Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 159 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 159
Iscritti: 0
Totale: 159


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Una rana per il ComSubIn
Indice del forum » Coltelli Artigianali e Realizzati a Mano

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Una rana per il ComSubIn Vai alla pagina Precedente  1, 2
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
sharkey
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Gen 23, 2008
Messaggi: 144

MessaggioInviato: Lun 21 Dic 2009-21:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il tirante con cavo in acciaio si chiama retractor: ti consiglio di non prenderlo in considerazione in quanto è utile solo per accessori secondari (lo usavo per la macchina fotografica:prendi,allunga,scatta,riavvolge).il cavetto è sottile e intrecciato e alla lunga usurandosi mi si è spezzato.
Non preoccupatevi:non ho perso la macchina fotografica per c...o, ma poco dopo si é allagata...
È valida per me l'idea (alternativa ma seconda alla dragona)di un lacciolo da infilare al polso per scongiurare la perdita del coltello se si perde l'impignatura.
Il concetto della sicura secondo me deve essere così: sgancio sicura (facilmente riconoscibile al tatto e sganciabile), estrazione coltello,utilizzo,reinfodero del coltello,riaggancio sicura(sempre senza dover guardare).
Per semplicità ti ripeto di dare un'occhiata alla sicura dell'Ultramarine: un anello in gomma fissato al fodero che si infila sulla parte finale del coltello (forse simile all'Orca).All'anello è assicurata una linguetta rossa per facilitare la presa dell'anello:sicura meccanica facile da disinserire(meno facile da reinserire)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
...pak...
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jul 31, 2009
Messaggi: 103

MessaggioInviato: Lun 21 Dic 2009-22:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sharkey ha scritto:
Il tirante con cavo in acciaio si chiama retractor: ti consiglio di non prenderlo in considerazione in quanto è utile solo per accessori secondari (lo usavo per la macchina fotografica:prendi,allunga,scatta,riavvolge).il cavetto è sottile e intrecciato e alla lunga usurandosi mi si è spezzato.
Non preoccupatevi:non ho perso la macchina fotografica per c...o, ma poco dopo si é allagata...
È valida per me l'idea (alternativa ma seconda alla dragona)di un lacciolo da infilare al polso per scongiurare la perdita del coltello se si perde l'impignatura.
Il concetto della sicura secondo me deve essere così: sgancio sicura (facilmente riconoscibile al tatto e sganciabile), estrazione coltello,utilizzo,reinfodero del coltello,riaggancio sicura(sempre senza dover guardare).
Per semplicità ti ripeto di dare un'occhiata alla sicura dell'Ultramarine: un anello in gomma fissato al fodero che si infila sulla parte finale del coltello (forse simile all'Orca).All'anello è assicurata una linguetta rossa per facilitare la presa dell'anello:sicura meccanica facile da disinserire(meno facile da reinserire)


ancora grazie mille per i consigli che mi stai dando. purtroppo non riuscirò ad apportare nuove modifiche al fodero, in quanto devo consegnarlo x Natale (avessi ricevuto io un regalo del genere ...), cercherò di farlo subito dopo. però vagando su internet ho trovato un sito dove vendono il fodero dell' Ultramarine, al massimo potremo optare per questa soluzione!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Lun 21 Dic 2009-23:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

da qualche pate sul forum ci sono le istruzioni per creare una dragona fatta col paracord intrecciato Cinesino
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
sharkey
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Gen 23, 2008
Messaggi: 144

MessaggioInviato: Mar 22 Dic 2009-2:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me il tuo fodero è molto bello,come è bello il coltello. Ai fini pratici necessita di una sicura "da sub"(anche tra le più banali).
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
...pak...
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jul 31, 2009
Messaggi: 103

MessaggioInviato: Mer 23 Dic 2009-19:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sharkey ha scritto:
Secondo me il tuo fodero è molto bello,come è bello il coltello. Ai fini pratici necessita di una sicura "da sub"(anche tra le più banali).


grazie, sei molto gentile!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
olivemarinate
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Dec 26, 2009
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Sab 26 Dic 2009-20:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

