Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 631 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 631
Iscritti: 0
Totale: 631


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Recensione con foto - MCUSTA “BASIC FOLDER” VG-10 EBANO
Indice del forum » Test e Recensioni

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Recensione con foto - MCUSTA “BASIC FOLDER” VG-10 EBANO
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Resiliente
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 12, 2008
Messaggi: 100

MessaggioInviato: Mer 20 Ago 2008-22:40 pm    Oggetto: Recensione con foto - MCUSTA “BASIC FOLDER” VG-10 EBANO Rispondi con citazione



MCUSTA “BASIC FOLDER” VG-10 EBANO



IMBALLO

La scatola che “accoglie” il MCUSTA “BASIC FOLDER”, è molto curata, soprattutto per la qualità del cartone, al tatto, sembra “quasi” che abbiano utilizzato, della pelle di qualità.
Aldilà delle apparenze, la scatola è prodotta tramite un processo di goffratura, processo mediante il quale, durante la sua lavorazione, vengono a crearsi dei rilievi sul cartone.
Non a caso quindi, il cartone si presenta di una colorazione marrone/beige.
La scatola è dunque “sobria” ed “essenziale”, niente “fronzoli” in sostanza; solo il logo MCUSTA, di colore marrone scuro pressato in un angolo sul lato frontale, e un piccolo adesivo, posto sul lato d’apertura, sembrano “spezzare”, la monotonia del colore.
Per poter accedere al contenuto dell’imballo, basta sollevare uno dei due lembi d’apertura, posti lateralmente ad esso; come dicevo, in uno di questi, vi è un adesivo, che riporta: “MCUSTA MC-0023 – codice a barre –“.
All’interno della scatola, vi è una custodia in nylon, e all’interno di questa, il coltello.




LAMA

La lama del MCUSTA, è in acciaio VG-10 (58-60 HRC), una lega d’ottima fattura, che conferisce “straordinarie” doti d’inossidabilità, tenacia, robustezza, e tenuta del filo.
Questo acciaio è lavorato e prodotto, nelle antiche fucine nipponiche, della città di Seki, “capoluogo” di “riferimento” orientale, che da “sempre” realizza forge, d’elevato valore.
La lama è una clip-point, e presenta un “falso-controfilo”, che ne migliora, sia l’aspetto fisico, che la penetrabilità, la sua superficie è piuttosto lucida, e ben realizzata, dico “piuttosto” poiché essa, risulta lavorata tramite un processo di fresatura, che la rende “leggermente” ruvida; e questo per eliminare le tensioni superficiali dell’acciaio(generalmente si utilizza il processo di “micropallinatura”, evidentemente la MCUSTA preferisce adottare i suoi “vecchi” metodi di lavorazione, peraltro ottimi, direi). Sul lato sinistro della lama, in prossimità del manico, vi è il logo: “MCUSTA”, e immediatamente più in basso: “VG-10 SEKI JAPAN” , mentre in alto a destra, troviamo il thumb-stud(ambidestro), in acciaio AISI 303/304, il quale si presenta “tornito”, a cerchi concentrici.
Sul lato destro della lama, vi è il thumb-stud, anch’esso “tornito” e in acciaio AISI 303/304, che consente l’apertura del coltello con la mano sinistra.
In fine, bisogna dire che l’apertura della lama, non trova alcun perno in acciaio, preposto al suo blocco, ma essa si arresta, con il solo ausilio dei thumb-stud, che poggiano sui liners d’acciaio, il tutto coadiuvato dal solo meccanismo liner-lock.



FILO DELLA LAMA

Il filo della lama, è presente su entrambi i lati del coltello, ed è realizzato in maniera artigianale, il quale però, non risulta perfettamente simmetrico.
Per una ricostituzione del filo, considerando la struttura regolare e la qualità dell’acciaio, è richiesta da parte dell’utente, una certa solerzia.
La lama è molto tagliente, in quanto sono riuscito ad affettuare dei tagli, sia netti che “ondulati”, senza presentare sul foglio, la minima increspatura.






MANICO

Il manico è realizzato con due “guancette” in ebano, d’ottima qualità, il quale non è completamente nero, ma presenta talvolta delle striature di colore marrone.
Ogni “guancetta” in ebano, è composta da quattro fresature, molto profonde, che sembrano formare, le “creste” di un onda, in realtà costituiscono dei solchi ergonomici, che consentono una solida presa sul coltello.
Sulla “guancetta” destra, ben distanziate tra loro, troviamo tre viti lucide TORX T6 in acciaio AISI 303/304, che oltre a sostenere la “guancetta”, il loro scopo è anche quello di “bloccare” tre distanziatori in acciaio AISI 303/304. In prossimità della lama, vi è invece una vite a taglio da 6 mm di diametro, in acciaio lucido AISI 303/304 che costituisce la vite pivot; mentre sul lato opposto di questa, troviamo, un comodo, lanyard-hole.
Sulla “guancetta” di sinistra, vi sono altre tre viti lucide TORX T6 in acciaio AISI 303/304; e sempre in prossimità della lama, vi è una “controvite” da 6 mm di diametro, in acciaio lucido AISI 303/304 che si avvita alla vite pivot opposta; ovviamente, sul punto più basso del manico, vi è l’atra estremità del lanyard-hole.
Sotto le due “guancette”, vi sono due liners in acciaio AISI 420J2, lucidate “a specchio”, che oltre a donare più solidità alla struttura del manico, una di queste, costituisce il meccanismo di blocco in apertura della lama, naturalmente stiamo parlando del meccanismo liner-lock.
Il liner-lock, è costituito da una “leggera zigrinatua”, che non infastidisce, e che si aziona con facilità.




