevo altro in testa poi rimanda rimanda alla fine non l'ho mai preso ma vale cio' che costa...sembra un mini gurkha :P
_________________
...le cose che possiedi alla fine ti possiedono...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Ven 06 Mag 2005-21:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

90 euro??? 8O A me lo avevano proposto per 140 euro Fail:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Sab 07 Mag 2005-10:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Templar ha scritto:
90 euro??? 8O A me lo avevano proposto per 140 euro Fail:


e che vuoi fare... il mercato è mercato... devi avere i contatti giusti... e non avendo neanche un indirizzo e-mail come pretendi di avere contatti giusti?
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
gatsu.
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 16, 2005
Messaggi: 216

MessaggioInviato: Dom 08 Mag 2005-19:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

..riguardo al peso del coltello (è un discorso generale) io non mi preoccuperei troppo perchè in fin dei conti riguardo ad un fighter o ad un fighter-utility stiamo parlando di differenze di pochi etti uno o due al massimo..secondo me un peso indicativo per un coltello valido a 360° dovrebbe essere intorno ai 450-500 grammi :twisted: .....forse può sembrare un pò troppo magari rispetto ad un col moschin che penso pesi 290 grammi..ma come ripeto non stiamo parlando di chili di differenza..e poi volendo ci si può allenare con qualcosa di ancora più sovradimensionato (in questo caso quindi più pesante di 500 grammi) per sentire il coltello in questione "più leggero"...indubbiamente è un'idea personale :wink:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
nivola
Fabbro
Fabbro


Registrato: Sep 11, 2004
Messaggi: 415

MessaggioInviato: Lun 09 Mag 2005-11:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Visto anch'io questo fine settimana l'HRT a 140€ 8O
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mar 10 Mag 2005-22:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

insomma questo concetto del coltello piegato usato a mo di tirapugni sta prendendo piede
KABAR TDI Law Enforcement Knife
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
coru76
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Gen 21, 2002
Messaggi: 612
Località: Langhirello

MessaggioInviato: Mar 10 Mag 2005-22:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A questo punto col ka-bar e' come avere un karambit...


_________________
...le cose che possiedi alla fine ti possiedono...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 11 Mag 2005-0:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi,mi sa che quei due coltelli hanno bisgono di una di quelle pasticchine blu per tirarsi sù.... :-D :-D :-D
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
giadamo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Oct 16, 2003
Messaggi: 1637
Località: AL

MessaggioInviato: Mer 11 Mag 2005-12:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...eppure hanno un che di affascinante...dico sul serio!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mer 11 Mag 2005-12:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bè il mondo dei coltelli è affascinante perchè ogniuno ha i suoi gusti, e le ditte li accontentano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
84mac90
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 31, 2004
Messaggi: 286
Località: tarquinia (vt)

MessaggioInviato: Mer 11 Mag 2005-12:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

affascinanti... ma qualcuno può aiutarmi a capire l' utilità di un coltello ricurvo??? :wink:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
emypat
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 6, 2002
Messaggi: 246
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 11 Mag 2005-17:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io non discuto l'utilità, soprattutto in combattimento. Ma l'estetica è a dir poco TERIBBBILEEE!!!!
_________________
"ho speso un sacco di soldi per alcol, coltelli ed auto veloci....... tutti gli altri li ho sperperati!"
(citazione "modificata" di G. Best)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
Pagina 3 di 10

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group