buonasera a tutti, sono,da ieri, il fortunato possessore del primo FROG di produzione artigianale.
colgo l'occasione per augurare a tutti, anche se in ritardo, delle buone feste e per ringraziare pubblicamente PAK per il dono ricevuto e congratularmi con lui per il davvero ottimo lavoro svolto.
il minimo che potessi fare è stato iscrivermi a questo forum di cui spesso PAK mi aveva parlato e scrivere una recensione dello splendido utensile che ora mi ritrovo fra le mani.
preciso che la mia recensione non sarà tecnica ma effettuata dal punto di vista dell'utilizzatore. nonostante abbia contribuito in (piccola) parte all'elaborazione del disegno del coltello cercherò di essere il più possibile oggettivo.
innanzitutto va precisato che questo coltello è stato pensato per un utilizzo specifico per il subacqueo militare o comunque subacqueo professionista.
ieri quando ho aperto la scatola mi sono ritrovato davanti un bel fodero nero con un manico verde striato in nero. ho pensato si trattasse di un oggetto di fabbrica date le ottime finiture dell'oggetto. solo una volta sfoderato ho riconosciuto dalla forma familiare l'utensile. penso che questo basti a descrivere la bontà della fabbricazione!
cominciamo dall'inizio e andiamo avanti passo dopo passo.
L'IMPUGNATURA è “corposa” e consente di essere agguantata anche con i guanti. inoltre un manico spesso è indispensabile in acqua. immaginate un'immersione a febbraio, dopo 5 minuti non avrete più alcuna sensibilità sulle dita ed è necessaria comunque una buona presa sul coltello. l'incavo dell'indice e la guardia avanzata sul dorso consentono sia una buona presa sia di capire immediatamente l'orientamento della lama e del seghetto, cosa assolutamente indispensabile considerato il fatto che capita di immergersi in acque talmente piene di sedimento da non riuscire a vedersi le mani di fronte al viso mentre si lavora.
LA GUARDIA avanzata per il pollice sul dorso consente una presa ottimale quando si usa la lama facendo ad esempio pressione aiutandosi anche con la mano libera.
LA LAMA massiccia consente di usare il coltello senza troppa delicatezza. sia a terra che sul fondo può essere usato come accetta e come leva senza temere di spezzarla. la seghettatura sul dorso è ottima per lavori grossolani mentre il tagliasagole posto in posizione avanzata è ottimo per raggiungere le posizioni più scomode anche in caso di emergenza (una sagola che rimanga impigliata sulla schiena ad esempio). inoltre quest'ultimo essendo affilato da un solo lato della lama consente una più semplice manutenzione.
la punta tozza e squadrata è ottima per scavare e fare da leva pur mantenendo una discreta penetrazione necessaria in altri tipi di lavori e nell'eventuale corpo a corpo.
IL MATERIALE. premetto che non me ne intendo di acciai ma vi posso dire cosa cosa si richiede a questo coltello: facile manutenzione, resistenza alla corrosione e possibilità di essere affilato senza troppi problemi anche “fuori area”, basta una pietra e via. ottime quindi le caratteristiche dell'acciaio che ha scelto PAK.
LA LINEA particolare ma decisamente accattivante, a me piace da impazzire! ma questo è soggettivo.
lo sperimenterò al più presto nel suo ambiente naturale, l'acqua. colgo l'occasione per ringraziare di nuovo pubblicamente mio fratello PAK. bravo hai fatto un ottimo lavoro, grazie di cuore, sarà il mio fedele compagno subacqueo!
ovviamente metto il frog a disposizione del costruttore per qualsiasi concorso voglia prendere parte, agurandogli che questo possa essere il primo esemplare della serie.
PS: le foto non gli rendono onore, è proprio bello anzi, è proprio...WOW!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
sharkey
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Gen 23, 2008
Messaggi: 144

MessaggioInviato: Sab 26 Dic 2009-21:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Davvero un bel regalo: pensato, dedicato,costruito,apprezzato!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
...pak...
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jul 31, 2009
Messaggi: 103

MessaggioInviato: Sab 26 Dic 2009-22:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao fratellino, grazie mille per le tue bellissime parole, SEI TROPPO BUONO (domani ti sgancio la 100 euri Sorriso )!

Citazione:
olivemarinate MessaggioInviato: Sab 26 Dic, 2009 7:05 pm Oggetto:

buonasera a tutti, sono,da ieri, il fortunato possessore del primo FROG di produzione artigianale.


forse dovevi scrivere "possessore del primo ed unico Frog mai costruito artigianalmente!!!"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
sharkey
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Gen 23, 2008
Messaggi: 144

MessaggioInviato: Sab 26 Dic 2009-22:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...a me hanno regalato le ciabatte...agrrr!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olivemarinate
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Dec 26, 2009
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Sab 26 Dic 2009-23:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

invece secondo me ce ne saranno molti altri, o almeno te lo auguro!!
Sorrisone
PS: è mio fratello che è modesto, le foto davvero non rendono giusto onore al coltello..!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
...pak...
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jul 31, 2009
Messaggi: 103

MessaggioInviato: Dom 27 Dic 2009-0:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

se continui così mi vengono le lacrime agli occhi!! :crybaby:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Giave91
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 06, 2009
Messaggi: 508
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 27 Dic 2009-15:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non sò se già te l'ho domandato... ma come hai praticato le scritte sulla lama??
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
...pak...
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jul 31, 2009
Messaggi: 103

MessaggioInviato: Dom 27 Dic 2009-17:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giave91 ha scritto:
Non sò se già te l'ho domandato... ma come hai praticato le scritte sulla lama??


ho usato un elettroincisore autocostruito!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Giave91
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 06, 2009
Messaggi: 508
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 27 Dic 2009-17:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh che aspetti a descrivercelo :joy: :joy: ????
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
...pak...
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jul 31, 2009
Messaggi: 103