ERGONOMIA

L’impugnatura del manico, è semplicemente “strepitosa”, perfettamente ergonomica, essa segue con precisione il posizionamento delle dita.
L’assenza della clip, non arreca alcun “fastidio”, anzi, è vero esattamente il contrario; un coltello gentleman di tale pregio e fattura, può sicuramente farne a meno.
Il peso del coltello è ottimale, grazie anche alle due “guancette” in ebano, che ne alleggeriscono la struttura.
Il bilanciamento è ben studiato, con un baricentro ben distribuito.




FODERO

Il fodero è realizzato in nylon di colore nero; vi è poi cucita un’ulteriore “striscia” di nylon, a forma di “U”, che ne sigilla, quasi tutto, il perimetro.
Sul lato frontale del fodero, e precisamente sulla “lingua” d’apertura, vi è cucita una striscia di pelle, di colore marrone chiaro, dove è impresso il logo: “MCUSTA”.
Sul lato posteriore del fodero, poste in orizzontale, vi sono due “striscie” elastiche di colore nero, e una terza posta in verticale, utili per un’eventuale utilizzo del fodero, tramite una cintura.



FINITURE E ASSEMBLAGGIO

Le finiture sono d’ottima qualità, l’assemblaggio delle parti, è stato eseguito in maniera ottimale, le viti sono bene serrate.
Un appunto va fatto per i frames in acciaio, che risultano essere un po’ “taglienti”, e un altro alla “testa” della vite pivot, che consente la rotazione della lama, la quale presenta qualche “imprecisione”, derivata dal processo di tornitura.
Il fodero è ben cucito, e non presenta difetti degni di nota.


PESO E MISURE

Il peso del coltello è 95 gr.
La lunghezza totale del coltello è 194 mm esatti.
La lunghezza della lama è 88 mm esatti.
La lunghezza del filo è 80 mm circa.
La larghezza della lama è 18 mm circa.
Lo spessore della lama è 3 mm(spessore che si mantiene tale perlopiù, nella parte centrale della lama).
Il manico del coltello misura 109 mm circa.
La larghezza media del manico è 23 mm circa(la larghezza varia lungo tutto il manico).
Lo spessore delle “guancette” è 5 mm esatti per la “cresta” più alta.
Lo spessore delle “guancette” è 2 mm esatti per la “cresta” più bassa.
Lo spessore dei liners è 1 mm circa.
Il diametro della “testa” della vite pivot è 6 mm esatti.
Il diametro della “controvite” pivot è 6 mm esatti.
Il peso del fodero è 21 gr.
La larghezza del fodero è 69 mm esatti.
La lunghezza del fodero è 117 mm circa.
Lo spessore utile per inserire una cinta all’interno dell’elastico è 55 mm circa.










CONSIDERAZIONI FINALI

Il MCUSTA “BASIC FOLDER” , rappresenta la “quintessenza” del genere “gentleman”, poiché la raffinatezza e la cura dei materiali utilizzati, unita alle “sapienti” mani artigianali nipponiche, hanno tutte insieme, generato un autentico “Capolavoro”, in un connubio, che fonde tecnologia, arte, e misticismo prodotto dalla loro pluriennale esperienza.


Grazie a Voi tutti Amici del forum, per la cortese attenzione.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Gio 21 Ago 2008-0:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bel coltello e bella recensione, belle foto anche Cinesino
_________________
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono nemmeno sicuro" - A. Einstein
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Resiliente
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 12, 2008
Messaggi: 100

MessaggioInviato: Gio 21 Ago 2008-8:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nomakk ha scritto:
Bel coltello e bella recensione, belle foto anche Cinesino


Grazie mille, il coltello piace molto anche a me. Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Resiliente
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 12, 2008
Messaggi: 100

MessaggioInviato: Gio 21 Ago 2008-9:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Eccovi ulteriori foto:









Grazie.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Gio 21 Ago 2008-15:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Complimenti per la rece Cinesino
Gli MCUSTA sono bellissimi :joy: , x me sono tra i folder piu' belli sul mercato, peccato che siano liner-lock, pero' vista la bellezza estrema e il fatto che sono gentleman, è un po' piu' "perdonabile".
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Gio 21 Ago 2008-16:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.youtube.com/watch?v=Afg5I-tvqaY

Rece con esito positivo del table tests, per un gentleman :thumbsup:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Resiliente
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 12, 2008
Messaggi: 100

MessaggioInviato: Gio 21 Ago 2008-16:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie tante felix7, molto gentile! Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Balin
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Nov 19, 2009
Messaggi: 32

MessaggioInviato: Mar 15 Dic 2009-14:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono appena entrato in possesso di un coltello uguale!!! Davvero bellissimo!
Complimenti per la recensione.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
clanat
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 04, 2006
Messaggi: 106

MessaggioInviato: Mer 16 Dic 2009-19:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bella recensione e bel coltello!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Sab 19 Dic 2009-1:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bello,mi piace parecchio il manico.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Test e Recensioni Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group