MessaggioInviato: Dom 27 Dic 2009-17:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giave91 ha scritto:
Beh che aspetti a descrivercelo :joy: :joy: ????



allora ... ho usato una batteria da 9V, due cavetti elettrici, una pinza x la massa, un tampone in ottone, del feltro, uno stencil ed il liquido elettrolita.
il mio elettroincisore finito appare così:



premetto che di elettricità non ci capisco una mazza. ho trovato sia su questo forum che su altri come costruirselo a casa, ho fatto un paio di prove per vedere quale polo incideva e nient'altro.
lo stencil ed i liquidi elettrolita/neutrolita li ho acquistati presso : http://www.tenedini.it

per altre info non esitare a contattarmi!!! :thumbsup:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Giave91
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 06, 2009
Messaggi: 508
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 27 Dic 2009-17:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok ultima domanda e poi ti mollo... dopo la tempra si fà giusto??
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
...pak...
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jul 31, 2009
Messaggi: 103

MessaggioInviato: Dom 27 Dic 2009-18:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giave91 ha scritto:
Ok ultima domanda e poi ti mollo... dopo la tempra si fà giusto??


a dire il vero non saprei. io l'ho fatto subito dopo la tempra, ma credo che se fai una tempra in ambiente controllato puoi farla anche prima.
so che qualcuno la fa prima perche se sbaglia può ancora correggere con facilità, ma credo che sia una questione individuale, tanto una volta marchiato rimane marchiato, 1 solo minuto di posa incide per circa 0,1 mm e non è proprio poco!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
misterbowie
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 27, 2009
Messaggi: 1810
Località: vicenza

MessaggioInviato: Dom 27 Dic 2009-19:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Veramente bravo... non solo è utile ma è anche bello esteticamente hai fatto l'aggancio solo per la cintura? Io non sono subacqueo ma sopra- acqueo :joy: dei Fanti da Mar, me lo aggancerei alla caviglia però forse è meglio alla cintura in posizione orizzontale penso che sia la cosa migliore anche in caso di emergenze varie.... ottimo lavoro, se farai un bel bowie avrai un acquirente sicuro!!! Mi si illuminano gli occhi! Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
...pak...
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jul 31, 2009
Messaggi: 103

MessaggioInviato: Lun 28 Dic 2009-10:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

misterbowie ha scritto:
Veramente bravo... non solo è utile ma è anche bello esteticamente hai fatto l'aggancio solo per la cintura? Io non sono subacqueo ma sopra- acqueo :joy: dei Fanti da Mar, me lo aggancerei alla caviglia però forse è meglio alla cintura in posizione orizzontale penso che sia la cosa migliore anche in caso di emergenze varie.... ottimo lavoro, se farai un bel bowie avrai un acquirente sicuro!!! Mi si illuminano gli occhi! Cinesino


grazie per il complimento.
il fodero è dotato di attacco tipo M.O.L.L.E. , quindi in teoria puoi attaccarlo un po' dove vuoi. inoltre è dotato di laccioli (in foto non li ho messi) che consentono di portarlo alla coscia e di conseguenza anche alla caviglia.
per quanto riguarda i bowie, beh ... non è proprio il mio genere, però, mai dire mai!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
...pak...
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jul 31, 2009
Messaggi: 103

MessaggioInviato: Sab 30 Gen 2010-16:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non ci posso credere!!!!! proprio oggi ho ricevuto una mail proprio inaspettata che mi ha lasciato a bocca aperta!
la mail recita così:

"ciao! mi dici, per favore, come posso fare per l' eventuale acquisto del coltello FROG ?
Ti ringrazio per il disturbo !
Lgt (M.M.) G. P. "

(ho tolto il nome completo per riservatezza)

l'ho subito girata a mio fratello che di Marina Militare ne sa più di me; oltretutto il coltello è nato anke grazie a lui.
mi ha risposto così:

"GRANDEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
EEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
EEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
EEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
che ti avevo detto? inizi pian piano a farti conoscere!
un luogotenente della marina militare è interessato al FROG... sono davvero contento per te!
PS: "luogotenente" non è proprio un pirla qualsiasi... anzi!! e se lo trova interessante uno che ha passato la vita in Marina
Militare vuol dire che davvero è un coltello che merita stima e considerazione!
tienimi aggiornato!"

beh, che dire ...... sono commosso :crybaby: ma contenterrimo.
ora non so cosa fare!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
MaxPax
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Sep 02, 2009
Messaggi: 950
Località: Lumezzane S.A. (Bs)

MessaggioInviato: Sab 30 Gen 2010-17:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Complimenti!!! Sorriso

E adesso metti subito al lavoro!!! Sorriso



:canadian: Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Dom 31 Gen 2010-18:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma che domande fai???

Mettiti immediatamente a grattare :hammer: :hammer: :hammer:
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
...pak...
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jul 31, 2009
Messaggi: 103

MessaggioInviato: Dom 31 Gen 2010-21:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ora aspetto conferma del suo interesse e poi a :construction: lavorare!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Artigianali e Realizzati a Mano Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group